Anche se dalla separazione con Piatti sono sempre stato critico con Jannik , quando si tratta di un nostro connazionale non posso che essere dalla sua parte, senza sé e senza ma.
Tenerlo lontano dalla rete ed evitando troppo palle centrali a mezzo campo e mantenere una buona percentuale di prime.
Non deve fare nessun miracolo ma approfittare dei momenti di black out di Alcaraz.
Non sono comunque convinto che ne vedremo tanti di questi match, sono più dell’idea che certe scelte si pagheranno in futuro,mentre Jannik ha ancora spazio per svilupparsi atleticamente.
Per vincere sull’erba ci vuole sopratutto talento che Sinner non ha. Bravo ragazzo, gran lavoratore ma non basta. Alcaraz invece ha entrambe le cose. Esito dell’incontro già scritto. Ma penso sarà cmq una bella partita
-1: Il peccatore, sebaSeppi, Cannibale Rosso, Santer, Detuqueridapresencia, Giampi, Scaino, bizzo, Lory99, Artur, il capitano, Stefano36
Monica (Guest)03-07-2022 14:12
Scritto da Delpotro @ Ivan il terribile (#3249249)
Secondo me se ti trovi davanti a uno di questi tre faresti fatica a dire loro questa cosa guardandoli negli occhi. Ho questa impressione, non so perché…
Secondo me questi 3 darebbero lui in pasto agli squali. Un pezzetto alla volta.
Sinner se sta bene cioè quello che stava rifilando un 6/0 a Rublev , se la gioca anche se la partita sembra quella tra Ettore ed Achille, il primo fortissimo ma uomo , senza aiutini extra degli dei, l’altro ,tranne il tallone, era stato reso quasi invincibile da elementi estranei, gli dei. Quindi forza Ettore sempre e abbasso Achille tutta la vita.
Scritto da out
Jannik e Carlos, siete una fortuna per i tifosi tennistici italiani e non. Speriamo in un bellissimo match e che vinca il migliore.
Vi meritate i vostri tantissimi tifosi (e pochi trolls ), siete il futuro del tennis mondiale e sono sicuro che nei prossimi anni verdremo tante vostre sfide.
è una sfida apertissima, per me vince Alcaraz al quarto set ma non mi stupirei del contrario
volevo soltanto crtiticare un concetto che viene spesso ripoetuto qui
cioè che Alcaraz piu di cosi non migliora mentre Sinner deve ancora migliorare tanto
1) non mai esistito un atleta che non sia migliorato dai 19 ai 30 o 35 anni, guarddate ad esempio il Djokovic di ora e quello di 15 anni fa
2) non tutti hanno il potenziale per diventare un Fenomeno, e io cmq spero che Sinner ce l’abbia
chi pensa che anche un solo atleta o una persona non possa migliorare o crescere dai 20 anni in poi non solo capisce poco di Tennis ma ha capito poco anche della vita
Scritto da Sancio Sorcio
Certo se Cahill ti insegna a vincere quanto ha vinto lui,siamo messi bene.
Con questo criterio, Nereo Rocco, Bearzot o Lippi avrebbero dovuto fare gli elettrauti
E Sacchi aggiungerei
E Mourinho, e Ferguson, e Allegri, e… vabbè, ma commenti così demenziali non meriterebbero neanche risposta. Certamente l’utente sta pensando ai numerosi slam vinti da giocatori tipo Gullikson, Annacone, Vajda, Lundgren, Richard Williams o Toni Nadal.
Jannik e Carlos, siete una fortuna per i tifosi tennistici italiani e non. Speriamo in un bellissimo match e che vinca il migliore.
Vi meritate i vostri tantissimi tifosi (e pochi trolls 🙁 ), siete il futuro del tennis mondiale e sono sicuro che nei prossimi anni verdremo tante vostre sfide.
Ma perche’ chi arriva prima e’ piu’ bravo e piu’ forte?
Allora qualcuno deve spiegarmi perche’ Boris Becker (vincitore di Wimbledon a soli 17 anni) non e’ per niente colui che ha vinto piu’ slams.
