Nadal ha uno strappo di 7 millimetri a un muscolo addominale
Secondo quanto riporta il quotidiano iberico Marca, Rafael Nadal ha sofferto uno strappo di sette millimetri a uno dei muscoli addominali. Domani valuterà le sue condizioni, sembra intenzionato a provare a scendere in campo e giocare la semifinale di Wimbledon.
Il media iberico riporta che già all’edizione 2009 degli US Open, ebbe un problema similare (una lesione di due centimetri) con cui ha concluso il torneo, oltre al problema sofferto contro Juan Martín Del Potro in una semifinale a New York.
Sembra che Nadal già dall’inizio della settimana non stia provando in allenamento il servizio per preservare il muscolo lesionato.
Il collega Stuart Fraser ha postato una foto su twitter nel primo pomeriggio di oggi in cui si vede Nadal allenarsi su di un campo periferico di Aorangi Park, colpendo solo diritti e rovesci
In semifinale domani Nadal affronta Nick Kyrgios.
TAG: Rafael Nadal, Wimbledon 2022
Chi è causa del suo mal pianga se stesso
Novantadue minuti di applausi
Il livello dei commenti del tennis è diventato come quello del calcio. Probabilmente molti di quelli che criticano non hanno preso mai una racchetta in mano e magari sono gli stessi che con un unghia spezzata si prendono 3 mesi di malattia al lavoro. Non vi piace usare il termine infortunio? allora diciamo che Nadal ieri ha giocato con un fastidio muscolare che gli impediva di servire bene, per cui in queste condizioni sarà molto difficile superare kyrgios.
L’hai scritto due minuti prima di me e meglio.
Chissà che qualcuno capisca il nocciolo della questione.
Mmm… No. Ti invito a ricercare un’intervista rilasciata dal rimpianto prof. Parra all’indomani della vicenda di Nole e del suo “strappo” addominale. Innanzitutto ha richiamato gli atleti ad un uso corretto della terminologia medica in tema di lesioni ed ha rimarcato come talune neppure creino dolore (ci fu un atleta che fece ottavi a Wimbledon con una lesione al popliteo di 2.5cm e neppure se n’era accorto) ; non solo, la lesione addominale può consentire di giocare, dipende da diversi fattori tra cui posizione e profondità. Aggiungiamo poi che il bistrattato Fognini si ritirò a Rio nel 2016 per una lesione simile e credo sappia di cosa si parla.
Il prof. Parra inoltre rimarcava che “annunciare” una situazione di invalidità durante i match, o prima, condiziona l’avversario ed è questione di correttezza.
Sinceramente non credo si debba chiedere scusa per avere le stesse opinioni di quello che è stato un luminare della medicina sportiva ai massimi livelli.
@ Detuqueridapresencia (#3257498)
Vediamo chi dà di matto prima…una bella lotta… tanto ormai il livello generale è quello, eccetto il più bello (in tutti i sensi) di tutti: Berre ovviamente…
Visto che i giornali/giornalisti amano il sensazionalismo e sopratutto ingigantire le notizie per avere audience, sono andato a cercare informazioni in merito ai problemi muscolari addominali, trovando una intervista del Prof. Parra (Doctor Laser, ormai defunto) il quale nel marzo 2021 interveniva sul problema di Berrettini e Djokovic agli AO.
Il professor Pier Francesco Parra, riferiva di una classificazione delle lesioni muscolari in tre gradi, nella quale, il primo grado corrisponde a lesioni che non danno alcuna evidenza agli esami diagnostici, che per le lesioni muscolari sono l’ecografia e la risonanza magnetica. Seguendo la vecchia terminologia, corrispondono a contratture ed elongazioni – al limite stiramenti. Non è presente una lesione apprezzabile ma può comparire del dolore, comunque contenuto. I gradi 2 e 3 corrispondono a distrazione e strappo, sebbene di strappo si possa già iniziare a parlare in caso di lesione di grado 2 ‘severa’. Giova infatti ricordare che l’ecografia – l’esame più indicato in caso di lesione muscolare – è operatore-dipendente, ovvero il referto dipende da chi svolge l’esame, e le diagnosi di uno stesso quadro clinico possono leggermente differire. Tuttavia, sia l’ecografia che la risonanza mostrano chiaramente l’interruzione delle fibre, che può riguardare una porzione meno o più ampia del ventre muscolare, fino all’interruzione sub-totale che compromette quasi interamente la funzione del muscolo.
