Wimbledon: Sinner splendido per due set, ma Djokovic rimonta e vince
Jannik Sinner meraviglioso sul centrale di Wimbledon, ma non basta. L’azzurro vola per due set, si porta in vantaggio contro il super campione serbo ma dal terzo parziale la partita gira e vince Djokovic, di nuovo in semifinale ai Championships. 57 26 63 62 62 il punteggio di una partita che ha esaltato per il livello sublime toccato da Jannik, ma che lascia amarezza per la rimonta del serbo, un campione epocale che non muore mai.
Sinner ha giocato per quasi due ore con una efficacia, qualità e intensità pazzesche: sembrava lui “il Djokovic”, in controllo dello scambio, con scelte tattiche ineccepibili e tanti punti vinti provocando l’errore del rivale. Un ritmo eccellente, che Djokovic non riusciva a sfondare, forse anche perché non così rapido con le gambe come nei giorni migliori, finendo pure per tentare giocate improbabili. Dal terzo set tutto cambia: Novak alza il ritmo del suo palleggio, cresce la percentuale di prime palle, è più aggressivo in risposta e, soprattutto, non sbaglia più. Sinner cala al servizio, continua a spingere con grande qualità e lottare su ogni palla, ma non arrivano più gli errori del rivale e sfondare quel muro alzato dal serbo diventa impresa sempre più difficile, scambio dopo scambio. Sinner esce sconfitto, ma con la consapevolezza di aver raggiunto un livello di gioco, anche su erba, da campione. Djokovic a Wimbledon non perde da anni, questo serve per inquadrare quanto fosse difficile l’impresa di Jannik.
La cronaca
Djokovic scatta al servizio e impone la sua classe con 4 punti di grande qualità, come a dare il “benvenuto” a Sinner… Al servizio Jannik fa fatica, incluso un doppio fallo, si ritrova 0-40 – sette punti a zero per ora per il serbo. La prima di servizio non va, evidentemente teso l’azzurro. Con un lunghissimo scambio ed improvvisa accelerazione vince il primissimo 15 Sinner. Con un errore di diritto sul 30-40, ecco il break per Djokovic. Senza alcun problema alla battuta, Novak vola 3-0. Finalmente Sinner si sblocca 3-1, ma il problema è incidere in risposta per riaprire il parziale. Ci prova nel quinto game: entra forte sulla seconda palla del serbo e rischia un’accelerazione di rovescio lungo linea che gli vale il 30 pari. Con totale sicurezza, Djokovic trova due ottimi punti e sale 4-1. Il serbo gioca totalmente sciolto, facile, con i suoi ritmi, mentre il gioco dell’azzurro non scorre. Annulla una palla per il doppio break Jannik sul 30-40, col servizio (finora l’ha aiutato ben poco nel primo set). Con un Ace resta in scia 2-4 l’azzurro. Improvvisamente Djokovic commette errori, incluse due palle corte non riuscite. È 15-40, due palle break per Sinner. Con un doppio fallo, il secondo del game, il serbo regala il contro break all’italiano, ora serve sul 4-3. Jannik ringrazia, serve bene si porta 4 pari, con un parziale di 11 punti a 2. È salito terribilmente l’azzurro, regge nello scambio, cambia ritmo col rovescio e trova una palla break sul 30-40. Risponde corto Sinner, Djokovic non si fa pregare e chiude col diritto. Si salva il 20 volte campione Slam, 5-4 avanti. Sinner sul 5 pari rimette alla perfezione una smorzata non perfetta del rivale, quindi regge nello scambio ai ritmi di Djokovic ed è il serbo il primo a sbagliare. 0-30 e quindi 15-40, ancora con una palla corta mal giocata da “Nole”. Con un diritto cross favoloso, Sinner strappa ancora il break al rivale, è avanti 6-5 e servizio. Un brutto doppio fallo in rete costa a Jannik il 15-30. Regge nello scambio l’azzurro e con una prima solida ottiene il primo set point. Scivola su di un bel taglio dell’avversario Sinner, ma poi gioca una smorzata perfetta improvvisa – la prima del match – sorprendendo Djokovic. Secondo Set Point. Servizio al centro perfetto, da 1-4 e palla dell’1-5, è 7-5 Sinner. Crescendo splendido di Jannik, mentre Djokovic è calato alla battuta e ha commesso errori non da lui.
