Nadal si ritira dai Championships
Rafael Nadal ha annunciato in una press conference convocata stasera di essersi ritirato da Wimbledon per il problema muscolare sofferto nel corso del torneo. Nick Kyrgios quindi è in finale, per la prima volta, in un torneo dello Slam.
Sfuma quindi il “sogno” Grande Slam per l’iberico, che mai prima del 2022 era riuscito a vincere nello stesso anno Australian Open e Roland Garros.
“Ho preso questa decisione perché ho sentito molto dolore e non credo di poter vincere due partite in queste condizioni. Non posso fare alcuni movimenti e giocando il problema può solo peggiorare”, queste le prime parole del campione spagnolo. “Non voglio andare là fuori e non essere competitivo, per rispetto di me stesso, e per peggiorare ulteriormente le cose. Come ho sempre detto, la cosa più importante per me è la mia felicità. Ho fatto molti sforzi per essere qui, ma non posso rischiare di stare fermo troppo a lungo. È qualcosa di molto difficile per me. Sono molto triste per questa decisione”.
“Ieri non mi sono ritirato perché non volevo farlo nel bel mezzo di un quarto di finale. Ho vinto la partita e ho trovato un modo per finire la partita, qualcosa di cui sono orgoglioso. Analizzando l’infortunio ho preso questa decisione pensando alla mia salute e al mio futuro”.
“Sto così da una settimana. Le cose erano più o meno sotto controllo, ma ieri è stata la giornata peggiore. Ho fatto dei test per vedere come si sono evolute le cose, ma il problema era diventato più grande. Ora che farò? Mi fermo di 2-3 settimane, o almeno così penso. La cosa normale è che entro una settimana possa già allenarmi. Spero di riuscire a completare il programma che ho stabilito per il resto di questa estate”.
We’re sad to see it end this way, @RafaelNadal
Thank you for another year of unforgettable moments at The Championships#Wimbledon pic.twitter.com/XadiEVxaWF
— Wimbledon (@Wimbledon) July 7, 2022
TAG: Nadal, Wimbledon 2022
@ LucaG (#3258458)
Ovviamente con faziosità si prende solo una parte del discorso…
L’infortunio è normale nasconderlo per non avvantaggiare l’avversario e non il contrario…Ma alla fine se non riesci più a nasconderlo, perché chiedi il medical, è inutile stare lì a piegarsi in due o scuotere la testa o chissà cos’altro…
Ti pare che l’altro non ne risenta psicologicamente?
Poi, l’ho già detto, il fine giustifica i mezzi ma questo non significa che uno non possa muovere una critica senza passare per becero commentatore…
Se fossi Nadal ora farei di tutto esclusivamente per arrivare al top a Torino (e i tempi ci sono veramente tutti per farcela) e diventare l’unico di sempre ad aver vinto Slam, ATP 1000, Olimpiadi e ATP Finals. Come e più del Grande Slam
O, semplicemente e come si è sempre fatto, non si fa la semifinale perché quello che ha lecitissimamente vinto il quarto di finale non può giocarla.
Fritz ha avuto l’enorme chance di eminare un Nadal che era palesemnte in difficoltà non ci è riuscito e non merita di giocare la semifinale, semplicissimo.
Col ritiro di Nadal, in pratica Berrettini sarebbe arrivato in finale con le ciabatte ( solo Kyrgios da battere).
Senza offesa, esprimo solo un mio parere, ma il Tuo commento è privo di senso, sia logico che umoristico.
Ogni persona è libera di dire e scrivere quello che pensa, magari anche offendendo (se è un maleducato), ma almeno un po’ di raziocinio in quello che si scrive… leggendoti sembra che tu abbia scritto il commento di getto in preda all’ira per non so quale motivo.
Chi ama il tennis guarderà o si informerà della semifinale e della finale, poi magari commenterà anche ad cazzum ma con senso logico o umoristico, magari guarderà anche i challanger o andrà al circolo a vedere le partite degli amici… poi andrà anche al mare…. Ma continuerà a seguire il tennis….e lo sport.
Ti auguro un bel week end pieno di sole, mare e relax
Dal punto di vista dell’immagine sportiva, questo Wimbledon è stato un disastro per Nadal. Prima era un grande campione antipatico, adesso è anche anti-sportivo. Il suo ditino alzato contro Sonego per la paura di perdere un set (peraltro in una partita dominata e che sicuramente avrebbe vinto al quarto set) rimarrà nella storia forse più dei suoi tic.
Un atleta come Nadal, perché di questo parlo, ha costruito la sua carriera sul fisico. Ed ovviamente, anche se in percentuale inferiore, sulla tecnica. Certo, non si può dire che non sappia colpire la palla, che non sappia fare le voleé o la smorzata, o ancora un lob o un beck, insomma, un giocatore completo che abbina forza fisica tattica e tecnica, e in questi ultimi anni anche all’esperienza. Cosa si può voler di più? Ma insomma, ci rendiamo conto o no che siamo di fronte ad un campionissimo che ha vinto 22 Slam, mai nessuno (fra gli uomini) come lui? Criticare un giocatore del genere mi pare davvero da stupidi. Piuttosto, il primo ad essere dispiaciuto per questo ritiro credo sia proprio lui, poiché di sicuro mirava il GS, tentarle tutte per poi eventualmente ritirarsi. Mi spiace davvero per lui. Il suo fisico evidentemente è logoro per le tante battaglie fatte, chissà quanti chilometri avrà percorso nell’arco della sua formidabile carriera, è chiaro che il conto da pagare sarebbe arrivato. Immaginate voi un podista che compia 50.000 km, potrebbe avere i piedi a posto? Immaginate un nuotatore che stia lì a nuotare per una vita intera nella Manica tra Francia e Inghilterra, potrebbe avere le spalle in ordine? Etc etc etc, suvvia, sono semplici esempi da cui trarre deduzioni fin troppo facili. C’è il grande rammarico sia per Berrettini ( tabellone lato Nadal) sia per Sinner. Davvero stavolta potevano arrivare in fondo ( per Matteo di nuovo) con serissime speranze di vittoria. Sono convinto che accadrà presto.
