Wimbledon: Sinner all’esame Djokovic per un posto in semifinale, in quota l’azzurro chiamato all’impresa
La straordinaria vittoria contro Alcaraz ha permesso a Jannik Sinner di centrare per la prima volta in carriera l’accesso ai quarti di finale di Wimbledon. Dopo il successo contro una delle nuove stelle del circuito, per l’azzurro arriva la vera prova del nove contro la testa di serie numero uno e campione in carica del torneo, Novak Djokovic. Servirà un’altra impresa all’azzurro, dato vincente a 6, vede invece l’ennesima semifinale in uno Slam il serbo, offerto vincente tra 1,10 e 1,12. Per quanto riguarda l’esito finale del match è il 3-0 a favore di Nole il più probabile, a quota 1,78 mentre un 1-3 di Sinner vale 21 volte la posta.
Djokovic è il favorito numero uno anche per il successo finale a Wimbledon per una quota che oscilla tra l’1,35 e 1,44 mentre l’azzurro, nonostante il cammino fin qui di assoluto livello è ancora lontano dall’ex numero 1 del ranking: il primo Slam del classe 2001 è fissato tra 18 e 21.
QF Djokovic (1) – Sinner (10) 1-0 1.12 6.79
QF Goffin – Norrie (9) 0-1 2.96 1.41
TAG: Jannik Sinner, Wimbledon, Wimbledon 2022
Sonego a Vienna ce lo siamo scordati?
D’accordissimo su tutto con te, al momento non c’è storia proprio tra Jannik e Musetti, ma credo che l’utente intendesse con talento la tecnica, il tocco.. a prima vista può sembrare così, ma per me il talento non consiste solo in quello, ma in tanti altri aspetti del gioco ( la testa, l’esser portati per il tennis e altro) e su questi aspetti Sinner è di parecchio superiore a Musetti
Se non metteranno qualcosa nel cibo di Jannik, ( naturalmente scherzo) giocatevi pure i vostri soldini su di lui……. nel frattempo, e come ho già scritto, Garìn dovrebbe accendere qualche candela e ringraziare Berrettini. Prevedo una finale Nadal-Sinner, con il Nostro che alza il trofeo. Continuo pure a grattarmi, mettendo una statuetta di Totò in camera che fa le corna e una pernacchia, noio, vulevon savoir, per andare dove dobbiamo andare, dove dobbiamo andare? In finale!
e Sonego più recentemente.
In ogni caso, anche nel caso vincesse Sinner. Sarebbe sempre e solo Ceck l’unico ITALIANO ad aver sconfitto Nole.
Io i finti italiani delle valli austriache non li considero azzurri, scendete dal carro 😉
@ Givaldo Barbosa (#3251829)
Secondo me Musetti ha bisogno di un team che ne restauri il gioco in senso moderno, più potente, con un servizio migliore, più capace di pressing, ritocchi dappertutto. È solo questione di un allenamento giusto e continuo, viste le qualità di fondo che possiede. Talento è una parola dai contorni molto fumosi. Vive in una cerchia di e si aspetta che spontaneamente sgorghi il nuovo Federer, un disastro, fra otto anni sarà ancora lì, deve scegliersi un team di valore e moderno come approccio,se no è bollito per sempre.
Stavo osservando i numeri della partita fra nakashima e kyrgios, vista da quest’ultimo 62 al quinto.
Percentuali di battuta di Kyrgios: 75% prime 78% punti sulla prima 46% sulla seconda 35 aces 3 df, 4/7 palle break salvate.
Percentuali di battuta di Sinner contro Alcaraz 57% prime, 74% punti sulla prima, 66% punti sulla seconda, 4 aces 5 df, 7/7 pb salvate.
Se mai ce ne fosse stato bisogno un’ulteriore conferma di quanto la seconda sia (relativamente) più importante della prima sull’erba.