Secondo set, Sinner nel terzo game gioca in difesa da campione e passa al contrattacco, Djokovic non riesce ad imporsi nello scambio e si butta avanti senza convinzione. 15-40, due palle break per l’azzurro. Niente prima palla per Novak, Sinner impone grande velocità e Djokovic sbaglia ancora. Break per Jannik, avanti 2-1 e servizio. Serve bene Jannik, il suo tennis scorre con grande solidità, mentre Novak non riesce, con suoi ritmi, a portare l’azzurro all’errore. Non sbaglia niente Sinner, e col rovescio trova meraviglie, anche con un back splendido all’avvio del quinto game (per un parziale di 15 punti a 5 per Jan). Djokovic insiste con la palla corta, come se non riuscisse ad imporre il suo ritmo e cercasse alternative. Sul 4-2 Jannik Djokovic si scompone malamente sul 15-30 e regala col diritto, è 15-40 e altre due palle break per l’azzurro. Terribile nastro fortunato sulla seconda chance, ingiocabile per l’azzurro. Con un altro doppio fallo (si tira una racchettata sulle gambe “Nole”) ecco la terza palla break. Stavolta il servizio è preciso, la risposta di Jannik è lunga, no! Il falco dice che ha pizzicato la riga, e non c’è disturbo per l’ex n.1. Altro break, vola 5-2 e servizio Jannik, ad un passo dal secondo set. Quasi fermo con le gambe Novak sul diritto dal centro del campo che gli costa il set point da difendere. Sinner perfetto, rimonta nel game da 0-30 e si aggiudica il secondo set per 6-2. Due set a zero avanti.
Terzo set, Djokovic dopo una sosta negli spogliatoi scatta alla battuta e vince il primo game alla battuta. Sinner commette doppio fallo sul 30 pari, c’è la palla break immediata per il serbo. Servizio esterno e contro piede, schema perfetto di Jannik. Si salva l’azzurro, ma va in crisi anche nel quarto game, 0-40 con Djokovic tornato più aggressivo in risposta. Con una zampata col diritto, Novak strappa il break a Jannik, 3-1 e servizio. Sul 30 pari arriva uno degli scambi più belli del match, Sinner comanda e prova la smorzata, tutto giusto eccetto il tocco finale, la palla non passa la rete. 4-1 Djokovic, è salito il serbo. Arrivano alcuni scambi elettrizzanti, il livello di gioco è molto alto soprattutto per la crescita nell’intensità del serbo, ora più reattivo e presente, oltre che più efficace con il servizio. Sinner serve sul 5-2, ma è Djokovic a fare la voce grossa. Si procura un doppio set point con un diritto vincente. Se li gioca bene Jannik, li annulla con qualità. 4 punti di fila, si porta 3-5. Serve per il set Novak. La prima palla funziona, la palla corta anche. 40-0 e tre set point. Salva il primo Jannik con un recupero mostruoso, rincorrendo una palla corta. Niente può però sull’ottima prima sul 40-15. 6-3 Djokovic, si va al quarto set.
Quarto set, serve Sinner e inizia molto male, con due doppi falli si ritrova 15-30. Un’altra bella risposta porta Novak a 30-40, palla break immediata. La cancella con una bordata di diritto cross pazzesca. Una stecca col diritto costa a Jan la seconda palla break. Sinner è il primo a sbagliare nel lungo scambio, ecco il Break per Djokovic, 1-0 e servizio. Il serbo consolida a 15 il vantaggio, 2-0 avanti. Sinner adesso subisce, sbaglia di più e concede la palla per il doppio break sul 30-40. Si salva col servizio, l’azzurro, ma Djokovic adesso è un muro, non sbaglia più niente e regge lo scambio. Comanda lo scambio Novak, strappa il punto del 3-0. L’inerzia del set, e del match, è cambiata. Il set scorre via velocissimo sui binari del serbo. Sul 5-2 Djokovic difende una palla break sul 30-40. Comanda Novak, Jannik generosamente si butta avanti per riprendere una palla corta e la caviglia sinistra scivola e si gira sull’erba. Il match riprende, Djokovic chiude 6-2 dopo aver annullato una seconda palla break.
Quinto set, inizia Sinner al servizio. A 30 muove lo score nel set decisivo. Nel terzo game sul 15-30 si prepara benissimo l’attacco ma il passante basso e complicato di Djokovic non è ben gestito di volo. 15-40, doppia palla break per Novak. Esce di pochissimo il passante del serbo sulla prima; sbaglia la smorzata sulla seconda Jannik, ecco il break e 2-1 avanti per il serbo. Consolida il vantaggio Novak, 3-1. Djokovic ha preso possesso degli scambi, non sbaglia niente e avanza sicuro, ormai è Jannik a rincorrere. Sul 4-2, Sinner va sotto 0-30, non ha più la intensità micidiale dei primi due set. Si porta 30 pari con grinta l’azzurro, ma qua Novak trova un passante di rovescio incrociato spaziale, è la palla per il doppio break. Sbaglia lo schiaffo al volo Jannik, è doppio break per il serbo. Chiude 6-2 Novak, è l’ennesima semifinale. Sinner esce sconfitto, ma sempre più forte e pronto per tentare alla prossima occasione l’impresa.
