Jannik Sinner ed il record negativo contro i top 5
Jannik Sinner si è portato in vantaggio di due set contro Novak Djokovic, ma il ventenne italiano si è fatto rimontare ed alla fine è stato Novak a qualificarsi per le semifinali di Wimbledon. Questa sconfitta ha anche confermato che Sinner mantiene un record non proprio brillante quando gioca contro giocatori di questo calibro.
Il talentuoso azzurro non ha mai battuto un giocatore top five e ci ha perso 13 volte. Tra i giocatori in attività, è superato solo da Alex de Minaur (0-18) e Aljaz Bedene (0-14), mentre Steve Johnson è appena dietro con 0-12.
Tennisti in attività con il 100% di sconfitte contro giocatori nella Top 5 della classifica ATP (singolare maschile):
🇦🇺 Alex de Minaur | 0-18
🇸🇮 Aljaz Bedene | 0-14
🇮🇹 Jannik Sinner | 0-13
🇺🇸 Steve Johnson | 0-12
TAG: Jannik Sinner
@ Tafanus (#3257402)
Veramente è Jannik, senza la “c”. Perché correggi a cavolo? E se proprio sei in vena di correggere, impara prima a mettere gli accenti in quello che scrivi. Se non conosci le regole posso sempre spiegartele.
Per la precisione: è andato a tre passi
Il sinner che ho visto a W. se la gioca con tutti. Ma fino a quando non avrà completato il suo sviluppo fisico (con tanto allenamento) farà fatica con i top five.
Beh… dai non essere cattivo! Il fatto che questa signorina ponga un n° 13 nella top-ten la dice lunga, sulle sue competenze tennistiche!
@ Koso: la prego, non ci lasci” gli argomenti per sorridere sono già ridotti al lumicino!
Ma si” Guardiamola la race! La race dice che in questo momento Sinner è ben lontano dai top-five, quindi la statistica di live-tennis è solo un pregevole campanello d’allarme, suonato a chi non vuol sentire. Attualmente nella race Sinner non è né top-5 né top-10, ma è 15°.
Smettiamola di polemizzare con chi ha scritto solo una verità di fatto.
01 – Rafael Nadal
02 – Stefanos Tsitsipas
03 – Carlos Alcaraz
04 – Casper Ruud
05 – Alexander Zverev
06 – Daniil Medvedev
07 – Felix Auger-Aliassime
08 – Andrey Rublev
09 – Taylor Fritz
10 – Novak Djokovic
11 – Hubert Hurkacz
12 – Matteo Berrettini
13 – Marin Cilic
14 – Cameron Norrie
15 – Jannik Sinner
Qualcuno si è accorto che Thiem da 14 mesi non vince una sola partita? e che stiamo parlando non di un top-five, ma del n° 346 al mondo?
@ Anni80 (#3255568)
Un incontro Fognini-Nadal è un incontro Fognini.Nadal, sia che avvenga a Wimbledon, che a Barcellona, che a Pessano con Bornago.
Cerchiamo, anche nelle polemiche, di rispettare le regole del gioco. Queste statistiche si fanno prendendo il dato PUNTUALE di classifica dei due giocatore NEL MOMENTO DELLA PARTITA, e non scegliendo ad cazzum la classifica di tre mesi prima o di due mesi dopo.
Ma perchè ogni tanto chi non conosce i regolamenti non evita di spiegarceli???
Vede… Non esiste alcuna regola che dica che il toilet break può essere concesso solo dopo il terzo set.
La regoletta dice che il toilet-break può essere chiesto una sola volta, e solo in un intervallo fra un set e l’altro. Da nessuna parte è scritto che ciò può avvenire solo dopo il terzo set.
Dal momento dell’ingresso nella toilette il giocatore ha tre minuti se deve solo fare la pipì, e cinque se deve anche cambiare abbigliamento (3+2).
