Fabio Fognini sui social parla dell’infortunio di Rafael Nadal
Fabio Fognini è noto per essere uno dei giocatori più schietti del circuito ATP e non ha paura di fare dichiarazioni controverse. Il suo rapporto con Rafael Nadal è tutt’altro che dei migliori nell’élite del tennis e ha voluto chiarire la sua posizione riguardo al disagio fisico dello spagnolo attraverso i suoi social network tramite il nostro titolo.
L’italiano ha condiviso la nostra notizia in cui si dice che Rafa ha giocato con difficoltà fisiche, cosa che lui smentisce mettendo la durata della partita(4 ore e 20), scrivendo con ironia che è sicuramente così e chiudendo: “Ragazzi, smettete di credere a quello che leggete, per favore!
TAG: Fabio Fognini, Rafael Nadal, Wimbledon, Wimbledon 2022
Sarebbero millimetri non centimetri e gli esperti ci dicono che con 7 mm manco te ne accorgi
Pertanto la solita tragicommedia ispanica. Degna di un Don Carlos.
Il post di Barabba credo fosse apotropaico e non una previsione
Credo
Con Kyrgios non funzionerà.
Parisse è una terza linea.Nadal primo o secondo centro? Solo perché è “robusto”? In quanto compre i 40m? Il coraggio gli consente di placcare un estremo di 195 per 110 kg lanciato a 30km/h? Sei sicuro?
Poi lasciamo stare i paragoni con gli altri sport, pugilato soprattutto che richiede doti di un certo tipo.
L’unica tennista su cui avrei messo la firma era la Graf sul giro di pista.
Come avevo già detto solo parole in libertà, infatti adesso Fognini ha ritrattato. Dovrebbero ritrattare anche tutti gli utenti che sono andati subito dietro a Fognini…ma dubito che abbiano l’onestà intellettuale x farlo.
@ Bec_style (#3256969)
E che ci importa? Si sa che la cultura sportiva è per pochi eletti e Nadal la incarna totalmente, pur capendo che esista tanta gente a cui dia fastidio..
@ Raffaele Coda Zabetta (#3257363)
Non mi dia del lei per favore, apprezzo molto il commento ma concordo solo nell’affiancare Nadal agli altri atleti. Sull’eccellere anche in altri sport, ho visto il forse, dubito…. pochissimi atleti al mondo lo hanno fatto e, al massimo, in discipline compatibili…
Comunque LEI ha il mio profondo rispetto per capacità ed eleganza.
Spero di assistere ad una finale Djokovic-Kyrgios
Va bene ok, ma io dubito che se fosse stato un Berrettini avreste scritto le stesse cose, na magari sono io che sbaglio a non fidarmi della coerenza altrui.
Si, e’ anche quello che e’ sotto 13 a 4 negli h2h e che nell’ Australian OPEN 2021 ha perso 3 set a 0 raccogliendo solo 9 games. Quella si’ che fu una sverniciata. Io non ti scrivo di stare muto ma di esprimere le tue opinioni liberamente, Classe différente fra i 2 tennisti e fra noi 2
sono d’accordo con Fognini!
Povero Fogna, che brutta figura e che pessima fine di carriera. Non che lo stile e la classe siano mai stati tra le sue qualita’.
tu non hai vinto niente…..non puoi parlare
@ Giampi (#3257281)
7 metri
Fognini è quello che agli US OPEN di 7 anni fa ti ha sverniciato da 2 0 muto ……
@ giovatadde (#3257009)
Buongiorno, non pensavo di essermi espresso in modo così assoluto (ritenevo bastasse il “forse” in incipit) ma credo di esprimere il parere di molti addetti ai lavori nel mondo dello sport, cioè: forse, se Nadal si fosse impegnato in attività sportive consone alle sue caratteristiche fisiche avrebbe potuto eccellere, stanti le sue qualità atletiche e soprattutto agonistiche, in molti sport. Penso in particolare al decathlon, che della regina degli sport è la espressione più alta e completa, ma anche al canottaggio, al calcio (un suo zio fu per anni la colonna della difesa del Barcellona), al rugby (un tre quarti centro stile Parisse), pugilato ( in lui si può rivedere la caparbietà e la voglia di vincere di quello che è stato definito il più grande peso massimo di sempre, Rocky Marciano, anche se ora Nadal sarebbe probabilmente un medio-massimo), ecc.ecc. Quelli da lei citati sono dei grandissimi dello sport, ai quali Nadal può essere, ritengo, affiancato senza problemi.
