ATP 500 Amburgo: Lorenzo Musetti doma Carlos Alcaraz in un match epico e conquista il primo successo in carriera nel circuito maggiore
Prima vittoria in carriera nel circuito maggiore per Lorenzo Musetti che ha vinto questo pomeriggio il torneo ATP 500 di Amburgo.
In finale l’azzurro ha sconfitto Carlos Alcaraz, n.6 del mondo e giocatore del momento, con il risultato di 64 67 (6) 64 in 2 ore e 47 minuti di partita.
Per Lorenzo, come dicevamo, si tratta del primo successo in carriera nel circuito maggiore alla prima finale ottenuta e dopo aver vinto in precedenza 4 tornei del circuito challenger.
Da domani sarà al n.31 del mondo, best ranking migliorato di 19 posti.
Primo set: Lorenzo era carico e dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco piazzava un nuovo break sul 3 pari quando dal 30 a 0 conquistava 4 punti consecutivi e strappava nuovamente il servizio all’iberico.
L’azzurro che sulla palla break reggeva alla grande lo scambio da fondo con l’iberico, che era il primo a sbagliare.
Musetti poi sul 5 a 4 teneva a 15 il turno di battuta chiudendo così la frazione per 6 a 4 e conquistando il punto del set pulendo la riga con il dritto nei pressi della rete.
Secondo set: Nel primo game Alcaraz dopo aver avuto due palle game cedeva la battuta spedendo in rete la palla corta sul break point.
Sul 4 a 3 Musetti, dallo 0-40, annullava benissimo tre palle break consecutive e poi con un ace sul 40 pari riusciva un punto più avanti a portarsi sul 5 a 3.
Sul 5 a 4 Lorenzo sul 40-15 mancava due palle match. Nel primo match point l’azzurro sbagliava un diritto in avanzamento e nel secondo Alcaraz metteva a segno un passante clamoroso di diritto e poi con una palla corta si conquistava la palla break strappando poco dopo il servizio impattando sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e qui lo spagnolo dal 3 a 1 in suo favore cedeva ben cinque punti consecutivi commettendo diversi errori o scelte sbagliate (sul 3 a 5 un serve e volley punito con il passante di rovescio da Musetti).
Lorenzo però sul 6 a 3 e con altre tre palle match a disposizione (altre due con il servizio a disposizione) non riusciva a chiudere. Nel primo match point mandava lungo un diritto e poi sul secondo una risposta sulla riga dell’iberico era vincente.
Alla terza palla match Alcaraz giocava la palla corta e poi passava Musetti con il dritto. Sul 6 pari l’iberico piazzava un servizio vincente e Lorenzo sul 6 a 7 commetteva un pesantissimo doppio fallo regalando in questo modo la frazione all’iberico per 8 punti a 6.
Terzo set: Sul 3 a 2 in favore di Musetti, Alcaraz sul 30-40 annullava una palla break con uno smash vincente e impattava sul 3 pari.
Musetti sul 5 a 4, con Carlos alla battuta, dal 30-15 conquistava tre punti consecutivi (risposta vincente di rovescio, errore di diritto di Alcaraz e sul match point errore gratuito di rovescio dello spagnolo) piazzava il fondamentale break e chiudeva la lottata partita per 6 a 4.
2 ACES 1
3 DOUBLE FAULTS 2
64/96 (67%) FIRST SERVE 59/99 (60%)
42/64 (66%) 1ST SERVE POINTS WON46/59 (78%)
21/32 (66%)2ND SERVE POINTS WON 21/40 (53%)
2/6 (33%) BREAK POINTS SAVED 3/5 (60%)
16 SERVICE GAMES PLAYED 16
13/59 (22%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 22/64 (34%)
19/40 (48%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 11/32 (34%)
2/5 (40%) BREAK POINTS CONVERTED 4/6 (67%)
16 RETURN GAMES PLAYED 16
63/96 (66%) SERVICE POINTS WON 67/99 (68%)
32/99 (32%) RETURN POINTS WON 33/96 (34%)
95/195 (49%) TOTAL POINTS WON 100/195 (51%)
What a match and what a moment for Lorenzo Musetti!
