ATP 500 Amburgo: Lorenzo Musetti doma Carlos Alcaraz in un match epico e conquista il primo successo in carriera nel circuito maggiore
Prima vittoria in carriera nel circuito maggiore per Lorenzo Musetti che ha vinto questo pomeriggio il torneo ATP 500 di Amburgo.
In finale l’azzurro ha sconfitto Carlos Alcaraz, n.6 del mondo e giocatore del momento, con il risultato di 64 67 (6) 64 in 2 ore e 47 minuti di partita.
Per Lorenzo, come dicevamo, si tratta del primo successo in carriera nel circuito maggiore alla prima finale ottenuta e dopo aver vinto in precedenza 4 tornei del circuito challenger.
Da domani sarà al n.31 del mondo, best ranking migliorato di 19 posti.
Primo set: Lorenzo era carico e dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco piazzava un nuovo break sul 3 pari quando dal 30 a 0 conquistava 4 punti consecutivi e strappava nuovamente il servizio all’iberico.
L’azzurro che sulla palla break reggeva alla grande lo scambio da fondo con l’iberico, che era il primo a sbagliare.
Musetti poi sul 5 a 4 teneva a 15 il turno di battuta chiudendo così la frazione per 6 a 4 e conquistando il punto del set pulendo la riga con il dritto nei pressi della rete.
Secondo set: Nel primo game Alcaraz dopo aver avuto due palle game cedeva la battuta spedendo in rete la palla corta sul break point.
Sul 4 a 3 Musetti, dallo 0-40, annullava benissimo tre palle break consecutive e poi con un ace sul 40 pari riusciva un punto più avanti a portarsi sul 5 a 3.
Sul 5 a 4 Lorenzo sul 40-15 mancava due palle match. Nel primo match point l’azzurro sbagliava un diritto in avanzamento e nel secondo Alcaraz metteva a segno un passante clamoroso di diritto e poi con una palla corta si conquistava la palla break strappando poco dopo il servizio impattando sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e qui lo spagnolo dal 3 a 1 in suo favore cedeva ben cinque punti consecutivi commettendo diversi errori o scelte sbagliate (sul 3 a 5 un serve e volley punito con il passante di rovescio da Musetti).
Lorenzo però sul 6 a 3 e con altre tre palle match a disposizione (altre due con il servizio a disposizione) non riusciva a chiudere. Nel primo match point mandava lungo un diritto e poi sul secondo una risposta sulla riga dell’iberico era vincente.
Alla terza palla match Alcaraz giocava la palla corta e poi passava Musetti con il dritto. Sul 6 pari l’iberico piazzava un servizio vincente e Lorenzo sul 6 a 7 commetteva un pesantissimo doppio fallo regalando in questo modo la frazione all’iberico per 8 punti a 6.
Terzo set: Sul 3 a 2 in favore di Musetti, Alcaraz sul 30-40 annullava una palla break con uno smash vincente e impattava sul 3 pari.
Musetti sul 5 a 4, con Carlos alla battuta, dal 30-15 conquistava tre punti consecutivi (risposta vincente di rovescio, errore di diritto di Alcaraz e sul match point errore gratuito di rovescio dello spagnolo) piazzava il fondamentale break e chiudeva la lottata partita per 6 a 4.
2 ACES 1
3 DOUBLE FAULTS 2
64/96 (67%) FIRST SERVE 59/99 (60%)
42/64 (66%) 1ST SERVE POINTS WON46/59 (78%)
21/32 (66%)2ND SERVE POINTS WON 21/40 (53%)
2/6 (33%) BREAK POINTS SAVED 3/5 (60%)
16 SERVICE GAMES PLAYED 16
13/59 (22%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 22/64 (34%)
19/40 (48%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 11/32 (34%)
2/5 (40%) BREAK POINTS CONVERTED 4/6 (67%)
16 RETURN GAMES PLAYED 16
63/96 (66%) SERVICE POINTS WON 67/99 (68%)
32/99 (32%) RETURN POINTS WON 33/96 (34%)
95/195 (49%) TOTAL POINTS WON 100/195 (51%)
What a match and what a moment for Lorenzo Musetti!
