Scritto da Wimbledonmatteo
35 anni Novac, 22 anni Jannik,12 anni di differenza,due sportivi sulle campane opposte delle loro parabole.Vince Novac dai,sì probabile lo so ma un Mattarella di nuovo a Londra dopo un anno mi fa sorridere assai, l’Italia mani su Wimbledon…chi l’avrebbe mai detto . Un saluto a tutti.
.
Veramente Sinner ne deve ancora fare 21, per il prossimo mese e mezzo ne ha 20…l differenza è 14 anni e tre mesi
Per chi rimpiange Piatti bisogna guardare ai progressi fisici e tecnici da inizio anno: a me pare un pò più alto dell’1,88 ufficiale (tra lui e Alcararaz, 1,85, ci sono almeno 12 cm di differenza) e si è irrobustito nella parte alta del busto.
Sul versante tecnico è ancora migliorato nella risposta servizio, secondo me miglior ribattitore ATP dopo Nole, anche il servizio è più potente e preciso. Il progresso più forte è stato nel gioco al volo, dove otto mesi fa era a livello di un giocatore di club. La testa e l’equilibrio sono da top five.
E per me ha tanta possibilità di migliorare…
Forza Jannik
35 anni Novac, 22 anni Jannik,12 anni di differenza,due sportivi sulle campane opposte delle loro parabole.Vince Novac dai,sì probabile lo so ma un Mattarella di nuovo a Londra dopo un anno mi fa sorridere assai, l’Italia mani su Wimbledon…chi l’avrebbe mai detto . Un saluto a tutti.
.
Scusate il ritardo, ma L” algoritmo era particolarmente complesso e ho dovuto impiegare tempo X decifrarlo. Purtroppo vincerà DJOKOVIC 3 set a 1. Quando un giocatore, in questo caso Sinner, batte un Fenomeno, Alcaraz, nella partita successiva si entra in campo appagati inconsciamente e si rischierebbe di fare brutte figure con avversari mediocri, figuriamoci con il numero 2 della storia. E come quando una squadra di calcio medio piccola ferma una grande. Nella partita successiva, specie se si gioca a distanza di pochi giorni, la squadra medio piccola non vince praticamente mai. Quindi DJOKOVIC 3 GRANITICO 1, anche se il cuore mi direbbe GRANITICO 3 SERBONE 2, perché il serbone lo odioooo.
JANNIK FALLO PER EL CAMPEON E LA STORIA VERA DEL TENNIS COSI’ IN FINALE COME BERRETTO E EL MATADOR CONTINUARE IL SOGNO DEL GRANDE SLAM VAMOS JANNIK SIAMO TUTTI CON TE
Con Vagnozzi Jannik ha recuoerato quello che gli mancava, la serenità e il piacere di giocare tirando fuori la sua anima al 100%.
Anima libera, mente equilibrata portano a un qualcosa che ha sapore di spiritualità.
Quindi non credo proprio che Jannik voglia fermarsi qui.
Sarà un match che ci ricorderemo per tanto tempo. Credo che Djokovic non sia ancora del tutto consapevole di cosa lo aspetta oggi.
IL cannibale Novax (citazione da Scanzi 😀 ) Djokovic nettamente favorito, Sinner dovrebbe mostrare le sue massime potenzialità per avere qualche tenue possibilità, oppure sperare che il serbo sia un po’ cotto, comunque questo nuovo Sinner ci prospetta un gran futuro, testa veramente da campione, alcuni colpi ancora da affinare, soprattutto il servizio …
Ma ci darà delle soddisfazioni…
Realisticamente, le probabilità di vittoria quest’oggi sono sul 15% o giù di lì. Dipende anche da come gioca, perché se si sente già soddisfatto di aver vinto contro Alcaraz e gioca così tanto per, allora le probabilità sarebbero praticamente zero. Ovviamente deve tenere il più possibile il palleggio ed essere bravo ad aggredire Nole nei suoi pochi momenti di poca brillantezza. Deve essere perfetto quando conta. La partita si deciderà alla fine su pochi punti. Una decina al massimo. E lì Jannik deve essere perfetto. Perfetto come contro le 7 palle break annullate nella scorsa partita.
Non sono d’accordo, il serbo deve essere al 100%,in modo tale da capire a che punto è Jannik veramente. Contro Alcaraz mi sono stropicciato gli occhi per le giocate di Jannik, ha dimostrato di essere superiore allo spagnoletto (in questo momento).La stessa cosa deve accadere oggi,con entrambi al loro meglio…e vinca il migliore. Anche se perdesse,non sarebbe un problema. Sappiamo già quanto vale il nostro leone rosso. Forza Jannik, non sto più nella pelle….
Devo ammettere che oggi a livello di tifo sono alquanto confuso.
Sono grande tifoso di Jannik ma a livello di Big Three anche di Djokovic.
Ma soprattutto l’idea che Nadal vinca anche Wimbledon e abbia la strada spianata addirittura per il Grande Slam mi devasta come appassionato di tennis, come sportivo ma soprattutto come persona.
E siccome l’unico che ha buone possibilità di battere Rafa è il serbo ecco che la frittata è fatta, una parte di me, da questo punto di vista, temo proprio che sotto sotto tiferà Nole.
Ma chi può dire di essere stato sul centrale del RG vs. Rafa e sul centrale di W vs. Nole ?
Sarà magari una lezione, salutare, che però lo proietta fra gli Dei dell’Olimpo (tennistico).
Ora da allievo, poi chissà…
Ne è cosciente: un privilegio concesso a pochi.
Saprà trarne il massimo beneficio, per un futuro di vertice
Il tempo oggi, proprio non passa ..sono le 12,41… Ancora e solo le 12,41.
Non ho combinato nulla, stamattina, ho galleggiato in questa attesa che mi dà persino un lieve capogiro…
Mi dico che forse è il gran caldo .
Ma ho l’aria condizionata accesa.
Mi rivolgo a tutti gli dei del tennis, che diano una mano al nostro ragazzo.
So che oggi Nole si giocherà il tutto per tutto.
Non può permettersi il lusso di perdere.
E quindi sarà una battaglia all’ultima oncia di energia, all’ultima risorsa.
E dentro di me mi spavento ..
Poi, penso al sorriso di Jannik dopo l’ultimo punto vincente contro Carlos…
E il mio cuore ritrova slancio..
