ATP 500 Amburgo: Lorenzo Musetti doma Carlos Alcaraz in un match epico e conquista il primo successo in carriera nel circuito maggiore
Prima vittoria in carriera nel circuito maggiore per Lorenzo Musetti che ha vinto questo pomeriggio il torneo ATP 500 di Amburgo.
In finale l’azzurro ha sconfitto Carlos Alcaraz, n.6 del mondo e giocatore del momento, con il risultato di 64 67 (6) 64 in 2 ore e 47 minuti di partita.
Per Lorenzo, come dicevamo, si tratta del primo successo in carriera nel circuito maggiore alla prima finale ottenuta e dopo aver vinto in precedenza 4 tornei del circuito challenger.
Da domani sarà al n.31 del mondo, best ranking migliorato di 19 posti.
Primo set: Lorenzo era carico e dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco piazzava un nuovo break sul 3 pari quando dal 30 a 0 conquistava 4 punti consecutivi e strappava nuovamente il servizio all’iberico.
L’azzurro che sulla palla break reggeva alla grande lo scambio da fondo con l’iberico, che era il primo a sbagliare.
Musetti poi sul 5 a 4 teneva a 15 il turno di battuta chiudendo così la frazione per 6 a 4 e conquistando il punto del set pulendo la riga con il dritto nei pressi della rete.
Secondo set: Nel primo game Alcaraz dopo aver avuto due palle game cedeva la battuta spedendo in rete la palla corta sul break point.
Sul 4 a 3 Musetti, dallo 0-40, annullava benissimo tre palle break consecutive e poi con un ace sul 40 pari riusciva un punto più avanti a portarsi sul 5 a 3.
Sul 5 a 4 Lorenzo sul 40-15 mancava due palle match. Nel primo match point l’azzurro sbagliava un diritto in avanzamento e nel secondo Alcaraz metteva a segno un passante clamoroso di diritto e poi con una palla corta si conquistava la palla break strappando poco dopo il servizio impattando sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e qui lo spagnolo dal 3 a 1 in suo favore cedeva ben cinque punti consecutivi commettendo diversi errori o scelte sbagliate (sul 3 a 5 un serve e volley punito con il passante di rovescio da Musetti).
Lorenzo però sul 6 a 3 e con altre tre palle match a disposizione (altre due con il servizio a disposizione) non riusciva a chiudere. Nel primo match point mandava lungo un diritto e poi sul secondo una risposta sulla riga dell’iberico era vincente.
Alla terza palla match Alcaraz giocava la palla corta e poi passava Musetti con il dritto. Sul 6 pari l’iberico piazzava un servizio vincente e Lorenzo sul 6 a 7 commetteva un pesantissimo doppio fallo regalando in questo modo la frazione all’iberico per 8 punti a 6.
Terzo set: Sul 3 a 2 in favore di Musetti, Alcaraz sul 30-40 annullava una palla break con uno smash vincente e impattava sul 3 pari.
Musetti sul 5 a 4, con Carlos alla battuta, dal 30-15 conquistava tre punti consecutivi (risposta vincente di rovescio, errore di diritto di Alcaraz e sul match point errore gratuito di rovescio dello spagnolo) piazzava il fondamentale break e chiudeva la lottata partita per 6 a 4.
2 ACES 1
3 DOUBLE FAULTS 2
64/96 (67%) FIRST SERVE 59/99 (60%)
42/64 (66%) 1ST SERVE POINTS WON46/59 (78%)
21/32 (66%)2ND SERVE POINTS WON 21/40 (53%)
2/6 (33%) BREAK POINTS SAVED 3/5 (60%)
16 SERVICE GAMES PLAYED 16
13/59 (22%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 22/64 (34%)
19/40 (48%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 11/32 (34%)
2/5 (40%) BREAK POINTS CONVERTED 4/6 (67%)
16 RETURN GAMES PLAYED 16
63/96 (66%) SERVICE POINTS WON 67/99 (68%)
32/99 (32%) RETURN POINTS WON 33/96 (34%)
95/195 (49%) TOTAL POINTS WON 100/195 (51%)
What a match and what a moment for Lorenzo Musetti!