Se assegnassero i punti del 2022 sarebbe 9° ed avrebbe già superato FAA
Si è anche ritirato con Berdich nel 2017
@ Scaino (#3252106)
E allora? L’Italia è un insieme di regioni/province/zone a statuto speciale, o con particolari autonomie e tutele, perché è così che l’ha resa la sua storia. È da sempre una stratificazione di culture, dialetti e lingue (dal tedesco parlato nel Sud Tirolo all’occitano che ancora sopravvive in Piemonte). Se volete discuterne, lasciate in pace Sinner (che continua a sbattersi come un matto per dimostrarvi quanto si senta italiano, quando l’Austria con Thiem ancora fuori uso probabilmente gli farebbe avere la cittadinanza in meno di 24h) e riesumate Garibaldi.
Sinner ha fatto un ottimo cammino, non dimentichimoci che era arrivato
a Wimbledon con l’obiettivo di ottenere la prima vittoria ATP sull’erba… Ora non ha nulla da perdere contro Nole e, anzi, prevedo
che lo metta in difficoltà…e se non sbaglio dopo il torneo sarà nuovamente nella TOP 10 (nr. 10) per il giochino, in questo torneo, dei punti 2022 non assegnati e quelli 2021 tolti…
Comunque Fognini lo ha battuto alla qualificazioni degli Internazionali del 2006 7-6 1-6 6-3
Qui sul forum ce ne faremo una ragione. Però già immagino la disperazione di Jannik a non averti dalla sua parte…
Allora si fa dura!!
Ma va … Ahhhh ahhh 🙂 🙂
ed il Friuli Venezia Giulia
come la Sicilia, la Sardegna e la Val d’Aosta
Peccato è stato come una meteora…
Da domani per Sinner si fa sul serio.Dopo la benevolenza del sorteggio finalmente potrà dimostrare se le sue ambizioni siano corroborate dai fatti.
Caro Givaldo, vorrei andare controcorrente e provare ad esaminare Musetti in una luce completamente nuova. Musetti ha talento? Ni, nel senso che è troppo circoscritto alla manualità nel controllare la palla nella smorzata o in qualche volee. È una capacità tecnica limitata se inquadrata in un contesto molto più ampio, il tennis di Lorenzo rimane negli occhi degli spettatori troppo spesso solo per singoli episodi e quasi mai nella gestione della partita in un tennis a tutto campo. È bello il suo rovescio? Si, è bello da vedere ma assolutamente poco funzionale rispetto ai cambi di superficie. In quante partite è stato determinante il suo rovescio? Qualche partita sulla terra battuta, non molto di più. Rimane solo negli occhi qualche accelerazione sporadica per la sua bellezza, mai l’ho visto rovesciare uno scambio solo con l’uso del rovescio, lo ha sempre giocato vincente quando era in posizione ideale. Completo la mia tesi controcorrente sostenendo una mia opinione sull’aspetto mentale: non è predisposto per migliorare, lo si vede in campo. Vive solo di episodi e di momenti favorevoli, mai usa le sconfitte per provare a migliorarsi. Spero vivamente di sbagliarmi su tutto, di una cosa sono sicuro, Musetti non ha il talento che gli attribuiscono, il talento è qualcosa di molto più complesso. Scusa Sinner, sono off topic.
Credo tu stia parlando del giocatore che ha ballato una sola estate e il cui recente ruolino di marcia è il seguente:
– Hamad Medjedovic 395
+ Timo Stodder 433
+ David Ionel 311
– Matteo Gigante 322
+ Leandro Riedi 287
Appunto. Allenato da?
SonnyGo, il Prode, invece lo ha “solo” stracciato… 🙂
che vinca il migliore! (sono sicuro che sei d accordo). Se sinner e Kyrgios non sono migliori in questo momento è bene che si accomodino in tribuna 😀 😀
@ potoandavi (#3251978)
però ormai anche su terra vince un tennis più “pesante”
Alcaraz negli ultimi tornei su terra… tanta roba
spiace ma per Lorenzo, se non cambia qualcosa o qualcuno, è dura dura 😕
Prima di Alcaraz scrissi che non era imbattibile, e ci credevo perché lo spagnolo è forte si ma ma un po pompato dai media e con lacune caratteriali e non, con Djokoww2vic lo riscrivo, nessuno è imbattibile, ma stavolta Sinner gioca contro il numero 1.