N. Djokovic vs J. Sinner
N. DJOKOVIC – J. SINNER
8 ACES 8
5 DOUBLE FAULTS 7
85/128 (66%) FIRST SERVE % IN 72/134 (54%)
70/85 (82%) WIN % ON 1ST SERVE 50/72 (69%)
18/43 (42%) WIN % ON 2ND SERVE 31/62 (50%)
28/39 (72%) NET POINTS WON 22/35 (63%)
6/15 (40%) BREAK POINTS WON 4/9 (44%)
53/134 (40%) RECEIVING POINTS WON 40/128 (31%)
41 WINNERS 43
33 UNFORCED ERRORS 41
141 TOTAL POINTS WON 121
3967.0 m DISTANCE COVERED 4165.5 m
15.1 m DISTANCE COVERED/PT. 15.9 m
TAG: Jannik Sinner, Novak Djokovic, Wimbledon 2022
@ Atom (#3254465)
Lo fece anche con Seppi al RG
Non capite che una partita come questa per Jannik vale oro?
Una partita con questa intensità fa capire a chi la gioca cosa e quanto manca per arrivare a battere un Djokovic e questo ti porta a diventare un giocatore migliore.
La vittoria di fognini a montecarlo resta il massimo risultato degli ultimi anni…
È assurdo come non avvenga il ricambio generazionale.
La finale sarà Serbia-Spagna.
Federer detronizzò Sampras sul campo
Qui gli altri vinceranno solo al ritiro di qst ultimi 2.
non ha messo più una prima…
@ peccatore (#3254339)
Ma alcarez manco la vedeva la palla altro che quinto set già gli e andata di lusso con Sinner che non è finita 3/0
Onore a JANNIK ha tenuto in scacco per due set il più forte giocatore sull’erba. Gli è mancato l’istint killer doveva chiudere al terzo set dando fondo a tutte le energie rimaste, a Nole non devi mai fargli prendere coraggio se no ti massacra, ricordo il greco lo scorso anno a RG lo illuse per due set e poi lo fece la fine di jannik. Comunque se migliora le percentuali di prime palle se la giocherà con tutti.
FORZA JANNIK
@ peccatore (#3254339)
Ma alcarez manco la vedeva la palla altro che quinto set già gli e andata di lusso con Sinner che non è finita 3/0
@ elreyesrafa (#3254421)
Questo Nole non è lo stesso contro cui ha vinto (a botta di… perché era ancora alla ricerca della forma) Alcaraz. Tieni fermo il concetto, perché è importante. Questo Nole vuole vincere Wimbledon, perché probabilmente non andrà nemmeno agli US Open, ed è sull’erba, non sulla terra. Questo Nole lo battono solo i santi in paradiso.
Comprensibile avere un pizzico di delusione ma se riguardiamo i match vinti su erba da Nole e da Jannik l’esito non può che dimostrare come si parli di un maestro in splendida forma contro un giovane promettente, difficile ribaltare il risultato.
Oggi Sinner ha fatto molto bene (non avrebbe vinto in un 2/3 , sono cavolate come vincere uno slalom senza seconda manche) ma ha capito ancora di più che può puntare davvero molto in alto. Di cosa avrà bisogno? In primis di avversari meno marziani, questo è Nole, e poi di maggior solidità al servizio per vincere punti “facili” senza, eccessivo dispendio d’energie. Ed è in fondo proprio ciò che in carriera ha migliorato Djokovic, non come ace ma come costruzione del punto.
Esistono sconfitte e sconfitte, questa mi sembra simile a quella nella pallanuoto di domenica e che lo stesso Campagna ha definito “giusta perché non siamo ancora pronti”.
Quindi Jannik ancora più convinto, il tempo è dalla tua parte ed oggi hai imparato molto.
Ora che ho smaltito la delusione con un buona birretta faccio una domanda a tutti: io come molti sul 2/0 cercavo di scacciarmi dalla testa i precedenti di musetti seppi tsitsi ma con fatica. Anche voi però come me dopo aver visto prendere a pallate dioko con un parziale di 12 games a 3 eravate convinti che un Sinner così maestoso non avrebbe perso tre set di fila? Io lo confesso, avevo scritto attenti al leone ferito, ma avtei scommesso e non poco sulla vittoria del nostro benzinaio. Ci sono quindi rimasto molto male. Mi sa che mi faccio un’altra birretta( sbornia triste).
Sì, però poi, in ogni torneo in cui – per un motivo o per l’altro – manca uno o l’altro dei top, parte la litania “Eh…ma mancava Djoko…eh, ma mancava Rafa… eh, il livello del tennis maschile è davvero ridicolo se in finale ci arrivano un Tizio (o un Caio, o un Sempronio) a piacere…eh, sembra il torneo di Roccacannuccia…” e altre varie amenità di questo tipo.
Mettetevi d’accordo, una buona volta.
Grande Noleeeeeeee !!!!!!
@ elreyesrafa (#3254421)
Mi devo ricredere questo post è molto peggio del tuo precedente e ancora più pieno di cazz..te, poi ti prego, migliora un poco il tuo schifoso italiano e non ripetere decine di volte la parola Novax
Sinner ha fatto una grandissima partita, credo che nel giro di tre anni vincerà Wimbledon, gli basterà migliorare il gioco a rete in quanto da fondo campo ha un ritmo e una velocità impressionanti, su erba credo che Alcaraz gli sia notevolmente inferiore.
Quanto a Nole spero che faccia sette essendosi dimostrato ancora una volta in campo un vero SIGNORE
No, esprimiti, invece. Coraggio!
