Wimbledon: 32 esima finale Slam per Novak Djokovic che ora sfiderà Nick Kyrgios
Novak Djokovic è a un passo dalla vittoria del suo 21° Grande Slam in carriera e si potrebbe riportare a ridosso di Rafael Nadal, che ne detiene 22. Il numero tre del mondo ha iniziato lentamente contro Cameron Norrie, ma ha concluso in modo devastante per porre fine al sogno del britannico di diventare finalista del torneo di Wimbledon.
La prima testa di serie ha prenotato un posto nella sua ottava finale all’All England Club dopo aver battuto il britannico con i punteggi di 2-6, 6-3, 6-2, 6-4 in una partita in cui Djokovic è entrato in un’altra dimensione dall’inizio del secondo set. Dopo aver subito tre break ed essere stato dominato nel primo set, Nole ha mantenuto il sangue freddo e quando ha alzato il ritmo Norrie non si è più avvicinato.
Il serbo ha trasformato il suo servizio in qualcosa di sostanzialmente inattaccabile e ha smantellato tutto il tennis di Norrie, che ha perso la sua solidità sulla linea di fondo e non è riuscito a trovare altre soluzioni per battere il sei volte campione e metterlo in difficoltà. È stato quindi naturale che Djokovic si sia assicurato un posto in finale, dove ora affronterà Nick Kyrgios, un avversario che non ha mai sconfitto nei loro due incontri. Sarà la sua 32esima finale del Grande Slam, un record nel circuito maschile!
N. Djokovic vs C. Norrie
13 ACES 7
1 DOUBLE FAULTS 3
57/88 (65%) FIRST SERVE % IN 65/114 (57%)
47/57 (82%) WIN % ON 1ST SERVE 46/65 (71%)
18/31 (58% )WIN % ON 2ND SERVE 20/49 (41%)
26/32 (81%) NET POINTS WON 20/36 (56%)
5/14 (36%) BREAK POINTS WON 3/4 (75%)
48/114 (42%) RECEIVING POINTS WON 23/88 (26%)
38 WINNERS 33
28 UNFORCED ERRORS 36
113 TOTAL POINTS WON 89
3179.8 m DISTANCE COVERED 3215.2 m
15.7 m DISTANCE COVERED/PT. 15.9 m
TAG: Cameron Norrie, Novak Djokovic, Wimbledon, Wimbledon 2022
@ Annie (#3259871)
Come ha lui stesso dichiarato recentemente, Djokovic avrà per sempre l’enorme rimpianto di non aver saputo regalare un oro (ed anche nemmeno una finale disputata, mai, nè in singolare nè in doppio) alle Olimpiadi per la sua amatissima Serbia, pur avendoci provato per ben 4 edizioni dal 2008 al 2021, sia in singolare che in doppio. E la mega-trasferta a Tokyo, fatta anche e soprattutto per cercare (invano) di ovviare in extremis a questo suo rimpianto, come è noto ha contribuito non poco a farlo pure arrivare in condizioni di maggior stress fisico e mentalmente assai meno sereno all’appuntamento decisivo per il Grande Slam. Tanto che quei ‘pochi games’ (così come chiami tu la sua netta sconfitta in 3 set) anche per questo motivo rimarranno quindi per lui un altro grandissimo rimpianto, per sempre
Lunga vita al Capitano
@ Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (<a href="#comment-3259342" @ Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (#3259342)
Questa ricerca del GOAT a tutti i costi è avvilente. Tutto troppo diverso(preparazione, alimentazione, supporti tecnici, campi da gioco e via dicendo). Ognuno è figlio del suo tempo. Basta guardare l’altezza media dei tennisti attuali e confrontarla con quella di
giocava alcuni decenni fa. Personalmente di Nadal non stimo niente, di Federer la sua classe infinita, che fa sembrare tutto facile (ma questa è prerogativa anche di Kyrgios), di Djokovic il fisico straordinario e la tenuta mentale. Non scordiamoci che,ultimo arrivato, ha dovuto sgomitare per farsi strada, con il pubblico sempre contro. Djokovic,poi, si è sempre esposto contro i poteri forti (ATP, organizzatori). Non ha mai fatto il paraculo. Ne ha pagato e ne pagherà le conseguenze
@ Acab (#3259876)
@ il capitano (#3259318)
@ Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (#3259342)
@ Andy.Fi (#3259754)
Non so chi verrà ricordato di più dei 3 big e non sono molto attenta a numeri e statistiche..ma ogni
