ATP 500 Amburgo: Lorenzo Musetti annulla due palle match e batte Dusan Lajovic
Lorenzo Musetti approda al secondo turno nel torneo ATP 500 di Amburgo.
L’azzurro ha sconfitto questo pomeriggio il serbo Dusan Lajovic classe 1990 e n.75 ATP con il risultato di 67 (4) 76 (4) 63 dopo 2 ore e 56 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà uno tra Ruusuvuori o Schwartzman [3].
Primo Set: Musetti avanti per 4 a 2, break nel sesto gioco, cedeva malamente la battuta nel settimo game con Lajovic che poi impattava sul 4 pari.
Si andava al tiebreak e qui Lorenzo partiva male andando subito sotto per 0 a 3 e non riuscendo più a recuperare il minibreak cedeva la frazione per 7 punti a 4.
Secondo set: Lorenzo era bravissimo ad annullare due palle match sul 4 a 5 (con un servizio vincente) e sul 5 a 6 (smash vincente) e riusciva a portare la frazione al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro sotto per 0 a 2 piazzava un bel parziale di cinque punti consecutivi prima di chiudere la frazione per 7 punti a 4.
Terzo set: Nel secondo gioco Musetti piazzava il break decisivo (a 30) piazzando sul break point un bel diritto vincente.
Sul 5 a 3 poi l’azzurro, dal 15-40, annullava due pericolose palle del controbreak e alla prima palla match utile chiudeva la contesa per 6 a 3.
2 ACES 2
1 DOUBLE FAULTS 0
82/112 (73%) FIRST SERVE 75/108 (69%)
63/82 (77%) 1ST SERVE POINTS WON 54/75 (72%)
17/30 (57%) 2ND SERVE POINTS WON 18/33 (55%)
6/7 (86%) BREAK POINTS SAVED 2/4 (50%)
17 SERVICE GAMES PLAYED 16
21/75 (28%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 19/82 (23%)
15/33 (45%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 13/30 (43%)
2/4 (50%) BREAK POINTS CONVERTED 1/7 (14%)
16 RETURN GAMES PLAYED 17
80/112 (71%) SERVICE POINTS WON 72/108 (67%)
36/108 (33%) RETURN POINTS WON 32/112 (29%)
116/220 (53%) TOTAL POINTS WON 104/220 (47%)
TAG: ATP 500 Amburgo, ATP 500 Amburgo 2022, Lorenzo Musetti
@ toscomi (#3270395)
Fantastico!
Bravo Musetti. E’ stata dura ma hai dimostrato carattere nel rispetto del detto”quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare”.
Boia deh! 🙂
Musetti deve solo migliorare tatticamente e essere più cattivo…poi il resto verrà da sé…certo ha un braccio meraviglioso..non capisco le critiche ha 20 anni n 50 al mondo…su questo sito tutti esperti di tennis..ed vincitori di slam ricordate che vi sono pure gli avversari…
e meno male che ha vinto altrimenti gli dicevate di darsi all’ippica…ah no non può perchè è troppo leggero per il tennis ma troppo pesante come fantino, potrebbe darsi al golf ma non è abituato a due mani…meglio che lasci perdere e pensi alla topa! Almeno quella gliela possiamo concedere?
Il tennis è uno sport nato elegante. Musetti è un giocatore elegante. E il suo rovescio ad una mano è bellissimo da vedere.
Poi “a rete così cosi”, direi proprio di no.
Musetti al volo, almeno come esecuzioni è nettamente sopra la media, deve migliorare di sicuro la posizione , ma considerando che qui si parla di Alcaraz come un fenomeno a rete direi che anche Musetti può definirsi tale .
Lorenzo ha molti difetti, che difficilmente riuscirà a colmare, ma SE il suo tennis piace agli appassionati, un motivo ci sarà.
Puoi avere ragione, Dancas, che deve puntare alla terra ma se a fine anno lo vediamo nei tornei sudamericani qui si scatena l’inferno…
@ Tartakover (#3270035)
Probabilmente perché mi aspettavo ancor più oscurità di quanta non ne abbia vista. Si tratta di valutare in base alle aspettative.
esatto, io sono tra quelli che si attendevano ( e ancora ho una speranzella) una crescita imponente di Muso, per portarlo molto in alto, nella top 10.
sta crescita non c’è, e i limiti (che siano tecnici, fisici o mentali) rimangono inalterati da un anno a sta parte.