Sei un poveraccio
L’unica piccola critica che si può muovere a Sinner è aver leggermente calato l’intensità all’inizio del terzo, ma era in fondo fisiologico. La partita era nelle mani di Djokovic, fino a quando non si è espresso al meglio Jan ne ha approfittato, poi è salito in modo esponenziale e non c’è stato più niente da fare. Rimane una buonissima prova e un grande torneo. Adesso sotto con la terra e poi con il cemento americano, dove potrebbe finalmente vincere un titolo di peso, perchè si sta avvicinando ai migliori.
I grandi campioni vanno sconfitti in campo non pregare che vadano in pensione, vergognati
Io penso che il limite di età si sia spostato di cinque anni da 35 a 40 grazie a una migliore cura del corpo e di alimentazione.
…ma dopo gli anta qualunque dio dello sport deve farsi da parte o rimedierà solo brutte figure
Grazie Jannik!!! Mi hai regalato ore di tennis meravigliose che so mi regalerai ancora. Migliori ogni torneo ogni volta di più!! Sei il miglior “allievo” che si possa sognare di avere…si vede che hai voglia di imparare, di crescere e stai onorando questo sport. Quando avrai maggior consapevolezza di quanto vali e delle potenzialità ancora da esprimere non avrai paura di vincere i veri campioni…
Credo anche io che il problema sia stato questo, nei primi 2 set più efficacia al servizio (quasi il 100‰con la prima) anche se non gran percentuale, poi djokovic ha iniziato a leggerlo meglio e a rispondergli sempre e a sua volta è salito molto in efficacia con il suo servizio. Comunque solo complimenti per questo ragazzo e per i suoi progressi. Ho visto delle giocate spettacolari ed il tentativo di un gioco vario.
@ peccatore (#3254339)
x spiegare; che x novax; preferivo qui alcaraz, ha piu mano e novax ha subIto maggiormente alcaraz; jack ovviamente qui meraviglioso, ma poi sempre eliminato; perennemente; e carlos qui oggi poteva batterlo
avevo pronosticato, che vinceva novax e qui in 4, ha fatto bene, ma migliorare x le volee; sinceramente preferivo qui novax v alcaraz, piu probabile che venisse eliminato novax, qui peggiore novax, probabile vincera’ torneo
veri ostacoli; li ha rafa, e qui novax 1 vero match oggi,e se jack era
piu tecnico qui poteva farcela
x rafa preferivo jack; e ovviamente poi accoppiare a novax v fritz,
e va be, questi accoppiamenti praticamente qui assegnano la vittoria al novaxx ovviamente
La musica e’ sempre la stessa…
Beh Federer non è ufficialmente ritirato ma nei fatti lo è
Senza prima con i più Grandi non si va da nessuna parte. Se ci fate caso Djokovic vinceva 2 o 3 punti sulla sua battuta con la prima vincente dal 3° set in poi, mentre nei primi 2 senza la prima è stato travolto….la speranza è che il nuovo coach, Cahill, corregga queste grandi lacune. Vagnozzi non è in grado da solo e Sinner se ne è accorto per fortuna.
E per concludere speriamo che Santo Cahill faccia il miracolo di far giocare decentemente a rete il nostro Eroe.
Grandi complimenti al tirolese soprattutto per la splendide vittorie su Isner e Alcaraz.
Nole gioca con i ragazzini italiani… Già lo fece con musetto a Parigi, da 2 a 0 a 2 a 3, e ora lo ha rifatto con Sinner. Nole i primi due set li usa per riscaldamento, poi gioca…
Parole sante
Grandissimo…punto.
@ goldrust (#3254366)
Vero auando Djokovic è andato in bagno alla fine del secondo set ho pensato alla partita con Musetti.
Comunque ritengo ingiusto che le partite dei 4 tornei del Grande Slam siano 3 su 5 mentre in ogni altro torneo si gioca 2 su 3
@ elreyesrafa (#3254333)
Tante sciocchezze in un solo post è difficilissimo leggerle. Guarda i video giochi che è meglio! Grandissimo Sinner comunque
Illegale Nole! In teoria alla distanza dovrebbero essere lui o Rafa a calare con gente forte di 20 25 anni..e invece!! Sono 2 MOSTRI 2 FENOMENI ASSURDI
Ma solo a me sembra impossibile che due uomini di 35 anni riescano NATURALMENTE ad avere più forza e vigore fisico su lunghe distanze e durate di ragazzi di 19/20 anni ???
Un bravo a Sinner
Concordo!! Impossibile vincere con un top four senza prima e gioco di volo. La vittoria schiacciante dei primi 2 set è stats una conseguenza di un Djokovic poco centrato e senza prima.
Sinner bravo a metà, ma non è possibile che l’arrogante e antipatico serbo perda i primi due set ( vedi Musetti, Tsitsipas, Berettini e ora Sinner e poi vinca in carrozza gli altri tre, qui qualcosa non quadra e non dico altro.
