Wimbledon: Djokovic supera Kyrgios in quattro set, settimo titolo ai Championships
Novak Djokovic è per la settima volta campione ai Championships di Wimbledon, alza per la 21esima volta un torneo dello Slam. Il serbo ha sconfitto in quattro set l’australiano Nick Kyrgios, 46 63 64 76 lo score conclusivo di una finale che ha regalato un discreto spettacolo ed è stata piuttosto equilibrata finché l’australiano ha tenuto “di testa”. Nick ha iniziato la partita estremamente concentrato, giocando benissimo nei suoi turni di servizio e reggendo piuttosto bene anche nello scambio. Si è aggiudicato con pieno merito il primo set, nel quale è stato complessivamente superiore al fortissimo rivale. Ma come gli è capitato più volte nel torneo, Djokovic è salito moltissimo dal secondo set: ha iniziato a servire meglio, ha soprattutto iniziato a rispondere anche sulle prime palle “giocabili” del rivale, costruendo palla dopo palla quella ragnatela di ritmo e qualità che ha affaticato e innervosito Kyrgios. Nick ha ceduto per la prima volta il turno di servizio a metà del secondo set, ma è stato il game conclusivo del parziale a spaccare definitivamente la partita a favore di Djokovic: non ha sfruttato 3 palle del contro break, che avrebbero riaperto il set. Quelle chance sono rimaste lì nella testa dell’aussie, che ha iniziato a scuotere la testa, a servire con meno qualità fino ad intraprendere un continuo siparietto con il suo angolo. Infastidito (a suo dire) da una spettatrice “ubriaca, avrà bevuto 700 drink” (urla al giudice di sedia) a metà del terzo set, sul 4 pari subisce il break di fatto consegna l’inerzia del match al rivale. Da grandissimo campione, Novak non sbaglia più niente, non concede appigli a Kyrgios e si prende definitivamente la partita, chiusa al quarto set. Un Djokovic forte, fortissimo, capace di far passare la tempesta, lavorare ai fianchi il rivale piazzando le zampate nei momenti decisivi. Più freddo, più abituato a queste partite, più giocatore e meritatamente di nuovo campione a Wimbledon. È il primo Slam dell’anno per il serbo, che probabilmente non potrà volare a New York a US Open. Resta un grandissimo torneo per l’australiano, che conferma tutta la qualità del suo gioco ma anche i limiti di tenuta mentale che non gli hanno consentito di diventare quel campione che avrebbe potuto essere.
La cronaca
La finale di Wimbledon 2022 scatta col campione in carica Novak Djokovic al servizio. Doppio fallo nel primo 15, ma poi ritrova il servizio e a 30 muove lo score nel match. Kyrgios spara l’Ace n.121 del suo torneo, e tenta anche un servizio da sotto, ma Novak intuisce avanza e chiude. 1 pari. Tantissime variazioni di Kyrgios, col rovescio in back, palle corte e improvvise accelerazioni. Si avanza sui turni di servizio. Sul 2 pari, Nick arriva 15-40 in risposta, ecco le prime palle break del match. Prova una risposta aggressiva ma la difesa del serbo è perfetta e annulla la prima; doppio fallo sulla seconda! Break Kyrgios, è il primo allungo del match, 3-2 e servizio avanti l’australiano. Molto disinvolto Nick, serve bene, avanza sulla rete toccando una demivolee difficilissima come se fosse la cosa più banale al mondo. A zero si porta 4-2 avanti Kyrgios. Djokovic resta in scia portandosi 4-5. Kyrgios serve per il primo set. Inizia con un Ace, poi lavora benissimo col back di rovescio, non fornisce alcun ritmo al rivale. 30-0, a due punti dal set. Sbaglia una volee Nick, non così difficile, errore che gli costa il 30 pari. Con una seconda palla velocissima al centro si procura il primo set point. Non va la prima, cerca un rovescio vincente troppo difficile. Con una bordata di servizio a “T”, ecco il secondo set point. Ace, ancora al centro. 6-4 in 31 minuti, Kyrgios avanti di un set. Eccellente livello dell’aussie, focalizzato sul proprio gioco.