Tanti bei commenti, ma la cosa più importante è che secondo gli esperti che scrivono qua sopra,fino a lunedì, cioè 6 giorni fa,Jannik era un brocco inguardabile su erba.Vogliamo sottolineare I progressi fatti in questa settimana?La crescita di Jannik è sbalorditiva!!Questo non significa che oggi vincerà a mani basse,ma se questo match fosse stato in programma 3 giorni fa,non ci sarebbe stata incertezza sul pronostico. Già questa è come una vittoria. Forza Jannik, facci godere come ricci oggi pomeriggio…
Scritto da Tafanus
Proviamo per una volta a non rifugiarci entro contorti giri di parole, per attendere il risultato e POI scatenarsi in 200 commenti, forti delle proprie capacità di prevedere il PASSATO.
Comincio col rischiare io: vince Alcaraz.
Come me sembra che la pensino i bookmakers (o se preferite i books, per usare il confidenziale diminutivo che usa Ottusangolo, che, come è noto, ha una marcia in più…
Dunque, i books – che notoriamente amano perdere soldi a palate, danno la vittoria di Sinner a 3,40. e quella di Alcaraz a 1,33.
Questo significa che per ogni euro scommesso ne fanno vincere 2,40 a chi scommette su Sinner, e 0,33 a chi scommette su Alcaraz.
Ciò significa anche (così è più facile), che stimano le probabilità di una vittoria di Alcaraz esattamente 7,3 volte quella di di una vittoria di Sinner.
Mi spiace, perchè Alcaraz mi sta sulle palle solo un po’ meno di Rune (imbattibile) e di Kyrgios, ma tant’è… Se giochiamo a fare pronostici, il mio è ALCARAZ
In realtà i bookies fissano le quote a seconda di come si attendono che si orienti la punta, mica fanno previsioni (a loro interessa guadagnare sempre e comunque) ma sono sempre pronti a correggere le quote se ciò si rende necessario per mantenere il guadagno.
In questo caso le probabilità di vittoria attese sono (trascurando i decimali) 30% Sinner, 75% Alcaraz.
Totale 105%. Il 5% in più è il margine operativo lordo del banco.
Ma che significa ma ti rendi conto di quanto non abbia senso quello che hai scritto?
Secondo te quindi per essere un buon allenatore devi necessariamente aver vinto ai massimi livelli da giocatore.
Non e’ cosi’. Spesso i grandissimi talenti non sono in grado di insegnare agli altri a diventare grandi.
Detto questo Cahill e’ un allenatore fantastico che puo’aiutare Sinner a diventare numero 1.
Scritto da Alessandro 63
Io non amo il gioco di Sinner ma ho visto dei miglioramenti…
Oggi sará una partita verità…
Io penso Sinner possa dopo una gara durissima battere Alcaraz al 5set
Scritto da Alessandro 63
Io non amo il gioco di Sinner ma ho visto dei miglioramenti…
Oggi sará una partita verità…
Io penso Sinner possa dopo una gara durissima battere Alcaraz al 5set
L’unica cosa che continua a non piacermi di Sinner é il servizio, ancora troppo discontinuo. Essenzialmente è l’unico aspetto che rende al momento Alcaraz leggermente superiore al nostro, perché in tutte le altre aree del gioco i due si equivalgono ma il servizio dello spagnolo é più solido e questo fa la differenza quando affronti gli Zverev o gli Tsitsipas, che lo spagnolo riesce a battere a differenza di Jannik che continua a soffrirli.
Il salto di qualità di Jannik passa dal miglioramento del servizio che deve essere più performante e continuo.
È il fattore chiave. A parte tantissimi giocatori nei primi 100 e anche nei primi duecento, certamente tra i primi quindici tutti, tranne forse Norrie e Ruud e Rublev, hanno un servizio nettamente migliore. E solo il Peque,per ovvi motivi, è inferiore a Jannik. Avesse un servizio, scegliete voi a caso, di uno qualsiasi degli altri il barone rosso sarebbe già oggi dominante nel circuito. Fino a quando non lo sistema è già un miracolo competere a questi livelli. Ieri Tsisipas è rimasto in partita e non ha preso una stesa, solo con il servizio 22 ACE in quattro set contro i 15 di Jannik ìn tutto il torneo….
