ATP 250 Gstaad: Matteo Berrettini conquista la finale. Battuto Dominic Thiem in due set
Matteo Berrettini conquista la finale nel torneo ATP 250 di Gstaad.
L’azzurro ha sconfitto questa mattina nella prima semifinale l’austriaco Dominic Thiem ex top 5 con il risultato di 61 64 dopo 1 ora e 18 minuti di partita.
Matteo andrà alla caccia domani dell’ottavo successo in carriera nel circuito maggiore (undicesima finale) sfidando nell’ultimo atto del torneo Casper Ruud.
Berrettini, con il successo di oggi, è in serie positiva da 12 partite che gli sono già valsi i titoli di Stoccarda e del Queen’s.
Primo set: Dominio di Matteo che toglieva la battuta a Dominic nel secondo e quarto gioco portandosi in un attimo sul 5 a 0.
Sul 5 a 1 Berrettini senza problemi teneva a 0 il turno di servizio conquistando la frazione per 6 a 1.
Secondo set: Matteo sul 2 pari giocava sul 30-30 un grandissimo scambio chiudendo il punto con uno smash vincente e poi sulla palla break Thiem sbagliava una non troppo complicata volèe di rovescio ed era break per l’azzurro che si portava sul 3 a 2.
Sul 4 a 2 nuovo break per Berrettini che però quando serviva per il match cedeva a 30 il turno di battuta affossando il back di rovesco sul break point con Dominic che poi si riportava sotto sul 4 a 5.
Sul 5 a 4 però l’azzurro non soffriva al servizio e alla prima palla match a disposizione, con una palla corta sul match point, portava a casa la partita per 6 a 4.
3 ACES 4
2 DOUBLE FAULTS 3
33/51 (65%) FIRST SERVE 34/51 (67%)
18/33 (55%) 1ST SERVE POINTS WON 29/34 (85%)
8/18 (44%) 2ND SERVE POINTS WON 7/17 (41%)
2/6 (33%) BREAK POINTS SAVED 3/4 (75%)
8 SERVICE GAMES PLAYED 9
5/34 (15%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 15/33 (45%)
10/17 (59%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 10/18 (56%)
1/4 (25%) BREAK POINTS CONVERTED 4/6 (67%)
9 RETURN GAMES PLAYED 8
26/51 (51%) SERVICE POINTS WON 36/51 (71%)
15/51 (29%) RETURN POINTS WON 25/51 (49%)
41/102 (40%) TOTAL POINTS WON 61/102 (60%)
TAG: ATP 250 Gstaad, ATP 250 Gstaad 2022, Matteo Berrettini
Mi divertite con le vostre repliche protocollari, da persone attente al dito e non dove indica.
L’altro giorno era l’omaggio a Eliot scambiato per citazione errata. Oggi avete preso boccaccesco per “di Boccaccio” e non come aggettivo.
Per voi “Divina Commedia” è il titolo sbagliato, perché non è quello di Dante. Chissà in libreria, se v’è mai capitato di andarci, che chiedete ai commessi.. e come vi guardano quelli.. 😀
Ehmmm
Sono abbastanza d’accordo con quel che scrivi, ma il “boccaccesca” è una pugnalata al cuore!
@ Oh, Reilly? (#3275494)
La citazione dimostra che di letteratura ci capisci come di tennis, pochissimo!
( Lorenzo De Medici non Boccaccio! )…Ora visualizza Sgarbi che ti rivolge la parola.
Veramente era Lorenzo de Medici detto il Magnifico e non Boccaccio
Guardare sempre avanti, per favore. Che c’è ancora un sacco di roba che può essere vinta (con punti) e va vinta. Matteo ha detto che rimedierà, e io gli credo (e che creda a qualunque cosa dica, solo perché quando parla apre la bocca, fa gli occhioni, magari sorride, è irrilevante), e credo nel suo dritto (in San Servizio ci credo di default).
Ma come racconti bene. Per un attimo, insieme ai 39 gradi del momento, ho avvertito di nuovo il clima da spararsi in bocca, tennisticamente parlando, di quegli anni. Protestantesimo poi l’avevo completamente rimosso.
Sei allucinante. 😆 Comunque, yay, so fucking good. Non ti facevo così cosmopolita.