Caro Jannik, se perdi, ti e ci dispiacerà, e molto ma sarà comprensibile.
Però io so che tu scenderai in campo per vincere. .
E allora, ricorda che tutto il calore dell’Italia tennistica è al tuo fianco.
Attingi energia dal nostro amore per te..
E scrivi una pagina luminosa della tua luminosa storia ..
Scritto da Pandistelle81
Capisco tutti quelli che dicono ” Nole non è Alcaraz, ha vinto 25 partite di fila a Wimbledon, la sua superficie preferita è l’erba, e Sinner deve ancora migliorare in tutto “: ma attenzione che quel fatidico giorno in cui il mondo si renderà conto di cosa sia capace Jannik Sinner sta per arrivare. E spero sia oggi. Forza Jannik
Scritto da paolo @ Marcauro (#3253107)
Alla fine ci sarà la solita finale dei 2 mostri.
Non illudiamoci !!
I 2 marziani non cedono e la storia si ripete sempre …
Solita finale !!
Solita storia.
Ennesimo titolo slam da aggiornare al medagliere
Fortunati perché l’unico che poteva batterli (paryiva favorito addirittura, per me, con Rafa) si è autoeliminato con il Covid
Scritto da quarantaquindici
Mi auguro che Nole si comporti con rispetto verso un ragazzo in tale palcoscenico, e che non si inventi, se qualcosa gli gira male, qualche teatrino tipo Nadal con Sonego.
Perchè, a Nadal contro Sonego stava forse girando male?
Scritto da Tennisforever2
Come ho già scritto, occorre un djokovic sotto tono, altrimenti e’ finita qui. Comunque anche se così fosse e’ in rampa di lancio…farà grandi cose.
A me Djokovic non mi ha entusiasmato e per di più gli avversari non erano questa gran qualita….A me resta il dubbio sempre che per Jannik non e la superficie ideale per battere Nole…oltre un grande servizio e risposta serve fare pochi errori x 3/4 ore…
Il Nole di adesso mi pare difficilmente superabile, peccato pensando agli altri atleti presenti nei quarti, ma per Jannick sarà importante cercare di giocare alla pari per tutto il tempo che sarà possibile farlo, senza lasciare che il favorito abbia vita troppo facile. Poi è una partita di tennis che finirà solo quando il serbo avrà saputo fare l’ultimo punto e chissà che la cosa possa diventare complicata nel corso del match. Guardiamo con trepidazione e buon tennis a tutti
Scritto da quarantaquindici
Mi auguro che Nole si comporti con rispetto verso un ragazzo in tale palcoscenico, e che non si inventi, se qualcosa gli gira male, qualche teatrino tipo Nadal con Sonego.
Sai cos’è? Sono gli arbitri e gli organizzatori che dovrebbero fare rispettare le regole e non permettere che un energumeno sudaticcio faccia quello che gli pare. La regola dei 25 secondi?? Una farsa il timer funziona ma la differenza la fa quando gli arbitri ( succubi di Nadal) lo fanno partire.
La sceneggiata nei confronti di Sonego poi… Lasciamo perdere.
Non creiamo le premesse per poter poi dopo scendere dal carro e offendere Sinner. Vince Nole in 3 o 4. Lo dice la ragione, la storia. Non per questo, dopo, deve iniziare il massacro del Nostro. Se va in un altro modo sarà un giorno storico, di quelli che potremo dire:”Io c’ero!”.
Mi siedo sul divano, intanto.
Diciamoci la verità, dopo più di 20 anni questi due fenomeni dominano la scena mondiale e cosa è rimasto della next gen di questi anni? Cosa ha prodotto ?
Oggi gli unici che già possono o potrebbero metterli in difficoltà si contano sulle dita di una mano e mezzo e gli incontri impegnativi in uno slam si riducono in 2/3 al massimo quarti, semi e finale.
Perché io conto Alcaraz, Sinner, Zverev, Medvedev, Berrettini, Tsitsipas , Hurcatz e FAA.
A stare larghi ne ho contati 8.
In questo particolare slam ne sono saltati subito 5.
La differenza la può fare l’effetto sorpresa e vorrei spiegarmi meglio. Nole conosce il giocatore degli anni scorsi, potente nei fondamentali, carattere solido ma con limiti nel gioco di volo, obbligatorio sul verde, palle piatte e poco arrotate, ma con molto carico.
Nell’unico scontro a Montecarlo “21 dopo un avvio stentato, il serbo prese subito le contromisure e lasciò solo qualche game al nostro. Oggi sarà un Sinner abbastanza diverso, penso meno prevedibile. Fregatura è che si gioca 3/5 e cambia tutto l’impianto del mach, il veterano avrà più tempo per giocarsi le sue chances. Non faccio pronostico.
Se continuaa giocare come ha fatto finora, cioè con pallettate arrotate tipo semilob, non può che fare da sparring partner per il serbo.Devono spiegargli che sull erba la palla va tenuta bassa senza fare i topponi a lui congeniali.
Un solo Forza Grande Jannik, come da tradizione nessun commento durante il match, appuntamento a fine partita.
Corri come una gazzella e colpisci libero da ansie…. Divertiti…. E gioca con l’astuzia tipica di Red Fox.
Alla fine ci sarà la solita finale dei 2 mostri.
Non illudiamoci !!
I 2 marziani non cedono e la storia si ripete sempre …
Solita finale !!
Solita storia.
Ennesimo titolo slam da aggiornare al medagliere
Nole e Rafa sono ancora i più forti e di gran lunga.
Onestamente non vedo l’ora che smettano. Hanno fatto la storia di questo sport e saranno leggenda ma la loro schiacciante superiorità sta ammazzando il tennis.
Quando ci sono loro non c’è storia.
Dopo tanti anni la cosa comincia ad essere noiosa.
Due fenomeni assoluti ma anche basta.
Tensione alle stelle, attesa spasmodica. Confido, al mio contrario, in uno Jannik tranquillo e concentrato sul pezzo.
E non dimentichiamolo: comunque vada sarà un successo…il futuro è roseo, anzi Rosso!
la cosa che più mi impressiona di nole quando gioca sull’erba è la sua capacità di scivolare mantenendo sempre l’equilibrio, quasi fosse sulla terra. Fenomenale! non l’ho visto fare a nessuno prima d’ora. tutti bene o male finiscono poi per perdere l’equilibrio, ma lui riesce non so come a tenersi saldo e stabile sulle gambe.
detto questo, partita durissima per il nostro. il cuore tifa sinner, ma la ragione vede djoko già in semi.