Sarà appagato o venderà cara la pelle? D’altra parte si allenano spesso assieme e si conoscono, quindi preparerà la partita al meglio con l’aiuto del suo nuovo staff, e finora con ottimi risultati. 70 Djoko 30 Jannik
Accontentiamoci che chi segue qeusto sito scriva correttamente il nome e lo riconosca come ITALIANO al 100%, come lui è e si sente.
Non avrei mai pensato nel 2022, dopo Gustav Thöni, Isolde e Carolina Kostner, Armin Zöggeler e tutti gli altri atleti che hanno portato onore la nostro tricolore dover ancora discutere di qeusto razzismo di bassa lega.
Mi pare che la Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol sia stata esautorata di gran parte delle sue originarie competenze, che sono state devolute direttamente alla Provincia Autonoma di Trento e alla Provincia Autonoma di Bolzano/Bozen, entrambe con una propria assemblea elettiva.
Prima di Alcaraz scrissi che non era imbattibile, e ci credevo perché lo spagnolo è forte si ma ma un po pompato dai media e con lacune caratteriali e non, con Djokovic lo riscrivo, nessuno è imbattibile, ma stavolta Sinner gioca contro il numero 1.
Sarà appagato o venderà cara la pelle? D’altra parte si allenano spesso assieme e si conoscono, quindi preparerà la partita al meglio con l’aiuto del suo nuovo staff, e finora con ottimi risultati. 70 Djoko 30 Jannik
Concordo. Il talento è la capacità di produrre un colpo altamente efficace nonostante una tecnica non consona. Tutto il gioco di Mac, di Rios, persino di Santoro o oggi di Kyrgios. Poi ci sono i funamboli, come Bublik ma è come paragonare Baggio a Ezio Vendrame.
Ecco, se vogliamo un’eccezione Federer:talento unito ad una tecnica che davvero non ha eguali per pulizia del gesto. Credo che lo si stia già rimpiangendo perché non c’è un fondamentale che non sia perfetto, da manuale.
quanto mi piacerebbe una finale Sinner Kyrgios
ma purtroppo so già che la finale sarà quella piu scontata e prevedibile
che palle
Grazie per la precisazione, ma sempre ITALIA resta!!! (non per te ma per quei bifolchi che qualche giorno fa facevano della stupida ironia sulle sue origini)
Occhio a Fritz
@ Morenomcrae (#3251817)
E basta con questo disfattismo generale:tutti rassegnati che Jannik deve perdere per forza.
Se dovesse giocare con la stessa convinzione e bravura con cui ha giocato contro Alcaraz per Nole la vedo molto difficile vincerla la partita,altro che storie..
Vai Jannik sconfiggilo con i tuoi lavandini
Magari !
Il Po è un rigagnolo… 🙂
Coooooosa sentoooooonoooo le mieeee orecchiieeeeee!!!! Sinner ha meno talento di Musetti?
Ma mi scrivi dove e meglio?
non c e storia
Sinner e in vantaggio su tutto quasi,Testa,dritto,rovescio,
Servizio, a rete non ha la stessa mano ma sta migliorando….ma poi vuoi mettere la velocità dei colpi? La risposta al servizio….dai mi fermo qui…
Un match che deve semplicemente dirci se Sinner ha fatto un ulteriore step in avanti come competitività e testa. Proprio le sconfitte con i migliori sono una scuola impareggiabile per non ripetere ingenuità e cali di tensione. Se tali sconfitte lo hanno immunizzato e lui è ancora cresciuto tanto si dovrebbe vedere già dal prossimo incontro. Il problema che vedo è che Djokovic non è un campione normale: se è in vena riesce letteralmente a telecomandare ogni colpo alla perfezione come ieri in alcuni pallonetti precisissimi.