Non sono d’accordo. Nadal, fino a quest’anno, si è sempre comportato da vero sportivo. Poi quest’anno ha cominciato ad annunciare infortuni a ripetizione e, fino all’infortunio al piede gli ho anche creduto.
Ora però ha esagerato e non gli credo più.
Quindi mi quereleresti perché ho riportato quanto Nadal ha dichiarato nelle interviste post incontro?
Quindi si auto-querelerebbe.
Quando i ns tennisti si comportano male, Fognini, Cecchinato e in parte Cobolli e Zeppieri, avrai notato anche tu che ci sono critiche, spesso anche feroci. Non è quindi un problema legato allo sciovinismo.
Non penso nemmeno che gli strali siano dovuti al ditino verso Sonego, semplicemente Nadal ha stancato con tutte le sceneggiate che ha messo in scena quest’anno. E’ sempre più simile a Serena di fine carriera, che per mascherare la scarsa condizione, emetteva urla belluine per intimorire le avversarie.
Giochetto che ha funzionato con molte ma non con la Vinci e con l’Osaka. Vediamo quando funzionerà ancora per Rafa, ma credo che abbia tirato troppo la corda e ormai non gli crede più nessuno, nemmeno il padre.
sei la lory del santo di live tennis….sei l’unico che mette l’ok a tutti i suoi posts 🙂
Io sono certo che prima o poi Sinner vincerà Wimbledon e non solo. Il sarcasmo era rivolto a Barabba, che X giorni scriveva il solito post. Mentre ora, vedo che ha cambiato il testo dei suoi post.
Sul grande talento tennistico ci sarebbe da discutere e non poco
in campo
scusa ma da quanto tempo non guardi una partita di fabio all’estero?
Ha gia ritrattato tutto !! Credo che anche il suo cane si vergogna di lui
Tranquilli, ci stupira’ ancora il buon vecchio fabio
Cosa scende?
Col padre in tribuna: degno della miglior commedia dell’arte 😎
In realtà è un decimo il tuo dato di fatto 😛
A volte è meglio tenere chiusa la bocca (la tastiera) e lasciare il dubbio signor MAURO
Ma quanto rosica Fognini. Ma poi chi è Fognini? Solo in ITalia lo si conosce, purtroppo
Almeno una cosa l’hai capita
Alcuni articoli poco tecnici ma molto gossip attirano tanta attenzione. Qui 161 commenti compreso il mio. Ma il mio è di sfinimento, per dire che Nadal avrebbe uno stiramento di 7 centimetri ad un muscolo addominale. È un dato di fatto poi quanto grave e tutti gli altri bla bla li lascio alla vostra perversione verso le guerre di religione su Nadal…
Risus abundat ecc.
Ma certo che scende: è Wimbledon, peraltro con il livello più basso degli ultikmi vent’anni, è in semi, può fare il grand slam … non gli ricapiterà mai più 😈
AHAHAHAHAHAH
Tu certamente hai perso un’occasione per tacere. Commento inutile. Sarcasmo senza senso.
Non era infortunato al massimo non era al 100%. Ha fatto un po’ di scena come fanno tutti i tennisti (compreso fognini) non vedo quale sia il dramma
Esatto, proprio non si può leggere “sportivamente come ha sempre fatto fino a quest’anno”
Mai vista una costola sotto l’ombelico. Allora è un alieno!
ha distratto sonegodopo il controbreak…..ieri con fritz figura indegna..una pantomima vergognosa….tutti quelli che si infortunano e si infortunano lasciano o perdono , lui no lotta altre 3,20….ahahahahahahaha.
È evidente. Fritz lo ha già incontrato con un infortunio serio quest’anno, e si sa com’è andata, ha perso ed è stato fermo 2 mesi. Adesso evidentemente ha un problema, l’ennesimo, ma non così limitante.
Ma Sinner vincerà Wimbledon?
