Fabio Fognini sui social parla dell’infortunio di Rafael Nadal
Fabio Fognini è noto per essere uno dei giocatori più schietti del circuito ATP e non ha paura di fare dichiarazioni controverse. Il suo rapporto con Rafael Nadal è tutt’altro che dei migliori nell’élite del tennis e ha voluto chiarire la sua posizione riguardo al disagio fisico dello spagnolo attraverso i suoi social network tramite il nostro titolo.
L’italiano ha condiviso la nostra notizia in cui si dice che Rafa ha giocato con difficoltà fisiche, cosa che lui smentisce mettendo la durata della partita(4 ore e 20), scrivendo con ironia che è sicuramente così e chiudendo: “Ragazzi, smettete di credere a quello che leggete, per favore!
TAG: Fabio Fognini, Rafael Nadal, Wimbledon, Wimbledon 2022
Io non volevo assolutamente il suo ritiro, anzi spero che lui, Nole e Roger (purtroppo con poche speranze) continuino a deliziarci con il loro gioco straordinario.
Quello che vorrei è che si comporti sportivamente come ha sempre fatto fino a quest’anno.
Ahahahaha attendo solo le tre Marie. Oddio una fa semi a Wimbledon ….. chi sa le altre due …..
non è che sia molto elegante parlare dei colleghi. Cioè io non lo farei. Ma Fabio è cosi,glielo si perdona perché ti fa divertire quando gioca.
Ma va a raccogliere il grano 😀
Fognini ha semplicemente espresso quello che in tanti nel circuito iniziano a pensare, cioè che Nadal stia bleffando. Non mette in discussione che sia acciaccato, semplicemente non è infortunato, perchè da veri infortunati non si vince un match con un avversario di livello, dopo quattro ore e mezza di gioco. Nadal farebbe bene a darci un taglio e a giocare le sue partite senza convocare avversari a rete o fingersi prossimo al ritiro quando inizia ad andare sotto con il punteggio o teme di perdere il set.
Quoto tutto
magari fossi Fognini, con il braccio che si ritrova…
io sono sempre stato negato nel giocare a tennis. Giusto il doppio con gli ospiti della casa di riposo posso fare.
Uno e Trino
Il padre (Rafa)
Il figlio (Carlos)
Lo Spirito Santo (detto anche la “Fuente” del Milagro)
Vamos a infiltrar
Era proprio necessario aggiungere l’aggettivo “controverse” all’articolo, redazione?
I tifosi di Nadal sono al pari dei seguaci di una setta.
Credono nell’inverosimile
Finalmente uno che ha le palle di dire la verità
…ha solo ragione…infortunio evidentemente non così grave, non scherziamo…non è Superman, ha saltato tanti tornei per infortunio, uno infortunato sul serio non può fare certe cose. Nemmeno Nadal.
@ John (#3256833)
D’accordo sulla prima riga, tutto il resto è opinabile.
Quest’anno Nadal ha perso contro Fritz, ma aveva un’infortunio al costato, ha perso contro Alcaraz, ma l’infortunio al costato si era dimostrato essere una frattura da stress, ha perso contro Shapovalov, ma aveva un problema al piede che avrebbe dovuto portarlo al ritiro dallo sport agonistico, infine ieri ha perso definitivamente la faccia.
Volevate il suo ritiro ieri? Lui non molla mai..forza rafa sempre
Secondo me quello che ha detto Fognini lo pensano praticamente tutti i suoi colleghi Nadal aveva sicuramente un problema ma con un infortunio grave una partita di 4 ore non la vinci Fritz non è un fenomeno ma è un giocatore discreto Per la cronaca alla fine l’americano è stato molto freddo con Nadal Mi piacerebbe anche sapere cosa ha detto Fritz in conferenza stampa Ciò detto lo spagnolo domani gioca e vince Questa è la mia previsione Se sarà così tutti dovranno ammettere che il problema di ieri non era così grave Che poi Nadal sia un grandissimo campione è fuor di dubbio Amen
Clicca qui per visualizzarlo.