Secondo set, scatta Djokovic al servizio, a zero vince il primo game. Anche Nick vince il suo primo game, solo punti al servizio. Novak ha alzato il livello nello scambio, ma Kyrgios regge discretamente. Nel quarto game Kyrgios è per la prima volta in difficoltà al servizio: Novak risponde, lavora il punto e si porta 0-40, tre palle break. Con un nastro fortunato, basta la prima. Break per il serbo, 3-1 e servizio. Nick sbraita verso il suo angolo, forse il match sta girando a favore dell’ex n.1. Nel quinto game l’aussie si prende rischi in risposta e chiude sotto rete, forzando il game ai vantaggi. Con due errori del rivale, Novak si porta 4-1 avanti e va a servire per il secondo set sul 5-3. Inizia con un doppio fallo Novak, 0-15. Trova il punto del match Nick, si difende e tira un passante molto difficile in cross, chiuso poi correndo avanti. Si carica l’aussie, con il Centre court che salta in piedi, 0-30. Sbaglia malamente col diritto il serbo, 0-40 e tre palle del contro break. Salva le prime due col servizio Djokovic, ma le risposte dell’australiano sono povere. Con un brutto rovescio Kyrgios perde la terza chance. Con errore col diritto ecco la quarta palla break per Nick. Con una splendida palla corta Novak si salva ancora. Con un lungo scambio condotto in ritmo, Djokovic ottiene il primo set point. In rete la risposta di Nick, 6-3 Djokovic, 1 set pari.
Terzo set, inizia Kyrgios alla battuta. È in confusione l’aussie, non trova punti diretti col servizio, sbaglia in una schermaglia sotto rete e concede una palla break. Se la gioca bene Nick, con calma attacca e chiude sicuro di volo. Ora risponde tanto Djokovic, e senza i punti diretti con la prima palla è dura per l’australiano, che concede una seconda palla break. Si salva con una magia di tocco. 1-0 Kyrgios, ma che fatica ora. Djokovic vince con più agio il suo primo game e il set avanza seguendo i turni di servizio, con una polemica tra il giudice di sedia e Kyrgios sul 2 pari (a suo dire è stato disturbato dal pubblico tra prima e seconda palla). Molta più fatica da parte dell’australiano nel tenere i suoi game di battuta rispetto al serbo, che è salito al servizio e sbaglia poco. Sul 4 pari, da 40-0 Kyrgios si fa riprendere ed esplode la sua frustrazione contro il suo angolo. Con un doppio fallo concede una palla break delicatissima. Con un rovescio in rete Nick perde il game di battuta e Novak va a servire sul 5-4. Kyrgios sembra ormai “andato” mentalmente, è furibondo e sfoga la sua rabbia. Il serbo “ringrazia” e nemmeno giocando un grande game chiude il parziale per 6-4.
Quarto set, l’australiano serve per primo. Sembra essersi calmato nella pausa (Djokovic è uscito dal campo alla fine del terzo set), con un discreto rendimento del servizio vince il suo primo game. Nel quinto game Nick si porta 40-0, perde due punti e inizia un siparietto col suo angolo. Stavolta, a differenza del finale del terzo set, spara un diritto imprendibile e chiude il game, portandosi avanti 3-2. Novak è una macchina al servizio, sembra inattaccabile, 3 pari. Kyrgios accende e spegne “la radio”, serve con meno continuità ma regge senza concedere palle break, portandosi avanti 5-4. Djokovic non trema, si porta 5 pari. Kyrgios ora sprizza energia da tutti i pori, salta su ogni palla (anche se continua a dialogare con l’arbitro) e si assicura il tiebreak portandosi 6-5. Si arriva al tiebreak, e Kyrgios inizia con un doppio fallo. Un regalo che manda avanti Djokovic, sino al 4-1 e poi 5-1 con un diritto sparacchiato in rete dall’australiano. Un altro scambio è vinto da Novak, 6-1 e cinque Championship point. Ne salva due col servizio Nick, ma sul 6-3 serve Djokovic. Avanza “Nole” e il passante di Kyrgios non passa la rete. A braccia alzate Novak chiude la partita in 3 ore, e di nuovo si “gusta” l’erba del centre court e poi si sdraia e “vola sul campo”, con quell’esultanza mostrata contro Sinner e che ha fatto il giro del mondo. Non una prestazione delle migliori, ma il campo ha confermato che è il più forte su questo campo. Più solido e meritatamente campione.
