Federer: “Non ho bisogno del tennis per essere felice”
Ha ricevuto l’applauso più lungo e caloroso all’ingresso sul Centre court di Wimbledon nella celebrazione dei 100 anni del campo da tennis più nobile della disciplina: Roger Federer. Lo svizzero continua a scaldare il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo, tuttavia con quasi 41 sulle spalle e un ginocchio malandato, il ritiro è ormai prossimo. L’ha fatto capire lo stesso Roger in una recente intervista ad un magazine olandese, in cui ha parlato di come stia vivendo con serenità e soddisfazione anche questo lungo periodo lontano dal tour. Ecco alcuni estratti del suo pensiero.
“Il tennis fa parte della mia vita, ne è una parte importante ma rappresenta interamente la mia identità. Voglio continuare ad avere successo, mettere tutte le mie energie negli affari e nelle mie passioni, anche se a volte mi rendo conto di spendermi molto più di quanto dovrei, ma questo si può fare anche al di fuori dello sport. So che una carriera professionale non può durare per sempre e va bene, lo accetto”.
“Amo vincere ma se non sei più competitivo allora è meglio smettere. Non credo di aver bisogno del tennis, sono felice delle piccole cose di tutti i giorni, come quando mio figlio fa qualcosa di buono o quando mia figlia prende un buon voto a scuola. È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo visto i nostri amici di New York e Melbourne, ma posso onestamente dire che sono molto felice a casa. Ad esempio, è un grande vantaggio poter organizzare degli impegni di martedì mattina per le prossime tre settimane. Ora posso fare quella serie di cose senza essere sopraffatto dalla realtà. A volte ci manca viaggiare per il mondo, certo, mi manca anche lo sport, ma mi sento così: la vita in casa, una vita normale, è anche bella”.
“La vita senza gli impegni del tour mi ha dato l’opportunità di ordinare selettivamente i miei viaggi e restituire qualcosa alle persone. Molti amici venivano sempre a trovarmi, ora sono io che ho potuto andare a trovarli. Il viaggiare per il tennis a volte è eccessivo, soprattutto se devi organizzarlo con i bambini. È bello riposarsi adesso da tutto questo, anche per loro, anche se a loro manca viaggiare”.
Parole che profumano d’addio. Vedremo cosa dirà Roger se prenderà parte alla prossima Laver Cup e al torneo di Basilea dove secondo molti potrebbe annunciare il suo ritiro.
TAG: Roger Federer
amen
@ Fabio (#3265025)
Certamente, vedo che siamo d’accordo.
Anche a me, sinceramente, quest’ultima fase della carriera di Roger è piuttosto dispiaciuta.
Ha usato il periodo pandemico (punti ATP che durano 36 mesi) e poi le operazioni per prolungare carriera e contratti di sponsorizzazione.
Ogni tanto un comunicato sulla sua ripresa fisica, sulla possibile futura partecipazione a questo o a quel torneo… per poi arrivare a dire (di fatto) che senza un apparente ulteriore motivo (se non l’evidente per tutti noi passare del tempo) che comunque vive bene anche senza il tennis?
E chi lo aspettava?
Chi aveva creduto che lui si stesse allenando per rientrare, certo non per stravincere ma per vederlo giocare come lui aveva lasciato intendere?
Fare affari è possibile e lecito ma alcuni lo fanno lecitamente (e lui è tra questi) e alcuni anche eticamente (e mi sta venendo il dubbio che lui non ci rientri).
Sia ben chiaro: sarei ben contento di avere torto e di vederlo tentare di tornare a farci vedere il suo bel tennis (come da lui lasciato intendere a suo tempo) e poi ritirarsi sul campo e non da davanti a un microfono in una world conference pluri pluri milionaria
Hai ragione, dimenticavo che nel 2020 il RG si è giocato dopo lo US Open… quindi sono 7 degli ultimi 8, 7 degli ultimi 9, 15 degli ultimi 17 o, per finire, 43 degli ultimi 70…
Io non ho bisogno di intelligenza per leggere frasi come questa, ma per diventare intelligente ho avuto bisogno di leggere frasi come questa.
Oppure:
Io non ho bisogno di intelligenza per leggere frasi come questa, ma ho avuto bisogno di leggere frasi come questa per diventare intelligente.