Negli anni 90 la Svizzera aveva Rosset e la Spagna Bruguera, non proprio degli sconosciuti, per citare il top. L’ Italia era un paese marginale e d ancora oggi è solo potenzialmente uno dei paesi più forti. Ma devono ancora giungere le conferme.
Alcaraz è al 62%. Quindi sì, si possono battere top10 da subito. (Tra l’altro ha una percentuale altissima, molto vicina a quella di Federer). Sinner con un anno in più è al 37%. Parlando di giovani il confronto non sta in piedi.
Nel commento a cui replicavo di diceva “ORMAI” è top5, come fosse una valutazione acquisita, anziché, come dicono i numeri futuribile.
Peggio di Berrettini contro i top10 hanno fatto solo (limitandosi solo agli attuali top10), Auger-Aliassime con il 26% di vittorie e RUUD con il 22%. Quindi ormai Berrettini vale potenzialmente l’ottava posizione, prendendo gli scontri diretti, quindi il valore bruto di qualità tennistica. Poi ognuno gioca tornei, alcuni sono più “facili” e altri più “difficili”.
Facendo quel confronto, Sinner col 36% di vittorie sui top10, dovrebbe essere, come valore tennistico, primo italiano in classifica davanti a Berrettini (e dopo la depauperazione dei punti di Wimbledon è così, quindi diciamo che il karma, il fato funziona.. a volte).
Tu scrivi “vediamo domani che succede”.
Ti rispondo con la citazione boccaccesca “chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza”
@ Vasco92 (#3275121)
Credo che il signor Antonio (sic!) odi tutti, non solo Il nostro ross. Il solito antiitaliano roso dall’invidia. Soggettaccio.
In assoluto senz’altro ma Su terra no, ruud ha fatto finale a Parigi ti ricordo. Se la gioca ma il favorito è il norvegese.
Aspetto con curiosità il match con il Boreale per vedere i progressi di Berrettini sulla terra battuta. Comunque finisca ci divertiremo
Intanto vinciamo la briscola
Meglio del Bardo….
@ Aldo (#3275098)
Va bene che qui dentro ruud è considerato un brocco, però ricordo che è il finalista del roland garros oltre che di miami. Cinque del mondo e quattro della race. Nonché vincitore di 6 tornei sul rosso. Ha tutti numeri migliori di Matteo sul rosso quindi una vittoria del norvegese a mio avviso non sarebbe ne sorprendente ne motivo di critica a matteo.
Aspetto con curiosità il match con il Boreale per vedere i progressi di Berrettini sulla terra battuta. Comunque finisca ci divertiremo
Intanto vinciamo la briscola
Aspetto con curiosità il match con il Boreale per vedere i progressi di Berrettini sulla terra battuta. Comunque finisca ci divertiremo
Più che odiare Sinner non sa fare i conti perché se Sinner avesse avuto i punti di W sarebbe addirittura ottavo!
Furtuna nei sorteggi????
Il che non significa proprio un tubo. Non è che uno batte i top10 da subito. Il bilancio cambia gradualmente.
Grandissimo Musetti!
Vittoria di pregio contro uno dei giocatori più forti delle ultime settimane sulla terra!
Non vedo l’ora di vedere la finale contro Alcaraz!
È un sogno!
Sono sufficienti ,a mio avviso,2 soli aggettivi..Magistrale e sontuoso..oppure Sontuoso e magistrale,come preferite,invertendo i fattori il prodotto non cambia.
Oggi la differenza ,l ha fatta proprio il rovescio lm,a questo punto della sua carriera,realmente solido e competitivocol quale si e’ costruito poi i tanti vincenti di dritto.
Mstteo pressoche’ perfetto…
Complimenti..
Sei grande Matteo!
Apprezzo l’ottimismo, però io sarei più prudente con certe affermazioni, a Roma Matteo purtroppo fu sconfitto dal norvegese.
Il vento sta cambiando, vediamo domani che succede
@ giacomoc67@vodafone.it (#3275061)
Sono tifoso di Berettini ma senza l’assurdo Wimbledon di quest’anno per Matteo nulla cambiava perché ritirato al primo turno
Sì riferisce al passato, se guardi gli ultimi 12 mesi la percentuale cambia
Per fortuna è tornato Tartarini!