Se – come accade in tornei molto importanti – per andare alla toilette si impiegano tre minuti, l’interruzione può durare anche – legittimamente – fino a 11 minuti (sei per il viaggio a/r, e 5 per il break)
L’arbitro, in caso di emergenza, e a suo giudizio, può concedere il break anche durante un set, ma solo alla fine del game.
Sinner infreddolito??? A Londra in quell’ora del giorno c’erano 22°., Strano che un ragazzo giovane e forte, ed ex campioncino di sci, con 22° sia infreddolito, non trova? E comunque nessuno gli proibiva di indossare un giubino.
Ti spiego come funziona la cosa, perchè hai scritto delle cose insensate.
PER REGOLAMENTO, Sinner con la classifica alta è quasi sempre testa di serie, e PER REGOLAMENTO al primo turno non può incontrare dei grandi campioni.
PER REGOLAMENTO Sonego, che non ha una classifica da vedersi sempre assegnare la tds, trova spesso al primo rturno dei top players.
Può anche non piacerti, questa cosa, ma il tennis funziona così, e non come si deduce che pensassi tu, da ciò che hai scritto.
@ Gabriele (#3255500)
Condivido il tuo giudizio al 101%
6 è fuori dai top-5. O no?
Ci spiegheresti perchè?
6 è fuori dai top-5. O no?
L’analisi, correttissima, è stata fatta sui top-5, non sui quasi top-5
Mi sfugge dove sia l’altissimo livello in un incontro nel quale i tre ultimi (e decisivi) set sono stati persi con un punteggio abbastanza umiliante.
@ Luigi (#3255442)
Record, non rekord
@ MAURO (#3255437)
Jannick, non JANNIK
Jannick, non YAnnik
Condicio, con Condizio
Già. Yannik chi? Noha?
No dai. Perché ti cancelli? Avresti contribuito a elevare la qualità media dei commenti. Ripensaci.
Non seguo attentamente il mondo juniores, ma potrebbe darsi (potrei sbagliami, ovviamente) che mentre sino a pochi anni fa i giovani e le giovani tenniste italiane venivano incoraggiate a partecipare alm circuito juniores sino ai 18 anni, oggi, dopo l’esempio di Sinner che è uscito molto presto da quel circuito per accedere al professionismo precocemente.
Ymer non è naturalizzato, E’ Svedese. E’ infatti nato in Svezia, paese dove si acquisisce la cittadinanza alla nascita. Il padre è un noto maratoneta etiope fuggito dal suo paese a causa della guerra. In Svezia lui e sua moglie, la mamma di Michael ed Elias, hanno potuto costruire un’esistenza dignitosa e permettere ai propri figli di praticare sport, infatti sono il numero 1 e 2 dei tennisti svedesi. Chissà se anche da noi capiteranno mai queste cose….
Stiamo parlando di come ha giocato Sinner. Al contrario tuo, che spari númeri a caso.
Discussione assurda e inutile. Quanti giocatori hanno un record positivo con I top 5 se non sono a loro volta top 5?
Mentre tu? Punteggiatura,questa sconosciuta.
mi sono registrata solo per rispondere a questo articolo. ma..stiamo scherzando? ha iniziato a 17 anni e ora ne ha 20 è nella top 10 dopo aver risalito 480 circa posizioni in un anno:480! ma di cosa parliamo? l’hanno definito un predestinato e assieme ad alcaraz saranno i futuri numeri 1 ..ha vinto tutto! queast’anno si è ritirato parecchie volte ma non per scarsità del suo gioco!BERRETTINI ALLA SUA ETà raccattava le palline! il prox anno vi rimangerete tutto poi leggere certi commenti c’è da vergognarsi….ora mi posso cancellare
La comprensione del testo ( in questo caso del thread) questa sconosciuta…
Concordo totalmente. Noi stiamo spendendo capitali su giocatori e giocatrici suonate, e non sosteniamo i vivai. Risultato??? Due anni fa nelle classifiche jr avevamo quasi dieci giocatori e dieci giocatrici in top-100. Oggi nisba.
