Rafael Nadal dopo l’epica vittoria contro Fritz: “Sono abituato ad affrontare il dolore e a giocare con dei problemi. Per me era difficile ritirarmi nel bel mezzo della partita. Non lo so, sinceramente se sarò in campo venerdì “
Rafael Nadal : “È stata una partita molto emozionante, una vittoria importante. Mi hanno detto che dovevo ritirarmi ma non ho voluto farlo. Per me era difficile ritirarmi nel bel mezzo della partita. Non è stato facile, anche se ho avuto l’idea per un po’ di farlo. D’altra parte, l’ho fatto un paio di volte nella mia carriera tennistica. È una cosa che odio fare.
Ho vinto perché ho giocato bene da fondo campo. Naturalmente non ho vinto grazie al mio servizio. Sono stata in grado di migliorare e adattarmi alle condizioni per rimanere competitivo.
Non lo so, sinceramente se sarò in campo venerdì. Non posso dare una risposta chiara perché non so cosa succederà. Se avessi già preso una decisione, non sarei qui e non parlerei con voi. Se sono qui è perché non ho preso ancora alcuna decisione. Ho bisogno di conoscere diversi pareri e di controllare tutto correttamente. Si tratta di qualcosa di ancora più importante della vittoria di Wimbledon, la salute. Vedremo”.
“Domani farò altri esami, ma è difficile dirlo. Non sono il tipico giocatore che non ha avuto infortuni nella sua carriera. Sono abituato ad affrontare il dolore e a giocare con i problemi. Quando sento qualcosa di simile a quello che ho sentito io, è perché c’è qualcosa che non va nei miei muscoli addominali. Non è così chiaro che oggi sia qualcosa di nuovo. Ho questa sensazione da un paio di giorni. Il dolore e la limitazione sono aumentati in modo significativo. Alla fine però ho vinto la partita, vedremo cosa succederà domani.”
“Sono preoccupato, ovviamente, perché conosco il dolore che ho provato in campo. Verso la fine della partita sono andato un po’ meglio, perché ho trovato un modo di servire che mi dava meno fastidio. Ho questo fastidio da una settimana. Ho evitato di servire per giorni in allenamento per cercare di preservare il mio fisico. Ho iniziato la partita giocando al mio miglior livello per molto tempo, ma purtroppo, dal 3-1, qualcosa è andato storto nell’addominale. Da quel momento in poi è stato un esercizio di accettazione del problema e anche della mia reale volontà di soffrire in quel che restava della partita, se ne valeva la pena.”
Il medico è venuto e mi ha dato degli antinfiammatori. Il fisioterapista ha cercato di rilassare un po’ il muscolo, ma è difficile. Non si può fare molto quando si ha una cosa del genere. Non era facile lasciare Wimbledon, anche se il dolore era molto forte. Volevo comunque finire la partita, preferivo vincere, ma volevo uscire dal campo con una vittoria o una sconfitta ma senza ritirarmi. Sono orgoglioso di come ho lottato e di essere rimasto competitivo in queste condizioni”.
TAG: Rafael Nadal, Wimbledon, Wimbledon 2022
Nole si fece fare un ecografia che dimostrò quello che effettivamente aveva….documentati fenomeno
beh ma anche tu datti una calmatina….altrimenti quella coperta da un monitor che sputa in faccia agli altri lo diventi tu…e suvvia…
Ci sarà 100%…. ahahah
Al di la delle presunte sceneggiate o dei finti infortuni penso ci si debba solo levare il cappello davanti a un 36enne che quest’anno ha portato a casa 2 slam e si trova in semifinale nel terzo..vedremo quanti altri fenomeni riusciranno nella stessa impresa alla sua età
Ieri ho visto un Kyrgios sfinito dopo 3 set con Garin, l’australiano deve vincere in tre set, altrimenti Nadal lo fa fuori in 4 o 5. Rafa fisicamente ti demolisce anche con un moncherino al piede e con uno strappo addominale lungo 150 cm.
Antisportivo è stato proprio lui sia contro fritz sia con sonego
Come ol coro dell’Aida. Partiamo partiamo e sta sempre là
Scusa eh, ma siamo italiani non cechi 🙂
Fatto screenshot. Comincia a pregare
Boia deh! 🙂 la mi mandi un bacione a Firenze
Vince Kyrgyios fate screenshot
Ahahaha le sceneggiate napoletane sono figlie di quelle spagnole …. Nadal a via Toledo…. Jamm’ bello, ja … (Trad del vamos)
Uomini (Matteo) e no (cit Sciascia)
si ed è per questo che la macchina robotica è in vantaggio negli scontri diretti con i tuoi sopra citati? ma va la….
