Come è variata la velocità del servizio di Nadal nella partita contro Fritz a Wimbledon
Il malessere addominale di cui ha sofferto Rafael Nadal ieri nel suo quarto di finale di Wimbledon contro Taylor Fritz ha avuto un impatto diretto su un aspetto del suo tennis: il servizio.
La velocità del servizio dello spagnolo ha subito evidenti oscillazioni nel corso del lungo match in cui Rafa è migliorato gradualmente, arrivando al quinto set ed ha finito poi per vincere la partita contro l’americano nel tiebreak.
Proprio nel set decisivo ha nuovamente alzato la media dei chilometri orari del suo servizio, ma i dati chiariscono che, nella parte centrale della partita, il calo è stato abbastanza visibile. Mentre Rafa cercava di trovare soluzioni e analizzare ciò che stava accadendo, queste erano le velocità medie della sua battuta.
Primo set – 183 KM/H primo servizio / 159 KM/H secondo servizio
Secondo set – 171 KM/H primo servizio / 154 KM/H secondo servizio
Terzo set – 165 KM/H prima battuta / 154 KM/H seconda battuta
Quarto set – 167 KM/H prima battuta / 146 KM/H seconda battuta
Quinto set – 175 KM/H / 150 KM/H secondo servizio
TAG: Rafael Nadal, Wimbledon, Wimbledon 2022
Andate tutti a ….
Chiacchieroni trovate una giustificazione al suo ritiro
La maggior parte dei commenti che leggo qui è di gente che forse ha giocato a tennis solo sulla spiaggia, a racchettoni. Nadal era infortunato, tant’è vero che si è ritirato, ma è riuscito lo stesso ad avere la meglio di un signor giocatore come Fritz. Le statistiche dei servizi dimostrano semplicemente che il dolore c’era, che l’infortunio lo ha costretto via via a mettere meno forza e a dare più rotazioni, poi, alla fine, nel quinto set, ha evidentemente stretto i denti e tirato più forte. Lasciate stare il tennis e datevi all’ippica!
Variazioni insignificanti. Articolo sterile. Meno male che di solito non é così.
Ma non ti sei accorto che Fritz aveva finito la benzina già nel terzo?
Forse devi notare la differenza tra il terzo e il quinto set. E considerare che ha uno strappo di 7 millimetri. Così dice Marca per lo meno…….
Quindi Nadal ha calato la velocità dal primo set per scelta tattica, aumentando probabilmente le rotazioni. Non stava palesemente peggio nel quinto set rispetto ai recedenti.
Sicuramente se lui e Djokovic non vincono sempre, dipende da questioni fisiche, ma mi pare che lo spagnolo ci stia marciando un po’ esageratamente.
nadal è uno dei giocatori più corretti del circuito, non scherziamo.
è altamente probabile che domani si ritiri
Nell’ultimo set ha messo la marmitta modificata…
Rafael Nadal Pareva un SUPERcazzolaro.In realtà è il GOAT dai tempi del mitico Antani con raspanamento a dx e poderosa grattata a sx.
otto all’ora di differenza fra il primo e il quinto set.. anche un diciannovenne a quel punto dopo tre ore e mezzo di partita servirebbe più lentamente, ma che statistica é…
Opterei X la prima. Fritz non e’ stato capace di approfittare della debolezza del servizio di NADAL. Un tennista col suo servizio, che a 25 anni, ha raggiunto un solo quarto di finale slam, non e’ un Fenomeno.
Primo step. Che prova ho che si tratta della media di ogni set, soprattutto cos’é un set? Un set non esiste, è un invenzione dell’uomo. Secondo step. Che prove ho che quella è la media delle velocità, soprattutto cosa vuol dire media, la media non esiste, è un’invenzione nostra. Terzo step. Perché in certi set (che comunque non esistono) parlate di battuta e in altri di servizio? Che differenza c’é tra le due cose? Quarto step. K/H è una stupidata che non si può sentire. Esempio 175 k/h. Ma siete scemi, una pallina da tennis non può percorrere 175 KM. in un’ora, si ferma senz’altro prima! E’ tutto falso, tutto sbagliato. Nadal non esiste … il tennis non esiste … il Covid non esiste … ma per fortuna, esisto io.
Vorrei allora pure un articolo su come si siano sviluppati, articolati e… ampliati (storico cronologico (!)) i tocchettamenti, sfregamenti, asciugature, ecc. compulsive del Nostro,
per farne uno studio su come ciò abbia influito sulle sue sicurezze e autostima e abbiano influito sul destabilizzare l’avversario, che ha dovuto adattarsi a tale rituale… feticista.
Illuminateci ! 🙂
Suvvia… 🙂
quindi tu non hai mai visto partite in cui l’infortunato (vero) vince perche’ l’avversario spiazzato perde la trebisonda?
Nadal sano e in forma a Indian Wells???
