Da Todi: Francesco Passaro in semifinale “Sono stanco, ma felicissimo” (con il programma di domani)
Il match tra Francesco Passaro e Luciano Darderi è stato un grande spot per il tennis. Al Tennis Club Todi 1971 la giornata di quarti di finale si chiude con la grande lotta tra i due azzurri, a spuntarla è il classe 2001 di Perugia che stacca il pass per la semifinale degli Internazionali di Tennis Città di Todi | Sidernestor Tennis Cup. L’idolo del pubblico umbro si giocherà un posto in finale contro Pedro Cachin, prima testa di serie del Challenger organizzato da MEF Tennis Events, passato indenne dal doppio turno contro Gigante e Rodriguez Taverna. Si ferma invece la corsa di Flavio Cobolli e Tommaso Maestrelli che si sono arresi rispettivamente a Nicolas Kicker e Daniel Masur.
Passaro-Darderi, tre set di spettacolo a Todi – Braccia al cielo ed un grande urlo di gioia, Francesco Passaro approda in semifinale al Challenger di Todi. Spinto dal pubblico di casa, il perugino si è imposto su Luciano Darderi con il parziale di 6-7(3) 6-3 6-4, il tutto dopo aver inseguito di un set ed un break nella contesa. “Sono stanco, ma felicissimo. È stata una grande lotta, Luciano lo conosco dai tempi del circuito junior ed è un giocatore che si esprime con grande intensità – le parole di Passaro a fine match -. Non l’avevo mai battuto e sono contento di esserci riuscito qui a Todi. Il pubblico da inizio torneo ha giocato un ruolo determinante, è bello giocare davanti a tanta gente amica e sicuramente questo mi sta dando un’ulteriore carica”. In semifinale sarà sfida contro Pedro Cachin, avversario che l’azzurro ha affrontato due anni fa nell’ITF di Palmanova: “In quell’occasione vinse lui. Pedro è la prima testa di serie ed i suoi risultati parlano chiaro, dovrò recuperare e dare il massimo”.
Sconfitti Cobolli e Maestrelli – Giunge al capolinea l’avventura umbra di Flavio Cobolli, numero due del seeding, che si è arreso a Nicolas Kicker per 6-3 6-3. A poche settimane dalla vittoria nel primo turno delle qualificazioni di Wimbledon, l’argentino si ripete e prende nuovamente lo scalpo dell’azzurro, che nella settimana del rientro in campo ha comunque passato due turni dando ottimi segnali. L’ex top 100, già finalista a Todi nel 2015 quando perse con Aljaz Bedene, affronterà il tedesco Daniel Masur per un posto in finale. L’atleta teutonico dopo aver superato nella mattinata l’argentino Thiago Tirante, ha sconfitto l’italiano Francesco Maestrelli con un perentorio 6-2 6-3. Il giovane toscano esce comunque rinvigorito dall’esperienza di Todi, che vale l’ingresso tra i primi 350 della classifica mondiale.
Center Court – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. Daniel Masur vs Nicolas Kicker
2. [1] Romain Arneodo / Jonathan Eysseric vs Theo Arribage / Luca Sanchez
3. [1] Pedro Cachin vs [WC] Francesco Passaro (non prima ore: 19:30)
4. [1] Romain Arneodo / Jonathan Eysseric OR Theo Arribage / Luca Sanchez vs [3] Guido Andreozzi / Guillermo Duran OR Andrea Collarini / Nicolas Kicker (non prima ore: 21:00)
Grandstand – Ora italiana: 17:00 (ora locale: 5:00 pm)
1. [3] Guido Andreozzi / Guillermo Duran vs Andrea Collarini / Nicolas Kicker
I risultati di venerdì 8 luglio
Quarti di finale
Pedro Cachin (1) b. Santiago Rodriguez Taverna (5) 6-3 6-2
Francesco Passaro (WC) b. Luciano Darderi 6-7(3) 6-3 6-4
Daniel Masur b. Francesco Maestrelli (Q) 6-2 6-3
Nicolas Kicker b. Flavio Cobolli (2) 6-3 6-3
Secondo turno
Pedro Cachin (1) b. Matteo Gigante (WC) 7-6(4) 6-0
Santiago Rodriguez Taverna (5) b. Daniel Dutra da Silva 6-4 4-6 6-2
Daniel Masur b. Thiago Tirante (7) 6-4 6-1
Francesco Maestrelli (Q) b. Juan Bautista Torres (SE) 6-7(5) 7-6(2) 6-2
TAG: Francesco Passaro
Cobolli è 136 ATP ma se lui per primo passa la maggior parte del tempo ad arrabbiarsi e perdere in tornucci challenger si qualifica poco ambizioso da solo! Con quella classifica un giovane che vuole arrivare va di quali 250 ovunque tutta la vita! O i challengers ti servono lo stretto necessario per fare gli ATP maggiori (come per Sinner) o sei una mezza tacca in automatico!
Finale Italo tedesca in arrivo
Quoto
Sul rovescio sicuramente ci sta lavorando e lo ha anche detto
Del resto Berrettini ha migliorato molto il back e ora quando lo usa per attaccare e non solo per difendere può essere letale. Passaro ha tutto il tempo per lavorarci
Antonio Picci sei tu?
Scherzo:) complimenti francesco e forza oggi
Beh, forse perderesti meno servizi in effetti, ti fermeresti a 6 🙂
Ci sono i fratelli Berrettini, i fratelli Ymer … abbiamo scoperto i fratelli Maestrelli… 🙂
3 set di spettacolo????
13 servizi persi è “spettacolo”????
Oh, fatemi giocare con un top 300, vi garantisco che dò spettacolo anch’io
Perchè sei giovane
E’ il tecnico dello scudetto della Lazio
Oddio, è un pelino morto e quindi non credo abbia giocato ieri..
Passaro l’ho visto a Roma contro garin, bel dritto e servizio, rovescio da migliorare. Comunque il ragazzo sta mostrando una ottima continuità a livello challenger. Sarei curioso di vederlo giocare su campi in cemento…… dove forse il suo gioco è più efficace. Potrebbe essere una piacevole sorpresa allo Us open se ha un calendario non troppo complicato
Forse un lapsus determinato da reminiscenze calcistiche… È stato un famoso allenatore della Lazio, scomparso molti anni or sono.
Cobolli con il carattere che ha non sarà mai un giocatore su cui puntare. Dispiace dirlo, per la giovane età, ma certe cose si vedono subito e non cambiano. Si sente già un campione senza aver fatto praticamente niente, e usa il tempo in campo per lamentarsi e dare di matto. Passato e Darderi tutta la vita! Serietà, lotta, umiltà
Si vede che non seguivi il calcio negli anni 60/70…
Passaro evidentemente stanco alla terza settimana di fila in cui arriva in fondo ai tornei, anche se i giochi del mediterraneo erano di livello basso. Darderi grande lottatore e atleta, però deve migliorare il servizio, 0 ace e 9 break subiti in 3 set.
Tommaso Maestrelli mi è nuovo