Wimbledon: Splendido Sinner! Sconfigge Alcaraz in quattro set, è nei quarti
IMPRESSIONANTE Jannik Sinner! L’azzurro illumina il Centre Court con una prestazione stellare, sconfiggendo l’astro nascente del tennis mondiale Carlos Alcaraz in tre quattro set, 6-1 6-4 6-7 6-3 il punteggio conclusivo che lancia Jannik per la prima volta nei quarti di finale dei Championships, dove probabilmente troverà Novak Djokovic. Sinner ha offerto un tennis mai così consistente e allo stesso tempo offensivo. Ottimo al servizio, incredibile in risposta per la profondità e qualità dei suoi colpi, mai Jannik così forte e continuo nei colpi di inizio gioco. Ma anche nello scambio ha imposto tempi di gioco così rapidi da mandare in crisi Alcaraz, uno che ha proprio nell’anticipo e nel non attendere per “tirare” i suoi punti di forti. Se l’è giocata a viso aperto, dritto per dritto, quasi all’arma bianca Sinner, disarmando con velocità e profondità le armi del rivale. Incredibile come in così poco tempo il tennis di Jannik sia diventato così incisivo anche su erba, dove non aveva mai vinto una partita prima di questo torneo. Un tennis sempre più rapido, offensivo, non solo ancorato nel ritmo da fondo campo ma più ricco di colpi e soluzioni. A tratti un Sinner “agassiano”, mai visto un italiano sul campo più nobile della disciplina rispondere così bene, così aggressivo. Poteva chiudere in tre set, se avesse sfruttato uno dei due match point al tiebreak, ma Alcaraz è stato altrettanto bravo, salendo di livello dal terzo set (mentre il servizio dell’azzurro è un po’ calato in quella fase). All’inizio del quarto si è salvato da un game infinito Jannik, e quindi ha piazzato la zampata vincente ritrovando la massima qualità in risposta e alla battuta. Quando la partita pareva girata verso l’iberico, anche più pimpante fisicamente, Sinner ha ritrovato il picco della sua prestazione, la profondità e l’anticipo di inizio partita. Enorme, anche per come era salito il rivale, assai di più di quanto Jannik fosse sceso. Da metà del secondo set, entrambi hanno giocato una partita bellissima, regalando scambi mozzafiato e grande spettacolo. Solo applausi oggi per l’azzurro, così si gioca in paradiso. Così si vola nei quarti del più importante torneo del mondo.
“Carlos è un avversario difficilissimo e un ragazzo bravissimo” dice Sinner a caldo in campo. “Il tutto nella giornata dei 100 anni del centrale, è bellissimo. È difficile non sfruttare il match point e dover ricominciare, ma è parte del gioco. All’inizio del quarto set sono stato in difficoltà e sono molto felice per come ho retto in quel momento. Non avevo mai vinto una partita sull’erba, ho cercato di adattarmi al meglio”.
La cronaca
Sinner inizia il match al servizio. Alcaraz vince i primi due punti, quindi la prima di Jannik entra in gioco e con 4 punti di fila muove lo score nel match. Inizio dirompente per Carlos, super aggressivo nel suo primo game, vinto senza problemi. Pochi scambi, entrambi tirano subito forte e verticalizzano il gioco verso la rete. Sul 2-1 Sinner, l’azzurro trova una risposta splendida sul 30 pari e ottiene la prima palla break del match. Carlos rischia la palla corta, non va. Break Sinner, avanti 3-1. Jannik consolida il vantaggio portandosi avanti 4-1 e continua a rispondere con grande qualità, non dando al 2003 iberico il tempo per anticipare la palla e prendere l’iniziativa. Con un doppio fallo sul 15-30, Alcaraz concede due palle per il doppio break. Esagera nella spinta Carlos sulla seconda chance, è 5-1 Sinner! Serve per il primo set dopo 27 minuti. Lo spagnolo trova il suo miglior colpo del match con un diritto vincente in corsa spettacolare. 30 pari. Sinner si butta avanti, è ricacciato indietro ma continua a spingere e strappa l’errore del rivale, è primo set point. Con ACE esterno (il secondo del match), chiude 6-1 un set praticamente perfetto, sia dal punto di vista tecnico che tattico.
Sinner impressionante in risposta anche all’avvio del secondo set: scarica una serie di risposte fulminanti, Alcaraz è disarmato. Break immediato per Jannik e sesto game di fila (e terzo break di fila!), 1-0 avanti nel secondo set. Sbaglia una volee per chiudere il game l’azzurro e con un diritto steccato concede la palla del contro break (prima del match). La cancella Sinner con un diritto terrificante sulla riga. Prova l’attacco alla rete dalla risposta Alcaraz, Jannik trova un passante di rovescio stretto incredibile. Il match ha un livello tecnico stellare. 2-0 Sinner, vince il game più duro del match, con poco aiuto del servizio (settimo gioco di fila per l’azzurro). Il set avanza sui turni di battuta, con un Sinner davvero rapido del verticalizzare il gioco nei suoi turni di battuta e sempre incisivo in risposta. L’altoatesino va a servire per il set sul 5-4. Due prime palle potenti e 30-0. Altra prima e via a rete con un attacco perfetto, non serve la volata. 40-0 e tre set point. Chiude con un’accelerazione di rovescio, che Alcaraz non contiene. 6-4 Sinner, avanti due set a zero. Impressionante Sinner: 87% di punti vinti con la prima palla nel set e 7 punti su 9 incuriosioni a rete.