Questo conteggio invece torna. Il concetto non cambia. È difficile chiedere il ritiro per quei 2 per ora. Chiaro che il cambio è dietro l’angolo più che mai.
Vediamo, dopo lo US Open 2020 di Thiem:
1 RG 20 NADAL (ottobre)
2 AO 21 DJOKOVIC
3 RG 21 DJOKOVIC
4 W 21 DJOKOVIC
– UO 21 MEDVEDEV
5 AO 22 NADAL
6 RG 22 NADAL
7 W 22 DJOKOVIC
7 degli ultimi 8!
@ AriforJannik (#3264530)
Diciamo che trovo molto più appassionante e coinvolgente il Nole maturo che quello dei suoi primi successi..perché l’esperienza accumulata è un po’come il capello brizzolato che rende l’uomo più interessante! E le tensioni, le battaglie, le speranze soddisfatte e deluse, i suoi trionfo emanano da Nole in campo e mi spingono a vedere quanto reggerà questo percorso accidentato, per quanto riuscirà a contrastare i ragazzi con 15 anni di meno, insomma il richiamo della sfida generazionale che regala ai giovani più freschezza e più incoscienza e che inevitabilmente troverà spessore, fascino, personalità dallo scontro con i big, dalla capacità di crescere nei risultati, dalla continuità, dall’ambizione di scrivere a loro volta il proprio nome negli annali del tennis
Vedi lo sport non sono solo numeri. Certo i tifosi si addormentano felici se per loro i conti tornano ma è tipico di chi si limita a quelli per valutare un giocatore.
Laver, 2 volte vincitore del Grande Slam , diceva che il migliore di tutti era Hoad… E forse Laver ne capiva. Il grandissimo Bud Collins sosteneva che in un match secco per il destino del mondo si sarebbe affidato a Pancho Gonzalez. Magari non conosci questi tizi ma se conosci Nadal allora le sue dichiarazioni su “un altro tennis” praticato da Roger dovrebbero esserti note.
Forse se io dovessi puntare qualcosa da incompetente lo farei su Nole, il più solido in assoluto ma se si parla di puro tennis, quello in cui tecnica e talento sono all’apice… Beh… Darei ragione a Nadal e pagherei di più per vedere quel livello di perfezione stilistica.
La stella di Roger è sempre meno splendente.. si è fermata a 20!!
Gli altri hanno messo la freccia e tra un po non vedrà neanche più le ruote!!!
Dopo aver subito per anni la personalità del majiorchino ha avuto il colpo di grazia e mazzata finale con l’ultima sconfitta a Wimbledon contro Djoko…
Tutto finisce cari tifosi assurdi di Federer fatevene una ragione
E allora mettiti da parte e non seccare l’anima
Molto deludente Federer… Ci si aspetterebbe un’uscita del genere, forse, da Fognini o Paire, che dicessero “ma chi se ne importa del tennis, penso alla salute e alla famiglia!”. Non le hanno fatte, ma se le facessero li si potrebbe capire e nessuno darebbe loro peso, anche perché il tennis ha dato loro forse un po’ meno di quanto speravano. Ma se a parlare è un simbolo del tennis, uno che ha milioni di fan in tutto il mondo ed è universalmente riconosciuto come ambasciatore di questo sport, viene da pensare che non si sia preoccupato di curare la comunicazione. Magari il lungo periodo di inattività lo avrà indotto a licenziare lo staff che si occupava della sua immagine pubblica e i risultati si vedono. Dire “posso vivere senza il tennis tanto ho i miei interessi e curo i miei affari” non è da ambasciatore di questo nobile sport, ma da svizzerotto chiuso nel suo piccolo mondo e separato dal resto (io che ci ho vissuto, so bene che presi in modo genuino sono proprio così)
Si sta rendendo conto che nole e rafa sono ormai superiori a lui e resteranno nella storia più di lui.. E roger rosica….
…o anche 15 degli ultimi 17, vedi tu…
In realtà sono 6 degli ultimi 8…
@ Armonica (#3264829)
credo sia proprio per quello che vorrebbe se li portasse con lui :’)
Perché hanno vinto 7 degli ultimi 8 slam???
Noi chi ?.. Voi appassionati di Ippica ?….