Scritto da il mio personalissimo cartellino
Con Isner non è stato molto appariscente e forse non ha impressionato i più, ma è stato efficacissimo. Non ha concesso palle break, ha fatto 35 punti in risposta in 16 turni di servizio di Isner. Lo stesso americano, nell’intervista del dopo partita, ha detto che è stato impressionante da fondo campo. Per trovare un’altra sconfitta di Isner in tre set a Wimbledon, bisogna tornare al 2010. Per carità, credo che anche Alcaraz lo avrebbe battuto, ma dubito che sarebbe finita 3-0.
Ok…ma dopo 3 scambi sei già ad un altro punto…qui oltre al servizio di Alcaraz x fare punti devi correre per 10 colpi e non sbagliare,cosa che Sinner di unforced e goloso…
Scritto da Berga
Da tifoso di Sinner, ritengo le tre opzioni.
(a) Vittoria netta di Alcaraz (3/4 set)
(b) Vittoria di Alcaraz dopo una partita combattuta.
(c) Vittoria di Sinner
ugualmente probabili (con questo confermando che Alcaraz è favorito).
Visto che non ci sono punti in palio e il successivo step è Djokovic, mi riterrei (parzialmente) soddisfatto anche dell’opzione (b).
La partita di oggi servirà soprattutto a Sinner per capire a che punto si trova nel suo working progress. Speravo che arrivasse il prima possibile e per fortuna è arrivata.
Credo sia una partita che ce la ricorderemo negli anni.
Ritengo Alcaraz giocatore che ha più fame di vincere e di arrivare numero 1, un pò modalità Nadal cannibale. Jannik odia perdere ma non ha così fame e voglia di vincere come ha Carlitos, è una differenza a volte non percepita ma importante odiare perdere o volere vincere, due cose ben distinte che ti porta a giocare diversamente con più o meno intensità in alcuni momenti del match.
Però Jannik ha dalla sua il piacere di giocare che ha ritrovato con Vagnozzi. Credo che oggi tutti e due i giocatori ci faranno vedere molte delle loro qualità e come detto prima sarà una partita che ci rimarrà nella memoria.
Per vere un Jannik veramente competitivo ci sarà bisogno di un servizio di livello, credo che sia proprio l’efficacia al servizio oltre al gap fisico e alla fame di vittorie che al momento diversifica i due giocatori.
Più o meno si equivalgono nel gioco..ma più si allunga la partita e più vedo Alcaraz avere la resistenza x tenere il ritmo un po’ più alto….boh io la vedo così
Scritto da Berga
Da tifoso di Sinner, ritengo le tre opzioni.
(a) Vittoria netta di Alcaraz (3/4 set)
(b) Vittoria di Alcaraz dopo una partita combattuta.
(c) Vittoria di Sinner
ugualmente probabili (con questo confermando che Alcaraz è favorito).
Visto che non ci sono punti in palio e il successivo step è Djokovic, mi riterrei (parzialmente) soddisfatto anche dell’opzione (b).
Mah… cos’altro potrebbe succedere, scusa?
Vittoria di un terzo giocatore che non c’entra un tubo?
Ho letto che il 40% degli italiani non capisce un testo scritto. Non preoccuparti, sei in buona compagnia.
Scritto da Berga
Da tifoso di Sinner, ritengo le tre opzioni.
(a) Vittoria netta di Alcaraz (3/4 set)
(b) Vittoria di Alcaraz dopo una partita combattuta.
(c) Vittoria di Sinner
ugualmente probabili (con questo confermando che Alcaraz è favorito).
Visto che non ci sono punti in palio e il successivo step è Djokovic, mi riterrei (parzialmente) soddisfatto anche dell’opzione (b).
Mah… cos’altro potrebbe succedere, scusa?
Vittoria di un terzo giocatore che non c’entra un tubo?