Che pagliaccio fognini voglio vedere se per caso non dovesse scendere in campo con kyrgios che figura fa fogna
Sinceramente mi sono rotto di tutte quelle persone che denigrano continuamente il paese in cui vivono adducendo ….. pretestuose degne di italiani solo pizza e mandolino. Girando per il mondo, non mi sono mai vantato di essere italiano, adesso che da diversi anni non esco dai confini, difendo il mio paese, assolutamente imperfetto, da questi individui privi di dignità. Per quel che riguarda Fognini, a me sembra che critichi più il titolo dell’articolo teso a rendere Nadal un superuomo, più che non Nadal stesso.
Secondo me è poldi
Dal vocabolario online della Treccani:
“L’infortunio sul lavoro è l’evento accidentale legato a una causa violenta che si verifica nel contesto lavorativo, provocando la morte, l’inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale, ovvero una inabilità temporanea assoluta tale da comportare l’impossibilità di servire prime palle oltre i 150 km/h, di giocare rovesci in top spin e di restare in campo per più di 5 ore.”
Infatti ha giocato con fritz la finale del 1000 con una frattura ed è stato fuori 2 mesi e mezzo. Ma non era infotunio neanche quello?
..ed io lo sono come te…
…stanno distruggendo lo sport dei gesti bianchi e in questo hanno grande responsabilità i telecronisti ultrà di Sky (in gran parte sottratti alle telecronache del calcio) e di eurosport,sulla tv di regime ogni commento è superfluo…
…sempre è solo commentatori come RINO TOMMASI e GIANNI CLERICI!!!
@ giovatadde (#3257010)
Nadal non ha nulla da invidiare a quelli da te citati. È una leggenda dello sport di tutti i tempi, così come Nole e Federer
la velocità media del suo servizio a partire da secondo set testimonia già da sola dell’esistenza di un problema. Fognini rosica e basta.
In top 5 ?
Un paio di Slam ?
Allora non si limita a leggere questo sito ma ti suggerisce anche cosa scrivere ahahah.
Ma quale infortunio, accusava un piccolo fastidio che poi è passato, il quarto e quinto set l’ha giocato al massimo.
Nadal è uno sportivo fortissimo, questo è indubitale, ma arrivare a dire che è il più grande atleta che lo sport abbia mai espresso mi sembra un tantinello esagerato.
Io amo lo sport a livello totale, quindi pongo all’utente un quesito:
Come definirebbe atleti del calibro di Michael Jordan, Muhammad Ali, Michael Phelps, Carl Lewis, Usain Bolt, Nadia Comaneci, Jonah Lomu, Ingemar Stenmark e Kelly Slater (se qualcuno non sapesse chi è, preciso essere un surfista nato nel 1972, vincitore di 11 titoli mondiali e di tutte le competizioni surfistiche al mondo e, a 50 anni, continua a vincere…).
Attendo trepidante una risposta. Grazie
è risaputo che giocare contro un avversario infortunato (specialmente se oggettivamente piu’ forte) spesso diventa dal punto psicologico una delle cose piu’ complicate specialmente se poi’ cosi’infortunato non è.Fritz è entrato in campo con una sua tattica di gioco ben precisa che stava funzionando ma l’infortunio dell’avversario innesca automaticamente in testa un meccanismo che ti dice che facendo altre cose ti semplifica le cose.Faccio un esempio: ora lo faccio correre ma lui stranamente corre ugualmente,ma ormai tutta la sua tattica è saltata…..quindi fritz va in difficolta’ ed è normale specialmente se giochi contro un nome cosi’ grande.é ovvio che un nadal al 100% è nettamente + forte di fritz,mi fa piu’ strano che un nadal quasi moribondo vinca con fritz al quinto set con un tie break decisivo giocato alla grande…..a me qualcosa non torna….poi vedi tu!….almeno il dubbio pero’ puo’ venire,se poi succedo dopo un episodio come quello contro sonego diventa un dubbione!
