Laver Cup 2022: Anche Novak DJokovic ci sarà. I Big Four nel team Europa
La possibilità era concreta ed ora è diventata realtà. Novak Djokovic è stato confermato per la Laver Cup 2022, unendosi ai compagni di squadra come Roger Federer, Rafael Nadal e Andy Murray per formare un Big Four di lusso che si riunirà a settembre a Londra.
La questione si è fatta sempre più pressante dal momento in cui Murray è stato annunciato al fianco di Federer e Nadal, fino a diventare realtà. Per la prima volta, i quattro si troveranno dalla stessa parte del campo e cercheranno di aiutare il Team Europe a vincere la loro quinta Laver Cup.
Dichiara Novak: “Sono davvero entusiasta di unirmi nuovamente al Team Europe per la Laver Cup. È l’unica competizione in cui puoi giocare in un ambiente di squadra, con ragazzi contro cui normalmente gareggi. Unirmi a Rafa, Roger e Andy – tre dei miei più grandi rivali di tutti i tempi – sarà un momento davvero unico per la storia del nostro sport“.
I Big Four sono in attesa di conoscere altri due compagni di squadra, mentre nella squadra mondiale sono per ora confermati Felix Auger-Aliassime, Taylor Fritz e Diego Schwartzman.
TAG: Laver Cup, Laver Cup 2022, Novak Djokovic
Vecchie glorie ed emergenti.
In base a cosa avvengono le convocazioni? Murray è abbastanza indietro in classifica eppure c’è…
Anche a me questo torneo è simpatico. Mi piace vedere le dinamiche che si creano tra di loro all’interno di una squadra. È un altro punto di vista!
Che palle, il serbo con la sua antipatia e ruffianaggine rovina l’atmosfera della squadra!!!!
Loro sono la storia del tennis finalmente insieme per celebrare l addio di Roger sono di aver passato 20 anni a vederli
Io avrei preferito vederlo contro.
Tanto è un’amichevole. Ai russi dispiacerà solo per l’ingaggio.
A me come torneo piace anche perché vederli giocare insieme mi trasmette quel qualcosa in più di gioco di squadra (leggendario) che l’uno contro uno non mi trasmette.
Mi auguro ci siano anche i 2 russi, ieri la nasa ha mandato un russo e un italiana sulla stazione spaziale in collaborazione con l’agenzia spaziale russa, speriamo sia un segnale positivo che migliori le relazioni tra i 2 Paesi.
Gli sportivi secondo me non c’entrano niente, a meno che per essere coerenti non facciano giocare allora nessun tennista di ogni nazione che è in guerra (inclusi gli u_s_a che da decenni mandano soldati/armi quasi ovunque)
Sono stati gli organizzatori di Wimbledon che hanno vietato ai russi di partecipare, ma un cittadino russo può entrare in Inghilterra.
@ Octagon (#3273870)
Non credo i russi verranno invitati visto che si gioca a Londra
@ Il Polpo Paul (#3273816)
Sarebbe molto affascinante
Secondo me questa competizione non ha molto senso ora come ora. Troppa la differenza tra le due fazioni. Solo un top ten non è europeo. E la situazione peggiorerà ancora nel futuro con l arrivo in pianta stabile di Sinner e altri giovani.
Presenza dovuta di tutti i Fab3 per salutare Federer che si ritira.
A Roger sono sempre piaciute le passerelle. Fuori e dentro i campi di tennis
@ me-cir te no (#3273879)
Io invece la trovo una goffa esibizione, fatta sulla scia della storica competizione di golf tra USA e resto del mondo, peraltro molto più equilibrata per le forze messe in campo dalle due compagini, e per la centenaria tradizione di una competizione sportiva affascinante. Qui è tutto un dimostrare entusiasmo, con differenze di team abnormi, tanti high-five ai cambi di campo tra stessi giocatori che in un match normale si e no si saluterebbero…insomma per me una baracconata per portare i figli a vedere Nadal, Djoko, Roger imbalsamato eccetera… si riposassero e lasciassero a Rod Laver meno fastidio per sta sagra del tennis
chi sarebbe il quarto?
Parere personale: torneo in teoria affascinante che peró per ora vive solo di momenti iconici lato Europa. Il doppio Fedal, i fab four che giocano insieme, poi basta.
Lo squilibrio fra i due team é evidente e pare lo sará anche nei prossimi 7-8 anni, quando ci saranno squadre con Medvedev, Zverev, Tsitsipas, Alcaraz, Berrettini e Sinner contro questi team resto del mondo questa competizione non se la filerá nessuno
Sarebbe opportuno per diversi motivi, tra cui anche quelli sportivi e di spettacolo, considerare la Russia come parte del “Resto del mondo”.
Con i russi (e Kyrgios) diventerebbe una formazione valida per tenere alta l’attenzione e lo spettacolo.
È proprio quello il bello
A parte le considerazioni sulla manifestazione in sé ci rendiamo conto che quei quattro hanno vinto, in neppure vent’anni, 66 titoli Slam? Aggiungendo Stan, Marin e Medvedev cos’è rimasto al resto del mondo? Il suo l’ha fatto un po’la scuola argentina, Gaudio e Delpo, ma è stato un dominio europeo e gli USA,soprattutto nel maschile , vengono da vent’anni di nulla sostanzialmente.
X favore redazione, vi chiederei di non fare articoli su questa competizione ridicola.
Federer dovrebbe giocare solo il doppio e pare che sia stato convocato Alcaraz. Speriamo che il 6^ sia Sinner o Berrettini.
Si ma non giocheranno contro!
Boh. Sarà anche divertente, come dicono in molti.
A me ha già stufato tantissimo.
Ogni giocatore del team Europa verrà costretto a bere una bottiglia di vino prima dell’ incontro per giocare alla pari contro uno del team Mondo.
Sicuramente saranno sinner e Alcaraz gli ultimi due
Mi immagino quando contattano per il team resto del mondo: Ehy ciao, vuoi partecipare alla Laver Cup nell’altra squadra ci sono 4 di loro che sono forti ma non ti preoccupare nulla di che, sai su Live Tennis ci sono giocatori molti più forti e non sono nemmeno i moschettieri francesi dal 2004 in giù
al pubblico interesserà molto di più questa esibizione che ad esempio la finale di un 1000 senza due top 5.
si chiama show business, e bisogna farci i conti.
ma ancora sti quattro vegliardi eh bastaaaa