Wimbledon: Splendido Sinner! Sconfigge Alcaraz in quattro set, è nei quarti
IMPRESSIONANTE Jannik Sinner! L’azzurro illumina il Centre Court con una prestazione stellare, sconfiggendo l’astro nascente del tennis mondiale Carlos Alcaraz in tre quattro set, 6-1 6-4 6-7 6-3 il punteggio conclusivo che lancia Jannik per la prima volta nei quarti di finale dei Championships, dove probabilmente troverà Novak Djokovic. Sinner ha offerto un tennis mai così consistente e allo stesso tempo offensivo. Ottimo al servizio, incredibile in risposta per la profondità e qualità dei suoi colpi, mai Jannik così forte e continuo nei colpi di inizio gioco. Ma anche nello scambio ha imposto tempi di gioco così rapidi da mandare in crisi Alcaraz, uno che ha proprio nell’anticipo e nel non attendere per “tirare” i suoi punti di forti. Se l’è giocata a viso aperto, dritto per dritto, quasi all’arma bianca Sinner, disarmando con velocità e profondità le armi del rivale. Incredibile come in così poco tempo il tennis di Jannik sia diventato così incisivo anche su erba, dove non aveva mai vinto una partita prima di questo torneo. Un tennis sempre più rapido, offensivo, non solo ancorato nel ritmo da fondo campo ma più ricco di colpi e soluzioni. A tratti un Sinner “agassiano”, mai visto un italiano sul campo più nobile della disciplina rispondere così bene, così aggressivo. Poteva chiudere in tre set, se avesse sfruttato uno dei due match point al tiebreak, ma Alcaraz è stato altrettanto bravo, salendo di livello dal terzo set (mentre il servizio dell’azzurro è un po’ calato in quella fase). All’inizio del quarto si è salvato da un game infinito Jannik, e quindi ha piazzato la zampata vincente ritrovando la massima qualità in risposta e alla battuta. Quando la partita pareva girata verso l’iberico, anche più pimpante fisicamente, Sinner ha ritrovato il picco della sua prestazione, la profondità e l’anticipo di inizio partita. Enorme, anche per come era salito il rivale, assai di più di quanto Jannik fosse sceso. Da metà del secondo set, entrambi hanno giocato una partita bellissima, regalando scambi mozzafiato e grande spettacolo. Solo applausi oggi per l’azzurro, così si gioca in paradiso. Così si vola nei quarti del più importante torneo del mondo.
“Carlos è un avversario difficilissimo e un ragazzo bravissimo” dice Sinner a caldo in campo. “Il tutto nella giornata dei 100 anni del centrale, è bellissimo. È difficile non sfruttare il match point e dover ricominciare, ma è parte del gioco. All’inizio del quarto set sono stato in difficoltà e sono molto felice per come ho retto in quel momento. Non avevo mai vinto una partita sull’erba, ho cercato di adattarmi al meglio”.
La cronaca
Sinner inizia il match al servizio. Alcaraz vince i primi due punti, quindi la prima di Jannik entra in gioco e con 4 punti di fila muove lo score nel match. Inizio dirompente per Carlos, super aggressivo nel suo primo game, vinto senza problemi. Pochi scambi, entrambi tirano subito forte e verticalizzano il gioco verso la rete. Sul 2-1 Sinner, l’azzurro trova una risposta splendida sul 30 pari e ottiene la prima palla break del match. Carlos rischia la palla corta, non va. Break Sinner, avanti 3-1. Jannik consolida il vantaggio portandosi avanti 4-1 e continua a rispondere con grande qualità, non dando al 2003 iberico il tempo per anticipare la palla e prendere l’iniziativa. Con un doppio fallo sul 15-30, Alcaraz concede due palle per il doppio break. Esagera nella spinta Carlos sulla seconda chance, è 5-1 Sinner! Serve per il primo set dopo 27 minuti. Lo spagnolo trova il suo miglior colpo del match con un diritto vincente in corsa spettacolare. 30 pari. Sinner si butta avanti, è ricacciato indietro ma continua a spingere e strappa l’errore del rivale, è primo set point. Con ACE esterno (il secondo del match), chiude 6-1 un set praticamente perfetto, sia dal punto di vista tecnico che tattico.