Solo complimenti a Sinner…ricordiamo che a livello tabellone atp non aveva mai vinto sull’erba….mi sarei accontentato quest’anno di un terzo turno ….invece ha portato al quinto Djokovic e battuto Alcaraz e isner….sul cemento americano è uno dei grandi favoriti almeno nei mille…e per le finals potrebbe esserci una lotta tutta italiana per l’ultimo posto..vedremo…
Una sconfitta che ancora può starci e questa senza punti fa meno male! Ha perso solo una grandissima esibizione agonistica e la classifica non ne risente: Un 2000 punti da poi gettare sarebbe stato beffardo per lui! Vincere uno slam è ancora prematuro e sarebbe stato strano riuscirci proprio qui!
@ elreyesrafa (#3254333)
Alcaraz è andato a casa, per mano di Jannik, fatene una ragione
Un Jannik da favola, ha fatto paura al n.1 (e al suo angolo) per 2 ore. Poi ha avuto un po’ di calo fisico, e ci sta. E in compenso, come spesso accade nello sport, l’altro è salito. Merito a Djokovic che non ha più sbagliato un colpo, trovando vincenti anche in situazioni critiche.
Faccio notare che a Eastburne è uscito al primo turno. Oggi 2 su 3 batteva il numero 1 sull’erba. Sentire le critiche di tutti questi espertoni su questo sito è veramente nauseante.
Alla fine la percentuale di prime palle considerati i 2 set vinti e i 3 persi, è troppo bassa (il 54%), per poter sperare di vincere contro il più grande risponditore di tutti i tempi. Ma allo stesso tempo, significa che Sinner è ormai pronto per questi livelli. Non me l aspettavo così bene.
@ jcferrero1 (#3254307)
Ti piace ricevere i punticini verdi, in verità è proprio il servizio il gravissimo handidap di Sinner. Se non riesce a migliorarlo, difficilmente potrà raggiungere grandi traguardi. enzo
Tanto orgoglioso di te Jannik, grande torneo e grandi miglioramenti, dispiaciuto per la sconfitta, ma contro Nole e sull’erba ci sta dai, hai dato tutto e l’hai costretto al quinto, non ho nulla da rimproverarti, ora riposo e si riparte a bomba, vai Jannik!!
Ma perlomeno Sinner ha continuato a lottare fino in fondo
Musetti avrebbe usato la caviglia per ritirarsi. Aspetta, lo fece davvero
…e come si può vedere non succede solo a Musetti
Credo che si possa solo applaudire un ragazzo di 20 anni, che, nonostante non avesse mai vinto una partita su erba (tolte qualifiche minori), arriva ai quarti con Nole, dopo aver demolito Alcaraz, e lo prende a pallate per i primi due set? Secondo me, nonostante l’epilogo dell’incontro, possiamo solo dirgli grazie e aspettarlo con grandissima fiducia per i prossimi impegni. A Wimbledon ci ha fatto divertire e ci divertiremo ancor di piu’ in futuro. Grazie Jannik !
Noi invece facciamo fatica ad apprezzare il tuo italiano
Si d’accordo. Però non ha tutti i torti. Questi sembrano eterni! Non c’è mai nessun ricambio generazionale! Inizio a pensare che oggi nessun Federer possa battere un Sampras o nessun McEnroe batta un Borg. Prima il ‘vecchio’ lasciava spazio al giovane ora non c’è nessuna differenza fisico/atletica tra 20 e 40.. anzi…bah
Non è facile portare Djokovic al 5 set qui a Wimbledon. Sinner è riuscito a farlo, altri no.
Ma perchè dovrebbero? Possono anche non piacere, ma hanno tutto il diritto di giocare finchè vogliono. Chi è il più forte lo dice il campo e, purtroppo, le nuove generazioni ancora non lo sono
Quale stupidaggine…..se loro vincono possono giocare ancora 20 anni….tocca alle nuove generazioni provare a batterli
Solita strategia del serbo come allenamento per la sfida contro Nadal. Illude l’avversario poi dal terzo si mette a giocare seriamente e chiude la partita.
Concordo…per assurdo ha perso dei 15 di capitale importanza o per “cercare di fare la cosa giusta” o per “tentare il colpo ad effetto”, su fondamentali che ha migliorato tanto come la voleè e la palla corta, ma che ancora non padroneggia. Il break decisivo del quinto è venuto su una discesa a rete tatticamente giustissima dopo aver buttato fuori campo Nole, con comoda voleè di rovescio affossata in rete a campo libero (sul 15 pari) e sulla palla break palla corta complicatissima per uscire dallo scambio e prendere Nole in contropiede (errore, sul punto decisivo devi giocare con le tue armi e nella tua zona di comfort). Con il senno di poi forse avrebbe fatto meglio a tenere lo scambio a pallate dopo comunque, pur cambiata l’inerzia, teneva botta. Il servizio lo ha aiutato poco nei momenti caldi mentre ha tenuto su tanto Nole, che ha un servizio poco appariscente ma sempre molto difficile da leggere. Bravo JAnnik, prima del torneo alzi la mano chi avrebbe detto che sarebbe arrivato ai quarti e se la sarebbe giocata alla pari con Nole ? Certo, manca ancora l’ultimo miglio, ma la consapevolezza secondo me è diversa rispetto al passato. Adesso, con le variazioni di gioco e un servizio migliore (entrambi ancora migliorabili con margine), fa partita pari con tutti. Fino a un anno fa con i top5 c’era un gap importante. Questi sono i fatti
È proprio lo sport del diavolo!