Gli infortuni di Rafone ormai sono come il sesso di Amanda Lear.Alla fine non si è capito se era uomo o donna
Sarebbe ora che trovassero una regola che non dia possibilità di insinuazioni sugli infortuni in campo.Mto così com’è non funziona,per me l’interruzione può starci solo per infortuni palesi per la salvaguardia dell’atleta (es.Zverev).Per il resto se hai il dolorino ti prendi l’antidolorifico da solo.Comunque sia l’interruzione 9 volte su 10 la chiede chi è sotto nel punteggio.A pensar male degli altri si fa peccato,ma spesso si indovina(cit)
Forse invece che infortunato bisognava Scrivere menomato…… ma mi sembra un’esagerazione la reazione di fognini……. Ma non che le sue dichiarazioni vadano troppo prese sul serio……..
Fabio non crede che Lazzaro Raffaele possa fare miracoli? miscredente
l’unto dal Signore può tutto
Raffaele era, è e sarà
Berrettini quando si è stirato gli addominali agli Australian Open e’ stato fuori 2 mesi .. se Nadal gioca per 3 ore e vince e poi giocasse una semi con Kirgios .. direi che più che di un infortunio si tratti di un lieve disagio.
Bei tempi quando nessuno trollava sostenendo che i tennisti italiani perdono sempre match lottati, quando nessuno sosteneva che il movimento femminile italiano è in maggiore salute rispetto a quello maschile, quando nessuno proponeva di italianizzare qualunque giocatore argentino, quando nessuno scriveva che solo grazie ai derby i nostri giocatori salgono in classifica.
Io non mi sento nessuno per poter giudicare la “gravità” delle cose che capitano a Rafa, mi interessano anche poco, perché come ho già fatto presente in altro commento, alla fine è il campo che parla.. Rilancio la provocazione.. è stato più bravo Rafa o più “pollo” Fritz? Comunque vada, già a partire dalla telecronaca, Nadal è l’unico centro di importanza e attenzione. Quando parlo di sudditanza psicologica, non mi riferisco solo all’avversario, ma all’intero “sistema”. Questa forse è la cosa che meno apprezzo, ma non se ne può fare una “colpa” ai big3, piuttosto è una colpa che si dividono equamente tutti gli altri. A parole in molti dicono solo fesserie, ma poi è il campo e sono le partite a fare la differenza. Ammettiamo anche che molti di voi abbiano ragione e che Nadal ingigantisca i suoi infortuni. Ma come fa questa cosa a “giocare” in suo favore? Fognini (con il suo pessimo inglese), fa solo notare che forse l’articolo è stato “pompato” e qui non posso dargli torto..
Del vostro idolo Nole che dice di aver vinto gli AO 21 con uno strappo addominale come mai non avete enfatizzato che non si possa correre a destra e manca per 4h con problemi simili? Vedete? Per questo vi rendete ridicoli e faziosetti, non per altro. Chissa che vita per rosicare cosi. Ma godetevi lo spettacolo e fatelo da veri appassionati. Non da tifosotti provinciali di calcio prestati al tennis
Nadal è un monumento di questo sport al pari (non voglio dire chi sia meglio perché poi subentrerebbe la soggettività) di Djokovic e Federer.
Come sportivi io li ammiro tutti e 3, poi posso avere qualche simpatia più spinta per certi giocatori in base ai valori che esprimono, ma mai mi sognerei di scrivere post denigratori nei loro confronti.
Non so quantificare l’infortunio, e me ne frega il giusto, so solo che quasi nessuno sarebbe riuscito a trovare quell’equilibrio interiore fatto di sacrificio e concentrazione massima per portarsi a casa tale battaglia.
Grazie Rafa!