On his sixth championship point, the 20-year-old Italian is an ATP title winner 🏆#HamburgOpen pic.twitter.com/c3CJ9iTNE6
— Tennis TV (@TennisTV) July 24, 2022
TAG: ATP 500 Amburgo, ATP 500 Amburgo 2022, Carlos Alcaraz, Lorenzo Musetti
volevo aggiungere..i recuperi del Muso,non lo mai visto fare recuperi cosi..complimenti x la parte atletica
@ sileno (#3277747)
scusa un attimo,io al ralenty lo vista bene la palla contestata,e NON Cè DOUBLE,dove l avete vista voi?
Si, quando era in fasce
@ Franco66 (#3277626)
Caro Franco, il mio nick non vuole essere un indegno omaggio all’immortale Puskin (troppa grazia!) ma al mitico personaggio dei fumetti ideato da Giorgio Rebuffi…. 😉
@ Tennisti Friulani (#3277749)
non ha concretizzatotanti match points? si mma..non giocava contro di te… c’è anche l’altro in campo…e non era malaccio….l’altro..che dici?
Lollo sa giocare a Tennis, a differenza del novanta per cento dei giocatori ATP che hanno un fondamentale forte e il resto si arrangiano alla bella e meglio ma non sanno fare una volee difficile o una smorzata che richieda sensibilità di tocco.
Per il veloce aspettative basse, non è ancora rodato a sufficienza. In generale per me ci vuole ancora un paio di anni per vederlo competitivo tutto l’anno con possibilità di ottimi risultati anche fuori dalla terra
@ sileno (#3277747)
Ma lasciali cuocere nella loro rabbia. Godiamoci un altro passo avanti oltre che tecnico soprattutto mentale di Lorenzo. Questo vale tantisssimo
Italiani? Gli ammazza Alcaraz….
Una vera impresa quella di Musetti. In due giorni ha battuto due giocatori che vanno per la maggiore, Cerundolo e Alcaraz. A Berretini purtroppo riesce di battere solo quelli dietro di lui in classifica enzo
Io ricordo che perse pure con Giustino
Anch’io devo fare ammenda,non pensavo riuscisse a mantenere un livello fisico e mentale del genere per tre set,poi sui colpi si sapeva ci fossero. Non male anche alla risposta, vorrei rivederlo con opelka x vedere se riesce a sconfiggere la sua kriptonite
@ Az67 (#3277860)
Parliamo pure di Musetti che con questa epica svolta in termini sia di gioco che di risultati ( durante tutto il torneo) si è finalmente proiettato verso gli alti strati là dove l’amico Jannik lo attende per formare la coppia d’ oro della storia tennistica italiana. Ha inoltre dimostrato che sia lui che Jannik hanno capito come smontare il gioco del canottatore andaluso, da tutti temuto come invincibile. Gaudio, indicibile gaudio per questo!!! Ora bisogna prendere le misure agli sparapalle americani sul loro cemento veloce e meno veloce. Speriamo che ciò avvenga
quest’
anno, in ogni caso è solo questione di tempo. Forza Lore, e forza Jannik!!! E forza Berretto!
Capottato dal ridere ahahahah
Mi dispiace solo per gente come Rino Tommasi e Gianni Clerici che dopo una vita a commentare le vittorie altrui, ora che sono i nostri a vincere i trofei non sono più al loro posto…..
Finalmente il grande talento di Musetti è venuto fuori coniugando classe, praticità, concretezza e, salvo momenti di suspence, anche efficacia, come non gli si vedeva da tempo. Assieme a Fognini, è sicuramente uno dei più talentuosi giocatori italiani. Peccato solo per Berrettini, la cui forza oggi è stata soppiantata dalla stanchezza finale, e per Bronzetti, che però ha raggiunto, con la finale, un più che buon risultato. Bene bene anche Passaro a Trieste.
Ahahahah
Ma fare i complimenti ad entrambi per la grande partita vi costa troppo? Ma hre brutta malattia il tifo… ( quello contro di più) .
Inizialmente pensavo fossi ironico. Un’ironia fine, arguta, pungente, per evidenziare la classe magistrale di Lorenzo. Invece no. Pensi davvero quello che scrivi.
Non so quale sport consigliarti da seguire, sicuramente uno sport dove non si gioca con la racchetta. E neanche il tanto bistrattato curling…
Ma poi mi chiedo, per forza nella vita bisogna seguire uno sport?
A star is born.
Grande Lorenzo!
Vecchio mio, credo che tu abbia effettivamente smascherato Mandrake, l’unico uomo convinto che Musetti faccia solo pallonetti, antisportivi nel caso giochi contro tennisti inferiori al metro e ottanta di altezza.
Poi Pof.