Mi auguro che Nole si comporti con rispetto verso un ragazzo in tale palcoscenico, e che non si inventi, se qualcosa gli gira male, qualche teatrino tipo Nadal con Sonego.
Sono anni che spero in un rinnovo generazionale,invece niente….sono sempre i soliti che tagliano il traguardo.Mi dico prima poi capiterà per statistica,per anagrafica,una giornata storta.Niente sempre loro.Anche oggi spero. Forza Sinner
È abbastanza scontato che Nole sia favorito, ma oggi ci sono buone sensazioni, della serie che Sinner si è vieppiù convinto che non c’è nessuno imbattibile per lui.
Però lo ammetto, le vittorie di Alcaraz su Rafa e poi su Nole bruciano, fossero state di Jannik sarebbe stato meraviglioso.
Ma ora c’è l’occasione, in un contesto ben più prestigioso, ed un’eventuale vittoria sarebbe davvero fantastica.
Nole su questi campi è un maestro, sa difendere e contrattaccare, sa gestire il proprio come l’altrui servizio e sulla diagonale di rovescio inutile dire che sia il migliore. Sinner non avrà di fronte un Alcaraz che onestamente bene bene non era con gli appoggi ma la solidità in persona.
Ma è soprattutto in questi match che si dimostrano i progressi, Nole ti fa colpire molto e il nostro dovrà sfruttare la sua velocità di palla che su erba (lentina a dire il vero) dovrebbe rimbalzare comunque molto bassa.
Jannik provaci, tante prime mi raccomando e come si dice nei circoli ” Forte sulle righe! “.
Bah, l’orario del match fa pensare che nole lo abbia richiesto (detto Inter nos io glielo avrei concesso)… Jannik se vince fa una impresa. Djocovid ormai è quasi al livello dell’anno e mezzo con pepe Ymaz (ma dai, come hai fatto Nole?), per cui ” SE NON ORA, QUANDO?”
Di sicuro vedremo atteggiamenti drammatici ad ogni occasione sfumata da parte di Nole. In questo loro modo adrenalinico di stare sul campo mi hanno stufato sia lui che Rafa. Ogni volta sembra che si stiano giocando la vita. Probabilmente è per questo che, pur riconoscendone i meriti, non mi piace guardarli giocare. Li trovo eccessivamente teatrali, anzi, piuttosto sguaiati nelle loro manifestazioni, nonostante siano entrambi uomini fatti. Uno tutto tic e rantoli, l’altro spiritato e ruggente…sinceramente li trovo, certe volte, comici. Il tennis dovrebbe ritornare a una forma di comportamento un po’ più contenuta, altrimenti finisce che anche il maschile diverrà un teatrino di Podrecca come è successo col femminile.
inutile negarlo….una vittoria di Sinner sarebbe una gioia immensa, ma, ahimè, credo che si possa avverare solo se, come si suol dire, a Sinner starà dentro tutto (con ottime percentuali al servizio) e Nole sarà un pò sottotono (il che, a questo punto del torneo, ove Nole entra in modalità concentrazione a mille e muro, è pressochè impossibile)
Però la palla è rotonda e, con la vittoria (meritata) su alcaraz, sinner ha preso ulteriore fiducia…chissà
Ripenso al fatto che avremmo potuto avere due italiani ai quarti
Che dire? Non è lo stesso Sinner affrontato in precedenza da Nole, migliorato nel servizio e con qualche soluzione di gioco in più. Dall’altra parte un Djokovic che non è lo stesso di un anno fa ma che ha come obiettivo quello di vincere l’ultimo slam, per lui, dell’annata. La palla di Jannik corre di più, il serbo ha dalla sua una enorme esperienza su questa superficie e, come Nadal, conosce tutte le malizie possibili per creare problemi che vanno al di là del livello di gioco puro e semplice, lo abbiamo visto più volte. Se Sinner vince ne sarò molto contento, ma questa volta mi accontenterei di vedere che il livello fra i due si sia di molto avvicinato. Tanto se non dovesse essere oggi, prima o poi batterà sia Nole che Rafa, com’è nell’ordine naturale delle cose. Pensavano che non avesse molte chance con Alcaraz, sulla base dei risultati pregressi di quest’ultimo, e hanno avuto torto marcio; può darsi che chi pensi che oggi sia una mattanza balcanica debba rimanere di nuovo deluso. E’ difficile capire quali siano i veri limiti di Jannik. Di sicuro uno era, qui a Wimbledon, la non corretta modalità di spostamento su erba, ma se nei primi giorni era tutto un perdere appoggio, nelle ultime due partite anche questo è stato quasi del tutto risolto. Quindi che dire? Ha domato il servizio di Isner (che è ben più di quello di Nole), ha neutralizzato la spinta aggressiva di Alcaraz (che anch’essa è maggiore di quella di Nole), oggi dovrà mettere nel sacco l’astuzia e pertinacia del serbo e, soprattutto, non aver fretta nel concludere. Può darsi che la tattica corretta sia quella contraria, non dare tempo a Nole di manovrare, ma è più probabile che una via di mezzo, applicata secondo le fasi del gioco, sia la più produttiva. Staremo a vedere anche se il risultato buono l’ha già fatto. Non mi pare che ci siano tennisti di pari età nei quarti di questo slam, e del resto se non si fa male anche negli altri ci sono sempre e solo lui e Alcaraz. Ottimo a prescindere da oggi.
Capisco tutti quelli che dicono ” Nole non è Alcaraz, ha vinto 25 partite di fila a Wimbledon, la sua superficie preferita è l’erba, e Sinner deve ancora migliorare in tutto “: ma attenzione che quel fatidico giorno in cui il mondo si renderà conto di cosa sia capace Jannik Sinner sta per arrivare. E spero sia oggi. Forza Jannik
Scritto da Giulio @ Vasco92 (#3252963)
Negli slam e’ normale che agli ottavi o ai quarti ci sia qualcuno di forte o di molto forte.
Non e’ che si puo’ pensare ad ambire a vincere gli slam incontrando come avversari il vicino di casa.
Vero, come è vero, ad onor del vero, che in questo Slam ce ne è uno tantissimo più foprte degli altri, poi ce ne è uno che può giocarsela (potevano essere due, maledetto Covid) e poi tutti gli altri assai più sotto.
