ATP 500 Amburgo: Lorenzo Musetti doma Carlos Alcaraz in un match epico e conquista il primo successo in carriera nel circuito maggiore
Prima vittoria in carriera nel circuito maggiore per Lorenzo Musetti che ha vinto questo pomeriggio il torneo ATP 500 di Amburgo.
In finale l’azzurro ha sconfitto Carlos Alcaraz, n.6 del mondo e giocatore del momento, con il risultato di 64 67 (6) 64 in 2 ore e 47 minuti di partita.
Per Lorenzo, come dicevamo, si tratta del primo successo in carriera nel circuito maggiore alla prima finale ottenuta e dopo aver vinto in precedenza 4 tornei del circuito challenger.
Da domani sarà al n.31 del mondo, best ranking migliorato di 19 posti.
Primo set: Lorenzo era carico e dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco piazzava un nuovo break sul 3 pari quando dal 30 a 0 conquistava 4 punti consecutivi e strappava nuovamente il servizio all’iberico.
L’azzurro che sulla palla break reggeva alla grande lo scambio da fondo con l’iberico, che era il primo a sbagliare.
Musetti poi sul 5 a 4 teneva a 15 il turno di battuta chiudendo così la frazione per 6 a 4 e conquistando il punto del set pulendo la riga con il dritto nei pressi della rete.
Secondo set: Nel primo game Alcaraz dopo aver avuto due palle game cedeva la battuta spedendo in rete la palla corta sul break point.
Sul 4 a 3 Musetti, dallo 0-40, annullava benissimo tre palle break consecutive e poi con un ace sul 40 pari riusciva un punto più avanti a portarsi sul 5 a 3.
Sul 5 a 4 Lorenzo sul 40-15 mancava due palle match. Nel primo match point l’azzurro sbagliava un diritto in avanzamento e nel secondo Alcaraz metteva a segno un passante clamoroso di diritto e poi con una palla corta si conquistava la palla break strappando poco dopo il servizio impattando sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e qui lo spagnolo dal 3 a 1 in suo favore cedeva ben cinque punti consecutivi commettendo diversi errori o scelte sbagliate (sul 3 a 5 un serve e volley punito con il passante di rovescio da Musetti).
Lorenzo però sul 6 a 3 e con altre tre palle match a disposizione (altre due con il servizio a disposizione) non riusciva a chiudere. Nel primo match point mandava lungo un diritto e poi sul secondo una risposta sulla riga dell’iberico era vincente.
Alla terza palla match Alcaraz giocava la palla corta e poi passava Musetti con il dritto. Sul 6 pari l’iberico piazzava un servizio vincente e Lorenzo sul 6 a 7 commetteva un pesantissimo doppio fallo regalando in questo modo la frazione all’iberico per 8 punti a 6.
Terzo set: Sul 3 a 2 in favore di Musetti, Alcaraz sul 30-40 annullava una palla break con uno smash vincente e impattava sul 3 pari.
Musetti sul 5 a 4, con Carlos alla battuta, dal 30-15 conquistava tre punti consecutivi (risposta vincente di rovescio, errore di diritto di Alcaraz e sul match point errore gratuito di rovescio dello spagnolo) piazzava il fondamentale break e chiudeva la lottata partita per 6 a 4.
2 ACES 1
3 DOUBLE FAULTS 2
64/96 (67%) FIRST SERVE 59/99 (60%)
42/64 (66%) 1ST SERVE POINTS WON46/59 (78%)
21/32 (66%)2ND SERVE POINTS WON 21/40 (53%)
2/6 (33%) BREAK POINTS SAVED 3/5 (60%)
16 SERVICE GAMES PLAYED 16
13/59 (22%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 22/64 (34%)
19/40 (48%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 11/32 (34%)
2/5 (40%) BREAK POINTS CONVERTED 4/6 (67%)
16 RETURN GAMES PLAYED 16
63/96 (66%) SERVICE POINTS WON 67/99 (68%)
32/99 (32%) RETURN POINTS WON 33/96 (34%)
95/195 (49%) TOTAL POINTS WON 100/195 (51%)
What a match and what a moment for Lorenzo Musetti!
