Napoli ospiterà un ATP 250 il prossimo ottobre
In arrivo un nuovo ATP 250 in Italia. Dal 17 al 23 ottobre 2022 presso l’impianto di Villa Comunale a Napoli sarà organizzato un torneo di categoria 250, che riporta nella città partenopea il grande tennis. Un upgrade rispetto al tradizionale Challenger, per la soddisfazione del presidente del club Riccardo Villari. “Abbiamo superato la concorrenza di altri prestigiosi sodalizi europei” dichiara a Repubblica, “e con il supporto determinante della Federazione siamo stati scelti quale sede per un ATP 250 nel prossimo ottobre”.
“Ritorniamo sul podio internazionale con una kermesse seconda in Italia solo agli Internazionali di Roma. Insieme alle nostre istituzioni, Comune e Regione e la nostra città, saremo all’altezza della sfida”, così il presidente del TC Napoli.
Il torneo prende lo slot di calendario in cui era prevista la Kremlin Cup di Mosca, sospesa per l’invasione della Russia all’Ucraina.
È presto per conoscere i protagonisti in campo, ma certamente faranno il possibile per avere le stelle del nostro movimento, come Berrettini, Sinner, Sonego, Musetti e Fognini.
TAG: ATP 250 Napoli, ATP Napoli, Calendario ATP
Si giochera’ sul veloce, hard court, al tc napoli lo ho appena letto sulla gazzetta dello sport online.
Invece sarà sul cemento all’aperto, lo ha dichiarato il presidente del Tc Napoli ieri. La scelta della superficie è stata della Atp. Si farà il campo sulla Rotonda Diaz come centrale provvisorio. E poi il Ct Napoli dovrà costruire 2 o 3 campi in cemento, probabilmente con il contributo di Federazione e Comune di Napoli. Questi ultimi campi probabilmente resteranno anche dopo il torneo a disposizione del Circolo, mentre il Centrale dovrà essere smontato, credo.
Non credo che sia provvisoria (non l’ho letto da nessuna parte). Credo che sia una assegnazione dello slot, che comunque Mosca non potrà riprendersi automaticamente alla fine eventuale delle sanzioni
Dalla Kremlin Cup
alla Pummarola n’Cup
@ Tafanus (#3260227)
Ma infatti…negli ultimi 2 anni abbiamo avuto un 250 a Cagliari,uno a Parma e adesso a Napoli, ma solo per coprire un buco. Sono tornei giocati in via provvisaria, mica e’stata comprata una data.
Al momento di fisso abbiamo solo Roma. E le finals per 5 anni.
E’pochissimo, se pensiamo che la Francia ha 1 slam, 2 mille e poi Montpellier, Marsiglia, Lione e Metz come ATP250 FISSI nel calendario
Ottima notizia.
A mio avviso in Italia dovremmo avere almeno 2 o 3 tra atp 250 e atp 500 visto l importanza del movimento. Speriamo sia il primo passo.
Stranamente non è ancora arrivato il proprietario di questi commenti.
Scherzi a parte, bellissima notizia per il tennis maschile: come dicevano altri utenti ormai siamo una potenza del tennis, e questo torneo potrà aiutare magari qualche giovane in rampa di lancio tramite wild card (Zeppieri, Passaro, ecc.)
Chiaro che no. E’ stato già spiegato che prende lo slot che era della Kremlin Cup (torneo cancellato)
A Gaudenzi non bisogna dedicare né applausi, né fischi. Il Presidente dell’ATP è solo il notaio di una decisione presa dal board, che non è certo pieno di membri italiani.
Amico, si evince da questo commento che non conosci Napoli (e il suo clima) neanche di striscio
Basta guardare il calendario di quest’anno, e quello della stessa settimana dell’anno scorso, per capire – ci può arrivare chiunque – che in questa settimana non c’era nel passato, e non ci sarà neanche quest’anno, nessuna sovrapposizione col circuito asiatico.
Continuiamo pure a farci del male.