volta che appaiono record sul video, il titolare è Nole, l’ultimo il numero di finali giocate negli Slam.. perché Nole è il più completo dei 3, il più libero da obblighi stilistici, il più elastico, col fisico muscoloso ma asciutto e meno soggetto a sovraccarichi a schiena e ginocchia, che lo rende performante in difesa, efficace all’attacco, grazie anche alla sua capacità di, oltre che arrivare sulle palle più difficili, gestirle e collocarle dove vuole, nell’angolino più lontano, con una precisione millimetrica..insomma, ha una base di componenti che gli consentono ogni partita di inventare un colpo nuovo, sorprendente, che non esiste nel manuale del tennis e che per questo destabilizza l’avversario: del resto Nole sicuramente verrà ricordato come il più ribelle, il meno conformista, il meno “allineato”, e il suo tennis rispecchia queste caratteristiche, scomposto se serve, temerario quando indispensabile, potente se l’avversario lo richiede..e la ciliegina finale è il suo servizio, che forse ha raggiunto adesso, a 35 anni, grazie all’umilta’ del campione che sente sempre di dover ancora migliorare, un livello di efficacia che non gli apparteneva negli anni passati e che gli ha aggiunto sicurezza nei suoi famosi recuperi. Comunque, se vogliamo meno umanità e ragionamento e più numeri, il titolare di più Big Titles e di settimane al n.1 è sempre lui e cito sempre il record per me più importante, tutti i 1000 almeno due volte (tanti anche 3, 4, 5, 6), a conferma della sua padronanza di tutte le superfici, tutti i climi, tutti i pubblici, tutti gli avversari più o meno specializzati e 5 Finals..quando finirà, finirà senza rimpianti o limiti non superati, e per come ha vinto subito a Bercy forse ha “giustificato” anche il mancato per pochi game Grande Slam, magari consapevole che comunque, dove è arrivato lui, probabilmente non arriverà nessun altro, 27 partite Slam vinte consecutive nello stesso anno!
Un vero trollone DOCG
@ Marta (#3259694)
Che coraggio!!! Con tutti gli aiutoni che Rafa si è iniettato per poter giocare, da mesi a questa parte, e probabilmente da molto prima, viste le sue malformazioni congenite e il suo giocare da tempo praticamente solo su terra per non sollecitare i legamenti del ginocchio (lo ricordo con gli elastici alle ginocchia anche quando era giovane)!! Nole ha avuto il Covid che poteva lasciare conseguenze sulla capacità respiratoria..per fortuna sembra che sul suo fisico allenato i danni siano stati vicino allo zero, probabilmente respira aria di montagna in bottiglia!!
@ Spider 99 (#3259369)
Lascia perdere l’erba. Djokovich attualmente è il più forte di tutti anche se gioca ijn campo annevati ghiacciati, addiritturea sull’arenile, e’ forte e basta! Il cileno Garin, tutti a dire che è un terraiolo e non ha dove andare. Intanto è arrivato ai quarti, metre gli “erbaioli” sono usciti molto prima.
Nole ha dichiarato che forse questa potrebbe essere l’ ultima opportunità di giocare una finale slam (anche perché, questo lo aggiungo io, evidentemente in America ed in Australia non è persona gradita, Parigi è uno slam troppo dispendioso, quindi forse non più un obiettivo, ed il prossimo Wimbledon, alla sua età, è ancora molto molto lontano).
Dopo la finale (che temo perderà), forse Nole svelerà un po’ più nel dettaglio i problemi di salute psico-fisica che lo affliggono e che sono stati causati in gran parte dal picco di “stress ed umiliazioni” a cui è stato sottoposto durante e dopo l’ esperienza australiana…
L’ ondata di odio, così percepibile, tangibile, devastante, piombata addosso ad una persona come lui, già affetta da alcune “carenze minori” dovute al suo regime alimentare (carenze che normalmente non inciderebbero più di tanto, anche se a mio avviso gli son costate molte partite), ha causato danni importanti ed irreversibili che lo costringono ad “inalare sostanze (lecite) da borracce misteriose”, che lui ha scherzosamente definito, “pozioni magiche”.
Mitico Nole, sempre con te!