Vabbè se ti riferisci al mio commento su Sonego
Cincinnati 2021 ha battuto Alcaraz
Quando cosa? Se non quoti il commento non so a che ti riferisci!
Bravo Lorenzo, Amburgo si dimostra terra di conquista italica.
Successo inaspettato ma per questo più bello
Che Lorenzo abbia attualmente il tennis per vincere un 500 è un fatto, che riesca ad avere la continuità in una settimana meno.
Grande vittoria su alcaraz in finale oggi, contento soprattutto per la reazione mentale e fisica nel terzo.
Tassello dopo tassello, e tra un po’ di potrà fare partita pari anche nei tornei che contano ancora di più.
Complimenti ancora
Ahahahah no no lui ogni commento pospone il suo nome (Enzo) scritto in minuscolo e senza uno straccio di punto o a capo …..
In effetti se uno non lo sa qualche ambiguità la percepisce
@ Oh, Reilly? (#3277422)
Finiscila di friggere, Mandrake. Butta via la maschera
Spero di non dire un’amenitá, ma Musetti soffre più la regolarità di un Djere che non la sparapallagine di Alcaraz.
Ma no, semplicemente non ha visto la partita. Se l’ha vista, invece, significa che non conosce il tennis. Pazienza
“Sublime, emozionante, sostanzialmente unico…”
Condivido in pieno la chiosa finale della partita di oggi dell’ottimo commentatore di “SuperTennis”.
E sottolineerei il “sostanzialmente unico”, in un circuito dove dominano “picchiatori” della racchetta e “bombardieri” che il “tocco” non sanno neanche dove sta ti casa.
Rispetto a loro, mutuando la metafora aeronautica bellica, Musetti sembra un “biplano” anni trenta, la cui eleganza e’ pari solo alla sfrontatezza dei ventenni.
Grandissimo talento . Un tocco che non si vedeva dal 76 … dai tempi di Adriano Panatta (e a sprazzi…dal buon Fabio Fognini…). Panatta quest’oggi anche “omaggiato” con una fenomenale “Veronica”.
Questo ragazzo, una volta opportunamente “rodato” e messo a punto anche nei 3/5…nei prossimi anni ci darà grandissime soddisfazioni.
Alcaraz soffre di italianite acuta!
A parte la pessima battuta bravissimo Musetti che sul rosso è già fortissimo.
Nell’analisi dei due risultati dei nostri e valutazioni tecniche per il loro futuro tennistico, il criterio di giudizio non è omologo; se la sconfitta di Berrettini vale -1, la vittoria di Musetti non vale +1, vale +10.
Cinà Landaluce is the new Musetti (o Sinner o Berrettini) Alcaraz
Perché noi di potenziali slammer ne abbiamo tre. Loro uno solo
Firse Alcaraz ne vincerà di più wuando fra vent’anni si tireranno le somme ma noi abbiamo tre candidati
Strepitoso Musetti che con il suo tennis di fioretto ha mandato a casa il robot spagnolo, quanto godo
Molto bene musetti ma il servizio da sotto su match point, e il non concretizzare tanti match point oggi devono accendere una spia in un atleta che ha fatto una bella impresa! Ricordo un utente che scriveva che a fine giugno cobolli sarebbe stato davanti a musetti in classifica atp! Niente contro il bravo cobolli, ma al mumento musetti è molto più forte e su terra ha dimostrato di valere una classifica alta. Sul cemento e su altre superfici invece è ancora indietro. Vediamo cosa fa nella tournée americana
Enzo Tartarini?
Ma come in un momento così straordinario per il nostro Lorenzo, c’è spazio solo per un po’ di moralismo a buon mercato? Ma che brutta gente che siamo.
@ Detuqueridapresencia (#3277729)
Quando?
