I paragoni con le partite di calcio perse da 2-0 o 3-0 dimostrano che molta gente commenta senza sapere nulla di tennis, come se si potesse vincere il set finale facendo catenaccio o semplicemente limitando l’avversario. Qui occorreva vincere un set decisivo contro Djokovic sul centrale di Wimbledon, un’impresa che anche i migliori hanno fallito più volte, tanto più che il serbo dal terzo set è entrato nella sua modalità robot in cui smette di commettere errori gratuiti per molti giochi consecutivi e difende anche l’impossibile. Un connubio di tecnica, esperienza e forza fisica che lo rende superiore a chiunque. Il miglior Djokovic è superiore anche a Sinner sull’erba, lo sapevamo, bravo Jannik a costringerlo a tirar fuori tutta la sua classe e metterlo con le spalle al muro, non è mai scontato per nessuno riuscire a salire al massimo livello da un set a quello successivo anche se per Djokovic sembra facile. Secondo me Jannik verrà via da Wimbledon con la consapevolezza di aver fatto progressi enormi sull’erba con risultati inattesi e miglioramenti netti in tutti settori del gioco su cui sta lavorando di più. L’ho visto entusiasta di giocare queste sfide così importanti sul centrale, sereno anche nei momenti più duri. Avrà tanta voglia di giocare ancora sfide così importanti e tornerà ad allenarsi domani ancora più determinato. Forza Jannik!
Scritto da robdes12
Stesso schema di Alcaraz, provare a tirare il cross angolatissimo, e stesso esito, finiscono per essere impallinati entrambe. Curioso a dirsi, ma Nole se vuole fare partita deve affidarsi al servizio. Negli scambi continua a comandare Sinner, che magari ogni tanto sbaglia, ma non subisce mai. E dalla faccia di Nole non mi pare che traspaia quella convinzione assassina di cui sotto qualche hater camuffato ha parlato.
Triste , ma non deluso . Nei primi due set ho visto un grande Jannik e poi , per lunghi tratti il serbo era ingiocabile ! Unica , magra soddisfazione , essere tra quel 7% che ha indovinato il risultato
Scritto da robdes12 @ Positron88 (#3253668)
Vuol dire che nel frattempo Jannik andrà al bar a mangiare le classiche fragole con panna. Che qualcosa se la inventi, tipo Nadal con l’eccessiva cagnara di Sonego, è pacifico. Ma non gli servirà a nulla, se Jannik non comincia a commettere maree di gratuiti. E vai, due set a zero, e questo pure rapido. Che diceva Alcarazforever, che tanto chiunque passasse il turno era irrilevante, perchè destinato a prendere una legnata da Nole? Non vorrei che stessimo per assistere al tramonto di un dualismo. Suonato da Alcaraz in un 1000, adesso se tutto va secondo copione da Sinner in uno slam, c’è da essere preoccupati, nei suoi panni. Resta il fatto che le percentuali di pirme di Jannik devono salire, più che altro per non farci venire il mammatrone quando è avanti nel punteggio dei set.
Scritto da Elio @ Toio (#3254354)
I campioni non buttano la vittoria in questo modo.
Che Sinner abbia capacita’ al di la’ della norma non vi e’ dubbio ma i veri campioni non mollano sul piu’ bello quando sono ad un passo dalla vittoria.
Veramente i veri campioni son quelli che arrivano sull’orlo del baratro e resuscitano
“Ma Nuvolari rinasce, come rinasce il ramarro ecc ecc” [cit. Lucio]
Certamente hai ragione sul fatto che Sinner ha fatto un buon torneo, facendo vedere che é competitivo anche sull’erba dove non aveva vinto un match…però sai quando sei lì a un passo dall’impresa ed esci con un passivo netto di 63 62 62 da due set a zero a favore, chiaro che può essere una delusione sportiva. Per me il problema é il servizio e forse un pó di mancanza atletica. Forse tutto rimediabile nel tempo ma Djiokovic andava battuto oggi, era possibile
Scritto da Positron88
Temo moltissimo l’andata in bagno ‘classica’ di Nole prima del terzo…l’anno scorso disse che gli serviva per riordinare le idee (vedi contro Tsitsipas in finale al RG), spero che Vagnozzi abbia opportunamente catechizzato Sinner a tenere in considerazione che Nole rientri scatenato dagli spogliatoi.
Scritto da pietrodi1@virgilio.it @ velenopuro (#3254420)
la maratona è una cosa e il tennis un altra; ha mai visto i maratoneti fare scatti continui e bruschi? se lo facessero arriverebbero a 10 km (ma forse anche molto prima)vomitando e poi si fermerebbero; ma magari tu una maratona l’hai fatto solo sulla tastiera!
Manco sulla tastiera, al massimo facevo le non competitive di 20 km (meglio 10) in montagna
Tu comunque domandati quale tra resistenza e velocità aumenti con gli anni e quale diminuisca
Ziu bèll ! Più di 1000 commenti … per leggerli tutti ci vuole quasi un anno. Finito di leggerli inizia il torneo di Wimbledon 2023 … che se non finisce la guerra vedrà ancora i tennisti russi e bielorussi assenti …
… mi ricordo ancora quando ero uno degli unici due o tre a scrivere sotto le notizie di livetennis, dove al massimo c’erano 5 o 6 commenti. Tipo una quindicina d’anni fa.
Tanti che scrivono qui adesso non andavano ancora nemmeno all’asilo …
Scritto da NICK @ Bukowski (#3254393)
Che c’entra? Si fanno considerazioni su campioni che stanno su un palcoscenico per divertire e suscitare emozioni. É ovvio che anche essere Sinner é per pochissimi ma dire che dopo i primi due set é stato dominato non é invidia, é la verità. E penso che tutti volessero che vincesse, pensando che la vittoria con Alcaraz fosse stata una svolta. Perdere cosí é stato deludente più che perdere in tre set secchi. Tutto lì. Poi che Sinner sia un campione del tennis non ci piove…ma qui si sta parlando di possibili top..é mancato ancora qualcosa per ora
Ti ringrazio per il pacato commento e su alcune cose concordo con te. Ma l’altro utente ha parlato in termini più generali di fallimento e che non combinerà più un tubo, come Musetti.
Ecco, è questo denigrare e sminuire a prescindere che mi da fastidio e mi fa saltare la mosca al naso. Essere ai quarti di uno slam e perdere la partita è un tragico fallimento? Se avesso perso al primo turno da Stan cosa avrebbe dovuto fare? Tornare allo sci?
Scritto da robdes12 @ Roscoe Tanner (#3253615) Semplice: Nole non riesce a comandare gli scambi, come Alcaraz ieri, e questo è qualcosa a cui non è abituato. Quante volte Jannik è lì su una mattonella a centrocampo e Nole invece corre di qua e di là dietro le palle che gli arrivano? Di solito è lui che fa fare il tergicristallo agli altri, oggi invece non ci sta riuscendo, si innervosisce sempre di più e ecco gli errori.
Scritto da Elio @ Toio (#3254354)
I campioni non buttano la vittoria in questo modo.
Che Sinner abbia capacita’ al di la’ della norma non vi e’ dubbio ma i veri campioni non mollano sul piu’ bello quando sono ad un passo dalla vittoria.
Ah ah ah ! Arrivato l’esperto dei ” campioni ” ! Ah ah ah !
Ma seguite il tennis al posto di scrivere a vanvera.
Scritto da Ernesto @ Alex77 (#3254215)
Non dire che Djokovic fa’ uno sport a parte perche’ non e’ cosi. Qui’ e’ Sinner che si e’ lasciato andare ed ha spento i motori dal terzo set in poi.
Non sono.meriti di Djokovic ma secondo me solo ed unicamente demeriti di Sinner.
Deve riflettete molto sul perche’ si e’ lasciato andare.
Un giovane che dovrebbe essere pieno di energie che si spegne in questo modo.
Fa’ molto male da vedere.
Scritto da Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta
Scritto da Tafanus
Scritto da Elena @ Rob (#3254183)
Se tu dici che Djokovic e’ il piu’ forte mi dovresti spiegare perche’ e’ andato sotto di due set a zero.