On his sixth championship point, the 20-year-old Italian is an ATP title winner 🏆#HamburgOpen pic.twitter.com/c3CJ9iTNE6
— Tennis TV (@TennisTV) July 24, 2022
TAG: ATP 500 Amburgo, ATP 500 Amburgo 2022, Carlos Alcaraz, Lorenzo Musetti
@ Wtennis (#3277323)
Sonego ha già battuto Carlos
Ma nessuno sottolinea le atletica di Musetti! Francamente reggere tre a quel livello è da primissimi giocatori del mondo..è tirato a lucido e una forma fisica straripante!
Clicca qui per visualizzarlo.
La cosa bella e’ che Alcaraz ha perso con Sinner e Musetti semplicemente X il fatto di aver sottovalutato gli avversari. Dal 2023 non succederanno più queste cose,
Peccato per quell’errore arbitrale, che avrebbe potuto forse decidere la partita e sul quale Musetti non ha detto niente. Episodio non bellissmo. Mi ricordo una stuazione analoga in una partita dell’anno scorso a Roma tra Berrettini e Tsitsipas, in cui quest’ultimo fece il furbo. A mio modo di vedere se avesse ammesso il doppio rimbalzo avrebbe fatto un figurone, ed è impossibile che non l’abbia visto. Peccato davvero. Comunque godiamoci questa epica vittoria.
Sapete il saldo winners/unforced?
Quando tutti qui si lamentavano, anche a ragione, dello scarso rendimento di Musetti all’inizio della stagione sul duro, io scrissi che sarebbe ritornato protagonista sulla terra. Oggi abbiamo assistito a un match che ha rasentato la perfezione, con solo qualche sbavatura sui match point, contro un avversario che nel terzo set avrebbe stritolato chiunque, a eccezione dei soliti tre o quattro. Questo ci fa capire a che livello oggi Musetti abbia giocato. Inizia ora una nuova carriera per lui, sulla terra è già a livello dei migliori, deve crescere sulle altre superfici. Pian piano accadrà anche quello.
GRANDISSIMO!!!
LORENZO IL MAGNIFICO per il suo primo torneo mica vince un 250…
Mamma mia che crescita impressionante!!!
🙂 🙂
Belin, Lollo!
Roba da “denuncia” per malasanità, ci ha fatto scoppiare cuore e fegato, comunque lo perdoniamo, grandissimo !!!
Ogni giocatore ha i suoi tempi. Musetti ha potenzialità anche superiori a tanti altri, Alcaraz in primis. Poi a livello di tenuta anche mentale ognuno ha tempi propri. Lo stesso Berrettini non era top a 24 anni. Ma in questo torneo è come se fosse scattato qualche cosa. Forse anche la cavolata del colpo da sotto in semifinale gli ha fatto scattare qualche cosa che di colpo lo ha upgradato ad un livello già suo. Da qui potrà solo migliorare se rimarrà con i piedi per terra e con la testa concentrata. Per come sta migliorando servizio, diritto, profondità di colpi in aggiunta alle già presenti doti su rovescio e varietà di gioco ha potenzialità da top mondiale. Ma ora piedi per terra
Splendido competente commento. Si è come dici tu, il terzo set è stato impressionante ed è il marchio del futuro certo top mondiale. Insomma , la stura. Terzo set perfetto in tutti i sensi.
@ Paul440 (#3277267)
Si! A livello mentale…è una svolta. Battere Charlie su clay ATP 500, in questo momento, arrivando da risultati “così così” e al terzo set, è come scalare il kilimanguaro con una gamba…Bravissimo Lorenzo.
E secondo te Federer batteva Nadal ad Amburgo?
Molla il fiasco
Alcatruz é stato pennellato dal nostro Raffaello !!!
Altra lezione di Italiano per lo spagnolo…
Ha vinto il tennis, quello vero, di una volta, quello della tecnica, quello di chi ha i colpi e non gioca a baseball. Quello di chi dipinge dove gli atri mazzolano, quello che ci fa guardare le partite, quello che quando vedi un rovescio di Lorenzo sai che ne guarderesti altri mille senza annoiarti. Quello che nel nome di Roger speriamo di continuare a vedere e a sollevarci dal tedio quotidiano. Viva Musetti, viva il genio e la sregolatezza e come ha detto nel discorso finale è bello fare rischiare l’infarto alla nonna se poi finisce così!!! Alcaraz vincerà di più, forse, ma a me proprio non diverte!