Dopo la perdita del secondo set, anche in maniera molto brutta, non avrei scommesso un microeuro su Musetti. Non mi ha mai dato l’impressione di avere quella capacità di resettare tutto che ha ad esempio Sinner. Invece mi ha sorpreso. Sul game del 5-4 del secondo set ho gufato che non vincesse, non grazie a quel punto regalato, perché sarebbe stato bruttissimo vincere così, ma nel tiebreak doveva vincere, soprattutto al primo dei tre match point. Finito il tiebreak mi sono messo a fare altro tanto sapevo come sarebbe andata a finire… E avevo torto…
Diciamo che sono poco contento visto che Lollo è l’unico giocatore che mi emoziona come mi emozionava il Re, detto questo alcuni spunti
1) Lollo probabilmente non avrà mai la testa e la freddezza di Nole o Rafa ma il carattere lo ha, eccome se lo ha
2) Il Servizio e l’aggressività se sta in fiducia, ci sono, se accorcia un po’ il movimento del dritto, tra un paio d’anni può fare molto molto bene pure sul veloce
3) Su Terra tolto Nadal per me può battere chiunque. Se impara a reggere 5 set…
4) Alcaraz è fortissimo, ha un bel tocco e una capacità difensiva di Nadaliana memoria, ma rimane uno sparapalline. Se gli cambi altezza, peso e angoli va fuori giri pure lui.Poi se giochi di ritmo o lo porti sulla diagonale di rovescio dove è più scalfibile o sono cavoli ( infatti con Sinner e Zverev che sono 2 che con il rovescio sono fortissimi ha perso). Quindi ok vincerà tanto ma lasciamo perdere i paragoni con Nadal.
Cavolo chiedo scusa è stata proprio una delle 2 vite in cui Federer è riuscito a battere Nadal su terra, uno era all’apice l’altro doveva ancora arrivarci. È stata una di quelle cose più uniche che rare, spero comunque che quello non abbia ragione nelle sue similitudini perché se il Mus dovesse essere il Federer della situazione vuol dire che al massimo batterà un’altra volta su terra.. però se ha ragione lui sul veloce vincerà di più Musetti vero? 7-8 Wimbledon li facciamo noi? .. ma per favore dai..
Lorenzo il Magnifico!
Finalmente primo titolo ATP per un ragazzo dal talento straordinario.
Off Topic Giornata nera per i prossimi dominatori del tennis mondiale ovviamente ispanici dopo la deflagrazione dell’Alcaraz ci ha lasciato le penne il nuovo craque come qualcuno qui scriveva il 16 enne Martin Landaluce nella finale under 16 degli europei ha perso in due set contro il nuovo Muster austriaco mancino che in semifinale aveva battuto il nostro Cinà un anno più piccolo di ambedue in modo non proprio agevole soprattutto il secondo set…
Si, ho scritto anch’io che potrebbe anche non essersene accorto, o perlomeno avere il dubbio…e in quel caso aspetti quello che dice l’arbitro. Non parlo nemmeno di malafede, questa richiede una premeditazione che in una situazione di agonismo tirata come in questa partita non c’era sicuramente. Lo sa solo lui, il mio non vuole essere un giudizio, ci mancherebbe..in fondo Maradona è famoso anche per una immensa truffa sportiva e questo non ha diminuito la sua grandezza. Ma nel tennis sei uno contro uno…è un duello… e in un duello la correttezza è fondamentale.
Bell’azione di Lorenzo, ha dedicato la vittoria alla nonna. Possibilmente la signora è la sua confidente spirituale e psicologa. Non ho visto piangere Musetti, non mi è sfuggita invece l’asciugata di lacrime di Tartarini, il suo coach enzo
@ il mio personalissimo cartellino (#3277666)
Peró da un’altra angolazione sembrerebbe proprio che Musetti ha colpito la palla a cucchiaio da sotto, confermando la tesi di Aurelie, l’arbitro enzo
4 con Sonego
Rosica rosica
Chi sbaglia è perché l’altro gioca meglio e ti fa sbagliare
Riprovaci riprovaci
Il cavernicolo ha perso,perche’ la clava può essere meno efficace del fioretto.
Lo avevi detto prima del torneo, si deve dare atto! Lode al dipartito divino…Otelma vive!
Perché l’onestà intellettuale è dote rara amico mio
PS l’ho già citata in due o tre post 😉
Qua di duro c’è solo il tuo comprendonio.
Sono d’accordo su tutto. Soprattutto su quanto sia difficile valutare adesso la sua tenuta mentale futura. Sia perché è molto giovane, sia perché secondo me hanno sbagliato a farlo correre in quel modo lasciando indietro la testa. Non dico che dovesse rimanere lì a fare la calza, ma un po’ più piano sarebbe stato meglio.
Mauro è la terza volta che lo prendi nel baugigi. Sorridi e inizia a prenderci gusto.