Bravo, ha capito che la vita semplice è la miglior vita enzo
Il nuovo Borg è andato ai quarti a Wimbledon con un ginocchio solo…
Problemi con i pronomi?
Il tempo che perdi a scrivere post di dubbio gusto potresti investirlo in un tascabile di grammatica.
@ Marco60 (#3264559)
Veramente era 3 anni fa
@ AriforJannik (#3264512)
Condivido il tuo pensiero, cara Arifor..del resto che deve dire? Raccontare i suoi momenti bui, le frustrazioni, vedere che gli amici/nemici assaggiano ancora l’erba di W. o si sporcano con la terra del RG, che entrambi sollevano coppe e che lo hanno fatto retrocedere al gradino più basso del podio?? Mi sovvengono le parole di Andreotti, “Il potere logora chi non ce l’ha” e la favola di Fedro sulla volpe che, non riuscendo a raggiungere l’uva, diceva “nondum matura est”! Non è ancora matura!!..ma qui di maturo c’è Roger e se ogni pensionato avverte il vuoto dei primi giorni in panchina, figuriamoci quelli di un campione famoso e amato come Roger, che però avverte la differenza fra essere tifati in campo e mestamente “ricordati” ..personalmente fossi in lui non mi venderei come realizzato uomo d’affari, perché svilirebbe un po’ il fascino dell’eroe romantico tutto tennis e raffinatezza, già offuscato dalla sua presenza in cucina nella maldestra preparazione di un pur semplice piatto di spaghetti..per me che non ho mai amato il suo tennis, il suo stile sovrastato dall’autocompiacimento e narcisistica cura dell’immagine e del gesto, queste parole mi arrivano non sincere, di circostanza, posso dire, insulse come ho sempre percepito l’uomo Roger..e immagino già i commenti..ma anche Nole andrà in pensione, certo, ma sta già pensando al futuro e sta già allenando la sua continuità, il Djokovino che per ora arpiona come Rafa ma che ha lo sguardo vispo e la simpatia del babbo..ovviamente scherzo, solo tanta tenerezza
Ma anche a lui fanno offerte.
Le offerte al Dio del tennis che però non gioca e ci gonfiano gli zebedei con partite in cassetta VHS e alcune in bianco e nero…
Cerchiamo di chiarire meglio il concetto: non hai bisogno del tennis per essere felice ma hai avuto bisogno del tennis per diventare felice. Una battuta del film Geppo il Folle diceva: “Io ti amo per quello che sei, non per quello che hai”. “Ma se non avessi quello che ho non sarei quello che sono”.
Lo scorso anno senza preparazione, in condizioni fisiche precarie a dire poco, e a 40 anni, dal nulla è arrivato nei primi 8 a Wimbledon….chiaramente è una inezia di cui tutti saremmo capaci
Ma non so è ancora complimentato via social con Nole?
Cioè quando vince Nadal fa lunghi comunicati stampa che sono dei veri atti d’amore, manco fosse la moglie.
Al 21 esimo slam di Nole non ha reputato giusto dedicare nemmeno due righe.
Con tutto il rispetto per i grandi campioni che sono stati e sono ma…caro Roger, perché non porti con te anche Rafa e Novak?
@ Betafasan (#3264430)
@ Betafasan (#3264430)
Scusa ma i giovani hanno bisogno di ben altro che di imparare a giocare al tennis (per quello c’è già Nadal con la sua fondazione). Federer sta aiutando tantissimi bambini in Sudafrica dandogli la possibilità di studiare e di avere una vita dignitosa!
@ Giorgione (#3264550)
Come mai a lui il tennis a dato tanto, altri ha dato meno, ci sarà pure un motivo
Per pregare ci sono le chiese, si possono fare anche delle offerte !!!!!
Comunque nella sostanza:
Era fortissimo, preferite il migliore? Va bene era il migliore del sistema solare!
Non ha più voglia di giocare? Dichiarato e ne prendiamo atto!!
Allora adesso basta articoli e rimembranze (funebri) e pensiamo al tennis giocato!!
