Nadal si ritira dai Championships
Rafael Nadal ha annunciato in una press conference convocata stasera di essersi ritirato da Wimbledon per il problema muscolare sofferto nel corso del torneo. Nick Kyrgios quindi è in finale, per la prima volta, in un torneo dello Slam.
Sfuma quindi il “sogno” Grande Slam per l’iberico, che mai prima del 2022 era riuscito a vincere nello stesso anno Australian Open e Roland Garros.
“Ho preso questa decisione perché ho sentito molto dolore e non credo di poter vincere due partite in queste condizioni. Non posso fare alcuni movimenti e giocando il problema può solo peggiorare”, queste le prime parole del campione spagnolo. “Non voglio andare là fuori e non essere competitivo, per rispetto di me stesso, e per peggiorare ulteriormente le cose. Come ho sempre detto, la cosa più importante per me è la mia felicità. Ho fatto molti sforzi per essere qui, ma non posso rischiare di stare fermo troppo a lungo. È qualcosa di molto difficile per me. Sono molto triste per questa decisione”.
“Ieri non mi sono ritirato perché non volevo farlo nel bel mezzo di un quarto di finale. Ho vinto la partita e ho trovato un modo per finire la partita, qualcosa di cui sono orgoglioso. Analizzando l’infortunio ho preso questa decisione pensando alla mia salute e al mio futuro”.
“Sto così da una settimana. Le cose erano più o meno sotto controllo, ma ieri è stata la giornata peggiore. Ho fatto dei test per vedere come si sono evolute le cose, ma il problema era diventato più grande. Ora che farò? Mi fermo di 2-3 settimane, o almeno così penso. La cosa normale è che entro una settimana possa già allenarmi. Spero di riuscire a completare il programma che ho stabilito per il resto di questa estate”.
We’re sad to see it end this way, @RafaelNadal
Thank you for another year of unforgettable moments at The Championships#Wimbledon pic.twitter.com/XadiEVxaWF
— Wimbledon (@Wimbledon) July 7, 2022
TAG: Nadal, Wimbledon 2022
@ Nico (#3257911)
Nico mi dispiace usare parole forti ma ciò che dici sono emerite sciocchezze. Qua non siamo al fatebenefratelli o ad Emergency. Qua siamo al livello più alto di competizione sportiva mondiale. Ci sono in gioco tantissimi soldi, piazzamenti, record, sponsor. Non si può lasciar vincere volutamente un avversario perché (forse!) mi ritirerò la partita successiva. Nadal ieri ha fatto la cosa giusta. Qua il pollo di turno ha un nome e cognome ben definito: Taylor Fritz. P.S: Kyrgios – Djokovic forse la finale più bella dal 2019.
peccato che commenti solo uno che giustifica quello che dici tu
Sono tra quelli che ha criticato, non insultato, Nadal per il suo comportamento. Credo che, con un piede monco e uno strappo addominale, la sua entrata in campo di domani sarebbe stata esclusivamente dovuta a trattamenti sanitari e non solo alla sua ferrea e riconosciuta forza di volontà….o offendo qualcuno? Termino dicendo che era l’unica strada percorribile per non avere una gara fortemente condizionata e falsata da fattori esterni.
L’avevo predetto! 😀
…adesso vediamo quanti di loro lo faranno…
…chi avrà il coraggio di farlo dimostrerà solo che dai propri errori si cresce e non essere come quel bambino di 36 giorni che verrà ricordato nei prossimi decenni ancor prima che per i suoi risultati raggiunti e per il suo immenso talento per sua maleducazione ed immaturità fuori e dentro il campo!!!
Allora anche Berrettini avrebbe dovuto ritirarsi contro Khachanov… le partite si portano a termine, poi si valuta.
beh difficile condannare un campione, che ha già vinto tutto più volte, perchè non ci sta a perdere
io lo ammiro
Quindi nemmeno Nasal può raggiungere il Novax volante..solo lui può vincere slam con strappo agli addominali
Non sono d’accordo. Le partite vanno vinte sul campo e Fritz non lo ha fatto. Altra cosa: credo che solo un medico potesse quantificare a Rafa il danno e darne il peso e le prospettive in caso di gioco o di abbandono.