Confesso che Nadal (un tempo aveva il mio tifo) non riesco più a guardarlo con tutti questi palpeggiamenti e raddrizzamenti di righe e posizionamenti di bottiglie, mai una presa di posizione per quello che succede nel tennis e nell’extratennis, sempre avvitato su se stesso, e adesso questi giochini per destabilizzare l’avversario, e qualcuno, anzi più di uno dicono che ha “testa”: ma uno che ha testa deve ricorrere a questi mezzucci per inseguire il GS?
FOGNINI era colui che, quando NADAL prendeva le righe o giocava profondo, commentava che era fortunato, X non dire gli esatti termini che usava. Ho scritto tutto su questo argomento.
Secondo me la verita’ sta 3/4 dalla parte della versione di Fognini, con cui a questo giro sono d’ accordo. Nadal avra’ certamente avuto qualche fastidio fisico, magari brevemente ha sospettato fosse qualcosa di piu’ grave, ma concretamente solo un po’ di fastidio fisico. Cosa che capita spesso a chi fa sport, professionistico e non: difficile essere sempre al 100% in ogni parte del corpo. Nadal pero’ ogni volta che ha qualche fastidio, a differenza dei suoi colleghi che hanno pure vari fastidi tutto il tempo, tende a proclamare ai quattro venti che si tratta di qualcosa di molto preoccupante, molto rischioso, molto pesante, qualcosa che davvero non riesce a farlo essere al ….100%. Questo il punto: cosa si intende per fastidio/infotunio lieve? Per Rafa significa qualcosa che ti mette al 90%. Quando moltissimi altri colleghi sono perennemente nella stessa situazione (cioe’ al 90%) e dicono di stare benone.
In sintesi:
tennista normale al 90% alla domanda “come stai”, risponde “benone, normale, non c’e’ da lamentarsi, solo qualche piccolo fastidio, naturale per noi sportivi”.
Nadal alla domanda “come stai”, risponde “eh, e’ dura, e’ dura, una tragedia, durissima per me. si cerca di essere al 100% ma purtroppo ho vari infotuni che non mi consentono di essere al 100%. Ma lottero’ lo stesso contro il male!”
Ha smentito…ma allora cosa intendeva?? Boh… mistero
Quotissimo
eeeeeehhhhh????? 😳 😳 😳 😳 😳 😳
ma io lo faccio volutamente, ogni tanto, per prendervi un po’ in giro e per riportarvi coi piedi per terra e smorzare un po’ i facili entusiasmi che non mi sono mai puaciuti…ok ci gioco un po’, ma senza denigrare nessuno.
Che tifo i giocatori italiani lo sapete alla fine tutti, scrivo anche molto sulla pagina itf…poi quando c’è da bastonare una prestazione lo faccio, ma qui con Rafa si vede che siete proprio in mala fede. Secondo me se la vinceva un italiano un match simile non direste ke stesse cose…in findo é semplicemente questa la differenza fra ne e voi.
Di Raga non vi vs in particolare giù il comportamento con il nostro connazionale Sonego, comportamento che anche io non ho giudicato positivamente, ma al.pari di tutti i piagnistei che ne sono seguiti.
E magari pensare e considerare un attimo (senza invece come al solito malignare tanto come amano fare in molti) che assai più semplicemente si tratta di fuoriclasse che hanno delle menti talmente fuori dal comune da essere perciò dotati anche di una sensibilità verso le percezioni (propriocezioni, in termine tecnico) relative al proprio corpo tali da essere portati d’istinto ad autogiudicarle sempre in maniera amplificata e da essere portati altrettanto d’istinto anche ad esternare spesso esageratamente questi aspetti in sede di intervista? Perchè sia Nadal che Djokovic (Federer molto di meno, secondo me) sono così e ne danno spesso dimostrazione. Eh sì, per quanto riguarda ‘il mio sentire riguardo il mio corpo’ o ‘il vissuto di questa o quell’altra situazione nella mia mente’ in certe interviste entrambi finiscono spesso per farci… degli autentici shampoo
Finalmente bravo Fognini, Nadal quando è in difficolta’ simula
Infortuni allo scopo di distrarre l’avversario, e i suoi tic perditempo per rifiatare, poi quello che ha fatto a Sonego durante la partita è vergognoso, andava buttato fuori dal campo, forza Kyrgios fai giustizia.