Ho letto che il 40% degli italiani non capisce un testo scritto. Non preoccuparti, sei in buona compagnia.
Grazie gentilissimo.
Hai dei dati anche sull’educazione?
Vedo che la maggior parte degli utenti ha votato Alcaraz vincente, secondo me se c’è una superficie dove lo spagnolo non dominerà é proprio l erba, Sinner non é un erbivoro ma ha colpi più piatti rispetto all arrotino iberico, la storia di Nadal anche insegna, nonostante abbia vinto Wimbledon non é sicuramente la sua superficie migliore. Io vedo Sinner vincente sia perché secondo me gli si addice di più la superficie e sia perché nel match perso a bercy fece partita pari, Alcaraz é superiore a Sinner solo sulla terra rossa! Vediamo il campo che dirà
Scritto da Berga
Da tifoso di Sinner, ritengo le tre opzioni.
(a) Vittoria netta di Alcaraz (3/4 set)
(b) Vittoria di Alcaraz dopo una partita combattuta.
(c) Vittoria di Sinner
ugualmente probabili (con questo confermando che Alcaraz è favorito).
Visto che non ci sono punti in palio e il successivo step è Djokovic, mi riterrei (parzialmente) soddisfatto anche dell’opzione (b).
Mah… cos’altro potrebbe succedere, scusa?
Vittoria di un terzo giocatore che non c’entra un tubo?
Ho letto che il 40% degli italiani non capisce un testo scritto. Non preoccuparti, sei in buona compagnia.
Io mi godrò uno dei tanti avvincenti match che in futuro vedremo sempre più spesso e sempre più avanti nel tabellone.
Fra qualche anno questa partita sarà spesso una finale 1000 o slam …
Forza Jannik …. Che oggi vinca o perda non importa….
Importa che giochi sull’erba sempre più set possibili e contro avversari di ogni tipo ….
Quando solleverà il trofeo …… un giorno non troppo lontano spero… tutta l’esperienza e queste partite saranno servite a raggiungere quel traguardo.
Scritto da Sancio Sorcio
Certo se Cahill ti insegna a vincere quanto ha vinto lui,siamo messi bene.
In effetti Toni Nadal e Marian Vajda si sono limitati ad insegnare a Rafa e Nole solo ciò che erano stati in grado di vincere loro. Quando si leggono certi commenti si può comprendere il livello di cultura sportiva di certe persone…
il mio personalissimo cartellino (Guest)03-07-2022 12:45
Scritto da Tafanus
Scritto da il mio personalissimo cartellino
Con Isner non è stato molto appariscente e forse non ha impressionato i più, ma è stato efficacissimo. Non ha concesso palle break, ha fatto 35 punti in risposta in 16 turni di servizio di Isner. Lo stesso americano, nell’intervista del dopo partita, ha detto che è stato impressionante da fondo campo. Per trovare un’altra sconfitta di Isner in tre set a Wimbledon, bisogna tornare al 2010. Per carità, credo che anche Alcaraz lo avrebbe battuto, ma dubito che sarebbe finita 3-0.
Dunque tu vedi Sinner di oggi più vincente di Alcaraz di oggi. Allora ti consiglio di scommettere un bel centone su Sinner. Puoi guadagnare 240 euro senza fatica.
Mi limito a dire che non parte battuto, anche se non è certamente favorito. Alcaraz ha faticato contro Struff, che secondo me non vale Isner. Non è stato miracolato come al RG con Ramos Vinolas, ma poteva perdere. Ma mi ha anche impressionato il modo con cui ha battuto Otte. Comunque vada, sono abbastanza soddisfatto di Sinner, lo credevo molto più indietro sull’erba.
Scritto da Berga
Da tifoso di Sinner, ritengo le tre opzioni.
(a) Vittoria netta di Alcaraz (3/4 set)
(b) Vittoria di Alcaraz dopo una partita combattuta.
(c) Vittoria di Sinner
ugualmente probabili (con questo confermando che Alcaraz è favorito).