On his sixth championship point, the 20-year-old Italian is an ATP title winner 🏆#HamburgOpen pic.twitter.com/c3CJ9iTNE6
— Tennis TV (@TennisTV) July 24, 2022
TAG: ATP 500 Amburgo, ATP 500 Amburgo 2022, Carlos Alcaraz, Lorenzo Musetti
—
Oddio, l’altra volta che Federer ha battuto Nadal su terra rossa è stato a Madrid 2009, quando Nadal era n.1 da tempo… e sicuramente già all’apice
@ Fabio (#3278118)
Te lo banco io!!!!!
A 1000 ma giocata minima 200€
Voglio essere più chiaro
1) Musetti concede punto ad Alcaraz spontaneamente al primo set
2) Episodio del secondo set
Se uno è corretto (punto 1) lo è sempre. Per cui credo che non se ne sia accorto (punto 2)
Commento tuo 4–
Musetti ha dato un punto ad Alcaraz nel primo set che né lui né giudici di linea o sedia avevano visto, ma solo i giudici da divano come te che hanno moviola e ingrandimento
A velocità normale impossibile che se ne potesse accorgere qualcuno compreso Musetti che si lancia a pesce e butta sotto la racchetta alla sperindio con la faccia che guardava altrove.
Alcaraz non lo ha potuto vedere nemmeno lui, ma lo ha intuito
Pertanto nessuno scandalo o furto. Al posto del giudice di sedia nel dubbio avrei fatto ripetere il punto. Diciamo questo, piuttosto
Sono d accordo con te su tutta la prima parte.
Nemmeno un centesimo bucato avrei scommesso su Musetti al termine del secondo set. Faccio mea culpa e dico in bocca lupo !!!
Nemmeno un centesimo bucato avrei scommesso su Musetti al termine del secondo set. Faccio mea culpa e dico in bocca lupo
Rimanendo solo ad Amburgo, non abbiamo un esempio benaugurante:
nel 1996, quando Amburgo era un Master Series, quindi un 1000 odierno, lo vinse Carrettero in finale su Corretja.
Dopo questo exploit lo spagnolo non superò mai più un turno in un torneo ATP ad eccezione del torneo di Umago disputato nel 2000, dove sconfisse Zib e il nostro Marzio Martelli prima di soccombere, lottando, contro Carlos Moya.
Prima finale ATP in carriera (per di più in un 500!…) e prima vittoria: non so quanti tennisti abbiano fatto una cosa del genere?!…
Sicuramente quando Musetti leggerá i commenti su LT e il suo in particolare, studierà il modo di modificare il suo gioco per cercare di convincere un po’ di più l’utente Rino.
Lorenzo, mi raccomando, é importante farlo.
Dei tuoi dubbi ce ne faremo una ragione!!!
@ Staffnada (#3278120)
Quando l’omino michelin perde è al 50%, ma va….
Ma la terra non è la sua superficie.
Poi perde sul erba, ma non è abituato.
Sul cemento perde da Matteo ma è giovane.
Qualcuno ha notato che i suoi muscoli si sono sgonfiati?
@ SILVANO MARALFA (#3278192)
La formula uno non la guardò mai ,mi annoia da morire e tanto meno sono tifoso della Ferrari..mi dispiace ma il tennis di Musetti non mi convince per niente soprattutto in prospettiva
campi veloci,spero di sbagliarmi ,vedremo nei prossimi mesi .
@ walden (#3278092)
Sia pure, allora parleremo di Canottatore Murciano, riferendoci a quelle belle canotte che vestiva con piglio sbarazzino e che tradivano un design e uno stile appunto murciano, sebbene il materiale e forse la fabbricazione fossero dell’altra estremità del mondo abitato. C’è da rendergli giustizia tuttavia riconoscendo che il suo tennis è molto meglio delle sue canotte, e grande merito quindi di Jannik e Lore che sono riusciti con enorme classe e scaltrezza a smontarlo.