Nadal è un gran paraculo! Sa come mettere in difficoltà avversari e arbitri e creare sudditanza psicologica, mentre lui di testa è fortissimo. Vedi l’incontro con Sonego (ha chiesto scusa il giorno dopo). Con gli arbitri nessuno controlla i tempi tra il servizio e la fine del punto, anche se sfora con regolarità
Detto questo un Rafa al 100% si sarebbe sbarazzato in tre set facili di Fritz, così come farà con Kyrgios se starà bene.
Che poi debba sempre dire:”Ho vinto anche se stavo male” è un atteggiamento che sportivi corretti dovrebbero evitare
un commento colto ma sommerso da dislike…era meglio quando il Tennis era per pochi veri appassionati
Ahahaha ahahaha può essere
Che tu sia in minoranza nel nostro paese è una grande fortuna.
Se legge i miei sa che sono un suo tifoso VERO (ossia nella buona e nella cattiva sorte)
Hai ragione.
Prova a pensarci, prima il costato, poi il piede, adesso arriveranno le stigmate alle mani e detronizzerà anche Padre Pio.
In questo caso do’ ragione a Fognini. Capisco che c’è la necessità di creare eroi ma a tutto c’è un limite…..
Hai dimenticato la corona di spine….. Pare che abbia detto che dopo tre giorni risorge e vince il GS e che Mauro e Bec siederanno alla destra del Padre
Può essere vero ciò che dici nella misura in cui tu giudichi la nostra pagliuzza nell’occhio nostro, quando nel tuo c’è una trave: la Nadalofilia garrica hispanica
Ma ha citato proprio l’articolo di questo sito…Il Fogna quindi ci legge 😆
Vamossssss Nick!
Fognini è la lampante dimostrazione dell”incapacita’ di essere qualcosa d diverso, una pura e semplice mancanza di intelligenza.
Purtroppo non ha neanche uno straccio di parente o amico che gli eviti di palesare queste sgradevoli lacune
Vincere di più e rosicare meno. Come popolo siamo troppo calciofili e ciò ci ha reso antisportivi.
Mi dispiace che uno sport nobile come il Tennis si stia, in questo paese, calciofilizzando sul piano del tifo.
Ieri ho letto tanti commenti imbarazzanti.
Contento di essere sempre in minoranza in questo paese.
Ricordiamoci che questo signore ha dichiarato di avere una grave patologia ai piedi, se oltre a questo aggiungiamo gli addominali,la costola e forse mi sfugge qualcos’altro, chiedo,per un amico si intende:davvero credete a quello che scrivete?
Credo che Nadal avesse fastidio addominale, non difendo Nadal ne lo farei con altri giocatori al suo posto. Nadal aveva fastidio addominale sicuramente, ma non cosi come lo ha dato a vedere, non in tali proporzioni sicuramente. Chiaramente poi un giocatore di esperienza e di anni di lotte al quinto usa degli stratagemmi al 100% per recare giovamento a se stesso..quindi il fisio a full time, la protezione su un servizio di sicurezza..e altri accorgimenti..ma alla fine ha vinto lui..e nello sport chi vince ha ragione.. Fogna che è un caro amico e dice le cose di petto, a Nadal vuole bene, non è vero che ci sia astio tra loro.. è chiaro che ci sono stati battibecchi con Nadal in campo in carriera, ma chi non ha un battibecco o discussione con un collega al lavoro? Nadal era uno degli invitati al matrimonio di Fabio e Flavia e cosi i Fognaz lo sono stati quando Rafa si è sposato…si vogliono bene ma si stuzzicano anche…poi il pubblico ne fa tesoro e si schiera…ma da dentro al circuito le cose sono molto più semplici di quelle che sembrano..