La stagione asiatica non ha niente a che vedere con la settimana del 17 ottobre. TUTTO il calendario rimane invariato, con la sola sostituzione di Mosca con Napoli.
Nessun dubbio: il Tennis Club Napoli è su terra.
Ma si… Regaliamoli ad Anversa!
In Italia assegneranno – come da regole ATP – la direct acceptance a chi ha la classifica per averla. Assegneranno i posti per i qualificati a chi si qualificherà, e per le wild cards si regoleranno come fan tutti, cioè privilegiando i giocatori di casa.
Perchè, negli altri paesi si affrettano e fanno a cazzotti per dare le WC agli italiani?
Non sarebbe giunto il momento di smetterla di fustigarci?
No. Terra rossa. Il Tennis Club Napoli si trova all’interno del parco esistente fra Via Chiaia e Via Caracciolo, con l’aggiunta – già vista in occasione della Coppa Davis (quella vera, e non quella di Shakira), di un campo praticamente sul lungomare. Quel campo nel quale Fognini ha umiliato Murray, allora top-player. Una location fantastica.
Bellissima notizia. A Napoli ho vissuto fra gli anni più belli della mia vita. Il periodo universitario, e da “giovane adulto, altri tre anni per lavoro.
Non escludo di concedermi una vacanza a Napoli in quella circostanza, per il torneo (che spero non sia disertato da nessuno dei nostri migliori giocatori), e per reincontrare magari i vecchi amici… Sarebbe bellissimo.
P.S.: Sono tornato a Napoli in vacanza qualche anno fa, ed ho trovato una città che, nonostante i periodi eterni di crisi socio-economica, continua ad ospitare folle oceaniche di turisti da tutta Italia e da tutto il mondo, e ad offrire sempre uno spettacolo nuovo…
Conoscevo quasi tutto, ma non il miracolo delle nuove stazioni del metrò, assoluti capolavori di architettura e d’arte, di cui giustamente i napoletani vanno orgogliosi.
Si… credo proprio che il torneo ATP potrebbe essere la spinta decisiva.
@ SAGA (#3260039)
Non e’ cosi. Obbligatori sono solo i 1000. Non i 250 e i 500.
Questo torneo ha l’enorme sfortuna di:
1)essere nella stessa settimana di Anversa e Stoccolma che invece si giocano su cemento indoor.
2)Di essere giocato la settimana prima di Vienna e Basilea che sono due 500. E dopo Vienna/Basile c’e’ Parigi-Bercy
Non ha alcun senso per i giocatori di alto profilo, andare a giocare il 250 su terra, in piena ”ROAD to the Finals”…
I big andranno a Stoccolma/Anversa o staranno addirittura fermi per giocare il 500 della settimana dopo.
Al 99% non ci andra’ nessun top30 .
Secondo me a Napoli ci andra’ qualcuno tra la n30 e la n50, profili come: Baez, Otte, Ramos Vinolas, Cerundolo, Grieekspoor.
E oltre la top50 : Gaston, Lajovic, Garin, Munar e i nostri Sonego e Musetti.
Un buon tabellone dopo tutto, ma scordatevi i top30
Non ci direbbe quali altri tornei ATP ha avuto l’Italia, che non abbia già avuto in passato?
Per sua informazione, il “Milan Indoor” si è giocato a Milano dal 1973 al 1997 (25 anni di seguito), ad iniziare dallo stesso anno di nascita di Gaudenzi (1973).
Poi è tornato in Italia dal 2001 al 2005 (5 anni di seguito) quando Gaudenzi aveva 28 anni, e non mi risulta che fosse presidente dell’ATP.
Per la cronaca: le decisioni sull’assegnazione dei tornei le prende il board dell’ATP, e non Gaudenzi.
E, senza Gaudenzi i 30 anni del Milan Indoor (25+5), hanno visto la partecipazione e la vittoria di personaggini di tutto rispetto… Edberg e Federer lo hanno vinto una volta (Federer alla seconda partecipazione ha perso da Sanguinetti); Kafelikov e Ivanisevic lo hanno vinto due volte; Lendl lo ha vinto 3 volte, e in un’altra partecipazione è stato battuto da Cristiano Caratti con un punteggio umiliante; infine, quattro vittorie a testa di tali McEnroe e Boris Becker.