N. Djokovic vs N. Kyrgios
15 ACES 30
7 DOUBLE FAULTS 7
75/119 (63%) FIRST SERVE % IN 91/125 (73%)
62/75 (83%) WIN % ON 1ST SERVE 64/91 (70%)
27/44 (61%) WIN % ON 2ND SERVE 18/34 (53%)
21/35 (60%) NET POINTS WON 19/34 (56%)
2/4 (50%) BREAK POINTS WON 1/6 (17%)
43/125 (34%) RECEIVING POINTS WON 30/119 (25%)
46 WINNERS 62
17 UNFORCED ERRORS 33
132 TOTAL POINTS WON 112
2632.7 m DISTANCE COVERED 2827.7 m
10.8 m DISTANCE COVERED/PT .11.6 m
TAG: Nick Kyrgios, Novak Djokovic, Wimbledon 2022
2019
Djoko nadal djoko nadal
2020
Djoko nadal djoko thiem
2021
Djoko djoko djoko medvedev
2022
Nadal nadal djoko
Muahahahahahahahahahahahaha
Difficile leggere un commento più ….
Complimenti!
@ Mark (#3261727)
Non mi interessa la noia ma che vinca il più forte, il migliore. Quindi tranne per Melbourne dove il migliore non c’era, va benissimo così
@ simposio (#3261633)
Dimentichi Wimbledon che avrebbe sicuramente vinto non si è giocato invece io RG due volte in pochi mesi…
Non sono tifoso di nessuno ma vedo che questa malattia fa davvero dei danni cerebrali. Vincere 14 Rolando equivale a vincere 98 match, contro i 49 vinti da Nole. Ma ovviamente le vittorie del proprio idolo valgono più del doppio di quelle altrui.
2022
3 slam assegnati
Nadal-nadal-djokovic
Una noia pazzesca e sempre le stesse facce….un ricambio generazionale che non avviene mai da ormai 15 anni…..alla lunga il troppo storpia e ammazza lo spettacolo
Come ha reagito al servizio da sotto…spiega tutto e non ha fatto una piega a tutte le intemperanze che avrebbero irritato chiunque. Se non gli piaceva il tennis, aveva un futuro anche nel poker. Grande giocatore in tutti i sensi.
Grande Djokovic e Ribakina alla faccia di tutti gli zombie
@ Luis (#3261561)
Tornei per solo vaccinati con tre dosi, tornei per solo vaccinati con due dosi, tornei per giocatori appartenenti a democrazie, torneo per giocatori appartenenti a monarchie, tornei per giocatori biondi
Il più grande di sempre,poco da aggiungere.Tutto il resto è noia per i tifosi di PERDERER e la frustrazione dei tifosi di SUDAL/TOCCAL…imbunnatevi pure.Ahhh per i tifosi del PITECO spagnolo…14 coppe dei terraioli non valgono le 7 leggendarie coppe dell’ALL ENGLAND CLUB.
Chi vince un torneo del Grande Slam ed arriva nella top 20 partecipa di diritto alla Finals.
Unica possibilità che Nole non ci vada e che chi vincerà gli US Open non finisca tra i primi 7 della race che finisca l’anno davanti a Nole.
@ Ra (#3261646)
Ci puoi spiegare questo nuovo regolamento?@ Snail80 (#3261662)
@ Ra (#3261646)
Ci puoi spiegare questo nuovo regolamento?
@ Snail80 (#3261662)
Il karma.Dopo mesi a fare i russofobici e i novaxofobici era il minimo.
Sono d’accordo che Jannik è stato quello con cui ha sofferto di più, ma diciamo che il “nostro” non è mai stato vicino a vincere, dai, Jannik ha perso netto i 3 set vinti da Djokovic, ció non toglie che è uno dei pochissimi che l’ha portato al quinto set negli ultimi anni, per cui grande Jannik
Livetennis tifa proprio Nole e i commenti che certi fanno su Sinner fanno solo ridere. NOLE GRANDE
Alla fine hanno vinto una russa e un novax. Godimento doppio 😉
Il più grande di se
mpre
@ Luis (#3261561)
Anche le
prime 3 righe di questo commento dopo 2 anni e mezzo sono chiacchiere da bar, fortunatamente un barlume di buon senso è arrivato subito dopo.
