Wimbledon: Parlano Novak Djokovic e Nick Kyrgios “Novak è come un Dio” (con il video della Finale)
Novak Djokovic : “Questo è il mio regalo per il nostro anniversario di matrimonio. Non ho più parole per spiegare quanto questo torneo e questo trofeo siano importanti per me. E’ sempre stato e sempre sarà il più speciale nel mio cuore. Vedere Pete Sampras vincere qui mi ha dato la motivazione per chiedere a mia madre e a mio padre di comprarmi una racchetta, mi ha dato la motivazione per giocare in un piccolo resort di montagna. Quella è stata la mia prima immagine legata al tennis, e ogni volta assume un significato maggiore. Essere qui con il trofeo in mano è una benedizione.
Manca solo mio figlio Stefan, che sta giocando un set con il figlio di Bob Bryan. Grazie perché senza di voi, niente di tutto questo sarebbe possibile”
“Nick, lo riavrai indietro. Non solo a Wimbledon, ma anche in altre finali. Non voglio trovare parole di consolazione dopo una sconfitta, ma hai dimostrato di meritare di essere uno dei migliori giocatori al mondo, soprattutto su questa superficie. Ti auguro il meglio, davvero.
Nick ti rispetto molto, penso che tu sia una giocatrice fenomenale, un’atleta, un talento incredibile, te lo dicono da molti anni ma ora tutto sta andando al suo posto e sono sicuro che ti vedremo più spesso nelle fasi finali dei Grandi Slam. Non avrei mai pensato di dire così tante cose positive su di te, considerando la relazione. Ok, è ufficialmente una “bromance”. Spero che questo sia l’inizio di un rapporto incredibile tra noi, anche fuori dal campo”, ha ammesso tra le risate di Kyrgios e del pubblico sugli spalti.
Nick Kyrgios : “Novak è come un dio, non voglio mentire. Penso di aver giocato bene. Innanzitutto congratulazioni a Novak e al suo team. Avete vinto questo torneo non so quante volte”
Io e la mia squadra siamo esausti dopo tanto tennis. Avrò bisogno di una bella vacanza. Sono molto felice di questo risultato, il mio migliore in un Grande Slam. Forse un giorno potrò essere di nuovo qui, ma non so se accadrà”.
TAG: Nick Kyrgios, Novak Djokovic, Wimbledon, Wimbledon 2022
MAURO si è EVAPORATO……si è cotto nel suo stesso brodo….SPARITO dai radar
Aldilà che il gioco di Nole è particolarmente efficacie su tutte le superfici (terra inclusa, nonostante al RG non sia riuscito molte volte a dare il meglio) e che la sua superficie preferita sia il cemento all’aperto, la faziosità dei tifosi esiste anche tra i detrattori e sicuramente molti di questi gufavano per una sua inopinata sconfitta!
@ Superman nadal (#3262329)
A parte che Nadal quasi sicuramente perdeva da Kirgios, tu e Nane e Mauro, non è che ripetendo stoltamente qs frase poi diventa reale, persino i suoi tifosi più accaniti lo hanno ammesso che non c’è storia con Nole sull erba, ma forse siete la stessa persona con più nickname
In realtà ha vinto un torneo dello slam, dove il suo gioco è particolarmente efficace non solo da quest’anno! Le rivincite contro i detrattori sono pane per tifosi faziosi.
Questo Wimbledon invece non é stato stravolto da nulla vero?…
@ Annie (#3262328)
Giusto per ricordare, non gli sono stati preclusi 2 slam.
Sono stradaccordo sul fatto che non ha senso cercare un GOAT (l’ho scritto più volte e non sto qui a ripetere le motivazioni) ma ti ho messo pollice verso perché l’affermazione “una persona umiliata nelle proprie convinzioni” la trovo allucinante.
Se uno ha una convinzione anti vaccini è uguale a quello che pensa che porti male il gatto nero che ti taglia la strada, o crede nel malocchio. Si umilia da solo.
Oppure devo pensare che il prezzo altissimo che paga Djoko per non vaccinarsi (ad oggi ha perso sicuro una partecipazione ad un AO dove era favoritissimo, e sebrerebbe anche USO 2022 e AO per gli anni futuri) si spiega perché il vaccino potrebbe interferire con altri trattamenti farmacologici
Io non credo che tutti i giocatori che citi possano essere messi nella stessa classifica.