Spero che Nicche mandi a casa il presuntuoso Minotauro… come 8 anni fa 🙂
Sarebbe carino se il tuo invito arrivasse anche a tanti telecronisti, che continuano a pronunciare il suo nome alla francese non si sa perché, come se fosse Noah. Ieri la Rai lo ha scritto sbagliato (Yannick) persino nella grafica. Se avete dubbi potete andare qui: https://www.atptour.com/en/players/jannik-sinner/s0ag/overview, dove lo stesso Jannik, cliccando sul pulsante per l’ascolto, molto gentilmente vi dà la pronuncia corretta (c’è per tutti i giocatori, o quasi). Anche un ripassino della storia risorgimentale, parte importantissima di quello che considerate il vostro Paese e spesso non il suo (ovviamente mi rivolgo a chi ha certe idee assurde), non sarebbe affatto tempo perso.
Domani pomeriggio… non succede… ma se succede…..
Ovvio! Djoković al 100% è imbattibile su erba. Sinner deve fare una gran partita e Nole deve avere una giornata no e innervosirsi e fare gratuiti a nastro. E anche arrivare a MP non è sufficiente come Federer sa bene.
Dev’esserci un errore, al posto di 6.79 doveva essere 67.9 😉
L’unico italiano ad aver battuto Djokovic sarà sempre e solo CECK!
@ Gig
E` nato nel Trentino Alto Adige per essere precisi. Sono felice che Jannik alza l’immagine della nostra provincia, l’Alto Adige o Sudtirolo. In Italia e forse in tutto il mondo ci si accorge che la bellezza di questo paese sta anche nella sua varietà.
Adesso i miglioramenti li noteranno tutti, ma erano già evidenti ben prima della partita di ieri. Prima o poi, a uno a uno, dovranno riconoscere che il momento della svolta nella carriera di Sinner è stato il cambio di allenatore. Cambio che ha fortemente voluto, andando contro il pensiero del 99% degli addetti ai lavori e un buon 80% degli appassionati. Io mi inorgoglisco di far parte di quel piccolo gruppo di tifosi che si è sempre fidato della capacità di questo ragazzo di sapere scegliere per il meglio, per lui e per la sua carriera.
È vero !
ND non solo è favorito e molto probabilmente vincerà.
Ma quante storie lo Sport e la vita in generale, ci raccontano di imprese all’inizio viste come impossibili che si sono poi verificate ?
E quanti di noi, e non solo, ieri avrebbero scommesso su una vittoria così convincente e netta di Jannik ?
È vero che non si deve vivere di sogni ma è anche vero che i nostri sogni ci faranno vivere…
E iI ragazzo che ieri ha stravinto con merito, coraggio e forza ci stimola a sognare…
Ripeto, ND è stramaledettamente favorito ma, è anche vero che al ragazzo dai capelli rossi nessuno gli porterà via domani la forza per lottare perché i suoi sogni diventino realtà …
Io ci credo
Negli ultimi dodici anni, Djokovic ha perso nel 2016 con Querrey e nel 2010 con Berdych. Tutte le altre partite le ha vinte o le ha perse con Federer e (una volta) con Murray. Con questi numeri, dare favorito Sinner sarebbe sicuramente avventato. Certo, come dice qualcuno, prima o poi dovrà calare anche lui.. Vediamo come va domani. Certo sarà durissima, perché, tra le altre qualità, il serbo ha pure quella di prendere le misure dell’avversario durante la partita, come si è visto ieri. Toglierli tre set è un’impresa.
Quote sbilanciatissime. Io non gioco, ma se lo facessi, tutta la vita punterei su Sinner. Fino al match di ieri ero convinto che avesse poche possibilità di battere il serbo, ma dopo l’autoritaria prestazione di ieri, sono più fiducioso. In un’intervista, penso di ieri, Djokovic, rispondendo alla domanda su quale fosse il miglior dritto, rovescio e risposta in assoluto, ha risposta Federer-Nadal per il dritto, Murray-Sinner per il rovescio e ancora Murray-Sinner per la risposta ( ovviamente per buon gusto ha preferito non citarsi). Ha anche affermato, ma questo era chiaro agli intenditori, che lui si rivede ventenne nel Sinner attuale. Questo testimonia che tra gli addetti ai lavori la prestazione di Sinenr di ieri ha fatto colpo. Sinner parte sfavorito ma non chiuso.