Sinner impressionante in risposta anche all’avvio del secondo set: scarica una serie di risposte fulminanti, Alcaraz è disarmato. Break immediato per Jannik e sesto game di fila (e terzo break di fila!), 1-0 avanti nel secondo set. Sbaglia una volee per chiudere il game l’azzurro e con un diritto steccato concede la palla del contro break (prima del match). La cancella Sinner con un diritto terrificante sulla riga. Prova l’attacco alla rete dalla risposta Alcaraz, Jannik trova un passante di rovescio stretto incredibile. Il match ha un livello tecnico stellare. 2-0 Sinner, vince il game più duro del match, con poco aiuto del servizio (settimo gioco di fila per l’azzurro). Il set avanza sui turni di battuta, con un Sinner davvero rapido del verticalizzare il gioco nei suoi turni di battuta e sempre incisivo in risposta. L’altoatesino va a servire per il set sul 5-4. Due prime palle potenti e 30-0. Altra prima e via a rete con un attacco perfetto, non serve la volata. 40-0 e tre set point. Chiude con un’accelerazione di rovescio, che Alcaraz non contiene. 6-4 Sinner, avanti due set a zero. Impressionante Sinner: 87% di punti vinti con la prima palla nel set e 7 punti su 9 incuriosioni a rete.
Il terzo set scatta con Alcaraz subito in crisi: sembra in confusione, non sapendo cosa fare in campo, sparacchia e viene a rete con niente. Crolla 0-40, tre palle break immediate per Jannik. Rischia la risposta vincente Sinner in lungo linea, ma gli esce di pochissimo, sulla prima chance. Con coraggio si butta avanti il murciano e si salva, vincendo il game. Sinner invece resta perfetto nei suoi game, servizio, diritto e rovescio aggressivi, non concede niente. A metà set l’equilibrio regge sul 3 pari. Nel settimo game Jannik sul 30 pari comanda uno scambio col diritto e corre a rete, per troppa foga spedisce lunga una volee non facile, poteva essere palla break decisiva. Soffre Jannik nell’ottavo game, Alcaraz rischia il tutto per tutto, ma l’azzurro si porta 4 pari senza concedere palle break e senza l’aiuto della prima di servizio (e con doppio fallo). È salito il livello di Alcaraz, ora fa meno fatica nei suoi turni di servizio, mentre la prima palla sostiene di meno l’azzurro. Non si rompe l’equilibrio, è tiebreak. Livello altissimo, Sinner trova un passante spettacolare per l’1 pari. Con un diritto cross potente Jannik si porta 2-1. Che rischio Sinner sul 2-3, con una smorzata in avanzamento col diritto che appena supera la rete. Una pennellata improvvisa, bella e difficile, per il 3 pari. Tenta un’altra smorzata, ma stavolta la palla non passa la rete. 4-3 e servizio Alcaraz. Si porta 6-3 l’iberico, ha tre set point. Ne cancella due col servizio Jannik, 6-5. Cancella anche il terzo con un diritto cross spaziale. 6 pari. È lungo col rovescio Alcaraz, è Match Point Sinner sul 7-6! Si gioca sulle righe, sbatte sul nastro col rovescio Jan. 7 pari. Servizio vincente, per 8-7 e secondo Match Point, stavolta in risposta. Si sposta sul diritto per rischiare una risposta a tutta Sinner, ma spara in rete. Alcaraz regala un tocco sublime sotto rete, entrambi giocano un tennis meraviglioso. Chiude 10 punti a 8 Alcaraz, appena fuori un rovescio di Sinner. Due MP non sfruttati dall’azzurro, è salito a dismisura Carlos.