Mi dispiace contraddire molti. Ma doveva ritirarsi ieri e lasciare la semifinale a Fritz Vs kirgios. Il suo infinito orgoglio lo ha fatto continuare per dimostrare cosa? Che Lui vince comunque anche da menomato? Il medical time out non lo ha fatto alla luce del sole, ma all’ interno dove sicuramente il medico ha praticato una infiltrazione di un FANS ( antinfiammatorio non che antidolorifico) che gli ha permesso di giocare ancora per 2-3 ore. Oggi naturalmente non può che star male perché lo strappo muscolare addominale è certamente peggiorato per aver ieri continuato a giocare.
Non si fa così! Berettini si è ritirato immediatamente. Una infiltrazione non ti fa sentire dolore, ma continuando a giocare lo strappo si è certamente molto aggravato. A mio parere ha fatto una bravata
Ora chi diceva che era un infortunio finto per favore si dia ad un altro sport. Siete una massa di incompetenti.
Aspettavo con tanta gioia la semifinale con Kyrgios, detto egoisticamente.
Che non ce la faceva più si era visto contro Fritz, speriamo ci possa regalare la sua presenza a US Open.
Ormai ha capito che nessuno gli credeva più. Perciò è stato costretto al ritiro…
ma ti comporti sempre cosi in una dialogo con le persone ?….tu hai sempre ragione nella vita o quando hai torto ti senti un pagliaccio pure tu?
Mi dispiace per Rafa però secondo me sapeva già che domani non sarebbe sceso in campo, anche mentre giocava con Fritz, tanto vale ritirarsi in modo che almeno qualcuno giocasse la semifinale visto che per lui la salute è più importante di un torneo e osservando inoltre che sia suo padre che sua sorella gli avevano indicato di ritirarsi già a metà partita.
In questa situazione non mi è piaciuto molto senza togliere al campione che è
A tutti coloro che hanno infamato Nadal durante e dopo la partita con Fritz: prima di dire sciocchezze guardate le partite. Chi conosce Nadal tennisticamente, anche se non lo apprezza, ha capito che non stava fingendo.il suo gioco (servizio e rovescio) non era il solito. Chi ha visto e ha capito, è stato zitto.
PORCA MISERIA.
MI SPIACE MOLTO. SOPRATTUTTO PER IL CAMPIONE DENTRO E FUORI DAL CAMPO, POI PERCHÉ MI SAREBBE PIACIUTO ASSISTERE O SPERARE FINO A SETTEMBRE AD UN NUOVO VINCITORE DEL GRANDE SLAM.
A STO PUNTO IL GRANDE SLAM NON LO VINCERÀ NESSUNO PER ALTRI 70 ANNI AHINOI! OPPURE CI RIUSCIRÀ DJOKOVIC PROSSIMO ANNO SE RAFA SI RITIRA…..
Pagliacci è carino!
Non volevi insultare e li hai chiamati PAGLIACCI.
Pensa te.
Sei un grande. Non ti arrendi nemmeno davanti all’evidenza. Tranquillo sei in buona compagnia
Consegnate un tapiro a Fritz stasera
E’ indiscutibilmente il GOAT di questo sport
Se penso che c’è gente che ha avuto il coraggio di scrivere su questo sito che la vittoria a Roland Garros “conta poco perché il tennis su terra rossa è vecchio e fuori moda” sarebbe interessante sapere cosa pensano di questa edizione di Wimbledon, senza Zverev,Berrettini i Russi etc etc…senza punti Atp..probabilmente scriverebbero che Djokovic avrà vinto l’edizione più prestigiosa e complicata di tutti i tempi..