On his sixth championship point, the 20-year-old Italian is an ATP title winner 🏆#HamburgOpen pic.twitter.com/c3CJ9iTNE6
— Tennis TV (@TennisTV) July 24, 2022
TAG: ATP 500 Amburgo, ATP 500 Amburgo 2022, Carlos Alcaraz, Lorenzo Musetti
Certo che a vedere all’incontrario sei proprio bravo
Convengo..la tenuta mentale e la convinzione sulle proprie possibilità è migliorata di molto, e a questo punto se riesce ad aggiungere al suo gioco un servizio all’altezza della sua bravura può esprimere un tennis spaziale
comunque oggi Alcaraz esce a testa altissima dal match. Estremamente sorridente ha speso bellissime parole per Musetti e il suo team a fine partita, pur avendo subito un torto notevole sul doppio rimbalzo. I giocatori solitamente si accorgono dei rimbalzi: Musetti si è allontanato alla chetichella dalla protesta mentre Alcaraz reclamava giustamente verso l’arbitro. Alcaraz, chapeau! Avrei proprio voluto vedere importanti giocatori di calcio nei suoi panni…
Tutto sto sproloquio per dire cosa?
Riassumo
İO OH REİLLY STO ROSİCANDO A BESTİA
PUNTO
A CAPO
VAMOS. ANZİ. VADİ RAGIONIER FANTOCCi, VADI
Ecco il secondo commento ad Cazzum… che ho letto…
Ti preciso che, vista l’estrema correttezza di Alcaraz, sicuramente Carlos, potendo, non ti vorrebbe come suo tifoso…
1) perché sei incompetente, tennisticamente parlando;
2) perché porti anche sfiga con i tuoi commenti, ripeto, ad Cazzum
Match da incorniciare per Lollo che col primo titolo incamerato a livello Atp e per giunta di categoria 500,entra ufficialmente nei piani alti del Tennis.
Lorenzo gioca un match di livello altissimo ,a tratti in modo sublime sfoderando,ad esempio quei rovesci inside-out ad angolo acuto esasperato,i cosiddetti ” strettini”che fanno veramente venire l acquolina in
bocca e ci riconciliano col bel Tennis e questo e’ solo un piccolo esempio fra i colpi esibiti in campo oggi(va annoverato poi il punto piu bello del match col la chiusura di dritto al volo ) e in tutta questa settimana dal Muso che da oggi prendera’ piena consapevolezza nei propri mezzi in questo percorso che per lui,in realta’ e’ appena iniziato.
Nel match odierno ha battuto con pieno merito un ragazzo di un anno piu giovane, che e’ già numero 6 del mondo,destinato ad essere un peotagonista assoluto del prossimo futuro eche comunque vantava gia’ diversi titoli Atp..adesso a questo ” club”si e’aggiunto anche Lorenzo..
Belle,infine,le dichiarazioni in premiazione dove e’ emersa l amicizia e la stima reciproca fra i 2 ragazzi e questa,a mio avviso,e’ un bello spot promozionale per il nostro amato Sport.
Bravo Musetti. Dopo aver mancato 5 match point, nel terzo set non avrei scommesso ” una lira” su di lui e invece …… complimenti.
Al di là dei dualismo oggi Musetti ha giocato una partita superba che dimostra che può aspirare in futuro alla top ten ridimensionando Alcaraz che benché più giovane sembra avere una formazione fisica e psico/ tattica da veterano.
Credo che in futuro gli scontri tra i nostri giocatori di punta ( Berrettini, Sinner ed a questo punto per lo meno su terra Musetti) e Alcaraz saranno numerosi ed epici.
Confermo che non è solo rovescio ..il dritto. è migliorato tantissimo nonchè l a seconda di servizio
Musetti è stato correttissimo. Un punto chiamato fuori lo ha dato ad Alcaraz prima ancora che chiamasse il giudice di sedia, punto primo.
Punto secondo il doppio tocco lo devi vedere al rallentatore e ingrandendo se no non si nota. L’arbitro non poteva vederlo. Al limite doveva far ripetere il punto. Non so se è previsto dal regolamento….
