Da Palermo: Matilde Paoletti sconfitta all’esordio “C’è un po’ di rammarico per la partita” Vittoria rocambolesca della Sorribes Tormo contro la Bogdan (con il programma di domani)
Si ferma al primo turno del tabellone principale la rincorsa di Matilde Paoletti ai Palermo Ladies Open, ma la “storia” tennistica della 19enne tennista umbra è solo all’inizio. Quanto di buono fatto in qualificazione (superando Gabriela Lee, 147 del ranking e Anastasia Tikhonova, n. 182) è stato confermato anche sul campo 6 davanti alla francese, Oceane Dodin, 77 al mondo.
La Paoletti ha perso 6-4 7-5 ma ha giocato alla pari contro un’avversaria che 2 mesi fa era stata semifinalista a Strasburgo. Sotto gli occhi di Tathiana Garbin e Vittorio Magnelli, la tennista perugina, n. 920 della classifica pubblicata oggi dalla WTA, ha messo in mostra, ancora una volta, un ottimo dritto ed un rovescio ben piazzato. L’exploit di Palermo, le sarà, comunque, utile, sia per scalare almeno 200 posizioni nel ranking, sia per trovare consapevolezza nei propri mezzi.
“C’è un po’ di rammarico per non avere sfruttato al meglio alcune occasioni favorevoli – ha detto Matilde Paoletti a fine partita – nel complesso, comunque, sono contenta del torneo disputato. Dopo 2 anni in cui ho giocato pochissimo per problemi ad un piede, finalmente ho disputato 3 match di fila. Ho perso contro una tennista molto forte e, penso, che la differenza l’abbia fatta il servizio. Io avrei potuto fare meglio, soprattutto, sul 4-3 15-30 del secondo set quando ho sbagliato un rovescio facile. Però, lo ripeto: sono contenta del torneo disputato. Il mio idolo? Roger Federer. Seguo soprattutto le partite degli uomini ed il mio idolo è sempre stato Feder. L’obiettivo? Stare bene fisicamente e giocare più partite possibili, sperando di tornare a Palermo, già, l’anno prossimo”.
Definire rocambolesco, invece, il match di apertura sul centrale tra Ana Bogdan e Sara Sorribes Tormo, rischia di essere riduttivo. La tennista spagnola, testa di serie n. 4 del torneo, ha vinto in rimonta 2-6, 6-4, 6-2. Una partita interrotta in ben 3 occasioni, 2 delle quali per medical timeout -prima la giocatrice iberica nel secondo set, poi la rumena nel terzo – a causa del calore pomeridiano. Sempre per il caldo è stata concessa una pausa fra il secondo e terzo set, ma un rientro in ritardo è costato alla n. 110 WTA Bogdan diversi penalty point, tanto da farle iniziare il terzo set sotto 0-1, 0-30. “Mi sono sentita molto male – ha spiegato Sara Sorribes Tormo – non sono contenta di come ho giocato oggi, ma non mi piace ritirarmi. È stata quella la mia motivazione. Anch’io in avvio di terzo set sono entrata in ritardo in campo. Mi dispiace davvero per l’andamento del match”.
Domani scenderanno in campo 5 azzurre: alle 16 sul campo 6 Lucia Bronzetti affronterà la 21enne cinese Xiyu Wang ed a seguire sarà la volta di Lucrezia Stefanini con l’ungherese Panna Udvardy, mentre sul centrale a partire dalle 20 ci sarà prima il derby Errani-Cocciaretto e poi il match tra la testa di serie n. 1 Martina Trevisan e la russa Elina Avanesyan (proveniente dalle qualificazioni).
Schedule – Tuesday, Jul 19
CENTER COURT starts at 04:00 PM
[LL] J. Fourlis (AUS) vs [2] Y. Putintseva (KAZ)
C. Paquet (FRA) vs [5] C. Garcia (FRA)
NB 8:00 PM [WC] S. Errani (ITA) vs [WC] E. Cocciaretto (ITA)
[1] M. Trevisan (ITA) vs [Q] E. Avanesyan
COURT 6 starts at 04:00 PM
L. Bronzetti (ITA) vs X. Wang (CHN)
[WC] L. Stefanini (ITA) vs P. Udvardy (HUN)
X. Wang (CHN) vs [LL] J. Grabher (AUT)
X. Wang (CHN) / S. Zhang (CHN) vs A. Anshba / P. Udvardy (HUN)
COURT 2 starts at 04:00 PM
[7] A. Bondar (HUN) vs C. Burel (FRA)
[Q] A. Muhammad (USA) vs [8] N. Parrizas Diaz (ESP)
L. Davis (USA) vs D. Parry (FRA)
C. Alves (BRA) / R. Pereira (BRA) vs [SR] A. Detiuc (CZE) / P. Kania-Chodun (POL)
TAG: Matilde Paoletti, WTA 250 Palermo, WTA 250 Palermo 2022
@ Mimmo (#3270172)
Ma come ha un ottimo tabellone??? Va contro la Zang che è testa di serie numero 3 e fresca finalista a wimbledon, figurati se aveva un tabellone difficile chi pescava….
Alla Paoletti manca quasi completamente il gioco difensivo.
Deve imparare a posizionarsi e quando parte lo scambio, spesso l’avversario impone il suo gioco con facilità.
