Da Palermo: Elisabetta Cocciaretto batte Sara Errani nel derby “la partita giocata questa sera la inserisco tra le migliori disputate. Non ho pensato di avere di fronte il mio idolo, ma soltanto a giocare”
Nel giorno in cui il torneo perde per infortunio la principale favorita per il successo finale (Martina Trevisan, ko per un problema alla schiena), tutte le altre teste di serie superano il turno. Ma la seconda giornata di match del tabellone principale sarà, soprattutto ricordata per la netta, nettissima, vittoria in appena 58 minuti di gioco di Elisabetta Cocciaretto su Sara Errani con l’eloquente punteggio di 6-0 6-1. La partita è stata a senso unico con la Errani, trionfatrice per due volte al Country, che nel secondo set sul 6-1 4-0 ha gridato rivolgendosi all’avversaria: “La riiniziamo?”. Ricevendo l’applauso del pubblico che anche a fine match ha applaudito l’uscita di scena di Sara, alla sua 13esima presenza ai Palermo Ladies Open.
“Come avevo detto in conferenza stampa, Sara è il mio idolo – ha sottolineato a fine match, Cocciaretto – la partita giocata questa sera la inserisco tra le migliori disputate. Non ho pensato di avere di fronte il mio idolo, ma soltanto a giocare. Poi, mi sono detta: ricordati di quando da piccolina applaudivi Sara”. E Sara ha spiegato di fare “fatica con tanta umidità”. “Elisabetta ha giocato una partita perfetta, non so se sia arrivata a 5 errori in tutto il match – ha aggiunto la Errani – bisogna andare avanti e basta. Nel tennis ci sono anche sconfitte così. Mi sono allenata bene, questo è positivo. È molto merito suo, non penso di aver fatto un disastro di partita. L’anno è ancora lungo. Una partita non cambia un buon periodo. Il tennis si gioca alla lunga, non tutto in una giornata. Adesso vado a Varsavia a giocare le qualificazioni. Ci rivediamo l’anno prossimo a Palermo? Assolutamente sì. Bisogna arrivare a 15 partecipazioni”.
Elisabetta Cocciaretto, entrata in tabellone grazie ad una Wild Card (così come la Errani), affronterà al secondo turno l’ex n. 4 al mondo, Caroline Garcia (adesso è 48 del ranking) che si è aggiudicata il derby transalpino con Chloe Paquet per 6-7 6-2 6-2. “Sarà un match diverso contro una giocatrice che ha caratteristiche diverse – ha spiegato Cocciaretto – speriamo che il pubblico mi supporti, perché qui la gente è davvero incredibile”.
Ko la Trevisan, eliminata la Paoletti e sconfitta questo pomeriggio l’altra Wild Card, Lucrezia Stefanini contro l’ungherese Panna Udvardy (6-1 7-6), restano in tabellone Paolini, Cocciaretto e Bronzetti (che ha avuto la meglio con un doppio 6-3 sulla cinese Xiyu Wang).
Nell’ultima partita in programma sul centrale la lucky loser Carolina Alves (entrata in tabellone per il forfait della Trevisan) ha nuovamente perso (2-6 7-5 1-6) contro la russa Elina Avanesyan nella riproposizione del match di ultimo turno delle qualificazioni.
Il programma di domani (mercoledì 20 luglio) prevede alle 16 il match tra la testa di serie n. 6, Irina-Camelia Begu e la francese Oceane Dodin, poi a seguire sarà la volta della testa di serie n. 7, l’ungherese Anna Bondar che affronterà la connazionale Panna Udvardy, quindi sarà la volta (non prima delle ore 20), della francese Leolia Jeanjean contro la testa di serie n. 4, la spagnola Sara Sorribes Tormo. L’ultimo match sul centrale vedrà di fronte Jasmine Paolini contro la testa di serie n. 3, la cinese Shuai Zhang.
33rd Palermo Ladies Open – Country Club Palermo
€ 203,024
July 18-24 2022
Results – Tuesday, Jul 19
R32 – [Q] E. Avanesyan d. [LL] C. Alves (BRA) 62 57 61
R32 – L. Bronzetti (ITA) d. X. Wang (CHN) 63 63
R32 – [WC] E. Cocciaretto (ITA) d. [WC] S. Errani (ITA) 61 60
R32 – [5] C. Garcia (FRA) d. C. Paquet (FRA) 67(2) 62 62
R32 – [LL] J. Grabher (AUT) d. X. Wang (CHN) 63 63
R32 – [8] N. Parrizas Diaz (ESP) d. [Q] A. Muhammad (USA) 46 75 75
R32 – [7] A. Bondar (HUN) d. C. Burel (FRA) 64 64
R32 – P. Udvardy (HUN) d. [WC] L. Stefanini (ITA) 61 76(4)
R32 – D. Parry (FRA) d. L. Davis (USA) 76(5) 62
R32 – [2] Y. Putintseva (KAZ) d. [LL] J. Fourlis (AUS) 63 61
R16 – A. Anshba / P. Udvardy (HUN) d. X. Wang (CHN) / S. Zhang (CHN) 26 63 10-6
Schedule – Wednesday, Jul 20
CENTER COURT starts at 04:00 PM
[6] I. Begu (ROU) vs O. Dodin (FRA)
[7] A. Bondar (HUN) vs P. Udvardy (HUN)
NB 8:00 PM [Q] L. Jeanjean (FRA) vs [4] S. Sorribes Tormo (ESP)
[3] S. Zhang (CHN) vs J. Paolini (ITA)
COURT 6 starts at 04:00 PM
N. Parrizas Diaz (ESP) / N. Podoroska (ARG) vs J. Rompies (INA) / O. Tjandramulia (AUS)
[WC] E. Cocciaretto (ITA) / C. Rosatello (ITA) vs [2] A. Danilina (KAZ) / O. Kalashnikova (GEO)
C. Alves (BRA) / R. Pereira (BRA) vs [SR] A. Detiuc (CZE) / P. Kania-Chodun (POL)
[After Suitable Rest – Not before 8:30PM] [3] A. Bondar (HUN) / K. Zimmermann (BEL) vs A. Fomina-Klotz / E. Yashina
TAG: Elisabetta Cocciaretto, Sara Errani, WTA 250 Palermo, WTA 250 Palermo 2022
@ Etnatracker (#3271958)
Lei ha scritto:
“Certo che si leggono commenti allucinanti…”
____________________________________________
Per me è allucinante il commento riguardante il sig.Totti:
– non è un genio
– persona “non matura”
– non sa fare il dirigente
– non saprebbe fare l’allenatore
– non saprebbe fare un brand sportivo
– non sa fare niente
– uomo se non mediocre.