Si si vero ho già fatto un addendum
Maestro sempre grazie a te
Quattro
Sonego
Cincinnati
Partita emotivamente intensissima, Musetti è riuscito a far giocare male anche il #3 della race, non è andato mai in affanno e ha sempre controllato la furia dello spagnolo. Sono contento che il punto contestato non abbia deciso la partita come, secondo me, fece quello analogo di Tsitsipas Berrettini. Alla fine bel clima tra due tennisti che si conoscono da ragazzini. Grande, grandissimo Musetti.
@ Mark (#3277642)
Mi hai fatto troppo ridere.
Ciao
Importante vincere per consolidare un percorso di crescita. Contrariamente a molti qui non vedo niente di positivo nelle sconfitte con merito.
Belle parole di Alcaraz, molto sportivo nonostante qualche eccesso durante l’incontro.
Non il massimo della sportivitá invece Musetti che non ammette il secondo rimbalzo.
Se mettiamo a posto il doppio la Davis è nostra per i prossimi dieci anni. Tanta roba
Ahahahahahahahahahah Perez Roldan o Mancini. Posi il fiasco.
Musetti preciso, potente in ottima forma fisica, poco falloso
Alcaraz … la sua palla va meno forte di inizio anno e i suoi muscoli sono tornati normali
Secondo me non se n’è proprio accorto, l’ha colpita in allungo proprio una frazione di secondo dopo il rimbalzo ma avrebbe potuto benissimo essere una frazione di secondo prima. Noi lo sappiamo per via della moviola lui non ce l’aveva
Ti quoto anche questa, primo per il nick scelto 😀 , poi perché hai riassunto bene una serie di cose che ripeto da mesi, e per le quali mi accusano di antipatia campata in aria verso Alcaraz (ogni tanto sarò anche cattivella, ma in realtà non faccio mai tifo contro, neppure con Medvedev, e ho detto tutto). Mentre le mie erano solo considerazioni obiettive che cercavano di analizzare (magari non bene, non so) una situazione complessiva, al di là delle farneticazioni di quelli che sono andati subito in loop con lui, e senza limitarmi a contare le smorzate perfette.
Ti consiglio un bravo psichiatra.
Ah che bei tempi gli anni di caratti e sanguinetti….ma poi perchè non rimpiangere anche gli anni in cui vi erano più di 1000 commenti per un passaggio di turno dei Quinzi…ora si che c’è da disperarsi…purtroppo abbiamo 3 campioni nei primi 30 e tornei vinti in modo regolare tra challenger e circuito maggiore! Io non ricordo un periodo più nero di quello attuale! Aiutatemi e statemi vicino!
Purtroppo non ho visto la partita eccetto il tie breaker del secondo set. Io che sono sempre stato molto critico nei confronti di Musetti soprattutto sul l’iamo mentale sono ben felice di potermi ricredere. Oggi è stato capace di battere sia lo spagnolo che i propri fantasmi per aver sciupato ben 4 match point.
Adesso l’augurio che faccio a Lorenzo è quallo di usare questo successo come trampolino di lancio per i tornei americani.
@ Seppio (#3277660)
Concordo pienamente! Quando arrivi in allungo totale sulla pallina a volte non te ne accorgi proprio. Anzi quasi sempre ti si piega la testa da una parte e nel dubbio è dura fare il samaritano. Mi auguro sia andata così anche per Lorenzo
Sì, se lo ha percepito non è edificante non confessare il doppio rimbalzo. Nella truce agonistica ci può stare, ma non è bello. A Roma lo fece Tsitsipas contro Berrettini. E quel punto fu decisivo, questo no perché il game lo ha poi vinto Alcaraz
Tutto vero ma secondo me c’è da considerare una cosa: non possiamo sapere se Musetti l’abbia notato o meno. Noi vediamo un rallenty e ci sembra assurdo che possa non averlo capito, quindi propendiamo per la scorrettezza. Io personalmente vi posso dire che mi successe una cosa simile due anni fa circa, sul 4-4 del terzo, e non me ne accorsi manco per sbaglio, ero sicuro di averla tirata su. Ero pure parecchio innervosito finché una serie di altre persone (amici e conoscenti del circolo) non mi dissero da fuori dal campo che era un chiaro double bounce. E pensate, l’avevano vista da fuori e io, che ero sulla palla, non ne avevo idea. Chiesi scusa e concessi il punto. In una finale di un 500 è chiaro che da fuori nessuno ti può dire cosa sia successo. Quindi, può essere sia stata una malafede, ma non è scritto da nessuna parte.
