Da Palermo: Lucia Bronzetti elimina Caroline Garcia. Gran rimonta di Jasmine Paolini. Le due si sfideranno in semifinale (con le dichiarazioni delle due tenniste)
Sarà tutta azzurra la prima semifinale in programma alle ore 20 sul campo centrale per i 33^ Palermo Ladies Open con la certezza, quindi che, 9 anni dopo la vittoria di Roberta Vinci, un’italiana tornerà a disputare la finale al Country Time Club. Si troveranno di fronte Jasmine Paolini, che ha avuto la meglio su Nuria Parrizas Diaz, e Lucia Bronzetti, artefice dell’eliminazione dell’ex n. 4 al mondo, Caroline Garcia, mentre giocheranno l’altra semifinale Sara Sorribes Tormo (che ha battuto l’ungherese Anna Bondar per 6-2 6-3) e la rumena Irina Begu (che aveva avuto la meglio per 6-1 6-3 sulla 19enne francese Diane Parry).
PAOLINI – Un’altalena di emozioni ed una maratona in cui Jasmine Paolini ha provato in tutti i modi a rimanere dentro la partita, annullando 2 match ball per poi chiudere in 3 set. La 25enne di Castelnuovo di Garfagnana guadagna la semifinale dei 33^ Palermo Ladies Open battendo per 6-7 7-5 6-2 la spagnola Nuria Parrizas Diaz, testa di serie n. 8 del tabellone.
“Mamma mia, è stata durissima, ma sono felicissima – ha detto Paolini a fine match – non mi sentivo al cento per cento, ma è andata bene. I 2 match point annullati? Davvero ho annullato 2 palle del match, non lo ricordavo. E’ stata una partita da alti e bassi, ma devo ringraziare il pubblico per vermi sostenuto”.
Paolini, che è tornata a giocare a distanza di 4 giorni dal primo turno in cui aveva battuto la slovacca Anna Karolina Schmiedlova, aveva superato il secondo turno senza giocare a causa del forfait della testa di serie n. 3, la cinese Shuai Zhang. Per la tennista azzurra è la terza semifinale in carriera nel circuito WTA dopo Portoroz (dove ha vinto il titolo) e Courmayeur. Quest’anno non era andata oltre i quarti a Lione. Prima del torneo di Palermo, Paolini aveva inanellato una serie di 6 sconfitte consecutive.
BRONZETTI – Alle 2.30 di notte Lucia Bronzetti ha alzato le braccia al cielo per la sua seconda semifinale in carriera (la precedente a Rabat contro la Trevisan) dopo avere battuto Caroline Garcia per 3-6 7-5 6-3. Un’altra maratona (2 ore e 56 minuti) dopo quella della Paolini che ha premiato la tennista azzurra per caparbietà e tenacia. “E’ tardi e adesso cercherò di recuperare al meglio – ha detto Lucia Bronzetti – la Garcia è molto forte, mette tanta pressione. Sono stata brava farle giocare tutti i punti. Il derby in semifinale? Sono contenta almeno ci sarà una giocatrice italiana in finale.
L’ultimo derby azzurro in semifinale a Palermo è datato 2009 quando a sfidarsi furono Flavia Pennetta e Tathiana Garbin.
DOPPIO – Saranno le coppie Anshba-Udvardy e Bondar-Zimmerman a giocare la finale del torneo di doppio dei 33^ Palermo Ladies Open. La partita si disputerà domenica, 24 luglio.
Inusuale il percorso di Amina Anshba e Panna Udvardy, che venerdì hanno sconfitto nei quarti di finale la coppia testa di serie numero 2, Dalinina-Kalashnikova per 4-6, 6-4, 10-2. Una vittoria che le ha proiettate direttamente in finale perché le sfidanti della teorica semifinale, Detiuc-Kania Chodun, avevano già annunciato il ritiro.