Punto terzo a quella velocità di corsa per recuperare la palla corts Musetti poteva benissimo non accorgersene e pensare di aver messo la punta della racchetta a terra. Siccome era stato MOLTO CORRETTO PRİMA (vedi sopra) non si capisce perché non doveva esserlo anche dopo
Punto quattro. İrrilevante. Alcaraz ha vinto gioco e set
Pertanto ESCANDALO STO OSR DE CİUFOLOS. LO HANNO PRENDİDO NE LAS CHAPAS E ADİOS
Dedicata a tutti gli australopitechi che sfogano qui le loro frustrazioni
È sempre la stessa fuffa Carlos Alcaraz diventa antipatico grazie ai suoi fidi adulatori che scrivono fandone e lo fanno risultare antipatico…è sempre un ragazzo di 19 anni anche se gli vedi il braccio destro non sembrerebbe…
@ Detuqueridapresencia (#3277439)
e anche da Sonego verso la fine dell’ anno scorso
Malox oggi, tanto malox, vedi che poi passa
Ti difendo con Nadal.
Ma col tamarro, mai.
In un altro momento della partita Muso gli ha concesso una palla dubbio sulla Riga. Perchè nessuno cita l’episodio?
È come dire a Nosferatu: oggi bevite er succo de pompermo, daje, che te costa
E da Berrettini.
Bravo Lorenzo, complimenti ma sul punto non dato ad Alcaraz per una topica enorme del giudice di sedia, saresti dovuto intervenire è dire che c’era stato il doppio rimbalzo, comunque dopo hai strameritato la vittoria.
Beh se vogliamo raccontarla per raccontarla, innanzitutto Alcaraz è è sarà un grande campione almeno due cataclismi sarà così…però diciamo che Alcaraz scala classifiche e vince tornei quando Nadal è perennemente rotto e lo mazzola anche con una costola rotta poi si ritira in finale, djokovic tra tra tornei non giocati tra il non vaccino e preparazione praticamente ha giocato solo Wimbledon e lo ha vinto, Medvedev ha giocato in Australia e poi s’è rotto, zverev quando lo doveva battere lo ha battuto e poi s’è rotto, Berrettini non ne parliamo, tutti a dire che se vinceva oggi sarebbe stato 4 del mondo ed era un record ma diciamo anche che è stato molto fortunato ad infilarsi in tornei dove ha avuto strada spianata e ovviamente con Wimbledon senza punti ha dato grandissima mano…una volta si diceva che un generale deve essere fortunato non bravo…
Chi? Alcaraz? Non mi pare proprio.
Il 2023 quando vincerà gli slam che avrebbe dovuto vincere quest’anno?
Da chi non ti aspettavi tanto è arrivato tutto!! Bravo Lorenzo!!
Questo e’ e sarà X sempre lo smacco della sua carriera. Si può perdere da alcuni italiani, ma non da PAVAROTTI.
@ Emma_Woodhouse (#3277218)
Grande Emma
E i simpatici spagnoli..quando vogliono sono peggio dei francesi: si aspettavano che il loro truzzo vincesse 6-2 6-0! Ovviamente avendo il truzzo vinto il secondo set nessuno scandalo perchè con merito muso ha portato a casa il terzo ..nella foga poteva anche essere convito di averla presa..se se ne accorto beh non è un bel gesto ma ce ne sono piene di partite così nella storia..nessuno ha mai fatto scandali! Ed dai !
giusto abbia perso il game del 5-4 al secondo set sul doppio rimbalzo!
Se avesse vinto quel game e il match lì, ci sarebbero state polemiche e strascichi e sarebbe stato difficile difenderlo, dal replay era evidente.
Sorprendente il risultato finale, ma se si è accorto del rimbalzo, da migliorare assolutamente il fair play!
Infatti. Polemiche sterile e fuori luogo. Chi perde spiego.
@ Il saggio (#3277294)
In alcuni frangenti del match non gli ha fatto capire nulla con le sue variazioni.