Ha una base “scolastica”, il servizio l’ho trovato efficace.
Deve lavorare molto, ma potrebbe, data l’età arrivare ai livelli della Bronzetti o Cocciaretto.
Vedere Martina TREVISAN 24^ posto del ranking mi sembra un’assurdita’.
La stessa Paolini è assai migliore di lei.
Troppi i tornei in terra battuta ormai non più praticata dalle migliori tenniste.
@ Minnesota (#3270472)
Dispiace un po’ vedere la Cherubini fare quali al 25.000. Sembra stia molto bene dai buoni risulati avuti a Roma dove giocò alla pari con l’avversaria odierna della Trevisan e dove avrebbe potuto chiudere anche in 2 set. C’è più di un indizio che evidenzia che molto probabilmente non avrebbe sfigurato nel contesto Palermitano. Peccato per lei.. e anche per il movimento femminile. Non molli.
La Sorribes può rammaricarsi quanto vuole, ma è stata favorita da un giudice di sedia inclemente, che ha applicato alla lettera il regolamento comminando alla Bogdan sei punti di penalizzazione. Visto il clima torrido poteva anche soprassedere
Mi sembra davvero prematuro di parlare di top 30 o anche solo top 200… Come sempre, ci lasciamo esaltare da un risultato, che non vuol dire nulla nel tennis. Una carriera è fatta di tante cose, prime tra tutte l’integrità fisica e la velocità di palla. Poi c’è la voglia di arrivare, la forza di non abbattersi nei momenti meno felici, il team che si sceglie… Insomma, ci andrei molto molto cauto. Detto ciò, la Matilde gioca bene ed è una ragazza umile e concreta, quindi mi auguro possa dire la sua ad alti livelli
Se lo chiedi a Paoletti o a qualsiasi italiana “under300” ci mette la firma col sangue a fare la carriera di quella che tanto disprezzate.
@ Lupen (#3270212)
Calma…le ventenni per ora solo la Cherubini ha fatto qualcosa
Da perugino: la Paoletti ha giocato poco ultimi 2 anni ..è cresciuta tanto in altezza e ha avuto problemi ai occhi che un po’ l hanno frenata ma è cazxuta e crescerà..così come passaro altro perugino cresciuto insieme a Matilde.. speriamo bene..
Ho guardato un po’ la Paoletti.Come diciamo da noi “s’annaca” tradotto si atteggia a grande tennista.Le auguro un grande avvenire ma mi sembra ben poca cosa
A perugi’, ma tu ce l’hai in particolare con gli umbri?
@ etberit (#3270387)
Ora che Camila smette, si libera Sergio… ottimo preparatore atletico, perlomeno! 💡
Lo scrissi già due anni fa: dategliela sei mesi e ve la rende un’atleta vera.
ha un bel fisico da svilupppare ottima altezza sopratutto per un servizio più potente,manca un po’ di palestra,ma buona come prima,ha rischiato d’andare al terzo con una dodin che ha dovuto sparare tutto per vincere in due set addirittura breccata 4 colte,con un servizio decente la partita si portava a casa
comunque manca il servizio è ci si può lavorare,ottimo esordio
Con un po’ di palestra e pugilato, potrebbe entrare in top 30 🙂
La Paoletti ha giocato bene, peccato x il risultato. Somiglia alla Sharapova, anke se la divina Maria era un po’+ bella, comunque anke Matilde è molto bella speriamo che faccia la carriera di Maria
Finché non vedrò una giovane italiana fare strada in un wta 125 in su allora comincerò a crederci,così invece sono le solite rondini passeggere
Octagon 18-07-2022 21:19
La Paoletti sembra ben indirizzata, vuole fare il suo gioco, guarda il tennis maschile, ottimi indizi
——————
Mi sembra di aver già sentito qualcosa di simile : non ottimi indizi
Mi sembra che abbiamo 7/8 diciannovenni/ventenni che faranno molta strada. Intendo top200 !!!!
Brava Matilde!
L’unica cosa che notavo è che mi pareva che 2 anni fa tirasse delle catenate di servizio e invece adesso la vedo molto più incerta? boh? forse mi ricordo male io?
La Paoletti deve essere orgogliosa per il gran balzo fatto in classifica e per aver giocato alla pari con la nr. 70 al mondo.
Con più malizia e fortuna si poteva andare almeno al terzo set. Perderà sempre meno partite.
Vittoria veloce per Jasmine Paolini che torna alla vittoria e cerca di risalire la classifica verso il suo best ranking. Ha un tabellone favorevole e può sfruttarlo.
O la Paoletti lavora sugli spostamenti laterali, altrimenti non sfonderà ad alti livelli.
Bellissima, la seguirò con vero piacere: delle nostre giovani è quella più talentuosa 😛
Comunque migliore di qualunque Trevisan,Paolini o Bronzetti che dirsi voglia,che giocano una specie di tennis destinato ad estinguersi.
Lei classica ed elegante diciannovenne, può sperare in qualcosa di meglio.E lo dimostrerà.
Domani sara’ molto difficile riposare nei dintorni del Country Time club.
La Paoletti sembra ben indirizzata, vuole fare il suo gioco, guarda il tennis maschile, ottimi indizi 🙂 🙂