Senza l’infortunio, la vera finale sarebbe stata Djokovic – Nadal e da come stava giocando Rafa, il serbo non avrebbe avuto scampo.
Nadal vs. Djokovic…Djokovic vs. Nadal, la disputa infinita…eh sì ma agli Australian Open non c’era Nole…eh sì ma qui a Wimbledon Nole eviterà la finale con Rafa, ritiratosi per infortunio…e via discorrendo…
Ok ok. E allora sono andato a verificare una cosa, in realtà semplicissima, ma che non ho mai e poi mai letto tra le 873 (forse anche 874 o 875…..) statistiche relative a loro 2 e cioè: quanti Slam hanno vinto essendo stati partecipanti entrambi al torneo e non essendosi ritirato nessuno dei 2 per infortunio durante il torneo stesso (nè essendo stato squalificato durante il torneo oppure non ammesso, come successo a Djokovic). Cioè, rovesciando per semplicità il discorso, quanti sono gli Slam che Nadal o Djokovic hanno vinto con uno dei due che non abbia avuto la possibilità di competere con l’altro già da subito (causa assenza) o sino alla fine dello Slam (causa ritiro per infortunio, squalifica o non ammissione al torneo)?
Ed è facile e veloce da vedere:
Nadal, in assenza di Djokovic (o mancata completa presenza nel torneo causa ritiro per infortunio o squalifica o non ammissione di Nole) ha vinto gli USOpen 2017 e gli Australian Open 2022. Quindi, tolti questi 2 Slam, sono 20 gli Slam vinti da Rafa in totale presenza di Nole.
Djokovic, in assenza di Nadal (o idem ritiro causa infortunio durante il torneo, squalifica o non ammissione di Rafa) ha invece vinto gli Australian Open 2013, il Roland Garros 2016 (ritiro Nadal al 3o turno per il polso) e Wimbledon 2021. Ed eventualmente sarà anche domani, nello Slam non solo di Nadal ritiratosi per infortunio ma pure più povero di sempre di ‘Top ten’!! Quindi, tolti quei 3 Slam (o 4, se domani vincerà), sono 17 gli Slam vinti da Nole in totale presenza di Rafa.
Dunque sono 20 Slam Nadal e 17 Slam Djokovic, ma oggettivamente toglierei a Rafa il primo Roland Garros 2005 perchè lì Nole sì che c’era, ma era solo un 18enne. E’ giusto prendere in considerazione e partire solo dall’anno in cui i 19 anni della prima vittoria Slam di uno dei due erano stati compiuti da entrambi, cioè dal 2006.
Quindi:
19 Slam Nadal e 17 Slam Djokovic
Basta con questo goat… Non esiste
Come si può anche solo pensare di considerare il goat chi terminerà con più slam?
Sarebbe Come dire che Wilander e McEnroe sono da considerare sullo stesso livello visto che entrambi hanno vinto 7 slam.Solo un folle penserebbe questo.
Si può parlare del migliore tra giocatori della stessa epoca ma di ogni tempo è follia visto come sono cambiate attrezzature superfici regole di gioco e medicina sportiva.
@ Gian (#3259221)
Infatti e ritenendo Norrie più pericoloso di Sinner gli ha dato solo un set di vantaggio
Finale a parte credo che l’ostacolo più duro per Nole sia stato Jannik.
Ieri con Norrie è stato un semplice allenamento a cui ha voluto dare
un pò di incertezza non concentrandosi nel 1^ set. Con Sinner non solo
ha dovuto alzare al massimo il suo livello di tennis ma in concomitanza è dovuto subentrare anche un calo fsiologico di Jannik per consentirgli di superare il turno…
Con la piccola differenza che in Australia c’erano Zverev,Medvedev,Rublev, Berrettini etc etc… con l’altrettanto piccola differenza che in finale Nadal ha legnato Medvedev e non il 45 del mondo..in questa edizione di Wimbledon Djokovic é arrivato in finale senza incontrare un solo top 10. Faccio notare questo restando pure io convinto, per onestà, che avrebbe vinto comunque perché ad oggi su erba è il numero 1
mi sa che le bottiglie sospette te li bevi tu , o forse fai uso di funghi allucinogeni 😉
Forse per la prima volta da quando leggo i tuoi post sono daccordo con te…
@ lugi (#3259760)
Concordo
Ciao Andy, allora fra 50 anni ci ricorderemmo di Jannik Sinner come GOAT. Peccato che io sarò già al Creatore da un bel po’
una finale affascinante: il Pazzo contro il Robot.