Hai perfettamente ragione. Un po’ quello che succede con Sinner, se pur con altre modalità. E proprio perché ha solo 19 anni nemmeno le fanfaronate eccessive durante le interviste, o il non essere ancora abbastanza maturo in determinate situazioni possono ricadere su di lui, al massimo su chi lo segue. Lui ha la giusta attitudine. Alcune esagerazioni, che poi alimentano i tifosi, credo spariranno fra non molto. Non appena capirà di non averne bisogno.
Un commento da perfetto deficiente, complimenti!
Smettetela di perculare i vari Poldi, Mauro, Sichepanak, Reilly, ecc Primo perché senza le loro minki4te ci sarebbe meno divertimento. Secondo perché hanno ragione loro avendo sempre detto che ALCARAZ avrebbe vinto 50-60 slam, embè Amburgo non è uno Slam. La sconfitta però rimane. E brucia, azzz se brucia
Si, concordo
@ SportingT (#3277604)
Gli errori di Alcaraz non sono casuali. Palla alta, bassa, corta, tagliata, rapida, lenta, incrociata, lungo linea… Musetti non gli a mai dato quasi mai una palla comoda e uguale alla precedente, da li gli errori. Se giochi a tennis sai benissimo che in certe condizioni è difficile prendere ritmo e di conseguenza fai più errori del dovuto.
Volevo aggiungere che oggi ho visto un Alcaraz diverso, paradossalmente più umano, non perché ha perso ma perché sta crescendo davvero, e quindi diventerà più forte. È tanta roba, inutile negarlo e non mi dà più la sensazione di una pura “costruzione” fisica.
È stato anche molto corretto a non fare sceneggiate su un errore arbitrale che avrebbe fatto incazzare come bisce molti altri. Credo sia una bella persona e un grande campione. Lollo, se si è reso conto, avrebbe dovuto ammetterlo..non l’ha fatto, ma credo non succederà più, a prescindere dal fatto che secondo me la scorrettezza non paga mai. Ecco, non sono un estimatore di Alcaraz per molti motivi che ho spesso scritto qui, ma credo che Carlitos il doppio rimbalzo l’avrebbe ammesso subito.
Penso che Lorenzo sia il primo ad essere consapevole di tutto questo, e se lo è, sa anche che è questa consapevolezza che potrà farlo diventare quel grandissimo giocatore che può essere.
Ma infatti Alcaraz, oltre che fortissimo, a me è sempre sembrato sempre un ragazzo corretto e per nulla arrogante e borioso.. sono i suoi “alienati” supporters alla Mauro e altri che oggi, come quando ha perso da Sinner, sono in parte spariti, che non gli rendono giustizia.. secondo me Alcaraz non si merita tifosi così
Straordinaria vittoria di Musetti, che si spera possa costituire un’altrettanto straordinaria iniezione di fiducia in vista dei prossimi appuntamenti. L’aspetto più positivo in assoluto, a mio avviso, non è neanche il livello STRABILIANTE che ha tenuto nei primi due set, prima che succedesse quel ch’è succcesso, quanto la capacità di reagire e restare li’ nel terzo, quando un po’ tutti – incluso il cronista di ST – s’immaginavano l’ormai proverbiale crollo verticale.
Detto ciò, non si può ignorare l’ennesima frittata (oggi doppia) al momento di chiudere il match. TUTTI i tennisti, a ogni livello, sentono la tensione in quei momenti, e a tutti ogni tanto capita di lasciarsi sfuggire una partita già vinta. Ma purtroppo nel caso di Musetti è un problema quasi patologico e chiaramente cronico – che si palesò già durante il famoso exploit di Acapulco, quando due match già finiti contro Schwartzman e Dimitrov si trasformarono in degli psicodrammi senza fine. Certo, vittorie come questa sono una parte importante parte della “terapia”, ma bisogna lavorarci anche fuori dal campo. Vale la pena farlo, e bene, perché la stoffa è da top player assoluto, non solo sulla terra.
Musetti oggi bravissimo, giocando così può ambire a risultati ancora maggiori ed io lo spero, però paragonarlo a federer anche se gioca in maniera simile mi sembra presto e fuori luogo.
Non secondo Gomez, secondo me o secondo chi altri…secondo l’albo d’oro del torneo di Amburgo, edizione 2007. Andare a controllare prima di scrivere a caso, grazie.