Borg e Djoko stanno nella categoria “giocatori costruiti con allenamenti infiniti, dotati di determinazione e tenacia sovrumani” come per esempio anche Lendl.
McEnroe, Sampras e Federer stanno nella categoria “talenti puri, baciati dal dio del tennis alla nascita”.
Nadal è una via di mezzo, ma più nella prima che nella seconda.
Ovviamente parere personale…
Condivido in pieno l’ultima parte, il GOAT non esiste. A maggior ragione nel dover classificare in un ordine 3 irripetibili campioni così diversi fra loro che in epoca contemporanea (solo Roger ha qualche anno in più) hanno battagliato in modo epocale. Stili diversi in campo e fuori, non è giusto metterli in fila. Sul fronte dei numeri avrebbe potuto mettere la testa avanti Novak? può essere, ma anche Rafa ha perso molti Slam x problemi fisici. Roger? non è mai stato un cannibale, nemmeno negli anno migliori, ha perso anche qualche partita slam che non avrebbe mai dovuto perdere, però il suo tennis è pura poesia. Mi dispiace per Novak, vederlo piangere o quasi …tanto implacabile sul campo in modalità “non sbaglio” ( che non mi faceva impazzire ma incredibile nel suo genere) quanto opinabile fuori dal campo. Cmq onore a loro
Nadal è un misto di palestra, tennis e ipocrisia. Djokovic è tennis puro.
Caro dyokovid ringrazia nadal infinite volte xche se stava bene le prendevi e i tuoi genitori piangevano ieri invece che fare sempre i simpatici
@ Nane (#3261884)
Nadal avrebbe vinto in carrozza? La carrozza dei tuoi sogni, tipo la zucca di Cenerentola!! Per riportarti sulla terra ti ricordo che Rafa ha vinto a Wimbledon 2 volte, entrambe prima del 2011, anno che ha segnato l’inizio del “fenomeno Djokovic”, che qui si è affermato 7 volte..e già che ci siamo, negli H2H sul veloce Nole è avanti 20 a 7 e comunque nel totale Nole sovrasta Rafa, che si appiglia al solo RG. Credo che davanti a questi numeri la superiorità e la completezza di Nole, la sua duttilità nell’adeguamento a tutte le superfici sia evidente, per non parlare, ma è risaputo, che Nole detiene il maggior numero dei Big Titles, numeri vertiginosi, comprese le 5 Finals..e Nadal è indietro anche nella corsa al Grande Slam, si è fermato a 19 vittorie consecutive, Nole è arrivato a 27, e in assenza di chi ne ha completate 28, ad oggi Nole è l’unico titolare di un’impresa epocale, fatti non parole..tutto il resto, fronzoli vari, sono accessori derivanti da affetti o gusti personali, mentre per vincere nel tennis ci vuole soprattutto la sostanza, l’efficacia della gestione palla e la forza mentale, e Nole ad oggi è il più forte; ieri, pur in una fase delicata della carriera, ha piazzato la palla con dritti e rovesci incredibili dove ha voluto lui, mentre il pur talentuoso Nick ha “sbroccato” dal primo 15. E quell’unico Slam che manca a Nole rispetto a Rafa, tenuto conto che gline sono stati preclusi 2, non è tanto ascrivibile a sue lacune tennistiche, visti i risultati precedenti in cui primeggia, quanto a circostanze applicative di regolamenti validi solo per Nole o politiche
63 Slam in 3
Hanno alzato cosi’ tanto l’asticella che tutti quelli che verranno dopo potranno essere considerati degli ottimi giocatori ma mai dei fenomeni come questi 3
Ci è andata di lusso che abbiamo potuto vederli e che continuiamo a vederli finchè il tempo non gli dira’ basta
Saluti
SE POI VIETANO A NOLE DI GIOCARE IL 4° SLAM SI SOTTERRANO DA SOLI, lui in testa a tutti i record nonostante la guerra antisportiva delle lobby Farmaceutiche!!
PSICOLOGICAMENTE E MORALMENTE NOLE ha vinto una battaglia ENORME CONTRO TUTTI I SUOI DETRATTORI .