io capisco l’amore per il tennis….pero’ questo attaccamento a giocare a tutti i costi lo trovo un po’ paranoico e vale sia per nadal che per federer.Ormai è chiaro che la grande coppia non è piu’ fisicamente a posto per competere a certi livelli con continuita’e mi sembrano un po’ quegli anziani che hanno paura di andare in pensione perche a casa hanno paura di annoiarsi.diverso invece il discorso per djoko che fisicamente è ancora al top (un po meno mentalmente 😆 )….e vai che ora in un colpo solo mi prendo tutti gli improperi da parte dei fans dei 3 “mostri sacri” del tennis che invece rispetto tantissimo….ma qualche difetto lo avranno pure anche loro!
Nadal non mi è piaciuto. Con Sonego pessimo. Con Fritz egoista.
Avevo detto che con un problema serio non avrebbe potuto giocare, adesso è diventato serio e lui non gioca.
@ Nicki (#3258385)
I problemi seri li hai tu!
Io ho solo espresso un libero pensiero…
Ripeto : un’infortunio non si gestisce come ha fatto Rafa… È un giocatore esperto, una vecchia volpe, checché ne pensino i suoi tifosi…Io non ho alcun sentimento avverso nei confronti di un grande campione, che però non è un santo ed è meno sportivo di quello che vuol fare credere a tutti…
sono sempre opinioni …..nessuno di noi parla con prove….poi c’è sempre chi si sente un esperto…..ma se lo fosse non starebbe qua!
No vabbe, non è questione di essere perfetti ci mancherebbe…è questa abitudine molto italica di sputare sentenze senza essere informati che da parecchio fastidio. Lo facciamo sullo sport, sulla Politica, sulla vita pubblica ,su tutto. Ci limitassimo ad esprimere delle opinioni , ecco
Ma se ti porti avanti questo problema dall’inizio del torneo e lo stesso si aggrava ancor di più nel proseguimento dello stesso, ma come puoi sperare di giocare dopo 2 giorni la partita successiva? E se si, in quali condizioni? E a quali rischi?
Mah..
Se Rafa avesse dato retta al papà, Fritz sarebbe in semi. Però credo dipenda dal regolamento in quanto un giocatore pensa più a se stesso: o obblighi un giocatore al ritiro se il dolore in campo è palese perché può condizionare l’avversario, o come in questo caso, riammetti “forzatamente” Fritz alla semi con kyrgios perché alla base del ritiro c’è lo stesso dolore mostrato durante il match con Fritz.
Caro mio, ti premetto che non sono tifoso di nessuno ne tantomeno dei Big3, simpatizzo per Sinner e gli italiani, oltre ad Alcaraz (anche se su alcuni aspetti, inculcati nel giovane dal suo staff, dissento) e per la bellezza dello sport in generale; Nadal, lo dice la sua storia, vive per vincere… e, sottolineo giustamente, fa di tutto per riuscirci anche se alcuni suoi atteggiamenti non mi sono mai piaciuti (a partire dai Tic e dal modo di porsi nelle dichiarazioni ufficiali, ma è un mio problema che esula dallo sport). Il suo ritiro non è stato “consigliato” dallo staff ma dalla tipologia/lesione che ha riportato e che, sicuramente dopo aver provato ad allenarsi, gli ha messo davanti la realtà. Non si può fare sport con strappi muscolari nei punti maggiormente sollecitati del corpo. Se avesse avuto la minima possibilità di reggere per 5 set senza dover ritirarsi in corso di partita sarebbe sceso in campo contro “cavallo pazzo” Nik.
Il resto conta quanto il due di picche quando briscola fiori!
Lettura troppo intelligente e priva degli eccessi del tifo becero… anche da parte di insospettabili…
È come dici tu. Nadal vorrebbe giocare e vincere anche se fosse incatenato al letto. Sapeva di avere un problema, ha voluto terminare la partita, e poi ha cercato di esserci in semi. Ma se già parte del suo staff gli consigliava di lasciare durante il match di mercoledì, suppongo che lo abbiano convinto che giocare la semi sarebbe stata dura e deleteria per l’infortunio.
@ Rea (#3258141)
Per poi perdere di nuovo in finale??? No grazie
Adesso uno che soffre fisicamente lo devo fare in silenzio, altrimenti distrae l’avversario. Siete veramente incredibili, vi invito ad andare a seguire le lotte tra i galli che lì sicuramente non ci possono essere giochetti psicologici.