Dicono tutti che fuori dal campo sia un ragazzo gentile e simpatico, io ci credo. Poi in campo può non piacere quella sua trance agonistica quando le cose gli sorridono…a volte è eccessivo. Capisco che in quelle espressioni di strapotere fisico alcuni spettatori e/o tifosi possano provare piacere ed esaltarsi con lui. Onestamente ancora oggi faccio fatica a giudicare il tennista nel suo complesso, sembra che abbia bisogno di continue iniezioni di adrenalina x giocare al massimo…è un punto interrogativo per la sua tenuta nella stagione e negli anni…
Un pensiero: Chissà cosa avrebbe scritto Gianni Clerici…
E che centra Nole!
Sei fissato!!!
La chiave della partita è stata la risposta al servizio, secondo me. Efficacissima, addirittura più sulla prima che sulla seconda. Sul tre pari del terzo set è stato impressionante, Musetti si è portato a palla break, 30-40, nonostante Alcaraz avesse servito cinque prime. E lo spagnolo ha salvato il break con la seconda. Lorenzo si appoggiava benissimo alla prima di Alcaraz, che con la seconda, invece, lo costringeva spesso a rispondere con il rovescio a una mano a un’altezza sopra la spalla, cosa ovviamente molto complicata.
@ Oh, Reilly? (#3277422)
Mamma mia, non so se in questo post ci sia più supponenza, cattiveria, astio, incompetenza o stupidità.
L’unica cosa che mi sento di riconoscere, che è scritto abbastanza bene. Ma in compenso è troppo lungo, ed alla fine rompe i coglioni.
Coraggio Oh Reilly, se ti applichi pur nella tua incompetenza puoi far meglio.
Difficile dire che si sia accorto, potrebbe aver avuto un dubbio…dissipato dalla sicurezza dell’arbitro che era ben posizionato. D’altra parte oramai attaccarsi a quell’episodio mi sembra sciocco da parte della stampa spagnola…visto che poi quel set Alcaraz lo ha vinto. Ricordo che una palla di Alcaraz chiamata fuori è stata data subito buona da Musetti.
Premesso che io sono un ex non giocatore al rallentatore il secondo rimbalzo si vedeva chiaramente a velocità naturale mica tanto Riguardo l’antisportivita’ di Musetti non so quanti al suo posto avrebbero dato il punto all’avversario Comunque il set l’ha vinto lo spagnolo quindi… A proposito caro Pugacioff come sta la figlia del capitano?!?
ECCO SVELATO IL MISTERO PER IL QUALE IL NOSTRO CARO UTENTE MAURO NON SI ERA ESPRESSO CON IL SUO MARCHIO DI FABBRICA “CHE LEGNATA ALCARAZ”. Dai Mauro, sorridi..e prova.
Dai Carlos buffone metti la mano all’orecchio
E 3 volte con Berrettini nell’incontro di Melbourne su cemento.
Le ha prese 3 volte dai nostri su 3 superfici diverse
Direi, che esplosione !!!!
ADDENDUM
QUARTA LEGNATA
SONEGO BATTE ALCARAZ cemento
Mi dispiace solo per quel colpo discusso..il doppio rimbalzo. Se se ne è reso conto doveva ammetterlo..non averlo fatto, al di là della relativa scorrettezza (perché infine è responsabilità dell’arbitro), ha rischiato di compromettergli la partita. Gli ha messo contro il pubblico per un po’ e soprattutto ha dato ad Alcaraz l’iniezione di adrenalina che stava cercando. Comunque ci sta..e forse non se ne è nemmeno accorto, visto a velocità normale la cosa si svolge in una frazione di secondo.
Al di là di questo, il Muso oggi ha fatto una partita da leccarsi i baffi, lucida, continua, senza cali tecnici. Ha tenuto meglio dell’ispanico, con qualche finezza in più. Abbiamo assistito ad una grande finale. Grazie Lorenzo!
È solo una battuta…ma nel 2022, Carlitos ha perso con i nostri primi tre italiani. L’Olimpo del tennis non avrà un unico e indiscusso dominatore.
E allora!!??!! ❗ ❗ ❗
Innanzitutto complimenti a tutti e due, giovani, grandi protagonisti di un gioco fatto di imprevedibilità, giocate di fino alternate a quelle di forza, combattività; in una parola: spettacolo!
Tutt’un altro lustrarsi gli occhi dopo aver visto Ruud vincere -per carità: senza rubare alcunché- contro Berrettini limitandosi a tirare catenate da fondo campo ed a ribattere tutto il ribattibile.
Ruud è esattamente il tennis che non voglio vedere (e che invece purtroppo con queste racchette è il più facilmente praticabile per provare a vincere).
