Paire: “Sono in cura da uno psicologo, mi serve aiuto”
Benoit Paire è uno dei tennisti dotati di più talento sul tour ma anche di una delle personalità più complesse. Soprattutto dall’avvento della pandemia il francese ha vissuto mille problemi, crisi di rigetto dal tennis, tentativi di rientro (con risultati scarsi) e tanti guai. Nel 2022 ha giocato poco e male: 20 partite in totale, con solo 3 vittorie, l’ultima risalente al torneo di Ginevra prima di Roland Garros.
In una video intervista al media belga Brut, Paire ha confessato di attraversare una crisi profonda, che l’ha spinto a chiedere l’aiuto di uno psicologo. Ecco un estratto del suo pensiero, in cui confessa la propria fragilità e bisogno di sostegno.
“In passato mi sentivo bene anche senza allenamento, mi piacevano i momenti di stress, dove sentivo l’adrenalina, ma ora è più complicato. Sono in ansia, ho crisi di panico. Sono passati due giorni dall’ultima volta che ho bevuto alcol, sto sottoponendomi a una cura”.
“È dall’inizio dell’anno che sto lottando con la mia testa. Penso che dopo il Covid non ci siano stati molti momenti in cui mi sono sentito felice. Sono abbastanza sensibile ed emotivo, quindi tutto quello che è successo mi ha colpito e mi ha ferito più degli altri. La cosa difficile è non sapere quando si guarisce, potrebbe volerci molto tempo. Ho capito che ho bisogno di aiuto. Sto seguendo una terapia con uno psicologo e un mental coach per cercare di capire cosa mi sta succedendo. Finora non ha funzionato, ma sono solo all’inizio, ho bisogno di diverse sessioni. Devo uscire da questa situazione. Mi piace anche bere il mio bicchierino a volte… Non fare nulla, non fare sport o giocare a tennis. Ma è necessario trovare una via di mezzo. È importante ricordare che siamo soprattutto esseri umani e anche noi possiamo avere dei difetti”.
TAG: Benoit Paire
@ Pier (#3266002)
D’accordissimo: si sa in anticipo quel che Paire può offrire. Infatti, apposta, non andai a vederlo a Milano. Per poi pentirmene un poco perché almeno la prima partita la giocò impegnandosi, perdendola 6-7.
Magari l’organizzazione del torneo non sarà stata altrettanto serafica nel constatare l’eliminazione quasi immediata, ma noi che seguiamo e basta non abbiamo diritto di insultare e possiamo solo limitarci a “boicottare”.
Facilmente l’anno prossimo Paire non sarà più “invitato” (ovviamente a pagamento) da questi tornei, per lui di ripiego.
Il problema è che grazie ai social si passa rapidamente al l’offesa, all’attacco personale. Li ha subiti pure Thiem da parte di scommettitori che per le sue sconfitte hanno perso del denaro.
Paire perde malamente? Amen, non gli ho dato io una wc, è una scelta dell’organizzatore. Hai pagato il biglietto? Sai che giocava lui ed è come andare a vedere Simon e stupirsi se non fa discese a rete.
È l’offesa verso il prossimo, non lo si farebbe verso un amico, un vicino di casa e lo si fa con un atleta : con quale diritto? Con tutti i problemi che abbiamo facciamo i moralisti verso tutti pensando di essere migliori, moralmente integri.
Bravo Vennera! Qui si sale troppo facilmente in cattedra per giustificare i comportamenti più strambi …
Se un professionista si comporta male in campo può essere criticato, non centra niente se si chiami McEnroe, Kyrgios, Fognini, Tsitspas, Paire oppure se stia frequentando un analista. Quello che si vede in campo „vale“!
ragazzo gentilissimo, fino a 2 minuti prima della partita , disponibile con tutti. Entrato in campo, dopo pochi games, ha cominciato a dire al suo angolo che non ce la faceva. Perso il primo set e’ letteralmente scappato dal campo. Spero ti riprendederai grande Benoit.
Terapia di coppia con kyrgios e poi doppio insieme
Solo dei … possono infierire contro paire , conosco questo mondo da un bel pezzo e vi assicuro che migliaia di persone avrebbero bisogno di aiuto. State zitti e rispetto per chi sta male.
Che avesse bisogno di un supporto era palese da tempo, ma purtroppo in questi casi i diretti interessati sono gli ultimi a rendersene conto. Il fatto che lui sia riuscito a fare il primo passo è già buono. Poi si vedrà in futuro se la cosa funzionerà, al di là del rendimento in campo, la priorità va alla propria persona, perché a vederlo, negli ultimi anni, dava l’impressione di aver imboccato in pieno la strada dell’autolesionismo.