Berrettini dovrebbe prendere esempio da “er mutanda”, che diamine: quando ha problemi agli addominali, chiamasse il medico, quello gli dà degli antinfiammatori, poi gli fa il massaggino al pancino,e la bua non c’è più….Che ce vo’?……
Da quella parte del tabellone, Sinner, sarebbe arrivato in finale senza spingere. Peccato!
@ robdes12 (#3256753)
Complimenti!
La cosa più bella è stata il papà di Nadal che gli diceva di ritirarsi. Ovviamente era tutto stato studiato prima. Due attori consumati. Potrebbero fare una sitcom: casa Nadal
ci sara’ ci sara’……e gia’ avra’ in mente la strategia per far sclerare kyrgios (cosa non difficilissima) e raggiungere una finale con mezzucci alquanto discutibili……
A Napoli c’è un bel detto che descrive i soggetti alla Nadal:”Quelli che chiagn e fottn “.Spero si capisca, ma era obbligatorio dirlo in napoletano.
Premessa: Nadal è forse il più grande atleta che lo sport abbia mai espresso, un fenomeno assoluto che grazie a una combinazione di straripante fisicità e incommensurabile tenacia sarebbe stato di assoluto livello in più discipline sportive. Detto questo, ritengo che la sua “volontà di potenza”, la sua ansia di dimostrare di essere il più forte tennista di ogni tempo, ergo vincere più Slam di ogni altro, lo stia portando a cercare ogni mezzo per superare i suoi avversari di turno, o comunque per faticare il meno possibile nel corso del torneo (vedi Sonego, con cui avrebbe probabilmente vinto, ma lottando maggiormente); con ogni mezzo intendo non solo le sceneggiate dentro e fuori del campo volte a destabilizzare gli avversari ma anche l’assistenza medica che gli consente di superare veri e gravi infortuni in tempi brevissimi o di giocare in condizioni menomate. Come sottolineato recentemente da vari ciclisti le infiltrazioni a cui si sottopone regolarmente sono in quasi tutti gli sport assolutamente interdette e, infine, il tennis è uno dei pochi sport nel quale non si abbiano controlli antidoping, né regolari né a sorpresa. Mi chiedo dunque: stiamo assistendo in diretta televisiva al martirio di San Raffaele da Manacor, il Santo delle imprese impossibili?
@ il capitano (#3256742)
Mi auguro anch’io di vedere una finale con i due Fenomeni, oppure con i due novizi…
@ Novak Unico Goat (#3256600)
Sei molto a rischio ma sei stato astuto… perché io ho indicato come vincenti Sinner o Alcaraz… la tua promessa vale anche se lo vince Alcaraz? Nel qual caso ti manderò la mail per vedere il pennuto su un piatto d’argento…
Vedi che ti contraddici da solo? È vero che aveva il servizio ridotto, giustamente dovuto al “fastidio” che avrebbe accusato agli addominali.
Ma, come dichiari tu stesso, trattasi di fastidio e non di “infortunio oppure lesione” degli addominali.
Se avesse riportato un infortunio (stiramento) o peggio una lesione (strappo) degli addominali avrebbe abbandonato il campo. Te lo dico per esperienza personale visto che, giocando a calcio, mi sono stirato molte volte (dovendo uscire dal campo) e mi sono strappato 5 volte (rimanendo fermo due mesi), mentre con le contratture sono riuscito a giocare e rigiocare anche dopo 3 giorni di cure e riposo.
Sulla zoppia di Nadal stendo un velo pietoso, se hai problemi di deambulazione non puoi correre e spostarti con rapidità e agilità che, per quanto visto ieri, Nadal ha mantenuto anche nel quinto set.
Sul toilette break di Djokovic, ritengo che lui lo usi scientemente non per problematiche fisiologiche ma per “staccare la spina e resettarsi”… ma è concesso dal regolamento, quindi è un mezzo diciamo lecito. Lo stesso dicasi per il medical time out…
Sono curioso di vedere con “cavallo pazzo” che strategia psicologica utilizzerà Nadal per uscirne vittorioso, perché, come si dice da noi, devi stare attento ad “invitare il matto a tirare le sassate”… tradotto non istigare un matto a fare gesti da matto, perché li farà davvero..
E fu così, che Nadal si ritirò lasciando una giornata di riposo in più a kyrgios che a sua volta fu tirato fuori del famoso pub alle 4 del mattino per giocare una finale pazzesca contro un nole che se ne intende di l’infortuni agli addominali, ma lui per le sue caratteristiche fisiche fuori del normale nn si ritira, una especie di supereroi della racchetta….