Beh non penso che Rafa e Nole giocheranno fino a 60 anni….
@ SlamdogMillionaire (#3261598)
Le politiche australiane e usa gli impediranno di arrivare a 25 Slam, questa è la verità, il covid non c’era in Francia e in Inghilterra? Alla fine peggio per gli organizzatori, Nole uomo coerente, anche se non si è d’accordo con lui.
Avendo vinto Wimbledon alle finals ci va di diritto.
Deve concludere l’anno solo fra i primi 20 della race
@ Antonio (#3261566)
Questo non è vero perché lo status di leggenda non si crea solo con aridi numeri
Non nego che me la son vista brutta… 😥
Ma qui è intervenuta l’ esperienza di anni ed anni di puntate sul tennis…
Ho avuto un ravvedimento a fine primo set, quando le quotazioni di Nole sono salite a 2…
In quel momento ho giocato il tutto per tutto, avendo l’ audacia e la freddezza di raddoppiare la puntata precedente, ma questa volta su Nole…
Praticamente, a quel punto, giocando 3K in tutto, ero sicuramente in vincita o di 1,5K o di 1K… 😛
Il mondo dovrebbe tenere lontano te ma evidentemente c’è spazio per tutti…
Finalmente è l’anno della Next Gen!
Tre slam su tre!
@ Mauro N (#3261527)
Se riduciamo tutto a statistica e matematica forse… se guardiamo le partite va be’…. sappiamo tutti chi è il migliore della storia… ne lui né Nadal ..
@ Lo Scriba (#3261531)
Wimbledon non da punti ne per la classifica ne per la race.
In realtà Nole dovrebbe essere a 24, non a 21.
Non ha potuto giocare gli ultimi Us.Open e Australia Open, e sempre agli Us.Open 2 anni fa venne sabotato da una giudice di linea poco onesta.
Sono anni che sento dire che Nadal “dall’anno prossimo non sarà più competitivo”. Prima o poi ci azzeccherete.
Oltre ai russi, se li faranno giocare
@ giovatadde (#3261589)
Non pensare che sono Sinner e Alcaraz i soli pretendenti al trono. C’è un certo Fritz, e un paio di giovani emergenti. Sarà sempre dura arrivare in cima! enzo
Veramente Nole compartecipava al tuo dolore per i 1000 euro che avevi scommesso su Kyrgios ( “quando ancora era a 4,5 😉 ” ).
Eeeh, si vedeva che non ne capivi tanto di tennis, preferisci “questi” falò estivi..
Ciaone, trollone.
Nole generoso, a tutti gli avversari ha dato un contentino, a Sinner, per simpatia, vedendolo così mingherlino, gli ne ha dati due. Kyrgios ha resistito più degli altri per via di un ottimo servizio. Se non eccelli in questo colpo decisivo del tennis, non vai da nessuna parte. enzo
graizie nole sei il più forte di tutti, dopo tutte le ingiustizzie subite, vedia australia, ti sei ripreso quello che tispettava, sconfiggendo in finale chi ti ha denigrato per anni…..comprendo le tue lacrime sotto l’asciuga mani, thank you so much djokernole 😉
@ giovatadde (#3261589)
Perdonami, ma sono almeno tre anni che lo sento dire..
Aria nuova nel tennis maschile
Il vincitore di questo Wimbledon era quasi scontato dal giorno in cui Nadal si è infortunato con Fritz.
@ Grande_Nole! (#3261572)
Quel pianto mostra tutta la pressione e la sofferenza che ha patito quest’anno,prima di Wimbledon nessuna vittoria slam e la vicenda australiana, che ha di fatto spianato la strada a Nadal, lo hanno segnato e abbattuto molto.E’ umano pure lui.E sono convinto che senza certe storture oggi sarebbe lui a condurre 22-21.
In 4 anni (o meglio 4 edizioni, visto che il 2020 non si é giocato) di dominio Djokovic, il Serbo é andato al quinto 3 volte: nella finale 19 con Federer, nella semi ’18 con Nadal e quattro giorni fa con Sinner
Al momento con Nadal in salute precaria e Nole non abile a giocare due Slams su quattro per le sue posizioni sul vaccino Covid le porte sono già aperte per un exploit presto
@ giovatadde (#3261589)
Concordo, ma ho la sensazione che Nole un altro paio di Slam li vince e alla fine sarà lui il primo della classifica,Nadal il prossimo anno non potrà più essere competitivo, i giovani inizieranno a vincere e l’unico a resistere ancora un po’ sarà il solo Djokovic.