Passata la sbornia da Barbera???
Partita spettacolare da entrambe le parti, complimenti a Lorenzo e bravo anche Carlos che ha reso la vittoria ancora più grande annullando tutti quei match point. Il futuro del tennis è in buone mani con questi ragazzi.
Beh, “bastonato” forse è eccessivo.. Mi ricorda quel cronista Rai, particolarmente entusiasta, che disse che la Canottieri Napoli aveva vinto con un perentorio 8 a 7..
@ goldrust (#3277281)
infatti, non capisco perche’ molti commentino con astio alcuni atteggiamenti degli avversari solo perche’ sono tali. se, come sembra, stiamo navigando verso una era del dopo fab3/4 mi piacerebbe non commettessimo lo stesso atteggiamento visto in questi anni, dove per esaltare il proprio beniamino si doveva sminuire l’altro (spesso negando l’evidenza di buone prestazioni, talento o bravura altrui). chi ama il vero tennis gode delle imprese dei suoi amati e rispetta gli avversari, pur nella bellezza delle rivalita’ e dei duelli. poi al di la’ di qualche atteggiamento un po tamarro, non vedo cattiveria in questi giocatori quindi chissa’ che si torni alle radici nobili di questo sport
@ MAURO (#3277318)
le ha prese anche da Fognini
ANCORA PIU BELLA COSI !!! GRANDISSIMO MUSETTI BR 31 ! E TITOLO ATP 500 !!!
@ Il saggio (#3277294)
No, al momento solo su terra e poi e’ da vedere come prosegue, sulle altre superfici no. Per il momento e’ così. Piano con i paragoni.
Adriano.. Per favore.. PrendiloNellaPacca…
Vamosss
@ Albi (#3277310)
Magari non è un fenomeno, ma Alcaraz è un grande giocatore, di un’agilità straordinaria. I due sono giovani, avranno tante occasioni per bastonarsi a vicenda. Auguri a loro. enzo
..invece ha fatto sembrare un giocatore di medio valore quello che qualcuno reputa il vincitore dei prossimi 168 Slam
Bravissimo Lorenzo…una partita perfetta!Sono contentissimo..spero possa iniziare un’epoca di dominio italico nel tennis…
Aveva fatto troppo lo sborone e aveva raccolto tutta la pressione a mani basse su di sé e giustamente i nostri che scarsi non sono, gliel’hai fatta pagare. Capiterà sicuro che sarà lui a suonargliele in futuro, ci mancherebbe è fortissimo, ma di sicuro non è l’erede di Nadal, Nadal non ha eredi è unico.
Oggi il fenomeno è azzurro, forza Mus un RG te lo devi e ce lo devi regalare
Ricambio generazionale niente male:
Federer = Musetti
Djokovic = Sinner
Nadal = Alcaraz
Ci sarà da divertirsi per altri 10 anni almeno!
Difficilissimo esame per Musetti ma promosso a pieni voti! Quello che mi ha più stupito di Musetti stata una grande tenuta fisica e soprattutto mentale, rimanere attaccati al match nonostante i 5 mach points annullati non è da tutti. Ora serve la continuità ma già questo vittoria considerando che dall’,altra parte c’era Alcaraz è già una conferma della sua forza
Vediamo se in futuro anche Sonego, Cobolli e Passato riusciranno a batterlo.
Campione immenso Musetti! Presto nei top Ten! Il meglio deve ancora arrivare! Saluti buon Tennis a tutti
@ Il saggio (#3277294)
Assolutamente d’accordo.
Lo penso anch’io
@ il mio personalissimo cartellino (#3277290)
Peró, siamo sinceri, Musetti veniva da una serie lunghissima di sconfitte al primo turno. Lo stesso Alcaraz è rimasto stupito dalla metamorfosi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Peccato che il più giovane ha già vinto 2 1000. Gli altri 3 messi insieme nemmeno 1. Questa e’ una dura verità.
HAHAHA i tifosi ITALIANI di Alcaraz HAHAHA che clown HAHAHA
Semplicemente fantastico. Dopo la fine del secondo avevo perso speranze.
Grandissimo!!!!