Il tuo Alcaraz è ormai un ex fenomeno se non un vero bluff come a suo tempo Perez Roldan e Mancini. Solo pugnetti, smorzate è poco altro. Gli stanno prendendo le misure. Quando viene attacato a inizio scambio va spesso in crisi. I più lo hanno capito e infatti ha avuto sempre più problemi nelle ultime partite. Forse farà una buona carriera tipo Berdick. C’è chi ci metterebbe la firma. Ferrero poi, con quel sorrisetto sempre uguale è insopportabile.
Io non ho dubbi sulle inusuali qualità di Alcaraz anche se non so pronosticare il suo futuro, però chiedo: dopo la sconfitta con Sinner a Wimbledom, molti hanno scritto che fa poco testo perché non è pronto sull’erba. (Si diceva anche di Sinner, d’altronde). Dopo le difficoltà in questo torneo (primo incontro e finale persa) c’è chi scrive che trattasi solo di allenamento in vista delle superfici veloci. Io, ripeto, credo in un futuro ricco di vittorie per Alcaraz, ma come fanno i suoi sostenitori a pronosticare altrettanto e di più quando non lo considerano ancora pronto o adatto per due tipi di superfici su tre?
Visto. L’errore arbitrale è stato grave. Fatto sta che poi (per fortuna) Alcaraz ha vinto non solo il game in questione ma anche il set e quindi non ha influito sul risultato.
Già, come contro FOGNINI a Rio de Janeiro o come contro Sinner a Bercy….ops, ma Sinner non e’ italiano. Scherzo dai. Con BERRETTINI ci stava, oggi no. Ma VERAMENTE MUSETTI OGGI E’ STATO SUPERLATIVO ED HA STRAMERITATO.
Eh guarda che se continua così potrebbe arrivare , come dice qualcuno, il musterino italico da Perugia…è una autentica furia! Poi ce ne sono altri che potrebbero esplodere da un momento all’altro…
Oddio, @Vesciche, questa è veramente una delle tue analisi più sceme. La terra è la prima superficie anche per Alcaraz. E poi te l’ha detto lui che è troppo distratto dal cemento e ha già la testa in Canada? Allora come mai la prossima settimana perderà tempo a Umago? Per fare un po’ di mare o per rompere le palle a JS?
Carlos troppo falloso…partita regalata a Musetti
Quando qualcuno mi paga cena, sono sempre libero
Livello tecnico molto alto. Bella partita.
Guarda il lato positivo: lo sproloquio di annie per ricordare a tutti quanto è perfetto il Nole dovremmo schivarlo per stavolta.
Nella grande gioia per Musetti voglio anche sottolineare le dichiarazioni di Alcaraz che è stato molto sportivo e sorridente. Sembrava molto sincero. Mi ha fatto una bella impressione. Da oggi lo seguirò con meno antipatia.
@ Oh, Reilly? (#3277422)
invece quando sti trucchetti li fa Ymer contro Sinner e contro Thompson nessuno dice niente..ha vinto meritatamente punto è basta è poi quel punto non è costato niente allo spagnolo visto che ha impattato i set
@ Gianluca (#3277438)
3 con berrettini
Partita vinta non una,ma tre volte.
Bravissimo.
Lezione di tennis al fenomeno spagnolo.
Primo set male Alcaraz, secondo e terzo di grande livello. Un match cosi vinto, contro Alcaraz e alla prima finale atp in assoluto fa capire il potenziale assurdo di Lorenzo
@ Gianluca (#3277438)
Hai letto cosa ho scritto ??? Ho esaltato Musetti e denigrato Alcaraz !!! E poi chi l’ha detto che Alcaraz é il mio spagnoletto ??? Sicuramente Alcaraz vincerà in futuro, peró oggi Lorenzo ha vinto !!!
Onore ad un utente, non ricordo chi, che dopo il primo turno vinto con Lajovic, disse che Musetti avrebbe vinto il torneo.
Per il resto, che gran giocatore!
Musetti oggi ci ha deliziato con un piatto da chef stellato, che ci ha lasciati completamente soddisfatti. Peccato per un ingrediente sbagliato, che non inficia il piatto, ma che un piccolo dissapore l’ha comunque lasciato. Non tutti l’hanno notato, vedo, ma d’altronde non tutti sono gourmet.