Anna Bondar e Kimberley Zimmerman, teste di serie numero 3, hanno invece eliminato le favorite del seeding, Alexa Guarachi e Asia Muhammad con il punteggio di 7-6(8), 6-4. (nr)
33rd Palermo Ladies Open – Country Club Palermo
€ 203,024
July 18-24 2022
Results – Friday, Jul 22
QF – A. Anshba / P. Udvardy (HUN) d. [2] A. Danilina (KAZ) / O. Kalashnikova (GEO) 76(5) 57 10-6
QF – L. Bronzetti (ITA) d. [5] C. Garcia (FRA) 36 75 63
QF – J. Paolini (ITA) d. [8] N. Parrizas Diaz (ESP) 67(5) 75 62
QF – [4] S. Sorribes Tormo (ESP) d. [7] A. Bondar (HUN) 62 63
QF – [6] I. Begu (ROU) d. D. Parry (FRA) 61 63
SF – [3] A. Bondar (HUN) / K. Zimmermann (BEL) d. [1] A. Guarachi (CHI) / A. Muhammad (USA) 76(8) 64
Schedule – Saturday, Jul 23
CENTER COURT starts at 08:00 PM
L. Bronzetti (ITA) vs J. Paolini (ITA)
NB 10:00 PM [4] S. Sorribes Tormo (ESP) vs [6] I. Begu (ROU)
TAG: Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, WTA 250 Palermo, WTA 250 Palermo 2022
Di ventenni in rampa di lancio ce ne sono 6-7. !!!!!!!!
Penso si sia fatta fuori da sola…..
Attenzione ci sono
Pa-olini
Pa-oletti
La prima viene da un paesello con alcune piscine!
@ Giuliano da Viareggio (#3274783)
GIORGI manco nominata…il padel il padel per voi! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 ❗
Supertennis non è criticabile, ha rispettato fedelmente gli accordi e puntualmente trasmesso le partite che le competevano.
Altro discorso per la RAI, ovviamente.
@ Gigi53 (#3274831)
Cosa INFAME! Pensate se avessero “DIMENTICATO” il match di BERRETTINI ❗ 😡 😡 La RAI sappiamo che oscenità di azienda sia che DIVORA i nostri soldi e paga centinaia di dirigenti con più di 200.000 euro netti l’anno!Ma SUPERTENNIS è pure peggio perchè supertennis è FIT ❗ 😡 😡 😡 😡 😡 😡 😡
https://www.adnkronos.com/stipendi-rai-online-oggi-e-il-giorno-e-scoppia-la-polemica-per-i-pagati-senza-lavoro_7nYNS2UuxPS7sKI1P2OwO5
A parte la probabile stanchezza di Lucia vedrei comunque prevalere Jasmine perche Lucia gioca di rimessa e Jasmine, che soffre una giocatrice d’attacco (vedi la partita di ieri che la nostra ha risolto soprattutto grazie alle deficienze caratteriali della Parriza Diaz) tiene bene scambio ma è in grado di chiudere con il diritto.
Se la partita dovesse mettersi su un puro piano di resistenza vedo meglio allora la Bronzetti
É ci credo già e acida di suo, poi aveva praticamente già vinto e si è messa a sbagliare tutto…. A furlan in tribuna tra un po’ viene un infarto grandi complimenti alla paolini
questa è davvero carina!
Da perugino sono di parte, ma ho grande fiducia nella Paoletti. Spero anche che possa lavorare tranquilla senza infortuni
tutti a criticare martina per i grugniti ecc …ma sta spagnola??? per non parlare dello schifoso argentino l’altro giorno
D’accordo con te soprattutto la Cocciaretto secondo me ha qualcosa più delle altre…l’unico problema è la “fisicità” di queste ragazze che non raggiunge purtroppo quello delle “top players”…e questo influirà molto
@ Forza ragazzi (#3274858)
@ Forza ragazzi (#3274858)
Ma vi sembra così forte la Paoletti?
Non sono più forti la Pigato e la Delai?