Io credo che Sinner ha avuto un problema o mentale o energetico e non e’ piu’ riuscito a giocare come nei primi due set ed in questo modo ha regalato la vittoria a Djokovic
Se tu dici che non è il più forte dovresti spiegarci come ha fatto a risalire, a tratti con irridente facilità, da 0/2 a 3/2
Che Nole sia più forte è sotto gli occhi di tutti. Se sinner farà 1 decimo della carriera di Nole sarà manna caduta dal cielo. Ma io non credo.
Scritto da Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta
Scritto da Tafanus
Scritto da Elena @ Rob (#3254183)
Se tu dici che Djokovic e’ il piu’ forte mi dovresti spiegare perche’ e’ andato sotto di due set a zero.
Io credo che Sinner ha avuto un problema o mentale o energetico e non e’ piu’ riuscito a giocare come nei primi due set ed in questo modo ha regalato la vittoria a Djokovic
Se tu dici che non è il più forte dovresti spiegarci come ha fatto a risalire, a tratti con irridente facilità, da 0/2 a 3/2
Che Nole sia più forte è sotto gli occhi di tutti. Se sinner farà 1 decimo della carriera di Nole sarà manna caduta dal cielo. Ma io non credo.
1/10 della carriera di Novak Djokovic vuol dire 2 tornei dello Slam in saccoccia, cosa riuscita in Italia solo a Nicola Pietrangeli, ma non dimentichiamoci che è stata realizzata prima dell’era Open, quando i torneo dello Slam erano segati come entry list dall’assenza dei tennisti che passavano al professionismo.
Scritto da Roberto @ NICK (#3254265)
Spero che Djokovic non vinca questo Wimbledon
Perchè è Wimbledon questo ? Non è un’esibizione a ranghi incompleti ?
Fossi io nell’ATP non metterei nemmeno questo torneo tra quelli ufficiali.
Esibizione e basta. Anche se l’avesse vinta Sinner. L’ho scritto già da prima.
Tua idea,ma non é cosi,più grave ai fini del tabellone l assenza del serbo in Australia
Capisco che la delusione sia tanta, ma questo qui ha rimontato in finale due set al miglior giocatore su terra battuta dopo Nadal, è dal 2016 che non perde a Wimbledon… la prossima volta vincerà Sinner
Tralascio il commento,su quello che e’ stato scritto in questi ultimi post.
La benzina,nel terzo set e’ finita,e questo si era gia’ visto contro lo spagnolo.
Questi due hanno stufato,continuano a dire che questi giovani hanno un gran futuro ma continuano a rompere il caxxo,non vogliono abdicare.
A tal proposito,sono curioso di vedere come si comporteranno,quando cominceranno a prendere sonore bastonate ( si e’ gia’ visto il comportamento di Nadal con Sonego)se saranno sempre cosi’ gentili e lungimiranti con gli avversari.
Peccato per la sconfitta,queste occasioni bisogna cominciare a portarle a casa.
Comunque sempre,FORZA JANNIK
Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (Guest)05-07-2022 19:28
Scritto da Tafanus
Scritto da Elena @ Rob (#3254183)
Se tu dici che Djokovic e’ il piu’ forte mi dovresti spiegare perche’ e’ andato sotto di due set a zero.
Io credo che Sinner ha avuto un problema o mentale o energetico e non e’ piu’ riuscito a giocare come nei primi due set ed in questo modo ha regalato la vittoria a Djokovic
Se tu dici che non è il più forte dovresti spiegarci come ha fatto a risalire, a tratti con irridente facilità, da 0/2 a 3/2
Che Nole sia più forte è sotto gli occhi di tutti. Se sinner farà 1 decimo della carriera di Nole sarà manna caduta dal cielo. Ma io non credo.
Scritto da Elio @ Toio (#3254354)
I campioni non buttano la vittoria in questo modo.
Che Sinner abbia capacita’ al di la’ della norma non vi e’ dubbio ma i veri campioni non mollano sul piu’ bello quando sono ad un passo dalla vittoria.
Ma, come sempre, dipende anche da chi si ha di fronte…
E poi Sinner ha quasi tutte le carte in regola per diventare un “vero campione” ma non essendolo ancora per poco.
Quindi ci può stare che un “vero campione” faccia suoi i tre set finali…
Infatti ho solo paragonato la delusione del tempo a quella di oggi per l’occasione persa…come avevo scritto. Perché Sinner ha perso una grande occasione secondo me, non tenendo il livello dei primi due set…é cresciuto Djiokovic ma la velocità di palla di Sinner é calata..tutto é reciproco..
Premetto che non ho visto la partita, ma leggo un sacco di commenti di chi si rammarica perché Sinner l’ha buttata via , non si può mollare così, non è possibile, ecc ecc. Ma che di là c ‘era il n. 1 al mondo che ha iniziato a giocare bene, ed è ENORMEMENTE più esperto non viene in mente a nessuno? purtroppo il livello non è ancora quello, e chissà se lo sarà mai….non è una critica, ma un dato di fatto. Bravo jannik cmq.
Scritto da Adriano Sichepanacca
Se Dijokovic oggi non avesse voglia di scambiare, le probabilità per Sinner di ambire alla semifinale aumentano di conseguenza.
Ci vuole il fisico e concentrazione continua per vincere contro i più forti giocare per tre- 4 ore ad alti livelli
Non è facile
A 20 anni, evidenti i continui miglioramenti comunque passati questi due big rimane uno dei candidati per w forse già dal prossimo anno
Scritto da NICK @ Supporter dei poeti estinti (#3254214)
Per me Djiokovic non lo vince Wimbledon, arriva forse in finale ma perde da Fritz che ha il servizio…ció che manca a Sinner. Andare due set a zero e poi perdere netto perché così ha perso tre set non lottato, contro un gran giocatore ma 14 anni più vecchio, non é il massimo. Con tutto ciò il torneo che ha fatto é buono senz’altro ma epilogo da amaro in bocca…stile Panatta Dupré per quanto il serbo sia ben più di Duprè…
Paragonare il vincitore di 20 Slam con Pat Duprè significa non avere idea di cosa sia il tennis
la maratona è una cosa e il tennis un altra; ha mai visto i maratoneti fare scatti continui e bruschi? se lo facessero arriverebbero a 10 km (ma forse anche molto prima)vomitando e poi si fermerebbero; ma magari tu una maratona l’hai fatto solo sulla tastiera!
Scritto da Scaino
Moltissimi che qui “commentano” (iperbole) aumentano sempre l’età di Sinner e diminuiscono sempre quelle di Alcaraz e Musetti.
Eppure non è poi così difficile documentarsi:
Sinner 16.08.2001 > ad oggi 20 anni (non 21)
Musetti 03.03.2002 > ad oggi 20 anni (non 19)
Alcaraz 05.05.2003 > ad oggi 19 anni (non 18).
Bravo così si salvano lo specchietto e lo mettono vicino alla tastiera sul divano sfondato… Ahhhh
Scritto da AriforJannik
Può anche perdere un set, Jannik .. magari ha bisogno di rifiatare un attimo
L’ha fatto anche con Alcaraz…
Ma Jannik non è Musetti, né Seppi e neppure Berrettini..
Gente di poca fede….
Uno dei commenti più beceri ed irrispettosi mai letti su questo sito.
Vergognati veramente!
Fa’ rabbia che non e’ riuscito a vincere 1 solo set sugli ultimi 3.
Applauso a Sinner per aver battuto dominsndolo Alcaraz ma oggi sicuramente non e’ da applausi.
Scritto da Aldo @ Bukowski (#3254393)
Non ti arrabbiare. Qui’ Sinner non ha perso al quinto set combattendo fino alla fine ma ha improvvisamente avuto un calo pazzesco ed ha donato su un piatto d’argento la vittoria all’avverzario.
Come se avesse finito la benzina dal terzo set. A 20 anni non avere piu’ la Forza di continuare a giocare al livello dei primi due set preoccuoa e non poco.
Tu sul divano sfondato invece una birra, un rutto e sei sempre pronto 🙂 🙂 ahhhh
I campioni non buttano la vittoria in questo modo.
Che Sinner abbia capacita’ al di la’ della norma non vi e’ dubbio ma i veri campioni non mollano sul piu’ bello quando sono ad un passo dalla vittoria.