Beh a 19 anni e 2 mesi cosa pretenderesti? Sono certo che quando avrà L’ età di BERRETTINI, quindi con circa 28 SLAM da giocare, non sarà certamente a 0
Se sottovaluta gli avversari a Wimbledon e in una finale allora è messo male. Non c’è da rallegrarsi.
Così irrilevante che Alcaraz ha stracciato il precedente record di contestazione del doppio rimbalzo, appartenente ad un tale, che di nome fa Roger Federer.
Per chi non si ricordi l’avvenimento, lo possono riguardare qui https://www.youtube.com/watch?v=8ofNg0y8w60&ab_channel=Siegfried
Bravissimo Lorenzo! E belle anche le tue parole nella premiazione: onorale, divertiti e divertirci!
Ps: ho spesso avuto dubbi su Tartarini, ma oggi diamogli ciò che gli spetta: chapeau. E bravo anche a Rianna e al resto dello staff: spero che i complimenti di Alcaraz non siano stati solo prammatica ma un indizio che anche nel circuito ci sia la sensazione che Musetti abbia un team di grande spessore.
31 al mondo e pochissimi punti da difendere da qui a fine anno..lo vedo a breve nei primi 20 e poi quel che viene…
Peccato che a contare veramente è sempre quello che viene dopo (intendo dopo aver vinto di getto, a braccio sciolto, senza stress e pressioni, con mezza top 10 infortunata o fuori forma). Peccato che l’effetto dell’alta pressione stia cominciando a farsi sentire, e manco poco. Peccato che lui non sia ancora maturo e abbia una brutta tendenza alla sottovalutazione (conseguenza negativa di alcune delle vittorie di cui sopra ottenute troppo facilmente). E lo ripeto per l’ennesima volta, queste sconfitte sono un bene e gli fanno bene, se lì sopra vuol starci per i prossimi 15 anni o quello che è.
Non ho letto commenti.
Lorenzo è stato Bravissimo (e può/deve migliorare).
Carlos è fortissimo e, sopratutto, correttissimo.
Il futuro dei BIG3 credo sia finito….o quasi
@ Pugacioff13 (#3277449)
punto irrilevante, alcaraz ha vinto quel gioco
Intanto per il momento è a zero, mi sembra prematuro parlare di record
Intanto per il momento è a zero, mi sembra prematuro parlare di record
Il pittore si è sbloccato ora son cavoli
…. per gli altri…tornerà a fare i challenger come diceva qualcuno qui..invece di essere contento per le soddisfazioni che ci danno i nostri tennisti..
@ Vitt. (#3277266)
Gentile.
Ciao (e non far caso al buon Elio con la matita rossa. Non ci libereremo mai di lui. Anzi, ragionando per opposti: un suo dislike vale tre likes, tanto rosica il ragazzo).
Saluti
Sinner e Musetti bravi ragazzi e ottimi campioni per il futuro del nostro tennis. Ricordiamoci che un altro grande tennista è in arrivo: Zeppieri
non direi, ha fatto anche oggi recuperi pazzeschi, poi su qualcuna non ci arrivava manco lui, per merito del Muso
SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSO
Grande grande GRANDISSIMO Lorenzo!!!
Paradossalmente vincere al terzo dopo aver buttato via il secondo è la dimostrazione del margine che aveva oggi Musetti.
Match fondamentale della stagione contro Ymer a Rotterdam dove ha mostrato che con la pazienza poteva destabilizzare gli avversari.
Molti iscritti qui guardano le partite con superficialità senza capire i progressi dei nostri giovani.
Musetti sta cambiando gioco dall’inizio dell’annoe adesso è finalmente a mettere insieme tutti i pezzi.
L’emotività poi dovrebbe passare col tempo perché sembra essere un ragazzo equilibrato.
Oggi vi prego non rompete le scatole… un giorno di tregua dai. Che vi costa
La partita di oggi è un inizio, che Lorenzo prima o poi si sarebbe acceso era solo questione di tempo, oggi ha vinto così e contro Alcaraz, diciamo che abbiamo una generazione di giovani fenomeni, addirittura superiore a quella dei Panatta e Bertolucci. Evviva!!