Il fatto che siano professionisti non li salva dagli scherzi dell’emotività. Il braccino viene anche a loro (ricordi le lacrime della Novotna?), ed a volte ciò che sarebbe semplice si trasforma in insormontabile (altrimenti non si spiega come nel 1986 Francia Brasile ai Mondiali fini con errori dal dischetto di tali Platini, Sócrates e Zico… Non so se rendo).
Un avversario menomato ti porta in primis a pensare (primo errore) poi ad essere prudente (secondo errore) finendo per non solo perdere scioltezza ma giocare eccessivamente in modo conservativo “non spingo tanto fatica e se la prende la metto di là”, peccato che Nadal ci arrivava e tirava o veniva a rete.
Certo, Djokovic o Federer non avrebbero commesso le ingenuità di Fritz ma allo stesso tempo Nadal non si sarebbe comportato ponendoli in quella situazione. E credo che neppure i gesti del padre si sarebbero visti, li vedo nei tornei giovanili di basso livello.
Ormai è andata, Fritz ha meritato di perdere e Rafa ha gestito male il problema perché ora si dovrà fermare e forse ha peggiorato la situazione.
Sarà l’età, il corpo lancia dei segnali, tu pensi di essere ancora fresco e sbagli.
Rafa non ha visto l’ultimo Top Gun : Mavericks sarà ancora un gran pilota ma la partita di football in spiaggia l’ha abbandonata.
Buon Tennis anche a te.
Da uno che ha vissuto con misticismo l’epopea di Roger Federer, e che ha subito “qualche” delusione dal più grande agonista della storia dello sport (sport non tennis nell’opinione di Rino Tommasi senza considerare gli ultimi anni).
Questa vicenda rende evidente che non abbiamo a che fare con appassionati di tennis, ma con dei matti nel vero senso della parole, persone che non sono in grado neppure di fare un ragionamento elementare e ai quali andrebbe impedito di commentare se ce ne fosse la possibilità.
Complimenti a Raphael Nadal, campione a tutto tondo…… sapendo che il goat è l’altro.
@ walden (#3258431)
Ma ragazzi anche in quarta categoria ci sono i punti in palio, qui quest’anno non ci sono i punti, ma sempre i soldi, non dimenticate.
Come si può ritirare un giocatore durante un match, con ancora speranza di vincerlo, per fare un favore al Taylor Fritz di turno?
Comunque al di la dei campanilismi e degli insulti beceri, un grande in bocca al lupo a Rafa che certo per stile di gioco, sfortuna, rotazioni o quello che volete, di certo non è mai stato fortunato.
Da non tifoso di Rafael, ma grande ammiratore, ci avevo fatto un pensierino alla vittoria di Wimbledon e relativ corsa per lo slam.
Sarebbe stato un ulteriore premio e merito alla carriera.
Scusate, ma io non capisco perchè un tennista, se vede il proprio avversario in difficoltà, debba ridurre a sua volta la propria compettitività. Stiamo parlando di persone adulte, che giocano da anni come professionisti, seguite, oltre che dagli allenatori, da torme di psicologi o “mental coach” che dir si voglia. Nadal è un professionista che persegue il proprio interesse, si era infortunato, ha provato ad andare avanti riducendo la prestazione, non ha barato, ha fatto un trattamento come previsto dal regolamento, ed ha giocato la sua partita. E’ chiaro che stiamo parlando di una atleta che ha sul corpo i segni di 20 anni di attività, ed è chiaro che non è più quello di vent’anni prima, ma questo non vuol dire che non possa continuare a giocare fino a che le forze e gli strumenti medici LECITI glielo consentano. Se Fritz è a 25 anni un bamboccio che appena vede un po’ di sofferenza negli altri va nel panico, non è certo colpa di Nadal.
la cosa più triste di tutto ciò, non è di certo i vari commenti di utenti anonimi di livetennis che contano come il 2 di picche. è fognini che si dovrebbe vergognare, avendo un ruolo nel mondo del tennis non propriamente indifferente. il suo messaggio di ieri poi è stato addirittura peggio di quello in cui metteva in dubbio l’infortunio di nadal. vergognoso!
grazie ad alcune amicizie spagnole, ho saputo stamattina direttamente da barbadillo il vero motivo del ritiro di nadal. il maiorchino ieri, dopo aver letto i commenti dei vari utenti di livetennis che mettevano in dubbio il suo infortunio, ha deciso di ritirarsi per non dargliela vinta. in verità avrebbe potuto giocare oggi, ma non voleva che quegli utenti che scrivevano ieri che stesse simulando avessero oggi da commentare una sua eventuale vittoria.
@ Guidosan (#3258418)
Nella sostanza la pensi come me.
Sarebbe bastato che Fritz vincesse: ma scusate, uno deve ritirarsi perchè forse non potrà giocare la partita successiva? Neanche il più altruistico degli esseri umani potrebbe avere un simile pensiero. Fritz ha perso un’occasione (ed è la seconda, dopo quella capitatagli con Djokovic agli AO) per sfruttare una situazione favorevole. Ma forse si sentiva ancora in colpa per IW….
Machissenefregaaaa
Povero energumeno ha dovuto saltare una partita…
Succedono, cosa avrebbe dovuto dire Matteo perseguitato dagli infortuni e pure positivo al covid?
E Jannik che quest’anno sono più le partite che di è dovuto ritirare di quelle in cui ha giocato.