Nole superfavorito, ma se Nick imbrocca la partita della vita, chissà…
Mah, non mi pare, io ho visto tutte e due le partite interamente, Nole con Sinner ha fatto 3 set spettacolari, senza errori, con un tennis stellare e colpi magnifici. Ieri con Norrie anche nei 3 set cha ha vinto ha giocato meno bene, con più errori… quanto bastava, dieri 70%, io ho visto questo.
@ il capitano (#3259318)
Caro Capitano, incredibile,è la prima volta che non sono d’accordo con te, io penso che fra 50 anni dei 3 tenori si ricorderà soprattutto chi ha vinto più Slam. Vedo comunque favorito anche sugli Slam Djoko visto lo stato di salute degli altri 2. Un caro saluto
nel 2014 Roger aveva già 33 anni, ed era in calo.
avrei voluto vederli scontrarsi quand’erano entrambi al top della carriera
stessa cosa si potrebbe dire degli AO di quest’anno vinti da Nadal senza quello che ne aveva vinti solo 9 fino ad ora ed era il chiaro favorito per fare 10….quindi Nadal ha vinto un torneo farlocco erano 13 anni che non lo vinceva ….se ci fosse stato Nole facevano 14 ….sveglia troppo facile tirare l’acqua al proprio mulino e poi non sai una cosa su 20 slam vinti Nole ha dovuto battere sia Federer che Nadal per ben 14 volte tra finali e semifinali quindi li ha già battuti e anche tanto e non è perchè non ci sono loro Nole vinceva …..vinceva anche con loro e spesso direi ma tu ste cose non puoi saperle….
4 Connors 5 Lendl 6 Sampras 7 Mc Enroe 8 Borg ecc ecc ..toglietevelo dalla testa….il GOAT non potrà mai esistere primo perchè non ha valore ufficiale secondo perchè domenica non finisce il tennis ma prosegue quindi eventuali classifiche avrebbero solo valore provvisorio per ovvie ragioni
Criticano Nadal perché fingerebbe malesseri falsi e non dicono nulla di Djokovic che sniffa da una bottiglia arrivata a incontro inoltrato dai suoi…
Cos è Il numero 1, il Goat ha bisogno di aiutini per assomigliare a Nadal e Federer??????
Al di la’ di tutte le polemiche ,spesso strumentali,dei preconcetti e dei luoghi comuni che ho letto,da parte di alcuni utenti sul forum,se parliamo di talento,beh,credo non vi sia dubbio alcuno che Nick Kyrgios ne sia dotato e in gran misura.
E’vero che che il soggetto e’ particolare, ,,anticonvenzionale,fuori degli schemi a cui siamo abituati e ,a tratti,puo’ risultare provocatorio,pero’ ,al netto di tutto cio’,parlando puramente del gioco che e’ e’ in grado di esprimere e del livello assoluto che e’ in grado di raggiungere,dico che la finale raggiunta per lui e’legittima e,a questo punto, puo’ dire la sua anche contro un Nole,gia’messo in difficolta’ da altri,a cominciare da Jannik,ma poi sempre confermatosi ampiamente superiore sulla distanza.
Vediamo Nick che cosa combinera’ in questa finale inedita,in una edizione comunque anomalo per il fatto di non assegnare i punti Atp.
Paragonarlo a Nadal o Federer…il Goat, il numero 1….
Ahahahahahah ILLUSI
Je so pazzo meglio Nick che chi ne fa di tutti i colori per vincere e poi vorrebbe pure risultare simpatico…
Vai Nick fagli ricordare l Australia…
Djokovic ha vinto wimbledon battendo sinner.
Il serbo ci palleggia, è poco più di un allenamento, sempre sperando che non finisca prima perché quell’altro da di matto o si è fermato in qualche pub a festeggiare. Credo che per lui sia la sola e ultima possibilità di fare una finale di questo livello.
Kirgios ha avuto anche fortuna in questo torneo, ma tutto sommato merita la finale. È un guascone, ma a me è simpatico. E del resto Nastase e Connors cos’erano? Rimane comunque un giocatore istrionico e molto forte; ha tutti i colpi e se è in giornata può battere anche Robocop. La vedo dura, ma tutto è possibile nello sport. O quasi. Che vinca il migliore.