@ MAURO (#3277318)
Mauro che giustamente propone i dati, contro le opinioni, stranamente però su altri argomenti é stato uno dei peggiori difensori del Non Dato, anzi del fantasioso e complottistico, un consiglio:applicalo sempre il ragionamento logico
Beh, a 20 anni Federer vinceva il suo primo torneo, come Musetti. A fine anno chiuse al 13 posto, Musetti chiuderà di sicuro nei 30.
Il paragone non è così blasfemo come sembrerebbe.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3277301)
Io ho fatto le scommesse che dici e ho perso ma Berrettini era sfavorito dai bookmakers
Bellissima partita che Muso ha dovuto vincere 3 o 4 volte , comprensibile anche un po’ di braccino nel secondo set e forse anche un po’ destabilizzato dall’errore arbitrale che più che fargli un favore lo messo davanti al dubbio, sempre ammesso che nn se ne sia reso conto…ma il 3 set è stato bellissimo e giocato alla perfezione.. vittoria meritatissima!!
Il sito spagnolo as.com sta parlando di ‘escandalo arbitral contra Alcaraz y un gesto muy antideportivo de su rival’. Premesso che Lorenzo Musetti la finale l’ha vinta con pieno merito, chiedo a chi ha giocato più di me…. E’ possibile non accorgersi che ci sono stati due rimbalzi e quindi che il punto va dato all’avversario?
L’hai già scritto e qualcuno dice cheeri ironico. E Vabbè
Ora lo riscrivi
Mi sa tanto che non eri ironico prima e non lo sei ora
La qual cosa comincia ad essere preoccupante per la tua salute. Perché, se sei serio, bene bene non stai, eh!
@ MAURO (#3277409)
Ringrazia che Alcaraz non legge i tuoi messaggi altrimenti ti denuncerebbe per sfiga procurata. Causa questo commento Alcaraz al massimo farà 3 o 4 semifinali slam
P. S. Ti devo come minimo una cena visti i soldini che sto guadagnando giocando il contrario dei tuoi commenti. Fammi sapere quando sei libero
grande Muso!!!
sono strafelice
certo che coi giovani talenti è come andare sulle montagne russe: dalle stelle alle stalle e poi di nuovo alle stelle in un amen.
Muso Muso…ti davo per futuro top player nel 2020, mi ero quasi ricreduto ritenendoti capace di una onesta carriera da top 100 e nulla più, e ora ti rivedo destinato all’olimpo del tennis.
livello psicofisico ottimale oggi, da campione vero.
DAIIIIIIIIIIII
Alcaraz, sconfitto da Sinner e ora da Musetti, ritorna tra gli umani e i nostri due giovani si avvicinano pericolosamente agli dei (del tennis).
Quelle vittorie in lotta che sono tipiche del DNA ispanico… ah no, ha vinto un italiano.
Bravo Lorenzo, dopo Pietrangeli, Bertolucci e Fognini, un altro italiano che trionfa al German Open.
Intanto contro gli italiani perde sempre!!!!!!
Anche da Berrettini
Si ma intanto il tuo fenomeno spagnoletto, in un mese e mezzo, ha perso contro Sinner (a Wimbledon) e contro Musetti. Sarà il futuro campionissimo ma intanto l’ha presa 2 volte sui denti!!!
La dura e incontrovertibile verità è che sei solo un miserabile provocatore. Per carità, ognuno è libero di divertirsi come può e come sa. Il tuo fa proprio molta tristezza…
Dopo il TB non volevo vedere il terzo set perché ero convinto che sarebbe stato un massacro per Lorenzo, invece dopo che ha vinto il primo game ho capito che aveva resettato e che se la sarebbe giocata fino alla fine, poi sul break che gli ha dato la vittoria, ho visto il viso del robottino diventare cupo e ho capito che il sesto MP sarebbe stato quello giusto. Comunque il robottino corre troppo io credo che se continua così tra 4/5 anni sarà completamente spompato, ha fatto dei recuperi assurdi che neppure Jacobs avrebbe fatto non è umano oppure……
Ha detto vamos e invece se n’annamos
GRande partita di Musetti. Per fortuna che non ha vinto quando ha avuto i primi match point perchè mi sarebbe rimasto l’amaro in bocca anche se un pò mi è rimasto perchè speravo che Musetti facesse un gesto di grande sportività riconoscendo il doppio rimbalzo.