@ simposio (#3257272)
ricordi male: Nadal perse perché giocò con una costola fratturata (si era infortunato battendo Alcaraz uno o due giorni prima)
Prima questo sito era rogeriano. Ora è nadaliano. Poi diventerà Sinneriano, e nel frattempo sarà Alcaraziano. Non è detto che sia anche Djokoviciano fra uno e l’altro.
Quindi rispetto alla sua velocità media abituale, che poi è quella del primo set, ha servito la prima con una velocità inferiore di circa 15 km/h e la seconda di 10 km/h.
Nel quinto, dopo aver giocato per qualche ora con una lesione all’addome di 7 mm, la velocità della prima è cresciuta di 5 km/h mentre la seconda ha raggiunto la media abituale di Nadal.
I miracoli di Argante Nadal.
Disse Nick Bollettieri.
Nel mentre lo strappo si era riassorbito 😆
Quindi o Fritz se l’è fatta sotto o il servizio non era scadente.
Io non nego i problemi di Nadal ma che lui giochi certi dritti e che usi questa tattica psicologica (vediamo se gioco, l’importante è riprendersi, non so che farò) per poi fare 4h 20m a tutta scusa ma non è corretto. Se giochi a tennis sai quanto sia anche solo difficile allenarti con uno che ti dice ” Ho un problema ma tu gioca normale, non posso servire ma tu rispondi pure”
Poi che sia il più grande lottatore (con Connors) e che Fritz se la sia fatta sotto non ci piove.
Come non ci piove che ciò che ha fatto ieri con Roger, per rispetto ,non l’avrebbe fatto (e non dimentichiamo l’atteggiamento con Sonego).
Poi ognuno ha il proprio beniamino ed è giusto così.
RIDICOLI
Ci sono alcune cose che non mi tornano.
Perche Fritz non ha aggredito di piu in risposta? Nel quinto set lo ha breakkato solo una volta.
Fritz non e’ uno sprovveduto. Aveva vinto Eastbourne ed era in una lunga striscia positiva.
Quest’anno ha vinto Indian Wells, battendo in finale proprio Nadal, sano e in forma…
Al di la’ del fatto che lo spagnolo abbia simulato o meno, credo che la prestazione di Fritz sia stata semplicemente scandalosa…non so cosa gli sia successo a livello mentale, ma non solo non e’ stato capace di breakkare servizi da 165/175 km/h ma veniva lui stesso breakkato da Nadal (presumibilmente)infortunato…
Penso se la sia letteralmente fatta nelle mutande.
Un Norrie o un Tommy Paul l’avrebbe chiusa in 3 set.
Ottima osservazione. Oltretutto una certo abbassamento della velocità media in incontri così lunghi è fisiologica.
Lo penso anch’io. Nel primo set ha giocato al massimo e l’ha perso. Ha capito che l’avversario ieri era superiore ed ha cambiato qualcosa. La scelta tecnica di rallentare il servizio, è stata però combinata con la pantomima sull’infortunio, il tutto ha destabilizzato l’avversario che c’è cascato come un pollo.
Dico pantomima perché passate le 3 ore e mezzo di gioco, ha ricominciato a servire più forte.
Variazioni ridicole, come il presunto infortunio
Match con Korda falsato dal vento. Match con Sinner falsato dal fatto che Alcaraz ha sottovalutato avversario.
Oh madonna redazione siete patetici…tutto questo per giustificare 10 km in meno??? E cosa cacchio cambia con le rotazioni e le angolazioni dello spagnolo ?? Ma dai un infortunato serio agli addominali non serve a 10 km in meno…siate meno faziosi! Anche voi con la spagnolite tra nadal e alcaraz.. non posso dimenticare quando korda anniento’ alcaraz e il vostro titolo fu: korda batte alcaraz perché gestisce meglio il vento! Immagino che quando sinner ha dato al nerboruto spagnoletto una sonora lezione sull’erba qualcuno di voi sia stato a lutto almeno per due o tre giorni!
Certo che no, ma alla risposta vi era Fritz, mica la Maria.
Stesse rotazioni?
Ma basta cercare giustificazioni a tutti i costi per difendere il vostro articolo smaccatamente pro Nadal.
Tanto più questi numeri mostrano che tra primo e quinto set la differenza è pressochè nulla.
Quindi ha avuto una variazione sulla prima di servizio, ma la seconda è rimasta più o meno allo stesso livello per tutta la partita, fatta eccezione per il quarto set. Per capire meglio sarebbero utili le percentuali. In ogni caso non c’è stato un crollo. Nel quinto set la prima palla era il 4% meno veloce rispetto al primo set.
peccato che nadal il set in cui ha servito piu’ velocemente l’ha perso.
quello di rallentarlo potrebbe essere una scelta tecnica come fece djoko con tsitsi in un roland garros…
Media velocita’ servizio delle migliori donne.