ATP 250 Bastad: Fabio Fognini fuori al turno decisivo delle quali. L’azzurro ha chiesto anche un medical timeout nel terzo set
Fabio Fognini è stato sconfitto al turno decisivo nelle qualificazioni del torneo ATP 250 di Bastad.
Il 35enne di Arma di Taggia, n.64 del ranking e prima testa di serie delle “quali”, ha ceduto per 75 57 64, dopo due ore e 16 minuti di lotta, all’elvetico Marc-Andrea Huesler, n.108 ATP e settima testa di serie, dal quale era già stato battuto negli ottavi di Kitzbuhel due anni fa. Anche stavolta, però, il ligure no era in condizioni ottimali, tanto da aver chiesto un medical time out nel terzo set sul 3-2 per lo svizzero.
Da segnalare che nel terzo e decisivo set Fabio sul 2 pari, 15-40, mancava tre palle break e da quel momento cedeva tre giochi e perdeva due volte la battuta con l’elvetico che si portava sul 5 a 2 pesante.
L’azzurro riusciva a togliere un servizio all’avversario ma sul 4 a 5 Husler teneva facilmente a 0 il turno di servizio conquistando la partita per 6 a 4.
4 ACES 7
2 DOUBLE FAULTS 3
62/97 (64%) FIRST SERVE 56/87 (64%)
43/62 (69%) 1ST SERVE POINTS WON 47/56 (84%)
19/35 (54%) 2ND SERVE POINTS WON 14/31 (45%)
6/9 (67%) BREAK POINTS SAVED 4/6 (67%)
16 SERVICE GAMES PLAYED 16
9/56 (16%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 19/62 (31%)
17/31 (55%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 16/35 (46%)
2/6 (33%) BREAK POINTS CONVERTED 3/9 (33%)
16 RETURN GAMES PLAYED 16
62/97 (64%) SERVICE POINTS WON 61/87 (70%)
26/87 (30%) RETURN POINTS WON 35/97 (36%)
88/184 (48%) TOTAL POINTS WON 96/184 (52%)
TAG: ATP 250 Bastad, ATP 250 Bastad 2022, Fabio Fognini
Sbaglierò ma mi sembra che il suo fisico cominci a essere un po’ troppo acciaccato per proseguire la carriera di tennista professionista.
La mia sensazione è che per vincere il torneo di Montecarlo sconfiggendo Nadal in semi e Lajovic in finale, abbia spremuto il proprio fisico ben oltre le sue capacità di tolleranza. Da allora il suo fisico sembra come essere diventato più delicato, più fragile.
Intendiamoci, in questo senso il suo successo acquisisce ancora più valore!
Se gli va bene fare delle figure barbine, come ho già scritto ieri, buon per lui…
Allora Berrettini ha anche già superato Panatta…se consideriamo i risultati negli Slam Berrettini vanta una finale a W, una semi a USO ed AO ed i quarti a RG, USO ed AO. Panatta una vittoria a RG, una semi sempre a RG, ed i quarti due volte a RG ed una a W. Il miglior risultato a USO furono il gli ottavi nel 78 dove perse al 5° con Connors, altrimenti eliminazioni ad i primi turni (quando ha partecipato). Nessun risutato in AO con una sola partecipazione nel 1969 (!). Per quanto riguarda il ranking Panatta è stato nella top ten 3 settimane nel 1973 e poi dal 18 Marzo 1976 al 31 Gennaio 1977. Dopo solo una settimana a Marzo 1976.
Mi sembra ci siano tutti gli estremi, se utilizziamo i tuoi criteri per dire che Matteo Berrettini sia il più grande tennista italiano dell’era open.
@ walden (#3263220)spariti perché non attaccati al soldo… Potevano mai fare peggio di lui se continuavano?
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3262772)
Non è mai riuscito ad incontrarli veramente…. Ma dove lo hanno mai ostacolato, mica giocavano i tornei di topo Gigio?
@ walden (#3263220)spariti perché non attaccati al soldo… Potevano mai fare peggio di lui se continuavano?
Mai partecipato Fognini al master, sui risultati negli slam Sinner ha già, complessivamente risultati migliori, ma anche e soprattutto lo stesso Berrettini.. l’unica statistica dove Fognini è in testa suoi 2 “giovani” è nel numero di tornei vinti finora, ma è puramente un fatto d’età dato che Berettini è a 7 e Jannik a 5.. Fognini è a 9, si, ma con moltissimi più anni di professionismo rispetto a loro, ecco perché dire che “ al momento Fognini è il migliore dopo Panatta” non ha senso, per la serie “ ti piace vincere facile” dicendo ovvietà e sfruttando il fatto che uno ha avuto a disposizione molti più anni di attività rispetto agli altri 2..
Fognini ha avuto una gran carriera ed è stato anche sfortunato ad incrociarsi con una generazione di mostri
un anno di più di Nishikori e due di più di Raonic… spariti
Fabio è ormai a fine carriera…. Ha fatto tanto e vinto tanto…. Dando moltissimo al tennis italiano…. Forse con più testa avrebbe fatto molto di più…. Ma va bene così….. ci ha dato soddisfazioni che fino all’arrivo di Matteo e Jannik non si vedevano da 40 anni….