@ peccatore (#3254329)
Se non migliora il servizio, non vincerà mai niente d’importante. Non puoi regalare la prima palla ad un giocatore come Djokovich! Sinner i punti li fa quando gli entra la prima. Altrimenti, avendo di fronte un grande giocatore, è destinato a soccombere. Come si fa a regalare due doppi falli in apertuta di games ad un tizio come il serbo? Peccato, è un grave handicap che si porta dietro da sempre e nessuno è riuscito a miglioralo. Djokovich ha vinto sopratutto con la battuta. enzo
Ma cosa dici? Sinner meritava i quarti molto più di Alcaraz, e lo ha dimostrato. Alcaraz sarebbe stato asfaltato dal serbo. Con pochi dubbi.
Scusate se copio ancora qui il mio commento postato prima di là. Non è nulla di che, ma visto che quello che scrivo spunta dopo ore, per me sviluppare una discussione, o esprimere anche solo mezzo parere, sta diventando impossibile. Probabilmente eliminerò l’account e vi seguirò da Guess, che mi pare non abbiano filtri ed entrino subito.
Peccato per alcune opportunità che Jannik avrebbe potuto gestire meglio. Ma quello era Djokovic (e non la brutta copia fuori forma e demotivata pescata a Madrid da Alcaraz, ma se vogliamo anche a Parigi da Nadal, dove ha stabilito fosse più importante deconcentrarsi e incazzarsi col pubblico). Anzi, era “Djokovic sull’erba”. Che certo non trema sotto di due set, ma si limita a diventare ingiocabile. Jannik ne esce a testa altissima (secondo set strepitoso), dopo una partita molto bella, e dopo aver messo in campo una volta di più che il futuro è lui. E adesso un appello al team: per favore, lavorate a tutta su quel cavolo di servizio. Lo limita troppo.
Prova.
Concordo completamente: non vedo l’ora che si ritirino Federer, Djokovic e Nadal. Finalmente si vedranno facce nuove
Cos’è una moda infilare Alcaraz dove non c’entra una cippa!!!!
yannick straordinario per 2 set. Noleh straordinario negli altri 3. Peccato!!!!! Sinner torneo straordinario e grandi progressi sull’erba. Il sogno è durato 2 set e solo una secchiata di ghiaccio ha fatto svanire il sogno di yannick. I sogni diventano realtà e il ns. Campione vincerà sicuramente un torneo del Grande Slam. Intanto godiamocelo che di yannick n la ce ne è uno solo
Clicca qui per visualizzarlo.
bravissimo jack ma manca qualcosa e qui ovviamente vincendo 2-0 puoi probabilmente subIre qualche passaggio a vuoto, ma faglielo sudare ma
per arrivare ultimo parziale con novax piu stanco; eh per questo che preferivo alcaraz per questo match; e qui con quel vantaggio alcaraz probabilmente vinceva; ma quel pomeriggio ovviamente hai giuocato perfettamente con battuta perfetta e praticamente; mai hai permesso a carlos sviluppo gioco; ma personalmente preferivo qui che novax
oggi fosseeeeee eliminato,
alcarazz ha piu mano per volee, qui oggi e con questo novax; vinceva
apprezzo sinner, ma era meglio come piu volte, ho scritto passasse alcarazz
Oggi chi ha visto la partita ha la consapevolezza che JANNICK vincerà tantissimi SLAM nella sua carriera.
Sta cambiando il suo modo di giocare e, una volta migliorata la prima di servizio, difficilmente perderà tante partite.
Con la seconda e’ tra i primi 3 al mondo.
Lo stesso Djokovic ha prima di tutto ammesso che oggi e’ stato fortunato contro Sinner.
A questo aggiungiamo che si e’ giocato sulla superficie meno congeniale, per ora, a JANNICK.
Se doveva perdere meglio oggi nei quarti dove non si perdevano punti ma solo soldi.
La colpa di Djojovic sarebbe ?
Quella di essere il più forte ,assieme a Nadal ,in eta pensionistica tennistica ?
E Federer lo ha fatto fuori il fisico , non la Next Gen .
Questa bile contro di loro fa ridere , prendetevela con i giovani che negli slam di testa sono due categorie sotto .
Esattamente come Lorenzo Musetti.
Fisicamente e mentalmente non siamo ancora pronti per queste generi di sfide ma come insegna Berrettini abbiamo tutto per esserlo in futuro.
Forza Jannik!