LO SLAM AUSTRALIANO è stato veramente stravolto, vale la metà! e anche i 1000 americani! che pena la politica tennistica di qs anni
…
Scusate, ma vincere 10 slam in piu o in meno che cambia? Non è quello che fa grande un tennista. I numeri sono inutili, ci sono tornei che sono solo una tacca perchè di livello bassissimo rispetto a quelli di un anno precedente, ad esempio. Finali impalpabili come quella di Federer vs cilic non rendono federer più grande di quello che è. E’ solo legno in cascina. Secondo questo concetto ci sono centinaia di giocatori più forti di maradona… Ormai sappiamo quando sono forti quei 3, basta. Ha dimostrato di non non volersi vendere per il niente. Non sarebbe stato “molto più bello”: non è una scimmia da vedere a uno zoo. Vedere una persona umiliata nelle proprie convinzioni di sempre per cosa? Per compiacere un pubblico per un paio di anni? Se a lui va bene così, va bene così. Il GOAT non esiste, ne ora ne mai, se non nei limiti di una sega mentale.
ma…Dio che??? ah sì…Diokevinch
Ma Djokovic disse proprio “una giocatrice, un’atleta” rivolgendosi a Kyrgios?
E l’AustraloPGreco come la prese?
In tempi di “fluidità di genere” può anche aver gradito…
@ Nane (#3261884)
Take home message: lo fermate solo se lo incarcerate.
@ Sancio Sorcio (#3261912)
La differenza tra i due è stata un po’ troppo netta nei momenti che contavano l’australiano le ha prese sempre. Conta l’esperienza ma soprattutto la forza mentale che è il vero punto debole di Kyrgios. Tie break giocato malissimo eppure li aveva una chance, djokovic era nervoso e stava facendo il compitino per paura di sbagliare. Alla fine dei giochi Kyrgios ha brekkato solo una volta il serbo e così è impossibile vincere
Rafa avrebbe quasi sicuramente perso con Kyrgios. E sarebbe uscito asfaltato da Berrettini.
@ Nane (#3261884)
Ormai è chiaro che lo fermate solo incarcerandolo.
Ieri ennesima impresa sportiva di un grande campione, senza dubbio tra i più forti di sempre.
Adesso (salvo improbabili ripensamenti) giocherà il prossimo slam tra 10 mesi (Parigi 2023) all’età di 36 anni.
Rispetto le sue scelte personali (che non condivido) ma onestamente dispiace che si sia incaponito su una cosa che gli preclude così tanto in termini sportivi ed economici, sarebbe stato molto più bello se avesse fatto una scelta diversa e partecipasse a tutti gli slam come gli altri giocatori, così forse avremmo potuto ammirare ed applaudire il più forte giocatore di sempre.
Ma le scelte si pagano e vanno rispettate.
Certo che il serbaccio ti ha proprio rovinato la vita eh?
Mentre i tennisti americani giocano per uno Stato che non partecipa a nessuna operazione militare nel mondo, se non per portare pace, prosperità e democrazia.
chi vince esulta chi perde spiega e Nane? spiega……..( e deliria come dall’omonimo film)
Guarda io sono il primo tifoso di nadal ma sull’erba con Nole rafa non ci vince. Tifosi si ma mai perdere di vista l’ obiettività.
Nole è un dio !? Nick è sicuramente una star !
@ Nane (#3261884)
perchè offendere? a prescindere dal contenuto…l’arroganza nella tua replica induce a pensare che questo non sia posto per te…datti alle chat di calcio
Dopo la vittoria di Rafa in finale contro Ruud. Nole e Roger hanno rilasciato dei comunicati stampa in cui si complimentavano con lo spagnolo.
Adesso sono passate delle ore dalla vittoria di Nole e Roger e Rafa non si sono nemmeno espressi sui social. Non un post su twitter e instagram. Mentre Nole è sempre prodigo di complimenti verso quei 2.
Non dimenticare la sfortunata pallata alla raccattapalle che gli costò uno US OPEN con una squalifica un po’ troppo esagerata.