Eravamo tutti preoccupati. In realtà era solo uscito a cercare una pizza 😛
Se per questo pure Zero semifinali.
Ma questo cosa c’entra ?
Lui odia Sinner… Punto!
Trolletto sei contento di aver tirato la …quotidiana?
Ahahahahahahahah fai solo ridere,Trolletto.
@ Giambi (#3275067)
Palermo… Wimbledon stessa cosa
La Trevisan era testa di serie n. 1, giusto per dire
Molto bene oggi con un Thiem che non sarà quello di qlc anno fa ma in netta ripresa rispetto a qlc mese addietro, è la nostra punta di diamante punto!
Smentitissimo. Berrettini ( come Sinner) hanno un bilancio disastroso contro i top10.
Matteobumbum ne ha vinte qualcosa come 7–16 (v-p) cioè il (30.4%) contro i top10.
@ RafaNadal9900 (#3274981)
Se diciamo che Berrettini deve avere paura di Ruud stiamo veramente offendendo Matteo, in pratica e’ come dirgli che non vale niente. Matteo se lo beve a colazione Ruud .
Grandissimo Berrettini.
Ora che in Italia abbiamo ottimi giocatori (Sinner Berrettini Musetti Nardi ecc) possiamo e dobbiamo assolutamente ambire a vincere non 1 ma diversi slams.
@ Spider 99 (#3275055)
Matteo e’ piu’ forte di Ruud, ma quale sfavorito.
Non e’ un torneo di briscola, ma X giocatori del livello di BERRETTINI o Sinner, i veri tornei importanti, possibilmente da vincere prima o poi, sono gli slam ed i 1000
Anzi, già due finali….visto il derby femminile!
Che sia in finale in un 250 da testa di serie n.2 non mi stupisce proprio per nulla. Matteo come JANNIk questo tipo di tornei se li gioca sarà sempre tra i primi 4 favoriti. Arricchire la bacheca anche con questi tornei fa sempre morale, e soprattutto punti che ti mantengono alti in classifica, quindi testa di serie ecc ecc. Vincere un 1000 può e deve essere un obiettivo per Matteo, anche se molto arduo.
Quattro semifinali contemporaneamente, di cui una già finale….tra donne e uomini….era mai successo?!?
mito assoluto…..e scrivi benissimo….lodi lodi lodi!
Secondo me, il cugino ibernato, se seguiva veramente il tennis, sarà più impressionato dal fatto che in un paese come la Svizzera, che negli anni ’90 era insignificante, siano nel frattempo spuntati qualcosa come 23 Slam… E in Spagna, che allora non aveva mai vinto nulla, in questo come in altri sport, addirittura una trentina! Sarebbe altresì sorpreso, ma in negativo, di sapere che gli USA, che prima facevano stragi, devono ora aggrapparsi a Fritz o Paul per sperare di vincere qualche incontro…
Insomma, le cose sono cambiate un po’ dappertutto durante l’ibernazione di tuo cugino, e nel caso dell’Italia fortunatamente in una direzione positiva, ma, per il momento, non così radicale come per altri. Ci siamo presi quello spazio minimo che un paese come il nostro non poteva non avere, ma possiamo fare meglio e speriamo di farlo presto.
vabbeh…se non sai nemmeno giocare a briscola non te la puoi prendere con berrettini!
Evidentemente JS ha qualcosa di magico.
Esattamente come il tuo fegato: nonostante tutti gli scarichi di bile vedo che, per adesso, resiste…
a parte stati uniti credo che tra uomini e donne italia numero 1!
Verissimo tutto. Ricordiamoci però che nell’ultimo precendente su terra, in una semi 1000 in altura, matteo vinse e anche molto bene
Bronzetti pure.
Berrettini vince paolini idem musetti pure 20 tra i primi 200. Italtennis in crisi? Ma dai.
Ruud finirà al tappets in due ripresa.
Questo è un grande campione,uno che come classifica senza l’assurdo Wimbledon sarebbe in top five,forza con il fantasmino sarà difficile ma bisogna vincere anche questo torneo.
Amen
Da incorniciare
PS oltre ai due menzionati ce ne sono altri ma questo lo sai …..
Questa me l’ero persa.