Nadal non ti crede più nessuno, sei il solito simulatore seriale, è una vergogna. Proprio perchè è un campione la cosa non gli fa onore anzi dovrebbe farlo vergognare. Ogni volta che sente di poter perdere comincia la sceneggiata, ieri si è fatto fintamente applicare un cerotto agli addominali (tanto male non gli fa) e subito si è portato a casa il secondo set. Poi è iniziata la sceneggiata con tutto il suo entourage (che conoscendolo bene si stavano tutti divertendo un mondo perchè sapevano che era tutto falso), e così fino alla fine, tra lamentele, toilet break e ogni altro tentativo, così riuscito, di destabilizzare Fritz. Tutti quelli che hanno veramente avuto stiramenti addominali si sono dovuti ritirare, vedi di recente i nostri Berrettini e Sinner. Nadal, smettila di simulare !!
@ Alecon (#3256786)
Beh, sport più usuranti c’è ne sono. Tutti o quasi quelli di contatto, in primis il football americano
Sono nato nel Lazio, ma cresciuto in toscana, confermo tutto.
Questo è vero 🙂 Fritz è sempre stato uno dei più grandi pollastri del circuito.
@ Urcaz! (#3256573)
Mi voglio ripetere, in Toscana non si usano le carte con coppe, bastoni, spade e denari, ma unicamente le carte con cuori, quadri, fiori e picche. Ma l’importante è “intendersi” come si dice qui da noi…
Infatti si parla di tennis, il tennis che ormai è soprattutto uno sport mentale. E oggettivamente con questo modo di comportarsi Rafa danneggia gli avversari. Ripeto, NON è corretto.
Tsitsipas è stato vilipeso per i toilet break, che peraltro erano perfettamente regolari(fino alle ultime giuste modifiche), ora è giusto criticare il comportamento di Nadal. E lo dico con dispiacere, perchè, come scritto precedentemente, l’ ho sempre ammirato per i suoi comportamenti.
ma falla finita,su.Basta vedere come ha servito per capire che aveva chiaramente problemi. Nanche le basi del mestiere, eh?
@ Detuqueridapresencia (#3256553)
Io sono toscano, da noi le coppe le diamo a chi vince delle competizioni e i bastoni li usiamo per il fuoco oppure per tirarli nella schiena ai tifosi ottusi …. Sto scherzando naturalmente
No, non ci sta dicendo che si è adattato al gioco, ma ci sta dicendo che ha dolore e che è menomato. Questa cosa NON è corretta nei confronti degli avversari, ho visto la partita, è stata una pantomima, soprattutto il litigio con il suo angolo.
Basta! adesso viene a dire che Venerdì forse non giocherà….questa è pretattica bella e buona. Vedrete che sarà in campo regolarmente e vincerà.
Ci credo poco, ma spero tanto che Mad Nick gli dia una bella lezione.
Non mi è mai piaciuto Nadal come tennista, un gioco ultra-efficace, ma troppo poco elegante per i miei gusti, ma l’ ho sempre ammirato come sportivo. L’ ho sempre considerato un campionissimo, forse il più grande della storia del tennis, ma adesso sta scadendo nel ridicolo…non è il modo di comportarsi.
“Falsone”,
incline ai più bassi mezzucci per destabilizzare i “virgulti” vogliosi di emergere, ma ingenui e… “teneroni”.
Voglio vedere se mostra il ditino al Nicche o incomincia con la pantomima del… “oddio, sto male”.
Forza Nicche ! 🙂
@ MAURO (#3256575)
Ma questa bidefinizione te la sei inventata di sana pianta. Ottima immaginazione. Allora Phelps come lo definiresti?
Già senza Federer il tennis ha perso moltissimo, che volete che pure Nadal si ritiri?
Che volete da Rafa? Per vincere devono superarlo e non sperare nei ritiri!
Se dovesse ritirarsi il tennis scenderebbe di livello in modo brusco e repentino dunque fatela finita antisportivi!
Ma piantatela di attaccare e aggredire Nadal, piantatela di fantasticare sui fumi e nell alcool della vostra antisportivita, piantatela di essere miopi per gelosia e invidia, piantatela di fare andare la bocca e la tastiera e di sputare sentenze pilotate dal nulla e dal niente…
Nadal oltre che un campione è una persona è come tutte le persone può avere acciacchi e malori e al posto di ritirarsi ha sofferto ed è rimasto in campo per onorare gli spettatori il torneo e il tennis.
Una persona ripeto, è una persona educata e leale, non delle bestie che coperti da un monitor si permettono di sputargli in faccia!