Discriminatorio ? Riguardo a chi ? A questi poveri tennisti i cui stati stanno sterminando donne e bambini ? Si dovrebbero vergognare di essere Russi e Bielo !!!!
prossimi 40 slam ne vince 20 Nadal e 20 Djokovic, almeno lo spero
Se neanche il gaviscon funziona prova con la dolce euchessina
@ Spider 99 (#3261866)
Certo che per dire stupidaggini sei un maestro.Nadal,senza l’infortunio, avrebbe vinto in carrozza.
E’ pazzesco che sia a un “solo” trofeo dal record di Federer!!
Per me, anche il prossimo anno, tra lui e lo spagnolo, lasceranno briciole negli Slams agli altri….troppo alieni.
L unico che ha messo in difficoltà Djokovic e stato Sinner….con Berrettini magari in campo c erwno chance di vincere….
Complimenti a Nole.
La lotta per il Goat si fa interessante.
Nadal 22
Nole 21
Roger 20
Non sono tifoso di nole ma bisogna riconoscere che sull’erba il serbo è il più forte di tutti. Avrebbe vinto anche con nadal sano, Con i russi in campo e con Matteo. Chapeau.
Dopo l edizione non disputata di wimbledon e i due rolangarros in un anno, dopo l esclusione dagli australian e dopo ( come sembra sicuro) altro divieto per usopen e australian 2023! Tutti questi eventi hanno avvantaggiato nettamente nadal nella corsa al record di slam! Djokovic oltre agli avversari deve battere pure bigfarma e mosse geopolitiche!e siamo 21 a 22! Senza complotti e sfavoreggiamenti, djocovic sarebbe probabilmente già irraggiungibile anche negli slam!
Dopo il RG non si è complimentato con Nadal. È uscito male dalla sconfitta diretta ai quarti.
Djocovid non lo sopporto come persona, ma va detto che è impressionante dal punto di vista atletico e mentale. Nei momenti importanti non sbaglia MAI, rimanda indietro tutto, snervante per l’avversario che sa di avere di fronte un muro. Non credo che Berretto avrebbe potuto batterlo, almeno quest’anno.
E perché mai? Forse tu pensi che il mio commento è dovuto alla vittoria di Djokovic? Sapientone… io non ho visto nessuna partita perché non mi interessava un torneo discriminatorio nei confronti dei tennisti russi.
Puoi contestare le mie idee ma non credere di sapere quello che penso e dispensare consigli per le gastriti altrui. Sapientone…
@ simposio (#3261683)
Sí notavo anche io. Sportivi solo davanti ai giornalisti e al loro esercito di cheerleader.
Nane Nane… 🙂 🙂
Rosica rosica rosica e vai di Malox
Ahhh ahhhh
@ Nane (#3261775)
Su Berrettini e forse Zverev hai ragione,con Nadal sia Nole sia Nick sull erba lo dominano con una mano in tasca
Si come lo slam australiano di quest’anno
Visto il valore dei russi sull erba credo che con l esclusione del serbo in australia,dove è stato plurivincitore,sia stato peggio
Ai tennisti interessa come prima cosa il guadagno ed infatti anche se non dava punti si sono ben guardati dal saltarlo
Novak Djokovic è il mio idolo da molti anni. Seguo ogni singolo torneo di Nole. Conosco bene le qualità ma anche le difficoltà che ha dovuto affrontare. Si può dire che sia il più grande giocatore nella storia del tennis? Direi che condivide con almeno altri 3 o 4 giocatori questo appellativo. Rafael Nadal, Roger Federer, Bjorn Borg e Pete Sampras. Forse dovrei menzionare anche John McEnroe.
La partita di oggi è stata la classica partita di Novak. Solida. Con la dovuta concentrazione e precisione dei nei momenti topici dell’incontro. Kyrgios ho giocato un ottimo primo set. Ma poi pian piano ha perso sicurezza anche sul servizio. Gli è mancata la calma, come spesso gli capita. Gli è mancata anche l’esperienza per trovare le chiavi per ribaltare le sorti del match. Ho rivisto un kyrgios in grande spolvero solo nel quarto set. Ma non nel tie break. Troppo teso!
Comunque complimenti a Djokovic!