Visto che non ci sono punti in palio e il successivo step è Djokovic, mi riterrei (parzialmente) soddisfatto anche dell’opzione (b).
Scritto da Elena @ Albcors84 (#3249197)
Tu dici che su terra Alcaraz e’ di un altro pianeta. Allora ci devi spiegare perche’ Alcaraz non ha vinto il Roland Garros mentre Sinner e’ stato frenato solo da da un infortunio al ginicchio nel.match contro Rublev che Sinner stava dominando.
Io ero sugli spalti, presente di persona, ad assistere a Sinner-Rublev. Il primo set di Sinner secondo me fu uno dei migliori che abbia mai giocato. Rublev non era affatto sottotono ma nonostante questo Sinner tirava talmente preciso e talmente forte, anticipando sempre il tempo, che dal numero di vincenti che tirava fuori non sembrava nemmeno essere sulla terra rossa. In meno di mezz’ora era chiusa.
-1: Artur, omerjno, il capitano, Evolution, Giampi, Detuqueridapresencia, Lory99, Just is Back, Fabry67
il_tennista_affaticato (Guest)03-07-2022 12:21
Penso che Alcaraz sia ancora favorito perché nel complesso ha più varietà di gioco di Jannik, nonché una esplosività atletica superiore. Oggi mi aspetto una vittoria dello spagnolo (ho votato 3-1) ma ritengo che Jannik stia già facendo intravedere progressi importanti e che in futuro se la potranno giocare.
Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (Guest)03-07-2022 12:16
Credo che Alcaraz sia più forte lo testimoniano i risultati ottenuti. Ma ogni partita ha una storia a sé. Quindi il nostro non parte sconfitto come le quote indicano. Spero
Scritto da simposio
Questo e’ il loro primo vero match.
Quello del challenger 2019 non fa minimamente testo, visto che si trattava di un challenger e avevano ancora rispettivamente 18 e 17 anni.
Quello di Bercy non fa testo. Perche quello era un match dove solo Jannik aveva su di se una pressione immensa, visto che era un match da dentro o fuori ( per le Finals ) mentre lo spagnolo gioco’ a mente tranquilla, senza avere nulla da perdere.
Oggi si affrontano in un ottavo di finale di uno slam, al meglio dei 5 set, su una superficie che entrambi conoscono poco e dove non si sono mai confrontati.
Questo oer me me ‘ il loro PRIMO VERO MATCH tra i due. Oggi si vedra’ chi e’ veramente piu avanti tra i due, in questo momento. E oggi vedremo se il lavoro di Cahill sta cominciando a dare i suoi frutti.
Veramente questo è il loro primo match di esibizione – gli altri due erano regolarmente valevoli ai fini della classifica ATP… (si scherza eh)
E quando Alcaraz batté Sinner ad Alicante aveva 15 anni, altro che 17!
Essendoci quasi due anni pieni di differenza, purtroppo non ci possono essere dubbi su “chi è veramente più avanti dei due, in questo momento” – in classifica, come risultati e nella percezione collettiva.
Detto ciò, credo (e spero) che Gianni farà un gran match. Purtroppo Alcatrazzo mi sembra di un altro pianeta – ed è un pianeta misterioso pieno di cliniche, dottori, terapie al plasma, e altri miracoli de lascienzah.
Scritto da Berga
Da tifoso di Sinner, ritengo le tre opzioni.
(a) Vittoria netta di Alcaraz (3/4 set)
(b) Vittoria di Alcaraz dopo una partita combattuta.
(c) Vittoria di Sinner
ugualmente probabili (con questo confermando che Alcaraz è favorito).
Visto che non ci sono punti in palio e il successivo step è Djokovic, mi riterrei (parzialmente) soddisfatto anche dell’opzione (b).
Mah… cos’altro potrebbe succedere, scusa?
Vittoria di un terzo giocatore che non c’entra un tubo?
Forza Jannik, fai vedere a tutti di che pasta sei fatto.
Tifo te e guferò il bimbo dai muscoli gonfiati fino all’ultimo punto, oggi e per sempre.