Alla domanda se si può giocare a tennis con uno strappo muscolare ai muscoli dell’addome rispondeva così: “Se non ci sono armi per intervenire sulla lesione, è meglio non rischiare. Anche se oggi, tendenzialmente, le armi ci sono. Bisogna cercare sempre di intervenire per salvaguardare l’integrità fisica del giocatore, non pensando soltanto al torneo ma al prosieguo della stagione. I miracoli non esistono, esistono terapie ben fatte ma sempre con lo scopo di ottenere una restitutio ad integrum che permetta di proseguire l’attività sportiva. Se le lesioni di Djokovic e Berrettini sembravano lo stesse, evidentemente quella di Matteo era una lesione vera e propria. Capisco che Djokovic abbia avuto un grande fisioterapista, ma in presenza di una lesione vera e propria il tempo a disposizione per il recupero era troppo poco. Sono convinto che Nole abbia avuto una qualche lesione iniziale sulla quale, in qualche modo, sono intervenuti in modo efficace. Probabilmente, si trattava più che altro di uno stiramento“.
Quanto riferito dallo scomparso Prof. Parra (luminare in materia) spero aiuti a comprendere meglio il problema delle vere e proprie lesioni addominali, limitandomi a questo, in quanto la “questione Nadal” francamente mi ha stufato.
Attenderò di vedere se sarà campo domani contro Kyrgios.
Comunque saranno pure scaltri furbi e/o forse poco sportivi ma nelle semifinali slam alla fine ci sono sempre loro due, (o tre, comunque Roger il più signore, tra parentesi)…da quasi due decenni… avrebbero anche stufato ovviamente, ma il campo parla, il resto sono chiacchiere…
Sono tifosissimo di Nadal e mi auguro che domani possa scendere in campo. E se dovesse decidere di farlo spero che, in caso di sconfitta, non vada in conferenza stampa a parlare dell’infortunio, se stai bene giochi e basta, se stai male ti ritiri.
Chi ha dubbi sull’infortunio ha seri problemi, mai visto Nadal servire la prima a 160 all’ora e la seconda a 130. È riuscito a trovare un modo per portarla ugualmente a casa perché non era impossibilitato in tutti i movimenti, il dritto viaggiava normalmente ed anche al 50 per cento è più forte di Fritz, ecco perché ha vinto, però non dite che fingeva, perché che motivo avrebbe avuto quando giocando normale poteva chiuderla in tre set?
Di solito è il contrario.
@ MansourBharami (#3257472)
Il problema è che la gente ci crede sempre,sia a lui che al serbo, sempre infortunati e vincono….ma che fenomeni!peccato che con uno strappo addominale ti ritiri,vedi Berrettini…..e soprattutto Federer che ha un infortunio vero non gioca da un anno…..queste sono realtà le altre enormi cagate!!
Muoro ahahaha
Secondo me sono balle
Secondo me Nick di esalta e lo mata
Quello di Gesù era più largo e ce l’ha fatta
guarda che tutte le minchiate che ti compri su am@zon ti arrivano anche grazie agli scaricatori di porto….. respect!
Il GOAT esiste e penso di conoscerlo, sono io.
tale a quale a Hamilton quando nel team radio diceva ” le mie gomme sono finite” e poi li asfaltava tutti
Zangrillo non esiste, Berlusconi è una copia.
7 millimetri secondo gli organizzatori, 2 centimetri e mezzo secondo la questura
Tua moglie non esiste
Fognini non esiste.
Ma Nadal è andato in bagno regolarmente oggi? Vorrei saperlo, grazie.
Si chiama attualità, di chi dovevano parlare? Di Henry Leconte?
Marca non esiste, e neanche Marco.
domani scende in campo….si da due palpate in piu….due grattate sulle chiappe in piu’….due chiacchere con l’arbitro im piu’….kyrgios sbrocca e la finale per nadal è servita!