@ Double (#3259375)
Mah…
@ Alissimo 76 (#3259415)
Con i se e i ma… purtroppo… spesso resta un pugno di mosche…
Troppo facile mio caro, senza Berre, Nadal rotto, senza russi, senza zverev…gli altri ancora acerbi sui 5 set…= Vittoria 21…al 90%
@ giovatadde (#3259399)
Non voglio sminuirne i pregi tecnici e il presunto talento, anche se io lo detesto tanto da non riuscire a vederli, ma quel giullare che non fa’ ridere ma piangere, parlo del calabrone australiano , mi fa’ ribrezzo, io lo sbatterei fuori da tutti i tornei, sono un utopista, credo in un tennis migliore.
Per rispondere ad entrambi…
Talmente con “le mani avanti” che, a questo giro, ho rinunciato a “comprarla” ed ho invece destinato quel millino ad una scommessa su Kyrgios (quando ancora era quotato 4.5)… 😉
Il più forte mentalmente. L ultima finale ne è l emblema. Ha vinto 3 tie break su 3 annullando 2 mp. Come tennis non bestemmiamo
Mauro, i miei più sinceri complimenti, il tuo tifo fanatico ti acceca, ma continui a commentare arrampicandoti sugli specchi… sento distintamente le tue unghie sfregare sul vetro dello specchio… Sei il mio Don Chisciotte
Che pa]]&!!!!
@ Double (#3259375)
Ma Tu, scusami, che film guardi la sera? Cambia canale, metti su Carraba che sorpresa e starai sicuramente meglio…
@ I love tennis (#3259397)
Lo spero proprio
Norrie oggi aveva le stesse probabilità che ha uno scarafaggio di restare vivo su una
Peccato non si sia iscritto.
O forse è russo?
Sinner in ciabatte sul Centre court faceva una scivolata che arrivava direttamente al gate dei voli internazionali di Heathrow. 😆
dimmi dove la compri che la voglio pure io
Nole é un diesel… esce alla distanza !!! In finale sará la stessa cosa !!!
Abisso? Due vittorie per 32 e 31 e si parla in questi termini? E se vinceva 30?
E se ben ricordo i tuoi pronostici e la tua capacità analitica… Mi sento già sollevato
Nick il pazzo in finale…. Sono contento per lui ma….
Se penso che era il lato di Matteo….. e che se il sorteggio avesse messo Jannik in quella parte di tabellone…
Domenica saremmo stati tutti a tifare per uno dei nodi campioni ….
Al Eno per la finale non potresti portare la famiglia al mare e non romperci i maroni?
Ti porti le VHS di Nadal e ti diverti
Ricordate questo pronostico!!!
@ Peter (#3259185)
È in vantaggio ma vorrei anche ricordare che le uniche due volte che si sono affrontati e’ stato nel periodo peggiore di Nole, in cui perdeva veramente ogni partita da qualsiasi giocatore, quindi questo dato conta relativamente.Domenica non sarà una passeggiata dato che l’australiano è molto insidioso ma la vittoria finale andrà a Nole.
@ Tina (#3259190)
Non è colpa di Nole se Nadal si riempie di infiltrazioni e poi scoppia, voglio proprio vedere senza punture se lo spagnolo regge ancora ad alti livelli.
Dipenderà tutto da primo set
.Se lo vince Djokovic ..Kyrgios inizia ad accumulare penalty point per il nervoso.La gara si decide li’.Comunque i precedenti seppur datati e su altra superficie vedono Nole con zero set vinti…e ricordo che quest’ anno è già capitato con Vesely che non lo ha mai battuto un carriera .Forza Nole Sempre.
Cavolo Sinner …il fenomenale Sinner ha deciso che il torneo di Eastbourne non vale una cicca.I tornei che può vincere.Ha aspettato Wimbledon per strappare due set a Djokovic e sparire dal campo gli altri tre.Uno che al Roland Garros ha rischiato di uscire da Carballes Baena.Ma le scusanti ci sono sempre.Era rotto..ha incontrato Djokovic ..non ha esperienza…
Sono curioso di vedere se Nick riuscirà a giocarsela almeno un po’. Sull’esito finale non ci sono dubbi, Nole porterà a casa il settimo Wimbledon e lo slam numero 21. Ed
è giusto così perché sull’erba è il più forte di tutti. Pure più di Roger che ha sconfitto 3 volte su 3 in finale a partire dal 2014.