FOGNINI? MUAHAHAHAHAHAHA
Mi viene anche da fare riferimento allo scherzetto che ha tirato al nostro buon sonego. Non appena il nostro è entrato in partita, rafa gli ha parlato e 10 minuti dopo ha vinto. Poi chiede scusa… ma iniziano ad essere parecchi gli episodi che possono danneggiare in qualche modo l’avversario. A tutti cala l’entusiasmo quando si è sotto nel punteggio o le cose non girano come vorresti. La vera difficoltà sta nell’accorgersene e stringere i denti senza rompere le scatole.
Non è che bisogna aspettare venerdì. Dopo il RG sembrava dovessero amputargli un piede, adesso del piede non si parla più e c’è la costola. Ogni volta una…
Condivido.
Fognini non dubita del problema agli addominali di Nadal – palese vedendo le velocità ridotte al servizio di ieri, anche se non così lontane sel servizio standard… – ma penso gli dia fastidio il fatto che si scriva che abbia vinto da infortunato.
Non è vero, se uno è infortunato si ritira, non esiste che a quei livelli vinca al quinto dopo 4 ore e 20 di battaglia. Acciaccato al massimo.
Cmq il maiorchino comincia a stufare, ofni due per tre ne ha una. Delle due l’una: o la smette di piangere e va avanti senza lamentarsi, oppure sarebbe l’ora che iniziasse a prendere seriamente in considerazione l’ipotesi ritiro, visto che a quanto pare il corpo è ben oltre la soglia di fuardia dell’usura
ci sono 10 anni di differenza tra i due….una carriera e un curriculum di differenza abissale….fritz non sarebbe nemmeno capace di simulare un infortunio e continuare a giocare per vincere.
io invece non credo ai martiri dello sport….se uno sta male e non riesce a giocare viste le sceneggiate di ieri in campo per me è una pagliacciata che con lo sport c’entra poco….ieri il valore in campo tra i due (vista anche la superficie) era equilibrato e nadal ha trovato il modo per squilibrarlo a suo favore come ultimamente fa spesso.
ormai sono mesi e mesi che si parla dello stato di salute precario dello spagnolo ma lui è sempre li’ per cui o diamo il nobel per la medicina al suo staff medico o qualcosa non mi torna….una rondine non fa una primavera ma uno stormo di rondini si!
Fabio Fognini, uomo vero.
Domani contro Kyrgios se ne inventa un’altra. Dopo il fastidio delle urla di Sonego, poi la faccia brutta all’altro avversario, ieri l’infortunio con Fritz, chissà quale altra perla dal suo repertorio.
@ GattaMasha (#3257118)
Kyrgios ha già vinto Wimbledon. Solo che voi non lo sapete ancora. Lo sappiamo solo io e lui.
Io invece voglio le bevande che danno nell’intervallo tra il secondo e il terzo set. Sembrano fantastiche
posso anche seguire e capire il tuo discorso.. ma non capisco dove porti e cosa vorresti insuinare.. A parti invertite, se Fritz avesse “simulato” un infortunio, Nadal si sarebbe fatto qualche problema nel portarsi a casa l’incontro? Il tuo ragionamento, porta solo a pensare che Rafa (come Nole), sono ancora ad un livello mentale, che nessun altro ha raggiunto (ma neanche lontanamente). Io vorrei vederlo sconfitto sul campo (cosa che mi sarei aspettata anche ieri, mentre seguivo il match!), per poter assistere ad un “normale” cambio generazionale. Tutte le inutili polemiche di contorno, servono a poco e non possono cambiare i valori di un incontro.
Però può parlare uno che ha vinto un mille rispetto ad uno che ha vinto 22 slam anche se fa le sceneggiate pensa ci sono berrettini e sinner che hanno vinto più di lui e non dicono niente grandi professionisti
Va chiarita una cosa, detta e ridetta: non era un infortunio, altrimenti non giocava. Inoltre, come mai al quinto set è tornato a servire come sempre?? Meditate gente, meditate!
Credo che Djokovic si meriti dei tifosi migliori di quelli che ha. Non sarà Nadal o Federer ma è pur sempre un fuoriclasse assoluto e i suoi sostenitori non sono alla sua altezza a giudicare da come si esprimono su questo forum.