@ AriforJannik (#3251956)
Alto Adige, non trentino.
Sostanzialmente è così. Credo che si tenta a identificare il talento con la sensibilità di braccio, con il tocco tout court. In verità talento non è solo quello, ma è anche altro, come appunto poco sopra viene evidenziato. La capacità che Sinner esprime alla risposta è talento, come la sua capacità di colpire sempre in spinta il rovescio coperto. Sinner è un grande talento, come lo è Musetti, soltanto lo esprimono in maniera diversa e in questa fase storica, vista la tipologia di racchette che utilizzano, il talento di Sinner lo rende più vincente.
Con Djokovic occorrerà mantenere un livello più basso ed aumentare il livello di gioco set dopo set.
Cioè il contrario fatto con Alcaraz.
Solo i campioni lo sanno fare?
Jannik lo è.
Tante prime, anche lavorate,eviti le palle centrali, lo faccia scendere a rete quando può, è importante debilitarlo fisicamente facendolo correre.
Regolare ma non prevedibile, impavido , ciò che ha fatto con Alcaraz.
Certo, è anche una questione di servizio, ma non solo. Musetti ha più sensibilità di braccio di Sinner, ma le partite oggi le vinci non con il tocco, ma con la pressione da fondo, e quella che Sinner esprime è decisamente superiore. E dal momento che oramai si gioca tatticamente sull’erba come sulle altre superfici, scelta quasi obbligata viste le moderne racchette, Sinner si fa preferire e fa anche molta più strada.
Musetti ha bisogno che la superficie gli dia una mano nel neutralizzare la potenza dei colpi altrui, o per dargli più tempo per giocarli i colpi, e questo al momento glielo può offrire solo la terra. Sulla terra la distanza tra i due si accorcia, più di quanto accada sull’erba, dove la superficie finisce per esaltare altre caratteristiche tecniche nel tennis attuale.
Al momento Musetti per questa ragione è competitivo ad alti livelli solo sulla terra. Vediamo se renderà il suo tennis più “pesante” per avvicinarsi ai migliori anche sulle altre superfici. Sulla terra vale più della sua classifica. Direi che è un virtuale top 30, ma forse anche 20, sulle altre superfici non vale la sua classifica attuale.
Posso non essere d’accordo o almeno non del tutto? Almeno sulla nozione di talento. Il talento non è solo metterla dove si vuole e come si vuole magari con rotazione o parabole anomale. Il talento è anche saper colpire la palla nel punto giusto e al momento giusto e soprattutto riuscire a farlo a prescindere dalla palla magari potentissima, magari angolatissima dell’avversario. Dominare le palle (fa ridere ma è così). Questo talento è il talento che ti porta a imporre il tuo gioco alla partita, ad avere un’identità. Se ci pensi un campione, sia Borg sia Mac ad esempio, mantiene il suo gioco, con adattamenti tattici, con tutti gli avversari. Bene in questo Sinner, e anche Alcaraz, hanno più talento di Musetti, secondo me.
Per me la finale è tra i due vecchi al 95%
Da entrambi i lati non sembra essere rimasto nessuno che li possa seriamente impensierire
Difficile che cali a Wimbledon che e’ forse l’unico vero grande obiettivo che può cogliere nel 2022 e che avrà preparato al meglio
@ Givaldo Barbosa (#3251829)
Vero, ma anche vero che Lorenzo ha “aperture” completamente terraiole e difetta troppo servizio per avere efficacia su erba.
Io per principio non scommetto; se lo facessi, la quota a cui è data la vittoria di Sinner non mi lascerebbe dubbi su chi puntare, anche perché il cambio della guardia, ai vertici del tennis, è ormai imminente e può realizzarsi da un momento all’altro.