Scritto da NICK @ Supporter dei poeti estinti (#3254214)
Per me Djiokovic non lo vince Wimbledon, arriva forse in finale ma perde da Fritz che ha il servizio…ció che manca a Sinner. Andare due set a zero e poi perdere netto perché così ha perso tre set non lottato, contro un gran giocatore ma 14 anni più vecchio, non é il massimo. Con tutto ciò il torneo che ha fatto é buono senz’altro ma epilogo da amaro in bocca…stile Panatta Dupré per quanto il serbo sia ben più di Duprè…
Prima del torneo avevo detto che Ruud arrivava ai quarti solo se giocava con i paraplegici
Fritz invece arriva in finale solo se assolda un killer per far fuori Kirgios e Nadal
Potrebbe avere problemi persino con Garin
Scritto da robdes12
Peccato, non ha risposto bene, stavolta, nonostante le tante seconde di Nole. Era un game di vantaggio che si poteva portare a casa. E’ stato però interessante vedere che negli scambi lunghi, che di solito sono terreno di caccia di Nole, è stato invece Jannik ad avere la meglio. Mi pare che anche l’espressione del serbo sia cambiata, un po’ rabbuiata. L’importante è stare a contatto, poi occasioni per l’uno o per l’altro arriveranno fatalmente. Si spera che vengano più per Jannik
Vero. Rabbuiatissimo. E’ uscito dal campo in lacrime. Io c’ero!
Scritto da Ugo @ derek (#3254222)
Ma basta con questa scusa dell’”esperienza”.
Se vinci i primi due set vuol dire che hai il livello e devi assolutamente portare a casa la partita. Non ci sono scuse.
Ha mollato totalmrnte. E’ un grosso deficit mentale, vedi Musetti contro Djokovic al Roland Garros di due anni fa’.
E’ inaccettabbile per Sinner essere stato cosi’ vicino dalla vittoria e poi aver mollato tutto Al quarto e quinyo set.
Fa’ molta rabbia.
Non ti arrabbiare. Qui’ Sinner non ha perso al quinto set combattendo fino alla fine ma ha improvvisamente avuto un calo pazzesco ed ha donato su un piatto d’argento la vittoria all’avverzario.
Come se avesse finito la benzina dal terzo set. A 20 anni non avere piu’ la Forza di continuare a giocare al livello dei primi due set preoccuoa e non poco.
Scritto da Mario @ QuelloCheSiLamentaQuandoLeRigheLePrendonoGliAltri (#3254379)
‘Doveva’ e non ‘poteva’ perche’ Sinner ha dimostrato di poter battere Djokovic altrimenti non Vinci i primi due set per caso.
La partita doveva chiuderla Sinner.
Mi ricorda molto la finale fi Championship Milan Liverpood dove a fine primo tempo il Milan vinceva per 3 a 0 e alla fine ha vinto il Liverpool.
Quando hai il vantaggio che aveva Sinner non puoi permetterti di stancare la spina come purtoppo ha fatto Sinner. Ci sara’ di sicuro un motivo e Sinner ed il suo team dovranno capire cosa gli ha fatto mollare tutto.
Non si puo’ buttare una vittoria in questo modo. Credo che Sinner sia il piu’ arrabiato di tutti in questo momento. Che gran peccato.
Prova a contare gli errori non forzati di Djokovic
Nel primo set (regalato) son stati 12
Poi 7, 3, 8 e 5
Strano vero?
Scritto da Mario @ QuelloCheSiLamentaQuandoLeRigheLePrendonoGliAltri (#3254379)
‘Doveva’ e non ‘poteva’ perche’ Sinner ha dimostrato di poter battere Djokovic altrimenti non Vinci i primi due set per caso.
La partita doveva chiuderla Sinner.
Mi ricorda molto la finale fi Championship Milan Liverpood dove a fine primo tempo il Milan vinceva per 3 a 0 e alla fine ha vinto il Liverpool.
Quando hai il vantaggio che aveva Sinner non puoi permetterti di stancare la spina come purtoppo ha fatto Sinner. Ci sara’ di sicuro un motivo e Sinner ed il suo team dovranno capire cosa gli ha fatto mollare tutto.
Non si puo’ buttare una vittoria in questo modo. Credo che Sinner sia il piu’ arrabiato di tutti in questo momento. Che gran peccato.
Paragone infelice: il Milan era nettamente più forte del Liverpool, mentre oggi Nole se gioca al massimo sull’erba è più forte di Sinner e di qualunque altro tennista al mondo, Rafa compreso.
Deidicato agli “sportivi da tastiera” (quelli che dicono che uno di 20 anni non deve perdere contro un 35enne al quinto)
Ma avete mai dato una occhiatina all’età media dei primi 10 di una qualsiasi maratona (intesa come corsa)?
No eh?
Eh già, voi fate sport sulla tastiera..
Della resistenza parliamo un’altra volta (e pure della attitudine mentale di uno che ha giocato 50 volte il quinto set contro uno che lo vede per la quinta volta)
Scritto da Elena @ Rob (#3254183)
Se tu dici che Djokovic e’ il piu’ forte mi dovresti spiegare perche’ e’ andato sotto di due set a zero.
Io credo che Sinner ha avuto un problema o mentale o energetico e non e’ piu’ riuscito a giocare come nei primi due set ed in questo modo ha regalato la vittoria a Djokovic
E’ evidente che non hai visto la partita.
Nei primi due set Djokovic ha servito male ed ha commesso molti errori non forzati. Dal terzo set ha cominciato a servire in maniera perfetta ed avrà commesso un paio di errori non forzati, oltre che giocare dei colpi straordinari.
Sinner non ha nulla da rimproverarsi: oggi non ha il livello per sconfiggere il Djokovic degli ultimi tre set.
Che c’entra? Si fanno considerazioni su campioni che stanno su un palcoscenico per divertire e suscitare emozioni. É ovvio che anche essere Sinner é per pochissimi ma dire che dopo i primi due set é stato dominato non é invidia, é la verità. E penso che tutti volessero che vincesse, pensando che la vittoria con Alcaraz fosse stata una svolta. Perdere cosí é stato deludente più che perdere in tre set secchi. Tutto lì. Poi che Sinner sia un campione del tennis non ci piove…ma qui si sta parlando di possibili top..é mancato ancora qualcosa per ora
Scritto da Mario @ QuelloCheSiLamentaQuandoLeRigheLePrendonoGliAltri (#3254379)
‘Doveva’ e non ‘poteva’ perche’ Sinner ha dimostrato di poter battere Djokovic altrimenti non Vinci i primi due set per caso.
La partita doveva chiuderla Sinner.
Mi ricorda molto la finale fi Championship Milan Liverpood dove a fine primo tempo il Milan vinceva per 3 a 0 e alla fine ha vinto il Liverpool.
Quando hai il vantaggio che aveva Sinner non puoi permetterti di stancare la spina come purtoppo ha fatto Sinner. Ci sara’ di sicuro un motivo e Sinner ed il suo team dovranno capire cosa gli ha fatto mollare tutto.
Non si puo’ buttare una vittoria in questo modo. Credo che Sinner sia il piu’ arrabiato di tutti in questo momento. Che gran peccato.
Peccato che a tennis si giochi in due, “l’un contro l’altro armato” tranne che nel doppio
Moltissimi che qui “commentano” (iperbole) aumentano sempre l’età di Sinner e diminuiscono sempre quelle di Alcaraz e Musetti.
Eppure non è poi così difficile documentarsi:
Sinner 16.08.2001 > ad oggi 20 anni (non 21)
Musetti 03.03.2002 > ad oggi 20 anni (non 19)
Alcaraz 05.05.2003 > ad oggi 19 anni (non 18).
‘Doveva’ e non ‘poteva’ perche’ Sinner ha dimostrato di poter battere Djokovic altrimenti non Vinci i primi due set per caso.
La partita doveva chiuderla Sinner.
Mi ricorda molto la finale fi Championship Milan Liverpood dove a fine primo tempo il Milan vinceva per 3 a 0 e alla fine ha vinto il Liverpool.
Quando hai il vantaggio che aveva Sinner non puoi permetterti di stancare la spina come purtoppo ha fatto Sinner. Ci sara’ di sicuro un motivo e Sinner ed il suo team dovranno capire cosa gli ha fatto mollare tutto.
Non si puo’ buttare una vittoria in questo modo. Credo che Sinner sia il piu’ arrabiato di tutti in questo momento. Che gran peccato.
Scritto da Elena @ Rob (#3254183)
Se tu dici che Djokovic e’ il piu’ forte mi dovresti spiegare perche’ e’ andato sotto di due set a zero.