Il terzo set scatta con Alcaraz subito in crisi: sembra in confusione, non sapendo cosa fare in campo, sparacchia e viene a rete con niente. Crolla 0-40, tre palle break immediate per Jannik. Rischia la risposta vincente Sinner in lungo linea, ma gli esce di pochissimo, sulla prima chance. Con coraggio si butta avanti il murciano e si salva, vincendo il game. Sinner invece resta perfetto nei suoi game, servizio, diritto e rovescio aggressivi, non concede niente. A metà set l’equilibrio regge sul 3 pari. Nel settimo game Jannik sul 30 pari comanda uno scambio col diritto e corre a rete, per troppa foga spedisce lunga una volee non facile, poteva essere palla break decisiva. Soffre Jannik nell’ottavo game, Alcaraz rischia il tutto per tutto, ma l’azzurro si porta 4 pari senza concedere palle break e senza l’aiuto della prima di servizio (e con doppio fallo). È salito il livello di Alcaraz, ora fa meno fatica nei suoi turni di servizio, mentre la prima palla sostiene di meno l’azzurro. Non si rompe l’equilibrio, è tiebreak. Livello altissimo, Sinner trova un passante spettacolare per l’1 pari. Con un diritto cross potente Jannik si porta 2-1. Che rischio Sinner sul 2-3, con una smorzata in avanzamento col diritto che appena supera la rete. Una pennellata improvvisa, bella e difficile, per il 3 pari. Tenta un’altra smorzata, ma stavolta la palla non passa la rete. 4-3 e servizio Alcaraz. Si porta 6-3 l’iberico, ha tre set point. Ne cancella due col servizio Jannik, 6-5. Cancella anche il terzo con un diritto cross spaziale. 6 pari. È lungo col rovescio Alcaraz, è Match Point Sinner sul 7-6! Si gioca sulle righe, sbatte sul nastro col rovescio Jan. 7 pari. Servizio vincente, per 8-7 e secondo Match Point, stavolta in risposta. Si sposta sul diritto per rischiare una risposta a tutta Sinner, ma spara in rete. Alcaraz regala un tocco sublime sotto rete, entrambi giocano un tennis meraviglioso. Chiude 10 punti a 8 Alcaraz, appena fuori un rovescio di Sinner. Due MP non sfruttati dall’azzurro, è salito a dismisura Carlos.
Quarto set, scatta Jannik alla battuta. Il servizio non gira più come nelle prime fasi, Sinner annulla due delicate palle break e si porta 1-0. Nel quarto game l’azzurro alza di nuovo i giri in risposta, vola 15-40. Con un doppio fallo Alcaraz regala il break a Sinner, avanti 3-1 e servizio. Appena avanti, l’azzurro commette un grave errore e poi un doppio fallo, per lo 0-40 e tre palle del contro break. Benissimo Sinner: ritrova l’Ace, spinge col diritto e con coraggio cancella anche la terza PB con uno smash tutt’altro che facile. Con un quinto punto di fila spaziale, Sinner sale 4-1, consolida il break. Torna a girare anche la prima palla, con un game a zero si porta 5-2, ad un passo dalla vittoria. Adesso è in confusione Carlos, sbaglia e rischia una smorzata errata. 15-40 e altri due Match Point Sinner, dopo oltre 50 minuti dal secondo. Li annulla entrambi l’iberico, con qualità. Con un’altra mazzata in spinta ecco il quinto match point. Niente, ancora col servizio Alcaraz si salva. 5-3, serve per il match Sinner. Ogni punto è sofferto, Carlos non ne vuol sapere di perdere. 30 pari. Con una splendida risposta Alcaraz vola 30-40. Scarica sul nastro col diritto l’iberico. Parità. Rischia la seconda palla Sinner, ecco il Match Point n.6. Eccolo! Diritto cross, imprendibile. VINCE SINNER!!! È nei quarti. Si è scritta una pagina di storia. Bravissimo!
J. Sinner vs C. Alcaraz
J. SINNER – C. ALCARAZ
4 ACES 9
5 DOUBLE FAULTS 3
82/143 (57%) FIRST SERVE % IN 81/121 (67%)
61/82 (74%) WIN % ON 1ST SERVE 53/81 (65%)
40/61 (66%) WIN % ON 2ND SERVE 23/40 (57%)
27/40 (68%) NET POINTS WON 13/24 (54%)
4/12 (33%) BREAK POINTS WON 0/7 (0%)
45/121 (37%) RECEIVING POINTS WON 42/143 (29%)
35 WINNERS 33
41 UNFORCED ERRORS 39
146 TOTAL POINTS WON 118
3690.7 m DISTANCE COVERED 3656.3 m
14.0 m DISTANCE COVERED/PT. 13.8 m
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Wimbledon 2022
Al di là degli insulti ai tifosi di Alcaraz(che oggi francamente ci possono anche stare), hai centrato il punto. Il colpo che ha fatto la differenza è stata la risposta al servizio: fenomenale quella di Jannik, buona, ma non eccezionale, quella dello spagnolo. E questo non vale solo ieri, ma in generale. Sinner ribatte meglio di Alcaraz e questo sull’ erba è molto importante.