Il tennis non esiste
Mah…Marca è un giornale spagnolo, francamente c’ era da aspettarselo che venisse in aiuto di Rafa.
Il problema è che nessuno coglie il punto più importante.
Che lo strappo ci sia o meno, che i 7 millimetri siano tanti o pochi, non è quello il punto.
Il punto è che se ti dichiari infortunato, saluti il torneo e te ne stai a casa.
Se entri in campo da infortunato(vero o presunto che sia)condizioni troppo l’ avversario e falsi la partita, a prescindere dal risultato finale.
Capisco che Rafa voglia provare a fare il grande slam, ma non è corretto nei confronti degli avversari e del tennis in generale.
va bene farlo una volta o due, ma è dall’ inizio dell’ anno che ci sorbiamo sta barzelletta. Adesso BASTA!
@ Andreas Seppi (#3257298)
non ha per niente detto questo, ha sottolineato come un articolo parlasse di “infortunio” quando in realtà si è trattato di un problema sì fisico ma non così invalidante, infortunio ti ritiri e stop, qui non è andata così, la critica era per il titolo ad effetto…
Andate a studiare va che altrimenti farete gli scaricatori di porto tutta la vita….
Beh se lo dice Marca…
Ma chi lo dice, Marca?
Il giornale di casa..
E noi dovremmo credere a tutto quello che scrivono?
Eppoi,7 mm…
A voi altro che entrare a wimbledon a godersi una partita di tennis…
Manco allo zoo vi farei entrare…
Riuscireste a schifare pure gli animali…
No per il malato immaginario
non ci credo neanche se vedo il referto
Bravo Fognini
Sei un mito…mi fai morire…
Scusa ma la tua premessa mi ha fatto ridere pensando al prof Orsini: “Io adoro Zelensky, per me era quasi una divinità, ma è un completo incapace che sta portando l’Ucraina al disastro. Io odio Putin, ma per me è uno statista illuminato, un grande stratega, un uomo di uno spessore inarrivabile, il miglior politico europeo…..”
Più che l’attore farà il toccatore…
A Nadal allora è andata meglio di chi in questa chat ha uno strappo al culo e uno al cervello e spara merda da entrambe le parti…
Peccato che lo strappo di questi qua sia di 10 cm
Prima esperti in vaccini
Poi esperti in guerre
Ora esperti in medicina
Buona serata cari scemenziati…
E chi verifica le balle che sparano i giornalisti di Marca ?
Bellissimo!! Adesso lo strappo c’è, lo assicura il famosissimo quotidiano, ovviamente iberico, Marca che però non si sbilancia e per salvare capra e cavoli dice che lo strappo è di mm.7, non uno di più né uno di meno…come ha fatto a testimoniarlo, ha inviato un suo giornalista a fare la scrupolosa misurazione? Ma poi, i problemi di Rafa per cui ventilava il ritiro dalle competizioni, non erano di natura ossea, non ricordo neanche se piede, ginocchio o cosa, per cui era ricorso ad infiltrazioni e stampelle ed erano i dolori con cui convive da anni..aahh, ma adesso le cure miracolose avevano fatto un primo miracolo, adesso ci voleva lo strappetto per giustificare il teatrino con Fritz, che non poteva essere di qualche cm. altrimenti altro che viaggio a Lourdes ci voleva, e allora la stampa iberica ha dato una dimensione, verificata con la lente d’ingrandimento, di uno strappo che oltretutto sembra presente da tempo e non da ieri (mamma mia, siamo al delirio, ormai si stanno confondendo loro stessi, Nadal e staff, non ci si raccapezzano più) che giustificherebbe il Nadal sofferente ma anche il fatto che sicuramente, tragicamente, puntualmente lo rivedremo in campo domani.
Analisi perfetta !
Prima pero’ dovremo sorbirci chi ha “millimetri” sparsi e chi “solo” 7 mm.