Sensazione è che tecnicamente Musetti sia superiore ad Alcaraz. Per il futuro per emergere deve saper mantenere la concentrazione per tutta la partita come è riuscito a fare oggi.
Questa vittoria ,soprattutto per l avversario per me fa il pari con la finale di Wimbledon di berettini come importanza
Musetti eccezionale oltre ogni aspettativa, se saprà confermarsi a questi livelli la top ten non è una chimera. Quanto allo pseudo fenomeno spagnolo, ricordo con soddisfazione che le ha prese da Berrettini, Sinner ed ora anche Musetti alla faccia degli esterofili di casa nostra
Strepitoso
Stupendo Lollo. demolito lo spagnolo.
Commosso
Che Musetti gioca bene lo sanno pure i muri…forse e’ il talento più cristallino del circuito…tutta la sorpresa sta nella tenuta mentale del terzo set…avevo pronosticato una carneficina..
Se mi avessero detto: Enzo punta 10 euro sulla vittoria di Musetti, avrei risposto: come minimo sei pazzo, io vado sul sicuro, punto i 10 euro su Berrettini. A quest’ora sarei a mangiarmi le mani Berrettini favorito, ha perso, Musetti sfavoritissimo, ha vinto. Questo è lo sport. enzo
Clicca qui per visualizzarlo.
Leggo commenti che parlano di storia,vittoria storica etc. Ma alla finfine ci si ricorda solo dei vincitori Slam, d’altra parte Amburgo è stato vinto anche da gente come Mayer Klizan Portas e via discorrendo. Qualcuno parlò di vittoria storica x costoro? Domando.
Grandissima vittoria.
Musetti oggi ha fatto invecchiare di 10 anni il suo allenatore Tartarini per i tanti match points mancati.
Vittoria gigantesca di Musetti.
Tecnicamente è uno dei pochi giocatori presenti oggi che almeno a me ricorda Federer, poi naturalmente sarà da vedere se riuscirà ad avere la solidità che ha avuto lo svizzero, ma il bagaglio tecnico base non è troppo lontano. Forza Lorenzo!
IMMENSO
Mi è piaciuta tanto la tenuta emotiva nel terzo set, senza lamentarsi, giocando punto su punto. Bravo !
Fantastico Lorenzo, non ci avrei scommesso un euro. Non pensavo fosse già a questi livelli, ma lui probabilmente si gasa in partite come queste! Oggi spettacolo puro
Qualcuno gli consigliava di giocare i challenger. Compreso Trieste. Mah!
Ricordo le parole di bec, penso Musetti con Fokina “eh, ma se il numero 3 italiano gioca col 5 spagnolo, voglio vedere se il numero 2 spagnolo gioca col 3 italiano”. Ecco, ora l’ha visto
Clicca qui per visualizzarlo.
Calmi state calmi, Alcaraz e in piena preparazione Americana,non per smontare Musetti ma Carlos va la metà di Marzo/Aprile…Musetti e sulla sua superficie ideale da rivedere sul veloce cmq bravo bravo non si vincono i titoli a gratis….
tatticamente perfetto, non gli ha dato la possibilità di giocare di ritmo e anticipato, disarmando la principale arma di Alcaraz
Qualcuno ha fatto notare che su 6 sconfitte stagionali la metà si sono verificate per mano di tennisti italiani?
Curioso che è stato sconfitto su tutte e tre le superfici: hard, erba e terra battuta.
Comunque è davvero bello vedere due ragazzi così giovani cosi sorridenti e contenti dopo una battaglia cosi serrata. Belle parole da parte di entrambi. Bel futuro per il tennis
@ Emma_Woodhouse (#3277218)
In effetti, a pensarci, Alcaraz mi è sembrato gentile disponibile e sorridente, durante la premiazione. Sto cambiando opinione pure io.
Forse, il nostro è stato un giudizio affrettato.
E’il punto di svolta della carriera di Lorenzo che paga un emotività che spesso lo limita….paradossalmente il 3 set e’ stato il vero marchio della nascita di un campione per come e’ rimasto in partita
Ora ha preso consapevolezza di avere i mezzi per essere un top mondiale nei prossimi anni,una volta completata la crescita
Scusate ma quello da oltre la centesima posizione come è possibile abbia battuto mister 40 slam? Probabilmente lo spagnolo ha deciso di lasciargli un contentino. Chiedo ai più esperti se vedono la possibilità per il nostro di riuscire a vincere ancora uno o due challenger e magari un 250 dove non ci sono top20
Musetti è il Tennis.