Sinner deve continuare a giocare a questi livelli, solo giocando con i migliori in questi tornei si riesce ad alzare la qualità del tennis e imparare a batterli. E’ vero che la percentuale di prime di Sinner è stata bassa, la differenza grande l’ha fatta la testa di Djokovic che sono anni che gioca questo tipo di partite. Djokovic dal terzo in poi ha giocato più consistente più solido e non c’è più stato niente da fare.
Sinner è già un campione e diventerà un campione Slam.
Quando si critica Sinner, è necessario considerare che ha vent’anni. Quel Djokovic ventenne di quindici anni fa avrebbe perso con questo Djokovic di oggi. Diamo tempo al tempo. Con le chiacchiere da bar si rischiano cantonate, come le hanno prese quelli che ponevano Alcaraz una serie di categorie al di sopra del ragazzo altoatesino.
Grazie ragazzo, scusa se ti chiamo così, ma alcuni dei miei figli sono più vecchi di te. Sono orgoglioso di quello che hai fatto. Sei stato a qualche centimetro dalla vetta, ed è una vetta altissima che per la maggior parte degli esseri umani è preclusa, non sei riuscito ad afferrala. Quelli molto più deboli di te stanno già gioendo. Ma non è importante. Non hanno la minima idea di come si combatte con un drago vero. A cui va riconosciuto il grande valore e forza. Djokovic non mi è simpatico, non mi piace il suo tennis, ma gli riconosco di essere un campione eccezionale e mi inchino a lui. Ed è giusto che oggi tu ti inchini a lui. Ma quello che tu hai fatto è qualcosa di straordinario. Non lo so se potrai vincere Wimbledon un giorno o l’altro, ci sono troppe variabili in gioco, molti draghi da sconfiggere, ma non è questo il punto. Il punto è che hai combattuto da guerriero. E non è la vittoria o la sconfitta che traccia la linea del valore.
Va tutto visto con la giusta prospettiva. L’obiettivo di Sinner era migliorare dall’anno scorso e direi che il miglioramento è stato piú che netto.
Rientro in top ten legittimato alla grande e soprattutto torna la sensazione che possa giocarsela con quasi tutti, sensazione che negli ultimi mesi tormentati era andata un pò calando: ora per me è lecito sperare, chissà, in un 1000 prima della fine dell anno
Ma messuno ha avvertito Sinner che la partita era 3 su 5? Si è giocato tutto nei primi due e poi è rimasto senza benzina,,, chiedere a Seppi e Musetti…
Jannik ha giocato bene di nuovo dalla fine del 4° e il 5°. L’altro è entrato in god mode e nulla da fare c’è stato. Per la carriera questa è stata una partita di grande insegnamento. Nessuno aveva ancora fatto vedere il livello espresso da Djokovic oggi nel 2022. Non Nadal e Medvedev in Australia, non Alcaraz nei 1000, nemmeno Nadal a Parigi.
Bravo Jannik.
Peccato ci avevo creduto.
Mille Sinner!
Ma cosa hai scritto?
Quando le nuove leve lo batteranno a ripetizione penserà al ritiro… Intanto Jannik ha alzato il livello! E vedremo tra qualche mese come giocherà… Questa è la cosa bella di oggi!
il punteggio lascia l’amaro in bocca ma i passi da gigante che sta facendo Sinner nel gioco sono evidenti. La prima palla sta diventando un’arma, la seconda è molto più pesante, tatticamente e nell’atteggiamento è sempre perfetto. Tra qualche mese quando riuscirà a giocare più prime palle e sistemato il gioco di volo sarà pronto a battere chiunque.
Forza Jannik
Concordo , sinner deve ricavare di + dal servizio.
Dobbiamo cmq fare l ennesimo elogio a Nole che dopo aver subito da un Sinner “ stellare” ha re settato e vinto 6-3 6-2 6-2
+ meriti del serbo che demeriti del nostro che ha giocato cmq una gran partita.
Penso sia stata la partita migliore di Sinner nel torneo, speriamo che averla persa non abbia effetti negativi da un punto di vista psicologico.