@ Staffnada (#3278120)
Ok, ma allora il problema è per quanto tempo sia in grado di esprimere ii suo massimo. Oppure si potrebbe obiettare che forse questo è il suo massimo che può esprimere solo per momenti della stagione, ma non per tutta. A me, francamente, sembra che anche Berrettini e Sinner al loro massimo giochino uno con una potenza, l’altro con un ritmo non meno impressionanti. Non ti è venuto in mente che gli stessi Nole e Rafa preparino i loro picchi stagionali per gli slam, dal momento che per loro un 1000 o 500 in più significhi ora ben poco? Se c’è una costante nel gioco di Alcaraz, è quella di un calo di rendimento durante i match contro giocatori importanti. Non mi pare che contro i top player abbia vinto con risultati secchi, ma solo al termine di grandi battaglie. Vediamo poi cosa succederà quando Jannik avrà completato la sua crescita fisica. Già tira forte adesso, che è un fuscello, che cosa potrà uscire dalla sua racchetta con un po’ più di muscolatura?
@ Rino (#3278182)
Ma Lei che partita ha visto ? E sicuramente le sue previsioni saranno dettate da antipatia verso un giocatore come MUSETTI, che invece ha dimostrato grande carattere e determinazione, oltre a colpi di eccezionale classe, che lo porteranno presto nella top ten ATP. Quanto poi al giudizio su Alcaraz, che avrebbe sbagliato troppo, rimango del parere che lei stava guardando qualcos’altro in Tv, se mai le disgrazie della Ferrari…
Vero,ma al di là della splendida vittoria rimane la tendenza a subire troppo passivamente il gioco dell’avversario che ieri ha comunque sbagliato molto.Vado controcorrente ma dico
che non prevedo un prosieguo di stagione esaltante di Lorenzo sul veloce .
Spero di sbagliarmi.
Il Nadal all’apice era quello che vinceva gli slam fuori dalla terra e che diventava nr. 1 del ranking
@ Spider 99 (#3278036)
Complimenti a Lorenzo per la vittoria inaspettata ..per ciò che riguarda il cemento ritengo che per Lorenzo sia una superficie dove non potrà mai esprimersi a grandi livelli,gli manca secondo me la fluidità nell’apertura del dritto troppo macchinoso che sul veloce viene ovviamente più rimarcata e lo penalizza.
@ walden (#3278087)
Ecco altro che non ha mai giocato ma andate a commentare il curling.
Ha sbagliato … È indifendibile, pessima figura che rimarrà nel suo curriculum.
Obiettivamente…
Bellissima vittoria di Lorenzo (speriamo che si sia sbloccato definitivamente e che stia con i piedi per terra) su un Alcaraz sotto tono, da ormai diverse settimane per ns fortuna.
Sono convinto che Alcaraz attualmente sia al 50% del suo potenziale visto la mancanza della prima di servizio e i tanti errori gratuiti,
dunque bravi quelli che riescono ad approfittarne sfoggiando ottime performances.
Perchè, ad onor del vero, avendolo visto 3 volte dal “vivo”, quando lo spagnolo gioca al suo massimo non esiste alcun giocatore (sia pure anch’esso al suo massimo) che possa contrastarlo.
Ad ogni modo forza ragazzi…
Dopo questo successo ho una folle idea giocarmi Musetti vincente US Open….la quota e’ altissima 151 da Eurobet
Alcaraz non è Andaluso, è nato a Murcia, che è appunto nella regione di Murcia, a Nord dell’Andalusia…
Vorrei comunque far presente che Alcaraz ha protestato (ed a lungo, ma sentendosi in ragione era comprensibile) solo dopo aver perso il punto, giocandolo dopo il colpo irregolare di Musetti.
Quando Hulk incontra il mago David Copperfield, prova a colpire la voleè ma la palla si trasforma in colomba. Stanotte l’incubo di Alcaraz sarà quello di essere tagliato in due!!!