Comunque gli spagnoli da dopo Parigi sono cambiati; Alcaraz prima prendeva palle impossibili chiudendo lo scambio, in pratica non gli facevi mai punto; oggi sembrava un giocatore “normale” che alla quarta pallina destra sinistra non ci arrivava; misteri spagnoli
A me ha stupito di più la metamorfosi di Alcaraz, guarda un po’. Temo che Sinner lo abbia traumatizzato, tira certe occhiatacce, posso capirlo. Scherzo, ovviamente il merito va solo e soltanto a Lorenzo. E comunque se sei e ti reputi a quel livello non perdi tempo a stupirti, ma alzi l’asticella.
Ti do la stessa risposta di Sichepanacca
Vattela a leggere
Non ce l’ ho fatta neanche stavolta, soffro troppo nel vedere i match di Lorenzo, quindi li seguo a spizzichi e bocconi.
Avevo pronosticato, parlando della sua potenziale carriera, la vittoria di un paio di 1000 di prestigio ( Monte Carlo o Roma o entrambi),il match di oggi lascia qualche spiraglio anche per un Rolando, vista anche la vittoria al terzo.
Avevo detto ad inizio torneo che Lore mi sembrava irrobustito e correva meglio,ho letto di alcuni utenti che davano degli asini ai nostri preparatori ( Muso é seguito dalla federazione per quello, han detto)…behhh, siete voi delle capre probabilmente, visto che il ragazzo è giovanissimo come lo è Sinner, non dimentichiamolo.
Non dimentichiamo anche l’ altro Lorenzo…Spero tanto che anche Sonego sorpassi questo momento no.
Quando l’uomo del vamos incontra l’uomo col pennello l’uomo del vamos …. va sotto la doccia
Vittoria bellissima dopo una settimana spettacolare, con un grandissimo tennis ed una tenuta mentale eccezionale. Vittorie con giocatori di altissimo livello, ovviamente Alcaraz in primis. Davvero complimenti ragazzo, il futuro è tuo.
Clicca qui per visualizzarlo.
Complimenti ad Alcaraz.
Si vince e si perde, ma è un campione.
L’altro con cui giocava è l’idolo delle folle dei campetti di periferie, dei Givaldo Barbosa che hanno il pieno di Tavernello caldo sul tavolo (lo scrivo con simpatia verso i Givaldo Barbosa là fuori). E non potrebbe essere diversamente.
E’ un giocatore senza tecnica di base. Al contrario di Auger-Aliassime e Shapovalov che avevano i poster di Nadal in camera, Lolletto aveva le gigantografie di “Paolone l’arpione” già allievo di “Gennaro il pallettaro” che gli ha trasmesso l’arte di ributtarla di diritto, e la fotografia ingrandita e incorniciata di “Beatrice l’affettatrice”, sotto cui accendono sempre un cero prima di ogni partita. Entrambi suoi attuali ultrasessantenni sparring partner .
Il ciclo quindi si rinnova e si ripete, ha ricevuto tanto dai campetti imitando il rovescio visto in tv di Federer, ed ora è diventato a sua volta il loro idolo. Il cerchio si chiude.
E’ la speranza del più pallettaro dei giocatori di ultima categoria, s e ce l’ha fatta lui tirando avanti a giocate su tutti i campi più lenti e disastrati del circuito (compreso quel campo di patate di Amburgo giustamente buttato fuori dal circuito dei 1000 più di dieci anni fa), possono anche loro in qualche campo vangato di fino.
