Da Todi: Francesco Passaro sconfitto in semifinale
Una splendida cornice di pubblico ha fatto da teatro perfetto alla semifinale degli Internazionali di Tennis Città di Todi | Sidernestor Tennis Cup tra Francesco Passaro e Pedro Cachin. Ad aggiudicarsi la contesa è l’argentino, numero uno del seeding, che si è imposto in rimonta con il parziale di 6-7(7) 6-2 6-1. Fin dall’inizio i due protagonisti hanno avvertito un po’ di tensione: per il perugino la chance di andare in finale davanti al pubblico amico, per il sudamericano l’occasione di raccogliere punti importanti in ottica main draw slam. Domenica 10 luglio alle ore 21.00 per Cachin in finale sarà derby contro il connazionale Nicolas Kicker, che si è aggiudicato la prima semifinale contro Daniel Masur. Nella sessione serale del Tennis Club Todi 1971 si è anche disputata la finale di doppio del Challenger organizzato da MEF Tennis Events. Trionfo per gli argentini Guido Andreozzi e Guillermo Duran, che con lo score di 6-1 2-6 10-6 hanno sconfitto Romain Arneodo e Jonathan Eysseric.
Cachin spegne la cavalcata di Passaro e sogna la top 100 – “Tutte le partite sono difficili, questa lo è stata un po’ di più. Francesco gioca benissimo e avrà una splendida carriera”, ha commentato la prima testa di serie Pedro Cachin. Dopo aver perso il primo set fallendo dei set point, l’argentino ha preso in mano le redini della sfida contro l’idolo di casa, che è stato regolato con il punteggio di 6-7(7) 6-2 6-1. In finale sarà assalto al terzo titolo della stagione contro il connazionale Nicolas Kicker, in caso di vittoria il tennista di Bell Ville celebrerà anche l’ingresso in top 100 all’età di 27 anni: “Queste settimane mi sto giocando la possibilità di andare in tabellone principale agli US Open. Sto bene e sto raccogliendo i frutti dei sacrifici di tanti anni, la top 100 è un sogno che si ha quando si è piccoli ed esserci così vicino è fantastico. Contro Kicker mi aspetto la solita lotta tra argentini, lui mi ha battuto tre volte, ma io ho vinto l’ultima sfida in Brasile a fine 2021 e spero di potermi ripetere”. A fine match grandi applausi per entrambi i protagonisti con il pubblico che si è stretto intorno a Passaro, che si arrende ad un passo dalla quarta finale del suo 2022. Dopo i due ori vinti ai Giochi del Mediterraneo di Orano (Algeria), il tennista perugino conclude un’altra grande settimana, lunedì ritoccherà il suo best ranking entrando tra i primi 200 del mondo.
I risultati di sabato 9 luglio
Semifinali
Pedro Cachin (1) b. Francesco Passaro (WC) 6-7(7) 6-2 6-1
Nicolas Kicker b. Daniel Masur 6-2 3-6 6-4
Finale doppio
Guido Andreozzi e Guillermo Duran (3) b. Romain Arneodo/Jonathan Eysseric (1) 6-1 2-6 10-6
Center Court – Ora italiana: 21:00 (ora locale: 9:00 pm)
1. [1] Pedro Cachin vs Nicolas Kicker
Francesco ha avuto un evidente crollo psico-fisico nel secondo e terzo set, ma dopo un periodo così intenso direi che ci possa stare. Del resto si era visto fin dalla prima partita di questo torneo che non era in forma fisicamente, già bravo quindi ad arrivare fino alla semi. Comunque, quello che vi posso dire da tifoso che ha visto quasi tutte le sue recenti partite è che tra i suoi limiti, che ovviamente ha, sicuramente non c’è quello di non avere la “garra”. Per cui ora una settimana di meritato riposo e poi si riprende in vista della ormai praticamente certa partecipazione alle quali degli US Open, sua prima apparizione in un torneo slam! Forza Passaro!
Si parla di LEGNATE disconfitte inerarrabili di scoppiare . io veramente non comprendo . cosa vogliamo da questi ragazzi ?PASSARO ha fatto un bel torneo a Milano poi invece di cercare punti e soldi ha giocato per l”ITALIA in Algeria ( trasferta impegnativa per tempi spostamenti e location temperature) onorando la sua presenza conquistando2 ori ( che ai piu non valgono nulla ) tery ha giocato una semifinale di challanger ( il migliore degli Italiani ) è vero che ha perso 4 partite al terzo set con MUNAR RHUNE MUSETTI CACIR ma onor suo è esserci arrivato . e si parla di SCOPPIARE parliamo di LEGNATE di un ragazzo che ha giocato 50 partite e vinte 33 che sta crescendo e si sta formando anche commettendo errori sara” il caso di evitare ne aspettative eccessive ne insulti gratuiti . è un ragazzo che si sta formando che potrebbe esprimere un buon tennis che dovrà lavorare tanto ma tanto per migliorarsi . cosi come agli altri giovani auguriamogli il meglio tra tante gioie e tanti errori che una carriera sportiva da.
Per me semplicemente non ne aveva più. Nel primo set ha dato fondo a tutte le energie residue e l’ha portato a casa…l’avversario però non ha concesso granchè ed il buon Passaro è affondato. Non ne farei questione di atteggiamento, mi sembra un ragazzo abbastanza centrato.
Che legnata Passaro
Aveva giocato tre set lunghi e tirati la sera prima, fino a tardi… Ma su, dai, andatevi a vedere le sceneggiate di Cobolli, e poi parlate di Passaro…
@ Mimmo (#3260765)
Io penso che Passaro andrebbe applaudito per essere arrivato in semifinale.
Ricordiamoci che Arnaldi, anche lui reduce dai giochi del Mediterraneo, è uscito al primo turno contro un giocatore non irresistibile.
Probabilmente se non si fosse giocato in Umbria si sarebbe fermato per riposarsi, criticarlo per aver ceduto fisicamente per me è lunare come ragionamento.
Passaro era stanco dopo la settimana di Milano in cui é arrivato in finale e i Giochi del Mediterraneo dove ha vinto sia in singolare che in doppio. Dopo il primo set combattuto non aveva piú energie, ci sta. Avrebbe vinto altrimenti
Mannaggia, i nostri arrivano spesso a Roma, ma non riescono mai a vedere il Papa. enzo
Mi spiace ribadire che si può perdere con la testa di serie nr.1. Senza guardare Sinner, basta guardare la sconfitta di ieri sera di Forti in Finale. Ha combattuto fino all’ultimo punto dell’ultimo game, per ribaltare la partita in suo favore.
Invece da metà del secondo set Francesco ha avuto una reazione e un atteggiamento sbagliato che non e’ tollerabile da un giovane in cerca di successo. Bravissimo a conquistare 415 posti in 6 mesi. Ma non si e’ ancora un tennista arrivato che può permettersi serate come questa. Atteggiamento ancor più grave davanti al pubblico di casa.
Come da pronostico,finale tutta argentina
Cachin ha fatto un discreto Roland Garros. Non mi pare che Passato al momento sia al suo livello. Sconfitta che ci sta senza sparare sentenze sul nostro
Quest’anno 5 vinte al 3zo set… E 5 perse…
quando va al terzo..scoppia..con.chiunque….