IL problema è che adesso Jannik dovrà affrontare uno che ribatte addirittura meglio d lui….sob…
Secondo me Alcaraz risulta antipatico ad alcuni per colpa dei vari “Poldi”, “AlcarazForever” e Company….
Alcaraz in campo è di una grande correttezza….
Ricordo ancora quando (mi pare contro Hurkacz) fece rigiocare un punto in un momento importante del match perché il giudice di sedia commise un grossolano errore.
In pratica su una palla corta di Alcaraz, vide un secondo rimbalzo (inesistente) sul recupero dell’avversario che rimise in campo una palla facilissima. Alcaraz il punto lo avrebbe vinto tranquillamente anche senza la svista madornale del giudice di sedia.
Alcaraz chiese di rigiocare il punto…..
Tanto di cappello a questo ragazzo!
Confesso che non è sempre così facile cogliere l’ironia, siamo sommersi di messaggi, talvolta deliranti come quello di AlcarazForever, e quindi diventiamo tutti un po’ più ispidi. Sicuramente le cose cambierebbero se questa discussione restasse un civile luogo di scambio con civile presentazione di opinioni diverse e civile accettazione di opinioni contarie senza insultare gli altri contributori. Le provocazioni servono solo ad innescare degli sterili battibecchi, da qui il rischio di malinterpretare. Ma, forse, sarebbe, almeno per molti, troppo “noiosa”.
Chi vince festeggia e chi perde spiega. Ma chi è senza pudore fa queste figuracce.
Chissà stamattina al risveglio quando capirà che e tutto vero… povero…
Mi scuso con l’utente Gialos per non aver capito L’ironia del suo post .
Ma su questo sito ci sono dei personaggi che scrivono SERIAMENTE cose come quella pubblicata da lui
Infatti non sono stata l’unica a non capire che, in questo caso, l’intenzione fosse diversa… ..
Hai fatto benissimo a riportare il commento di Alcarazforever, a me era sfuggito.
A.F.E…… ma quante stupidaggini hai scritto in un unico commento?
E hai pure la presunzione di capire qualcosa di questo sport?
E poi piantala con questa storia dell’umiliazione!
Perdere con Djokovic a Wimbledon che umiliazione sarebbe?
Io, di umiliazioni così, vorrei viverne ogni giorno!
Impara ad essere sportivo come lo è il tuo Alcaraz; lui ha ammesso che Sinner ha giocato meglio ed ha meritato.
Può essere
Tu invece avrai la sufficienza in grammatica quando imparerai a scrivere in italiano.
Studia, mi raccomando
Diciamo una cosa semplice semplice
Carlos Alcaraz come persona è migliore di alcuni suoi sbavanti adoratori. Come atleta avrà una carriera luminosa al pari di Sinner. Saranno come Borg e Connors. Una volta vincerà uno, una volta l’altro.
L’uno e l’altro avranno tifosi sfegatati. Alcuni tifosi dell’uno e dell’altro potranno essere disonesti intellettualmente
Quello a cui hai risposto ne è fulgido esempio
@ Emma_Woodhouse (#3251119)
Concordo con te, Sinner ha la testa, e, pur senza un super servizio ha mostrato una capacita’ mentale impressionable di gestire le diverse situszioni.
Da notate che nell’ ultimo set Sinner aveva effettuato una risposta vincente su match point ma poi quel servizio di Alcaraz e’ stato erroneamente chiamato fuori e hanno fatto rigiocare il servizio as Alcaraz, quindi Sinner meritava di vincere per 6-2 il quarto set.
La frase valeva per entrambi
Concordo tutto 🙂
Riporto su questo commento solo per chi se lo fosse perso.
Direi che è inutile infierire perché sarebbe come il classico sparare sulla croce rossa.
Ehi Nadal, ad ogni servizio l’avversario deve sorbirsi le tue ravanate fra mutande naso orecchie e poi hai il coraggio di chiamare Sonego perchè urla, bella mossetta per destabilizzarlo quando ti aveva appena brekkato. Vergogna! E guardati invece l’incontro fra questi due ragazzi e impara come ci si comporta.
@ AlcarazForever (#3250925)
non smettere mai, ti prego! Quanto ci fai godere amico mio!!!!!
Madonna quanto Maalox ti servirà per dormire stanotte…
Comunque stai sereno.. Ora Sinner sa benissimo di potersela giocare con lo spagnolo e te dovrai mordere tanto legno, caro mio!