Non ci scordiamo del Fogna …. E chi lo fa si ricordi 40 anni di buio tennistico italiano …. Dove si stappavano bottiglie se si superava il 2 turno….
È entrato come alternate, non ha tolto il posto a nessuno, è entrato anche Durasovic che ha una classifica molto peggiore. Se Moroni fosse stato a Bastad sarebbe entrato.
Io credo che chiunque di noi ,nei suoi panni, farebbe lo stesso…hai la classifica per poter partecipare a questi e ad altri tornei ed evidentemente hai ancora voglia di allenarti e competere. Non ci vedo nulla di così tremendo
Sinner e berrettini dal dopo panatta i migliori, fognini viene dopo.
Mi fa male sentire Fognini perdere alle qualificazioni
è entrato nelle quali a discapito di Moroni il quale secondo me avrebbe steso Husler in due comodi set..ma perché non si faceva solo il doppio?? In più evitava pure di farsi male..
Che pensierino profondo, grazie per averlo condiviso.
Stessa età di Diokovic che vince slam……altra pasta
Si vabbe allora Sinner cos e?
A 20 anni? Cmq uno che prende in giro Nadal…..bravo bravo ma si e fatto un autogol…. rovinando una carriera onesta
@ Aper (#3262896)
Ovviamente mi riferivo a Berrettini.
@ Alex77 (#3262848)
Scusate come ho detto non voglio fare polemiche ma non è un fatto di età. Se si segue un criterio qualitativo non vi è dubbio alcuno che i risultati raggiunti lo rendano dopo Panatta il secondo giocatore italiano dell’era open: classifica raggiunta e conseguente diritto di partecipazione al master di fine anno e risultati raggiunti nei quattro tornei dello slam.
Non passare manco le qualificazioni, a questo fabiolo si è ridotto!
Per il momento è questa.ovvio che matteo presto lo supererà
Ma dai, ma che ragionamenti sono, Sinner ha 20 anni, Fognini 35, che senso hanno queste affermazioni..
@ walden (#3262767)
Sempre senza fare polemiche ma avevo premesso che se si usa un criterio meramente qualitativo i risultati di Berrettini sono già largamente superiori (classifica raggiunta, qualificazione al master di fine anno, risultati complessivi raggiunti nei tornei del grande slam). Se si esclude il doppio a fronte di tutto questo solo una vittoria in un torneo master 1000 ed una sporadica apparizione tra i primi dieci giocatori del mondo.
@ Aper (#3262719)
Fognini ha vinto solo torneini 250 giocati a luglio e agosto su terra.. e tutti sappiamo quanto valgano..Montecarlo è stato un exploit irripetibile..
Berrettini ha fatto due semi slam + una finale (e due 500 vinti) e fatto meglio di quarti in tutti gli slam. Si può argomentare se sia più importante vincere un 1000 o fare una finale slam (per l’atp è più importante una finale slam visto che gli assegna 1200 punti), secondo me Berrettini ha già avuto risultati superiori a Fognini (anche se capisco chi dice il contrario dando più importanza alla vittoria di un master 1000). Se Berrettini non si infortuna da qui a fine anno mi sa che lo raggiunge anche come titoli totali vinti (7 vs 9).
Secondo il mio modesto parere Berrettini è inferiore solo a Panatta nel tennis italiano dell’era open, Fognini terzo (più o meno a pari merito con Barazzutti che se non sbaglio vinse l’equivalente di un 1000 a Parigi indoor).
purtroppo visto il sorteggio temevo questo triste epilogo perchè lo svizzero è troppo in palla per il fognini attuale e già la partita contro lo sconosciuto svedese aveva confermato i miei timori. che dire non so nemmeno se sperare in un ripescaggio: meglio si concentri nel doppio con il buon bolelli. certo che da TDS n.1 delle quali uscire così e’ davvero triste soprattutto per un tifoso di fognini
@ Aper (#3262719)
È tu non fare confronti, ognuno gioca la sua epoca con gli avversari del momento. Fognini ha incontrato i “3” in piena giovinezza. Purtroppo, salvo quale sporadica vittoria, gli hanno sempre sbarrato la strada nei grandi tornei. Sinner ha la fortuna di incontrarli ancora per poco. Berrettini? Comincia ad essere anzianotto enzo
concordo su tutto.
teniamo conto che il piano P lo ritengo alquanto impegnativo ed usurante,non sono sorpreso da questi infortuni a ripetizione. 😎
Ha vinto nove tornei in singolo fra cui un Master ed uno Slam in doppio, tutti risultati non ancora raggiunti ne da berrettini ne da Sinner: mi auguro che entrambi superino Fognini, ma per il momento la siuazione è questa.
Il toneo adatto a Fognini in questo periodo era solo Umago: programmazione sbagliata! 😉
Continua a giocare Fabio sei grande
Se si e’ fatto male di nuovo, dunque si cancellera’ anche dal doppio…che, tra parentesi, per me potrebbe far un signor fine carriera giocando solo quello.