@ simposio (#3271831)
Oddio, bentornato nel medioevo….
ah ho capito, Sara Errani, che ha guadagnato 13 MILIONI di euro solo di prize money, quindi esclusi sponsor e altro, ora non si può ritirare perchè deve andare a prendere due spiccioli qua e là nei torneini dove si iscrive… in effetti non ci avevo pensato, sarà sicuramente questo il motivo
Nel tennis non esiste di umiliare l’avversario, non è il calcio, fino all’ultima palla anche sul 5 a 0 le situazioni possono cambiare, ci sono centinaia di esempi che lo confermano
kimiko date ha giocato fino a 45 anni, Schiavone 37, le due williams sono ultraquarantenni…
@ Etnatracker (#3271956)
È il suo lavoro. Ci guadagna (e tanto) da vivere. Non giocano per i tifosi, loro ci campano. Quindi è giusto che decidano loro quando smettere
che doveva fare, tirare più piano? in quel caso sì che l’avrebbe umiliata… “non mi impegno perchè non sei in grado”.
Certo che si leggono commenti allucinanti…
Il discorso è a livello umano ed è un pò più ampio. Mio figlio ha 3 anni, se si diverte a fare una cosa la fa h24. Una persona fatta e finita dovrebbe avere contezza che la vita è fatta di tante cose, alcune di queste si prestano meglio ad essere fatte in alcune fasce di età. Senza scomodare il tema “metto su famiglia”, che è strettamente personale, ci sono tante cose che un professionista affermato potrebbe fare al termine della sua carriera. Se preferisce andare in giro a prendere scoppole, può farlo, ma forse dimostra di non essere “completa” a livello umano, altrimenti si aprirebbe un’accademia di tennis o qualcosa del genere.
Per fare il paragone: Totti, che non è un genio e si sa, è il classico esempio di persona “non matura”, di uomo che non ha mai visto la vita senza un campo da calcio, tanto che non sa fare il dirigente, non saprebbe fare l’allenatore, non saprebbe mettere in piedi un brand sportivo… non sa fare niente. Grande calciatore, uomo medio se non mediocre
Meno male che era il tuo idolo
L hai umiliata cara Cocciaretto
Umiliare gli avversari per me non andrebbe fatto perché poi sono cose che tornano indietro
La Errani anche nelle più recenti interviste non ha mai pronunciato la parola “divertimento”, ha invece usato più volte il termine “ossessione”.
@ simposio (#3271831)
Maria Sharapova adesso fa la madre! Scommetto che se gli chiedono, dirà E’ il più bel momento della mia vita. Theodoro, il nome del figlio, gli assicurerà la massima occupazione. Penso che a 3 anni gli metterà la racchetta in mano enzo
@ Fabio (#3271763)
Negli sport a squadre hai ragione perché altrimenti penalizza le compagne ma essendo uno sport individuale se si diverte ancora perché smettere? Se poi a qualcuno non piace più semplicemente non la guarda.
La Coccia ha buttato giù dal piedistallo, il suo Idolo!
Sara ha avuto una grande, grandissima carriera. Ma le carriere sportive si sa, hanno una durata limitata, non sono infinite. E prima o poi arriva il momento in cui bisogna capire che chiuso un capitolo bisogna aprirne un altro.
Sara a me sembra ancora disperatamente attaccata a quello che è stata e non ha ancora capito che una donna può è deve realizzarsi anche dal punto di vista personale e non solo professionale. Ci sono tante esperienze importanti che Sara può ancora fare adesso. Sharapova, Radwanska e altre insegnano questo.
Ho visto solo il primo set e trovo il 6-1 abbastanza bugiardo. La Cocciaretto ha sì sbagliato poco, ma mi aveva impressionato di più contro la Siniakova.
Sara, ottima “sparring partner” per Elisabetta!!
Sono un grande tifoso di Sara Errani…. Considerato la sconfitta nella sua entità penso che oramai Sarà, anche visto la sua età agonistica, sia competitiva al massimo a livello ITF e WTA 125… Se prova a salire al piano di sopra, prende severe lezioni….Così nn va perché si rischia di rovinare l’immagine di una campionessa….Personalmente penso che un Campione debba ritirarsi sempre al top delle sue capacità, prima che cominci la parabola discendente..
Se la cocciaretto tiene questo ritmo potrebbe dare fastidio a molte, peccato che deve affrontare la Garcia, che forse è l avversaria più dura del torneo, per quanto riguarda il derby di stasera non c è tanto da aggiungere, la errani forse ci ha capito poco ma la cocciaretto non ha sbagliato quasi nulla