Se sugli ultimi 8 ti acchiappi quello ingiocabile è un peccato.
Poco male, comunque, questo Wimbledon già ha portato tantissimo in dote a Jannik.
Messo stesso risultato che avevo messo per il match contro li spagnolo. Anche se era sfavorito con Alcaraz e poi ha vinto oggi sarà 1000 volte più difficile contro Djoko per tutte le ragioni che noi sappiamo. Ma ripensando al colpo di fulmine che ho avuto la prima volta che l’ho visto diciassettenne una speranziella………
Scritto da simposio
Questo qui sarà il primo vero match tra I due.
I due precedenti infatti, non fanno testo. Uno era un match di esibizione in Australia in cui Jannik giocò solo un set.
E a Montecarlo Jannik veniva da un cronico problema di vesciche ai piedi ed era forse al suo 25%.
Sono quindi curioso di assistere adesso al loro primo vero match
È vero che i precedenti sono storia passata,ma dato che sei riuscito a trovare scuse non solo per le sconfitte con Alcaraz, ma addirittura a quella con Nole ora voglio sentire le scuse per le sconfitte con Nadal
Jannik non ha niente da perdere, il suo l’ha fatto e anche di più.
Nessuna pressione psicologica, braccio sciolto, divertirsi e giocare per il punto.
E’ Nole che ha il compito più gravoso e se per caso le cose per lui si ingarbugliassero dovrà dar fondo alla sua classe gigantesca.
Spero in una bella partita.
Negli slam e’ normale che agli ottavi o ai quarti ci sia qualcuno di forte o di molto forte.
Non e’ che si puo’ pensare ad ambire a vincere gli slam incontrando come avversari il vicino di casa.
Io spero solo non giochi col braccino.
Ah, e che non faccia controprestazione con le prime.
I campioni, il 90% delle volte che perdono, lo fanno quando sono attaccati in continuazione.
Che capisca qual è il lato che risponde o attacca peggio e la butti sempre là.
Poi attacchi sempre in incrociato.
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest)05-07-2022 10:43
Jannik chiaramente sfavorito – Nole sa come far giocare male gli avversari – è il vincitore delle ultime 3 edizioni – certi match difficile li sbagli, potrei scrivere altre 20 buone ragioni per dire quanto l’incontro sia sulla carta chiuso… ma ho buone sensazioni perchè sia almeno un match combattuto, Jannik contro Isner e Alcaraz è stato molto consistente e senza passaggi a vuoto, cosa che in passato spesso non è accaduta…poi si dovesse fare la storia…
+1: Tafanus, AriforJannik, Detuqueridapresencia, Just is Back
Gig (Guest)05-07-2022 10:36
Oggi si potranno valutare i miglioramenti di Sinner indipendentemente da risultato.
Ricordiamo che per ora quando cui si è confrontato con i migliori le prestazioni sono sempre state in tono minore.
Con Novak a Montacarlo, con Nadal al RG e a Roma, con Zverev a NY, con Tsitsi in Australia, Sinner ne è uscito con le ossa rotte tanto da decidere il salto della quaglia e abbandonare Piatti al suo destino.
Se oggi riuscirà a conbattere con Novak sul suo terreno preferito vorrà dire che la strada intrapresa è quella giusta (figuriamoci dovesse mai vincere) altrimenti il passo definitivo verso la gloria dovrà ancora attendere. Le prestazioni degli ultimi mesi (Zverev a Montecarlo, Tsitsi a Roma, contro Rublev a Montecarlo e al RG fino a che ha potuto e contro Alcatraz domenica pomeriggio) fanno comunque pensare che sia soltanto questione di tempo.
FOrza Jannik!!!!
Oggi io credo che Jannik perda perché contro Nole a Wimbledon è praticamente impossibile vincere, basti pensare che l’ultima partita che ci ha perso sul campo è stata nel 2016.
Due cose mi farebbero piacere:
primo che Sinner stia comunque in campo bene e non prenda una stesa, perché sarebbe utile in vista di prossimi incontri dei due su cemento dove la distanza è molto minore;
secondo che non escano i soliti a dire che Sinner non vale manco i primi 25, che è arrivato ai quarti perché wimbledon non dava i punti, che Alcaraz ha perso perché non si è impegnato etc etc etc.
Partita da cardiopalma oggi!
Chissà se il buon Jannik riuscirà a sbattere fuori l’erbivoro serbo…
La vedo davvero complicata però di questi tempi mai dire mai, le sorprese sono dietro l’angolo.
Buono spettacolo!
-1: omerjno, il capitano, Elio, bxldav, AriforJannik, Just is Back, tacchino freddo, Tafanus, Vasco92, Detuqueridapresencia, PeteBondurant, Marco M.
simposio (Guest)05-07-2022 09:25
Questo qui sarà il primo vero match tra I due.
I due precedenti infatti, non fanno testo. Uno era un match di esibizione in Australia in cui Jannik giocò solo un set.
E a Montecarlo Jannik veniva da un cronico problema di vesciche ai piedi ed era forse al suo 25%.
Sono quindi curioso di assistere adesso al loro primo vero match
Veramente Sinner ne deve ancora fare 21, per il prossimo mese e mezzo ne ha 20…l differenza è 14 anni e tre mesi
Per chi rimpiange Piatti bisogna guardare ai progressi fisici e tecnici da inizio anno: a me pare un pò più alto dell’1,88 ufficiale (tra lui e Alcararaz, 1,85, ci sono almeno 12 cm di differenza) e si è irrobustito nella parte alta del busto.
Sul versante tecnico è ancora migliorato nella risposta servizio, secondo me miglior ribattitore ATP dopo Nole, anche il servizio è più potente e preciso. Il progresso più forte è stato nel gioco al volo, dove otto mesi fa era a livello di un giocatore di club. La testa e l’equilibrio sono da top five.
E per me ha tanta possibilità di migliorare…
Forza Jannik
35 anni Novac, 22 anni Jannik,12 anni di differenza,due sportivi sulle campane opposte delle loro parabole.Vince Novac dai,sì probabile lo so ma un Mattarella di nuovo a Londra dopo un anno mi fa sorridere assai, l’Italia mani su Wimbledon…chi l’avrebbe mai detto . Un saluto a tutti.
.