Che Nadal si curi, si rilassi in un bel centro per togliere almeno qualche tic. Magari eliminare le ravanate…
Ahhhh ahhh
Non vi meritate Nadal e nemmeno Federer, voi meritate gli untori con inchini e riverischi falsi per non aumentare nemmeno di un mezzo supporter…
Meritate una finale di bla bla italici fatti da qualche isola perché non arrivati in finale, gelosi e caciottari come voi, meritate un Pierino la peste che litiga e insulta tutti servendo da sotto…
…e da queste pagine che leggo qua deduco che non conta è non importa più né i 22 slam né i 20 né 109 tornei vinti né nulla di tutto questo che è finiti da un pezzo…
Meglio rivolgersi al passato quando il tennis era tennis e lo sport era sport ai bei tempi delle sfide memorabili tra Nadal e Federer…
Godetevi la semi e la finale tra paperotti e qui quo qua o quaraqua che è adattissima a certe menti e mentalità contorte….
Chi ama il tennis e lo sport niente finali e andrà su qualche spiaggia a fare il bagno sperando di non incontrare Fognini
Più o meno funziona così…
Durante la partita:
– Tizio sta facendo finta per innervosire l’avversario, oppure
– Tizio, anche se fosse infortunato, dovrebbe fare di tutto per non farlo vedere perchè innervosisce l’avversario, oppure
– Tizio, se è infortunato, deve ritirarsi, altrimenti sta facendo finta, oppure:
– Tizio, se è infortunato, non deve ritirarsi per rispetto dell’avversario e del pubblico che ha pagato
Dopo la partita, a infortunio palese:
– Tizio deve giocare comunque, per rispetto del pubblico
– Tizio ha fatto apposta per dare via libera a Kyrgios
e via dicendo, tutto e il contrario di tutto, dove solo il tifo malsano vince.
Non basterebbe dire che Tizio, infortunato, ha tenuto duro fino alla fine nella speranza che il problema si risolvesse in un paio di giorni e, solo dopo aver fatto gli accertamenti del caso (una risonanza a bordo campo ancora non c’è), ha deciso di non rischiare.
Peccato per il giovane avversario, che ha avuto la possibilità di superare un grande campione in condizioni non ottimali e non è riuscito ad approfittarne.
Buon tennis a tutti
il comune denominatore è l’incompetenza di chi fa certe affermazioni. Se non arrivi a capire l’equivalenza problemi tuoi.
Il ritiro di Nadal è la conseguenza naturale a quello che ho scritto più volte ieri, riportando anche pareri di esperti in materia. Con un infortunio vero non si gioca a tennis e nemmeno ad altri sport.
Nadal, a mio modestissimo parere, ha voluto terminare e vincere l’incontro con Fritz (che è stato, diciamo, ingenuo) pur sapendo di avere un problema (problema sorto e conosciuto da prima del quarto di finale), ma sperando che lo stesso non si aggravasse al punto tale da impedirgli di arrivare in fondo a Wimbledon (che per il grande Slam era una tappa obbligata) e che il giorno e mezzo a disposizione fosse sufficiente per trovare un rimedio è proseguire il torneo.
Dopo l’incontro, svolti gli esami diagnostici ed i consulti con gli esperti del suo staff, è giunto a dichiarare il ritiro perché per la tipologia di lesione non vi era possibilità di soluzione nei tempi, brevi, a disposizione…
In merito alla gestione dei “suoi” problemi fisici e comportamentali, valutazione personalissima, la ritengo totalmente fuori luogo, sia verso tifosi e appassionati di tennis che verso i colleghi.
Personalmente lo avrei voluto vedere giocare contro “cavallo pazzo”…. Ma sarà per un altra volta…. Sinner e Alcaraz permettendo…
Ma tu hai una qualche idea di quanto ci tenesse Rafa a questi Championships? Ritirarsi era l unica cosa che non avrebbe mai voluto, e lui se ne sbatte altamente delle centinaia di utenti di questo forum che gli dicono che sta fingendo. Se ti trovassi tu in questa situazione che cosa faresti? Chiunque tenterebbe di finire la partita e vedere se riesce a recuperare per quella successiva. Se non riesce pazienza. Non siamo mica nel calcio che puoi farti sostituire dalla tua riserva e preservarti per il big match. Tanto sono sicuro che al americano non avrebbe fatto minimamente piacere centrare la prima semifinale slam solo grazie ad un ritiro.
Come non essere daccordo ? ? Sottoscrivo
No
E’ un tennista e ci prova fino alla fine, nessun senso che si ritirasse.
Peraltro Fritz ha perso con un Nadal evidentemente menomato…la possibilità di giocarsi uno slam l’ha avuta ed è stato sconfitto
Detto per inciso Nadal si giocava proibabilmente l’ultima occasione di fare lo slam in carriera, che sarebbe l’unica via per sopravanzare gli altri due (un torneo in meno o in più è secondario)…l’anno scorso Nole l’ha fallito per un pelo, quest’anno ci stava provando Rafa e l’ha fallito, per me a brevissimo non vinceranno più nulla (un poco perché l’eta è tanta un poco pèerché il nuovo che avanza è molto più convincente di quello ceh c’0era tre anni fa).
Finalmente ha fatto la cosa giusta e corretta…. non puoi andare in campo dicendo che non sei in condizioni fisiche perfette in modo tale
che se perdi è perchè non eri in forma e se vinci sei un eroe….
Comunque la botta di culo che ha avuto Kyorgios è inenarrabile: dalle urne gli escono Berrettini-Nadal di fila (che poi le possibilità di arruvare a nadal sarebbero state minime) e invece si trova in carrozza in finale e riposato.