Poantatela, non avete argomenti, piantatela che fate più bella figura…
Tifo Roger da sempre, tifo Roger perché amo il tennis e lo sport, amo le imprese epiche ma per amore dello sport in particolare di questo sport Federer non era Federer se non ci fosse stato Nadal e Nadal non era Nadal se non ci fosse stato Federer.
Ho sofferto quando Nadal ha vinto il 21esimo e poi il 22esimo slam ma per amor del tennis non ho sperato in ritiri e infortuni vari ma semplici ho reso merito e omaggio a Rafa perché mi ha fatto ancora divertire e questo non ha annullato Federer ma lo ha esaltato, i 22 slam di Nadal sono meritati e quando vinceva Roger vinceva con un campionissimo e non con uno qualsiasi…
Spero che Roger torni presto come spero che Rafa resti nel tennis perché con loro 2 le partite sono diverse, con loro le emozioni sono diverse e devo pure dire che anche Djokovic è arrivato molto vicino ai 2 pur nelle sue vittorie non avendo le stesse sensazioni…
Dunque forza Roger e forza Rafa non perché le nuove generazioni non hanno diritto di affermarsi ma perché siete unici, siete il tennis e siete la storia.
Lunga vita a Nadal…
@ Richi (#3256787)
Proprio per questo deve smetterla con questa commedia. Non si accontenta di vincere. Cioè se vince faticando con uno che avrebbe dovuto asfaltare era infortunato. Ma dai se hai un infortunio serio agli addominali non vinci neanche con un terza categoria
La finale del RG è stata una non partita
Effettivamente Nole è di un altro livello. Ha vinto AO 2021 piangendo per un terribile squarcio addominale e poi ci ha fatto su pure un video. Altra classe.
Pazienza, me ne farò una ragione. Prima o poi succederà che perderà.
Ben scritto !
E nell’ultimo Slam ci saranno i russi…
Non credo il Perticone.
Alzare un po il livello noooo…
Pensavo che qua si parlasse di tennis e non di calunnie varie gratuite…
Discutere di mezzucci vari vuol dire avere solo mezzucci per denigrare uno che non ha vinto tornei parrocchiali ma 22 slam e che da 20 anni è un vincente…
Da tifoso di Federer vergognatevi del vostro inutile bla bla bla…
Ma hai visto la partita? Quale servizio di terza categoria? Anche Fritz è calato alla distanza con il servizio, perchè è normale. Nadal ha anche 36 anni, non può giocare sempre a tutta come faceva a 20. Nadal è acciaccato e vorrei vedere a 36 anni, giocando ad altissimi livelli uno sport che ti logora come nessun altro, ma con un infortunio, vero, non giochi a questi livelli. Poi ognuno è libero di tifare chi vuole, io supporto gli italiani, di chi vince per il resto m’interessa poco, soltanto trovo ridicola questa continua sceneggiata di Nadal e lo scrivo.
Quando in campo c’è Nadal il tennis è più tennis, l emozione trabocca da ogni poro esattamente come quando c’è Federer, sono capaci entrambi di vincere con chiunque e di stupire per le enormi risorse che hanno…
Attaccarsi a discorsi di pause magiche e di acciacchi destabilizzanti per gli avversari sono discorsi da sciura Maria al mercato…
Nadal e Federer sono i 2 giocatori di tennis piu belli mai visti e speriamo di vederli ancora per molto tempo altro che tifare contro…
Si accettano scommesse per venerdì. Qualora andasse sotto di due set, difficile ma possibile, e percepisse la netta superiorità dell’avversario, avremmo il ritiro, qualora invece la partita gli sorridesse, come è più probabile, oppure fosse sul filo dell’equilibrio fino alla fine, allora altro che ritiro! Sarà comunque una sfida spassosissima, non solo tra un campione e un cavallo pazzo, ma anche tra due attori straordinari, uno che giganteggia nella comicità cafona, l’altro nel melodramma, ovviamente Nadal.
In ogni caso lo spagnolo, qualora Wimbledon gli andasse male, credo che finirebbe qui la stagione. Lui gioca per il grande slam, il resto non gli interessa.
Nadal è un grande campione.
Proprio per questo mi ha deluso profondamente.
Ho creduto alla frattura della costola, al problema irrisolvibile al piede, guarito miracolosamente da un intervento magico, ma ieri ha esagerato.
Ora non gli credo più.