Perché non deve piacere?
Mancavano pure Zverev,Berretto,Medvedev, Rublev e altri…Non si assegnano punti Atp..in finale il 45 del mondo che saranno 3 anni che nn vince nemmeno un 250…poco più che una esibizione
@ MAURO (#3259275)
Vai a friggere peperoni…Ti riesce meglio che parlare di tennis
Quanto fanatismo e commenti faziosi !! Ma godetevi ‘sto sport senza rompere …. nessuno!!!
Stimo Nada,il più forte giocatore su terrà di tutti i tempi,l. Federer,il più elegante,Nole forse il più forte di tutti i tempi. Non ho mai dato giudizi mo rali sui giocatori,apprezzo le diversità nella vita e nello sport. Farò il tifo per kiorgipe os, perché, nonostante non.mi sia simpatico fa un tennis sublime. Gli farò il tifo
se vince wimbledon e’ Nole il vero Goat ,visto che non gli hanno fatto giocare australian open e non gli faranno giocare neanche us open ,cioe’ i 2 slam sul cemento dove e’ piu’ forte…nadal e’ solo fortunato ,in australia le avrebbe prese di brutto,vedi precedenti su cemento e su erba dove e’ NETTAMENTE inferiore a Nole e anche a Roger …e’ piu’ forte solo sulla terra,infatti togli i 14 Rg,per il resto e’ dietro non solo a Nole e Roger ma anche e’ alla pari di altri big del passato(connors,mcenroe,edberg,becker) e vedi anche scontri diretti dove Nole e’ in vantaggio sia su Roger che su Nole…ed e’ anche in vamtaggio come mASTER 1000 vinti e come n.1 al mondo per piu’ tempo in vetta—–questi sono numeri,non parole
Ha vinto Wimbledon per ben 6 volte, quando i migliori erano tutti presenti.
Il fatto che sia più competitivo in
tre slam anziché uno solo non lo rende più forte?
È certamente il più forte tra quelli che ha affrontato
Nella classifica ufficiale GOAT
1^ Djokovic
2^ Federer
3^ Nadal
Non sono solo gli slam che contano, ma anche le settimane da nr.1 e le Finals.
@ MAURO (#3259275)
Se Nadal è prevalentemente un terraiollo è un suo limite non è colpa di Djoko
@ mausab (#3259253)
A me è sembrata la stessa partita, con la differenza che Sinner ha vinto un set in più. Però, quando Nole decide di stroncarli, li stronca tutti allo stesso modo.
Che piaccia o no finora l’unico che ha vinto 2 set con Djoko è stato Sinner.
semplice troll o avanguardia del maniavantismo.. ?!?
Con 3 superfici su 4 favorevoli rispetto al VERO GOAT, i numeri devono X forza essere dalla sua parte. Sarebbe strano non fosse così. Il vero confronto lo si può fare fra DJOKOVIC e FEDERER e li’ non vi e’ partita.
Così lo vinceva pure mio nonno wimbledon!
Di Federer certamente. Del VERO GOAT no. DJOKOVIC può contare su 3 SLAM giocati su superfici più adatte a lui, rispetto al solo RG favorevole al VERO GOAT. A buon intenditore poche parole.
Manca Federer
Manca Nadal
Manca la polizia Australiana
Manca il covid
Mancano i giovani
…e allora sta volta vince Il goat Djoko e poi dopo va a fare merenda tutto felice dalla Regina che è arrivato a 21 slaminori…
@ frafra (#3259232)
Senza se e senza ma
Oggi, qualora ce ne fosse bisogno, ho avuto ulteriore conferma che in quelle condizioni di caldo e di sole, Nole non gioca bene, e non ha speranza contro i top players…Come se non vedesse bene la pallina…Sempre passivo, sempre tre metri fuori dal campo ed in difesa, fermo di gambe, fermissimo di piedi…E’ stato graziato da Norrie, che top player non è, e che, dopo il primo set, ha avuto un buco pazzesco ed ha ricominciato a giocare solamente quando era sotto di un break nel quarto…Mi dispiace molto, tuttavia, se Domenica non piove, o per lo meno non si copre il cielo, Nole non ha speranza alcuna e vedo una vittoria nettissima di Nick…Ma le speranze saranno pochissime anche a tetto coperto od in ombra, perché purtroppo, dalla sua abituale posizione, Djokovic non riuscirà ad intercettare adeguatamente alcuna prima palla di servizio di Kyrgios, e s’ innervosirà parecchio (sulla prima dovrebbe avvicinarsi di un metro e “buttarsi”, alla Federer, per non dare angoli, oppure allontanarsi molto e provare a muovere prima i piedi, cercando poi la profondità come fa Nadal…Dovrebbe, per l’ appunto, “inventarsi” qualcosa per lui inedito in risposta…ad esempio, oltre alle succitate opzioni, mi piacerebbe anche se studiasse e copiasse Murray quando ha affrontato Kyrgios recentemente)…Mah…staremo a vedere.