Ovviamente non è possibile non fare i complimenti a Nadal non solo per la partita di ieri ma per la sua carriera da campione che è stato e che è tuttora…ora io penso che almeno il 90% di chi scrive abbia cmq praticato sport a qualsiasi livello e penso che a tutti sia capitato di continuare a giocare nonostante un dolore più o meno piccolo non mi sembra questa cosa clamorosa, quello che cmq un po fa storcere il naso è la spettacolarità e risalto che danno i mass media ed un po dobbiamo ammetterlo che Nadal un po ci sta giobbando con il discorso infortuni, piede, ritiro ecc ecc…Fognini che è nel circuito e alcune dinamiche le conosce probabilmente voleva sottolineare le due cose…il per forza creare ogni volta un impresa storica compiuta da Nadal e il giochino di comunicazione…
Deve essere una di quelle due volte all’anno che pure Fognini ha ragione
Come ha detto l’utente Alecon Nadal si sta giocando l’enorme chance di vincere il GS e mette in campo tutto ciò che ha, fisicamente, tecnicamente, tatticamente e psicologicamente.
Quando Chang fece lo scherzo a Lendl fu peccato di lesa maestà ma avendo 17 anni ed un fisico mingherlino il pubblico lo elesse a beniamino e Lendl amato non era;avesse fatto Ivan la stessa sceneggiata sarebbero partite bordate di fischi.
Rafa è amatissimo, in fondo ha, raccolto più di Nole il tuo sostegno degli orfani di Roger ma ieri credo ne abbia persi alcuni. I suoi sostenitori lo reclamano a gran voce, giustamente, ma sbagliano come sbagliano tutti i tifosi sfegatati: di fronte alle vittorie del preferito si guardano attorno, cercano gli sguardi dei tifosi altrui per un “ve l’avevo detto”, una sorta di proselitismo che finisce per irritare. Ieri Nadal ha vinto, stagione strepitosa ma il percorso dice che sta malissimo e torna vincente, che non riesce a camminare ma trionfa, che sta per ritirarsi a match in corso ma vince al quinto con punto del 5-5 fatto con indietreggiamento sul rovescio, dritto anomalo inside in, smash a sinistra e volée morbida, il tutto senza una smorfia di dolore. E poi Tie dominato.
Giusto amare il proprio… Idolo(terribile l’idolatria) ma non illustrate una nuova religione: ci sono giocatori che sono stati molto più trasparenti anche se molto maleducati, che abbiamo odiato per il loro stare in campo ma mai mollavano,mai mostravano debolezze di fronte ad un avversario.
Resto col dubbio: Rafa l’avrebbe fatto con l’amico Roger?
Bravo Fognini, purtroppo su questo sito la lingua italiana o è poco conosciuta o si usano termini roboanti per favorire clickbait. Nadal aveva una menomazione addominale che lo ha fatto servire come Sara Errani e lo penalizzava negli allunghi sul rovescio. Per il resto era un Nadal eccellente. “Infortunato” significa altro.
Ok Fognini, quindi padre e sorella che facevano gesti eloquenti in mondovisione affinchè si ritirasse e primi piani di Rafa che buttava loro occhiate di risposta negativa era tutta roba su cui erano preventivamente ben ben d’accordo… veramente potenziali protagonisti per delle fiction, non c’è che dire, da far concorrenza a tanti attori professionisti
GRANDE FABIO !
Bravo Fabio!!
Con il suo intervento avvolora la mia tesi e quella di molto altri utenti che sono stanchi dei continui teatrini di Nadal, delle sue farse atte a destabilizzare gli avversari.
Io credo che nessuno meglio di Fabio possa esprimere un giudizio su questo contendere.
Lui sa cosa vuol dire giocare a tennis e cosa sia giocare da infortunato.
Ho visto altri atleti farsi male davvero in campo e terminare la partita.
Ma l’hanno tutti persa e comunque giocavano da fermi.,.
Ieri Nadal ha corso come uno che stesse inequivocabilmente bene..
Forse un minimo acciaccato, un qualche crampetto, glielo posso concedere. Ma niente di che.
A chi mi accusa di essere di parte, rispondo ricordando loro che non tifo per Federer ne per Nole né per Nadal e quindi sono fuori da ogni disputa tra loro..