Mamma come gli brucia…..
Posso dirlo? Oggi sembrava djokovic. Pazzesco sinner. Pazzesco.
@ AlcarazForever (#3250925)
Così tante minchiate tutte insieme. Aspetta che prendo appunti…
una vittoria di grandissima qualità e straordinaria importanza per sinner
vincere contro il giovane fenomeno che, diciamolo pure, in questi ultimi mesi aveva spodestato jannik dal trono di giovane dominatore del tennis.
una vittoria che a livello di consapevolezza vale una carriera: ora sa che contro Alcaraz si può giovare ad armi pari: qualche volta si vince, qualche volta si perderà (magari anche il più delle volte, chi lo sa): ma si può vincere: questo per ora è il più importante passo dell’italiano verso la scalata alla vetta.
anche se stasera può sembrare che ci siano solo sinner e Alcaraz a giocare a tennis, ma ovviamente non è così: tsitsi, zverev stanno lì pronti ad approfittare dell’uscita definitiva di scena di djocovic e Nadal per arrivare al numero 1.
e comunque djocovic e Nadal venderanno cara la pelle ancora per un po’ (a cominciare da questo torneo)…
@ Cooper (#3251002)
Sì, ma lui era già qualificato per le semi. Le rate dell’orologio le pagava soprattutto con le partite successive, mica con quella con Jannik. Eppure non lo avrebbe fatto passare manco morto, e ha fatto di tutto perché non accadesse. Stessa cosa Zverev a Montecarlo, lo ha anche dichiarato candidamente in conferenza stampa, di essere sceso in campo deciso a vincere a tutti i costi, che si era detto che quella partita lì lui non l’avrebbe persa. Non mi pare che a Madrid si sia fatto tutti questi problemi.
Giaolos…ammetto che in un primo momento non avevo colto l’ironia e mi scuso per questo, penso anche a nome di Ari..
@ Koko (#3251060)
Il mio era un discorso diverso. Non mi interessa valutare il passato di Sinner, ma come i top si rapportano a lui (le stesse impressioni le ho avute anche durante la stagione su terra). L’esempio di Medvedev era calzante perché già qualificato e avrebbe potuto tranquillamente non sbattersi o fare l’isterico totale come è accaduto.
Ok, nessun problema. Almeno ci siamo spiegati.
@ AriforJannik (#3251063)
Questo lo so. Quello che trovo curioso è perché lo facciano più con lui che con Alcaraz. La mia impressione è che in generale temano più lui di Alcaraz. In fondo Jannik sotto certi aspetti è ancora un’incognita. Mentre di Alcaraz, volenti o nolenti, sappiamo già fin troppo, e questo consente agli altri, via via che si va avanti, di approntare contro misure.
@ zawix (#3251065)
Comunque da domani è ufficialmente 10, essendo andati giù gli altri (ovviamente Matteo e poi Hubi ecc.) che difendevano punti a Wimbledon, mentre lui non difendeva niente.
Credo fermamente di aver assistito all’alba delle sfide tra i nuovi dominatori del tennis. Mi auguro che questi due grandi personaggi riescano a mantenersi “puri” anche tra 10-15 anni.
Tifo Sinner, ma riconosco che Alcaraz è davvero forte e oggi il loro “rapporto in campo” sarebbe da far vedere ai ragazzi che si approcciano al tennis, agonismo, voglia di vincere, determinazione, ma sopratutto grandissimo e sincero “rispetto reciproco”.
Un GRANDISSIMO APPLAUSO AD ENTRAMBI per quanto di bello hanno regalato a tutti gli amanti del tennis!
Pensaci tu Nole a spegnere tutti i bollenti spiriti sinneristici.
Ha giocato meglio van Rijthoven fino a oggi rispetto a Sinner….
Ma come ve lo devo ripetere… Il mio post era ironico. I-RO-NI-CO!!!
Possibile non si sia capito!
Non vedo niente di strano che oggi Sinner abbia battuto Alcaraz,Sinner non vale la posizione atp attuale senza gli impedimenti di questi mesi sarebbe al posto di Ruud…sul gioco sono pari l ho sempre detto e che lo spagnolo alla lunga e superiore perché Jannik cala di rendimento come infatti alla fine le percentuali di servizio erano allo stremo…ha pesato la superficie diciamo che Jannik l ha intepetrata meglio…ma adesso non diciamo cavolate su Alcaraz per favore…vediamo ad Amburgo sono iscritti entrambi magari ci sarà una rivincita,ma già lo so li ci sono i punti in palio e la sfiga che ha per ora Jannik….non dico niente vah
Con le prossime classifiche sarà numero 10.
Anche senza i punti di Wimbledon in quanto gli altri hanno in uscita quelli dell’anno passato.
E sono ruzzoloni epocali.
Proprio una bella consolazione.
Ridicolo.
Comunque Alcaraz si dimostra 1000 volte migliore dei suoi tifosi ultras
Questo sarebbe il pazzo che ha lasciato piatti?, quello che nn ha variazioni? Quello che nn scende mai alla net? , il sevizio e bla, bla, bla è stato bellissimo!!!, grande jannik, mostruoso!!!
