ATV Tennis Open: Lucrezia Stefanini approda ai quarti di finale “L’obiettivo è la top 100 WTA”
È Lucrezia Stefanini l’ultima italiana rimasta in gara all’ATV Tennis Open. Sul Centrale del Circolo Antico Tiro a Volo la toscana classe ’98 ha demolito la russa Anastasia Tikhonova con un netto 6-1 6-1 in appena 67 minuti di gioco. Brillante e concreta, la numero 179 del mondo accede così ai quarti di finale del torneo ITF $60.000+H della capitale.
Stefanini vince e convince – “Sono partita molto bene – l’analisi di Stefanini -, avevo le idee chiare, sapevo cosa fare per mettere in difficoltà la mia avversaria. Ho preparato la sfida con il mio coach Ferdinando Bonuccelli e con i tecnici federali Tathiana Garbin e Vittorio Magnelli: essere ordinata dal primo all’ultimo punto è stata la chiave, sono contenta”. La sua prossima avversaria sarà la cipriota Raluka Serban, che ha eliminato la laziale Federica Di Sarra (5-7 6-0 6-2): “La conosco, ci ho giocato due volte (azzurra avanti 2-0 nei precedenti di 2017 e 2018, ndr). Sarà un’altra lotta, devo essere forte mentalmente e concentrarmi innanzitutto sul mio tennis”. Gli obiettivi di Stefanini, reduce dalla sua prima esperienza a Wimbledon (in cui ha anche superato un turno in qualificazioni) sono delineati: “Voglio entrare in top 100 WTA, ma so di dover continuare a ragionare step by step. È una stagione di prime volte per me, mi sto confrontando con giocatrici molto forti: devo ampliare il mio bagaglio e fare tante altre nuove esperienze. Sicuramente rispetto agli ultimi anni sono più cosciente e più brava ad analizzare le mie prestazioni. La gestione dei match, della tensione e dei momenti delicati degli incontri è fondamentale per diventare una grande giocatrice”.
Fuori le altre azzurre – Eliminate le altre italiane: Verena Meliss è stata sconfitta da Isabella Shinikova, Diletta Cherubini da Elina Avanesyan, Federica Di Sarra come detto da Raluka Serban e Bianca Turati da Chloe Paquet (testa di serie numero 1 del tabellone). Ai quarti di finale anche Diana Shnaider, Olivia Gadecki e Tara Wurth.
I risultati di giovedì 14 luglio
Secondo turno
Isabella Shinikova b. Verena Meliss 6-3 6-2
Elina Avanesyan b. Diletta Cherubini 7-5 6-7(5) 6-3
Raluka Serban b. Federica Di Sarra 5-7 6-0 6-2
Diana Shnaider b. Irina Bara 3-6 6-4 6-1
Chloe Paquet b. Bianca Turati 6-0 6-1
Olivia Gadecki b. Andreea Prisacariu 6-0 6-0
Lucrezia Stefanini b. Anastasia Tikhonova 6-1 6-1
Tara Wurth b. Louisa Chirico 6-2 6-2
TAG: ITF Roma Tiro a Volo
6 commenti
Verissimo, per me è la tennista più forte vista a Roma in questo torneo
@ Octagon (#3265787)
Occhio che, se è vero che la Chirico sta facendo tanta fatica a tornare su, va detto che la Wurth è molto molto molto forte. Classe 2002.
Certo chi dà giudizi così trancianti su una ragazza professionista che è già vicina ai top 100 e che ne ha già battute diverse di top 100 come Federico o è invidioso o incompetente e di entrambe le categorie ce ne sono parecchi
Purtroppo credo che la top 100 per la Stefanini resterà un sogno. Ha gia fatto troppo per i mezzi che ha
Bravissima la Stefanini
Mi salta all’occhio il nome della Chirico, sconfitta nettamente da tale Wurth in questo ITF di medio livello.
Pensare che anni fa sembrava sulla rampa di lancio, se non sbaglio arrivò addirittura alla semifinale nel 1000 di Madrid (per intenderci quello da 1000 punti) poi un grave infortunio, ma pur dopo anni, ed avendo da tempo recuperato a livello fisico, è rimasta a livello tennistico molto basso, niente a che vedere con quello che aveva mostrato al tempo.
Casi come il suo mi lasciano sempre dubbioso se dolermi della sua sparizione che ci ha privato di una potenziale campionessa o rallegrarmi per esserci risparmiati una immeritata meteora.