Coi 150.000 euro gettati dalla finestra dalla FIT per pagare una divetta affinchè giocasse la FedCup, abbiamo avuto costei che ha fatto sei partite (perdendone tre) e poi si è sentita in dovere di rifiutare le convocazioni, ma non di restituire il malloppo.
Ultima cosa: smettiamola di dare tutta questa importanza all’erba, visto che su questa superficie ogni giocatore fa al massimo tre partite all’anno, e le altre cento le fa al 70% su campi hard, e al 30? su terra rossa o argilla.
Con la stessa cifra avremmo potuto dare un contributo-spese di 200 euro a torneo, ai più promettenti jr, per mandarli in giro per l’Europa a farsi le ossa in tornei ITF un po’ più accorsati di Solarino.
Ora siamo qui a rimirare i due tabelloni jr di Wimbledon dove c’è (c’era) solo una giocatrice, e nessun maschietto.
In classifica ITF juniores, nei primi cento abbiamo due maschietti e due femminucce, e non certo nelle primissime posizioni.
Scordiamoci per un po’ Alvisi-Pigato che vincono il titolo di doppio al Roland Garros a 17 anni, o gli anni in cui entravano in tabellone otto maschietti, o l’anno in cui la Cocciaretto batteva la Grande Promessa Gauff, o Musetti arrivava alle semi.
Ti sembra che si possa scommettere sul nulla, visto che non hai formulato i termini su cosa scommettere? Inizia tu: io prevedo che… in X anni… Sinner anzichè arrivare a due punti dal match…. ne vincerà XY
Inspiegabile questa avversità per Sinner, che dietro questo articolo é neanche così ben celata, al contrario invece della venerazione cieca di Nadal.
Berrettini chi? Quello che ha fatto finale a Wimbledon, o quello che quest’anno ha vinto due tornei di fila?
Intanto comincia col non storpiarne il nome, tanto che lo conosci profondamente…
Sinner ha giocato 5 stop volley e ne ha sbagliate 4. Ha tirato sei smorzate da fondo campo e ne ha sbagliate 3. Di cosa stiamo parlando?
A parte che Dante Alighieri si sta rivoltando nella tomba per la tua “padronanza” della lingua italiana, faccio timidamente osservare che prima di portare Djoković al quinto set Sinner aveva vinto la prima partita sull’erba meno di sette giorni prima.
Riprovaci sarai più fortunato
Sarà romagnolo
Loro dicono anche “spiaze”
😉
Non disperiamo, Ruud adesso è ufficialmente top 5!
Batter l’Alcaraz che abbiamo visto, è stato come battere la Giorgi dei giorni peggiori.
Il tuo avviso vale l’avviso di chiunque altro. Se poi il tuo avviso si basa sulle ipotesi, e quello della redazione (con la quale mi complimento) si basa sui numeri, sono per i sistemi della redazione, e non per “il tuo avviso”
È una statistica…… lascia il tempo che trova. Ma se ha giocato così tanto con i top giocatori è perché arriva costantemente ai quarti o ottavi dei grandi tornei. Per fare un paragone con il calcio la juve è la squadra che ha perso più finali di coppa campioni/Champion’s league. Però le finali meglio perderle che non giocarle affatto! (E lo dico da non juventino)
@ Koko (#3255914)
Molto sensato e azzeccato, e da quanto ha fatto vedere a Wimbledon, un’entrata nei top five nel giro di un anno , un anno e mezzo è tutt’altro che improbabile. Molti fanno finta di non vedere la rapidissima crescita di Jannik.
Il fatto che Berrettini li vedesse o non li vedesse, cambia i numeri di Sinner?
Quindi se mia zia avesse le ruote, sarebbe una carretta. Le statistiche si fanno sui numeri, e non sulle ipotesi.