Andiamoooo Lorenzoooo andiamooo! Il tennis italiano e i suoi tifosi non meritavano di vedere due finali perse su due soprattutto coi propri portacolori che hanno dominato nei primi due set. E non lo meritava Lorenzo, che ha fatto un torneo straordinario salvandosi all inizio, crescendo giorno dopo giorno e dominando Alcaraz per due set. Sui match point a favore ha sbagliato e tremato ma (a differenza di Berrettini, strano a dirsi avrei immaginato più il contrario) poi è riuscito a resettare senza accusare il colpo del set perso e con grande tenacia ha aspettato il momento buono a fine terzo set. Un successo davvero importante (è il primo in carriera ed è un 500. Un successo che solleva una stagione bruttina e soprattutto un successo che può svoltare la carriera. Musetti ha dimostrato di essere finalmente coriaceo a livello mentale, di saper gestire i momenti negativi senza sbroccare. Che abbia talento è fuori dubbio. Se ci crede è lotta ogni giorno per migliorare può fare una gran bella carriera.
Ps:Alcaraz dopo Madrid continua a dimostrarsi finalmente umano. Oggi sempre a inseguire e mai veramente vicino a vincere. Ci può stare anzi è normale come cosa. Io lo ammiro moltissimoa è evidente che sotto alcuni aspetti anche lui deve crescere
Terza sconfitta in stagione con un italiano. Vorrei vedere le facce di alcuni utenti di sto forum…
Oggi si gode alla grande e questa vittoria epica – per come è arrivata – quando ormai credo nessuno tranne Lorenzo ci credeva, rimane scolpita nella storia, contro il babau Alcaraz (che contro i nostri così babau poi non è stato). Bellissima prima vittoria ATP per Musetti che esordisce con un titolo 500 pesante contro il numero 5 del mondo – e secondo della race
Ti quoto tutto, ma bisogna anche vincere. E Lorenzo, ora che c’è arrivato, deve aggiungere questa consapevolezza al resto e continuare a lavorare sulla testa, e sulla semplificazione del gioco quando necessario. Detto anche questo, bravo e solo bravo, e bellissimo da guardare.
Beh non me lo sarei mai aspettato, ma questo incredibile titolo,oltre che il tennis giocato contro cotanto avversario,segna un enorme passo avanti a livello mentale. BRAVOOO
Il sommo Otelma lo disse. Ricordo bene quel post. Incredibile. Profezia azzeccata.
Contentissimo! Però bisogna essere onesti: Musetti è stato bravo a non lasciarsi andare nel terzo set, ma a quei 5 Match point sprecati nel 2° dovrà ripensarci. In carriera gli ricapiteranno occasioni, che vanno sfruttate. Non è detto che il treno ripassi, come è successo oggi, con un Alcaraz piuttosto falloso
Italiani ammazza Alcaraz.
Lorenzo sei stato strepitoso, adesso dare continuità e imporsi tra i big.
Grande Muso
Ho pianto di gioia!
Onore a Givaldo che l’ha pronosticato ad inizio torneo !
Un giocatore ancora in evoluzione ha battuto il giocatore già evolutosi. Riflette, incartate e portate a casa, voi filoiberici,Poldi Silver Fogna e tutti gli alias
Poldi? Poldi? Poldi? Dove sei finito?
La carriera del Mus inizia oggi.
Adesso tutti lo metteranno nel mirino.
Dopo Berretto, Leclerc e quello scienziato del capo team Ferrari che ha fermato Sainz, al terzo set di Muso non avrei retto ed invece lo ritrovo campione di un 500 e spero sia solo l’inizio.
Volevo chiedere all’utente Giuliano da Viareggio se è ancora convinto che l’utente Tinapica mi abbia steso o che semplicemente abbia aspettato che i fatti mi dessero ragione.
Bravo Muso ormai sei tra i grandi!
Meno male che non hai vinto in due set, sarebbe stata una vittoria un po’ sporca..