Poi tutto smettera’ di esistere perchè me lo ha detto “mio cugino” (che è amico di fognini)
Leggo ora su Marca online che Nadal sarebbe stato contattato per il remake del film “Il Gladiatore”
7 mm?? Pff… non ricordo chi ( ma forse proprio Nadal) giocò l’US Open con uno strappo addominale e a fine torneo ce l’aveva di 12 mm !!
Non so quanto possa aumentare ( dipende quale muscolo è interessato) tuttavia se oggi è in campo a tirare diritti e rovesci vuol dire che quel muscolo non è così coinvolto negli scambi. Può far buon uso della Nitto, lo sponsor delle ATP Finals, che fornisce un’intera gamma di nastri per atleti, e provare a giocare la semifinale con Kyrgios, e magari fare un’altra verifica a fine gara (se c’arriva) per vedere quanto è peggiorata. Se invece si ferma di norma per strappi addominali ci vogliono 2 mesi per recuperare.
Comunque vada, il Calendar Grand Slam agognato dai suoi tifosi, vincere tutti gli Slam del 2022, finisce qui e ora.
mia moglie ha detto che coi miei 7mm ho comunque delle buone prestazioni…giuro che l’ha detto sul serio! 😈 😆
Sapete quanti sono 7 mm di strappo? Niente, ecco quel che sono. Praticamente quando vi alzate dal letto e sentite un bruciore addominale potreste avercelo anche voi uno strappo di 7 millimetri. Per farvi capire la menomazione.
Lo avevo sempre detto che le misure di Nadal erano di alto livello…
beh dai….con uno strappo ai muscoli addominali di 2mm nel 2009 prese un 6-2 6-2 6-2 da del potro nella semifinale degli US open….quindi vediamo domani cosa combina…..ora lo strappo è di 7,ha 13 anni in piu’…..o prende un triplo 6-0 o veramente esigo il nobel per la medicina per tutto il suo staff
Almeno se domani perderà sarà colpa dello strappo mentre se vincerà sarà ricordato per l’impresa raggiunta nonostante lo strappo, in ogni caso w il tennis dico io, che non ho nessuno strappo se può interessare.
domenica sera non vieni neanche qui dentro…..fai meno il ganassa e ricordati il 3 luglio 2011 ….farai la stessa fine
Ahahahahah
Arifor e il resto: la prossima volta verificare prima di parlare male.
Altrimenti quando smette con il tennis un’altro lavoro lo ha
trovato: l’attore
Volevano scrivere 7 cm ma per tenersi basso hanno ripiegato sui 7 mm!
i certificati medici di Zangrillo su Berlusconi erano piu veritieri
P.S ah, redazione, comunque fatelo un articolo su Nadal ogni tanto eh
Ultimissimo step Con uno strappo addominale di 7 mm Nadal ha giocato 4 ore e ha pure vinto Evidentemente il problema non è così invalidante Comunque domani gioca e vince Vedrai!!!
Uno strappo da 7 millimetri ??? oh mamma io ho una vertebra schiacciata di 3 millimetri,quindi ? Ahhh ora ho capito…era l’ennesima SUPERcazzola del conte mascetti spagnolo.
Sei infortunato? Ritirati
e i boccaloni (quelli ci sono sempre)
Rafa vincerebbe anche con una gamba sola…
Tranquilli che domani salterà come un Grillo per quattro ore, ma dopo aver finto di state per morire la prima ora ed essere resuscitato la seconda ora dopo il solito miracoloso “toilet break”. Devo andare più spesso in bagno anch’io, magari quando esco sono Brad Pitt. Ahahahaha
Uno strappo di 7mm vuol dire tutto e niente.
Anche Novak ha giocato e vinto il suo ultimo AO con uno strappo addominale….
State certi che domani Rafa sarà al suo posto, strappo o non strappo.