Pensavo che i calciofili fossero insuperabili in pregiudizi, saccenteria, acrimonia, permalosita’. Se uno critica un campione in un match guardando (dalla tv) quel che accade e fa qualche considerazione si scatena la furia da social con frasi sprezzanti, altezzose e al limite del delirio. Bah, come pontifica tale Sporting su questa chat, lui che è il Maestro Divino, mi inchino e tolgo il disturbo. Mi raccomando, prendetevi una tisana ogni tanto. Adios
Ha dichiarato che non si ritira. L ha detto in un momento di debolezza. Ah no? Si ritira davvero? Peccato. Cominciavo a crederci alla commedia dell infortunio. Va beh… sarà per la prossima volta
Clicca qui per visualizzarlo.
@ Francesco14 (#3257816)
Il ritiro è più finto dell’infortunio.Stanno esagerando,forse se ne sono accorti e gli hanno consigliato di fermarsi
Ampiamente previsto, avrebbe perso al 90% sarebbe stato stupido aggravare la situazione anche in vista di Us Open
Povero Fritz
sembra che siete quasi contenti del suo ritiro per soddisfare il vostro ego….mah….
Peccato uno scontro con il “matto” sarebbe stato da brividi
Se aveva dolore doveva ritirarsi prima e permettere a Fritz di giocare la semifinale
forse parli cosi’ perche te non chiedi scusa quando hai torto…io non ho problemi ad ammetterlo…..forse tu sei perfetto….io per fortuna no…
direi suppergiù la situazione di Berrettini agli AO 2021, se non sbaglio vittoria con Khachanov al terzo, e non ha giocato il turno dopo (con Tsitsipas), credo per un problema simile. Questo per quelli “avrebbe dovuto ritirarsi con Fritz”.
Andate a riprendere l’articolo di stamani con i numeri verdi a tutti i commenti pro fognini e rossi per chi provava a difendere Nadal
—-
Scelta abbastanza prevedibile e scontata. Al di là delle sciempiaggini (dettate dal rancore e dalla invidia) dette dagli utenti dei vari forum, era palese che fosse infortunato. Secondo me ha fatto comunque bene ad andare a Londra. Anche se era durissimo il sogno grande slam andava inseguito. Spiace che il fisico abbia chiesto conto ancora ma era prevedibile anche questo Vista la superficie e i problemi fisici avuti anche in questo 2022. Spiace non poter vedere la super sfida con nick. Curioso di vedere se kyrgios riuscirà a farsi valere con nole in finale o se anche lui sentirà la tensione di una finale slam. Tornando a rafa Vediamo ora se sarà pronto per gli us open. Per il resto il mio pensiero è lo stesso che espressi post vittoria a Parigi. Inutile continuare a soffrire così tanto fisicamente: se riesce chiuda con Canada us open bercy e Torino. E poi si goda la famiglia e il figlio in arrivo. Sempre forza rafa!
Forse per dire che è finto anche il ritiro.
Ma che avesse un problema era chiaro dal servizio. Fritz stato pollo lui che nn giocava sul rovescio e non entrava in risposta. Purtroppo ci sarà sempre anche un enorme soggezione psicologica verso Rafa e Nole. Soggezione che Nick non ha… e un Rafa senza servizio e non al 100% non aveva chance di batterlo
a me invece fate pena voi che commentate qua per avere queste soddisfazioni…..se non ci fossero idee diverse non ci sarebbe dialogo
No dai sono solo incompetenti.
Sì ma stai calmino
Se ogni tanto, occasionalmente, tacesse, guadagnerebbe considerazione.
chiedo venia….anche se continuo a non capire tutto il suo atteggiamento….a chi consiglia bocce io consiglio calcio balilla…..
Ora tutti i pagliacci che lo accusavano di fingere devono metterci la faccia…
Sei un banale provocatore.
Tra l’altro sei il primo a non metterci la faccia, caro il mio ‘guest’. O no?
Penso che piangerò ma siccome mi vergogno a farmi vedere lo farò di nascosto. Rafa mi hai spezzato il cuore gia sognavo il 24 agli usopen con grande slam incorporato
Quindi Fognini adesso crederà a quello che si scrive?
Più che di Rafa al quale bisogna augurare subuto pronta guarigione perchè anche da tifoso di Roger resta uno spettacolo, vogliamo parlare di Kyrgios in finale slam? Non so se ridere o piangere…
È stato già detto che si è ritirato per far fare brutta figura a fognini? Dopo i novax i no-nadal che diranno?