Ciao Ciao Ciao!!!
eppure …
o la mirkona ha doti nascoste e noi non lo sappiamo
Ne sono certo Roger, una vita in giro per il mondo di soldi vittorie e successi ma anche di sacrifici. Però noi avremmo ancora bisogno di te, per una decina d’anni tipo 🙄
Distinguerei sempre chi gioca bene a tennis che è sempre divertente da vedere e Federer che è il Tennis.
Consiglio volentieri ( 9.90 su Amazon) questo libro:
David Foster Wallace:”Il tennis come esperienza religiosa“ con particolare attenzione al capitolo dedicato a RF
@ Vasco92 (#3264270)
Da 3-4 anni non gioca mai…interessante, molto interessante e…per favore non è che sapresti allora dirmi chi era quel suo sosia che 2 anni fa (quindi alla sciocchezza di 39 anni di età) ha completato una annata con ATP1000 di Miami vinto, semifinale al Roland Garros, finale a Wimbledon con tanto di raggiunti Championship points, quarti di finale USOpen, Nole Djokovic n.1 del mondo battuto e spedito a casa alle ATP Finals, semifinale agli Australian Open 2020? Ti ringrazio
Il titolo corretto sarebbe “non ho più bisogno del tennis per essere felice”. Te credo, il tennis ti ha dato tutto 🙂
roger hai preso decisione giusta; praticamente ora impossibile competere x te, e cosi eviterai ora quelle enormIssime figuraccie che
ora rischiavi quasi sicuramente piu volte; ora passeraI 3 per sempre
ma rispetto ovviamente a djokovic 2,haI vinto x amore che nole nn avra’maI; e cosi eviterai le figuracce ovviamente che serena williams e vecchissimo bborg ex 1, x piu volteeeee hanno fatto e vIva RF
…e noi non abbiamo bisogno di un’altra Borg-Arrese
Vedi ho ancora la convinzione che chi ama il tennis sappia distinguere il “bel tennis”, quello di classe che va oltre il gesto atletico o l’intensità agonista (qualità che contano e che fanno grandi altri tennisti ovviamente).
Ho amato Roby Baggio ed il furore di Edgard Davids ma sono su piani diversi ed è più facile trovare un emulo del secondo che del primo.
Che vuoi farci, ognuno ha i suoi gusti e so per certo che qualcuno si esalta con una replica di Hewitt- Ferrero.
C’est la vie!
@ Vasco92 (#3264386)
Hai tanta tanta ragione, sai, perchè invece a Djokovic e a Nadal i soldi fanno solo schifo ed hanno creato la loro Fondazione per (tanta) beneficienza nei Paesi bisognosi subito immediatamente dopo aver vinto il loro primissimo Slam. Mica come ha fatto quella leggera di Federer, no?
In compenso in quasi tutte le partite più memorabili e impreziosite dalle giocate più magiche e spettacolari viste negli ultimi 2 decenni compare costantemente la presenza di un nome: Roger Federer, sicuramente non il più vincente perchè spesso meno ‘cattivo’ nei momenti decisivi ma gli altri 2 suoi compari solo loro sanno quanto hanno dovuto sputare l’anima certe volte per riuscire a batterlo
Io non la penso come te..
Per me Alcaraz e Sinner piacciono più di Nadal e compagnia..e poi magari ci aggiungiamo Rune e so che c’è un altro ragazzino iberico che va forte, Landaluce Martin, che è juniores ora.. e poi senz’altro ne verranno altri… Magari qualche altro italiano… c’è Nakashina… Poi certo qualcuno mi sfugge..
Sono tutti grandi tennisti con belle personalità…
Io, al contrario di molti di voi, non ne posso più di quei tre/quattro..
Vincono sempre loro..
Non li sopporto più.
Li abbiamo visti in tutte le salse..
Basta, serve aria nuova..
E spero anche che Sinner ed Alcaraz, come invece credo che accadrà, non diventino troppo predominanti sugli altri..
Che gusto c’è mettersi a guardare una partita quando sai già chi vincerà!?!?
Per me è molto più interessante e bello avere una ventina o più di giocatori ad altissimo livello che se la giocano ad ogni torneo, ad ogni turno!!
Il tempo non si ferma
Il futuro è dei giovani..
Io ho 67 anni ma ancora guardo avanti e non indietro….
La predominanza dei fab four ha ammazzato il tennis per vent’anni, da un certo punto di vista…
Avanti i giovani! È assolutamente ora!!!