PS: i suoi avversari , quando perdono, non fanno la seduta dal fisio. Vanno dallo psichiatra 😛
LORENZO MUSETTI SHOW
6-4, 6-7, 6-4, DOPO 6 MATCH POINT IL NEXT GEN ITALIANO VINCE IL PRIMO TORNEO ATP DELLA SUA ANCOR BREVE CARRIERA, BATTENDO IL “MONSTRE” SPAGNOLO ALCARATZ, NR. 5 AL MONDO!
Dopo 3 combattutissimi set, Lorenzo Musetti stravolge i pronostici e vince, con grande personalità, contro lo spagnolo ALCARATZ.
Dopo aver sciupato 5 match point nel secondo set, ALCARATZ diventava favorito nel terzo set. Invece Lorenzo non si e’ disunito e ha continuato a giocare per vincere.
Punti straordinari e spettacolari, con lo spagnolo che mai ha potuto dominare la partita, hanno entusiasmato il pubblico internazionale.
Da domani sarà 31 al mondo, 21esimo nella RACE ATP2022, 3^ nella classifica Next Gen, dietro ad Alcaratz e Sinner.
Soprattutto ha grandi margini di crescita. Se con la testa e’ in campo pochi possono batterlo.
“I miei sacrifici si ispirano ad Alcaratz e al suo modo di sacrificarsi.
Ringrazio il mio team con Simone Tartarini, che sono riuscito a far piangere, Rianna e Petrignani e Fiorucci.” Il commento di Musetti alla premiazione.
La vittoria di oggi e’ ancora più importante perché ottenuta contro un fenomeno destinato a diventare il nr. 1 al mondo!
Per una volta ruba la scena a Matteo Berrettini che perde in finale contro il nr. 4 al mondo Casper Ruud al terzo set nella finale di Gastaad, in Svizzera.
@ bru64 (#3277212)
Forza ragazzi il clone si e´esaurito. (Come Godo)
Commento inutile e privo di senso, anche dovesse ritirarsi domani questo prestigioso trofeo gli resta per sempre e verrà considerato uno dei migliori italiani della storia anche per la posizione di ranking raggiunta
Musetti gioca il tennis più bello del circuito. Rassegnatevi.
Alcaraz fortissimo, ma la bellezza è un’altra cosa.
Bravissimo grande successo gran carattere dimostrato dopo aver perso il set con i match point a disposizione e soprattutto gran balzo in classifica e considerato che non difende quasi niente da qui a fine anno può ancora salire molto com è giusto che sia è come si merita. Era inaccettabile vedere un talento del genere arenato oltre la 50esima posizione!
INDIMENTICABILE
Questo match rimarrà nella storia.
Incredibile tenuta mentale di musetti. Per tutto il torneo.
Il suo tennis è unico al mondo e se continuerà con questa forza mentale potrebbe essere qualcosa di grandioso
Bravo continua cosi´ il clone ha esaurito che ne so cosa.Prima Sinner adesso Musetti.Sicuramente un tifoso di Alcatraz che ha scritto delle cose che in questo sito 45 Slam se non di piu´!!!!Speriamo che sta soffrendo, qualcuno mi puo´dire come si chiama?
Poteva/doveva chiuderla prima, ma cio’ nulla toglie al suo immemso talento, alla faccia dei tanti commenti dubbiosi che continuero’ a leggere su qua.
Abbiamo un ottimo tennista/Sonego; 2 campioni /Berrettini e Sinner; ed un fuoriclasse:
LORENZO MUSETTI
La risposta di rovescio sul 30/15 del game decisivo , incrociato ad uscire, con un Alcaraz che allargava le braccia per lo stupore,lo potevano fare solo Roger Stan Gasquet e Raffaello Musetti. Classe purissima , tecnica eccelsa.
Volevo chiedere se “al momento” si intendesse proprio l’8 giugno 2022, oppure va bene ugualmente il 24 luglio 2022?