Adesso, quindi, con l’assegnazione a Napoli dello slot del torneo di Mosca, l’Italia non fa nessun balzo avanti da “raccomandata da Gaudenzi”, ma torna ad una situazione avuta per ben trent’anni. Unica grande nazione tennistica a non aver avuto NULLA al di fuori di Roma, e non sempre da Palermo nel femminile.
E per piacere eviti di citare fra le “ricchezze” consegnate all’Italia la Next-Gen (una ca…ta pazzesca… una esibizione con la folle formula delle partite al meglio dei 5 set, però a 4 games per set, e con la follia del “deciding-point”. Inguardabile. Prima ce lo tolgono, e più sono contento.
Per quanto riguarda il Master (altra formula “rivedibile), quest’anno l’Italia lo avrà per la seconda volta. Più volte (giustamente) rispetto a Francia, Giappone e Svezia (una volta), alla pari con Spagna, Australia.
E le altre nazioni??? Cina 5 volte, Germania 10 volte, UK 12 volte, USA 16 volte…
Davvero non riesce a vedere il nostro status di parente povero rispetto al rapporto di roba avuta, rapportata al numero e alla classifica di giocatori nei primi 50 al mondo???
Non è che lei appartenga, per caso, alla genìa che ha ispirato il Padre Dante quando scolpiva: Ognun dal proprio cor l’altrui misura”?
No, signoramia… Gaudenzi è persona limpida, e comunque non ha né il potere, né la forma mentis del “raccomandatore”, per farsi carico dell’assegnazione di uno stra-meritatissimo torneo ATP
Milano non credo.
È una piazza che ha bisogno dell’evento, di un torneo con tennisti di richiamo come negli anni 80.
arrivano i nuovi palazzetti delle olimpiadi, percui le strutture per un torneo invernale ci sono.
Sarà stato il T9 …. Oppure la castellana offre omelette 🙂
solitamente a Napoli per tutto ottobre si sta ancora in maglietta.
Voglio ricordare che i tornei 250 e 500 sono obbligatori per cui mai dire mai.
Lo stadio da 5000 posti sul golfo vista Vesuvio sarà spettacolare !
Già sono lì..
PS: non escludo che senza lotte di campanili in futuro il torneo possa salire a livello dei 500.
solitamente a Napoli per tutto ottobre si sta ancora in maglietta.
Voglio ricordare che i tornei 250 e 500 sono obbligatori per cui mai dire mai.
Lo stadio da 5000 posti sul golfo vista Vesuvio sarà spettacolare !
Già sono lì..
PS: non escludo che senza lotte di campanili in futuro il torneo possa salute a livello dei 500.
Io sapevo Castel dell’Ovo..
Si. Come confermano anche gli altri utenti, a Napoli non ci sono strutture indoor.
Si giochera’ su terra.
Ed e’ questo che lo rendera’ molto poco appetibile. Perche nella stessa settimana si giocano Anversa e Stoccolma su cemento indoor. E la settimana dopo ci sono i 500 di Vienna e Basilea per poi chiudere con Parigi-Bercy.
Stando cosi le cose, degli italiani di semi-alto profilo, secondo me andranno solo Sonego e Musetti.
Credo che quasi tutti i big quella settimana si prenderanno una pausa ( per giocare Vienna/Basilea la settimana dopo )…e i top30/40 che giocheranno, si divideranno tra Anversa e Stoccolma.
Temo che Napoli, a causa della superficie, avra’ un tabellone molto povero. Ci andra’ qualche terraiolo puro tipo Coria, Garin o Cerundolo, terraioli desiderosi di migliorare la classifica.