@ Annie (#3258140)
Devo dire che la seconda parte del tuo discorso non è male come opinione.
Brava, può essere che l’hanno ragionata in questa maniera.
Magari è un ragionamento corretto, ma farlo a posteriori avendo verificato a bocce ferme che non potrà competere diventa un ragionamento privo di significato
Si è liberissimi di pensare diverso dagli altri, basta esporre il proprio pensiero in modo equilibrato senza lasciare trasparire preconcetti personali esposti come verità assoluta, senza continuamente attaccare i comportamenti altrui sulla base delle proprie inossidabili convinzioni personali. Nel commento di prima mi sono lasciato andare e ho sbagliato, ma è uno stillicidio esasperante.
Sarebbe stato meglio se si fosse ritirato, il suo è stato un comportamento egoistico che ha privato a Fritz la possibilità di giocarsi una semifinale slam per la prima volta in carriera.
Non sono mai diretto ma sarò nudo e crudo, avete dei seri problemi (ho preso te, ma vale per tanti altri). In un caso o nell’altro individuate e identificate un nemico, a prescindere dai suoi comportamenti arrivate ad argomentare tutto e il contrario di tutto pur di dare libero sfogo al vostro sentimento.
@ Robi Robi (#3258340)
Ma come ti permetti di dire certe cose, vergognati e vattene da questo forum.
La vera “manfrina” di Rafa non è l’infortunio in sé. L’infortunio era evidentemente reale, anche se non tale da impedirgli di proseguire il match.
Pertanto bene ha fatto a continuare, vista anche la stoica vittoria.
Il problema è come affrontare con correttezza un infortunio durante un match.
Senti o addirittura sai che c’è qualcosa che non va.
Cerchi giustamente di nascondere il problema soprattutto per non dare vantaggi all’avversario…
Poi però cominci a mostrare platealmente il fastidio…
Ecco, qui è il corto circuito.
Ma come, volevi nascondere tutto e poi di colpo cominci a frignare perché hai la bua?
A me sembra chiaro il tentativo (riuscito) di condizionare l’avversario…
Poi, che nello sport il fine (portare a casa il match) giustifichi tutto è un altro discorso…
Sta di fatto che se l’ infortunio è realmente invalidante nessuno può continuare un match.
Dunque infortunio vero (naturalmente!) ma pessima e discutibile gestione dello stesso…
Poi la decisione di ritirarsi non è possibile commentarla perché le variabili sono troppe…
Ma non mi stupirebbe se in effetti sia un mero calcolo in relazione al fatto che, essendo impossibilitato a giocarsela alla pari con Nole, abbia pensato che un Kyrgios sano e riposato può avere molte più chances di lui per la vittoria finale…
Anti e Pro Nadal, tutti isterici ! SOLO FORZA ITALIA !
Nadal ritirato!
@ Malto Cortese (#3258159)
applausi!!!
Purtroppo il tuo consiglio è stato disatteso e molti continuano a
scrivere.
Bha’, almeno adesso sappiamo con chi abbiamo a che fare e bastera’ ignorarli
My2C
…quanta ignoranza regna tra di voi…
…vuoi fare il l’italico patriota?… …almeno prima imparala la vostra ignoranza non ha rivali!!!
@ MAURO (#3258205)
No, guarda, ti sbagli. Non è quello il modo di sconfiggere gli avversari e se ti fa provare gioia vuol dire che anche a te non importa nulla degli altri purché LUi vinca.
A dispetto di quelli che stupidamente hanno pensato che fosse una finzione, era chiaro che Nadal aveva un problema e non di poco conto, ma lui doveva in quel momento usare la sua intelligenza e la sua esperienza per capirne l’entità e trarne le giuste conseguenze. D’accordo l’indole del guerriero che non molla mai, ma che senso ha accanirsi con il rischio di restare fuori a lungo dai tornei e di rovinare la sua salute.
Nadal non ha più nulla da dimostrare a nessuno e nemmeno a sé stesso.
Il ritiro a quel punto non avrebbe certamente scalfito la sua immagine.
Invece ha finito per influenzare le fasi finali di questo disgraziato torneo.
Ha destabilizzato il suo avversario, un ragazzo corretto ed educato che si é fatto influenzare senza riuscire a reagire. Altri al posto di Fritz, più scaltri e scafati e senza remore comportamentali, non avrebbero subito la situazione in quel modo.
La beffa finale è che ritirandosi prima della semifinale Nadal ha finito per favorire Kyrgios, che è il giocatore che meno ama e meno stima nel circuito.
purtroppo hai ragione e stai descrivendo bene il tono medio dei commenti.. fortunatamente esistono anche molte persone che, pur non pensadola allo stesso modo, sono in grado di scambiare opinioni, discutere, confrontarsi etc etc, come capitato a noi, proprio ieri. La pensassimo sempre allo stesso modo, per me, sarebbe una noia mortale..!
Forse, servirebbe uno sforzo maggiore (almeno da parte degli utenti che non si esprimono in modalità “guest”), nel generare discussioni positive e propositive, ignorando provocazioni e trollate (ci sto provando anche io ma so che non è sempre facile).
Ma quei pseudoscienziati che vorrebbero il ripescaggio di fritz, esattamente di quale malattia soffrono?