Amo il tennis e lo seguo da quando avevo 12 o 13 anni.
L’ho giocato a lungo anche se solo a livello amatoriale ma ho praticato anche altri sport, come pallavolo. Pallamano, nuoto e, soprattutto, equitazione.
Ho visto tutta la partita di cui stiamo parlando.
Da dodici anni, ora ne ho 67, a causa di una caduta da una scala a pioli, vivo su di una sedia a rotelle e quindi, purtroppo, me ne intendo di dolore, infortuni, infiltrazioni antidolorifici ecc ecc.
Non sono infallibile, come nessuno di voi ma sono di sicuro una persona non mossa da faziosità .
Posso anche sbagliare, ascolto chiunque voglia propormi un parere contrario al mio e sono piu che disposta a cambiare idea, se mi convincete che mi sto sbagliando.
Ma, in questo specifico caso, temo di avere maledettamente ragione.
E l’intervento di Fabio Fognini avvalora la mia tesi.
Quoto quello che hai scritto fino a “non da INFORTUNATO”, sul seguito mi astengo da valutazioni.
Vorrei fare notare alla @redazione che l’articolo a cui fa riferimento Fognini e questo che è stato scritto adesso, hanno un tenore e un contenuto diametralmente opposti.
Forse, a mio sommesso parere, sarebbe opportuno rileggere l’articolo scritto prima di pubblicarlo. Si eviterebbero fraintendimenti…
Ci sarà anche una punta di invidia?
Premessa: Nadal è forse il più grande atleta che lo sport abbia mai espresso, un fenomeno assoluto che grazie a una combinazione di straripante fisicità e incommensurabile tenacia sarebbe stato di assoluto livello in più discipline sportive. Detto questo, ritengo che la sua “volontà di potenza”, la sua ansia di dimostrare di essere il più forte tennista di ogni tempo, ergo vincere più Slam di ogni altro, lo stia portando a cercare ogni mezzo per superare i suoi avversari di turno, o comunque per faticare il meno possibile nel corso del torneo (vedi Sonego, con cui avrebbe probabilmente vinto, ma lottando maggiormente); con ogni mezzo intendo non solo le sceneggiate dentro e fuori del campo volte a destabilizzare gli avversari ma anche l’assistenza medica che gli consente di superare veri e gravi infortuni in tempi brevissimi o di giocare in condizioni menomate. Come sottolineato recentemente da vari ciclisti le infiltrazioni a cui si sottopone regolarmente sono in quasi tutti gli sport assolutamente interdette e, infine, il tennis è uno dei pochi sport nel quale non si abbiano controlli antidoping, né regolari né a sorpresa. Mi chiedo dunque: stiamo assistendo in diretta televisiva al martirio di San Raffaele da Manacor, il Santo delle imprese impossibili?
Io spero solo che NK si svegli “bene” domani perché non voglio perdermi lo spettacolo.
Come mai non ha scritto nulla di simile per il famoso strappo addominale di “qualche cm” quando Nole ha vinto gli AO credo nel 2021? Dopo di che prendo atto di quanto dice lui e che Nadal abbia volutamente per masochismo deciso di correre meno e di servire a 150 km/h. Un genio Nadal proprio…
Visto che ormai non si parla più di lui, essendo in parabola discendente, il suo unico modo x far parlare di sé è questo.
Il punto non è se Fognini abbia ragione su Nadal, né se sia sincero e schietto o invidioso e prevenuto…
Il punto è se si ha il diritto di fare insinuazioni gratuite su un collega, e questo vale per qualsiasi professione, non solo per il tennis. Solo personalità puerili e frustrate possono esimersi dal compiere questa semplice riflessione prima di scrivere.
Non a caso come lui è Kyrgios (non so perché citi anche Shapovalov che mi sembra un caso diverso, ma fa lo stesso).
A questi due, comunque, nessuno chiede più seriamente un parere sulle cose del tennis e sono costretti a tirarle fuori loro e – come sempre accade a chi se la canta e se la suona – riescono a destare attenzione solo facendosi l’autocaricatura.