@ Palmeria (#3257833)
Tranquillo che nn la danno neppure a chi ha bisogno
@ Az67 (#3257851)
C’è poco da commentare, se si è arrivati a pensar così male sul suo comportamento è perché precedentemente ne aveva raccontate un po’.
Meglio, bene così
Si ma faceva finta…si è ritirato solamente per far più bella figura con gli utenti italiani di LT, ancor più scatenati dopo le parole di Fognini.
Non sarete neanche onesti nel chiedere scusa a un campione! Ribadisco, felice di essere sempre in minoranza!!
Da tifoso di Fritz, questa brucia. Se consideriamo che ne beneficia un circo, brucia ancora di più
Penso che si asterranno dal commentare….. ipocriti.
@ Armonica (#3257794)
Non io
Sapeva di prendere una stesa clamorosa con Nick e furbescamente si ritira e lo ringrazio così magari il folle batte il DJ
Secondo me amico Fritz dopo questa notizia entra in analisi
Quando si dice la disonestà intellettuale…era evidente che Nadal era menomato. Poi con quello che aveva ha giocato. Uno che è in vantaggio 3/1 il primo set non lo perde netto per strategia. Che poi quale sarebbe? È come dire che Diokovic ha perso i primo due set con Jannik per meglio vincere gli altri 3. “Mala tempora currunt sed peiora parantur”…
Non capisco perché si ritira…quando poteva tranquillamente chiedere di andare direttamente in finale e poi giocarsela li….mistero
L’umore di Fritz è passato da -10 a -11.
Ne ho sempre ammirato la forza, la caparbietà e l’intelligenza tattica. Un grande, forse il più grande
serviva al 50-70% di velocità, in alcune fasi della partita aveva difficoltà negli spostamenti laterali, solo chi non segue il tennis poteva pensare a una farsa.. e Fognini (purtroppo). Ma come si può pensare che Nadal abbia bisogno di fare sceneggiate per vincere una partita? assurdo (e non sono un suo tifoso)
non è il caso che ci fai i sermoni e le filastrocche ……non credo che nessuno esultava o fosse contento degli infortuni altrui ….qualcuno qui dentro ha preso Nadal come la favola di Esopo che faceva Al lupo Al lupo ….
Rafa è il tennis campione assoluto ma anche lui è umano speriamo riesca a giocare almeno 1 master e us open
ho criticato il comportamento di rafa ma questo ritiro toglie ogni dubbio sulla reale consistenza dell’infortunio
La sfortuna più grande è stata di berrettini..il covid gli ha negato una finale…
@ SportingT (#3257804)
Da parte mia mai messo in dubbio, infatti ho detto questo mattina che secondo me. Nn giocava, infatti è di dominio pubblico la mia chiara stima nei confronti di federer, ma nn si può nn riconoscere la grandezza, l’umiltà e lo spirito combativo di Nadal, quindi disp
Non insulto tutti ..che vedevano il complotto e la pensavano come fognini, perché non valete niente!
È arrivato in semi di Wimbledon contro un giocare che non aveva perso un set ed aveva vinto eastbourne.
È il più forte di sempre, anche per questo.
—
E invece è proprio Fritz …
Fognini è ora di lasciare il tennis giocato, vai a fare il papà così magari smetti anche il tennis parlato. Non ricordo una volta che tu abbia detto cose equilibrate e intelligenti…
Nadal campione in tutto e x tutto. Ma come di fa a pensare che uno fa finta di stare male?Rafa riprenditi al più presto
e torna a regalarci emozioni che solo tu sai dare
Nadal è stato un po’ egoista il padre stesso lo ha invitato a ritirarsi, con la sua esperienza sapeva benissimo che con quel tipo di problema vai avanti con l’inganno degli antidolorifici ma poi la prossima non la giochi e Wimbledon avrà una semifinale in meno.
bravo complimenti.. per fare il testone a tutti i costi e non ritirarsi quando doveva, priva il pubblico di una semifinale e Fritz dell’ opportunità di giocarsela. oltre a mettere a rischio la sua salute
Ora vorrei leggere i commenti del 80% degli utenti di questo sito che dicevano che nadal fingesse. Metteteci la faccia.