Quarto set, scatta Jannik alla battuta. Il servizio non gira più come nelle prime fasi, Sinner annulla due delicate palle break e si porta 1-0. Nel quarto game l’azzurro alza di nuovo i giri in risposta, vola 15-40. Con un doppio fallo Alcaraz regala il break a Sinner, avanti 3-1 e servizio. Appena avanti, l’azzurro commette un grave errore e poi un doppio fallo, per lo 0-40 e tre palle del contro break. Benissimo Sinner: ritrova l’Ace, spinge col diritto e con coraggio cancella anche la terza PB con uno smash tutt’altro che facile. Con un quinto punto di fila spaziale, Sinner sale 4-1, consolida il break. Torna a girare anche la prima palla, con un game a zero si porta 5-2, ad un passo dalla vittoria. Adesso è in confusione Carlos, sbaglia e rischia una smorzata errata. 15-40 e altri due Match Point Sinner, dopo oltre 50 minuti dal secondo. Li annulla entrambi l’iberico, con qualità. Con un’altra mazzata in spinta ecco il quinto match point. Niente, ancora col servizio Alcaraz si salva. 5-3, serve per il match Sinner. Ogni punto è sofferto, Carlos non ne vuol sapere di perdere. 30 pari. Con una splendida risposta Alcaraz vola 30-40. Scarica sul nastro col diritto l’iberico. Parità. Rischia la seconda palla Sinner, ecco il Match Point n.6. Eccolo! Diritto cross, imprendibile. VINCE SINNER!!! È nei quarti. Si è scritta una pagina di storia. Bravissimo!
J. Sinner vs C. Alcaraz
J. SINNER – C. ALCARAZ
4 ACES 9
5 DOUBLE FAULTS 3
82/143 (57%) FIRST SERVE % IN 81/121 (67%)
61/82 (74%) WIN % ON 1ST SERVE 53/81 (65%)
40/61 (66%) WIN % ON 2ND SERVE 23/40 (57%)
27/40 (68%) NET POINTS WON 13/24 (54%)
4/12 (33%) BREAK POINTS WON 0/7 (0%)
45/121 (37%) RECEIVING POINTS WON 42/143 (29%)
35 WINNERS 33
41 UNFORCED ERRORS 39
146 TOTAL POINTS WON 118
3690.7 m DISTANCE COVERED 3656.3 m
14.0 m DISTANCE COVERED/PT. 13.8 m
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Wimbledon 2022
145 a 118 punti per Sinner…
E ricordo che ha perso il terzo set, solo al tie break, mettendo soltanto il 43% di prime palle
Sulla partita di oggi c’è poco da commentare: JANNICK FAVOLOSO!
P.S. Un amico mi ha chiesto se alla Nike hanno licenziato i responsabili del contratto sottoscritto con Sinner!!!
Un altro amico mi ha chiesto se Piatti e il suo team si sono congratulati con il loro ex gioiello… oppure devono ancora criticare chi lo segue adesso?
Partita magistrale di Assassiner, spettacolo e lavandini, tutto quello che sognavamo da tempo.
Questa partita dimostra la classe infinita di JS, la sua voglia di migliorarsi, di primeggiare, di darsi grandi obiettivi. Questa partita dimostra anche che se JS sta bene fisicamente se la puo’ giocare con tutti. Non ha ancora battuto un top 5? Diamogli un paio di giorni….anche se effettivamente Nole e’ number 7 adesso 🙂
Ci credevo e infatti avevo votato il 3-1
Van Rjithoven ai quarti può essere estremamente pericoloso…meglio l’altro 😯 🙂
Dove sono finiti tutti i fan di Alcaraz manco fossero spagnoli? Adesso tocca a noi altri sputtanarli gente! Scrivete di tutto!
Spero non si faccia un tampone
cambiate battuta cmq non fa troppo ridere 🙂
Ha ha ha, bravo e’ bravo ma Jannik si sa e’ un altra cosa.
Lo ripeto da due mesi.
Quando conosci il tennis, sai sempre ciò che dici.
Sottoscrivo.