Scusi, Enzo, non capisco la sua critica.
Ricapitolando:
L’utente gialos scrive:
Scritto da giaolos
Non mi esalterei più di tanto, ha vinto contro nessuno…
Ed io rispondo:
Ma come, (Alcaraz) non era il futuro numero uno e plurivincitore slam!?!?!
Che pochezza morale e sportiva ha certa gente…
Lei , Enzo, quindi, mi scrive:
Ha detto invece bene. La pochezza semmai la mostri tu col tuo commento senza senso.
Ma come non era Alcaraz che doveva stravincete secondo I bookmakers??.
ReplicaQuota -1 03-07-
In cosa consisterebbe la mia pochezza??
Me lo può spiegare Per favore?
Io ho accusato l’utente Gialos di pochezza morale e sportiva perché, prima Alcaraz era un grande campione e avrebbe vinto tutto poi, dopo aver perso contro Jannik, per lui diventa ‘nessuno’.
Quindi si dimostra di essere un voltagabbana come pochi.
Io invece sostengo Sinner da quando vinse next gen nel 19 e non ho mai detto una parola contraria a lui. L’ho sempre difeso e compreso.
Dov’è quindi la mia pochezza?? E perché il mio commento è senza senso?? Grazie di una risposta
Si chiedeva a gran voce il super coach. Il super coach è arrivato esi vede rispetto a prima solo con vagnozzi.
Poi è ovvio che il 90% del lavoro lo fa sinner
Ma non so pe che non e’ stata completata la frase. Intendevo il pugnetto fra i 2 dopo la caduta.
Splendida vittoria tra due dei prossimi protagonisti del prossimo futuro del dopo big 3. Sinner ha vinto con merito in quella che è forse la sua partita più bella finora giocata quest’anno. Alcaraz ne esce molto ridimensionato, gli Slam ed il terreno a lui non consono mostrano tutti i suoi attuali limiti. Credo nei prossimi anni assisteremo a molti incontri tra questi due sperando magari in una finale di Slam.
Primi 2 set:lezione di tennis.
Nel 3 set gioco più equilibrato con Sinner sempre in controllo ,ma la fretta di chiudere gli costa il set.
4 set non come i primi due,ma Sinner si dimostra sempre superiore.
Alcaraz,ridimensionato nel gioco,ma si è guadagnato la mia stima per il comportamento sempre leale:quando Sinner è scivolato è andato a vedere come stava e gli ha dato la mano.
Un sentito grazie all’atp per aver deciso di penalizzare tutti i giocatori non assegnando punti.
Con la vittoria di oggi Jannik ha raggiunto i QF in tutti gli Slam tranne che agli US Open (solo ottavi) che a detta di molti dovrebbero essere il torneo in cui, per le sue caratteristiche di gioco, si esprime meglio… Ma il tempo per migliorare le statistiche non li manca di certo.
Non sono il solo a non averla colta, mi sa.
Non che sia una scusante, in effetti se davvero era tua intenzione ironizzare, mi scuso per il disguido.
Se davvero non hai mai letto i Poldi di questo forum, sappi che intervengono esattamente come hai fatto tu… Ma con convinzione e senza ironia. Ecco perchè mi sei sembrato lui.
Che dire! Sto ragazzo ha una maturità impressionante. Ha abbandonato all’improvviso la sua “famiglia” che lo ha portato al tennis che conta, capendo però al momento giusto che era necessario per lui un cambiamento. Quanti in queste pagine predicano con certezza un triste declino. Grazie Jannic che ci hai dato la soddisfazione di ridimensionare il bulletto spagnolo!
A casa nandrolone brufolone!!!
Peccato per il tie-break 3 set a zero ci stavano alla grande…
Peccato siamo nel parte di tabellone più difficile altrimenti c’è n’era anche per lo “sportivissimo” uomo dai tic e abitudini maniacali più assurde del mondo!!!
Vuoi vedere che a Jannik l’erba cominci a piacergli e diventare il suo terreno d’elezione? Comunque sapete cosa? Oggi la stoffa di questo grande campione si è palesata in tutta la sua maturità e concretezza. Sinner ha la maturità di un 40enne e la solidità mentale di un monaco buddista, oltre che essere un ragazzo d’oro. Grazie Jannik per averci regalato emozioni importanti.
Dai, prenditi un malox e passa tutto o quasi
Ma il forte bevitore che sostenava che la versione di Sinner demolita dal greco in Australia fosse una delle sue migliori oggi l ha visto giocare? Questo è Sinner: timing, profondità e peso di palla! Altro che quei rimbalzi sempre nei pressi dell’ area di servizio che avevano permesso a Tsitipas di prenderlo a pallate! Prendetela in mano una volta la racchetta prima di pontificare. Super Sinner!
Errata corrige “concetto”
Lezione spagnola di erba?