Quando il peso della pressione inizia a farsi sentire seriamente sulle spalle del Messia. Quando quel Messia è stato in grado di imparare la smorzata perfetta in tipo 3 secondi, ma non ha lavorato come avrebbe dovuto sulla testa, in uno sport che è principalmente di testa. Quando Musetti tiene la testa (sempre quella) ferma (non considero i match point persi, perché era la prima volta a questo livello e non si può pretendere tutto) abbastanza a lungo da mettere in campo il suo gioco (da 1 a 10 quanto lo hai apprezzato, Carlos?) senza complicarsi eccessivamente la vita e alla fine vince. Insomma, bravissimo Lore. Gran bella partita, finalmente sulla strada giusta. Molto meno bravo il Messia, che decide di svegliarsi solo a match point per l’avversario. Dal fenomeno mi aspettavo di meglio (e stavolta non ha manco l’attenuante dell’erba), di certo non che faticasse così tanto e perdesse “al torneo tedesco di briscola su terra” con uno che dovrebbe uscire dai 100 a breve. 😀 Ma sta su Carlos, tutta vita, tutta salute, tutti insegnamenti preziosi, che potrai utilizzare quando ti ritoccherà Nole al 100% della forma. Un po’ mi è dispiaciuto sentirlo zeppolare in inglese nel discorso finale… che stia cominciando a starmi simpatico? Devo pensarci…
Fantastico fantastico fantastico
Ma Alcaraz non doveva vincere 30 slam? Invece è stato bastonato sia da Sinner che da Musetti!
Contento per lui, per noi e anche per Berrettini e Sinner (in particolare): inutile dire che le rivalità spingono a superarsi.
E adesso cosa si può dire?
Ho visto servizi sopra i 200 o più lenti ma molto lavorati: ci sono però ancora grossi margini.
Ho visto una tenuta mentale inaspettata, incredibile dopo 5 match point non convertiti. Non dico sprecati, perchè dall’altra parte c’è un grandissimo giocatore che sembra esaltarsi nelle difficoltà. Ma ripartire nel terzo set era molto complicato.
Ho visto una gestione accorta negli scambi, fantasiosa ma non scellerata: ci sono però ancora grossi margini.
Sì ma se gioca così e ci sono ancora grossi margini, vi chiedo, dove può arrivare? E soprattutto con il gioco più piacevole che si possa immaginare!
Complimenti anche ad Alcaraz, non lo trovo affatto antipatico: bello il suo gioco, bravo lui.
Ma standing ovation per Lorenzo, ci ha tenuti incollati 3 ore alla tv con uno splendido gioco e atteggiamento!
Ora continuità!!
Amburgo 24-7-2022. È nato il sesto Beatles, come profetizzava il Sommo Otelma prima del torneo.
Il tennis non è un’opinione, non c’è robottino che tenga.
Saluti a tutti e buon brindisi, in particolare a chi ha dato dello jettatore al Sommo.
Fantastico Lorenzo, partita strepitosa e meritata vittoria.
partita memorabile.MUSETTi è un predestinato insieme ad alcaraz e sinner
Bravo!
NON CI POSSO CREDERE! LORENZO GRANDISSIMO. SEI LA VERA NOSTRA PROMESSA
Clicca qui per visualizzarlo.
E adesso il prossimo anno saranno dolori, quando dovrà difendere questi 500 punti
Il Male è stato sconfitto ❤️
Ragazzi, questa è la dimostrazione che quando Lorenzo non incontra “big server” , se sta bene fisicamente, se la gioca con tutti!!!
Fenomeno Alcaraz compreso!!!
Quindi deve avere il coraggio come ha fatto Sinner con Darren Cahill di assumere nel proprio staff una figura internazionale nel circuito specializzata proprio nella risposta al servizio.
Perché se Lorenzo sta bene fisicamente ed impara anche a rispondere ai servizi dei tanti specialisti di ace che ci sono nel circuito, lui ha le potenzialità per essere sicuro top 10!
Oggi poteva benissimo vincere in 2 set, ma è stato un bene vincere invece in 3 set perché aveva bisogno di autostima e giocare 3 set di alto livello con un fenomeno come Alcaraz, te ne da molta di più che giocarne solo 2.
Forza Lorenzo!!!
Complimenti a Musetti, sulla terra rossa può veramente andare a togliersi grandi soddisfazioni, una vittoria importantissima
FANTASTICO LORENZO PORTA A CASA UN ATP 500 SCONFIGGENDO ALCATRAZ!!! DOPO SINNER ANCHE MUSETTI METTE IN CHIARO CHE GLI ITALIANI SONO I MIGLIORI NEXT GEN!