Jannik da questo Wimbledon sta portandosi a casa nuove certezze, la consapevolezza di potersela giocare su qualsiasi superficie e di poter contare su diverse carte, non solo sui “lavandini”, per sconfiggere chiunque.
E chissà che il buon Barabba, che dal primo giorno qui scrive che Sinner vincerà Wimbledon – raccogliendo sfanculamenti che vanno man mano diradandosi – non ci prenda per davvero!
Bravo!!!
vedo anch’io una finale Sinner-Kirghios
Nessuno ha notato le differenze tra lo Jannik 21 e lo Jannik 22?
Il servizio? Il gioco di volo? I suoi punti delicati da sistemare. Per non parlare degli anticipi e delle rotazioni. Si, ancora c’è da lavorare, ma volete ammettere che si vede un altro Sinner? Ma poi siamo solo all’inizio, chissà il prossimo anno.
Bisogna sperare in una giornata no di djokovic, altrimenti finisce qui. Comunque vada, ha fatto un enorme passo in avanti. D’ora in poi credo vedremo un altro giocatore, molto più convinto dei suoi mezzi.
Sinner sta crescendo molto soprattutto sull’erba che non è propriamente il suo terreno preferito, ma la cattiva sorte purtroppo gli ha messo sulla strada Djokovic che sull’erba è senza ombra di dubbio il più forte giocatore del mondo e forse di sempre. Parte ovviamente sfavorito. Spero però che gli renda la vita difficile e che faccia comunque un gran match. Il futuro comunque sarà suo.
non può piovere sempre
spero che jannick faccia bella figura,ma reputo molto improbabile una sua vittoria.speriamo bene
giocatevi Sinner vincente 3-1.
Aggiungerei che sull’erba non è per nulla questione di tocco e di carezze, altrimenti i migliori giocatori sul clay lo sarebbero anche sul grass! Invece gente come Ruud, Tsitsipas e Schwartzman scende parecchio di livello sull’erba e lo stesso Nadal deve impiegarvi tutta la sua esperienza e forza mentale senza peraltro raccogliere successi paragonabili a quelli di altre superfici.
Sul verde la principale difficoltà risiede nel timing e lo si capisce proprio osservando il gioco di Musetti, i cui colpi hanno uno swing molto elaborato che male si addice alla velocità e imprevedibilità del rimbalzo sull’erba. Sinner può adattarcisi meglio, perché ha una velocità di esecuzione pazzesca. Anche Berrettini ci si adatta bene, ovviamente, ma per motivi diversi: Matteo è molto, molto forte, la sua forza forse non emerge completamente oltre un certo livello perché è limitata da un rovescio mediocre… Ma quest’ultimo handicap non lo menoma sull’erba, dove il rovescio in back può risultare anche più efficace di quello liftato.
@ GiboTango (#3251917)
Gentile. Tu, e gli altri utenti che hanno risposto.
Saluti
Se batte Nole la finale sarà Sinner/kygrios. Sinner l’ha già battuto però sull’erba il greco/Australiano è da top five. Non succede ma se succede….
Il problema di Musetti è principalmente il servizio e in seconda battuta la risposta…durante l’intervista post partita Jannik ha praticamente detto che si è sentito di aver battuto bene anche se poi % di prime non erano così alte, quindi penso che abbia fatto un disco generale sia sulla prima che seconda di servizio, che quindi il servire bene lo porta ad essere più tranquillo ed efficace in risposta…il discorso di Musetti è questo se serve bene farebbe meno fatica a tenere i turni di servizio ed essere più riposato in risposta…ovviamente sul veloce…
Sinner può vincere.
Il gioco di Jannik ben si adatta a quello di Nole.
Per quanto riguarda il confronto Sinner-Musetti,al momento è improponibile,tanta è la differenza di valore tra i due.
@ Givaldo Barbosa (#3251829)
…leggo sempre con curiosità e tanto, tanto rispetto quanto scrivi.