Per me basta Kyrgios
ma quale ritiro….c’e’ qualcuno che lo sta aspettando domenica….alle ore 15 ….e questa volta non ci sarà Morrison a SALVARTI ….3 luglio 2011 era già storia ….se non lo sai vai a ripassartela
Mi chiedo quale sarà il post del fogna se Nadal non dovesse scendere in campo venerdì…
Finalmente un uomo con le palle come fognini che dice le cose come stanno.nadal é antisportivo.peccato perché e un fenomeno ed é uno degli sportivi piu forti di sempre
si farebbero pure il manico di una racchetta pur di arrivare a vincere il loro Slam
ma si sono i soliti mezzucci che si tirano fuori quanto l’acqua arriva alla gola.. chissà come mai il toilet break con lo chiedi quando stai vincendo.. e idem il medical time out..saranno anche campioni di tennis ma delle piccole persone..
Quindi riepilogando…il 2022 si è aperto con il finto COVID il 20 dicembre…il 30 sera già atterrato a Melbourne dopo un jet lag di 24h. e la supercazzola del post instag…con don’t tell anyone but i’m here.Governo,Federazione Australopiteca,Craig ed arbitri,come tuonò shapo,tutti venduti nell’eliminare dalle balle Djokovic ed avvalorare lo spagnopiteco.Poi arrivò la 13a costola,quella che il Signore Dio tolse ad Adamo ed anche li la beatificazione della supercazzola conte mascetti docet.Infine la fanfara a mille con il piede ed ora con gli addominali.Lo attende la corona di gesso da SUPERcazzolaro sudato e toccatore siderale.
@ GattaMasha (#3257118)
Comunque prima di arrivare i fab 2
in finale le partite delle semifinali le devono giocare.
Da un lato c’è Kirgios che venderà cara la pelle prima di perdere e visto Nadal è acciaccato le percentuali per questa semifinale diciamo che sono 30% per Nadal e 70% per Kirgios.
L’altra semifinale invece 70% per Nole e 30% per Norrie.
Il tifo è relativo perché Nole è abituato a giocarci contro.
Alla fine mi sa che i bookmakers avevano ragione a dare una quota così bassa per Nole accorciando così la distanza da Nadal : 21 contro 22.
Il maestro rimane a 20.
@ giovatadde (#3257009)
Personalmente ritengo che se è difficile sentenziare su chi è il Goat nel proprio sport, insistere sul voler eleggere un tennista, chiunque sia, il migliore fra tutti i campioni dello sport in generale è semplicemente assurdo e deriva da questo bisogno ormai stressante e pretestuoso per decantare il proprio prediletto con frasi ad effetto ed iperboli che intanto rimangono prive di ogni validità e sostanza. È ovvio che un tifoso esaltato, per esaltare chi tifa arriverebbe a spararne di grosse, a farlo diventare un dio, ma ogni sport ha le sue caratteristiche e quelle bisogna avere per eccellere..già paragonando il fisico stazzato e il piede difettoso di Nadal col fisico superbo, longilineo, flessuoso, direi perfetto di Bolt si capisce come Nadal non avrebbe mai potuto praticare l’atletica veloce, ed è un esempio semplice per dimostrare che non esiste il migliore fra tutte le discipline, discussione che, ripeto, è solo frutto di esaltazione ma priva di ogni consistenza e interesse. Quanto al Goat del tennis, sembra si sia scelto come criterio chi vince più Slam, altri chi vince più “big titles”..nel primo caso sarebbe Nadal, nel secondo, che ritengo più indicativo perché più completo e perché amo Nole, sarebbe Djokovic, anche perché Rafa ha troppo legato la sua eccellenza al rosso, non vincendo neanche una Finals, e questo parla di un suo grosso limite nel sostenere lo scontro diretto con I più grandi sulla superficie che ormai è la più diffusa nel tennis, quindi lo relegherei semmai ad essere goat su terra ma non certo al goat nell’intero panorama tennistico..poi, il suo volgare comportamento in campo e le manfrine di cui si sta rendendo protagonista sono ormai un’etichetta che si porta addosso e che poco hanno a che fare con la dignità dello sport
…non avevo dubbi!!!
…secondo te,avendo ancora la possibilità di fare la storia di vincere i 4 major (cosa che credo che non riuscirà a realizzare) se sarà solo al 30% se non meno,avendo dall’altra parte della rete non proprio uno con tutte le rotelle a posto rinunci così a cuor leggero?…
…penso che piuttosto di farlo farà l’impossibile a costo davvero di uscire in barella per giocare e vincere!!!