P.S. a meno che non intendete un incrocio tra PAOLINI e bronzETTI.
Si scherza ovviamente
Va bene evitare il troppo caldo ma finire alle 3 di notte penalizza troppo la povera Lucia che oggi non sarà fresca come una rosa, a meno che non abbia “un fisico bestiale”..bisogna prevedere che anche un match femminile non è necessariamente una pratica sbrigabile in un’oretta di gioco..comunque bravissime sia Lucia che Jasmine a regalarci una finale che seguirò molto volentieri, a prescindere dall’italianita’, per la personalità , gli stili diversi, la simpatia delle due ragazze, entrambe determinate a crescere e migliorarsi di partita in partita
@ Giuliano da Viareggio (#3274783)
Magari fosse come auspichi tu. Bisogna essere obiettivi e dire che le ns tenniste di oggi sono brave, combattive e ci daranno grandi soddisfazioni, ma la strada per avvicinarsi alle Schiavone, Pennetta, Vinci e Errani è lunga, molto lunga.
Detto questo forza ragazze!
E non dimentichiamoci la Paoletti, che potrebbe davvero fare un salto qualitativo importante
La spagnola, però, mamma che musona. Mai un sorriso, mai una smorfia diversa dall’incazzato…
Io spero che a questo gruppo si aggiunga presto Matilde Paoletti, che è più giovane di tutte ed è alta 180 cm
Certo che non assistere alla diretta della Bronzetti per colpa della Rai o di Super tennis è una cosa vergognosa,ed è già la seconda volta,chi prende queste decisioni dovrebbe cambiare mestiere,oggi è impossibile sbagliare quindi forza e che vinca la migliore
Grandissime Bronzetti e Paolini, belle vittorie.
Ma la Bronzetti sarà andata letto alle 4… 🙁
E dopo una maratona…
Ma come si fa ?
Chiaro che la Jasmine è super avantaggiata..
Peccato per questa disparità.
Io ho guardato Bronzetti-Garcia… partita INCREDIBILE, Garcia è veramente forte, spara un sacco di vincenti, ma Lucia è stata qualcosa di commoventemente, ha lottato su ogni pallina! Anche quando era sotto 0-40 sul servizio di Garcia, non mollava niente, che partita..
Non so che partite vedi,ma non sono minimamente paragonabili.
Brave entrambe. Credi che dopo Montreal avremo una nuova numero due italiana
Magari si potesse sognare ad occhi aperti, purtroppo oggi queste 4 ragazze pagano un enorme debito di potenza e mezzi fisici nei confronti delle altre. Altri tempi quelli di Schiavone&C, lì si poteva competere anche senza strapotere fisico ed atletico.
lucia comincia vincere anche contro giocatrici che virtuali dovrebbero essere tra le prime 20,garcia non è mai stata costante ma con le nostre purtroppo c’ha rovinato parecchi tornei,quando potevamo andare in semifinale o finale,la stessa giorgi l’ha prese hai quarti con garcia in tre set di recente 3 4 mesi fa in francia mi sembra sul veloce che sembrava partita quasi vinta per la nostra,vinca la migliore importante che chi va in finale sia bene in forma,meglio perdere in due visto che giocano assieme anche in feder cup lucia e paolini,le vedo tra le prime 40 entrambe come gioco su terra anzi lucia se migliora la vedo anche di più,sopratutto col servizio deve lavorarci ha una prima che può dargli parecchi punti senza tanti scambi.paolini gran rovescio,ma servizio un po’ prevedibile,ma sui scambi la vedo bene anche lei
Brava Lucia, un grande risultato.
Attendo con profondo interesse di vedere stasera la semifinale.
Ma a che ora è terminata ?
2 e mezza ? 🙁
Follie…
Brave ma assurdo giocare fino alle 2.30 di notte. Domani Bronzetti (che ha anche una partita in più nelle gambe) sarà inevitabilmente sfavorita.
