ATP 500 Ambugo: Lorenzo Musetti conquista i quarti di finale
Lorenzo Musetti è approdato questa sera nei quarti di finale del torneo ATP 500 di Amburgo.
Il 20enne di Carrara, n.62 ATP, ha sconfitto il finlandese Emil Ruusuvuori, n.42 ATP, protagonista dell’eliminazione in due set dell’argentino Diego Schwartzman, n.14 del ranking e terzo favorito del seeding, con il risultato di 64 75 dopo 1 ora e 52 minuti di partita.
Ai quarti di finale Lorenzo Musetti sfiderà Alejandro Davidovich Fokina classe 1999 e n.35 ATP.
Da segnalare che Musetti nel primo set piazzava il break nel primo gioco e poi nel secondo game annullava due pericolose palle break prima di chiudere la frazione senza patemi per 6 a 4 tenendo a 15 l’ultimo game di battuta della frazione giocando un tennis molto brillante.
Nel secondo set Lorenzo avanti per 5 a 3 e palla match sul servizio dell’avversario mancava il match point e poi nel game successivo, dal 40-15, mancava altre due palle match e cedeva il turno di battuta.
Sul 5 pari però Lorenzo era bravo a reagire e mettere a segno un nuovo break prima di chiudere la partita nel gioco successivo per 7 a 5 alla settima palla match complessiva.
1 ACES 0
2 DOUBLE FAULTS 2
44/70 (63%) FIRST SERVE 54/68 (79%)
31/44 (70%) 1ST SERVE POINTS WON 30/54 (56%)
12/26 (46%) 2ND SERVE POINTS WON 6/14 (43%)
4/7 (57%) BREAK POINTS SAVED 5/10 (50%)
11 SERVICE GAMES PLAYED 11
24/54 (44%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 13/44 (30%)
8/14 (57%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 14/26 (54%)
5/10 (50%) BREAK POINTS CONVERTED 3/7 (43%)
11 RETURN GAMES PLAYED 11
43/70 (61%) SERVICE POINTS WON 36/68 (53%)
32/68 (47%) RETURN POINTS WON 27/70 (39%)
75/138 (54%) TOTAL POINTS WON 63/138 (46%)
TAG: ATP 500 Amburgo, ATP 500 Amburgo 2022, Lorenzo Musetti
@ Tafanus (#3272825)
Sono per la più ampia libertà di espressione e pensiero e nemmeno a me piace “l’oscurantismo/censura”per chi la pensa diversamente.
Tuttavia, se non ricordo male, mi pare che il commentatore che hai “ripostato” dubito abbia visto la partita… in un altro post, ripeto se non erro, ha scritto che ha vinto solo al terzo set… mentre, chi ha visto la partita, oppure ha solo letto il risultato finale sa che vinto in due…
Faccio questo appunto per evidenziare che a volte la stupidità umana non ha limiti (e non mi riferisco a te, Tafanus).
@ Giampi (#3272804)
Si, è vero sono commenti molto spesso “difensivi” e io aggiungerei anche e troppo spesso “sminuenti”. Purtroppo l’oggettività ha anche una sua relatività rispetto a chi la guarda.
Ciò che io ritengo troppo frequente nei commenti è il vedere più spesso il bicchiere mezzo vuoto.
Aggiungerei che il giudizio di un giocatore si focalizza troppo sul risultato di un incontro o su pochi momenti di un incontro.
Nel valutare le nostre giovani promesse (e non solo) dovremmo guardare con uno sguardo molto più ampio l’età, il percorso, l’aspetto umano e ciò che lo stesso giocatore trasmette ai più giovani di lui.
A me il gioco di Musetti piace. E’ vero che i suoi incontri hanno troppe oscillazioni tra gioco spettacolare con errori evitabili.
Però a me piace come ragazzo, è un buon esempio, non mi interessa quanti tornei vincerà, che posizione raggiungerà. E’ un ottimo tennista e un ottimo rappresentante del tennis italiano.