AlcarazGarfia, Berrettini e Musetti invece, ognuno con le proprie caratteristiche e con la propria personale miscela di clava e di fioretto, son proprio quei giocatori (due, peraltro, giovanissimi) che fanno ancora sperare che in futuro ci si possa divertire vedendo due che si ributtano una pallina con le racchette, di qua e di là della rete.
Unico neo per Musetti quel punto “rubacchiato”, per fortuna poi rivelatosi ininfluente. Possibile che non si sia accorto di aver colpito dopo il secondo rimbalzo? Possibile, ma, giudicando dopo aver viste le immagini rallentate, non probabile. Strano perché in molte occasioni, una anche oggi, Musetti si è distinto per aver dato il punto all’avversario (o quantomeno la possibilità di rigiocarlo) correggendo di sua iniziativa errori arbitrali a suo favore.
Può darsi che l’importanza del punto in questione gli abbia fatto pensare che non fosse il caso di essere tanto corretto. Il che non lo giustificherebbe di certo.
Ma neanche sarebbe corretto da parte mia incentrare tutto il commento su Musetti solo intorno a questo episodio.
Musetti oggi cominciò in modalità “regale” (e chi come me tifa Federer può ben capire), soprattutto alla battuta. Mentre quell’altro sembrava sorpreso di trovarsi di fronte un simile contendente e, squilibrandosi, sbagliava molto.
Poi nella seconda partita le parti, piano piano, si invertirono, anche se questo “nuovo” concentratissimo Musetti comunque sbaglia poco anche quando sbaglia tanto. Ed è qui, anche fallendo l’enormità di 5 palle-incontro, che in realtà vinse: riuscendo, tra seconda e terza partita, a stare comunque attaccato al Murciano, anche se per quasi un’ora non gli entrava una prima di servizio.
Nel finale decise che fosse il caso di rischiare di meno e cominciò a proporre prime più addomesticate, ma almeno tutte dentro. Ed i risultati si videro, perché AlcarazGarfia per la seconda volta nell’incontro cominciò a chiedersi chi avesse di fronte, perché diavolo questo Italiano non si disunisse, anche di fronte ad una vittoria che sembrava sfuggirgli di mano.
Non si disuniva perché questo fantastico torneo, uno dei 4 di seconda fascia su terra rossa (essendo gli altri 3 Barcellona, Monte-Carlo e Roma, sia chiaro) ci consegna il nuovo Musetti, quello che (ancor migliorabile anche in quest’aspetto) quando la sorte gli si gira contro non le inveisce contro ma sta sul pezzo e cerca di rigirarla lui.
Benvenuto, Lorenzo il Magnifico, nell’Olimpo del tennis che conta.
Che possa restarvici a lungo.
Grazie Lorenzo!
CHE LEGNATA MAURO!
Te posso fa ‘n pernacchio?
Anzi
Una pernacchia alla Eduardo de Filippo
Musetti è un ragazzo simpatico, un po’ diversamente onesto in classico stile italiota ma non è cattivo. Io personalmente ho visto tanti errori dello spagnolo che non mi aspettavo e l’italiano è stato bravo a rimanergli attaccato quando questo accadeva
Esattamente come ci sono i meritatissimi estimatori di musetti io preferisco le giocate dello spagnolo che mi piacciono decisamente di piu’. Se musetti riuscira’a trovare un po di continuita’ di queste sfide ne vedremo ancora e come sempre vinca il migliore. Oggi ha vinto musetti e quindi si è dimostrato il migliore
Lo scandalo arbitrale ha fatto bene solo ad Alcaraz. Da lì è partita la sua rimonta. Più in generale mi ricordo diverse occasioni in cui il giocatore in recupero credeva di aver preso la pallina ed il giocatore dall’altra parte della rete aveva invece visto i due tocchi. Per questo esistono gli arbitri. L’errore in se pare incredibile, era proprio sotto gli occhi dell’arbitro. Eppure neanche il pubblico se n’è accorto, in caso contrario ci sarebbero state proteste. Comunque la colpa è dell’arbitro, non di Lorenzo. Se poi sia stato antisportivo, o se invece non se ne sia accorto, lo sa solo lui. Di certo non ha vinto per quel punto.
@ Oh, Reilly? (#3277422)
Tu si che indichi la direzione giusta. Tutt’è prenderla al contrario.
@ Detuqueridapresencia (#3277426)
Perfetto.