Da oggi per la prima volta nella storia l’Italia tennistica intravede la possibilità concreta di avere tra le mani un futuro possibile numero 1 e plurivincitore slam, complice anche il ritiro non lontano dei 3 mostri sacri.
Fenomenale Sinner, che ha dominato di fatto il match dall’inizio alla fine. Voto: 10 Una volta che mettrà a posto la prima di servizio e il gioco a rete saranno dolori per tutti
Modesto Alcaraz. Voto: 5
Mi chiedevo appunto come avesse fatto a perdere al RG contro Zverev, visto che già si diceva in giro che fosse il più forte teeneger mai visto nella storia del tennis…
E’ comunque già molto forte, fortissimo a tratti, ma la risposta la si è avuta in questa partita:
1.una potenza di colpi non straordinaria. Fa tutto bene ma non ha un colpo con fa i davvero i buchi per terra con continuità, come i dritti di Federer o Nadal o il rovescio di Djokovic
2. e soprattutto, una certa ‘stupidità’ tattica. Anche quando le cose non funzionano si intestardisce a giocare sempre allo stesso modo, incapace di cambiare tattica in corso d’opera adattandosi all’avversario. Inoltre non sembra avere né la pazienza né l’umiltà di stringere i denti e mettersi lì a soffrire nei momenti difficili. In questo, lontano davvero anni luce dal connazionale Nadal (per fortuna)
Ridimensionato un pò lo spagnolo, esploso forse definitivamente Sinner.
Più di così da questo match non si poteva chiedere..
Mi sa che aveva ragione Vagnozzi quando diceva che Sinner potenzialmente aveva nel breve/medio periodo molti più margini di crescita di Alcaraz. L’avevano preso quasi tutti in giro. E invece…
Oggi è stato più forte. Vittoria strameritata.
Alcaraz ha venduto cara la pelle e ha “rischiato” di rientrare fino all’ultimo. ma il “bravo oggi va attribuito solo a Sinner, Alcaraz ha fatto la comparsa seppur degna. Vedremo che riserverà il futuro.
quanto godo pensando ai denigratori di Sinner.Lo so,è poca cosa,ma chi si accontenta gode
Avrei così tanto da commentare che non mi basterebbe lo spazio. Mi limito a fare i complimenti al nostro Jannik!!! Chi nutre ancora dubbi accetti che non è solo un buon tennista. E può ancora migliorare tanto!
Questa vittoria non mi sorprende, e’ dal primo turno che scrivo che stava giocando ad un livello molto alto. Si vedeva ad un occhio attento…
Nel complesso ho sempre pensato che Sinner sia più forte di Alcaraz per molti motivi e lo penso ancora.
Sinner ha rimesso le cose a posto. Purtroppo Alcaraz dovrà accontentarsi di soli 97 slam perché 3 di quest’anno sono andati (2 per mano Italiana!)
Incantata da Jannik, anzi…encantada! ❤❤❤☺
Nessun break subito contro un top 10 servendo al 57% con soli 4 aces. Direi che non ‘serve’ aggiungere altro.
Complimenti Jannick
Il mio esorcizzare Alcatraz con i vamos ha funzionato,grande sinner.
Jannik perfetto!! Centratissimo, solido, abile da tutte le parti del campo, e non rompiamo col servizio..buona percentuale di prime in campo, qualche aces, comunque efficace quando serviva!! E una resistenza fisica mica da ridere, con tutte le mazzolate con cui ha piegato la racchetta del più nerboruto Carlos, che oggi non era forse in forma smagliante, ma sembrava un novellino rispetto ad uno scafato Sinner, persino esitante, quasi in soggezione..e per me l’amicizia tra i due, i pochi pugnetti di un rispettoso Jannik, lo sguardo sempre attento gli hanno favorito una concentrazione costante, senza parziali illusioni, senza entusiasmi anticipati, alla ricerca del punto dopo punto, in una tensione evidente ma che non è venuta mai meno fino al punto finale, con sospiro di sollievo e bellissimo abbraccio fra due bravissimi giovanissimi correttissimi..tutti issimi, ma se li meritano
Ma l’utente POLDI oggi a cena mangerà i soliti cappelli??