Lo stesso Ruud lo vedo a Stoccolma, visto che deve preparare le finals…
@ simposio (#3259874)
vi ricordo che la settimana dopo ci sono i 500 di basilea e vienna e quella dopo ancora bercy.non so quanti andranno su terra.ruud se ha bisogno di punti per torino forse ma altri top 50 la vedo dura.bisognerebbe conoscere calendario dei challenger.se poi magari metton un altro 250 la settimana dopo allora cambia.
Grande lavoro di Binaghi e della Federazione
Torneo su terra, in una cornice spettacolare considerato che verrà montata anche l arena del mare da 5000 posti.
Il posizionamento in calendario non richiamerà i top ma Ruud e qualche altro sicuramente si. Importante infilarsi nel fitto calendario….
Torneo su terra, in una cornice spettacolare considerato che verrà montata anche l arena del mare da 5000 posti.
Il posizionamento in calendario non richiamerà i top ma Ruud e qualche altro sicuramente si. Importante infilarsi nel fitto calendario….
Pierangeli figura 4 volte nell albo! Safin ha perso una finale…
@ Sharingtv (#3259809)
Siamo a Napoli…. Non a Londra…
Pierangeli figura 4 volte nell albo! Safin ha perso una finale…
Luogo della movida napoletana, vicino al mare, a 2 passi da castel dell’uovo, sempre pieno di gente estate ed inverno!!
Napoli ha sempre avuto un torneo challenger Ferrero, Sanguinetti, Starace, Gasquet e l anno scorso Tallon.. Su terra certo, nel famoso circolo della villa comunale. È sempre stato un challenger giocato nella settimana in albis dopo Pasqua. Sono felicissimo che passi a 250.
Verissimo. Ci vorrebbe un bel 500
Splendido
Ci si può mettere la mano sul fuoco che sia su terra rossa…a Napoli non mi risultano campi indoor con requisiti tali da poter ospitare tornei ATP. Comunque una bella notizia!
bisogna fare i complimenti alla FIT per il lavoro di affiancamento dei circoli per l’organizzazione di tornei pro e semipro.
Terra? in quella parte di stagione li’?
Wow che bella notizia! E soprattutto poi che location! Spero solo facciano uno „stadio“ all‘altezza perché quello attuale nn mi entusiasma
Griekspoor (vincitore lo scorso anno in quella sede e in quella a qualche km di distanza) alla notizia ha stappato spumante e festeggiato in strada fino a tarda notte 😀
Outdoor red clay.
Se sara’ su terra, e’ altamente improbabile la presenza di Sinner e Berrettini. Al massimo andranno Sonego e Musetti.
Bellissimo circolo, non grande, ma davanti al mare e con vista Vesuvio, un piacere.
Ahahaha ahahaha si è vero strano che ancora non ci abbia fatto lo sproloquio trollico
Berrettini e Sinner non credo siano interessati ai 250. Musetti e Sonego si e con loro i nostri giovani che certamente rientrano nelle quali
Scusate ma non capisco le critiche a Gaudenzi, a me da tifoso italiano degli altri circuiti mondiali interessa poco, bisogna solo fargli un plauso per esser riuscito a portare un altro torneo Atp in Italia.
A Napoli poi, una città che merita di essere valorizzata molto di più per quella che invece viene fatta passare.
Non c’e’ spazio prima di RG
Sarebbe importante investire almeno su un campo indoor, in caso di pioggia. E’ rischioso organizzare un 250 su terra battuta ad Ottobre.
La struttura del Tennis Club e’ bella e funzionale e l’organizzazione di qualità.
Devono sperare nel bel tempo. Un po’ rischioso!
Un 250 in Italia per la Federazione e’ un impegno importante anche per il Marketing. Bisognerebbe organizzare ora la programmazione dei Big!
@ Paola (#3259664)
Meglio da noi che da un’altra parte….
Fai una cosa allora
Tiri fuori i soldini per organizzare un 250 ad Aleppo e poi guarda se rientri di quello che spendi
Soprattutto non ci sono in Lussemburgo
Perchè non lasciano organizzare i 250 al Lussemburgo?
E poi ci si stupisce che non ci siano lussemburghesi in top-100
Voglio un ATP 1000 ad Andorra!!