@ Giannico Peccatore (#3262644)
Fabio non aveva messo in programma Bastaad, si è iscritto in doppio per usare la settimana per allenarsi in parallelo, dal momento che era stato in vacanza al mare due settimane dopo W con famiglia. Quindi era in condizioni fisiche non ottimali e senza allenamento. Ha voluto iscriversi in quali per allenarsi in vista degli appuntamenti prossimi, Umag ed i tornei in Svizzera e Austria, che credo fossero pianificati dopo la preparazione. Quindi nessun problema, diciamo che è in Svezia a prepararsi, intanto gioca il doppio con il fraterno amico Bole, e in questa specialità non devi essere tirato al massimo per provare ad ottenere risultati.
Sunset boulevard…
@ Matteo 71 (#3262683)
Non amo fare polemiche e con tutto il rispetto come si fa a definire Fognini il giocatore italiano più vincente dell’ era open dopo Panatta? Solo per numero di tornei vinti ma è un criterio piuttosto riduttivo, basta vedere i risultati di Berrettini ( in realtà anche di Sinner) nei tornei del grande slam e confrontarli.
Sarebbe bello se Fognini prendesse atto della realtà, e concludesse la sua carriera dedicandosi esclusivamente al doppio, con Bolelli o chi per esso, in modo competitivo per lui e per la squadra italiana di Coppa Davis. Ma temo sia troppo orgoglioso per capire quello che tutti vedono. Come la Giorgi non ha un piano B. Gli resta almeno il piano P.
Anche io sono dell’idea che si dovrebbe ritirare.
Tra lui e la moglie non hanno certo problemi di soldi..
Che si godano la vita, magari dedicandosi ad altro sport non professionistico
Oppure impieghino un po’ del loro tempo e del loro molto denaro ad aiutare chi è stato più sfortunato.. che so, io adotterei una decina di bambini o cose del genere.
Hanno avuto molto dalla sorte e credo dovrebbero pensare anche a chi sta peggio.
Invece ….
Fabio si sta accanendo senza costrutto…
Bah….
Grazie Fabio per tutte le emozioni che ci hai regalato, ormai siamo agli sgoccioli purtroppo
Fognini, ormai 35enne ha imboccato ormai da qualche tempo il suo personale viale del tramonto. Non dobbiamo però dimenticare che prima dell’avvento di Berrettini e Sinner ci ha fatto veramente emozionare e tuttora è stato il tennista più vincente nell’era Open, dietro solo ad Adriano Panatta. Non è poi escluso che sulla terra estiva possa tornare ancora a dire la sua, ma prima dovrà ritrovare un po’ di fiducia in sé stesso…
Che tristezza che tramonto!
non credete a tutto quello che leggete ragazzi, fognini non ha perso…
infatti è passato dal n. 10 al n. 60.
Turnèe sudamericana di febbraio ed europea di Luglio erano la sua base di punti sicuri…. Tornei sulla sua superficie preferita e senza i più forti.
Vediamo nei prossimi tornei su terra, che sono sempre stati il suo terreno preferito, come se la cava…
Questo chiamasi accanimento terapeutico
Novak Djokovic è di ben DUE giorni più anziano di Fabio Fognini (22.05.1987 – 24.05.1987)
ma qual è il senso di non iscriversi e poi fare le quali? 🙄
Io mi dedicherei al doppio per chiudere onorevolmente la carriera. Altrimenti ci saranno tante brutte figure tanti warning e pochi sprazzi
LUCKY loser LUCKY loser LUCKY loser daiii
Io non credo abbia ricorso al medical time out perchè veramente affetto da problemi fisici, come ha detto lui ” ci credete veramente ??”, piuttosto
tentava in qualsiasi modo di infastidire e danneggiare l’avversario , come tutti fanno.
Che bella cosa il karma
Francamente ho capito poco sta scelta di partire dalle quali. Fabio non fa certo parte di quella categoria di giocatori che ha il pieno di motivazioni in questo tipo di partite. Le quali di questi tornei spesso nascondono tante insidie e il rischio di fare male è alto.
Che agonia..
Fognini nello slot estivo su terra negli ultimi anni ha raccolto poco, lontani i tempi in cui d’estate vinceva tornei atp
Sconfitta che non e’ una tragedia
Speriamo nel ripescaggio
Nadal ha commentato qualcosa a proposito dell'”infortunio” di Fognini? 🙂
che tranvata Fabbio
Niente è perduto, fuorché l’onore. (Può sempre essere ripescato come ll se qualcuno si ritira).
È proprio il caso di dire adesso Bastad!!
No words
Fabio,,,,ma se non sei a posto e lo sai,,,,,cosa cavolo vai a fare queste brutte figure ??? Non lo sapevi ??? Pensavi in un miracolo ??
Che brutto epilogo ad una scintillante carriera. Tre figli piccoli. Basta, goditeli che sei miliardario.Con affetto
Riprovaci Fabio
MTO allora inventato ?
Ahahahah