Concordo che la sensibilità e l’estro di Musetti siano oggi splendida merce rara….ma per lavorare la palla bisogna prenderla…hai centrato il problema, nel tennis di oggi la “fisicità” estrema, che ormai è in tutti gli sport, ha reso “servizio/risposta”, il momento di massima incontro “fisico” tra gli atleti, questa capacità “fisica” è indispensabile per emergere. Se manca uno dei due puoi essere anche il “mago delle palle” che vai a casa….te la giochi sulla terra dove hai quel microsecondo in più..ma sulle altre supefici se ti manca la potenza in questi due fondamentali non c’è nulla da fare…
…certo che se Sinner batterie Djiokovic potrebbe aprirsi una strada per la vittoria finale…Fritz può battere Nadal su erba. Potrebbe fare un partitone Sinner e Djiokovic non essere al top…non può calare mai il serbo??? É forte ma ha pure i suoi annetti. Da Alcaraz ha perso su terra, di misura, in un match importante (SF 1000)….
@ morbius (#3251903)
Sará ma a me Musetti pare più un Sonego, più dotato tecnicamente ma da posizioni di retroguardia…
Il t9 mi ha spaccato la wallera…
🙁 🙁
Per le attese per partita Jannik non era dato perfente con Alcaraz, ma bensì distrutto e annichilito.
Invece è stato esattamente il contrario. Chissamai che …
Io sono tra l’incudine e il martello… Sono da anni tifosissimo di Nole e adesso arriva il magnifico Jannik.
Per lo Slam tiferei Nole, altrimenti l’energumeno complessato ha via libera per un altro slam e questo non lo reggerei 🙂 🙂
Ma il mitico benzinaio IP ha il mio amore incondizionato…
Sinner tecnicamente ha meno talento di Musetti, ma a livello mentale è un fuoriclasse, lo dimostrano i continui miglioramenti che sta facendo, i progressi costanti in tutti i fondamentali, le scelte coraggiose in termini di coaching, il suo “profilo basso e pedalare”… spero che Musetti tragga ispirazione da jannick e anche da Berrettini (altro campione di grinta, serietà ed impegno), dalla loro determinazione nell’affrontare gli avversari e dalla loro voglia continua di migliorarsi, si aprirebbero anche per il “Muso” prospettive molto interessanti
Givaldo comincio a credere che Lorenzo giochi un tennis troppo “leggero” e troppo poco fisico per arginare i tanti avversari che trova. Spiace perché di classe ne ha da vendere.
Magari a lui servirebbe uno staff nuovo che lavori anche su un tennis più fisico.
L’importante è che giochi un gran match, vincere sarebbe un’impresa titanica.
Io invece l’ho vista tutta (tranne gli ultimi due games perché soffrivo troppo) e ti posso assicurare che non ho mai nemmeno lontanamente pensato che potesse perdere. Soprattutto dopo due fantastici set, primo e secondo, seguiti da un terzo nel quale poteva vincere facile prima del tie-break e poteva vincere anche al tie-break.
Complimenti per i pronostici di ieri.
E’ ESCLUSIVAMENTE un problema di servizio e risposta per Musetti. Infatti dov’e’ che si esprime meglio? sulla terra, dove il servizio non e’ un fattore determinante.
Concordo, il suo personalissimo torneo l’ha già vinto schiantando un suo futuro rivale nello scontro diretto.
Adesso a testa e braccio liberi contro il grande favorito del torneo. Qualsiasi risultato andrà bene, l’importante è evitare stese o brutte figure.
Se riuscisse a impegnare Nole per 2 set come fatto con Nadal un paio di anni fa, sempre ai quarti ma del Rg, mi riterrei soddisfatto. Per battere il serbo su questi campi deve migliorare ancora in battuta
Contro Alcaraz ha servito piuttosto bene, nonostante la bassa percentuale di prime. Ma la risposta di Djokovic non è quella di Alcaraz, specie su erba…
Rinnovo a tutti l’invito a scrivere correttamente il nome di Sinner, lo so che non si chiama Paolo e Giuseppe o Giovanni ma dopo un po’ ci dovremmo arrivare tutti.