Cioè il murciano fa colpo triplo (natiche, ammennicoli e ascelle) ad ogni battuta (sforando i tempi ma lui è lui e …. può), allinea le bottigliette con Marte, Giove e la fascia di Kuijper, ecc. e tutti zitti
Matteo soffia e giù critiche dai giudici della corte suprema del divano a due braccioli?
Mavadavial….
La classifica per ora non va guardata, è totalmente fasulla soprattutto per Nole e matteo. Oggi grande prova contro un Thiem un po’ in ripresa ma ancora lontano. Matteo al meglio vale là top 5-6 anche se domani in finale contro ruud sul rosso forse parte leggermente sfavorito.
Qualcuno ha qui definito “rozzo” il tennis di Berrettini ed ammetto che le prime volte che l’ho visto avevo l’impressione di un Isner italico, un tennis essenziale forte della combinazione servizio-dritto.
Oggi, vedendo anche il punto del match point, sono convinto che Matteo sia l’interprete di un tennis/Bignami.Per caratteristiche fisiche e tecniche gli scambi sono brevi ma ha la consapevolezza di poter chiudere il punto in ogni momento, con la potenza del dritto o del servizio, con la, smorzata o una discesa a rete .
Credo sia terribile giocarci contro, non si tratta solo di non trovare ritmo ma di non capire come posizionarsi in campo : se rispondi da lontano aprì angoli, se stai vicino sei investito da colpi pesantissimi (è velocissimo il polso a chiudere il dritto con un top mai visto prima). Se poi il rovescio migliora di match in match…
@ Dr Ivo (#3275024)
I più forti quest’anno hanno giocato Halle
Wimbledon lo vinceva con una gamba sola,ce li mandava alla commenda nonno Nadal e Nonna djokovic…
Ma che vuol dire???
Ma ringrazia tutti i giorni di avere in Italia due tennisti giovani come questi invece di fare i conti con il pallottoliere…
La classifica non conta niente, soprattutto quest’anno con esclusioni varie e punti non assegnati… se ci tieni tanto, aspetta l’anno prossimo e sarai ricompensato 😀
@ Vesciche e polline!! (#3274994)
Nell’unico Slam che ha potuto giocare ha fatto semifinale.
Dei 5 tornei 1000 giocati che quest’anno ne ha potuto giocare solo uno, in cui ha fatto ottavi con il problema alla mano che si stava presentando.
Ha giocato 2 tornei 500. Nel primo ha perso ai quarti con Alcaraz in tre set, poi vincitore del torneo, in una partita sospesa per pioggia due volte. Il secondo 500 giocato lo ha vinto.
@ Vesciche e polline!! (#3274994)
Certo, perché il tuo paladino ha la bacheca piena di slam e master 1000… Ma fammi il piacere…
Berretto un grande, Wimbledon rode ancora ma forse Nole avrebbe vinto anche quest’anno. Matteo ormai vale stabilmente la Top 5, d’ora in poi ogni Slam potrebbe essere quello buono. Abbiamo 2 grandi giocatori che potranno ambire a degli Slam e se li giocheranno in futuro con Alcaraz, Zverev, Medvedev e Tsisipas, ma ad armi pari. Naturalmente Nole permettendo, mentre Rafa credo che al massimo possa rivincere il prossimo Rolando ma non oltre.
Secondo te Queen’s è un torneo di briscola?
E chi ti smentisce? 😉
Magnifico Berretto The Hammer, materiale da Top 5 sempre con capatine nei Top3,se non vincesse uno Slam sarei più che dispiaciuto,se lo merita senza se e senza ma!!!DAJEEEEE MATTEEEEEE!!!
@ CannoniereKarlovic (#3275018)
Grazie!
Panatta 16
Fognini 13
Panatta 13
Berrettini 12 (in corso)
Berrettini 11
Gaudenzi 11
@ il mio personalissimo cartellino (#3275007)
Immagino di si perché per esempio Fognini due tornei di seguito li vinse e poi se non sbaglio fallì la terza finale o si fermò in semifinale che equivale a circa 12 partite vinte consecutive, a memoria non saprei dire
@ il mio personalissimo cartellino (#3275007)
Fognini tra Stoccarda 2013 e Umago 2013
Lo dico senza tema di smentita…Berrettini ormai vale ampiamente la top 5 Può essere battuto (su qualsiasi tipo di superficie) solo da quei due o tre li sopra…
Chiedo agli esperti di statistica. Italiani che hanno vinto 12 partite di seguito ne avevamo?