Io credo che Sinner ha avuto un problema o mentale o energetico e non e’ piu’ riuscito a giocare come nei primi due set ed in questo modo ha regalato la vittoria a Djokovic
Non ti sei accorta nemmeno per caso che, ad esempio, il primo set Nole lo abbia regalato breakkandosi da solo sul 4-2?
Due doppi falli e due palle corte sbagliate..
Sinner in quel gioco non ha fatto nulla, si è suicidato Nole (non ce la cosa mi sia dispiaciuta)
Poi se tu ancora non capisci che Nole è SENZA DUBBIO più forte di Sinner su qualsiasi superficie che non sia il ghiaccio allora non so che dirti
p.s. Liverppol-Reaal Madrid, finale di Champions
Credo che il Liverpool abbia fatto una ventina di tiri contro due
E il portiere ha parato anche le mosche
Capita
Potrebbe non essere colpa della “testa”, Sinner è piuttosto mingherlino e ogni colpaccio che tira, gli toglie forze. Non ha il “fisico bestiale” richiesto al tennista di oggi. Atleticamente Djokovich, pur avendo 14 anni più di lui, lo ha sovrastato. Lo stesso sarebbe successo con Nadal, con la differenza che lo spagnolo non gli avrebbe permesso di vincere due set. enzo
Scritto da Elena @ Rob (#3254183)
Se tu dici che Djokovic e’ il piu’ forte mi dovresti spiegare perche’ e’ andato sotto di due set a zero.
Io credo che Sinner ha avuto un problema o mentale o energetico e non e’ piu’ riuscito a giocare come nei primi due set ed in questo modo ha regalato la vittoria a Djokovic
Se tu dici che non è il più forte dovresti spiegarci come ha fatto a risalire, a tratti con irridente facilità, da 0/2 a 3/2
Scritto da Luca
Leggere di gente che parla di prova di forza di Sinner senza capire il tragico disastro di oggi fa tenerezza
Ricorda il post Roland Garros 2021 di Musetti,quando,unica voce, mettevo in guardia tra i peana
Beh,si sono visti i risultati: in 12 mesi Musetti ha combinato un bel tubo,tondo tondo e ancora tondo
Sinner fa la stessa fine
La cosa tragica e francamente penosa è leggere commenti come questo. Vorrei vedere tutti sti fenomeni da tastiera cosa sono riusciti a combinare nella vita.
Se perdere a 20 anni al 5 set nel tempio del tennis contro il numero 1 indiscusso su questa superficie è un disastro, eguale disastro sarebbe non essere ancora multimilionari capitani d’azienda a 40 (ti abbuono pure altri 20 anni di tempo rispetto a Jan).
Oppure eminenti cattedratici, primari che salvano e curano centinaia di persone, scrittori di fama, etc, etc.
A volte basterebbe l’umiltà di riconoscere la grandezza, con tutti i suoi inevitabili limiti, di chi comunque è in grado di regalarci queste emozioni e questa passione. Ed applaudirlo. In piedi.
forse ti confondi…o il calo clamoroso è stato nel 3-4-5 set e non solo nel terzo…oppure Nole è tornato ai suoi livelli abituali dal terzo al quinto…scegli
ma se un giocatore perde 3 set cosi netti…l altro è piu bravo punto
Se tu dici che Djokovic e’ il piu’ forte mi dovresti spiegare perche’ e’ andato sotto di due set a zero.
Io credo che Sinner ha avuto un problema o mentale o energetico e non e’ piu’ riuscito a giocare come nei primi due set ed in questo modo ha regalato la vittoria a Djokovic
Scritto da Mario @ Mozz 22 (#3254203)
Da’ fastidio leggere che Djokovic sarebbe piu’ forte quando e’ ovvio che Sinner ha avuto un calo clamoroso dal terzo set. La partita per come si era messa la doveva vincere Sinner.
Scusa ma “doveva” non sta bene. Forse poteva, se non aveva di fronte uno che può permettersi di perdere due set e poi dopo 2 ore può decidere di non essere stanco e diventare più preciso e forte che all’inizio
Scritto da Bruno
Sono estremamente deluso.
Ti aspetti che se vinci i primi due set ed hai 14 in meno del tuo avverssrio dovresti vincere senza problemi ed invece ha mollato completsmente.
Pensavo che Sinner fosse forte di testa. Dopo questo abbandono mentale mi ricredo. Delusione totale. Gli ultimi tre set non sono stati nemmeno combattuti. Non ha perso al tie break ha proprio mollato completsmente come era successo a Musetti che nel 2021 al Roland Garros aveva vinto i primi due set per poi mollare.
Che brutta cosa.
Non avremo mai un Italiano che possa vincere Wimbledon.
Scritto da Bruno
Sono estremamente deluso.
Ti aspetti che se vinci i primi due set ed hai 14 in meno del tuo avverssrio dovresti vincere senza problemi ed invece ha mollato completsmente.
Pensavo che Sinner fosse forte di testa. Dopo questo abbandono mentale mi ricredo. Delusione totale. Gli ultimi tre set non sono stati nemmeno combattuti. Non ha perso al tie break ha proprio mollato completsmente come era successo a Musetti che nel 2021 al Roland Garros aveva vinto i primi due set per poi mollare.
Che brutta cosa.
Non avremo mai un Italiano che possa vincere Wimbledon.
leggo tanti commenti ma nessuno centra il punto…ve lo dico io il punto..
ENTRAMBI SONO GIOCATORI DI TENNIS
NOLE è anche un ATLETA…Giannetto ancora no… non ha muscoli e resistenza… quando si appanna fisicamente e non puo avere piu lo stesso timing sulla palla …la sua palla perde peso e velocità… Nole invece puo caricarla anche senza timing perfetto..perche ha piu massa muscolare e inoltre dopo le 2 ore solo Nadal se la gioca con lui perche sono superatleti,non semplici atleti… Sinner non è ancora nemmeno “atleta”
Da’ fastidio leggere che Djokovic sarebbe piu’ forte quando e’ ovvio che Sinner ha avuto un calo clamoroso dal terzo set. La partita per come si era messa la doveva vincere Sinner.
si vede proprio che non hai mai giocato agonisticamente… la crescita di Djokovic è stata evidente.. non si discute su questo…mi pari un po troppo tifoso. Quindi secondo te i mprimi 2 set Djokovic giocava il suo miglior tennis? 7/5 6/2 sarebbe la normale differenza tra sinner e Djokovic? non so se hai in mano un fiascoi o un biberon..ma se fosse il primo…posalo 😉
Scritto da Ernesto @ Alex77 (#3254215)
Non dire che Djokovic fa’ uno sport a parte perche’ non e’ cosi. Qui’ e’ Sinner che si e’ lasciato andare ed ha spento i motori dal terzo set in poi.
Non sono.meriti di Djokovic ma secondo me solo ed unicamente demeriti di Sinner.
Deve riflettete molto sul perche’ si e’ lasciato andare.
Un giovane che dovrebbe essere pieno di energie che si spegne in questo modo.
Fa’ molto male da vedere.
Un altro si sarebbe ritirato per via della caviglia …
Scritto da Victor
Le parole di Djokovic nell’intervista in campo a fine partita tolgono ogni dubbio sul vero “scopo” del toilet break..È la legittimazione pretestuosa di ricorrere ad un mezzo antisportivo per togliere ritmo, idee e furore agonistico a chi ti sta dominando, come lui stesso ha detto. Poi ci sono le pozioni magiche di Mago Merlino, e la “fiaba” è servita. Che ipocrisia!!!
Ma quali pozioni magiche dai.. che assurdità.
5 minuti di pausa ci sono stati, non attacchiamoci a certe cose, facciamo i seri. Ha vinto il più forte (ancora lo è per ora)
Davvero. Leggere certi commenti penosi fa veramente rabbia.
Rimane cmq la grande delusione ma abbiamo certamente un Campione che non scopriamo oggi e che, col crescere delle esperienze, con il miglioramento dei colpi a rete, con l’irrobustimento fisico (la tenuta mentale è già quella necessaria per essere ad un passo alla vittoria contro i grandissimi) ci darà bellissime soddisfazioni.
Nessun dubbio in proposito.