Pertanto forza Musetti sempre e comunque.
Buon tennis a tutti!
@ giovatadde (#3272813)
Se seguiamo entrambi il tennis da circa meta’ anni 70, temo che infatti siamo coetanei, Temo, perche’ ovviamente preferirei avere qualche anno in meno 😆
La partita l’abbiamo vista e abbiamo sottolineato tutti me compreso pregi e difetti di Musetti
Il signor Mark temo invece non abbia visto o lo abbia fatto con gli occhi foderati dal celebre prosciutto di Santa Prevenzione
I MP sono stati sei
Musetti ha prevalso proprio di testa senza farsi sotterrare dell’ansia dei MP falliti
La pressione l’ha gestita bene
I punti falliti non erano dovuti alla gestione della pressione ma dalla sua attitudine a cercare troppo spesso la pennellata rinunciando alla concretezza
Comunque sbaglio o da wimbledon sta cercando di giocare più aggressivo? Ieri 4U per un ora è stato preso a pallate.
Grazie 🙂
@ Vasco92 (#3272768)
Giocò, come spesso gli capita, sulle montagne russe, oscillando tra marchiani errori e mirabilie.
Ma di buono c’è che gli alti ed i bassi, già anche nell’incontro di primo turno con Lajovic, non sembrano essere concentrati tutti in due fasi ben distinte (anche se oggettivamente ieri giocò un po’ peggio la seconda partita) ma spalmati ed amalgamati lungo tutto il tempo.
Ne risulta un Musetti che (almeno sembra che) mai perde il filo del discorso e che non dà manifeste evidenze di eccessive soddisfazione o frustrazione.
Al contrario resta sul pezzo dall’inizio alla fine e nei momenti di difficoltà riesce a raccogliere le energie fisiche e mentali ed a trovare il modo di venirne fuori.
Caratterialmente, se verrà confermato, è un progresso non da poco.
Rispetto alla sfida con Lajovic ha proposte meno smorzate, probabilmente perché sa che 4U ha 22 anni e corre più di uno di 32, e si è visto qualche rovescio lungo linea in più.
Conclusione: moderato (perché bisogna pur tener presenti i demeriti avversari, che non sono stati pochi) ottimismo.
Forza Lorenzo!
Bene per la vittoria, mantenesse una buona percentuale di prime potrebbe pensare ad entrare nei 30, la cosa che mi sembra cambiata é che si sta irrobustendo parecchio che era anche un po’ il suo limite di tenuta….per fortuna non leggo più i commenti…Gioca sui teloni….che erano diventati stucchevoli
Benissimo fino al servizio per il match, che è stato disastroso, e dal 5/5 in poi ha sprecato ben 7 match points. Benissimo anche al famoso servizio che non avrebbe: ben tre games di servizio tenuti a zero, quasi solo con le prime di servizio che non avrebbe.
Quindi deve migliorare di testa, giocare con modestia i punti decisivi, e avanzare di tre metri. Non si può sempre giocare seduti sulle ginocchia dei giudici di linea.
Non mi piace il fatto che vengano oscurati dei commenti “in dissenso” dai peana di gente che fino all’altro ieri attribuiva a Musetti tutti i difetti del mondo, e oggi ne parla come di un erede di Federer, quindi lo faccio mio e lo ripubblico (pur non condividendolo in toto):
Mark (Guest) 20-07-2022 22:07
Ragazzi ma l’avete vista la partita? Musetti ha degli enormi problemi nel gestire la pressione nei momenti decisivi…e’ di una debolezza caratteriale disarmante. Avrà sprecato 10 match point come minimo.
Come si può pensare a una carriera importante per questo ragazzo con questi limiti mentali?