Comunque Kyrgios è avanti 2-0 negli h2h con Djokovic.
Evviva !! Vattene a casa, maiorchino esaltato e senza rispetto !! E non tornare piu’ !! Hai rotto le scatole !!
Una follia far pagare un mare di soldi per non vedere giocare una delle due semifinali. Fritz, al netto della.sua scriteriata partita, avrebbero diritto di giocare la semi.
Ma non è che per caso gli esperti di calcio sono proprio coloro che insultano tutti quelli che hanno criticato lo spagnolo? Adesso non si possono muovere critiche nemmeno dopo aver visto le partite? Cos’è, una sorta di dittatura del pensiero unico nadaliano? In ogni caso questo ritiro non fa piacere, ma è innegabile che in campo si siano viste cose poco corrette, non vedo perché non lo si possa dire.
Dice di aver giocato una settimana con questo problema, ripeto qui qualcuno non la racconta giusta,a me dispiace solo vedere in finale a Wimbledon il pagliaccio australiano,una vergogna per il tennis.
e dove avrebbe preso queste grandi legnate che dici? nel 2017 guarda caso in un anno poco propizio a Nole tanto è vero che non vinse manco uno SLAM e con gravi problemi al gomito ritirandosi a Wimbledon ai quarti di finale e concludendo la stagione con mesi di anticipo ….ottavi a IW e quarti ad Acapulco ….queste sarebbero le legnate? ma prima di scrivere ci pensate ?
questo lo dici tu…..ed è super opinabile….
bravo bella statistica ….ti sei dimenticato solo di dire che era dai tempi di Rod Laver quando ha fatto il grande slam che nessuno aveva vinto i primi 3 slam cioè AO RG e W ….Nole l’ha fatto nel 2021 a distanza di ben 52 anni ….cmq vincere 4 slam consecutivi in seppur 2 anni ( solo Nole ci è riuscito finora) è già una gran bella soddisfazione….questi sono record che valgono
@ MAURO (#3258205)
La volpe e l’uva: “nondum matura est”..
@ Fabrizio (#3258090)
Spiaze….la fortuna non è infinita.
@ adriano (#3258067)
Penso essatamente lo stesso. Lui fa cosa che vuole; non ha rispetto per gli altri. Sempre prende piu tempo del permesso; si Lui ha giocatto con questo dolore contro Fritz doveva fare lo stesso in SF contro Kyrgios, purtroppt meglio ritirarse durante il match e non rovinare la SF.
GRAZIE CAMPEON. lLa goduria e l’ urlo che mi hai fatto emettere dopo la vittoria su Fritz, X me e’ come se fosse stata una vittoria di un titolo slam.
@ Christian1980 (#3258080)
Povero Fritz, che disdetta…
Ma quindi Nole resta l’unico ad aver vinto con uno squarcio agli addomin ali? Rafa, Rafa, impara, i bluff vanno saputi fare bene…
Il primo a commentare. Ahahahahah il tuo dispiacere e’ più credibile del falso infortunio del GOAT
@ TRAIANO (<a href="#comment-3258163" adesso basta co sti 3 su 5
Senza queste massacranti maratone lacera miofibrille , avremmo forse già vinto un paio di slam .
Il tennis è arte non maratona !
Mmmm che bel U O M O
@ TRAIANO (#3258166)
Senza nadal fwederer berrettii medvedev zverev wimbledon mezza pagliacciata, aggravata dal mancato ripescaggio di fritz .
Wimbledon e o atp peggio del box ferrari
@ TRAIANO (#3258166)
Questo wimbledon una mezza pagliacciata, senza federer berrettini medvedev zverev nadal .
No comment . Il peggior wimbledon di sempre ! La finale scontatissima riportata in equilibrio x la stanchezza in più inevitabile che avrà il serbo x l’assurdo regolamento che non prevede il rientro di fritz ( wimbledon e o atp peggio del box ferrari !
comunque….non è che se uno la pensa diversamente da altri è per forza un odiatore…..qui mi pare che piu che tifare o seguire uno sport ….c’è l’aspirazione ad avere ragione per offendere…..per cui preferisco avere torto!
@ TRAIANO (#3258163)
Stimatissimo = sfibratissimo
@ TRAIANO (#3258161)
Anche perché perché Nole arriverà stimatissimo alla finale e il pazzo riposatissimo . Anche se capace di una notte trasgressiva a far casino nei locali notturni con alcol a go go poco prima della finale ( un po’ alla GERULAITIS ) con le dovute distinzioni .
@ Peppiniello (#3258084)
Sono daccordissimo x il ripescaggio di Fritz
Cari Spider e Franco, innanzi tutto grazie per il tono da conversazione che utilizzate, pur pensandola diversamente. Tono che parlando di un gioco potrebbe (dovrebbe?) essere utilizzato piu spesso da tutti forse (battute e ironia escluse s’intende 🙂 ). Mi permetto quindi di dire la mia: se tanta gente ha cominciato a dubitare degli infortuni di Nadal magari la responsabilità non è solo della gente. Anche perchè anni fa mica succedeva. Quindi forse anche lui ha cominciato ad avere un comportamento in campo e fuori che non è piu’ apprezzato come un tempo. Io sull’infortunio vero – non vero non avrei saputo che dire. La mia calante stima (ed era molto alta) è indipendente da questo. A causarla è il suo infortunio portato in piazza come fosse cosa di interesse pubblico, come fosse una via crucis e lui si immolasse per noi. Io preferisco come fa Berrettini (ed il 99% dei tennisti). Nadal è un tennista miliardario: stai bene? giochi! Non stai bene? provi 2 game e se non va ti ritiri! Vuoi giocare anche se non stai bene? Lo fai in silenzio! Non costringi in primis il tuo avversario ad una partita non corretta, per vivere la tua epopea. Dopo l’episodio di sonego questa sensazione di unfairness è ancora piu’ consistente. Nadal non è il tennis, figuriamoci, neppure Roger lo è (questa ho fatto fatica a scriverla 🙂 . Da un campione è bello aspettarsi comportamenti sportivi. Se non li riconosciamo, la stima cala. Mio umilissimo parere. Detto cio’ gli auguro di tornare presto piu in forma che mai e come sempre che vinca il migliore.