Obiettivamente Nadal se le tira addosso, è da un anno che pare Papa Wojtila nel 2005, oltretutto succede il miracolo puntualmente, e vai con la mistica del superuomo che vince ogni avversità è roba da cinema della marvel o da pellegrinaggio
visto che non può far parlare di sè in campo, lo fa buttandola in caciara. Non si migliora con l’età
redazione il problema del giornalismo italiano è il solito e voi non ne siete esenti: la faziosità e l’inesistenza di obiettività. Tra di voi c’è chi ama questo e chi odia l’altro e non lo nascondete anche nei vostri articoli! E questo vale per quasi tutti i giornalisti italiani sia che si occupino di sport che di politica etc etc. E’ un problema atavico del giornalismo Italiano….non entro nel merito delle dichiarazioni di fogna ma certo qualche dubbiarello c’è eccome!
Incredibbbbile…..Fognini legge le boiate di livetennis 🙂
Nn ci possi credere
Fognini the best
ridicolo e invidioso fognini….la verità è che nadal insieme agli altri 2 è troppo piu forte di tutti gli altri che può vincere anche da menomato o infortunato e questo succederà fino a quando giocheranno non importa che età abbiano questi 3 supermostri….anche io nel mio piccolo circolo batto da fermo diversi ragazzi piu giovani di me proprio perchè sono troppo piu forte di loro…stessa cosa a livelli piu alti..quindi fognini ricogghiati come diciamo dalle mie parti
Se il Fogna avesse avuto un decimo dell’etica del lavoro, dello spirito di sacrificio e della disciplina di Rafa, sarebbe stato in top five una decina d’anni e magari avrebbe portato a casa anche un paio di slam.
Invece fa ironia sui social, come al solito si distingue per intelligenza.
Fogna numero 1 ❗
infortunato e’ un parolone. Titolo fuorviante ed errato.
Io sono veramente esterrefatto nel leggere certi commenti (soprattutto da parte del Fogna che è un tennista di professione) che accusano Nadal di fingere l’ennesimo infortunio. Ma avete visto come serviva le prime a 150 km/h? Rovescio perennemente in slice per non forzare? Mi chiedo se fate sul serio oppure no.
Nadal è il più grosso simulatore che abbia mai calcato i campi da tennis, e proprio perchè è un campione la cosa non gli fa onore anzi dovrebbe farlo vergognare. Ogni volta che sente di poter perdere comincia la sceneggiata, ieri si è fatto fintamente applicare un cerotto agli addominali (tanto male non gli fa) e subito si è portato a casa il secondo set. Poi è iniziata la sceneggiata con tutto il suo entourage (che conoscendolo bene si stavano tutti divertendo un mondo perchè sapevano che era tutto falso), e così fino alla fine, tra lamentele, toilet break e ogni altro tentativo, così riuscito, di destabilizzare Fritz. Ma vi sembra che se Nadal avesse veramente uno stiramento addominale avrebbe corso per più di quattro ore da destra a sinistra, battuto con efficienza fino alla fine, effettuato torsioni pesantissime laterali per 4 ore….tutti quelli che hanno veramente avuto stiramenti addominali si sono dovuti ritirare, vedi di recente i nostri Berrettini e Sinner. Io per un lieve stiramento addominale ho dovuto fermarmi, e non gioco certo a Wimbledon ma in qualche campo di periferia. Nadal, sei la vergogna del tennis
…spero che legga i miei e che dica se è onesto intellettualmente quello che sostengono io su quanto sono penalizzati i paesi panda(tipo gli olandesi) rispetto a pochi paesi che la fanno da padrone organizzando tornei su proprio territorio tutte o quasi le settimane…
Io credo che nadal fosse veramente infortunato ma che tale infortunio non fosse comunque limitante come quelli magari capitati a Berrettini, altrimenti si sarebbe ritirato. Io credo che fosse dolorante e vedendo che Fritz al posto di chiudere il match continuava a “buttare sto vantaggio” è rimasto li. Il vero fallimento io lo imputerei all’americano, nadal aveva un servizio ridicolo. Sono certo che Sinner, kyrgios, Norrie e goffin lo avrebbero battuto molto facilmente
La prima volta in vita mia in cui mi sento di dare ragione a Fognini
Esatto
Il Fogna legge Livetennis. Speriamo non legga anche i commenti… Ihihih
Ha servito di media la prima a 170. Questo vuol dire venir preso a pallate da qualsiasi top 100. Solamente la sua grande classe e talento ha evitato tutto questo, perché Nadal sa fare tutto e tatticamente é stato perfetto. Poi se qualcuno crede che per battere Fritz abbia bisogno di fingere infortuni allora è meglio cambiare sport.