@ Lele (#3272766)
Pensa Te come siamo in sintonia, il Tuo Nick è il mio nome abbreviato con cui mi chiamano amici/amiche…. forse potremmo essere coetanei…
Molti sono commenti “difensivi” rispetto ad una visione oggettiva. Quando un giocatore perde quattro servizi su sei e l’altro tre su sei vuol dire che la partita è stata di basso livello. In più uno specialista del rosso come Musetti con Ruusuvuori ci deve vincere con più facilità. Detto questo, vincere fa comunque bene, Musetti è giovane, e così via…ma dire che abbiamo assistito ad una grande prestazione mi sembra un filo fuori luogo…
Purtroppo per impegni inderogabili non ho potuto vedere la partita ma solo l’ultimo game.
Qualcuno, magari equilibrato, mi potrebbe riassumere come ha giocato Lorenzo.
Grazie in anticipo
@ giovatadde (#3272760)
Probabilmente si sono dimenticati perche’ non erano presenti. Come hai giustamente indicato all’inizio del tuo post. Io invece ricordo bene, ahime’, il tunnel nel quale ci siamo infilati dalla meta’ degli anni ’80 e, salvo rari bagliori, solo ora siamo tornati a vedere la luce.
Bravo!! Hai perfettamente inquadrato la questione. Ormai con Alcaraz e, direi, anche Sinner, molti appassionati dell’ultima ora della racchetta, pensano che a 20 anni si debba avere una testa “sportiva” di un trentenne!!!!
Non è così!!!
Musetti è un grande prospetto per il tennis italiano e direi mondiale, ma è ancora un ragazzo con tutte le normali fragilità dovute alla età. Deve ancora maturare sia mentalmente che fisicamente, ma forse in molti vi siete dimenticati gli ultimi 30 anni dove per un quarto di finale di un 500 di un italiano si esultava!!
Godiamoci Musetti, sperando che maturi nella giusta direzione, senza attribuirgli potenzialità da n 1 ATP che, a mio sommesso parere, sono a dir poco premature.
@ ASHTONEATON (#3272412)
Vado a memoria ma credo che la strofa del maestro Conte fosse “scalpitando sui miei sandali”
Adesso c’e’ Fokina, terraiolo come Muso.
Test molto piu’ impegnativo del test Emil, specialista del duro.
Secondo me Mark non ha tutti i torti. Poi chiaramente c’è modo e modo di argomentare qualcosa. Anche io ieri non ho visto questa gran partita di Musetti, anzi l’ho trovato contratto, molto falloso e mentalmente fragile. In generale ho visto una partita di livello abbastanza basso, con Ruusuvuori e Musetti che a un certo punto hanno fatto di tutto per non vincerla. Da qui a criticarlo come tennista però ce ne passa. Da un lato penso che sia oggettivamente giusto riconoscere che non abbia fatto una grande partita, dall’altro è altrettanto giusto complimentarsi per averla vinta, nonché per la classifica, i risultati già ottenuti in così giovane età e il potenziale che sappiamo tutti potrebbe riuscire a esprimere col tempo. Ieri ho comunque notato un aspetto a mio avviso molto positivo: non ha cercato forzatamente il colpo ad effetto, come fa spesso, ma ha cercato di essere un po’ più concreto come stile di gioco.
Se qualcuno non si entusiasma come voi deve essere considerato un criticano detrattore? Ben buffa la questione così posta. Ripeto quello che ho sempre detto, mai confondere la classe e il talento con i singoli colpi che un giocatore può mettere in campo. Musetti per me rimane un giocatore incompiuto e in ogni caso ieri Emil sul finire della partita lo ha graziato giocando in modo terribile i suoi turni di battuta, rimane un primo set ottimo di Lorenzo. Piuttosto, era da diverso tempo che non lo guardavo, sbaglio o ha cambiato movimento del servizio con i piedi e adesso lo esegue come Sinner? Grazie a chi mi risponderà.
Molto bene Musetti, bravo.
Adesso sarebbe il momento di infilare un risultato di prestigio e battere lo spagnolo in modo da sfondare finalmente quel muro anche psicologico della 50° posizione.