Scusate il ritardo, ma L” algoritmo era particolarmente complesso e ho dovuto impiegare tempo X decifrarlo. Purtroppo vincerà DJOKOVIC 3 set a 1. Quando un giocatore, in questo caso Sinner, batte un Fenomeno, Alcaraz, nella partita successiva si entra in campo appagati inconsciamente e si rischierebbe di fare brutte figure con avversari mediocri, figuriamoci con il numero 2 della storia. E come quando una squadra di calcio medio piccola ferma una grande. Nella partita successiva, specie se si gioca a distanza di pochi giorni, la squadra medio piccola non vince praticamente mai. Quindi DJOKOVIC 3 GRANITICO 1, anche se il cuore mi direbbe GRANITICO 3 SERBONE 2, perché il serbone lo odioooo.
intanto x ingannare l’attesa, su Supertennis fanno vedere gli juniores
Landaluce agli ottavi, Debru-KIm al terzo set
JANNIK FALLO PER EL CAMPEON E LA STORIA VERA DEL TENNIS COSI’ IN FINALE COME BERRETTO E EL MATADOR CONTINUARE IL SOGNO DEL GRANDE SLAM VAMOS JANNIK SIAMO TUTTI CON TE
Con Vagnozzi Jannik ha recuoerato quello che gli mancava, la serenità e il piacere di giocare tirando fuori la sua anima al 100%.
Anima libera, mente equilibrata portano a un qualcosa che ha sapore di spiritualità.
Quindi non credo proprio che Jannik voglia fermarsi qui.
Sarà un match che ci ricorderemo per tanto tempo. Credo che Djokovic non sia ancora del tutto consapevole di cosa lo aspetta oggi.
Ve lo ricordare Sonego che sconfisse Nole a Vienna tre anni fa? Se c’è riuscito lui…
IL cannibale Novax (citazione da Scanzi 😀 ) Djokovic nettamente favorito, Sinner dovrebbe mostrare le sue massime potenzialità per avere qualche tenue possibilità, oppure sperare che il serbo sia un po’ cotto, comunque questo nuovo Sinner ci prospetta un gran futuro, testa veramente da campione, alcuni colpi ancora da affinare, soprattutto il servizio …
Ma ci darà delle soddisfazioni…
Realisticamente, le probabilità di vittoria quest’oggi sono sul 15% o giù di lì. Dipende anche da come gioca, perché se si sente già soddisfatto di aver vinto contro Alcaraz e gioca così tanto per, allora le probabilità sarebbero praticamente zero. Ovviamente deve tenere il più possibile il palleggio ed essere bravo ad aggredire Nole nei suoi pochi momenti di poca brillantezza. Deve essere perfetto quando conta. La partita si deciderà alla fine su pochi punti. Una decina al massimo. E lì Jannik deve essere perfetto. Perfetto come contro le 7 palle break annullate nella scorsa partita.
@ Mauro N (#3253047)
Nei top 10 rientra a prescindere, il gap da colmare è quello della race…dove avrebbero fatto comodo questi punti
Penso che ci vorrà proprio Dio per salvarlo.
@ Tennisforever2 (#3253093)
Non sono d’accordo, il serbo deve essere al 100%,in modo tale da capire a che punto è Jannik veramente. Contro Alcaraz mi sono stropicciato gli occhi per le giocate di Jannik, ha dimostrato di essere superiore allo spagnoletto (in questo momento).La stessa cosa deve accadere oggi,con entrambi al loro meglio…e vinca il migliore. Anche se perdesse,non sarebbe un problema. Sappiamo già quanto vale il nostro leone rosso. Forza Jannik, non sto più nella pelle….
Devo ammettere che oggi a livello di tifo sono alquanto confuso.
Sono grande tifoso di Jannik ma a livello di Big Three anche di Djokovic.
Ma soprattutto l’idea che Nadal vinca anche Wimbledon e abbia la strada spianata addirittura per il Grande Slam mi devasta come appassionato di tennis, come sportivo ma soprattutto come persona.
E siccome l’unico che ha buone possibilità di battere Rafa è il serbo ecco che la frittata è fatta, una parte di me, da questo punto di vista, temo proprio che sotto sotto tiferà Nole.
Speriamo che l’Altoatesino abbia in serbo qualcosa per il Serbo.
credo che raramente si sia visto un giocatore migliorare così durante lo stesso torneo, forza JS sarà una partita positiva in ogni caso!
Non è facile contro Sinner, ma se oggi gioca come sa, Nole può anche vincere e fare la sorpresa 😀
Se Djokovic riesce ad alzare il livello del gioco allora può farcela anche contro questo Sinner
…
per il livello mostrato dai due, poteva essere tranquillamente una semifinale questa. Forza Jannik, fatti valere!!!
Forse anche perderà.
Ma chi può dire di essere stato sul centrale del RG vs. Rafa e sul centrale di W vs. Nole ?
Sarà magari una lezione, salutare, che però lo proietta fra gli Dei dell’Olimpo (tennistico).
Ora da allievo, poi chissà…
Ne è cosciente: un privilegio concesso a pochi.
Saprà trarne il massimo beneficio, per un futuro di vertice
Forza Rosso, siamo tutti con te ! 🙂
Esatto! Come con Tsitsipas agli Australian Open.
Norrie o Goffin in semifinale… Mah… Djokovic Sinner vale sicuramente una semifinale nobile @ stefthewall (#3253157)
Sinner deve prendere bastonate da Nole e rafa per capire il suo livello
Norrie o Goffin in semifinale… Mah… Djokovic Sinner vale sicuramente una semifinale nobile
Sinner? Vincerà Wimbledon.
Jannik è consapevole di poter battere Djokovic ed entrerà in campo sapendo che tutta la pressione del match sara sul serbo
Il tempo oggi, proprio non passa ..sono le 12,41… Ancora e solo le 12,41.
Non ho combinato nulla, stamattina, ho galleggiato in questa attesa che mi dà persino un lieve capogiro…
Mi dico che forse è il gran caldo .
Ma ho l’aria condizionata accesa.
Mi rivolgo a tutti gli dei del tennis, che diano una mano al nostro ragazzo.
So che oggi Nole si giocherà il tutto per tutto.
Non può permettersi il lusso di perdere.
E quindi sarà una battaglia all’ultima oncia di energia, all’ultima risorsa.
E dentro di me mi spavento ..
Poi, penso al sorriso di Jannik dopo l’ultimo punto vincente contro Carlos…
E il mio cuore ritrova slancio..