Fin qui potevo anche disinteressarmi o guardarlo bonariamente, facendomi una grossa risata quando si ferma immobile a guardare il suo allenatore dopo aver compiuto l’impresa.. l’impresa di aver brekkato Alcaraz al primo gioco del primo set. M’aspetto sempre che lasci cadere la racchetta a terra e si avvii per l’uscita, perché come diceva Kyrgios, quando hai dimostrato di essere il migliore, perché hai vinto più scontri diretti, 2 incontri TOTALI nella tua carriera, contro Djokovic, il tennista con il record di settimane al n.1, che altro resta da fare?? Vincere tornei? Entrare nei top10?? A che scopo??? Hai già raggiunto il top.
Però oggi ho visto quello che non avrei voluto vedere in un incontro di tennis, in una finale ATP, uno dei più vecchi trucchetti da tennista amatoriale su terra. L’unica tecnica che ha appreso perfettamente e migliorata a puntino: colpo di volée al secondo rimbalzo della palla con scivolata del piede a seguire per rimuovere ogni segno a terra che l’umpire potesse controllare. Un maestro di campetti, Lorenzo “pinocchio” Musetti, titolo che ci sta tutto.
Segue una folta tradizione, dei Berdych, delle Wozniacki, etc.. tutti bravi tennisti, anche n.1, ma mai campioni di questo sport. Per quello serve altro, qualcosa che non hanno mai avuto in loro.
La dura verità è che le persone intelligenti sanno quando è il momento di fare i complimenti agli “avversari”. Questa è la durissima verità.
Certo non sfruttare 5match point e servizio su almeno 4??con alcaraz rischi di perderla gimoralmente la partita.su uni è stato bravissimo lo spagnolo con un passante stratosferico altri non l’ho visti anche px la finale delle tre era questa che davo pochissime possibilità di vincerla.certo dopo non sfruttare 5 match pointer ed andare al terzo e vincere grande onore e forza mentale a musetti primo titolo ed anche un 500 tanto di cappello bravo
Ha vinto pure Passaro! E Zeppieri le quali… Stasera Bronzetti a caccia del Wta250 a Palermo! CHE DOMENICA DA LEONI
Il ragazzo si farà
Anche se ha i bicipiti stretti
Per i prossimi venti anni
Vince sempre il re musetti !
Tutto sommato meglio che non abbia vinto sul 5-4, quel doppio tocco avrebbe lasciato strascichi polemici.
E invece ha dimostrato una gran determinazione e concentrazione andare a vincere dopo aver mancato 5 match point non è facile per nessuno.
Una bella prova di tenuta, per come la vedo io anxh bqq~
D’accordissimo. Bella prova di maturità, dopo i finali di partita arrendevoli contro Djokovic.
E tutto sommato anche meglio che non abbia vinto sul 5-4 del secondo set, ci sarebbero state delle polemiche per quel doppio tocco non visto
Clicca qui per visualizzarlo.
Musetti potrà far bene solo su terra, Alcaraz invece e’ un giocatore da cemento e con 2 SLAM su 4 disponibili, batterà il record assoluto di slam.
Farisaico come sempre
Ma quanto te rode a Mà Ahahahaha
Se sente el grigno de li denti tua sur tronco delli arberi der Gianicolo
A rosicò!!!!
Finora a Slam sta a zero pure Alcaraz – che negli Slam dell’anno 2 volte su 3 le ha prese dai nostri…giusto per la cronaca
Qualche espertone nel forum consigliava Musetti di giocare a Perugia invece che ad Amburgo! CHE GENI!!! AHAHHAHA
NON CI CREDO, FANTASTICO LORENZO! Non si è assolutamente scomposto dopo quei match points falliti mostrando una lucidità che non gli avevo visto in passato. Oltre il suo gioco sublime sta migliorando su altri aspetti e questo torneo li conferma.
P.S. In meno di un mese Alcaraz ha perso contro Sinner agli ottavi di Wimbledon e Musetti in una finale ATP 500, tra l’altro la prima persa in assoluto. Secondo me ad alcuni “utenti”, soliti insultare i nostri e idolatrare Carlos, prenderà qualcosa (ironia eh).
Enzo, raccontaci un po’ la storia del tennis gioco fisico …. oggi mi sa che non era valida ….