Anche perchè poi gli resta solo Umago (torneo per nulla facile vista la presenza di Alcaraz, Sinner, Rune, Cerundolo, Baez) prima della difficle trasferta ameriana dove sarà costretto a partire dalla qualificazioni.
Nel primo set il servizio ha funzionato. Nel secondo meno, ma il problema non è stato il servizio ma il continuo tentativo di chiudere col punto spettacolare. Il problema è stato la mancanza di concretezza e gratuiti di diritto talvolta, non il servizio in se
Ovviamente la mia era una provocazione…
E chiaro che per diventare numero 1 ma anche un top 10 non basta il solo talento…
Era solo un modo per rimarcare ai tanti criticoni detrattori del ragazzo che Muso ha una classe cristallina…fa parte di quella ristretta categoria di giocatori per cui si paga ben volentieri il biglietto!!!
Non so chi sia il cretino comunque il Muso deve ancora dimostrare di avere piu’ talento della Fogna. Non ti dimenticare che Musetti ha vinto due Challeger fino ad ora
Uhauhauhauha che comico!
io lo seguo da sempre ed ho notato ampi miglioramenti,fisici tecnici e mentali,in questo modo puo’ dare libero sfogo al suo estro che svaria in tutte le direzioni,se avesse un servizio piu continuo sarebbe l uomo da battere.
@ Mark (#3272438)
Via la maschera trentino
Lorenzo a volte fa dei punti spettacolari che pochissimi altri riescono a fare ma poi commette anche degli errori clamorosi
Leggo commenti assurdi. Lorenzo ha 20 anni… avere dei limiti alla sua età non solo è normale ma è anche positivo… gran bella partita, qualche grattacapo nel chiudere la pratica la ma ha giocato molto bene. Avanti così. Non ci dimentichiamo che è uno dei talenti più cristallini e giovani del panorama mondiale. Dovreste ringraziare il signore di avercelo mandato, altroché…
Ottima partita.
Molto bravo a mantenere la calma.
Alla fine l’ha portata a casa.
Bella iniezione di fiducia per questo ragazzo che onestamente è sempre un bel vedere.
A prescindere..
Ad maiora.
Posa il fiasco!
Dai Lorenzo, dai
Se non aveva il braccino,non arrivava al terzo rischiando anche di perdere .
@ Mark (#3272438)
7 manco contare
Ma sei ubriaco? Ha vinto in 2 set!
grande Muso! mi ha sorpreso
Non mi è affatto dispiaciuto Lorenzo oggi. Poi mi dà sempre l’idea che il suo sia un tennis adeguato al minimo per battere l’avversario, nel senso che non domina quasi mai il tennista dall’altra parte della rete, e il timore x la partita successiva è sempre lì, ma….forza Lorenzo!
Ma quanto vi lamentereste se il vostro beniamino fosse 4U…? Qualche apprensione nel finale ma vuttoria meritata e importante. Forza Muso!
@ Giomac (#3272451)
vincendo gli ottavi “conquisti i quarti di finale”. Nulla da correggere.
Il ragazzo senza solidità mentale intanto raggiunge il posto n°52 ATP a 20 anni, numero 3 del mondo tra gli under 21. Chissà perché qualcuno ipotizza una carriera ai massimi vertici.
Insomma sono sempre nei tuoi pensieri… Addirittura hai fatto un quadernino con le mie frasi? 😆
Morale della favola, mai contraddire un narcisista patologico, altrimenti quello… 💡 si compra un quadernino!
Qui c’è qualcuno che vede 10 MP ed un terzo set e accusa gli altri di non guardare le partite.
Spero per lui che stia trollsnfo.
Ha vinto 2 set a 0! Pillone!!! Ahahahaha
Che bravo!!!! Fantastico
Musetti ha vent’anni e non 42. Ha battuto il nr. 42 al mondo impedendogli di fare il suo solito gioco veloce.