Caro Jannik, se perdi, ti e ci dispiacerà, e molto ma sarà comprensibile.
Però io so che tu scenderai in campo per vincere. .
E allora, ricorda che tutto il calore dell’Italia tennistica è al tuo fianco.
Attingi energia dal nostro amore per te..
E scrivi una pagina luminosa della tua luminosa storia ..
😀 😀
E sticaaaa…
Ahhhh ahhhh 🙂 🙂
Fortunati perché l’unico che poteva batterli (paryiva favorito addirittura, per me, con Rafa) si è autoeliminato con il Covid
Perchè, a Nadal contro Sonego stava forse girando male?
A me Djokovic non mi ha entusiasmato e per di più gli avversari non erano questa gran qualita….A me resta il dubbio sempre che per Jannik non e la superficie ideale per battere Nole…oltre un grande servizio e risposta serve fare pochi errori x 3/4 ore…
Il Nole di adesso mi pare difficilmente superabile, peccato pensando agli altri atleti presenti nei quarti, ma per Jannick sarà importante cercare di giocare alla pari per tutto il tempo che sarà possibile farlo, senza lasciare che il favorito abbia vita troppo facile. Poi è una partita di tennis che finirà solo quando il serbo avrà saputo fare l’ultimo punto e chissà che la cosa possa diventare complicata nel corso del match. Guardiamo con trepidazione e buon tennis a tutti
Sai cos’è? Sono gli arbitri e gli organizzatori che dovrebbero fare rispettare le regole e non permettere che un energumeno sudaticcio faccia quello che gli pare. La regola dei 25 secondi?? Una farsa il timer funziona ma la differenza la fa quando gli arbitri ( succubi di Nadal) lo fanno partire.
La sceneggiata nei confronti di Sonego poi… Lasciamo perdere.
Ragazzi per piacere. Si scrive “se avrebbe stato con Piatti, avesse essuto il favorito”
Nadal e la chimica sportiva Spagnola… Anche oltre 🙂 🙂
Chi fa da sé fa per tre…
Non creiamo le premesse per poter poi dopo scendere dal carro e offendere Sinner. Vince Nole in 3 o 4. Lo dice la ragione, la storia. Non per questo, dopo, deve iniziare il massacro del Nostro. Se va in un altro modo sarà un giorno storico, di quelli che potremo dire:”Io c’ero!”.
Mi siedo sul divano, intanto.
E’ STATO BELLO ED E’ BRAVO JANNIK MA OGGI LI DO UN 3 A 0 CONTRO PURTROPPO NOLE E’ DI UN ALTRO PIANETA
Diciamoci la verità, dopo più di 20 anni questi due fenomeni dominano la scena mondiale e cosa è rimasto della next gen di questi anni? Cosa ha prodotto ?
Oggi gli unici che già possono o potrebbero metterli in difficoltà si contano sulle dita di una mano e mezzo e gli incontri impegnativi in uno slam si riducono in 2/3 al massimo quarti, semi e finale.
Perché io conto Alcaraz, Sinner, Zverev, Medvedev, Berrettini, Tsitsipas , Hurcatz e FAA.
A stare larghi ne ho contati 8.
In questo particolare slam ne sono saltati subito 5.
La differenza la può fare l’effetto sorpresa e vorrei spiegarmi meglio. Nole conosce il giocatore degli anni scorsi, potente nei fondamentali, carattere solido ma con limiti nel gioco di volo, obbligatorio sul verde, palle piatte e poco arrotate, ma con molto carico.
Nell’unico scontro a Montecarlo “21 dopo un avvio stentato, il serbo prese subito le contromisure e lasciò solo qualche game al nostro. Oggi sarà un Sinner abbastanza diverso, penso meno prevedibile. Fregatura è che si gioca 3/5 e cambia tutto l’impianto del mach, il veterano avrà più tempo per giocarsi le sue chances. Non faccio pronostico.
Se continuaa giocare come ha fatto finora, cioè con pallettate arrotate tipo semilob, non può che fare da sparring partner per il serbo.Devono spiegargli che sull erba la palla va tenuta bassa senza fare i topponi a lui congeniali.
Sarebbe stato anora con Piatti, fosse lui il superfavorito
Un solo Forza Grande Jannik, come da tradizione nessun commento durante il match, appuntamento a fine partita.
Corri come una gazzella e colpisci libero da ansie…. Divertiti…. E gioca con l’astuzia tipica di Red Fox.
Dai ragazzo forza….Senza paura!
Oggi non prima delle 16:00 ora italiana, campo 14:
Pennetta/Schiavone vs Jankovic/Radwanska
Non ho idea se la partita sarà trasmessa da Sky
@ Marcauro (#3253107)
Alla fine ci sarà la solita finale dei 2 mostri.
Non illudiamoci !!
I 2 marziani non cedono e la storia si ripete sempre …
Solita finale !!
Solita storia.
Ennesimo titolo slam da aggiornare al medagliere
Nole e Rafa sono ancora i più forti e di gran lunga.
Onestamente non vedo l’ora che smettano. Hanno fatto la storia di questo sport e saranno leggenda ma la loro schiacciante superiorità sta ammazzando il tennis.
Quando ci sono loro non c’è storia.
Dopo tanti anni la cosa comincia ad essere noiosa.
Due fenomeni assoluti ma anche basta.
Tensione alle stelle, attesa spasmodica. Confido, al mio contrario, in uno Jannik tranquillo e concentrato sul pezzo.
E non dimentichiamolo: comunque vada sarà un successo…il futuro è roseo, anzi Rosso!
Dio salvi la Regina, no, Dio salvi Jannik Sinner.
Comunque ragazzi… prima o poi sti due smetteranno… dovranno smettere…mica è pensabile che giochino fino a 50 anni….
Non succede….ma se succede….
la cosa che più mi impressiona di nole quando gioca sull’erba è la sua capacità di scivolare mantenendo sempre l’equilibrio, quasi fosse sulla terra. Fenomenale! non l’ho visto fare a nessuno prima d’ora. tutti bene o male finiscono poi per perdere l’equilibrio, ma lui riesce non so come a tenersi saldo e stabile sulle gambe.
detto questo, partita durissima per il nostro. il cuore tifa sinner, ma la ragione vede djoko già in semi.
Mi auguro che Nole si comporti con rispetto verso un ragazzo in tale palcoscenico, e che non si inventi, se qualcosa gli gira male, qualche teatrino tipo Nadal con Sonego.