Jannik Sinner.
Credo che a nessuno di noi piacerebbe leggere il nostro nome ogni volta storpiato.
Confermo ulteriorimente che Jannik è un giocatore ITALIANO nato in Trentino (regione italiana) e residente a Monaco.
@ Alex77 (#3251837)
Per aspera ad astra
Le quote lasciano il tempo che trovano, visto che tra maschile e femminile, esce sempre tutto contro-pronostico.
Anche con Alcaraz si e’ visto, con lo spagnolo dato a 1,35
Non succede, ma se succede…
Strafavorito Nole, che io adoro come giocatore, ma incontra il meraviglioso Yannick, per cui tutto il tifo è per Sinner
A distanza di 20 anni, si ripeterà il caso Federer-Sampras ? Mah, non credo, ma lo spero.
Dopo aver battuto Alcaraz penso che possa battere anke Nole,stavolta spero il contrario che la partita si allunga…io non ho visto un gran Djokovic anke se ha dominato in gran parte,gli avversari che ha preso erano abbastanza scarsi
Se vanno al quinto set vince Sinner.
Djokovic dovrà cercare di chiuderla prima.
Si sa che il tifoso è il meno indicato per discutere di quote e i bookmakers ci campano con i bias dei tifosi, tuttavia queste quotazioni mi lasciano un po’ perplesso, come se sottovalutassero i progressi mostrati da Jannik nelle ultime due uscite sulla superficie e nei comparti di gioco in cui era più deficitario. Mi sembrano numeri basati più sugli archivi statistici che sullo stato attuale di forma dei due giocatori. Ci può stare che Nole vinca 4 volte su 5 contro Jannik se si ripetesse questo quarto sul Centre Court, ma 7 volte su 8 (provando a tradurre a spanne le quote in probabilità di vincita) mi sembra un po’ eccessivo contro questo Jannik.
Sinner? Vincerà Wimbledon.
Ho rivisto il quarto set su supertennis la sera, e sapevo che aveva vinto. Ho sofferto lo stesso
Sono tifosissimo di Jannik ma Novax mi sembra ben lontano dall’essere in una fase discendente…anzi trovo che il suo gioco a 35 anni sia all’apice e che non sia mai stato così forte e completo come oggi…e lo dico a malincuore perché non ho mai amato il tennista e la persona!
Scoglio difficilissimo da superare, ma Jannik venderá cara la pelle, il suo nel torneo l’ha ampiamente fatto, puó giocare “libero” di mente e senza troppe pressioni.. vai ragazzo!!
Io sono sempre stato ottimista in questo Wimbledon, perché Sinner è veramente veramente forte, però questa partita qui è fuori dalla sua portata oggi: Nole questo Wiumbledoon lo deve vincere, anche per togliere a Rafa la possibilità dello slam.
Per me domani Jannik perde facile, mi spiace assai e non credo affatto che questo lo ridimensioni neanche di un poco, ma ahimè non credo che oggi su erba abbia chance…speriamo che sia il prodomo per poi battere Nole a Flush in Medows, magari in finale.
Ma cosa dicono i bookmakers inglesi?
Strano sport. Musetti è uno che lavora molto la palla, la tocca, la accarezza, eppure sull’erba (ad oggi) non rende.
Non che Sinner non abbia tocco, ci mancherebbe solo che lo pensassi, ma credevo che sul verde non funzionasse.
Evidentemente è, più che altro, una questione di risposta al servizio, oltre che di servizio stesso.
Novak è anziano e il suo Zenith lo ha ormai alle spalle. Simner è in Semifinale in Carrozza.
Naturalmente Sinner potrebbe battere D, nulla è impossibile! Certamente è improbabile. La speranza è l’ultima a morire 🙂
Clicca qui per visualizzarlo.
Bravo jannik,davo favorito Alcaraz; anche questa volta do favorito Nole ma al contrario della parita con lo spagnolo,questa volta tifo per il serbo.