Comunque vi rendete conto che questo da infortunato ha battuto in rimonta il n.13 del mondo?
Sapeva che Kyrgios ( che in questo momento è on-fire ) lo avrebbe preso a pallate e ha voluto evitare di dare all’australiano questa soddisfazione.
Secondo me ha letto i commenti su LIVETENNIS.IT
Solo due cose da precisare, la prima fogna si conferma quel che è se pur col mio rammarico, la seconda sarebbe incredibile alzare il trofeo al buon nick a discapito dell’altro ex infortunato agli addominali!
Lacrime di coccodrillo, incredibile vedere pseudo appassionati di tennis che non distinguono un giocatore (Fritz) in difficoltà psicologica nel giocare contro un infortunato.
Chi rimborserà la gente che ha speso un patrimonio per i biglietti??
Grandissima mancanza di serietà e di rispetto. Andrebbe multato è squalificato per un tot di tornei ma non prenderanno alcun provvedimento perché ai Big è tutto concesso. Bruttissimo esempio per i giovani!
Bravo Fognini
Aspettiamo con ansia nuovo commento di Fognini grazie
Dispiace per Rafa ma ora,per onesta’ itellettule, tutti quelli che sorridevano del suo infortunio andranno finalmente a seguire altri sport visto che è evidente che di tennis non capiscono nulla. Consiglio bocce o calcio, vi accoglieranno a braccia aperte. È stato divertente leggere le vostre amenita ma non sentiremo la vostra mancanza. Salutateci fognini
Annie (mi rivolgo a un utente ma in verità anche a tutti gli altri), dico solo una cosa: vergognati tu e tutti quelli che sono andati dietro il teatrino amplificato da quell’immaturo di Fognini scrivendo immense stupidaggini sul conto di Nadal. NOTA BENE, NON SONO UN TIFOSO DI NADAL
Fognini, in quanto personaggio pubblico, dovrebbe metterci la faccia, e fare mea culpa e chieder scusa.
E Kyrgios arriva diritto in finale bello riposato…
Perchè la partita, più che vinta da Nadal, l’ha davvero persa Fritz.
Ha già rischiato finendo il match, secondo me è stato “forzato” dal suo staff allo stop. Certo che il rammarico per Fritz aumenta un pò di più ora
Dai, almeno avete potuto dire cagate per una giornata!
Auguro a chi diceva che ieri stava fingendo tanta sofferenza. Vi dovete solo vergognare a mettere parola sulla salute altrui mettendo i discussioni quello che dicono le persone, specialmente se parliamo di uno degli SPORTIVI più grandi della storia
Spiace, soprattutto perchè nello sport, è bello poter competere, poi si può vincere o si può perdere, ma è brutto farlo senza poter gareggiare per un infortunio.
Ora vediamo cosa si inventano i soliti noti per dargli contro.
Non credevo proprio, ero veramente convinto di una farsa con Fritz. Ora mi dispiace molto.
Fosse il solo..
Rivolto a tutti gli utenti che lo criticavano nel post di ieri: anche il ritiro dal torneo è strategico? Ammettete di aver sparato un mucchio di ..
Ma mica stava fingendo? È finto anche il ritiro?? Fognini altra figura di….
È l’anno di Nick. Per quanto lo detesti non posso non fare il tifo per lui ahahah
Ceh ragazzi, Berretto era in finale direttamente, bastava battere un Nick infortunato….
Aveva ragione Fognini! 🙂
Ma i fenomeni che dicevano che stesse fingendo, hanno già scavato una buca per sotterrarsi dalla vergogna?
È più rispettabile così che presentarsi domani e piallare la concorrenza.
A questo punto, nemmeno Nadal chiuderà la carriera con un Grande Slam.
Mi dispiace, ma che legnata Raffaele