E’ ovvio che ieri aveva qualche problema, ma non scriviamo che non riusciva a servire perché nel quinto set ha servito tranquillamente sopra i 180 km/h. Con un problema serio mai e sottolineo mai sarebbe riuscito a giocare 3 set e mezzo. Aveva un fastidio e lo ha utilizzato per irretire Fritz, uno dei tanti giocatori senza personalità che si è fatto uccellare da Argante Nadal.
Ora si trova di fronte ad un bivio.
Se gioca contro Kyrios dimostra che è stata tutta una messinscena, se non gioca dovrà dire addio al sogno del Grande Slam.
Qualche iniezione qua e la e sarà pronto a battagliare 5 ore con Kyrgios venerdì e altre 5 con Djokovic domenica, no problem
Sicuramente non sono uno esterofilo, ma davanti all’espressione sportiva che rappresenta Nadal non si può non rimanere affascinati. Opinabili le sue esternazioni, ma deve pur portare la pagnotta a casa..
Altresì esprimo la mia personalissima opinione su tennisti come Ruud , Norrie, Hurkacz, Fritz…atleti che sicuramente non alimentano nessun sentimento sportivo.. oserei dire.. non pervenuti —
Chiaro che Nadal deve enfatizzare la sua vittoria, visto com’ è stata ottenuta.. dal quasi preannunciato ritiro ad ottenere una semi a Wimbledon-
Sul raggiungimento del “Grande Slam” .. ho seri dubbi.. finché c’è il Serbo in circolazione..ma mai sottovalutare le infinite risorse dell’ iberico
Ormai è diventata una farsa.
Se gioca male o se perde, Argante Nadal tira fuori una scusa o un presunto gravissimo infortunio.
La migliore della giornata rimane quanto dichiarato in conferenza stampa a proposito del servizio che improvvisamente, quando serviva, è ritornato brillante. Come ha fatto? Semplice, durante la partita ha cambiato movimento in modo da non sentire più dolore.
Che tennista incredibile! Ci sono e ci sono stati giocatori che hanno impiegato anni per migliorare il servizio, in alcuni casi senza riuscirci, ed Argante Nadal durante i QF di Wimbledon sotto di un set riesce in questa impresa.
Quando si ritirerà, ovviamente per un infortunio, potrà partecipare a La sai l’ultima, dove potrà finalmente sfoggiare senza freni le sue indubbie capacità di attore comico.
Indiscutibilmente il numero 1 all time.
Lui comanda con 22 slam e tu rosichi.
Ma stai tranquillo, non ha chance per vincere Wimbledon ma rimane a 22 a comandare. L’infortunio era evidentemente solo un cieco non lo ha visto. Serviva alla velocità di un terza categoria e non credo che battere piano sull’erba sia una tattica per destabilizzare fritz.
chissà cosa commenteranno questi gufi nel caso in cui nadal venerdì non scenda in campo.
Certo che ha una volontà ferrea. Però non penso che tutti questi antinfiammatori e antidolorifici che ha preso a camionate siano un esempio da seguire. Se hai troppo dolore devi ritirarti. I giovani copiano. Un conto è soffrire, altra cosa e imbottirti di porcheria per non sentire dolore.
Quoto
Sto cercando qualche articolo/intervista/analisi, da parte di Fritz (ma sto trovando veramente poco). Comunque i due sono scesi in campo e la vittoria finale (sudata e meritata) è andata a Nadal. Vi sento parlare di mezzucci, tranelli e quello che volete, ma secondo voi perché nessuno utlizza gli stessi sistemi per “danneggiare” Rafa o Nole? Forse perché, a ruoli invertiti, i due citati campioni (anche di tenuta mentale), non farebbero una piega..? C’è un livello di sudditanza psicologica tale, che un giocatore non riesce ad “approfittare” di un Rafa versione forse 50%, che serve praticamente solo seconde ad una media di 150.. che gioca quasi da fermo e che puntualmente si trova palle ghiotte sul dritto..Da tifosa di Roger, mi trovo comunque sempre qui a difendere gli altri due.. Ho dovuto leggere qualsiasi critica (ingiustificata ed immeritata) verso Jannik, che ha tenuto sotto due set un Nole in piena forma (dubito che Norrie, con tutto il rispetto possibile, possa impensierire Nole più di quanto fatto da Sinner.. ma sono pronta a farmi stupire!). Fritz non ha gettato alle ortiche un’occasione unica, servita su un piatto d’argento..? Rafa, come anche Nole con Sinner, ha giocato meglio i punti del match che contavano veramente (al tie-break del quinto, Fritz ha perso anche la prima di servizio, fin a quel momento micidiale). Non è un caso che i big3 si siano spartiti slam per oltre 20 anni, lasciando agli altri poche briciole. Ora curiosa di vedere cosa accadrà con Nick, che penso potrebbe essere l’unico candidato, a farci vedere una signora finale contro Nole. Non penso che un Rafa “acciaccato”, possa impensierire Nole..anche se con questi due, mai dire mai!