Come ho già scritto, occorre un djokovic sotto tono, altrimenti e’ finita qui. Comunque anche se così fosse e’ in rampa di lancio…farà grandi cose.
Sono anni che spero in un rinnovo generazionale,invece niente….sono sempre i soliti che tagliano il traguardo.Mi dico prima poi capiterà per statistica,per anagrafica,una giornata storta.Niente sempre loro.Anche oggi spero. Forza Sinner
È abbastanza scontato che Nole sia favorito, ma oggi ci sono buone sensazioni, della serie che Sinner si è vieppiù convinto che non c’è nessuno imbattibile per lui.
Noto che i troll antisinner cercano timidamente di interferire ma non li caga nessuno.
Come quando un giovane Sampras spodestò il re Ivan Lendl dagli US Open del 1990???
Però lo ammetto, le vittorie di Alcaraz su Rafa e poi su Nole bruciano, fossero state di Jannik sarebbe stato meraviglioso.
Ma ora c’è l’occasione, in un contesto ben più prestigioso, ed un’eventuale vittoria sarebbe davvero fantastica.
Nole su questi campi è un maestro, sa difendere e contrattaccare, sa gestire il proprio come l’altrui servizio e sulla diagonale di rovescio inutile dire che sia il migliore. Sinner non avrà di fronte un Alcaraz che onestamente bene bene non era con gli appoggi ma la solidità in persona.
Ma è soprattutto in questi match che si dimostrano i progressi, Nole ti fa colpire molto e il nostro dovrà sfruttare la sua velocità di palla che su erba (lentina a dire il vero) dovrebbe rimbalzare comunque molto bassa.
Jannik provaci, tante prime mi raccomando e come si dice nei circoli ” Forte sulle righe! “.
Purtroppo con i 2 favolosi anche al 70/80% ben poche chance…per tutti…
Vince Jannik 3-1. Finale con Kirghios o Fritz e che vinca il migliore.
Bah, l’orario del match fa pensare che nole lo abbia richiesto (detto Inter nos io glielo avrei concesso)… Jannik se vince fa una impresa. Djocovid ormai è quasi al livello dell’anno e mezzo con pepe Ymaz (ma dai, come hai fatto Nole?), per cui ” SE NON ORA, QUANDO?”
@ bxldav (#3253052)
Di sicuro vedremo atteggiamenti drammatici ad ogni occasione sfumata da parte di Nole. In questo loro modo adrenalinico di stare sul campo mi hanno stufato sia lui che Rafa. Ogni volta sembra che si stiano giocando la vita. Probabilmente è per questo che, pur riconoscendone i meriti, non mi piace guardarli giocare. Li trovo eccessivamente teatrali, anzi, piuttosto sguaiati nelle loro manifestazioni, nonostante siano entrambi uomini fatti. Uno tutto tic e rantoli, l’altro spiritato e ruggente…sinceramente li trovo, certe volte, comici. Il tennis dovrebbe ritornare a una forma di comportamento un po’ più contenuta, altrimenti finisce che anche il maschile diverrà un teatrino di Podrecca come è successo col femminile.
inutile negarlo….una vittoria di Sinner sarebbe una gioia immensa, ma, ahimè, credo che si possa avverare solo se, come si suol dire, a Sinner starà dentro tutto (con ottime percentuali al servizio) e Nole sarà un pò sottotono (il che, a questo punto del torneo, ove Nole entra in modalità concentrazione a mille e muro, è pressochè impossibile)
Però la palla è rotonda e, con la vittoria (meritata) su alcaraz, sinner ha preso ulteriore fiducia…chissà
Ripenso al fatto che avremmo potuto avere due italiani ai quarti
L’importante è disputare un grande match, come quello che disputò Djokovic nella finale USO 2007 contro il RE
Che dire? Non è lo stesso Sinner affrontato in precedenza da Nole, migliorato nel servizio e con qualche soluzione di gioco in più. Dall’altra parte un Djokovic che non è lo stesso di un anno fa ma che ha come obiettivo quello di vincere l’ultimo slam, per lui, dell’annata. La palla di Jannik corre di più, il serbo ha dalla sua una enorme esperienza su questa superficie e, come Nadal, conosce tutte le malizie possibili per creare problemi che vanno al di là del livello di gioco puro e semplice, lo abbiamo visto più volte. Se Sinner vince ne sarò molto contento, ma questa volta mi accontenterei di vedere che il livello fra i due si sia di molto avvicinato. Tanto se non dovesse essere oggi, prima o poi batterà sia Nole che Rafa, com’è nell’ordine naturale delle cose. Pensavano che non avesse molte chance con Alcaraz, sulla base dei risultati pregressi di quest’ultimo, e hanno avuto torto marcio; può darsi che chi pensi che oggi sia una mattanza balcanica debba rimanere di nuovo deluso. E’ difficile capire quali siano i veri limiti di Jannik. Di sicuro uno era, qui a Wimbledon, la non corretta modalità di spostamento su erba, ma se nei primi giorni era tutto un perdere appoggio, nelle ultime due partite anche questo è stato quasi del tutto risolto. Quindi che dire? Ha domato il servizio di Isner (che è ben più di quello di Nole), ha neutralizzato la spinta aggressiva di Alcaraz (che anch’essa è maggiore di quella di Nole), oggi dovrà mettere nel sacco l’astuzia e pertinacia del serbo e, soprattutto, non aver fretta nel concludere. Può darsi che la tattica corretta sia quella contraria, non dare tempo a Nole di manovrare, ma è più probabile che una via di mezzo, applicata secondo le fasi del gioco, sia la più produttiva. Staremo a vedere anche se il risultato buono l’ha già fatto. Non mi pare che ci siano tennisti di pari età nei quarti di questo slam, e del resto se non si fa male anche negli altri ci sono sempre e solo lui e Alcaraz. Ottimo a prescindere da oggi.
Capisco tutti quelli che dicono ” Nole non è Alcaraz, ha vinto 25 partite di fila a Wimbledon, la sua superficie preferita è l’erba, e Sinner deve ancora migliorare in tutto “: ma attenzione che quel fatidico giorno in cui il mondo si renderà conto di cosa sia capace Jannik Sinner sta per arrivare. E spero sia oggi. Forza Jannik
Vero, come è vero, ad onor del vero, che in questo Slam ce ne è uno tantissimo più foprte degli altri, poi ce ne è uno che può giocarsela (potevano essere due, maledetto Covid) e poi tutti gli altri assai più sotto.