La partita della svolta, della consapevolezza, anche su erba ora sarà fortissimo e credo d’ora in poi spicchera’ il volo, indipendente da come giocherà con Nole. Non capivo come mai trovasse tante difficoltà su erba, secondo me si diverte da matti a giocarci. Grande Jannik!
Ci hanno detto che Alcaraz era più solido, più vincente, che alla distanza fisicamente è imbattibile, che ha più varietà, più potenza, più abilità a rete. Ci hanno detto che avrebbe vinto agevolmente. Sinner ha dominato tatticamente e di testa, ha fatto vedere che i suoi colpi sono tutti perlomeno all’altezza del fenomeno spagnolo (perché di un fenomeno si tratta) se non superiori. Noi tifosi lo sapevamo già, abbiamo notato nel 2022 partite di livello altissimo con evidenti miglioramenti e tanta sfortuna, penso allas sfida contro Zverev, quella contro Tsitsipas a Roma, quella contro Rublev e anche la prestazione perfetta contro Isner. I frutti stanno arrivando, arrivano per forza quando il livello sale in questo modo. Questa sera sto godendo, soprattutto pensando che Jannik è ormai pronto per giocarsi qualsiasi torneo.
Ah quindi il vincitore dei prox 168 slams ne vincerà 167??? Chiedo per un amico 😉
Me lo chiedevo anch’io… Dici che dobbiamo chiamare i soccorsi?
Complimentoni ancora Jannik, prova di forza nel gioco e mentale ( reazione da top top nel quarto set) che ha annichilito Alcaraz che, mia impressione, nel gioco, ma anche come nervi non ha retto alla pressione.. Jannik anche da questo lato, per aver 20 anni, è semplicemente “illegale”.. un pensiero anche per Vagnozzi il cui lavoro e mano si sta vedendo, eccome se si sta vedendo..stasera un “maloxone” formato famiglia per alcuni “alcaraz boys”, ma anche per le vedove di Piatti
Ah…quindi il vincitore dei prox 16t slams ne vincerá 167??? Chiedo per un amico
GENTE DI POCA FEDE!!!
LO DICO DA DUE ANNI.
LUI PROSSIMO NUMERO UNO!!
IL MIGLIOR GIOCATORE CHE L’ITALIA ABBIA MAI AVUTO E, PROBABILMENTE AVRÀ!!!
E NON HA ANCORA 21 ANNI.
E HA SCONFITTO IL PROMETTENTE FUTURO NUMERO DUE DEL TENNIS, COME ANCORA ED ANCORA LO SCONFIGGERÀ.
E SCONFIGGERÀ Zverev, Medvedev, Tsitsipas Nadal Nole…
Se ancora non lo vedete quanto la sua palla viaggi veloce il doppio degli altri, allora forse il tennis non è davvero il vostro sport .
Viaggia veloce ma non di forza muscolare, come quella di Alcaraz, di Nadal.
La palla di Jannik vive di un anticipo mostruoso, di un tempismo incredibile, di aperture brevissime, di leve potentissime.
La sua palla torna sui piedi di colui che gliel’ha appena inviata con una velocità e una forza che nessun’altro raggiungere.
Rispondere, per chi se la vede recapitare così non è facile.
Il più delle volte impossibile.
Ancora qualche particolare deve essere un attimo ritoccato e messo a punto..
Ma l’ho scritto dopo la vittoria si Isner:CI SIAMO!!!
L’era delle vittorie è iniziata…
ECCE HOMO, ECCE JANNIK!!!