AhahahahahGGGGHahahGGVHahahGG
Ridicoliiiiiii
A scanso di equivoci qualche vocetto terra terra per gli scettici-1- a tennis se uno gioca molto bene l’altro fatica e spesso gioca male-2- oggi Jannik ha fatto un capolavoro di tattica tecnica e costanza- 3- e’ calato tra 3 inizio quarto quando Alcaraz ha dato il massimo giocando benissimo-4- nel prosieguo del quarto fino alla fine ha nuovamente sovrastarto Alcaraz che nonostante giocasse bene pareva spuntato-5- non occorrono vittorie come questa per capire che Jannik, cosi come Alcaraz, e’ un campione.Se anche dopo una vittoria del genere qualcuno storce il naso i casi sono due: o e’ in malafede o non capisce una beata fava di tennis.
Assolutamente d’accordo! Poi quello che ha fatto Nadal è stato veramente sgradevole…
Intanto Nole è tutta un’altra storia per ovvi motivi. Poi chi sarebbe questo Alvarez? 😆
Il momento chiave del match, ovvero quello che ha deciso l’esito dell’incontro, secondo me è stato lo 0-40 del 3-1 nel quarto. Lì Jannik ha dimostrato di non mollare mai fino all’ultimo e confermando il break appena preso ha messo l’ipoteca sulla vittoria. Ha avuto la maturità di capire che se non la chiudeva lì, probabilmente al quinto avrebbe subito la rimonta di un agguerrito Alcaraz. In conclusione, per come ha reagito nel quarto set dopo aver fallito due match point nel tie break, direi partita da incorniciare per lui.
Commento inutile. Ridicolo
Fammi capire: “Poldi in incognito”sarei io? Ed ancora, chi sarebbe questo “Poldi”?
In ogni caso, a sgombrar il campo da malintesi, sono il primo tifosi di Sinner ed oggi ho veramente goduto. Certo che non saper cogliere l’ironia… Che pochezza mentale!
Dove sono tutti quelli che in questi mesi non hanno fatto altro che attaccare Sinner, Vagnozzi per il cambio di allenatore!! Vergognatevi e chiedete scusa coglionazzi!!
Dopo Berrettini agli AO, Sinner fa fuori Alcaraz a Wimbledon ( e onestamente se ad inizio torneo me l avessero detto non ci avrei mai creduto :)… Non pensavo che sul erba JS avrebbe fatto tali passi da gigante. Grande Italia, i tempi sono quasi maturi per una grande impresa oramai (speriamo) 🙂
Uno Jannik sontuoso ha la meglio su Carlitos nella sfida tra due fra coloro che domineranno l scena nel prox futuro,riuscendo a giocare un tennis completo,fatto non solo di accelerazioni da fondo e anticipi che sono il piatto forte del suo repertorio,come sappiamo, ma anche con efficaci sortite a rete e chiusure al volo.
Match di altissimo spessore tecnico,ben giocato anche da Alcaraz ma vinto Legittimamente e alla grande da un Sinner che sta dimostrando di poter giocare con profitto anche su questa superficie non cosi ostica come poteva ritenere alla vigilia del Torneo.
Il mio rammarico rimane comunque il fatto che quest anno il Major londinese non assegni punti e questa e’ una cosa aberrante e difficile da digerire.
Ammazza quanto rosichi, sembri un castoro 🙂 🙂 🙂
Noto che ai troll e agli incompetente non è rimasta altra arma se non il pollice verso. Povere stelle, fa ancora molto male la bua? Vi sentite ancora come dei cretini, stile Alcaraz, di fronte alle risposte alla Agassi di Sinner, o all’incapacità di brekkare un avversario che non ha manco il servizione? Continuate pure, a mettere pollici abbassati, appresso al vostro sbruffone preferito, talmente senza cervello da non prendersi nemmeno la briga di capire i punti forti del suo avversario e scendere in campo con mezza tattica di gioco. Il suo coach dovrebbe spiegargli che nel tennis la testa è tutto. Che il tennis non è come gli altri sport, ma è, per citare una battuta di Gramellini, psicologia applicata. E aggiungere che Jannik con quella testa c’è nato, mentre lui ha da lavorarci ancora per un bel pezzo. E dubito imparerà in fretta come per il resto, quella è una cosa per la quale “gli aiutini da casa” non esistono.
Quello di oggi e’stato “solo” il terzo incontro tra questi due giocatori, che probabilmente nei prossimi anni si incontreranno altre 30, 40, 50 volte e forse più, con in palio traguardi sempre più importanti.
Sarà una sfida epica di cui siamo appena agli inizi.
Splendido.
Memorabile Jannik:ha comandato il match dall’inizio alla fine.
Questo ragazzo ha la capacità di ascoltare e imparare da chi può dargli un aiuto: in una decina di giorni ha migliorato di molto il servizio e sotto rete. Probabilmente le due cose che gli mancavano.Inoltre il particolare importante che ho notato è che ha appreso come leggere i colpi dell’avversario: su molte palle arrivava in anticipo come se sapesse dove cadeva la pallina.Ha fatto il suo gioco fregandosene di chi aveva di fronte.Adesso senza nessuna illusione deve andare avanti cercando di fare la sua partita come ha fatto in maniera stupefacente oggi,senza paura.