Onore al “vecchio” avversario, tecnica stellare, forza mentale e tenuta fisica eccezionali
Non dire che Djokovic fa’ uno sport a parte perche’ non e’ cosi. Qui’ e’ Sinner che si e’ lasciato andare ed ha spento i motori dal terzo set in poi.
Non sono.meriti di Djokovic ma secondo me solo ed unicamente demeriti di Sinner.
Deve riflettete molto sul perche’ si e’ lasciato andare.
Un giovane che dovrebbe essere pieno di energie che si spegne in questo modo.
Fa’ molto male da vedere.
Anche io, la partita e’ stata bellissima. A sinner vanno fatti solo complimenti, i primi due set e’ stato dominante. Ma l’altro e’ un grandissimo campione, il punto in spaccata che lo ho ha portato sul 5-2 e’ da cineteca e spiega tutto. Jannik e’ comunque molto vicino.
Scritto da Ugo @ derek (#3254222)
Ma basta con questa scusa dell’”esperienza”.
Se vinci i primi due set vuol dire che hai il livello e devi assolutamente portare a casa la partita. Non ci sono scuse.
Ha mollato totalmrnte. E’ un grosso deficit mentale, vedi Musetti contro Djokovic al Roland Garros di due anni fa’.
E’ inaccettabbile per Sinner essere stato cosi’ vicino dalla vittoria e poi aver mollato tutto Al quarto e quinyo set.
Fa’ molta rabbia.
Soprattutto se non hai mai giocato a tennis.
Quando giochi contro classifica, contro pronostico, hai il vantaggio del non avere pressioni da outsider.
Poi se ti capita di avere l’occasionissima di vincere contro addirittura un fuoriclasse come Djokovic, qualcosina capita.
QUESTO A TUTTI QUANTI, altro che deficit mentale.
Scusami, ma quello l’avrai tu a livello di incomprensione dei giochi psicologici che fanno parte di questo sport.
Se io ti dico che hai un deficit mentale tu ti offendi, no ?
E perchè allora tu ti permetti di dirlo a Sinner ?
Chi sei ? Il più bello di tutti ? Non credo proprio.
…
Djokovic … aveva la possibilità di realizzare il Grande Slam, poteva diventare il giocatore con più tornei dello Slam in tasca …
… hai visto che macello agli US OPEN, che piangeva in campo ?
NADAL agli AUSTRALIAN OPEN ? Il suo avversario stava vincendo la partita … indovina ?
Ha perso dopo aver condotto l’incontro.
…
Deficit mentali a livello di top player, dici ?
Ma lascia stare che il tennis, fidati, non è il tuo sport.
Prima lo impari, poi ne puoi anche parlare.
E’ un consiglio da amico, che se seguirai, potrà evitarti di farti fare figuracce a gratis.
Peggio di questa sconfitta c’è solo l’intervista di Novax a fine partita: la fiera del luogo comune.
Basta scuse: Jannik forte ma ancora troppi regali, specie nel quinto set; e il servizio lo aiuta poco 👿
Si ripropone ancora una volta l’annoso dilemma se una sconfitta possa aiutare a crescere.
In questo caso perdere al quinto dopo un due a zero penso di no.
Purtroppo questo è uno sport dove conta solo vincere perchè ogni partita fa storia a sè, conta ben poco per determinare i valori in campo.
Per crescere serve vincere.
In ogni caso complimenti a Sinner che sicuramente ce l’ha messa tutta.
Sono d’accordo con te ma per me il problema di Sinner é il servizio, non può mai essere sicuro di tenerlo neppure su erba e dopo un pò gli si inceppa…lo dico ancora, ma perché non si fa allenare da un battitore…é un colpo da fermo e si può migliorare. Altrimenti potrebbe non vincere mai uno slam. La risposta l’ha ottima…avesse Berrettini la sua risposta e il suo rovescio…
Scritto da Roberto @ NICK (#3254265)
Spero che Djokovic non vinca questo Wimbledon
Perchè è Wimbledon questo ? Non è un’esibizione a ranghi incompleti ?
Fossi io nell’ATP non metterei nemmeno questo torneo tra quelli ufficiali.
Esibizione e basta. Anche se l’avesse vinta Sinner. L’ho scritto già da prima.
Ma basta con questa scusa dell'”esperienza”.
Se vinci i primi due set vuol dire che hai il livello e devi assolutamente portare a casa la partita. Non ci sono scuse.
Ha mollato totalmrnte. E’ un grosso deficit mentale, vedi Musetti contro Djokovic al Roland Garros di due anni fa’.
E’ inaccettabbile per Sinner essere stato cosi’ vicino dalla vittoria e poi aver mollato tutto Al quarto e quinyo set.
Fa’ molta rabbia.
Io per assurdo avrei provato una tattica diversa…appena andato sotto al 3 di un break avrei iniziato a sparare pallate..se entra fai punto se sbagli perdi in fretta e non dai ritmo a uno che appena lo prende non ti lascia più un 15..poi io ero seduto alla mia scrivania e non im campo…Ovviamente.
Scritto da Victor
Comunque, la “freschezza” atletica al quinto di giocatori come Djokovic e l’”irrequietezza” agonistica di Nadal, 35 e 36 anni, sono sconcertanti
Semplicemente allucinante
La resistenza non diminuisce fino ai 40 anni, anzi.
Il vincitore della maratona olimpica di Tokyo è nato nel 1984.
Bravo, Il cuore é all’apice delle sue funzionalità tra i 30 ed i 40
Niente : ero in giro a pagare l’assicurazione dell’auto, per consumare un ottavo di pieno all’anno, ovviamente ci sono andato in bici, anche perchè ero fuori copertura da un giorno, e non ho visto nemmeno il quinto set.
Ho trovato in giro amici e mi sono fermato a ciciarare un po’, anche di tennis.
Pazienza, bravo il nostro peccatore, ma tanto si trattava di un’esibizione ben retribuita a ranghi incompleti.
Scritto da Paul
Sinner ha l’ingenuità di un ventenne e come maestro di vita ha tal Vagnozzi
Le mie palle. Quando aveva 17 anni Sinner giocava come un veterano espertissimo, con la freschezza di un 17enn, Vagnozzi esce dall’ambiente Piatti, tramite Max Sartori.
Fidati : ne so qualcosa non parlo a vanvera. Esperienza diretta, parlo per esperienza diretta.
Saluti.
Purtroppo Jannik ha perduto, ma uscendo a testa altissima, applaudito intensamente da tutto il pubblico e con una nuova consapevolezza di se stesso.
Avrebbe potuto vincerla anche in 3 set se non avesse commesso alcuni errori evitabilissimi e quando si gioca contro leggende di questo sport come, Diokovic, Nadal e Federer, non ci si può permettere la minima sbavatura nei momenti topici del mach.
+1: merlino, g.funaro@yahoo.com, magilla, Il peccatore, Linone, SeppiSinnerFan, il capitano, j, smash2001
Koko (Guest)05-07-2022 18:32
Scritto da NICK @ Supporter dei poeti estinti (#3254214)
Per me Djiokovic non lo vince Wimbledon, arriva forse in finale ma perde da Fritz che ha il servizio…ció che manca a Sinner. Andare due set a zero e poi perdere netto perché così ha perso tre set non lottato, contro un gran giocatore ma 14 anni più vecchio, non é il massimo. Con tutto ciò il torneo che ha fatto é buono senz’altro ma epilogo da amaro in bocca…stile Panatta Dupré per quanto il serbo sia ben più di Duprè…
Io avevo avvertito sulla pericolosità delle mancate prime di battuta: se non puoi mettere la prima quando devi e vuoi perdi molta competitività a questi livelli perchè gli altri (vabbè i pochi a livelli stellari) non solo rispondono ma se battono loro ti umiliano mettendo loro tutte prime se vogliono! Devastante perchè poi avrai un complesso di inferiorità per il resto del match.