È condivisibile tutto quello che scrivi, ma oggi mi aspettavo dalla redazione un commento al torneo di Wimbledon sorprendente di Jannik, che alla vigilia è stato accompagnato da un coro di “Cosa ci vai a fare?” e ieri ad un certo punto era forse il favorito numero uno per la vittoria del torneo. Che si approfondissero i miglioramenti di Jannik in campo e sull’erba in particolare. Che si analizzassero le prospettive per il resto della stagione. Invece hanno proposto una statistica, interessante per carità, ma senza un vero commento o interpretazione. Non credo sia la prima cosa di cui parlare di questa campagna londinese di Sinner.
@ simposio (#3256138)
Lo Jannik visto a Wimbledon è completamente diverso da quello che non è mai riuscito a battere un top five, è estremamente più forte sotto tutti gli aspetti, se non si tiene conto di questa sacrosanta verità non si è in grado di opporre alcun argomento a quelli un po’ capziosi messi avanti dalla redazione al fine probabilmente di innescare un dibattito che tuttavia viene molto utile per chiarire questo punto. Lo Jannik di Wimbledon è un altro Jannik, è già il grande campione che molti si aspettano, con enormi margini di crescita. Quindi il dibattito nasce già morto.lo Jannik.2 è un sistema operativo diverso da Jannik.1
Ma che articoli sono? Cannot Be Serious
Si può mettere un pollice verso all’articolo della redazione?
ma che fine ha fatto Mazzetti?
Che abbia difficoltà con Nole e Rafa ci può stare. A me da fastidio che abbia difficoltà e perda da Tsitsipas e Zverev che Alcaraz invece riesce già a domare.
Ruud e Rublev riesce a gestirli bene e con quelli fuori dalla top 10 in genere vince senza problemi. Con Alcaraz ha invertito la tendenza.
Deve solo trovare la chiave per battere Zverev, Tsitsipas e Medvedev. Soprattutto i primi 2 sono alla sua portata, li ha battuti quando aveva 18 anni ma poi ci ha solo perso.
:)) :))
Berrettini a 20 anni, i top 5 li vedeva in TV. Pensa, non ci aveva mai perso. Ridicola statistica.
Ragazzi ma scherziamo una settimana fa questo qui neanche aveva una vittoria sull erba ed e andato ad un passo a battere il n1 mondiale,c e ragazzi se passa il turno vince Wimbledon ma ci pensate? E voi chiacchierate se non batte i top 5…Agli US Open piazziamo la bandiera italiana quest’ anno….
@ Dancas (#3255862)
Aggiungerei anche che Sinner aveva affrontato prima Wawrinka, Ymer (non tra i primissimi ma il naturalizzato svedese gli ha strappato un set), Isner, Alcaraz in un torneo dove ha pochissima esperienza.
Il serbo Kwon, Kokkinakis (non un erbivoro), Kezmanovic e Van Rijthoven…..se permettete.
Nonostante i più seguano il tennis da decine di anni, ancora non si è capito che un campione vero gioca e si costruisce su quattro superfici.
Ho tanto criticato Sinner, ma vederlo andare a rete in controtempo, giocare buone stop volley, slices di rovescio che fino a 6 mesi fa neanche sapeva cosa fossero…..
Dai, ma di cosa parliamo.
E la gente critica Vagnozzi perchè non gli piace il suo viso o come siede in tribuna.
Se lui sarà un top 5 tra un anno avrà 13 anni per battere i suoi pari livello quando vuole!
Almeno lui a solo 20 anni è già arrivato a scontrarsi con i migliori, e questo già dice molto sulla sua bravura.
Peraltro è tutta esperienza che si porta a casa per il futuro, è un astro nascente dategli il tempo di “sorgere” e sono sicura che commenti di questo tipo non lo aiutano certo.
Io che “tiro appena la.palla oltre la rete” e con Jocovic non arriverò mai a scambiare nemmeno 2 palle, non mi permetto di fare considerazioni del genere…. lei si?
Io penso che Sinner se ne frega proprio di queste statistiche senza senso. E fa bene.