Onore a nole
Però dispiace un sacco per Nadal sarebbe stata una bellissima finale qui a Wimbledon, il maiorchino penso sia l’unico ora come ora che possa battere nole in questo slam, tutti gli altri non possono competere abbiamo visto anche l’anno scorso berrettini più o meno stesso epilogo di quest’anno, giusto un set poi quando il serbo entra bene in partita non c’è ne per nessuno, poi l’esperienza è fondamentale e la tensione è altissima per chiunque giochi contro nole, per vincere contro il serbo ci vuole una gran bella testa, infatti quello che mi ha stupito di più negli ultimi anni è stato medvedev agli us open l’anno scorso bravissimo a battere nole.
Che bello vedervi rosicare così. Che bello!!! Vamoooooosssss!!!!
Prova col gaviscon se il maalox non funziona
Finalmente questa inutile esibizione inglese è finita. Da domani si può ricominciare a parlare di tennis, quello vero, quello che dà punti atp.
Clicca qui per visualizzarlo.
Il serbo, dopo le esclusione dei russi e gli infortuni di Nadal e Berettini,non poteva che vincerlo, ma verrà ricordato come uno slam di serie B.
Complimenti campione!!!
Da tifoso di Nadal, spero di rivederti agli US Open. La rivalità fra questi due tennisti é una delle cose che mi fa adorare il tennis.
Non si vincono 21 slam… 7 Wimbledon di cui 4 consecutivi se non si è un vero campione ….
Al di là di simpatie o antipatie personali…..
Ha vinto il più forte…. Poco e nulla avrebbero potuto i russi o lo stesso Rafa ..,,
Kyrgios ha tentato … ma il suo talento è stato sconfitto da un Nole pressoché perfetto e da qualche errore evitabile in punti che potevano forse cambiare qualcosa …
Onore ai due finalisti del torneo più prestigioso del mondo.
Us Open? Come fa a giocarli…?
Ancora una volta da eterno Federerfan va riconosciuta la forza di Djokovic. Invece Kyrgios dovrebbe spiegare cosa si aspetta che il suo team possa fare per lui,quando comincia ad inveire..
Djokovic è il tennista più forte dal 2011 ad oggi: i numeri lo certificano e cosi come le innumerevoli vittorie.
Nick ti rispetto molto Penso che tu sia UNA GIOCATRICE fenomenale Ma proprio così gli ha detto?!?
@ Giogio (#3261714)
Anzi no, niente Us, spiaze
Diciamo si è ripreso quel AO giustamente tolto, con l’aiuto della esclusione dei russi…pari e patta, comunque vincerà pure gli us poi si ritirano tutti e 3… forse
Nel tennis, chi vince merita sempre, a meno che non sia dopato. Non si può vincere esclusivamente per fortuna, come può accadere ad esempio nel calcio, dove si può giocare peggio, anche molto peggio, e vincere. Quindi non c’è dubbio che Djokovic ha meritato. Ma ha meritato anche per i demeriti di Kyrgios. Sul 3-5, 0-40, del secondo set c’è almeno un gratuito grave dell’australiano. E cosi pure seul 4-4, 40-0, del terzo set. Ma probabilmente Djokovic avrebbe vinto lo stesso, se anche Kyrgios avesse fatto suoi quei due game. Il tie break decisivo è stato eloquente, in questo senso.
un serbo e una russa poveri inglesi hanno cacciato 4 milioni di sterline
Grande Cyrkios, dopo le prime due settimane che ti impegni nella vita ci vuole una vacanza giustamente! Ahahahaha
L’aeroplanino Nolak non ha fallito l’occasione! Troppo forte e troppo noioso come sempre
Secondo me ha detto GOAT e non God
Da notare che quando Nadal ha vinto gli Australian Open e il Roland Garros, sia Nole che Roger si sono complimentati ufficialmente con lo spagnolo.
Adesso Nole mette il suo settimo sigillo a Wimbledon ma ancora nè Rafa nè Roger si sono espressi.
Il che la dice lunga su quanto stiano rosicando e quanto mal sopportano Nole..
Ed è anche per questo che spero che Nole superi Nadal nel numero finale di slam vinti.
Se ti va di c… come in questo Wimbledon perché no. Ma dubito avra’ altre occasioni, è fondamentalmente un grab mediocre – tutto servizio e poco altro.
Vederlo vincere sarebbe stato troppo
Ma va va Kirgyos