Matteo: grande persona e grande campione. Possiamo solo essere orgogliosi di avere un tennista come lui
Si sarà riciclato con un altro user…
Pensa che qui qualche esperto lo criticava perché Matteo ogni tanto soffia sul manico della racchetta…
Grandissimo Berretto
Terza finale consecutiva, peccato la sottrazione di punti wimbledon altrimenti sarebbe stato ben saldo in top five e invece ora deve conquistare punti nuovi e confermare quelli vecchi!
Clicca qui per visualizzarlo.
Tornei della briscola sono un conto i master 1000 o slam sono un altra cosa…..stesso discorso vale naturalmente anche per il 500 di Amburgo…
Clicca qui per visualizzarlo.
Matteo 3 finali stagionali 2 titoli (finora) posizione di classifica 14
Jannik 0 finali 0 titoli posizione di classifica 10
Very very well!
Un mio cugino, grande appassionato di tennis, si è fatto ibernare negli anni 90, era un venerdì, venerdì di quarti. Stamattina l’hanno risvegliato, come da accordo, e si è presentato a casa mia. Si chiama Italo, Itt per gli amici. Il cugino Itt, come nella famiglia Addams.
Seduti in cucina davanti a una caraffa di Tavernello caldo, il discorso è caduto sul tennis. Mi ha domandato come era andato a finire il quarto di finale di Paolo Pambianco a Bologna, la ricorda come una grande giornata per il tennis italiano. Io gli ho risposto che oggi, rispetto a quegli anni là, abbiamo una situazione un tantino differente, ma lui ha continuato a parlarmi di Claudio Panatta al torneo di Bari e, citandolo come un momento epocale, di Cancellotti agli ottavi a Parigi.
Poi voleva andare in edicola a comprare Match Ball per vedere la classifica Atp di oggi, e così gliel’ho fatta vedere su Internet.
Non credeva ai suoi occhi. E non credeva neanche alle due semifinali odierne. Euforico, mi ha domandato quale dei due match la Rai avrebbe dato in differita dopo il tg notte e la rubrica Protestantesimo…
Ora gli ho acceso la televisione. C’è la partita di Berrettini. Dice che è dai tempi di Tanner che non vedeva un servizio così potente.
Oggi pomeriggio lo metterò davanti a Musetti. Non gli anticipo nulla. Voglio sentire cosa dirà sul rovescio del ragazzo.
Dedicato ai Poldi e agli Enzo la Barbera che, a fronte degli ottimi risultati che si susseguono da più di tre anni, continuano arroccati sulle loro posizioni disfattiste.
Ma l’esperto che aveva pronosticato la sua uscita dai primi 50? È sempre sulla cresta dell’onda?
Sei un leone SEI LA STORIA !
Beh…
Ieri si è salvato al pelo…
E il mattone non è il “grass”… 🙂
Oggi praticamente ingiocabile. Thiem completamente inerme davanti a un berrettini a cui è riuscito praticamente tutto. Obiettivo finale raggiunto. Se ci sarà ruud ovviamente sarà dura però si può fare soprattutto se gioca così anche domani. Vai Matteo!
Ottima partita. Un Thiem lontano dai momenti migliori, ma comunque ottimo Matteo. Non è assolutamente scontato fare tre finali consecutive dopo il rientro da un infortunio. Se domani vince con (probabilmente) Ruud sappiamo che questi ultimi risultati non sono esclusivamente frutto di fortuna nei sorteggi, ma di un miglioramento notevole negli ultimi mesi.
Bravo Matteo !
Domani ?
Bucare il Fantasmino… 🙂
Resta il rammarico per Wimby in considerazione dello stato di forma di Berrettini
Partita magistrale di Matteo Berrettini, che oggi ha messo in scena il suo miglior rovescio di sempre. Dominic Thiem in netta crescita, qui a Gstaad ha fatto vedere che può tornare verso i suoi livelli. Questo match si ripeterà ai QF di Kitzbuhel?