Bellissima notizia per il movimento italiano, i 250 sono tornei già di spessore, spero che i nostri cobolli, Zeppieri e Nardi si iscrivano dato che hanno la classifica per entrarci
Sembra chiaro che non si andrà in Cina
Quindi calendar alternativo speriamo si inserisca anche Pula o Cagliari
Sarà mai possibile vedere Napoli, Milano o Parma stabilmente essere dei tornei 250 secondo voi?
@ Perugino doc (#3259658)
.. in qualche modo è verosimile ..
@ Alissimo 76 (#3259735)
Come se i giovani italiani nn avessero possibilità di emergere . Hanno challenger praticamente ogni settimana..
Il circuito asiatico è letteralmente scomparso, Gaudenzi dovrebbe lavorare per lo sviluppo globale della disciplina e non pensare solo al suo orticello!
Dopo un 1000 e prima di un 500 indoor berrettini e sinner non ci andranno mai.bisogna vedere settimana prima e dopo se in europa ci sono challenger su terra o inseriscono un altro 250.non sarebbe me buttare dentro 3 tornei su terra tra Italia Spagna nord Africa…Napoli valencia marrakech
Dopo un 1000 e prima di un 500 indoor berrettini e sinner non ci andranno mai.bisogna vedere settimana prima e dopo se in europa ci sono challenger su terra o altri.
Bello!!!
A sto punto salta la tournée asiatica o rimane?
Grande notizia, se possibile ci sarò
Bella notizia….. peccato il periodo ….. fosse stato in primavera in piena preparazione RG ci sarebbero stati sicuramente tutti ….. però in ogni caso iniziative così possono solo che fare bene al tennis italiano. Sarà una bella occasione magari per i ragazzi più giovani come Nardi Zep o Arnaldi di fare risultati e punti importanti.
Che notizia!Nella spettacolare cornice di Napoli!Speriamo di vedere molti tennisti italiani.
Ma è sicuro che sarà su terra?
È in piena stagione indoor, difficile vederli. Il tennis club Napoli è molto bello ma è un po’ un peccato non si sia riusciti ad organizzarlo indoor a Napoli stesso o che ne so a Bologna dove a settembre si gioca la Davis (e i palazzetti non mancano). Nel 2020 più o meno nello stesso periodo si giocò in Sardegna, l’entry list un po’ sottotono (ma fu organizzato all’ultimo minuto) con buoni risultati degli italiani.
Pensandoci bene però all’ATP va bene che sia su terra, anche per non creare problemi ai tornei di quella settimana (Anversa e Stoccolma) che sicuramente preferiscono che il torneo che sostituisce Mosca non sia indoor….
Brava la fit e gli organizzatori locali a farsi trovare pronti e portare un altro torneo del tour maggiore in Italia.
Spero a Napoli resti anche il challenger 125.
Bellissima notizia.
Già sto lì
Chiedo alla redazione, questo torneo sostituisce il challenger inizialmente previsto in settembre? So per certo di un evento 125 a inizio mese
Italia capitale del tennis manca un 500 a Milano e ci siamo…
Se sarà su terra, spero proprio che Sinner e Berrettini non ci vadano…
Bene per Napoli ma… per sostituire un 250 russo non sarebbe stato meglio uno hard indoor? Se ci saranno tornei concomitanti, dubito che Berrettini e Sinner in piena lotta per la Race preferiscano la terra rossa in ottobre, avendo di mira tornei importanti come Vienna e Bercy. Ringrazierà Ruud… ma quello aiutiamolo a casa sua!
Aspetto il commento “ecco come il Don Abbondio italico droga il ranking, un 250 pieno di derby tra gli italici eroi, in Olanda non ci sono sti tornei…”
Veloce indoor?
Ormai siamo una superpotenza. Chi lo avrebbe mai detto 10 anni fa?
In cu… all’Olanda.
Superato la concorrenza?
Con Guadenzi capo dell’atp è normale che i tornei in Italia spuntino come funghi.
Bella notizia!
Sponsor del torneo,Rolex