L’hai fatto veramente! Meraviglioso Jan! Si può dire vittoria più bella della carriera! Sia visto chi era l avversario sia soprattutto visto come ha giocato. Primi due set impressionanti, alcaraz totalmente annichilito. Un sinner vecchio style mai visto in questo 2022. Poi chiaramente è calato e lo spagnolo è venuto più fuori e si è preso il terzo set lottando in un modo che pochi sanno fare. Sinner poteva da quel momento implodere e farsi rimontare al quinto. E invece ha vacillato, ha resistito e ha piazzato la zampata decisiva. Senza mai perdere il servizio! Alcaraz sicuramente su erba non è così devastante come altrove ma sinner prima di questo torneo 0 vittorie su erba. E ora è ai quarti. Impresa! Ora con nole vada come deve andare e giochi senza paura e nulla da perdere.
I rammarichi sono due. 1)I 360 punti che non gli vengono attribuiti. Punti insperati e che sarebbero stati fondamentali per ranking e race. 2)che poche volte in questo 2022 è stato così in forma. A Parigi con rublev era andata così al primo set ad esempio poi il crollo fisico. Va beh guardiamo al futuro e speriamo in una seconda parte di stagione da protagonista!
Alcaraz ancora una volta si dimostra umano in uno slam. Giocatore fortissimo che in futuro dominerà parecchio e che sta facendo una stagione strepitosa. Ma i major non sono i 1000. Non lo sono mai stati soprattutto in relazione alle nuove generazioni tennistiche post fab 4…
Sicuro che giocherà con Djoko? Deve battere uno che è più erbivoro di una mucca. Io aspetterei a dare l’olandesino battuto a prescindere, anche se lo vedo comunque sfavorito.
Dai Carlos, anche per questa volta sarà per la prossima!!! Ancora fuori contro un italiano, GRANDISSIMO SINNERRR
Grandissimo sinner e bellissima partita, molto tesa e emozionante.
È vero ci sono stati errori ma ancbe tante giocate incredibili.
Alcaraz è duro a morire ma ha dovuto cedere a un sontuoso jannik
…ed ora…da buoni italiani…saliamo tutti sul carro del vincitore!!!!!
Nole deve ancora vincere.
“Che soddisfazioneeeee, quanto costa la felicità” Pino Daniele
Orfani di Matteo abbiamo trovato un altro erbivoro “in erba”. Ha fatto davvero una grande impresa, quarti di finale a Wimbledon e senza prime dal primo turno del torneo. Sono davvero ammirato. E può giocare anche meglio di come ha fatto oggi, soprattutto nei punti decisivi. Eccezionale.
Alla fine vittoria piuttosto netta e meritata.
Sinner in grandissima crescita quest’anno se starà bene mi aspetto un secondo semestre con i fiocchi !
Vai Sinner !!!
Paté di fegato per molti stasera a cena
Vabè può anche essere, oggi non c’è stata proprio lotta…
Bravissimo Jannik, ma come scrissi il problema non è Alcaraz, bensì Djokovic. Per me questo Wimbledon è da incorniciare, il resto presto arriverà.
Non male
Yannick da favola! E superiorità imbarazzante su quello che dovrebbe vincere 99 slam… ma per favoreeeee ora tutti muti i troll pro Alcaraz!!
Dormivo. Chi ha vinto? Mi sono appena svegliato e non riesco a vedere il risultato ma sicuramente 3 a 0 per il clone
Io sono uno di quelli che lo dava per nettamente sconfitto…felice di aver toppato completamente l’analisi del match
Oggi ho visto il futuro numero 1 del mondo…tra un paio d’anni…e non è spagnolo
e complimenti,migliore sinner che veramente mai abbiamo visto, e alcarazz ha probabilmente sbagliato match; e poi probabilmente lo hai veramente sorpreso,ora pero’ jack veramente, qui importante che prosegui x ovviamente dimostrare ora e qui che non e’ un caso
ora prosegui e vinci okay
Superiorità imbarazzante, peccato per il terzo set perché si sono perse energie preziose ma pazienza.
Forza Sinner!
E adesso sotto con Van Rijthoven.
Hoila Jannik, Adios Carlos!
Jannik ricorda a qualcuno di cosa é capace.