Peccato che nel fare d’un mazzo d’erba un fascio, (e che fascio!), hai azzerato le differenze.
Per quanto mi riguarda, non ho mai detto che Alcaraz vincerà 20 o più slam. Anzi quando gli adulatori del murciano e anche tremanti tifosi italiani a Marzo (ricordi il filotto di vittorie?) dicevano che era invincibile e prossimo dominatore del circuito, che avrebbe lasciato quasi nulla agli altri e che era tecnicamente COMPLETO, io ho detto che di tecnica ne aveva ben poca ( e infatti s’è visto ), anzi stava trascinando il tennis in uno sport atletico e non di tecnica, lui fra gli uomini e Swiatek fra le donne.
Sono sicuro che saprai cercare con le parole chiave che t’ho dato il mio post e considero come già accettate le tue scuse per avermi messo nel mezzo insieme ad altri incautamente e alla carlona.
Oppure puoi metterti a cercare dove ho scritto che Alcaraz avrebbe vinto 20 e più slam. L’avrai salvato nella cartella “amo gli italiani residenti a Monte-Carlo”. Vai , vai tranquillo che lo trovi… vai,vai pure..
La prossima volta respira, prenditi un minuto per sbollire e poi scrivi, sei stato molto contraddittorio, incoerente, un accenno d’indefinita vanagloria, effimero e inconcludente.
Ovvero hai scritto una replica molto emotiva.
Voi pinocchio-boys vi accalorate per un nonnulla che nemmeno Lolletto s’è degnato di segnalare all’umpire, ha fatto spallucce, la faccia da gnorri totale e se n’è tornato in fondo al campo (forse ha qualche tic che svela ad uno sguardo vicino quando mente, chissà…. certo mettere quella decina di metri fra lui e la coppia Tourte- Alcaraz è stata una furbata. Un’altra.
È quello che credo anch’io…un conto è guardare e riguardare un colpo, un altro è giocarlo a tutta velocità con l’adrenalina a mille. Il mio ragionamento cominciava infatti con un “se si è reso conto”.. e solo in quel caso vale il resto del discorso. Sono comunque contento – e a conti fatti lo è certamente anche Lorenzo – che non sia lì che si è decisa la partita. Alla fine anche Lollo secondo me è stato strafelice di essersi giocato il terzo set.
Splendida vittoria del nostro talento classe 2002. L’acuto più bello della sua breve carriera. Ottimo aver vinto un 500 ma ancora meglio averlo fatto in finale contro il 2003 più forte al mondo. Ora siamo quasi nei primi 30,
BR di tutto rispetto per un ragazzo che aveva avuto una Stagione non esaltante. Andiamo avanti e lavoriamo,
L’obiettivo ora
Deve essere avvicinare i 20 e fare bene sul cemento americano.
10 per la partita, 2 per il punto rubato, media 6
Erano ragionamenti su un episodio che non ha influito sul match..non c’entra il moralismo.. oggi Lollo mi ha fatto finire un pacchetto di sigarette dalla tensione. Ha fatto una partita spettacolare fatta di tecnica, strategia e soprattutto tenuta fisica e mentale. Ho scritto altrove che dopo aver visto Wimbledon è questa finale di oggi, mi sbilancio a dire che abbiamo trovato i futuri big three…e due sono italiani
Ad Amburgo 2007 Nadal ERA all’ apice, eccome !!!
Aveva gia’ vinto 2 slam e stava per vincere il terzo di li’ a pochi giorni.
Aveva disputato una finale Wimbledon l’ anno precedente.
Era (e sempre sara’) in netto vantaggio negli scontri diretti con lo svizzero.
Gia’ conclusi 2 anni (2005 e 2006) al numero 2 delle classifiche mondiali.
Per niente, e non serve che te lo spieghi.
@ Nerone (#3277909)
Sarà…oggi doveva prendere una stesa , non è detto che anche sul veloce non ci sorprenda,del resto Acapulco non è su terra…