Ma anche se Nole dovesse arrabbiarsi, contro Sinner potrà solo dimostrare tutta la sua impotenza. Sinner lo distruggerà
I paragoni con le partite di calcio perse da 2-0 o 3-0 dimostrano che molta gente commenta senza sapere nulla di tennis, come se si potesse vincere il set finale facendo catenaccio o semplicemente limitando l’avversario. Qui occorreva vincere un set decisivo contro Djokovic sul centrale di Wimbledon, un’impresa che anche i migliori hanno fallito più volte, tanto più che il serbo dal terzo set è entrato nella sua modalità robot in cui smette di commettere errori gratuiti per molti giochi consecutivi e difende anche l’impossibile. Un connubio di tecnica, esperienza e forza fisica che lo rende superiore a chiunque. Il miglior Djokovic è superiore anche a Sinner sull’erba, lo sapevamo, bravo Jannik a costringerlo a tirar fuori tutta la sua classe e metterlo con le spalle al muro, non è mai scontato per nessuno riuscire a salire al massimo livello da un set a quello successivo anche se per Djokovic sembra facile. Secondo me Jannik verrà via da Wimbledon con la consapevolezza di aver fatto progressi enormi sull’erba con risultati inattesi e miglioramenti netti in tutti settori del gioco su cui sta lavorando di più. L’ho visto entusiasta di giocare queste sfide così importanti sul centrale, sereno anche nei momenti più duri. Avrà tanta voglia di giocare ancora sfide così importanti e tornerà ad allenarsi domani ancora più determinato. Forza Jannik!
“Impallinati entrambi”
Triste , ma non deluso . Nei primi due set ho visto un grande Jannik e poi , per lunghi tratti il serbo era ingiocabile ! Unica , magra soddisfazione , essere tra quel 7% che ha indovinato il risultato
…mammamia..
Veramente i veri campioni son quelli che arrivano sull’orlo del baratro e resuscitano
“Ma Nuvolari rinasce, come rinasce il ramarro ecc ecc” [cit. Lucio]
@ Bukowski (#3254580)
Certamente hai ragione sul fatto che Sinner ha fatto un buon torneo, facendo vedere che é competitivo anche sull’erba dove non aveva vinto un match…però sai quando sei lì a un passo dall’impresa ed esci con un passivo netto di 63 62 62 da due set a zero a favore, chiaro che può essere una delusione sportiva. Per me il problema é il servizio e forse un pó di mancanza atletica. Forse tutto rimediabile nel tempo ma Djiokovic andava battuto oggi, era possibile
Anch’io ci sono andato. Non si poteva?
Manco sulla tastiera, al massimo facevo le non competitive di 20 km (meglio 10) in montagna
Tu comunque domandati quale tra resistenza e velocità aumenti con gli anni e quale diminuisca
Su, fai uno sforzo
Ziu bèll ! Più di 1000 commenti … per leggerli tutti ci vuole quasi un anno. Finito di leggerli inizia il torneo di Wimbledon 2023 … che se non finisce la guerra vedrà ancora i tennisti russi e bielorussi assenti …
… mi ricordo ancora quando ero uno degli unici due o tre a scrivere sotto le notizie di livetennis, dove al massimo c’erano 5 o 6 commenti. Tipo una quindicina d’anni fa.
Tanti che scrivono qui adesso non andavano ancora nemmeno all’asilo …
Ti ringrazio per il pacato commento e su alcune cose concordo con te. Ma l’altro utente ha parlato in termini più generali di fallimento e che non combinerà più un tubo, come Musetti.
Ecco, è questo denigrare e sminuire a prescindere che mi da fastidio e mi fa saltare la mosca al naso. Essere ai quarti di uno slam e perdere la partita è un tragico fallimento? Se avesso perso al primo turno da Stan cosa avrebbe dovuto fare? Tornare allo sci?
Profetico, come sempre
ma quanto hai sofferto in questi 10 anni ……vai gioisci ancora…vai
Ah ah ah ! Arrivato l’esperto dei ” campioni ” ! Ah ah ah !
Ma seguite il tennis al posto di scrivere a vanvera.
si va beh, buonanotteeee
Lampredotto alla Zanzara !
1/10 della carriera di Novak Djokovic vuol dire 2 tornei dello Slam in saccoccia, cosa riuscita in Italia solo a Nicola Pietrangeli, ma non dimentichiamoci che è stata realizzata prima dell’era Open, quando i torneo dello Slam erano segati come entry list dall’assenza dei tennisti che passavano al professionismo.
sei troppo intelligente
Beh ma si scrive live la sensazione in quel momento. Poi le cose possono cambiare.
Sarà sicuramente un fan seguace del canale youtube Lambrenedettoxvi, quello che ne spara fuori a vanvera contro l’Italia che la metà basta …
Tua idea,ma non é cosi,più grave ai fini del tabellone l assenza del serbo in Australia
La differenza l’ha fatta il servizio. Sinner deve lavorare su questo fondamentale troppe poche prime palle.
Capisco che la delusione sia tanta, ma questo qui ha rimontato in finale due set al miglior giocatore su terra battuta dopo Nadal, è dal 2016 che non perde a Wimbledon… la prossima volta vincerà Sinner
Farà
Tralascio il commento,su quello che e’ stato scritto in questi ultimi post.
La benzina,nel terzo set e’ finita,e questo si era gia’ visto contro lo spagnolo.
Questi due hanno stufato,continuano a dire che questi giovani hanno un gran futuro ma continuano a rompere il caxxo,non vogliono abdicare.
A tal proposito,sono curioso di vedere come si comporteranno,quando cominceranno a prendere sonore bastonate ( si e’ gia’ visto il comportamento di Nadal con Sonego)se saranno sempre cosi’ gentili e lungimiranti con gli avversari.
Peccato per la sconfitta,queste occasioni bisogna cominciare a portarle a casa.
Comunque sempre,FORZA JANNIK
Che Nole sia più forte è sotto gli occhi di tutti. Se sinner farà 1 decimo della carriera di Nole sarà manna caduta dal cielo. Ma io non credo.
Ma, come sempre, dipende anche da chi si ha di fronte…
E poi Sinner ha quasi tutte le carte in regola per diventare un “vero campione” ma non essendolo ancora per poco.
Quindi ci può stare che un “vero campione” faccia suoi i tre set finali…
@ Pascal (#3254252)
Grazie del consiglio.
Sarebbe la stessa cosa. Mica è solo il tennis, magari…
Ma faccio finta di crederci
Sono impegnatissimi a ridere da qualche parte
@ walden (#3254481)
Infatti ho solo paragonato la delusione del tempo a quella di oggi per l’occasione persa…come avevo scritto. Perché Sinner ha perso una grande occasione secondo me, non tenendo il livello dei primi due set…é cresciuto Djiokovic ma la velocità di palla di Sinner é calata..tutto é reciproco..
Premetto che non ho visto la partita, ma leggo un sacco di commenti di chi si rammarica perché Sinner l’ha buttata via , non si può mollare così, non è possibile, ecc ecc. Ma che di là c ‘era il n. 1 al mondo che ha iniziato a giocare bene, ed è ENORMEMENTE più esperto non viene in mente a nessuno? purtroppo il livello non è ancora quello, e chissà se lo sarà mai….non è una critica, ma un dato di fatto. Bravo jannik cmq.
@ Linone (#3254341)
“Aumenterebbero”
Ci vuole il fisico e concentrazione continua per vincere contro i più forti giocare per tre- 4 ore ad alti livelli
Non è facile
A 20 anni, evidenti i continui miglioramenti comunque passati questi due big rimane uno dei candidati per w forse già dal prossimo anno
Paragonare il vincitore di 20 Slam con Pat Duprè significa non avere idea di cosa sia il tennis
Un bel tacer non fu mai scritto (Metastasio)
@ velenopuro (#3254420)
la maratona è una cosa e il tennis un altra; ha mai visto i maratoneti fare scatti continui e bruschi? se lo facessero arriverebbero a 10 km (ma forse anche molto prima)vomitando e poi si fermerebbero; ma magari tu una maratona l’hai fatto solo sulla tastiera!
Bravo così si salvano lo specchietto e lo mettono vicino alla tastiera sul divano sfondato… Ahhhh
Uno dei commenti più beceri ed irrispettosi mai letti su questo sito.
Vergognati veramente!
@ Stefano (#3254323)
Fa’ rabbia che non e’ riuscito a vincere 1 solo set sugli ultimi 3.
Applauso a Sinner per aver battuto dominsndolo Alcaraz ma oggi sicuramente non e’ da applausi.
Tu sul divano sfondato invece una birra, un rutto e sei sempre pronto 🙂 🙂 ahhhh
@ Toio (#3254354)
I campioni non buttano la vittoria in questo modo.