Niente a che vedere con i 3 set giocati con Sinner…
Vince perché i 2 migliori sono in sala operatoria e in rianimazione pensa che valore può avere sto torneo
Vita facile agli Australian Open senza Djokovic eh.
vince Nole 3-0
Nadal umano… A me sembra un Terminator vincere vincere vincere a qualsiasi con qualunque mezzo…
Il più forte di tutti
Djiokovic presto prenderá scoppola da Alcaraz Medvedev Zverev (come é già accaduto) e quando capire che slam non ne vince più si ritirerá. Nadal pure mi sembra sul finire, sará stoico ma ha 37 anni e problemi fisici, come Federer cederá é umano anche lui
Kyrgios può vincere anche in tre set se é in giornata, i mezzi li ha…se non va fuori di testa
Ho l’impressione che Djokovic usi il primo set come riscaldamento, e per dare all’avversario l’onore delle armi!
32 esima finale per Djioko e prima per Kyrgios…
Probabilmente è questo il dato che farà la differenza..
Il Serbo non ha mai vinto contro l’Aussie??? C’è sempre una prima volta!
Di certo Re Roger si è fermato a 20…le altre due leggende viventi hanno messo la freccia, lo hanno superato e credo pure di brutto…probabilmente, a mio avviso, a fine carriera per tutti conterei dai 3 (nadal) ai 6/7 slam (Djioko) in più…
Bravo Norrie ma troppo inferiore.Adesso tocca a Nick e sarà diverso con Nole,però ancora una volta vittorioso se in versione IV set di oggi!
E chi se ne frega
Cosa c’é più profondo di un abisso? Due abissi. Sono questi a separare Djokovich dai normali tennisti, salvo Nadal naturalmente. Nole a tutti fa un regalino, ma poi li stronca. Kyrgios farà la stessa fine? Molto probabile enzo
Sono passati 11 anni dalla sua prima finale a Wimbledon Quella vinta contro Nadal Lui e lo spagnolo erano ancora due ragazzi Sembra ieri ma non lo è Io avrei preferito una finale con Nadal Credeteci o meno ma è così Però Kyrgios non è un avversario anonimo Mi aspetto una finale degna Djokovic ovviamente favorito ma Cavallo Pazzo…
Vita facile eh senza Nadal…
Ok in finale.
Ma adesso c’è l’ostacolo peggiore che poteva capitargli. Kirgios negli scontri diretti dovrebbe essere in vantaggio 2 a 0 e in più bisogna riconoscere che sta giocando per la prima volta benissimo in maniera costante.
Quindi sarà molta dura ma è in questa finale che Nole potrà dimostrare tutta la sua classe immensa e fare il 21°Slam.
In più questa volta non sarà come all’USO che arrivò in finale spompato;questa volta sarà sicuramente molto più riposato.
Bravo Nole!! Grande campione, ma Domenica sarà durissima!
GOAT
I tifosi inglese oltre a non vedersi l’altra semifinale sono stati pure illusi da Nole
Sinner avrebbe vinto in ciabatte questa partita.
Peccato davvero.
Vabbè, in questo Wimbledon “minore” Djokovic può permettersi di iniziare a giocare seriamente quando vuole, anche uno-due set sotto.L’unica eccezione potrebbe essere Kyrgios, se si dimentica di fare il matto e capisce che, finalmente, può dare una svolta alla sua carriera. Altrimenti verrà ricordato come il più grande spreco di talento della Storia del Tennis. Spero di assistere ad una finale memorabile.