Grazie
EVVIVA.. FOGNA LEGGE LIVETENNIS.IT!!
CHISSA’ QUAL’E’ IL SUO NICK IN INCOGNITO??
FORSE LO SMADONNATORE DI TAGGIA?
NADAL è un esempio di cosa vuol dire passione,abnegazione e sacrificio e se avete visto la partita era impossibile non notare che non stava bene; comunque per lui 4h e 20 sono una normale partita mentre per tanti no ,ma è puramente un fatto di forza di volontà mentale e fisica fuori dell’ordinario che tanti suoi colleghi tranne DIOKOVIC non hanno altrimenti non sarebbe arrivato a vincere 22 slam!!
A Fognini ormai restano solo le parole;
@ TylerHerro (#3256811)
Fognini Kyrgios e Shapovalov in 3 hanno vinto 5 tornei? dovranno pur trovare un modo per far parlare di se…….
Aggiungerei anche Opelka 😉
Ieri un tennista attualmente top 10 è un altro ex numero due del mondo – non più in attività – hanno fatto commenti di questo tenore, forse anche più secchi. Purtroppo entrambi hanno rimosso il tweet…
Ora che non riesce piu a dimostrare sui campi la sua ignoranza lo fa tramite social ?
Un genio !
Diciamo che ha enfatizzato abbastanza con i dolori che diceva di avere non avrebbe potuto resistere tutto quel tempo. Ma a chi vede fare queste sceneggiate? Io non ricordo nessun tennista del circuito così
Anche Fognini critica L INCREDIBILE pezzo di ieri….
Nadal finto come i suoi capelli
Non sono mai stato un fan di Fognini ma in questo caso ha più che ragione. Ma quale infortunio ma siate seri basta co sta barzelletta perché se non fosse così allora bisognerebbe approfondire un pò perché non sarebbe umano
Quindi caro Fogna, Nadal di solito gioca come ha giocato ieri? Di solito non si muove meglio? Non serve più forte? Negli scambi ha la fretta che ha avuto ieri di tirare dritto perché non riesce a muoversi bene? Beh se pensi tutte queste cose guarda una partita a caso tra le prime 30 che ha giocato quest’anno Nadal e poi ci risentiamo.
Detto ciò sono il più grande fan di Fogna e lo sarò sempre.
Redazione:
“Fabio Fognini nella foto” ???
Poteva risparmiarsela sinceramente.
Trattandosi di Nadal campione votato all’ipocrisia, mi congratulo con Fognini per aver detto pane al pane, non succede quasi mai.
Ed è qui che sbagliate. Perché avete proprio scritto che ha giocato da infortunato (uno che non ha visto la partita cosa pensa?) e non che era in difficoltà fisica (titolo che sarebbe stato molto meglio). Si poteva scrivere quello o che comunque non era al 100%, non da INFORTUNATO.
Fognini ha ragione, odiatelo e odiateli quanto volete ma lui, Kyrgios e Shapovalov non si tirano di certo indietro quando devono dire quello che pensano.
Fogna schietto e sincero.
Sveglia !