La testa comanda tutto; se pensi troppo prima di fare un azione di gioco perche non sai cosa fare, la risultante è che arrivi in ritardo; ma non è che sei lento….solo non sei partito a tempo, solo ed esclusivamente perche non sai cosa fare e non hai schemi ben precisi…quindi prima di dire che è lento, guardatelo in difesa , quando corre a destra e sinistra…spiegategli che deve fare come azioni tattiche , è meglio !!!
Finalmente Muso passa il turno e si spera che ci sia un effetto positivo. Come al solito ha regalato colpi stupendi alternati a boiate colossali. Possibile che il suo team non possa convincerlo a giocare un tennis meno esasperato quando non è necessario? Occorre meno fretta e più controllo negli scambi, preparando il vincente senza cercarlo sempre e comunque. Ormai deve passare ad un gioco “maturo”, ben calcolato!
Vittoria importante, anche psicologicamente. Anno difficile per musetti, non è cresciuto come pensavamo e speravamo ma ha le carte in regola per restare stabile nei 50-60. Inutile e dannoso fare paragoni con Matteo e Sinner che sono oggettivamene superiori.
Ho visto poco.
Mi sembra un Musetti sottotono rispetto qualche mese fa (del resto ha spesso dei periodi di magra, forse dovuti allo studio per migliorarsi) .
E’ poco agressivo, aspetta che l’avversarsio accorci o sbagli, quando invece questi ne approfitta per affondare.
Involuto il servizio.
Contro Lajovic è sembrato un confronto estetico, specie sul rovescio. (Oltre a Bonadio il re dell’estetismo, almeno sul rovescio, è Frunza, il quale l’altro giorno ha perso con qualcuno dei nostri: rovescio bellissimo e di insignificante efficacia.)
Io sta cosa la voglio capire. Servizio e dritto sotto la media. A rete così così. Risposta al servizio.. Nulla. Rovescio buono.. Ma deve giocarlo dai teloni senno non ci riesce. Però fa qualche palla corta..e tutti a dire “sei un artista”
Ma non ce l’ho con musetti eh..anzi spero diventi numero uno al mondo. Però voglio capire perché appena si vede un rovescio a una mano .. Si parla di arte.
@ Wtennis (#3270005)
Ma che dici, vaneggi? Al prossim turno incontrerà Schuwrzmann contro il quale difficilmente potrà vincere enzo
@ Enzo (#3270007)
Purtroppo il ivello di Musetti è bassino a causa di scarsa potenza. Il servizio non è particolarmente insidioso e i colpi sono belli ma non velocissimi. Vivacchierà senza troppe pretese. enzo
Grande Musetti, se contasse solo la tecnica e il talento sarebbe già tra i primi 10 al mondo… Purtroppo fisicamente non ha ancora raggiunto il livello dei top 20… Fossi in lui cambierei qualcosa sullo staff tecnico che lo segue, è ancora molto giovane ed ancora in tempo per costruirsi il fisico e la testa per essere un campione assoluto.
Se uno che non mastica tanto tennis legge i commenti che fanno a Maestrelli Passaro Arnaldi e poi vede questi penserà che i top100 sono quei tre e Lorenzo solo un buon challengerista
Il muso ispiratore!
Sinceramente a parte la vittoria di misura c’e’ molto poco da rallegrarsi in questo Musetti che non da’ l’impresdione di essere al meglio e di sicuro non e’ migliorato. Speriamo bene per il futuro
Troppi giudizi legati al risultato.Di volta in volta il tennis di Musetti passa da espressione di talento a mera esibizione stilistica e spesso stucchevole.
Più semplicemente ha un tennis fantasioso perché con il rovescio ad una mano può tanto variare quanto subire la pressione.
Quanto diventerà forte ci si chiede? Io la vedo così: sta costruendo una carriera che dovrà durare circa una decina d’anni per cui nei prossimi tre dovrà lavorare tatticamente, fisicamente, mentalmente. Tecnicamente apporterà qualche miglioria ma la base è quella, molto buona ma non esplosiva.