Purtroppo il covid ha impedito e impedirà a quest’uomo di arrivare a 25 slam. Peccato. Ma in fin dei conti è anche colpa sua e del suo personalissimo credo. La cosa curiosa è che con uno slam è un mille vinto rischia seriamente di non andare alle finals
Scusate, ma alla fine della fiera, chi è che ha vinto Wimbledon? Novak Djokovic o Carlos Alcaraz? Chiedo perché sono rientrato ora dalle ferie.
Una delle vittorie Slam più importanti per Nole, non solo tennistica..e una di quelle che mi ha fatto gioire di più, altre considerazioni “tecniche” sono inutili, superflue..
@ Supporter dei poeti estinti (#3261482)
Con la percentuale di prime che ha avuto Kyrgyos, Sinner poteva vincere. Con il 60 e rotti % non vai da nessuna parte neanche se ti chiami Nole, vedi primi set con l’altoatesino.
È andata nell’unico modo che poteva andare (e come avevo pronosticato: 3-1).
Troppo divario tecnico ma sopratutto mentale tra i due.
Dal prossimo anno, segnatevelo, gli SLAM avranno nuovi padroni e Nadal/Djokovic si accorgeranno che le loro carriere saranno al termine..
P.S. Sinner e Alcaraz inizieranno ad arrivare in fondo e per i Vecchi saranno uccelli per diabetici…
Come volevasi dimostrare.
Tutto troppo, troppo facile…
Grandissimo Novak .. è molto … molto di più che una vittoria sportiva
Grande Nole!
Ma che tensione…Si tagliava con il coltello…Ed ha rischiato di portarlo “fuori strada”.
Emblematico il pianto prolungato sotto l’ asciugamano a fine partita…Un pianto enorme ed inedito in altre vittorie…Tanto grande che “ci stava dentro tutta L’ Australia”!
Inutile negarlo…la vicenda australiana ha segnato Nole per sempre…E, se da un lato questa vittoria un po’ la esorcizza, dall’ altro “quel fantasma” si paleserà nuovamente a Melbourne (ammesso che possa tornarci).
Mitico Nole, sempre con te!
Il più forte di tutti.Partita nel complesso molto piacevole, Nole chirurgico e un Kyrgios inaspettatamente più concentrato del solito che ha dato il meglio che poteva, ma contro Djokovic non è bastato, 7 Wimbledon e 21 Slam il risultato finale.Con il grande punto di domanda su cosa sarebbe successo se lo avessero fatto giocare in Australia.Se gli americani non lo fanno giocare agli Us Open sono proprio degli imbecilli, spero tanto che possa giocare e provare a portarsi a 22 raggiungendo Nadal.Incredibile la voglia di vincere e anche la forza mentale di Nole, che nonostante sia stato pure privato barbaramente di un Us Open e un Australian Open, e’ ancora lassù nell’Olimpo con 21 titoli.Immenso.
Federer ha perso ufficialmente lo status di leggenda
Grande Nole, peccato per i punti…
Wimbledon e Roland Garros non hanno avuto il coraggio di fare quello che va fatto con i non vaccinati: tenerli lontani. E Wimbledon in maniera assurda ha invece tenuto lontani i giocatori russi e bielorussi facendo ricadere su di loro in modo pazzesco le colpe di un folle. Siamo davvero alla pazzia estrema. Il resto sono solo chiacchiere da bar.
La Gola arsa su Skay…ahaha con l’uscita di NATAL la vittoria di Djokovic si è consolidata.La SUPERCAZZOLA delle 19 Muhahahaah quante stron…ate
Che articolo freddo immagino tutta la redazione a fare scongiuri contro il serbo
Sono d’accordissimo. Non vedo l’ora di vedere Jannick (e Matteo) sul cemento americano!