@ El kid di Las Vegas (#3256754)
con una spruzzata di John Wayne e Bruce Willis. Peccato che i nostri giocatori non si mettano a lacrimare sul campo alla prima vescica, sai quanti follower conquisterebbero ad ogni lacrima versata. Sinner e Berrettini fanno molto male a non dichiarare in toni da memento mori il “dramma” di ogni vescica o abrasione o conato di vomito. Ma è il problema di chi ha classe non solo nel gioco, ma anche nella vita. Mi domando che faranno questi iconoduli dei big 2 quando i loro idoli passeranno a vita privata; si ritireranno in eremitaggio perpetuo? Ok, si creeranno subito un’altra figura da mitizzare. Farebbero meglio a guardarsi dentro e capire come mai hanno necessità di credere obbedire combattere a nome dell’eroe di turno. E passione, adorazione o transfert?
Nadal da giovane vinceva con il fisico e ora vince con la testa. Nel mezzo la sua tecnica e la sua tattica di gioco sono molto migliorate. Ha più soluzioni e si può permettere cambi di ritmo che speso mandano in bambola gli avversari anche se in quel momento più forti di lui. Vale per qualunque avversario tranne Djokovic che lo fa persino meglio di lui. Non vincerà questo Wimbledon ma fintanto che sarà su un campo da tennis non parte mai battuto.
La realtà anche se a molti rode e pure parecchio che a quasi 40 anni è ancora lì e fa tremare le gambe a tutti mandando in fumo ogni tattica e tipo di gioco che gli viene contrapposto!
Acciacchi e problemi fisici se li beve a colazione macinando tutto e tutti da 20 anni a questa parte!
Solo lui e Federer riescono è sono riusciti a mandare in tilt la macchina robotica Djokovic, l uno per la classe immensa che ha come dote naturale e l altro per la costanza, per aver migliorato sotto ogni punto di vista e per la forza mentale unica al mondo!
Ecco perché anche i tifosi di Federer tifano Nadal, 2 stili diversi, 2 persone oneste e leali, 2 uomini corretti e restati umili malgrado gli immensi successi…
Federer la classe
Nadal la costanza
Djokovic la macchina che non può fermare gli altri 2…
Il resto della compagnia viene dopo dopo…
Nadal è la storia compresa la storia del presente che scrive ogni volta che scende in campo esattamente come Roger e che piaccia o no nel cesso ci mette tutte le critiche delle persone che di tennis non capiscono una mazza !
…e ve lo dovrete subire ancora per un po….
Ho provato con il traduttore di Google, ma non riconosce la lingua. Potresti tradurre in italiano, per favore?
Venerdí Gia sta in campo fresco e tosto e Ora nn lo so ma va a caga
Insomma un misto tra will smith e robin williams…
Sarei curioso di guardare la genealogia dei cerusici e fisioterapisti che ruotano attorno al tennis. Immagino che ci siano registrati i nomi di Gesù Cristo, Avicenna, Galeno, Dioscoride e magari anche un piccolo contributo sciamanico. Hanno capacità taumaturgiche che non dovrebbero limitare allo sport, ma rendere patrimonio dell’umanità. Ridanno la corsa agli zoppi, fanno sparire contratture con l’imposizione della mano, rinvigoriscono gli astenici toccando l’acqua. Mettano su un commericio di elisir di lunga vita ed eterna giovinezza. A me tutte queste anamnesi ribadite da Rafa sembrano appartenere più che alla letteratura medica, al fantasy più puro. Mi domando come mai tutti gli altri appena si infortunano sono costretti al ritiro, e lui che dai suoi racconti pare Frankenstein senza corrente ad animarlo continui imperterrito a saltellare, a torcere il busto non solo con efficacia, ma addirittura con imperiosità. Non è che questi malanni servano a rendere accettati i mezzi che si usano per contrastarli? Sia così o no, c’è da dire che, dal punto di vista mediatico, lui e Nole mi sembrano usciti dalle radiocronache di regime: eroismo afferente alla deificazione. Farebbero meglio a stare zitti, queste narrazioni pietistiche non vanno bene nemmeno per certi talk-show strappalacrime della televisione nazional-popolare. Telenovele di bassa lega a cui i giornalisti non dovrebbero dare un eco tanto diffuso. Il tennis, forse, ha abbandonato il suo allure elitario per passare in modo eccessivo al polo opposto: è diventato volgare.