Credo che lavorarci sia piuttosto stimolante sperando, ovviamente, che il ragazzo sia umile nell’affrontare il lavoro da fare.
Livello “bassino” a fronte di attese forse esagerate: per Musetti ci si aspettava – legittimamente, soprattutto dopo quei due set con Djocovic al R.G. – una crescita un po’ più prepotente, invece gravita sempre lì e non mostra progressi significativi sui suoi punti deboli.
Il tempo è dalla sua, ma non all’infinito… si tratta di capire se per lui si prospetta un’onesta carriera nei top 100, con qualche sprazzo luminoso di bel gioco, o qualcosa di più.
@ tinapica (#3270014)
le ombre sembrano più delle luci ma il bicchiere è sicuramente mezzo pieno? Perplimo….
@ nastase (#3269928)
Veramente per me oggi è proprio in tenacia, carattere, coraggio che Musetti diede il meglio.
I problemi odierni non stavano, a mio modesto parere, nella testa ma nelle gambe e nella rapidità e prontezza con cui le muove.
Il che non è purtroppo una novità.
@ Mimmo (#3269939)
Invero non una gran cosa arrivare ad esser davanti a Fognini e Sonego perché i due stanno tracollando…
Peraltro devono ancora giocare e possono anche loro, potenzialmente, accumulare gli stessi punti di Musetti perché anche la loro estate 2021 fu piuttosto avara di vittorie.
Da adesso in poi Lollo ha quasi nulla da da difendere come punti ATP. Deduco che la TOP 30 per fine 2022, è scontata.
@ Detuqueridapresencia (#3269975)
Davvero ha trovata buona la battuta di Musetti oggi?
Secondo me può fare molto meglio ed ha già più volte data prova di ciò.
Gioco musettiano che a tratti, dopo un inizio che non faceva presagire qualcosa di buono nonostante Musetti fosse anche riuscito a strappare la battuta a Lajovic, ha finalmente riportati alla mente quei fantastici tre mesi racchiusi tra marzo e maggio 2021, quando al Carrarino sembrava riuscire tutto, o quasi.
Rispetto ad allora, purtroppo, il rovescio lungolinea latita e non cava più le castagne dal fuoco. Urge ritrovarlo.
Anche la battuta non fa male: Lajovic sarà anche bravo a rispondere ma -diamine- mica è Djokovic; ragion per cui qualche punto diretto col servizio in più era lecito aspettarselo.
Il dritto invece sembra essere sui suoi migliori livelli….quando ci arriva in tempo; perché le dolenti note erano e restano la reattività e la rapidità degli spostamenti: numerosissime le palle su cui, scambio dopo scambio, Musetti arrancava sempre più. Per fortuna che la combinazione tra il suo braccio fatato ed un avversario non proprio irresistibile consentivano molto spesso di rimandare la palla di là quella volta in più, utile a far punto; ma contro uno che tra schiacciate e colpi sotto rete avesse combinati meno disastri non so come sarebbe andata a finire: già con Lajovic si è penato per due ore abbondanti.
Questo per significare che è certo meglio, soprattutto per non sprofondare in una depressione da sconfitte, aver vinto ma che le ombre sembrano ancora più delle luci.
Tra le luci particolarmente fulgide oggi mi sembravano il carattere ed il coraggio di Musetti: non esitava a prendere la rete ogni volta che ne avesse occasione ed anche dopo numerosi fallimenti egli insisteva, fino a chiudere addirittura in bellezza con un colpo al volo sotto rete seguendo la battuta: sintomo di gran carattere.
Ed anche le numerose smorzate vincenti, soprattutto quelle di dritto perché la sola tentata di rovescio fallì piuttosto miseramente, giocate spesso in momenti cruciali, stanno a significare che il carattere di Musetti si sta forgiando in forma resistente e coraggiosa (ma non scriteriata, che è importante).
Quindi il bicchiere mezzo pieno sicuramente oggi c’è.
Ma occorre rimanere, noi e lui, coi piedi per terra e ricordare chi c’era dall’altra parte della rete: un giocatore indubbiamente potenzialmente molto forte su terra rossa ma che sta attraversando un lungo periodo di crisi.