Veramente grande, una maturità da Campione !!!!
Oggi Jannik è stato superiore in tutto. Effetto Cahill! Bravo,avanti così!
Che match di Jannik! È una vittoria dall’alto valore simbolico e ora si regala sicuramente Djokovic. Forza piccolo grande campione.
Appena aggiusta la percentuale di prima e sistema il gioco a rete si godrà forte più che mai.
Forza Jannik il futuro è tuo
Certo grida vendetta non prendere 360 punti, meriti la top10
Infatti..però quando giocano con Matteo e jannik si cagano adddosso!
Se avesse preso i punti ATP come sarebbe messo in classifica?
M o n u m e n t a l e !!! 🙂
Ho visto cose che voi umani…
Dove sono i grandi che commentino bla bla bla andate a dormire
Che partita! Forse Jannik non diventerà n.1 al mondo (ed è tutto da vedersi), forse il predestinato era dall’altra parte della rete…ma oggi ha dimostrato di valere tanto oro quanto pesa: ha messo tutto quello che si può mettere in una partita testa, cuore, braccio e polmoni. OGGI HA VINTO SINNER ed è quello che conta…domani si vedrà…
Ha oggettivamente fatto più fatica contro Ymer :).
Portate i sali all’amico Poldi.
Go Tim adesso!
Un minuto di silenzio per quei 3 soggetti con 20 account diversi che saranno chiusi in un angolino buio a piangere
Bella partita dài…
Comunque Carletto…studiare e ripassare la prossima volta…
La cosa più bella di questa partita per questo blog è che per un po’ ci togliamo dalle balle i poveracci frustrati che dicono che alcaraz fa uno sport diverso e sinner non potrà mai rivaleggiare co lui. Secondo me finiranno la carriera ebtrambi co più slam di zverev, tsitsipas e medvedev. E ci godremo questa rivalità per tanti anni ancora
Complimenti giganteschi a Sinner, che ha giocato e vinto una partita eccezionale. A Vagnozzi (e a Cahill, se ha contribuito in qualche modo), che ha preparato tatticamente la partita in modo perfetto. Al preparatore atletico di Sinner, che ha ottenuto un picco di forma eccezionale nel torneo piu’ importante dell’anno (punti a parte). E complimenti ai tifosi di Sinner, me compreso, che hanno sofferto come cani (nel terzo e quarto set) e goduto come poche altre volte (alla fine). Una grandissima soddisfazione!!
Vittoria figlia di tutti. Carlos ne esce a pezzi e ridensionato a giocatore discreto e niente più.
Alcarazforever, dove sei?
Avevate ragione ha vinto alcaraz 3set a 0 sinner e’ ancora lontano anni luce
Enciclica ‘Centesimus Annus’
NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM: HABEMUS PRODIGIUM!
Considerazione spontanea: tra ieri ed oggi credo che ci si sia piuttosto appassionati ai match, match che secondo taluni sarebbero stati quelli di un’inutile esibizione, giocati solo da dei crumiri in cerca di denari che avrebbero in massa dovuto dare forfait.
Beh,lo sport vero va oltre i punti e a Wimbledon si va per vincere perché il prestigio ultracentenario non sparisce neppure di fronte a scelte certamente discutibili.
Grazie a Sinner oggi, a Nick ieri e speriamo ci siano ancora grandi match… Soprattutto di Jannik.
Il cannibale era sinner oggi
Clicca qui per visualizzarlo.
Non esaltiamoci troppo con Djokovic se gioca così fa pochi game. Speriamo comunque che possa salire di livello
Cominciamo a ristabilire le gerarchie, vesciche, covid, influenza, distorsioni a parte.
Grande jannik n.1 d’Italia e presto top 5
Prestazione sontuosa, poco da dire. Con oggi finisce la “scusa” dello scarso adattamento alla superficie: è sempre e solo una questione di fiducia, non appena la prendi diventi competitivo ovunque. Bel match, tantissime belle soluzioni e, sorprendente a dirsi, molta piacevolissima varietà nei colpi e nelle soluzioni. Davvero un piacere vedere match del genere.