Che Sinner abbia capacita’ al di la’ della norma non vi e’ dubbio ma i veri campioni non mollano sul piu’ bello quando sono ad un passo dalla vittoria.
Prima del torneo avevo detto che Ruud arrivava ai quarti solo se giocava con i paraplegici
Fritz invece arriva in finale solo se assolda un killer per far fuori Kirgios e Nadal
Potrebbe avere problemi persino con Garin
Vero. Rabbuiatissimo. E’ uscito dal campo in lacrime. Io c’ero!
Il Roland Garros di due anni fa..
Alzheimer…
@ Bukowski (#3254393)
Non ti arrabbiare. Qui’ Sinner non ha perso al quinto set combattendo fino alla fine ma ha improvvisamente avuto un calo pazzesco ed ha donato su un piatto d’argento la vittoria all’avverzario.
Come se avesse finito la benzina dal terzo set. A 20 anni non avere piu’ la Forza di continuare a giocare al livello dei primi due set preoccuoa e non poco.
Prova a contare gli errori non forzati di Djokovic
Nel primo set (regalato) son stati 12
Poi 7, 3, 8 e 5
Strano vero?
21 non li ha ancora compiuti
Paragone infelice: il Milan era nettamente più forte del Liverpool, mentre oggi Nole se gioca al massimo sull’erba è più forte di Sinner e di qualunque altro tennista al mondo, Rafa compreso.
Deidicato agli “sportivi da tastiera” (quelli che dicono che uno di 20 anni non deve perdere contro un 35enne al quinto)
Ma avete mai dato una occhiatina all’età media dei primi 10 di una qualsiasi maratona (intesa come corsa)?
No eh?
Eh già, voi fate sport sulla tastiera..
Della resistenza parliamo un’altra volta (e pure della attitudine mentale di uno che ha giocato 50 volte il quinto set contro uno che lo vede per la quinta volta)
E’ evidente che non hai visto la partita.
Nei primi due set Djokovic ha servito male ed ha commesso molti errori non forzati. Dal terzo set ha cominciato a servire in maniera perfetta ed avrà commesso un paio di errori non forzati, oltre che giocare dei colpi straordinari.
Sinner non ha nulla da rimproverarsi: oggi non ha il livello per sconfiggere il Djokovic degli ultimi tre set.
@ Bukowski (#3254393)
Che c’entra? Si fanno considerazioni su campioni che stanno su un palcoscenico per divertire e suscitare emozioni. É ovvio che anche essere Sinner é per pochissimi ma dire che dopo i primi due set é stato dominato non é invidia, é la verità. E penso che tutti volessero che vincesse, pensando che la vittoria con Alcaraz fosse stata una svolta. Perdere cosí é stato deludente più che perdere in tre set secchi. Tutto lì. Poi che Sinner sia un campione del tennis non ci piove…ma qui si sta parlando di possibili top..é mancato ancora qualcosa per ora
Peccato che a tennis si giochi in due, “l’un contro l’altro armato” tranne che nel doppio
Moltissimi che qui “commentano” (iperbole) aumentano sempre l’età di Sinner e diminuiscono sempre quelle di Alcaraz e Musetti.
Eppure non è poi così difficile documentarsi:
Sinner 16.08.2001 > ad oggi 20 anni (non 21)
Musetti 03.03.2002 > ad oggi 20 anni (non 19)
Alcaraz 05.05.2003 > ad oggi 19 anni (non 18).
@ QuelloCheSiLamentaQuandoLeRigheLePrendonoGliAltri (#3254379)
‘Doveva’ e non ‘poteva’ perche’ Sinner ha dimostrato di poter battere Djokovic altrimenti non Vinci i primi due set per caso.
La partita doveva chiuderla Sinner.
Mi ricorda molto la finale fi Championship Milan Liverpood dove a fine primo tempo il Milan vinceva per 3 a 0 e alla fine ha vinto il Liverpool.
Quando hai il vantaggio che aveva Sinner non puoi permetterti di stancare la spina come purtoppo ha fatto Sinner. Ci sara’ di sicuro un motivo e Sinner ed il suo team dovranno capire cosa gli ha fatto mollare tutto.
Non si puo’ buttare una vittoria in questo modo. Credo che Sinner sia il piu’ arrabiato di tutti in questo momento. Che gran peccato.
Non ti sei accorta nemmeno per caso che, ad esempio, il primo set Nole lo abbia regalato breakkandosi da solo sul 4-2?
Due doppi falli e due palle corte sbagliate..
Sinner in quel gioco non ha fatto nulla, si è suicidato Nole (non ce la cosa mi sia dispiaciuta)
Poi se tu ancora non capisci che Nole è SENZA DUBBIO più forte di Sinner su qualsiasi superficie che non sia il ghiaccio allora non so che dirti
p.s. Liverppol-Reaal Madrid, finale di Champions
Credo che il Liverpool abbia fatto una ventina di tiri contro due
E il portiere ha parato anche le mosche
Capita
@ Bruno (#3254290)
Potrebbe non essere colpa della “testa”, Sinner è piuttosto mingherlino e ogni colpaccio che tira, gli toglie forze. Non ha il “fisico bestiale” richiesto al tennista di oggi. Atleticamente Djokovich, pur avendo 14 anni più di lui, lo ha sovrastato. Lo stesso sarebbe successo con Nadal, con la differenza che lo spagnolo non gli avrebbe permesso di vincere due set. enzo
Se tu dici che non è il più forte dovresti spiegarci come ha fatto a risalire, a tratti con irridente facilità, da 0/2 a 3/2
La cosa tragica e francamente penosa è leggere commenti come questo. Vorrei vedere tutti sti fenomeni da tastiera cosa sono riusciti a combinare nella vita.
Se perdere a 20 anni al 5 set nel tempio del tennis contro il numero 1 indiscusso su questa superficie è un disastro, eguale disastro sarebbe non essere ancora multimilionari capitani d’azienda a 40 (ti abbuono pure altri 20 anni di tempo rispetto a Jan).
Oppure eminenti cattedratici, primari che salvano e curano centinaia di persone, scrittori di fama, etc, etc.
A volte basterebbe l’umiltà di riconoscere la grandezza, con tutti i suoi inevitabili limiti, di chi comunque è in grado di regalarci queste emozioni e questa passione. Ed applaudirlo. In piedi.
@ Bruno (#3254290)
fatti un favore, cambia sport che di questo non capisci nulla
@ Dancas (#3254299)
Forse lo sei! enzo
@ Mario (#3254368)
forse ti confondi…o il calo clamoroso è stato nel 3-4-5 set e non solo nel terzo…oppure Nole è tornato ai suoi livelli abituali dal terzo al quinto…scegli
ma se un giocatore perde 3 set cosi netti…l altro è piu bravo punto
Sinner 20 anni compiuti il 16.08.2021, Alcaraz 19 compiuti il 05.05.2022
@ Toio (#3254354)
Non dire nessun dubbio a tal proposito, porta male, perchè di dubbi ce ne sono tantissimissimi! enzo
@ Rob (#3254183)
Se tu dici che Djokovic e’ il piu’ forte mi dovresti spiegare perche’ e’ andato sotto di due set a zero.
Io credo che Sinner ha avuto un problema o mentale o energetico e non e’ piu’ riuscito a giocare come nei primi due set ed in questo modo ha regalato la vittoria a Djokovic
Scusa ma “doveva” non sta bene. Forse poteva, se non aveva di fronte uno che può permettersi di perdere due set e poi dopo 2 ore può decidere di non essere stanco e diventare più preciso e forte che all’inizio
you cannot be serious
Ma ci sei o ci fai?
leggo tanti commenti ma nessuno centra il punto…ve lo dico io il punto..
ENTRAMBI SONO GIOCATORI DI TENNIS
NOLE è anche un ATLETA…Giannetto ancora no… non ha muscoli e resistenza… quando si appanna fisicamente e non puo avere piu lo stesso timing sulla palla …la sua palla perde peso e velocità… Nole invece puo caricarla anche senza timing perfetto..perche ha piu massa muscolare e inoltre dopo le 2 ore solo Nadal se la gioca con lui perche sono superatleti,non semplici atleti… Sinner non è ancora nemmeno “atleta”
@ Mozz 22 (#3254203)
Da’ fastidio leggere che Djokovic sarebbe piu’ forte quando e’ ovvio che Sinner ha avuto un calo clamoroso dal terzo set. La partita per come si era messa la doveva vincere Sinner.