Vado forse controcorrente ma mi auguro che questa sera vinca ND. Vorrei proprio vedere Jannik giocarcela con il serbo perchè con l’intelligenza tennistica dimostrata in queste ultime due partite credo proprio abbia più ci qualche chances di vincere.
Ci sono partite che sono molto belle, altre eccezionali , poi c è la storia, quelle che Match così fanno. Oggi è iniziata una grande storia del tennis, fra due ragazzi che in questo sport, certamente la scriveranno insieme questa meravigliosa, grande storia!!!
Djokovic non si regge in piedi, è già caduto 4 volte, spero che non abbia problemi di salute.
Triplo
Doppio, sorry
Ogni partita fa storia a sè. Oggi Jannik ha dimostrato che può alzare tanto il livello, quindi Nole dovrà giocare da Nole… e se Nole vince stasera. Questo Van Rjithoven (che non avevo mai visto prima di oggi) mi sta piacendo moltissimo, giocatore con ottimo servizio e gioco molto classico – supportato da una buona potenza. Non durerà fino in fondo però su erba è davvero forte, come quel rovescio plastico in back seguito da sbracciate piatte che fanno i buchi…scherzando dicevo che quasi quasi preferivo Nole come avversario, e forse ci avevo preso 😯
IL commento sta nel risultato e nella prestazione.
Ho sempre pensato che Sinner avesse il tennis per fare non bene ma benissimo sull’erba.
Alcaraz è sicuramente una grande promessa del tennis mondiale, ma oggi è stato investito da un treno.
Certo, rileggersi certi commenti di solo qualche giorno fa viene un po’ da ridere…
Aggiungerei una cosa…Carlos non mi è mai stato molto simpatico, però va detto che oggi è nata una rivalità sportiva grandissima, ma fatta anche di grandissima correttezza da parte di entrambi. E credo che, in mezzo a tantissima arroganza, è una grande esempio e una cosa che fa bene a tutti!
Aggiungerei una cosa…Carlos non mi è mai stato molto simpatico, però va detto che oggi è nata una rivalità sportiva grandissima, ma fatta anche di grandissima correttezza da parte di entrambi. E credo che, in mezzo a tantissima arroganza, è una grande esempio e una cosa che fa bene a tutti!
Questi due ragazzi sono fenomenali e chissà che cosa vedremo in futuro se continuano a giocare così!
OGGI POSSIAMO DIRE CHE L’ITALIA DEVE RINGRAZIARE GAUDENZI PER I REGALI FATTI A SINNER, BERRETTINI E SONEGO A WIMBLEDON?
Oggi Sinner ha sprecato 6 match point, Alcaratz ha avuto solo 4 set point nel tiebreak del 3° set.
Questi due ragazzi vinceranno tanto. Sinner però perderà sempre meno partite giocando in questo modo.
Non molti si sono accorti che verso la fine del terzo set Jannick ha avuto problemi di allergia. Ha resistito anche a questo.
Questa vittoria è ancora più importante leggendo i numeri. Contro Alcaratz quanti vincono e anche in modo netto servendo solo il 40% di prime e facendo solo 4 ace?
Sta arrivando.. oggi ha avuto proprio in questo fondamentale un calo che gli è costato il terzo set, ma tra non molto servirà stabilmente come ha fatto nel primo. L’avrebbe chiusa in tre… ragazzi, comunque la si metta, abbiamo un campione!
E te pareva…
E la colpa della prestazione di Alcatruzz non potrebbe essere sinner?
Suo malgrado, Alcaraz consacra oggi Sinner come campione assoluto.
Nella più spettacolare partita dell’italiano che non ha permesso allo spagnolo di esprimersi al meglio, sconvolgendogli il gioco.
E io che pensavo a una stesa di sinner!
Permettetemi un pensiero dedicato a Simone Vagnozzi che negli ultimi mesi si è preso tanta cattiveria dai coach da divano e non solo…
Che partita!
Confesso che non ho avuto il coraggio di vederla tutta… troppa tensione.
Prima dell’incontro avevo una paura matta che Jannik prendesse un secco 3 a 0. Vuoi perché con i big aveva quasi sempre avuto il braccino e vuoi perché fino a 4 ore fa circa Alcaraz mi sembrava il prototipo di tennista per battere il nostro.
Ancora una volta mi smentisce. Sinner ha qualcosa innato del campione, un’intelligenza sopraffina oltre a legnate tremende che assesta a destra e a manca.
Mi è piaciuto molto il comportamento di questi due ragazzini in campo. Due perfetti gentleman.
Due considerazioni:
1) I grandi ribattitori hanno sempre surclassato i forti battitori. La risposta al servizio è il colpo più importante del tennis moderno dopo il servizio. Tutti i grandi ribattitori (Agassi, Murray, Djokovic) hanno vinto slam a profusione. Sinner in risposta è secondo solo a Nole.