Ha sbagliato solo alla fine, quando e’ subentrata la paura di sbagliare. Ha fallito appena 3 match point e ha vinto s
Nonostante il 2022 non sia, al momento, il suo migliore anno e’ al 41esimo posto nella Race ATP 2022. In caso di vittoria con Fokina,AI QUARTI DI FINALE, salirebbe al 32esimo posto nella Race e al 48esimo in classifica generale.
Ha appena 20 anni e grandi margini di miglioramento in chiave mentale e per correggere alcuni difetti che, soprattutto quest’anno gli hanno impedito di vincere alcune partite dominate.
Un ragazzo italiano di 20 anni batte in due set il n.42 del mondo, approda nei quarti di un 500 e ci lamentiamo? Le partite si vincono anche giocando “non bene”. Oggi bravo Musetti dai!
@ Giomac (#3272451)
No. Controlla meglio. Con questa vittoria va ai quarti
Scusa,non ho visto il terzo set.
@ Giomac (#3272451)
tu non capisci quello che leggi!! è scritto: “approda ai quarti.”
E meglio che si impegna un po’ di più e fare abbastanza punti per fare i mille americani senza fare le quali,perche dopo questi 2 tornei sul rosso se ne riparlerà ad Aprile! E sul cemento x lui nessuna speranza…almeno per ora e con questo tipo di gioco…
Non so cosa hai visto, ma il terzo set proprio non c’è stato…
Un ragazzo italiano di 20 anni batte in due set il n.42 del mondo, approda nei quarti di un 500 e non dovrei essere soddisfatto? Mah! Oggi bravo Musetti dai!
Comunque non sono i quarti bensì ottavi di finale…redazione…
E la partita prima l’ha vinta annullando match point.
Clicca qui per visualizzarlo.
@ Luigi (#3272399)
Ma se nel terzo set non e’ entrata più una prima e ha avuto una tenuta mentale disastrosa
Guardatele le partite se dovete commentarle
Quello che dici tu e’ stato il primo set
@ Mark (#3272438)
Al momento i limiti mentali, li hai tu.
Giustamente chi sta perdendo deve dire venghi venghi mi facci perdere subito ……
O no?
Che sonno.
Clicca qui per visualizzarlo.
Ragazzi ma l’avete vista la partita?
Musetti ha degli enormi problemi nel gestire la pressione nei momenti decisivi…e’ di una debolezza caratteriale disarmante
Avrà sprecato 10 match point come minimo
Come si può pensare a una carriera importante per questo ragazzo con questi limiti mentali
Più pesante è più fa un tonfo quando cade…
Beh non tutte le qualità gli appartengono (almeno per ora…) come dici tu, poi non dimenticare le sue diffucolta’ su altre superfici.per cui, in potenza,n1 atp mi sembra fuori luogo
Cmq buona, se non ottima prestazione di Lorenzo contro un tennista più avanti nel ranking.
Il prossimo ostacolo è molto pesante…
Vittoria estenuante!!
Colpi a volte eccezzionali, poi però quella maledetta prima di servizio praticamente inesistente
Cmq oggi ha tenuto fino alla fine, con Fokina vedremo a che punto è realmente la crescita e la preparazione di Musetti, lo spagnolo corre, non ha colpi straordinari ma se si galvanizza è un problema per chiunque, se lo riesci a dominare però poi tende ad annichilirsi, sarebbe importante raggiungere la semifinale entrerebbe finalmente nei 50!
Troppe palle break, gli allenatori facciano qlc per migliorargli il servizio !!!!
* di servizio
Buona vittoria per Musetti, a mio parere agevolata dal fatto che la prima si servizio di 4u è davvero inconsistente.
Bene così: vittoria faticata vale più di una ottenuta facilmente.