Il prossimo banco di prova, specialmente se sarà contro Schwartzmann, ci potrà dire qualcosa di più e di meglio su questo Musetti versione estiva 2022.
Forza Lorenzo!
50 al mondo o giù di li da quasi due anni ma per qualcuno il livello è sempre “bassino”. Boh ?
Musetti sta’ attraversando un anno veramente difficile. Che faticata con Lajovic.
Spero torno il Musetti di una volta che faceva intravedere un gran giocatore.
Non so’ se e’ un problema mentale o fisico o entrambi pero’ non e’ per niente in forma.
Questo è un torneo che Musetti può vincere
Fa morale e fa classifica, perché viene scartato 1 punto contro i 45 guadagnati. Andando a guardare i migliori risultati di Lorenzo, nei migliori tornei non obbligatori troviamo ancora i 3 punti di Cordenons e gli 11 punti di Phoenix. Direi che ha tutto il margine per terminare l’anno tra i primi 50 e spero anche in qualcosa di meglio. Comunque a mio parere deve giocare sulla terra rossa. Deve puntare sui suoi punti di forza. Come ha fatto Ruud. Per migliorare sul veloce ha tutto il tempo del mondo. Ed è più facile quando hai dei tabelloni favorevoli, e questi arrivano grazie ad una miglior posizione in classifica. Quindi, spero di vederlo a fine gennaio in Sud America.
Bene la vittoria, ma il livello di gioco è sempre bassino
Poca spinta nei colpi, troppo indietro sul campo
Ogni tanto qualche perla
Non ha mollato mai e questo è il dato positivo
Purtroppo perde punti importanti perché sbaglia, magari di pochissimo, colpi che lui vorrebbe fossero risolutivi e spettacolari
Secondo me cerca troppo la pennellata quando talvolta servirebbe il maglio. Certo quando riesce la pennellata è bello, ma spesso ci vuole più concretezza
Non male l’efficacia del servizio oggi
Ed è nr.44 nella race, nonchè a -2 dal suo best ranking! BRAVISSIMO LORENZO
Vittoria preziosa xche fa Tanto Tanto Tanto morale !
questo sono i grandi risultati dei tennisti della racchetta,
ogni vittoria vale 10 dei robottini sparapalline.
Lorenzo il tuo tennis è arte.
Schawrtzmann. Fattibile.
Baez? Cerundolo? Schwartzmann?
Vedrete che, prima o poi, il Muso arriva. Almeno su terra battuta.
Bravo Lorenzo adesso però bisogna alzare un po’ il livello
Musetti finalmente vince un incontro importante e decisivo per diventare il nr. 3 italiano in classifica generale. Grazie ai 45 punti di questo primo turno Lorenzo supera sia Sonego che Fognini in classifica, salendo in 53esima posizione, a 2 posti e 60 punti dal suo best ranking.
Poteva perderla in 2 set, avendo concesso 2 match point a Lajovic, sbagliando colpi incredibili non da lui.
Bravo Lorenzo, l’avversario era assolutamente alla sua portata, ha rischiato ma ne è venuto a capo. Dovrà alzare il livello, sperando che sia nelle sue corde, col prossimo avversario che potrebbe essere l’argentino
Bella prova!
Inizio un po’ stentato e palle match concesse un po’ troppo allegramente, anche se poi annullate con grande personalità.
Ultimo set mai in discussione, tolto l’ultimo game, ma cmq bene.
In risalita.
tecnicamente è uno spettacolo vedeee Lorenzo, ma la pugna è un’altra cosa. Lajovic sul viale del tramonto ha ischiato di vincere, Musetti deve essere più cattivo e attaccato alla linea di fondo!
Non si scappa, cari Musettiani: con questo ragazzo si va dritti dritti al manicomio. Ci aspettano 10-12 anni di pilloline e calmanti.
Un saluto all’utente Lello che oggi ha definito, simpaticamente, Lajovic come il Travaglia serbo. Magari come carriera no, ma come gioco, oggi, in questo periodo, siamo lì.
Domani abbiamo Nardi Fognini e Sonego, mercoledì Berrettini.
Di questo passo, considerando i nuovi, vedi Maestrelli and company, i nuovi che spingono, si rischia davvero di non uscire più di casa.