Ciao Nadal insegna agli anceli a come strapparsi i muscoli che se non tio ritiri salti pure UsOpen
Tanto se non l’ha fatto il GOAT il Grande Slam e nemmeno Novax figuriamoci se riesci te
Adoro Nadal, lo dico perché quanto seguirà potrà sembrare ai più da complottista anti Nadaliano, quesi soggetto che io stesso mi sono trovato a criticare più di una volta.. Ma nella mia vita ho subito infortuni veri a diversi parti del corpo e di diversa natura (muscolare e osse) e posso dire senza ombra di dubbio che non importa la tua soglia del dolore, se non sei bombato come un toro, non puoi minimamente continuare a svolgere qualsiasi attività amatoria, figuriamoci agonistica.. Se lo strappo c’è, come appare evidente che ci sia stato, allora Nadal non era in condizione di poter giocare senza alcun tipo di aiuto esterno. Punto.. e, ripeto, questo mi dispiace molto
Esistono solamente i 22 SLAM. Tutto il resto e’ fuffa.
“Nadal non esiste” è fantastica. 😆
Un tennista che si ritiene fenomeno, che non ha mai fatto una semifinale slam……. ma di cosa stiamo parlando? A me fa’ tanta tenerezza.
Non ha mai detto che fingeva, stava solo criticando il titolo dell’articolo
CHIEDETE SCUSA.
Quotidiano iberico??? Notizia veritiera?? Per me lo hanno scritto per difendere il loro pupillo, visto il polverone che si e’ alzato ieri della non sportivita’ dello Spagnolo…
AHAHHAAHAH
Marca!!!
Sì sì, La Gazzetta di Nadal
Dopo i novax ecco i nostrap
Sai, in tutta sincerità mi eri più simpatico quando scrivevi solamente il post ” che legnata, Raffaele” .
strappo o non strappo domani il bad boy aussie lo asfalta. Ho detto.
Questo neanche segli esce il sangue dalla bocca si ferma così vicino com’è alla finale…
vogliamo l’ecografia 😀
Qui di ufficiale non c’è nulla,solo supposizioni,a me più che un eroe lo spagnolo mi sembra un furbacchione, secondo me domani lo vedremo bello pimpante in campo contro il simpaticissimo australiano.
Sicuramente non giocherà l’Open americano, non avrebbe comunque senso una volta fallito l’obiettivo grande slam.
A quanto pare si vincono gli slam con gli strappi muscolari ahah
Genio!
strappo che è pur sempre piu lungo del birillo di nishikori
Glielo dici tu? Che a me viene da ridere 😀
Scusa, sai l’indirizzo di Nadal?
Volevo mandargli la mia letterina per Natale…
domani non gioca
7 millimetri secondo Marca
7 centimetri secondo JIMBO
1 millimetro secondo la questura
Esattamente 1.3 centimetri superiore a quello dell’eroe Nadal. Avanti alla prossima scusa Rafafans
gioite, Lazzaro Raffaele ha fatto il miracolo
Lo strappo di Nadal non esiste. Secondo step. I sette millimetri non esistono. Terzo step. I millimetri non esistono. Quarto step. I numeri (sopratutto il numero sette) non esistono. Quinto step. La parola strappo non esiste. Sesto step. I muscoli addominali non esistono. Ultimo step. Nadal non esiste. 😡
E il rosicatore per Eccellenza il tennista ligure ha detto che fingeva.
Dai su vai a rosicare da un’altra parte.
Fanno uscire la notizia così lo danno tutti per spacciato… Poi invece domani scenderà in campo e Elena Pero esclamerà “che eroe!!!”
Ora arrivano i terrapiattisti che diranno che lo strappo è tutta un invenzione di livetennis in accordo con nadal !
Mitici !!
7 millimetri WOW!
Davvero. Alla faccia di chi dice che Rafa finga
@ Armonica (#3257261)
Non fateglielo sapere, sennò lo fà diventare ancora più grande pur di vincere lo slam in modo stupefacente epico. . .
Eppure i professoroni plurilaureati in medicina di questo forum mi avevano assicurato che rafa stava benissimo e che era tutta una finzione…
Tra l’altro rimediato in quel torneo anche lui contro Fritz.
7 mm di adesso contro i 2 cm del 2009…neanche se ne accorge terminator…
mah! beatifichiamo NADAL
Erano 5 minuti che non postavate su Nadal, ero preoccupato.
Djokovic ha vinto l’Australian Open con uno strappo agli addominali di qualche centimetro.