Per di più, tra l’altroieri ed oggi, finalmente si è visto un Musetti sempre concentrato, sempre determinato, meno “farfallone” del solito e, al netto di due avversari certamente tutto fuorché irresistibili, comunque concreto e risolutivo quando il gioco si è fatto duro.
Anche oggi il bicchiere è mezzo pieno; forse anche un po’più di metà.
Vediamo di continuare questo processo di riempimento con un avversario ostico “il giusto” come DavidovicFochina, contro cui perdere onorevolmente non sarebbe un dramma ma contro cui bisogna comunque vincere.
Forza Lorenzo!
Nei primi due game tira un rovescio lungolinea afrodisiaco seguita da una palla corta in controbalzo mortifera…
Il ragazzo sa giocare a Tennis come pochi!!!
Però nn ha un gran servizio, è emotivo a tratti svogliato etc…etc…
E per fortuna degli altri altrimenti sarebbe già numero 1 ATP…
Cmq ora contro il satanasso terraiolo iberico sarà durissima…ma io, il mago Otelma, Givaldo e credo molti altri ce la guardiamo…”..scalpitando sugli zoccoli..”
Bene fino al momento di servire per il match,qua si è fatto breakkare 2 volte da sé,qua deve lavorare ci vuole più killer istinct a questi livelli,altri né avrebbero approfittato.
Bisogna diventare cinici e cattivi Muso,cinici e cattivi,con Fokina bisogna alzare ancora il livello e stare attenti xchè se entra in God Mode è un casino.
Spero tanto che questo torneo possa segnare la svolta della stagione (finora mediocre) e della carriera del Mus.
Quando il Mus disegna le traiettorie è poesia.
(qualche giorno fa un cretino ha scritto che non ha nemmeno la metà del talento di Fognini, voglio che il Mus lo smentisca subito)
Battuto in 2 set Emil che aveva liquidato in 2 set Diego. È una vittoria molto significativa sul valore del ragazzo. Nota stonata è stata la perdita del servizio ed in malo modo sul 5/4, ma come giustamente mi fece presente un amico del nostro social dall’altra parte della rete c’è un altro tennista che non vuole perdere. Sembra una verità alla Catalano ma non è così.
Ma era 5-4 ,40-15 nel secondo!che brividi bisognerebbe chiudere subito,!!!!
Grande Muso
Ieri avevo detto che aveva un livello bassino, oggi lo ha alzato di molto.
Solido, concretobene il dritto arrotato, bene il sevizio, solite perle specie di rovescio.
Tenuta mentale e fisica buona
Vamosssssssss
Bravo, bravo, bravo. Risultato conquistato con il suo tennis, pur con tanti piccoli miglioramenti, soprattutto al servizio, ottimo in 4 set su 5 in questi due turni. Oggi l’ultimo set è stato sofferto ed emotivo, ma va bene così. Risultato importante, che spinge Musetti verso il best ranking. Quarti duri ma alla portata, si può continuare a sognare. Forza Muso!
Bravo Musetti!
E questo è il tennis.
é solo merito della sua arte tennistica.
Il rovescio a una mano non è l’unico colpo nel tennis, menti piccole.
Cani criticoni 0 – Musetti 1
Amburgo fa rima con Acapulco (anche lì, ricorderete, falli’ diversi match point prima di vincere gli incontri).
Musetti solido e concreto – a parte qualche emotiva incertezza nel finale- oggi ha concesso poche magie al pubblico tedesco.
Celebriamo questa bella vittoria citando due beniamini del forum, campioni di disfattismo e di comicità involontaria:
– “Sono onesti operai della racchetta, non aspettiamoci troppo da loro” (Enzo e il Barbera)
– “Tu e il Mago Otelma portate jella, ormai l’hanno capito pure i sassi” (No Way, uno che non auguro a nessuno)
W il Mago Otelma, W Musetti.
Finalmente due vittorie consecutive per Musetti. Ci voleva, bravo Lorenzo.
Il rovescio anomalo di Musetti è un colpo meraviglioso