2) Se Wimbledon avesse dato punti ATP, Jannick li avrebbe sfruttati per tornare in Top Ten, in ogni caso Sinner non vale la tredicesima posizione attuale. Se continua con questo passo, senza infortuni, arriva tranquillo nei primi cinque.
Intanto l’olandese serve per il set ….
Si, cara Emma
Cercano di instaurare finché Jannik è piccolo di età una sudditanza psicologica.
Per he sanno che quando sarà cresciuto saranno cavoli per diabetici per tutti!!!
Infatti,incredibike direcose del genere.
Valutare Sinner per il suo passato anche recente non ha più senso. E’ in atto per lui un ulteriore salto di qualità rispetto al giovane top ten che era diventato. Lo si vede dagli scambi più maturi e sempre più appropriati, al fare facilmente cose che prima sbagliava spesso, alla rispostona intimidatoria che spesso riesce a sparare su servizi difficili da domare, al servizio che non ha addirittura paura di giocare seconde comunque poco attaccabili. Un Sinner ancora non perfetto ma molto pratico e centrato per la vittoria contro quasi tutti: da top 3 ATP. Con il ritiro dei big è naturale vederlo tra i migliori in assoluto per i prossimi anni.
Leggo spesso i commenti su questo sito, anche se intervengo poco.
Sono “stimolato” a farlo però, oggi…dopo questa prestazione di assoluta qualità di Sinner che ieri, nei commenti del 90% degli utenti di questo forum, lo davano per spacciato.
Siete stati clamorosamente smentiti, quasi tutti, da un atteggiamento tecnico/tattico sublime e dalla forza caratteriale di questo ragazzo (in quanti avremmo scommesso sulla sua “tenuta” psico-fisica nel quarto set, dopo aver fallito due match point nel tie-break, uno dei quali sul proprio servizio…).
Insomma…Sinner oggi ha confermato di essere uno dei migliori “ribattitori” al mondo (su questo solo Djokovic gli è’ superiore…) ed un talento cristallino sugli altri fondamentali.
Auspicherei maggior cautela nel prevedere le sue debacle future.
Questo Sinbee,dall’altro lato se la giocava ckn Nadal oer la finale,ma c’e’da essere stracontenti comunque.
Caro Santer, grazie!!
Non sai che gioia e soddisfazione mi dà no le tue parole!!!
E comunque anche io ti ho dato retta e sto contro-gufabdo alla massima potenza!!!
Vedremo, la prossima, vedremo!!!;)))
Su “Chi l’ha visto” cercano un certo Poldi…
Nonl’ho vista,che peccato davvero!! Grandi comunque i nuovi ragazzi di Campagna.
Hmmm difatti Van Beethoven sta suonando l’eroica… Sta avanti nel secondo set e il primo lo ha perso lottando
Gialos,ma cosa hai visto????!!??, ma dai!!
Eh già adesso viene fuori che fingi di trollare a scopo apotropaico / scaramantico….
Rimontare quello 0-40 al quarto è stata poesia. Io tifo Sinner ma non sono ottuso, per cui stimo anche Alcaraz. Riconosco che in tante cose è un po’ avanti al nostro. Tecnicamente, atleticamente, nel servizio, sicuramente anche in qualcos’altro. Ma la testa di Jannik, quella testa lì non è seconda a nessuno. E chiunque abbia giocato un minimo a tennis sa cosa significa. Grande Jannik, davvero commovente. La cosa bella è che i suoi margini di crescita sono evidenti e ben definibili. Questo significa che migliorerà inesorabilmente, con buona pace di chi si diverte a tifargli contro (???). Per cui complimenti Carlitos, ma oggi Jannik ti ha dato una bella lezioncina. A Wimbledon 🙂
Va benissimo cosi,sono stato sorpreso dalla gara e “garra” di Sinner.Grandissimo
Cioè tu dici a noi di cambiare battuta????
Ahahaha sono secoli che scrivi lo stesso commento ogni giorno. Ma dai!!!!
Jannik, ci hai stupiti tutti!
Posso chiedere se è la prima.volta che un tennista arriva a Wimbledon senza aver mai vinto una partita sull’erba e fare quarti al primo colpo?
Concordo,tutti su ,tutti giu e ancora sul carro di Sinner,non importa ed e’ assurdo dire che Alcaraz non era incampo,ckme qualcuno.Chi ha visto la gara,per onesta’intellettuale deve ammetter chw Yannik ha fatto la partita ed un PARTITONE.Tantissimi complimenti.
Cara Ari..come disse il poeta,”non ti curar di loro!”. Ti volevo fare i complimenti, la tua non è solo passione, è vera competenza. Sei una veggente cazzarola..l’avevi previsto e avevi anche suggerito di segnarcelo! Segnato e sottolineato con la matita rossa. Anche se non ho mai avuto alcun dubbio sul suo vero valore, oggi è nata una stella! Comunque vada il prossimo match (data la mia adesione al metodo della “controgufazione”, in una giornata così mi astengo da qualsiasi pronostico). Jannik, sei grandissimo!!!