Se sta male davvero mi dispiace, a prescindere. Come altri hanno già osservato, il fatto che si renda conto di aver bisogno di aiuto è un primo grosso passo per venirne fuori. Credo in ogni caso che lui debba capire cos’è che vuole veramente.
@ Raffaele (#3265682)
Pagare per vedere paire nel 2022? Devono farsi curare loro
agli spettatori che hanno pagato fior di soldi, per vedere le tue prestazioni oscene ?????
Quanto moralismo. Se uno si comporta male è normale criticare le sue azioni. Non è che se uno va dallo psicologo allora cancella tutto quello che ha fatto.
Certo che quando qualcun altro aveva poco tempo fa detto al mondo di avere problemi interiori come Paire, le reazioni non erano state le stesse. Qui si leggono commenti come”che gran coraggio dirlo al mondo”. L’altro volta avevo letto almeno 50 commenti in cui veniva scritto che tale persona avendo i soldi non poteva lamentarsi. Quindi Paire non ha i soldi? Volete dire che se la Osaka dice di aver problemi sta mentendo perché ha soldi e Paire invece che i soldi li ha pure lui, ma è una gran persona? È proprio vero che il mondo è strano. Si arriva a difendere la maleducazione e l’aggressività e non la tranquillità e la Riservatezza. Ipocrisia
Forza Benoit! A presto
Porterei anche l’energumeno sudaticcio dai mille, anzi milioni di tic. Questi aumentano giorno dopo giorno …
A volte ho sparato dei giudizi negativi su di lui con troppa leggerezza…
Dopo aver letto questo articolo devo dire che mi dispiace aver parlato male di una persona in difficoltà, soprattutto in cerca di una soluzione al problema…
La pandemia ha davvero stravolto le nostre vite, posso confermarlo in prima persona, specialmente a cavallo tra il 2020 e il 2021…
Una valanga di negatività e cattive notizie…
Scusa Benoit, mi hai insegnato a pesare le parole e a non giudicare le persone troppo rapidamente
Paire ha detto? Wimbledon? Per quei soldi vengo di sicuro e me ne frego.. questo non è stress o malattia mentale è disprezzo del pubblico che paga… e maleducazione. E lo ha fatto tante volte! La malattia mentale è altro
Ragazzi, non scherziamo, i disturbi mentali sono cose che non si augurano nemmeno ai nemici !!!
Come non capire un …. e volerlo far sapere a tutti, a scanso di equivoci.
P.S.: vedi se riescono a insegnarti anche un pò di educazione e rispetto (per avversari e pubblico..)
buon spritz
Lo psicologo finirà pure lui in cura dopo aver avuto a che fare con Benoit 🙂
La fragilità appartiene a tutti noi, a prescindere dalle apparenze. Paire, con il suo atto di consapevolezza, ha già fatto un passo importante. Tanti in bocca al lupo a lui.
mi pare che tu stia facendo esattamente la stessa cosa ma in verso opposto. accusi e dai etichette a persone che non conosci senza sapere il perchè abbiano scirtto certe cosa
@ El kid di Las Vegas (#3265491)
condivido in pieno , dicendo che non sempre è facile chiedere aiuto
Dedicato a tutti quei falsi perbenisti che sputavano sopra questo ragazzo per dei comportamenti discutibili…voi che sicuramente vi beate e vi vantate di fare la beneficienza di non essere razzisti, ma che avete subito puntato il dito e sparato sentenze su di lui che era evidente avesse dei disagi…se avete un po di pudore vergognatevi di quello che avete additato anche solo 5 minuti…
auguri benoit…..ne hai bisogno!….ma gia con l’aver riconosciuto che hai bisogno d’aiuto sei a meta’ dell’opera!
Un passo importante. Buona fortuna!
è una persona in difficoltà, coraggioso da parte sua metterlo in piazza.
In bocca al lupo barbone. Puoi farcela.
Per me farà ammalare anche lo psicologo
forza benoit! buon recupero
temo che l’abbiamo perso
Una buona terapia di gruppo invitando anche Kyrgios non sarebbe male.A parte gli scherzi sono contento della presa di coscienza, buon percorso e spero di vederti giocare spensierato
Finalmente qualcuno che dice cose vere, sincere e che parla con il cuore. I demoni interiori sono i peggiori. Forza