1 solo set ha tolto la possibilità a Sinner di diventare campione di Wimbledon senza aver mai vinto prima una partita su erba nel circuito ATP.
No, non credo che Kyrgios abbia minimanente la forza mentale per portare a casa la coppa.
Quanti pipponi di complottisti cronici. Povero nadal che nel bel mezzo di una partita ha cercato di non deludere se stesso e i tifosi dando tutto quello che aveva. Datevi alla politica avrete sicuramente piu’ spunti per le vostre masturbazioni mentali. Un abbraccio a tutti
Sono molto d’accordo che chiunque vorrebbe Kyrgios
Mi displace ancora più per Berrettini. Avrebbe avuto una metà del tabellone con walkover in semifinale. Non si può assumere ci sarebbe arrivato ma certo che avrebbe avuto uno dei percorsi più facili degli ultimi anni
@ Nicki (#3257803)
Sei comico!! Ma se mi nomini vuol dire che mi leggi e vuol dire anche che dovresti sapere che sono una delle più accanite oppositrici di Fogna!! E i miei post su Rafa risalgono a tempo fa, quindi che ci azzecca il post di Fogna, per carità, ho da sempre un’opinione di Rafa tennista e di Rafa persona, da quando ha iniziato a perdere punti, con gli anni e l’accentuarsi di una malformazione al piede che mi è sempre saltata agli occhi in maniera evidente e che limitandolo l’ha costretto a calendarizzarsi in pratica solo sul rosso..e fin qui tutto bene, il problema è che Rafa è il più ambizioso dei tre, e vuole a tutti i costi vincere più Slam etc. Etc. farebbe carte false, da cui infiltrazioni e una campagna mediatica per garantirsi il bonus aggiuntivo del sostegno popolare. Quindi si è concentrato sul rosso per garantirsi la sua specialità e i RG, ma la forma smagliante di Nole nel 2021 ha intralciato i piani, non solo battendolo al RG ma soprattutto sfiorando per un soffio il Grande Slam!! Poi il caso Nole novax gli ha aperto prospettive anche sul veloce australiano e allora, pur non potendo smentire le sue fragilità, dacci sotto con terapie pesanti pur di non solo emulare Nole ma tentare lo Slam americano impedito a Nole per quello che sappiamo..ma il fisico è come il cuore, non sempre ci si può comandare..ha provato, ha insistito, spinto dalla necessità di uguagliare e superare il nemico sopravvissuto ai 2 big, ha forse esagerato profittando di un giovane e fragile Fritz, ma davanti a Kyrgios ha dovuto farsi due conti, valutare non tanto gli insignificanti millimetri quanto un fisico usurato da tempo, per non rischiare davvero il colpo di grazia! E per difendere il suo ultimo record, avendo già abdicato sul grande Slam e anche sui tre consecutivi, chi opporre di meglio a Nole se non la mina più vagante del circuito, il giocatore più magistralmente e talentuosamente folle del circuito, il più temuto dai big perché sfuggente come l’acqua tra le dita, punitore a suo tempo di Nole come di Rafa stesso..meglio il performante e rampante Nick che un Rafa già non eccelso erbivoro e oltretutto acciaccato dopo sei mesi di armeggiamenti per approfittare delle assenze forzate di Nole e del suo inevitabile calo umorale, e quindi il due + due ha dato lo scontato risultato di 4, dove Rafa col ritiro ha salvato il salvabile del suo fisico e facendo recapitare a Nole il pacco regalo con la “bomba” Nick ha sicuramente qualche speranza in più di almeno fermare Nole nella sua preoccupante corsa al temuto 21esimo slam
Infatti la finale con Fritz a Miami l’ha portata a termine nonostante la frattura della costola…l’amico Fritz già era stato fortunato in quella occasione. Ieri è riuscito nell’impresa non riuscita a Miani di perdere….
Vorrei fare una domanda a tutti i diversamenti intelligenti che ho visto pullulare stamani
E allora? Non era infortunato vero?
Ah no, non lo era, fa finta per fare il martire, sapeva che perdeva, meglio ritirarsi e fare il martire..
Ecco, a tutti i diversamente intelligenti di cui sopra vorrei chiedere “Ma voi vi siete mai fatti la bua durante un evento agonistico? Siete quelli che si buttano per terra piangendo e rotolando come Neymar vero?”
Ma, soprattutto, quanti di voi hanno mai rinunciato ad una semifinale di un qualcosa, foss’anche la semifinale del torneo di freccette del bar ?