Mah….. ha tribolato di + oggi a mio parere, nel game precedente al TB poi al 5to avrebbe prob vinto ma ci sarebbe stata piu suspance, io con Sinner ho visto 2 match , in quello vinto da Nole 3-0 l incontro non e’ mai stato in discussione e Sinner ha fatto 7 games in 3 set.
Grandissimo Nole!!!Oggi sono molto contento 🙂
Nole ha vinto 6 delle ultime 8 edizioni di Wimbledon.
Ha perso con Querrey da seminfortunato e con Berdych per ritiro.
Quando è sano non perde.
Ora 3 tentativi ancora per provare a vincere 8° e 9° titolo.
Magari sembrerà strano sentirlo dire da un tifoso di nadal ma personalmente preferivo la vittoria di djokovic a quella di kyrgios. L australiano è un bambino capriccioso che si crede il migliore senza reali motivi. Una persona irrispettosa nei confronti degli avversari del pubblico e del suo stesso staff come dimostrato ampiamente anche oggi. Senza dubbio grande talento ma in nessun modo un vero atleta (nessun vero allenatore, pochi allenamenti e tanto cazzeggio). Oggi non ha nemmeno fatto una brutta partita ma nei momenti decisivi è crollato malamente con tante urla e scene inutili. E credo che non meriti di vincere uno slam prima dei vari zverev tsitsipas berrettini ecc. In questo wimbledon è stato bravo a sfruttare finalmente un buon tabellone ma chiaramente senza Matteo e nadal ha avuto vita facile.
Djokovic con tutti i suoi difetti e le sue contraddizioni degli ultimi mesi è un vero atleta, che dedica tutto se stesso all attività che pratica, oltre che è una leggenda di questo sport. Per il serbo una vittoria abbastanza scontata. In questo momento (in realtà dal 2019 almeno) su erba ha un livello troppo superiore agli altri. Solo nadal e Berrettini a mio avviso potevano metterlo quantomeno in seria difficoltà. Perché sinner norrie e kyrgios pur vincendo uno o più set non sono hanno mai dato la sensazione di poter vincere. Nole appena fiutava il pericolo alzava il livello e disponeva a suo piacimento degli avversari. E quello di quets anno è stato un djokovic meno forte di quello del 2021. Tassello importante nella rincorsa slam a rafa, ora vediamo se usa e Australia gli concederanno l ingresso o meno. Se non potrà giocarli entrambi chiaramente le possibilità di agganciare e superare il record caleranno tantissimo.
Per chi ritiene questo Wimbledon inferiore ad un Open faccio notare l’emozione di Nole a fine match. Lo sport non sono solo business o punti ATP, alcuni luoghi sono “sacri” e se vi partecipi “tanto per”, magari per un gettone di presenza, con lo sport ” vero” non hai nulla a che fare. Oggi i due, una leggenda ed un “cavallo pazzo” hanno onorato la finale da professionisti.E se qualcuno ripete che si è annoiato… Mi spiace non sia riuscito per tre ore a cambiare canale, a leggere un libro, ad uscire.
e che palle…..
Un fenomeno
@ Supporter dei poeti estinti (#3261482)
Esatto, questo ci fa capire ancor di più quanto sia forte Sinner…e sulla sua superficie „handicap“
E’ evidente che a Sky non conoscono il regolamento delle Finals. Temono che Djokovic non possa andare a Torino ma con la vittoria a Wimbledon è difficile che non le raggiunga.
tra il lavoro e risultati sportivi, oggi è una bella giornata di ..
Il tifo vi acceca.
Dispiace per il pagliaccio australiano,Nole leggenda del tennis.
Il GOAT e mi dispiace che non ci sia l‘obiettività di ammetterlo perché questo è un mondo di tifosi.
Nadal 22, Djokovic 21, Federer 20.. 63 slam vinti negli ultimi 20 circa. A parte rarissime occasioni (wawrinka e Murray 3 slam ciascuno e poco altro, tipo Cilic, Del Potro, Medvedev e non ricordo), un dominio incredibile, tre campioni unici, tutti nello stesso ventennio.
ma quanto è ridicolo il sistema di classifiche del tennis? il vincitore di Wimbledon che retrocede dal 4° al 7° posto del ranking non sepòvvedè!!!
Nole, il GOAT.