O piccinino gli faceva male la bua! Povero piccolo
Una vera finale qui a Wimbledon sarebbe tra Djokovic e Nadal o in alternativa tra Kyrgios e Norrie. Vedere Nole vincere massacrando l’australiano o Rafa che asfalta l’inglese, non avrebbe nessun sapore. Vuoi mettere la soddisfazione di vedere Djokovic alzare il trofeo con a fianco Nadal con il “vassoio” in mano o viceversa?
Ci è cascato Sonego, poi Fritz, a Kirgios ci vuole un secondo a perdere le staffe e si và avanti in qs modo
Io di epico non ci vedo proprio nulla…
Speriamo Nick non cada nel tranello…
Ieri stava sull’orlo del ritiro, addirittura 15 giorni fa aveva messo in dubbio la partecipazione a wimbledon, dopo Parigi aveva fatto trapelare un possibile ritiro dall’attività; caro rafa, potresti gentilmente evitare queste dichiarazioni farlocche? Grazie
P.s. chiederò scusa qualora si ritiri davvero dal torneo
Guardando la partita senza sapere dell’ infortunio non ho avuto l’impressione che Nadal fosse sofferente, anche perché correva e colpiva la pallina come se niente fosse in qualsiasi posizione. Ne tantomeno Fritz mi è sembrato così scarso come alcuni scrivono. Ho visto una partita normale vinta meritatamente da Nadal. Non capisco il perché di questo articolo. A memoria ricordo uun Chang immobilizzato contro Lendl e più recentemente un Sinner contro khachanov agli usa Open
Rafa, scusa ti posso toccare??
Prego fai pure.
Ma va …
non capisco tutte queste polemiche…fritz va in difficoltà contro gli infortunati al muscolo addominale ( australian open 2021 )
Vamos rafa sono sicuro che venerdì starai meglio…
Ricordiamocelo domenica quando vincerà il torneo…
Ogni partita di Nadal sembra di vedere rocky vs Apollo Creed.
@ Lorenzo (#3256603)
Non si lamenta? Sono mesi che dice che non può camminare, che fa fatica, che ha dolori al piede, dolori addominali e altri problemi e poi, puntualmente, vince le grandi partite di oltre 4 ore, guarda caso sempre negli Slam.Se non è in grado di giocare sarebbe molto più corretto prenderne atto e ritirarsi, invece di condizionare gli avversari.
Comprendo la volontà di non mollare e tutto, la grandezza di Nadal ecc. ma, se realmente non puoi stare in campo, ti ritiri.E’ diventata una cosa ridicola e stucchevole fare il moribondo e lo zoppo in campo, distrarre l’avversario e ricorrere a mezzi di bassa lega pur di vincere, non è corretto per il nome che porta, e nemmeno per i suoi avversari, che vengono condizionati in campo dai suoi finti infortuni.Non è possibile non riuscire a stare in piedi e poi reggere oltre 4 ore di gioco a questi livelli.E non è la prima volta che succede.
Mi chiedo se qualcuno ricorda come giocava a iniziò carriera .
A 25 anni faceva delle cose a livello fisico impensabili, molti paragonandolo a Roger, che non sudava nemmeno , affermavano che a 28 anni sarebbe stato rotto .
Solo io vedo come ha affinato la sua tecnica negli anni?
Normale abbia dolori ovunque , non si lamenta .
Ha solo spiegato a noi come si è adattato al gioco .
W Rafa .
@ giovatadde (#3256549)
Se Sinner vince lo us open mi taglio l uccello e non sto scherzando, è piu facile che cicciolina sia vergine
Lea tifosa di Rafa, questa dichiarazione che rilascia OGNI VOLTA da mesi mi hanno rotto.
Se sta così male che venerdì non scenda in campo, e che due palle
Tutti riconosciamo la sua grandezza e lo rispettiamo per ciò che ha realizzato.
Però mi viene da fare una considerazione…
La sua carriera è così: un susseguirsi di forti accelerate alternate ad infortuni di varia natura.
Puntualmente torna da questi periodi di stop e vince.
Ciò nonostante il messaggio che manda nelle conferenze stampa mi pare ambiguo.
Quando vinci sei bravo mentre quando perdi sei infortunato?
Un campione come lui dovrebbe evitare di giustificarsi in anticipo in caso di sconfitta.
Spero Kyrgios lo batta, sai quante scuse si inventa se le prende proprio dall’australiano?
Ma siete cechi? Ma non riuscite a vedere come zoppicava da un certo punto in avanti? Era partito bene, stava bene e si vedeva, ha accusato fastidio quando era in vantaggio addirittura, che motivo avrebbe avuto?