Indipendentemente dall’oggetto del contendere, io lezioni da Fognini non ne prendo. Aspetterò il parere di qualcuno realmente rilevante e affidabile.
Nadal e’ una persona seria, fognini meno…
ha ragione fabio, se uno è rotto si ritira, non può giocare
Sui social dicono anche “Who’s Fognini?”
Concordo con loro. 😆
Una volta tanto ha ragione…Ma tanto il torero,smanazzatore sudato,tickettatore seriale spagnopiteco verrà spianato domenica pomeriggio dalle 15,dal vero GOAT del tennis siderale : il Serbo.
Che un Nadal al 100% batta con certezza in tre set facili Kyrgios ho molti dubbi.
Fogna ogni volta che parla esprime la bassezza del sentiment umano. Grande talento tennistico ma per il resto…
Approvo tutto!
Questo è il problema, qualcuno spara la sua opinione e diventa un idolo per chi confonde l’onestà intellettuale con parole in libertà.
Che fogna guardasse la partita, la battuta era molto più lenta, segno che sicuramente dei problemi fisici li ha avuti. Poi se guardasse i gestacci del padre che gli diceva di andare via, vuol dire che bene non stava. Poi ognuno la pensi come vuole ma queste sono prove ineccepibili
Odiatori di Nadal in azione, la redazione di live tennis ha sapientemente lanciato l’esca. Fognini farebbe meglio a tenere la bocca chiusa, riesce a partorire solo polemiche inutili. Ricordo a tutti che non ha vinto Nadal, ha perso Fritz…se non siete convinti riguardate la partita.
Venerdì, forse, capiremo un po’ meglio la cosa….
Se Nadal scenderà regolarmente in campo per la semifinale, forse, un po’ di ragione il Fogna ce l’ha…
Veramente chi cerca di rendere il tennis altra cosa sono i commenti beceri dei quali siete paladini, e non nominare il nome di Dio invano.
Esattamente.
E comunque se Fritz si fa condizionare da un avversario che lamenta un infortunio (grave o meno che sia) e perde, la colpa è solo sua. Ieri Nadal ha ottenuto molto poco dal servizio e ha subito ben otto break. E ciononostante Fritz non è riuscito a vincere
Conoscendo i post di Fabio non era contro Rafa ma polemico con chi fa gli articoli un po’ così alla cazzo. Probabilmente manco l ha vista la partita.
@ John (#3256833)
Forse un giorno usciranno altre notizie,adesso però i risultati dicono questo.Quindi sono d’accordo con te.
P.S.:
Federer ha sempre rappresentato lo stile,la maestria e la bellezza del tennis.
Djokovic ha sempre giocato tipo al computer,come un robot e quindi infallibile.
Nadal rappresenta la volontà, l’impegno e la tenacia estremi.
@ Lo Scriba (#3257032)
Se fossi al posto di Nadal ti querelerei all’istante.
Uno infortunato gioca a tennis quattro ore e venti.minuti, vabbè che si può credere alle favole,ma qua si sta esagerando.
ma questa dove l’ha scovata??
A me sembra che Fognini critichi più le parole usate nell’articolo che Nadal. Infatti scrive “stop believe in what you read”, quindi semmai è un attacco ai titoli clickbait che servono a pagare i conti a fine mese ma che fanno tanta ma tanta disinformazione. Quello di Nadal di ieri era un problema fisico e non un infortunio grave. Tra l’altro anche il tanto osannato Kyrgios durante la partita con Nakashima non faceva che lamentare un dolore alla spalla in maniera anche parecchio plateale. Come è finita la partita? Ha vinto Kyrgios al quinto
Io credo che invece Fognini più che una critica verso Nadal, ha criticato le parole utilizzate nell’articolo sottolineando infatti “da infortunato”.
La critica era al titolo, se Nadal fosse stato INFORTUNATO (quindi parlando di infortunio, si intende qualcosa di serio) non terminava ne vinceva la partita.
Nadal sicuramente sarà stato dolorante, stanco e tutto, ma non infortunato.
Mi risuona ancora nelle orecchie.. I’m sorry I couldn’t compete at my best… Invece di applaudire senza riserve e scuse banali Stan…
se rosica fognini a criticare nadal….pensa a quanto rosicate voi a criticare fognini….