Ho visto i primi due set, poi ho dovuto spegnere e alla fine ho visto il quinto set. Premessa che anche sul 2 0 per jannik credevo che fosse ancora molto lontano dal vincere quello che mi ha stupito è che più che un brusco calo di sinner c’è stato un nole che ha alzato il livello in modo vertiginoso. Nei primi due set tranne a inizio match il serbo ha sbagliato parecchio e la cosa si è unita a un sinner che ha giocato benissimo sia al servizio che in risposta. Poi normale calo psicofisico ma signori djokovic nel quinto set non credo abbia fatto nemmeno un gratuito. È impressionante come negli slam serbo riesca ad avere un margine così grande con praticamente tutti i tennisti del circuito. Jannik esce col rimpianto di essere stato sopra di due set ma non è mai stato vicino davvero alla vittoria. Con paul a eastbourne e con wawrinka al primo turno manco stava in piedi, piano piano si è adattato alla superficie e ha fatto un quarto di finale insperato battendo alcaraz e facendo sudare nole. Chiaramente gli manca ancora qualcosa per battere i super top, come un fisico più performante e un servizio migliore però il bicchiere è assolutamente pieno. Se mantiene questo stato sul cemento da qui a fine anno ci può far divertire. Peccato ma non disperiamo…
Qualche tempo fa Djokovic propose di giocare al meglio dei tre set anche negli Slam Me lo ricordo Tutti quanti lo avete sbeffeggiato Ah bravi!!! Il problema è che tre su cinque è un altro sport Bisogna dire che anche il buon Alcaraz negli Slam per il momento non sta facendo grandi cose Comunque sia lui che Jannik di tempo davanti ne hanno Beati loro Per quanto riguarda Djokovic spero che arrivi in finale contro Nadal Sarebbe una grande finale con due grandi campioni
So che adesso riceverò qualche insulto, ma aggiungerei che ancora manca il “famoso” piano B. Quando il tuo gioco ti porta avanti per due set, ma al terzo l’avversario ha trovato le contromisure, al quarto (ed eventuale quinto) è più utile cercare di fare qualcosa di diverso che tentare di picchiare ancora più forte e ancora più vicino alle righe. A questo qualcosa di diverso mancano per adesso gli automatismi, ma Sinner è un work in progress (e impara incredibilmente in fretta).
Mamma mia che post squallido
Peccato per la sconfitta avvenuta contro un Djokovic in modalità non sbaglio più una palla, ma Jannick esce da Wimbledon con la consapevolezza di una crescita da diversi punti di vista eccezionale. Palle corte, gioco a rete, servizio, varietà di colpi migliorati in maniera straordinaria in poco tempo. Non ho più dubbi sul fatto che la domanda da farsi non è se Sinner vincerà degli Slam e sarà fra i primi 3 al mondo, ma solo quando ciò succederà
Grande prestazione lo stesso ! Sa dove deve migliorare per mantenere un livello come il serbo e lo spagnolo quattro partite sull ‘ erba per come è andata è tanta roba!!
FIERI DI TE JANNIK!
Passi da gigante in questo torneo! Orgoglioso.
Appena sistemi la prima tirandola con continuità e il gioco a rete, su erba e indoor avrai pochissimi rivali.
Forza campione il futuro è tuo!
Come avevo previsto ha vinto Nole il più forte
Mamma mia Sinner! Ci hai fatto sognare, grandissimo così! Se pensiamo alle aspettative che c’erano una settimana fa su di lui…
Che palle però, anche essendo tifoso di Djokovic è una rottura non vederlo mai perdere a Wimbledon:) A quanto pare, l’erba di Nole è sempre più verde (chissà cosa assume quando gareggia all’All England Club)
Non voglio augurare crociati e robe varie,spero solo nel ritiro di questi santoni del tennis che ormai hanno rotto i cosiddetti e rovinano pure lo spettacolo….la loro era l’hanno fatta…ora basta vadano a crescere i figli e lascino spazio alle seppur più deboli nuove generazioni
Se devo pensare ad altri 4/5 anni di Djokovic mi viene voglia di non guardare più una partita
Quando Djokovic fa il Djokovic c’è poco da fare. Complimenti a Jannik, occorre migliorare le % di prime e le chiusure a rete, comunque non manca molto per puntare ai grandi traguardi
Peccato. Complimenti per lo splendido torneo, Jannik: si sono visti progressi a tuttotondo, c’è da essere soddisfatti e ottimisti.
L’unico appunto che mi sento di fare è che la percentuale di prime resta tendenzialmente troppo bassa: spesso è al 55%, massimo 60%, direi. Così non si può ancora competere con i più grandi; non si può affrontare Nole giocando un punto su due con la seconda. Quando servirà con più regolarità al 65% sarà pronto per farci sognare, e chissà, magari vincere uno Slam.
NO COMMENT.
VINCE RAFA
Doppio.
Mi sembra che sia calato fisicamente. Ma i primi due set stellari!!
Binaghi ha inviato una missiva a ORE e ATP…nel 3 su 5, se si va 2 a 0 il match si può ritenere concluso, questa la richiesta 🙂
ha fatto fin troppo io lo davo perdente 3 a 0 invece grande, anche se dopo musetti mi sa il serbo si diverta a darci illusioni e poi fregarci hahaha
Ok, purtroppo Jannik ha perso. Non sono deluso, perché ha dimostrato nei primi due set di potersela giocare alla grande. Del resto, per vincere negli slam contro i mostri (Nadal e Djokovic) bisogna essere in grado di reggere ad altissimo livello, fisicamente e psicologicamente, per 5 ore. Perché loro lo fanno, se sono in difficoltà alzano il livello e se tu non sei in grado di farlo ti ricordano (e ricordano a tutti) perché hanno vinto decine di tornei dello Slam. Sono molto ottimista: con l’attuale staff tecnico/atletico Jannik ci riuscirà senz’altro. Grande passo in avanti. In futuro ci divertiremo.
Comunque a iniziare dal terzo set, il rosso ci ha capito poco…..Nole ha alzato l’asticella e tanti saluti alla compagnia 😮