Questa sua affermazione arriva perché non ha più punti o perché ha subito il sorpasso anche di Nole sapendo che non potrà più giocare a quei livelli? A pensar male si fa’peccato….
Certo!!
Hai ragione ma a me le parole di Roger suonano un po’ stonate..
Mi sembra che, piu che altro, cerchi di convincere se stesso.
Ma sicuramente il suo è un comportamento più equilibrato, rispetto a quello di Nadal, che rischia di rimanere seriamente segnato da queste pratiche molto invasive alle quali ricorre pur di continuare a giocare…
Un po’ attapirato perché Nadal e Djokovic hanno vinto più di lui??
Preferisco essere povero che essere ricco ma dover stare a casa tutto il giorno con la Mirkona.
Un ultima recita per chi lo ha amato credo sia doverosa. Solo per il piacere di poterlo vedere all’opera ancora una volta. E per dimostrare, a coloro che hanno dimenticato, cosa sia il Tennis
Sono 2 anni che va avanti a illudere dicendo di tornare ed ora se ne esce con queste sparate, ma va la
E mangiare pasta Barilla
ma che stai dicendo ? ma per favore …..per Nole era il settimo torneo che disputava quest’anno ma quale limite fisico? non ha mai giocato cosi poco….ma documentavi prima di sparare castronate …..fate ridere
“Il tennis …rappresenta interamente la mia identità.”
Sicuri che la traduzione sia corretta?
anche 1%1000
gli altri 2 sono piu’ giovani roger alla loro eta’ continuava a giocare me di che parli
@ il capitano (#3264369)
Io non ho ne miti ne divi, mi limito a valutare le partite, nei miei limiti, concordo con quello che hai detto, certe partite non bisogna essere dei geni per distinguere orto dal giardino
e be come darli torto coi miliardi che ha anche io sarei felice
Il problema è che entro pochi anni,realisticamente,si ritireranno anche Nadal e Djokovic Il tennis maschile sopravvivera’ però diventerà sempre più simile a quello femminile,con tutto il rispetto per le fanciulle Tre personaggi come Federer Nadal e Djokovic ho paura che non li troveremo mai più Tanto per dire a me piacciono sia Alcaraz che Sinner però non avranno mai il carisma dei tre fenomeni Questo è il problema
Caro Roger pensa anche a DARE AL TENNIS , aiuta i giovani bisognosi ,tu non saresti niente senza la racchetta!
@ smiccio (#3264387)
Allora non ti piace il tennis è semplice
mi basta vendere cappellini
@ Gian (#3264364)
È stato come il Maradona del tennis:un vero maestro del tennis.
Altrettanto nr.1 negli affari(tra grandi sponsor e mirati investimenti) e nella vita(con una bella grande famiglia): sempre con la testa sulle spalle.
Complimenti per tutto quello che ha fatto e che ha.
In effetti leggere i commenti dell’utente che hai menzionato è un ottimo toccasana se hai una giornata non positiva
A me non risulta che gli Svizzeri vivono male e nemmeno che sono maleducati o altro anzi mi risulta che molti da vari paesi sono andati a vivere là…qualcosa vorrà pur dire…evidentemente sono discorsi per chi non ha nulla da dire se non dire il nulla per alimentare campanilismo!
Altro articolo che non dice nulla di che, a volte mi sembrano le puntate di Beautiful che guarda mia madre.
Però consentono all’utente Vasco92 delle nuove ed originali riflessioni. Forse lo fanno per lui…
Infatti è il Tennis che ha bisogno di Te Roger. Salvalo ancora una volta dalla monotonia, dai farmaci, dalle palestre e dagli stregoni.
parla per te Mister 🙂
si certo ha inventato il tennis… 👿
ma per piacere via lui ci sono altri e altri ne arriveranno
sembrate tutte vecchie vedove… 😥 😥 che passano il tempo a rimembrare altri tempi.
il mondo va avanti. Ora lui si dedicherà alla cosa che sa far meglio:
I SOLDI, TANTI SOLDI!
se non vi piace il tennis attuale, smettete di guardarlo e di commentarlo. Guardatevi le cassette VHS e divertitevi 😆
Il piatto esisteva già, anche se lo ha cucinato benissimo.