Se sugli ultimi 8 ti acchiappi quello ingiocabile è un peccato.
Poco male, comunque, questo Wimbledon già ha portato tantissimo in dote a Jannik.
Oggi deve proprio godersela.
Vediamo cosa tira fuori Nole oggi. Potrebbe essere un grande incontro.
La vedo dura per Jannik ma mai dire mai.
Sì sarebbe ancora lì a tirare forte e centrale, senza variazioni. Abbiamo visto quanto efficace sia contro Djokovic, nelle 2 partite disputate
Messo stesso risultato che avevo messo per il match contro li spagnolo. Anche se era sfavorito con Alcaraz e poi ha vinto oggi sarà 1000 volte più difficile contro Djoko per tutte le ragioni che noi sappiamo. Ma ripensando al colpo di fulmine che ho avuto la prima volta che l’ho visto diciassettenne una speranziella………
Che gran peccato non ci siano punti, proprio adesso! Suppongo che sarebbe entrato facilmente nei top 10…
È vero che i precedenti sono storia passata,ma dato che sei riuscito a trovare scuse non solo per le sconfitte con Alcaraz, ma addirittura a quella con Nole ora voglio sentire le scuse per le sconfitte con Nadal
Mamma mia che tensione! Guardo l’orologio ogni 10 minuti…Quando arrivano le 14:30?
Vince Jannik 3 a 1
Bella partita
Pagherei oro per essere a vederla sul centrale di W
Ok, vi dico il risultato.
7-6
3-6
7-5
4-6
6-4
Per Sinner
Jannik non ha niente da perdere, il suo l’ha fatto e anche di più.
Nessuna pressione psicologica, braccio sciolto, divertirsi e giocare per il punto.
E’ Nole che ha il compito più gravoso e se per caso le cose per lui si ingarbugliassero dovrà dar fondo alla sua classe gigantesca.
Spero in una bella partita.
ma è wimbledon?
A Jannik voglio dedicare la canzone “Against all odds^ di Phil Collins…e chi vuole intendere intenda
@ Vasco92 (#3252963)
Negli slam e’ normale che agli ottavi o ai quarti ci sia qualcuno di forte o di molto forte.
Non e’ che si puo’ pensare ad ambire a vincere gli slam incontrando come avversari il vicino di casa.
Io spero solo non giochi col braccino.
Ah, e che non faccia controprestazione con le prime.
I campioni, il 90% delle volte che perdono, lo fanno quando sono attaccati in continuazione.
Che capisca qual è il lato che risponde o attacca peggio e la butti sempre là.
Poi attacchi sempre in incrociato.
Jannik, be a man with a plan.
Vai e vinci!
Forza (e anche coraggio) Jannik!
Oggi per Sinner deve esserci una svolta nella sua carriera !!! Braccio sciolto e massima concentrazione !!! Vai Jannik !!!
ci può stare!
Jannik chiaramente sfavorito – Nole sa come far giocare male gli avversari – è il vincitore delle ultime 3 edizioni – certi match difficile li sbagli, potrei scrivere altre 20 buone ragioni per dire quanto l’incontro sia sulla carta chiuso… ma ho buone sensazioni perchè sia almeno un match combattuto, Jannik contro Isner e Alcaraz è stato molto consistente e senza passaggi a vuoto, cosa che in passato spesso non è accaduta…poi si dovesse fare la storia…
Fosse stato ancora con Piatti sarebbimo stato il superfavorito.
Almeno l’italiano sallo.
Non ci sono più i Troll di una volta.
Oggi si potranno valutare i miglioramenti di Sinner indipendentemente da risultato.
Ricordiamo che per ora quando cui si è confrontato con i migliori le prestazioni sono sempre state in tono minore.
Con Novak a Montacarlo, con Nadal al RG e a Roma, con Zverev a NY, con Tsitsi in Australia, Sinner ne è uscito con le ossa rotte tanto da decidere il salto della quaglia e abbandonare Piatti al suo destino.
Se oggi riuscirà a conbattere con Novak sul suo terreno preferito vorrà dire che la strada intrapresa è quella giusta (figuriamoci dovesse mai vincere) altrimenti il passo definitivo verso la gloria dovrà ancora attendere. Le prestazioni degli ultimi mesi (Zverev a Montecarlo, Tsitsi a Roma, contro Rublev a Montecarlo e al RG fino a che ha potuto e contro Alcatraz domenica pomeriggio) fanno comunque pensare che sia soltanto questione di tempo.
FOrza Jannik!!!!
Nole giocatore troppo esperto su questa superficie. JS fara di tutto ma perderà anche se onorevolmente
Scusate, ma sono 3 anni che Sinner viene dato come alto 188 cm.Non è che nel frattempo sia cresciuto?
Oggi io credo che Jannik perda perché contro Nole a Wimbledon è praticamente impossibile vincere, basti pensare che l’ultima partita che ci ha perso sul campo è stata nel 2016.
Due cose mi farebbero piacere:
primo che Sinner stia comunque in campo bene e non prenda una stesa, perché sarebbe utile in vista di prossimi incontri dei due su cemento dove la distanza è molto minore;
secondo che non escano i soliti a dire che Sinner non vale manco i primi 25, che è arrivato ai quarti perché wimbledon non dava i punti, che Alcaraz ha perso perché non si è impegnato etc etc etc.
Partita da cardiopalma oggi!
Chissà se il buon Jannik riuscirà a sbattere fuori l’erbivoro serbo…
La vedo davvero complicata però di questi tempi mai dire mai, le sorprese sono dietro l’angolo.
Buono spettacolo!
Non dire gatto se non c’è l’hai nel sacco.
Jannik oggi è dura ma dai tutto e rendici orgogliosi di te…
Clicca qui per visualizzarlo.
Fosse stato ancora con piatti era lui il superfavorito…
Questo qui sarà il primo vero match tra I due.
I due precedenti infatti, non fanno testo. Uno era un match di esibizione in Australia in cui Jannik giocò solo un set.
E a Montecarlo Jannik veniva da un cronico problema di vesciche ai piedi ed era forse al suo 25%.
Sono quindi curioso di assistere adesso al loro primo vero match
Forza jannik…pur partendo da sfavorito si può assolutamente vincere oggi…
Febbre, positiva. 🙂