O pensate che Nadal in condizioni normali avrebbe sofferto così con Fritz? Dai finiamola davvero, serviva la prima a 160 km/h e la seconda a 130 km/h, per quale motivo lo avrebbe dovuto fare?
Credo che sia più giusto parlare del toilette break di Djokovic di 10 minuti tra 2 e 3 set piuttosto che di un giocatore che palesemente aveva un problema.
Sinceramente stona dopo che durante il Roland Garros ha detto prima degli ottavi che quella poteva essere la sua ultima partita. Poi ha vinto e ha giocato pure la esibizione sull’erba. Poi i falsi sono gli altri
Nole segnati tutte ste parole per favore
Basta. Credo sia ora di finirla con questa pantomima.
Non è corretto nei confronti degli avversari. Oggi Fritz era palesemente condizionato dalla situazione, non si spiega sennò una prestazione del genere in cui ha perso contro uno che serviva come la Errani e per di più sull’ erba.
Se non sta bene si ritiri e basta. Altrimenti gioca senza scassare i maroni con questo ritornello del dolore.
Coloro che vincono medaglie d’ oro olimpiche acquisiscono il titolo di leggendari, in qualunque disciplina. NADAL ha vinto 2 ori olimpici, quindi e’ BILEGGENDARIO. Tu magari mi dirai che anche Murray ha vinto 2 ori olimpici e pure in singolare e quindi pure lui e’ un BILEGGENDARIO. Esatto. A questo punto, X distinguere i 2 ti aggiungo che NADAL e’ il SFBL, ossia SUPER FENOMENO BILEGGENDARIO; Murray solo BILEGGENDARIO.
Non si gioca a briscola con le carte da scala 40!
Comunque il tuo pensiero è condivisibile
@ Markuxo. Siamo seri (#3256533)
Ma va a nanna va #22
Che in italiano sarebbe?
@ MAURO (#3256537)
Potresti spiegarmi cosa intendi con il termine bileggendario? Ho provato a cercarlo distrattamente su google ma non ottengo risultati. Grazie
Scenderà e perderà da Kyrgyios
Sempre le stesse sceneggiate , Berrettini per un problema agli addominali alle finali esce in lacrime e piegato in due questo qui vince la partita servendo a 200 kmh . Ha stancato
Ti quoto ma non posso non notare che hai sbagliato l’esempio della briscola. Che si gioca con coppe bastoni spade e denari. Con cuori quadri fiori e picche di gioca il bridge 😉
Nadal è un grandissimo tennista e questo è indiscutibile, ma ultimamente, a mio modestissimo parere (che conta quanto il 2 di picche quando briscola è fiori), sta leggermente (volutamente provocatorio) esagerando con i suoi problemi (e non entro nel merito, perché non sono un fisioterapista, nemmeno un medico e nemmeno un Paolo Lorenzi, come direbbe qualcuno). Il suo fine, giusto e comprensibile, è quello di puntare al grande SLAM, ma può farlo senza bisogno di ingigantire tutto.
Sportivamente, se riuscisse ad arrivare in finale battendo “cavallo pazzo” avrebbe già fatto un miracolo e se dovesse addirittura vincere il torneo ne farebbe due (di miracoli). Tuttavia, per il grande SLAM la vedo dura…. 1) perché per vincere Wimbledon deve sperare che Djokovic non arrivi in finale (diversamente avrebbe 0% di vittoria [sempre a mio modestissimo parere che… vedi sopra]); 2) perché nell’ultimo Slam dovrebbe vedersela con il nuovo che avanza (Sinner o Alcaraz vinceranno quel torneo, segnatevelo pure).
Sono proprio curioso di vedere “cavallo pazzo” farsi prendere in giro da Nadal… voleranno racchette, sedie e cappelli…
non hai nulla stai solo mettendo le mani avanti…bambino vizziato….
ne avessi un pelo del genio djokovic 😉
Speriamo nulla di grave e che possa giocarsela venerdì, vamos!
Il dolore; e non posso–Ma é sempre lo stesso, domenica sará alzzando il trofeo, penso che il dolore e per gli altri giocatori di tornare “relax” cio che e un vantaggio per lo spagnolo.
Anche se non dovessi scendere in campo, X me sarai sempre un EROE, anzi un BILEGGENDARIO.
Qualcuno, la Famiglia o il suo Staff, fermi quest’uomo. Fra infortuni immaginari, piedi doloranti curati al Cortisone, addominali squassati e dolori vari non se ne può più.