Novak “zerodosi” DjokoviNc mette in fila tutti i tridosati del tennis mondiale dimostrando la sua superiorità anche se vigliaccamente, altrove non lo fanno giocare. Ma Novax Djoko-viNc non ha problemi e si scrolla tutto. Certo che vincere gli AO o il US senza lui presente.. toglie valore e meriti al vincitore.
Sta storia degli “embarghi” e delle ripicchine stupide verso i novax e gli atleti russi deve finire. Perche la politica o la psudopolitica sanitaria nello sport, fanno schifo.
Mia classifica personale:
Nole miglior giocatore della storia del tennis su erba e su cemento,
Nadal miglior giocatore della storia del tennis su terra,
Federer miglior giocatore della storia del tennis indoor.
che delusione non c’è stata la gran sclerata finale con oltraggio ai reali e lo psicopiteco portato via dalla sicurezza e squalifica a vita
Grandissimo giocatore, ancora oggi, se lo fanno giocare, il migliore al mondo…forse solo Nadal su terra può contrastarlo, soprattutto tre su cinque.
Poi finirà, magari a breve, ma ad oggi è ancora così.
Peccato in finale non ci fosse Berrettini che su erba è l’unico che può pensare di vincere
E ovviamente -se non sbaglio- l’unico che l’ha portato al quinto…
scusa quando ci è mancato poco? due set avanti con Djokovich sei ancora anni luce dalla vittoria. ma tanti anni luce
Troppo forte novak.complimenti a Nick x il torneo ed anche al nostro Jannik, che ha giocato sicuramente il suo miglior tennis di sempre.Peccato x Matteo, un gran Signore.
Un dato interessante su cui riflettere, solo Nadal Federer e Sinner sono riusciti a vincere due set nelle ultime 4 edizioni di Wimbledon
Se gli amerikkani vogliono darsi la zappa sui piedi, lo tengano pure fuori: faranno la stessa meschina “figurina” fatta dai cangurotti. 🙁
Nel quarto set detto dai cronisti sky in modalità non sbaglio- senza parole -un grandissimo che piaccia o no
Grande Sinner unico ad aver strappato 2 set a Djokovic..
Perderer
Onore a Diocovic ma se gli avversari nei momenti utopici non tengono mentalmente fra lui e Nadal vinceranno ancora 20 slam……
Sinner è stato quello che lo ha preoccupato di più.
Probabilmente ma non lo date sicuro che non va
Ed ora i tifosi di Perderete,Sudal/Toccal o del circense australopiteco riusciranno a dormire stanotte?
Sono contento per Nole e per noi pochi tifosi presenti su questo schieratissimo sito che lascia che lo infanghino e lo insultino senza minimamente intervenire.
Grande Nole un altro Wimbledon e un altro slam! Grazie
The GOAT..il più forte di tutti i tempi…ora non lo faranno giocare ne in usa ne in Australia…sarebbero stati altri 2 slam…senza di lui è tutto falsato…vergogna
Jannik l’unico a metterlo davvero in difficoltà! Grande torneo e tanta esperienza! Ci è mancato davvero poco
Grandeeee unico con le palle
Vaccino funziona a Luglio influenza….
Alla fine Jannik e’ stato quello che piu di tutti lo ha messo in difficolta’.
L’unico ad averlo fatto soffrire. L’unico che lo ha portato al quinto set.
Jannik e’ stato lo scoglio piu duro da superare. Superato questo ostacolo, Nole ha avuto la strada spianata per la vittoria. Nessun altro poteva piu fermarlo.
Non c’è stata partita, non si capisce come sia arrivato in finale Kyrgios.
Serviva Nadal per fermarlo.
Ha vinto il più forte mentalmente, come spesso capita. kyrgios è matto come un cavallo, ma ha un talento incredibile. Ha solo 27 anni, e può ancora raddrizzare una carriera che, per ora, verrà ricordata come il più grande spreco di talento dello Storia del Tennis. Me lo auguro. Quanto a Djokovic, è inutile sprecare parole per descriverne la grandezza (7 titoli a Wimbledon). Chapeau!!!
Complimenti Nole!
L’ Wimbledon più falsato della storia, come detto nei giorni precedenti, non poteva che vincerlo il FALSONE. Mai visto vincere uno slam senza mai battere un TOP TEN.
NO COVID NO PARTY