Grandissimo. Godo soprattutto per quelli di ”mens tennis forum” che nel sondaggio pre-match avevano votato tutti in massa per lo spagnolo, sminuendo parecchio il nostro.
Jannik gliel’ha messa a quel ”servizio”.
Siiiiiiiiiiiiiiiii
Che dire? Se non che il primo vero scontro lo vice SINNEEEERR
Ha dominato,letteralmente, il piteco ululante spagnolo…grande grande grande
Bravissimo!
Bravissimo!
Non mi esalterei più di tanto, ha vinto contro nessuno…
Godooooooo come godoooo
quanti troll ho letto ahahahhaahahaha GRANDE SINNER
Grandissima prestazione di Sinner! Quarto a Wimbledon! Non aveva mai vinto sull’erba! Dimostra che ha le caratteristiche per salire ancora più in alto!
Sinner non ha classe, Alcaraz sì. Questo ha scritto oggi un grande italico. Ma noi non ci badiamo, andiamo avanti. Alè Jannick. Nel terzo set Alcaraz ci ha messo il 150% in più di quello che aveva, batteva che faceva i buchi per terra, ha usato i Jolly che un tennista consuma in quattro anni e Sinner è andato comunque a match point. Nella foga della partita non ho contato quanti breack ha fatto Alcaraz a Sinner, qualcuno tra Antonio, Poldi o altri grandi denigratori di Sinner e supertifosi di Alcaraz mi può aiutare? Comunque stiano tranquilli, lo scimmione vincerà certamente almeno 50-60 slam, meno due però, (RG 22 e WIM22).
Speriamo non debba giocare contro Pat Duprè (maledetto)
Che Sinner! Mi è piaciuto un sacco! Complimenti per il grandissimo risultato.
Posto anche qui, perché di là è una bolgia e i miei commenti non si sa quando arrivano né se arrivano.
Che altro aggiungere: legnata meritata dallo sbruffone a vanvera. E lo dico senza nessuna antipatia o cattiveria. Semplicemente, e lo avevo già scritto, si impara più da queste sconfitte che dalle vittorie prese per foga e a braccio sciolto, con in più una discreta dose di fortuna (mi riferisco in particolare a Note e Nadal fuori forma). Questo è quello che succede quando mandi avanti tutto di corsa, tranne la testa e il senso pratico. Quando entri in partita sotto di due set perché, probabilmente preso dalla tua arroganza, hai sottovalutato l’avversario. Praticamente la stessa scemenza fatta con Zverev al RG (da cui chiaramente non ha ancora imparato un tubo). Pessimo errore. La sua maturità, rispetto al resto, è insufficiente. Non è nemmeno riuscito ad approfittare del calo di Sinner, né lo ha mai brekkato, e sappiamo tutti quanto Jannik debba ancora lavorare sul servizio. Mi chiedo che sfracelli riuscirà a fare, quando lo avrà davvero a regola. Perché quello lo costruisci, la testa e la risposta un po’ meno e con tempi ben più lunghi, caro Alcaetc.
Ha vinto il tennista più forte.
F E N O M E N O !!!!!!!!!!!!!!!
Che bellissima sofferenza !
asfaltato chi avrebbe dovuto vincere 100 slam , grande jannik
“quando le partite sono in lotta gli spagnoli hanno una marcia in più”
Citando un famoso troll di questo sito
Che partita clamorosa !!! E Jannik non ha preso un singolo break !!! Vittoria che mi fa godere come un riccio, dopo avere perso un paio d’anni di vita…GRANDE JANNIK
Ciao ciao Alcaraz!
E andiamooooooo!
Questo é un ragazzo di grande intelligenza, finalmente ha uno staff di caratura internazionale , quello che si merita
ANDIAMOOOOOOOO!!!!
Qui si spicca il volo
Ed oggi inizia una nuova carriera per Jannik.
— a casa!!!