Hai già fatto fuori Camila?
alla faccia di chi diceva che ci sarebbero voluto decenni per ritrovare italiane al vertice…..praticamente 5 top 100!…..c’è il tempo di trovare qualche brava giovincella…..
Bravissimissime!!!!
TREVISAN, COCCIARETTO, PAOLINI, BRONZETTI…….si puo’ finalmente cominciare ad intravvedere un quartetto azzurro che riporti l’italtennis femminile ai fasti delle comunque inarrivabili fab four? (schiavone, errani Vinci pennetta)………..
Molto bene ragazze!!
Ovviamente felicissimi di svegliarsi leggendo che stasera ci sarà il derby italiano tra Bronzetti e PAOLINI, dopo essersi addormentati stanchi e incavolati per essersi addormentato stanchi e increduli di non aver potuto vedere incontro su Rai o Sport tennis più importante di giornata e incazzati per l’orario di inizio della gara.
Alle 2 non ho resistito più quando si era sul 2-1. Immagino sia finita intorno alle 3 di notte. Il pubblico sugli spalti già all’1 era andato via.
Errare e’ umano ma perseverare è diabolico.
Per fortuna il derby sarà prima gara alle 20. Se si dovesse arrivare al 3^ set l’altra semifinale non inizierà prima delle 23.
Ovviamente vista la fine dell’incontro di Lucia, JASMINE parte favorita perché più fresca della sua amica avversaria.
L’impresa di ieri di Lucia Bronzetti e’ molto importante per la qualità del tennis giocato, la forza della sua avversaria, la crescita tecnica e tattica di Lucia.
Oggi Lucia punta decisa al suo best ranking in caso di vittoria. Oggi ha raggiunto la 73esima posizione. Vincendo stasera otterrebbe il suo best ranking in 65esima posizione e in caso di vittoria del torneo scavalcherebbe la sua amica JASMINE per la speciale classifica delle italiane in WTA diventando la terza più forte giocatrice italiana
JASMINE cerca di riavvicinarsi ancora di più al suo best ranking. Solo in caso di vittoria del torneo si porterebbe a massimo 25 punti dalla sua miglior classifica. Per ora si gusta il rientro in TOP 60.
A parte le classifiche sono le prestazioni che le due tenniste italiane hanno fatto apprezzare al pubblico.
JASMINE a fine gara non si ricordava neanche di aver subito due match ball nel secondo set. Per lei le partite finiscono quando si saluta l’avversaria al centro del campo. Prima e’ in una tale tensione agonistica che la fa concentrare solo su come vincere la partita. Qualche volta riesce e qualche volta no.
Il recupero di ieri nel secondo e nel terzo set e’ qualcosa di straordinario per gioco, intensità e determinazione.
Il tennis femminile, a differenza di quello maschile, ha meno giocatrici forti e meno giovanissime pronte a scalare le classifiche in TOP 100. Le prime 4 sono davvero forti e competitive, con la Cocciaretto che e’ ancora giovanissima.
Nelle retrovie dobbiamo sperare in un netto miglioramento di Paoletti, Pigato, Pedone, Alvisi e Valente. Dalla 105esima posizione, occcupata dalla Cocciaretto, alla 402esima posizione, occupata da Anna Turati, abbiamo solo 8 tenniste, 3 delle quali ultratrenni e in netto calo, come Di Sarra, Gatto Monticone e Di Giuseppe e una sola giovanissima, la Pigato, che non riesce ancora a fare il salto di qualità importante per competere nei torni WTA TOUR.
Davvero troppo poco. Dalle Trevisan, Paolini e Bronzetti tutte le giovanissime hanno tanto da imparare.
Brave bravissime entrambe, Garcia era in un gran momento di forma.
Le nostre ragazze nei 250 sanno dire la loro eccome, spero si facciano valere anche sul cemento (cosa che Paolini e Bronzetti possono fare, speriamo anche Trevisan e Coccia)