Eh già, quei pessimi esempi di Nadal e Djokovic. Hanno passione per il loro sport, si allenano ogni giorno per migliorarsi, hanno famiglia, fanno beneficienza, investono sul futuro, non si riempiono di tatuaggi, non dissipano i loro patrimoni in gioco, droga, prostitute. Che ragazzacci.
Schifato da cosa, scusa?
Io ero schifato quando gli hanno chiuso il tetto per finale degli AO18 senza motivo per esempio…
Stai parlando del re dei troll …. il lupino infesta parecchi blog
Fai un torto al tuo nick
You can’t be serious
Sempre lode e onore a Roger Federer
Di sicuro sarai uno che ha apprezzato di più la finale contro Kyrgios, anziché quella del 2019 contro Federer, dove sia lo svizzero che il serbo hanno dato anima e corpo pur di vincerla, e nessuno dei due urlava ai fantasmi.
Mi basterebbe l’1% del suo conto corrente per godere delle piccole cose!!
Chissà quanto vale un piatto dove ha sputato ?
Almeno 1000 euro .
Ormai non fa più così tanto scalpore pensare a Roger lontano dal tennis, è stato bello vederlo giocare e mancherà ma dopo 2 anni di sua assenza ci abbiamo fatto tutti l’abitudine, come per altri grandi del passato è giunto il momento anche per il Re di abdicare al trono, e il momento è prossimo.
Il Re è morto, lunga vita al Re!
Forse la risposta è molto più semplice di tutte queste alchimie cervellotiche che trovano il tempo che trovano!
Semplicemente dal covid in avanti è schifato da tutto quanto visto e preferisce restarne fuori e lontano, molto lontano!
Complimenti a un giocatore che ha fatto la storia del tennis e che il tennis non è tutto nella vita al contrario di quei due che per vincere uno Slam più dell’altro vanno oltre ogni limite fisico per dire” il più grande sono io”
In effetti 3 o 4 anni fa non ha affatto giocato…ha solo vinto uno Slam nel 2018, fatto finale nel 2019 e semifinale nel 2020. Proprio nulla. Poi ovviamente ha scelto lui di farsi male al ginocchio peraltro quando è scoppiata la pandemia.
Peraltro poi parliamo di un giovanotto 20enne di belle speranze, mica di un 40enne che prima o poi dovrà appendere la racchetta al chiodo?
Di buono hai solo il nickname,sul resto velo pietoso
Acidità oltre i limiti di legge, e siamo solo a mercoledì mattina. Comunque il piatto l’ha inventato lui, può farci quello che vuole,
Roger è come la volpe che non piace l’uva perché a gennaio è tardi per la vendemmia.
Ci credo col conto in banca di re Roger sarei felice anch’io.
Ma almeno sai cosa significa quel che hai scritto? Tu e chi ti dà ragione
Grazie al caz..con tutti i miliardi che hai accumulato e che continui ad accumulare grazie al tennis, vuoi non essere felice!!!
Lupen ma cosa stai dicendo? Ma cosa c entra? No comment
Parla da buon nonno
Quanto sei intelligente e rispettoso… 🙄
Un paio d anni poi fara’il coach
Al tennis deve tutto….nello sport c’é un inizio e una fine…ora si dedicherà alla famiglia…
Gratti il campione e trovi lo svizzero
Un acuto osservatore. Adesso da bravo vai a giocare a palla
Clicca qui per visualizzarlo.
Anche noi non abbiamo bisogno di te
Ahhhh alla faccia di tutti quelli che lo considerano ancora un tennista. Innegabile che lui è stato un grande del tennis ma da alcuni anni è un ex tennista, è “solo” un uomo d’affari che sfrutta il suo precedente successo sportivo.
Che non avesse bisogno del tennis per essere felice lo si era capito da tempo e sicuramente da tre/quattro anni lo ha ufficializzato non giocando mai.
Atp lo ha tenuto artificiosamente nel ranking, nonostante non giocasse mai, per alcuni anni ma ora…
Spero che i suoi tifosi, capiscano le sue scelte e che soprattutto se ne facciano una ragione.
Clicca qui per visualizzarlo.
Comincia a sputare sul piatto dove ha mangiato fino a ieri !!!!