Ah già.. Voi siete quelli che in semifinale non ci arrivano perchè quando la freccetta è decisiva allora pesa e ve la tirate sui piedi
E perdete l’unico quarto del torneo
Perchè eravate in 5 a partecipare e 3 avevano un bye
p.s. A tutti quelli che “Con un infortunio non si prosegue” suggerisco di vedere
1) gara-7 delle finals del 1970. Willis Reed ZOPPO che difende magnificamente contro il centro più dominante che si sia mai visto, Chamberlain
2) Italia-germania 4-3 con beckenbauer che gioca 25 minuti dei regolamentari e i supplementari col braccio legato al corpo causa lussazione
3) la prima maratona olimpica femminile del 1984
Lo linko ma suggerisco di non guardarlo
https://olympics.com/it/video/oltre-il-limite-nella-maratona
Eh ma se uno è infortunato mica prosegue..
Ma abbiamo una qualche idea delle partite dove il vincitore si è ritirato nel turno successivo? Un numero impressionante…una piccolissima e insignificante storia, finisco alle 21 un incontro di quasi 3 ore e scopro che il turno successivo lo hanno messo alle 10 di mattina. Ci metto un’ora per tornare a casa mangio e distrutto vado a dormire pieno ancora dell’adrenalina. Il giorno dopo altra ora di viaggio arrivo vado 3/1 finisce la benzina 3/6 e ritiro. Si parla di dilettanti e io ho giocato per passione ma sapevo benissimo che sarebbe stato meglio andare in piscina con mia moglie che fare tutto questo viaggio solo per un atto di presenza…un professionista ha in po’ più di testa…
Non è per nulla provocatoria !
Io la trovo geniale e sicuramente più sensata di tante proposte balzane tipo un solo servizio, net in battuta, ecc…
Siamo al punto che per vedere qualcuno di diverso in finale si deve verificare un infortunio o intervenire il Covid… robe da matti…almeno non sarà Djokovic Nadal … anche se sappiamo tutti chi uscirà il vincitore
E non voleva offendere…quanti messaggi offensivi , probabilmente di gente che non hai mai preso una racchetta in mano….brutta la faziosità e il tifo senza obiettività e valutazione complessiva delle cose…purtroppo molti sospetti li ha ingenerati il comportamento poco cristallino di Nadal….poi ora che gli “spagnoli” si sentono forti del ritiro del proprio guru sfoghino pure…ormai ognuno sfoga le proprie frustrazione come può…un forum o un social per sfogarsi non si nega a nessuno!
Ha detto Sonego “puozz ave bene”
Una proposta sensata. Magari uno spareggio tra Fritz è sinner ancora meglio.
@ Michele (#3257778)
E si
Sono 12 anni che Nadal non vince a Wimbledon e 11 che non arriva in finale Questo è quanto Non sono così sicuro che Djokovic si senta tranquillo con Kyrgios L’australiano gioca un tennis molto aggressivo È un tennis che Djokovic può soffrire L’eventuale finale non è scontata
Facendo contenti i livorosi “veri” esperti di tennis (e pare anche di medicina dello sport) prendo atto di non capirne nulla e tornare a darmi magari all’ippica, come si suol dire (di certo non al calcio) . Del resto dopo l’epopea dei Borg, Mac, Lendl, Jimbo e compagnia giocante solo un ragazzino dai capelli rossi mi aveva fatto tornare da poco a seguire nuovamente questo giuoco.
Prima di lasciare volevo solo evidenziare che se la gran parte dei commenti sono stati in negativo verso Nadal è perché nel suo modo di comportarsi e di atteggiarsi forse ci sono aspetti che, a mio modesto avviso, non si conciliano molto bene con il concetto di Sportività.
Non è più onesto e onorevole fare come il buon Matteo, che al primo segno di dolore serio prova a giocare un paio di colpi e poi si arrende, con la testa sotto l’asciugamano a sfogare in lacrime tutta la sua amarezza?
Che senso ha, andare nello spogliatoio e magari riempirsi (nuovamente) di antidolorifici e tirare avanti. E poi, sicuramente sconsigliato a proseguire dai suoi medici per evitare guai peggiori, arrendersi all’evidenza che il dolore si poteva nascondere ma il danno futuro no. Non credo che il fine (uno slam, il grande slam?) giustifichi i mezzi (farmacologici). Mezzi già ampiamente abusati a Parigi.
Ma, ripeto, io di tennis, come Fognini (che pure Nadal l’ha battuti) non ci capisco molto.
Saluti e baci.
Ti ringrazio per il complimento.
Ti faccio comunque notare che hai risposto al mio primo commento sulla questione.
Non ve ne sono stati altri. Infatti ho preferito aspettare fino a stasera prima di commentare .
Non ho altre versioni e non c’è ne sono state prima.
Mi spiace per te, ma non faccio parte del gruppo in cui vorresti includermi.
Non ho il dono della metamorfosi.
Non sono un odiatore.
Buona serata.
Decisione giusta.
Avrebbe dovuto farlo ieri, ma va bene così.
Be per Nadal c’erano dubbi fin dall’inizio, e non per gli addominali. Escluderlo non era impossibile. Invece Kyrgios, se ci hai riflettuto, complimenti.
@ MM&I (#3257974)
Soltanto puo diventsre
” Tondino Quadrato “
Ottima idea, se vuoi la fine del tennis .. A mio avviso i lucky loser già al 1° turno sono una disgrazia, anche se necessaria.