@ Ernesto (#3254347)
si vede proprio che non hai mai giocato agonisticamente… la crescita di Djokovic è stata evidente.. non si discute su questo…mi pari un po troppo tifoso. Quindi secondo te i mprimi 2 set Djokovic giocava il suo miglior tennis? 7/5 6/2 sarebbe la normale differenza tra sinner e Djokovic? non so se hai in mano un fiascoi o un biberon..ma se fosse il primo…posalo 😉
Un altro si sarebbe ritirato per via della caviglia …
Davvero. Leggere certi commenti penosi fa veramente rabbia.
Rimane cmq la grande delusione ma abbiamo certamente un Campione che non scopriamo oggi e che, col crescere delle esperienze, con il miglioramento dei colpi a rete, con l’irrobustimento fisico (la tenuta mentale è già quella necessaria per essere ad un passo alla vittoria contro i grandissimi) ci darà bellissime soddisfazioni.
Nessun dubbio in proposito.
Onore al “vecchio” avversario, tecnica stellare, forza mentale e tenuta fisica eccezionali
@ NICK (#3254324)
ANCHE GLI ALTRI COLPI tranne rari casi..sono colpi da fermo…perche quando colpisci sei fermo di solito 🙂
e poi non è che se uno è un gran battitore puo anche insegnarlo…
tutti conoscono la tecnica per un ottimo colpo o servizio..ma il difficile è …farlo
@ Alex77 (#3254215)
Non dire che Djokovic fa’ uno sport a parte perche’ non e’ cosi. Qui’ e’ Sinner che si e’ lasciato andare ed ha spento i motori dal terzo set in poi.
Non sono.meriti di Djokovic ma secondo me solo ed unicamente demeriti di Sinner.
Deve riflettete molto sul perche’ si e’ lasciato andare.
Un giovane che dovrebbe essere pieno di energie che si spegne in questo modo.
Fa’ molto male da vedere.
@ Dancas (#3254299)
Anche io, la partita e’ stata bellissima. A sinner vanno fatti solo complimenti, i primi due set e’ stato dominante. Ma l’altro e’ un grandissimo campione, il punto in spaccata che lo ho ha portato sul 5-2 e’ da cineteca e spiega tutto. Jannik e’ comunque molto vicino.
Soprattutto se non hai mai giocato a tennis.
Quando giochi contro classifica, contro pronostico, hai il vantaggio del non avere pressioni da outsider.
Poi se ti capita di avere l’occasionissima di vincere contro addirittura un fuoriclasse come Djokovic, qualcosina capita.
QUESTO A TUTTI QUANTI, altro che deficit mentale.
Scusami, ma quello l’avrai tu a livello di incomprensione dei giochi psicologici che fanno parte di questo sport.
Se io ti dico che hai un deficit mentale tu ti offendi, no ?
E perchè allora tu ti permetti di dirlo a Sinner ?
Chi sei ? Il più bello di tutti ? Non credo proprio.
…
Djokovic … aveva la possibilità di realizzare il Grande Slam, poteva diventare il giocatore con più tornei dello Slam in tasca …
… hai visto che macello agli US OPEN, che piangeva in campo ?
NADAL agli AUSTRALIAN OPEN ? Il suo avversario stava vincendo la partita … indovina ?
Ha perso dopo aver condotto l’incontro.
…
Deficit mentali a livello di top player, dici ?
Ma lascia stare che il tennis, fidati, non è il tuo sport.
Prima lo impari, poi ne puoi anche parlare.
E’ un consiglio da amico, che se seguirai, potrà evitarti di farti fare figuracce a gratis.
Peggio di questa sconfitta c’è solo l’intervista di Novax a fine partita: la fiera del luogo comune.
Basta scuse: Jannik forte ma ancora troppi regali, specie nel quinto set; e il servizio lo aiuta poco 👿
@ Vittorio (#3254226)
A me fai tanta tanta tristezza tu! Per non dire di peggio..
Si ripropone ancora una volta l’annoso dilemma se una sconfitta possa aiutare a crescere.
In questo caso perdere al quinto dopo un due a zero penso di no.
Purtroppo questo è uno sport dove conta solo vincere perchè ogni partita fa storia a sè, conta ben poco per determinare i valori in campo.
Per crescere serve vincere.
In ogni caso complimenti a Sinner che sicuramente ce l’ha messa tutta.
E senza fare il bullo come fa qualcun’altro…
@ Stefano (#3254323)
21 anni ed Alcaraz 19
@ Bruno (#3254290)
Sono d’accordo con te ma per me il problema di Sinner é il servizio, non può mai essere sicuro di tenerlo neppure su erba e dopo un pò gli si inceppa…lo dico ancora, ma perché non si fa allenare da un battitore…é un colpo da fermo e si può migliorare. Altrimenti potrebbe non vincere mai uno slam. La risposta l’ha ottima…avesse Berrettini la sua risposta e il suo rovescio…
mi sembra di capire che alcuni si dimenticano che ha 20 anni! Solo applausi per sinner
Io spero di sì, perché se non li vince lui, lo vince Nadal!
Perchè è Wimbledon questo ? Non è un’esibizione a ranghi incompleti ?
Fossi io nell’ATP non metterei nemmeno questo torneo tra quelli ufficiali.
Esibizione e basta. Anche se l’avesse vinta Sinner. L’ho scritto già da prima.
@ derek (#3254222)
Ma basta con questa scusa dell'”esperienza”.
Se vinci i primi due set vuol dire che hai il livello e devi assolutamente portare a casa la partita. Non ci sono scuse.
Ha mollato totalmrnte. E’ un grosso deficit mentale, vedi Musetti contro Djokovic al Roland Garros di due anni fa’.
E’ inaccettabbile per Sinner essere stato cosi’ vicino dalla vittoria e poi aver mollato tutto Al quarto e quinyo set.
Fa’ molta rabbia.
Io per assurdo avrei provato una tattica diversa…appena andato sotto al 3 di un break avrei iniziato a sparare pallate..se entra fai punto se sbagli perdi in fretta e non dai ritmo a uno che appena lo prende non ti lascia più un 15..poi io ero seduto alla mia scrivania e non im campo…Ovviamente.
Bravo, Il cuore é all’apice delle sue funzionalità tra i 30 ed i 40
Niente : ero in giro a pagare l’assicurazione dell’auto, per consumare un ottavo di pieno all’anno, ovviamente ci sono andato in bici, anche perchè ero fuori copertura da un giorno, e non ho visto nemmeno il quinto set.
Ho trovato in giro amici e mi sono fermato a ciciarare un po’, anche di tennis.
Pazienza, bravo il nostro peccatore, ma tanto si trattava di un’esibizione ben retribuita a ranghi incompleti.
Le mie palle. Quando aveva 17 anni Sinner giocava come un veterano espertissimo, con la freschezza di un 17enn, Vagnozzi esce dall’ambiente Piatti, tramite Max Sartori.
Fidati : ne so qualcosa non parlo a vanvera. Esperienza diretta, parlo per esperienza diretta.
Saluti.
Purtroppo Jannik ha perduto, ma uscendo a testa altissima, applaudito intensamente da tutto il pubblico e con una nuova consapevolezza di se stesso.
Avrebbe potuto vincerla anche in 3 set se non avesse commesso alcuni errori evitabilissimi e quando si gioca contro leggende di questo sport come, Diokovic, Nadal e Federer, non ci si può permettere la minima sbavatura nei momenti topici del mach.
Ha perso 63 62 62 e ancora ce qualcuno che ha il coraggio di dire grazie campione? Perdere ci stava ma farsi brekkarebdue volte bah
Questa sconfitta fa più male di quella di Musetti a Parigi, quella aveva l’aria del miracolo, questa sembrava più concreta e realizzabile
Beh, io mi sono divertito come un pazzo furioso. Grazie Jannik!
Io avevo avvertito sulla pericolosità delle mancate prime di battuta: se non puoi mettere la prima quando devi e vuoi perdi molta competitività a questi livelli perchè gli altri (vabbè i pochi a livelli stellari) non solo rispondono ma se battono loro ti umiliano mettendo loro tutte prime se vogliono! Devastante perchè poi avrai un complesso di inferiorità per il resto del match.
@ NICK (#3254265)
Spero che Djokovic non vinca questo Wimbledon