Avanti così ! Arriveranno i successi anche contro i top 5
Magari lo scopo era proprio quello.
Già. La redazione chiedeva a Jannik di stare a casa, perché troppo scarso e fuori forma. E adesso, invece di fare mea culpa, ci propinano questa statistica senza senso.
Faccio un altro esempio: Sonego ha battuto un n 1 come Djokovic e la statistica è più estetica ma secondo voi Sinner vuole scambiarsi nel corpo e nella mente (e nel portafoglio soprattutto) con Sonego? 😆
Potrebbe sembrare una bella toppata quell’articolo, a sua discolpa andrebbe ascritto il fatto che nessuno si aspettava un salto di qualità così spettacolare di Jannik sull’erba. Meglio recuperare le forze e preservarsi per l’hard, così pensavano in molti, tanto c’era Berrettini. Ma rileggendo quell’articolo si deve dire che il titolo era un po’ fuorviante. In realtà si limitava ad osservare che se Sinner avesse deciso di saltare Wimbledon per curarsi non sarebbe stato uno scandalo (memore, forse, della polemica sulla mancata partecipazione alle Olimpiadi) e che se c’era qualcosa da saltare in ogni caso, era semmai il torneo su terra di Umago subito prima della tournée americana (e lì non si poteva non essere d’accordo)
Sarebbe anche interessante un articolo per capire cosa hanno combinato gli altri italiani, da Pietrangeli ai giorni nostri, all’età di 20 anni
Federer non poteva batterli a 20 anni perchè avevano rispettivamente 15 e 14 anni… un po’ di logica per favore… all’epoca i top erano Kuerten, Safin, Agassi, Hewitt, Ferrero. Federer era 13°. Per certi versi una situzione simile a quella attuale con campioni al tramonto (Agassi) ed emergenti (Kuerten,Safin, Hewitt e Ferrero) che, lo diranno i fatti, poco esplosivi. Infatti da li ad un paio d’anni esploderà King Roger.
Anche se Sinner insegna che a considerarlo incapace di qualcosa perchè ha uno zero è molto aleatorio e dipende dalla fase di miglioramenti in cui si trova: prima di questo Wimbledon era un incapace assoluto su erba e qui ne ha vinte una manciata ed è andato due set a zero con chi la domina negli ultimi anni! Già se mi parlate di Bedene 32-enne questa incapacità è più definitiva! In positivo si deve affermare che non è normale a vent’anni essere stoppato ma giocare tutte quelle volte contro i top 5!
Vero
Ipotizzo che se facessero un articolo su quante volte al giorno va in bagno sinner si formerebbero 2 fazioni solo per darsi contro
Molto folcloristico
Non riesco a smettere di ridere
Mario è il gemello di Mauro
in questo momento Djokovic è numero 7 e Nadal 3.
In questa foto sembra un attore p@rn@…
Se Sinner non li ha ancora battuti allora sono i più forti in assoluto, se invece li ha battuti almeno una volta allora sono scarsoni capitati lì per caso…
😀 😀 😀
Si Federer qualcuno tra i primi 5 verso i 20 anni lo ha battuto ma mica i Nadal o i Diokovic. Giocatori che fecero anche comparsate tipo Kiefer…il record invece più o meno all’età di Sinner 100 vittorie e 70 sconfitte con un torneo vinto.
Ti sbagli proprio.
Vede cara Redazione, mi spiega nella Vs. statistica dove andrà la partita Fritz vs Nadal, purtroppo per vincere ci va anche un po’ di fortuna, tipo trovare l’avversario non in perfetta forma, Alcaraz (giocatore molto bravo) insegna, buona serata
Il problema è come la redazione ha posto la cosa. Senza un vero commento e con una malcelata acidità.
Ma i primi 5 del mondo non sono i più forti in assoluto? O sbaglio?
È evidente che non hai capito nulla. L’esperienza, se il 35enne è in forma, fa la differenza. Lo ha detto anche Djokovic. Tornate al calcio che è meglio.