Hai fatto grandi progressi dimostrando che il duro lavoro paga, il tuo gioco é sempre più vario incisivo ed emozionante.
Ricordati che sei The Fox usa l’astuzia contro i suoi muscoli e poi prendilo anche a pallate.
N1 Italiano regala questa Vittoria ai tuoi veri tifosi che da sempre ti tifano in ogni condizione e circostanza, il resto tanto sceglierà sempre quello che ritiene più forte e vincente di giornata
Tu dici che su terra Alcaraz e’ di un altro pianeta. Allora ci devi spiegare perche’ Alcaraz non ha vinto il Roland Garros mentre Sinner e’ stato frenato solo da da un infortunio al ginicchio nel.match contro Rublev che Sinner stava dominando.
Da tifoso di Sinner, ritengo le tre opzioni.
(a) Vittoria netta di Alcaraz (3/4 set)
(b) Vittoria di Alcaraz dopo una partita combattuta.
(c) Vittoria di Sinner
ugualmente probabili (con questo confermando che Alcaraz è favorito).
Visto che non ci sono punti in palio e il successivo step è Djokovic, mi riterrei (parzialmente) soddisfatto anche dell’opzione (b).
Scritto da Ivan il terribile
Medvedev,Kyrgios,Alcaraz i peggiori del circuito in ordine decrescente.Se fossi in un isola deserta questi tre lì darei come pasto agli squali
Scritto da il mio personalissimo cartellino
Con Isner non è stato molto appariscente e forse non ha impressionato i più, ma è stato efficacissimo. Non ha concesso palle break, ha fatto 35 punti in risposta in 16 turni di servizio di Isner. Lo stesso americano, nell’intervista del dopo partita, ha detto che è stato impressionante da fondo campo. Per trovare un’altra sconfitta di Isner in tre set a Wimbledon, bisogna tornare al 2010. Per carità, credo che anche Alcaraz lo avrebbe battuto, ma dubito che sarebbe finita 3-0.
Dunque tu vedi Sinner di oggi più vincente di Alcaraz di oggi. Allora ti consiglio di scommettere un bel centone su Sinner. Puoi guadagnare 240 euro senza fatica.
In realtà, avendo visto entrambe le precedenti partite, vorrei correggere qualche punto. Ad Alicante, Carlos aveva 15 anni e Jannik 17: Sinner era arrivato in Spagna dopo aver battuto Pellegrino in finale di un ITF a Pula il giorno prima, stanco morto. Infatti, dopo un pessimo inizio, Jannik era andato avanti 3-0 nel terzo set salvo poi spegnersi all’improvviso, perdendo 6 games di fila. Era evidente che Alcaraz fosse già un fenomeno all’epoca, e comunque si tratta di una sconfitta poco dolorosa, ma che rimane in testa. A Parigi, Jannik ha sentito la pressione di dover vincere per forza per rimanere in corsa per il Master, giocando, secondo me, molto male. La sconfitta è stata più netta di quello che il punteggio ha detto. In quel caso Alcaraz non aveva fatto niente di trascendentale, ma aveva giocato più libero mentalmente. Oggi sarà diverso, e come sempre, forza Jannik!
Proviamo per una volta a non rifugiarci entro contorti giri di parole, per attendere il risultato e POI scatenarsi in 200 commenti, forti delle proprie capacità di prevedere il PASSATO.
Comincio col rischiare io: vince Alcaraz.
Come me sembra che la pensino i bookmakers (o se preferite i books, per usare il confidenziale diminutivo che usa Ottusangolo, che, come è noto, ha una marcia in più…
Dunque, i books – che notoriamente amano perdere soldi a palate, danno la vittoria di Sinner a 3,40. e quella di Alcaraz a 1,33.
Questo significa che per ogni euro scommesso ne fanno vincere 2,40 a chi scommette su Sinner, e 0,33 a chi scommette su Alcaraz.
Ciò significa anche (così è più facile), che stimano le probabilità di una vittoria di Alcaraz esattamente 7,3 volte quella di di una vittoria di Sinner.
Mi spiace, perchè Alcaraz mi sta sulle palle solo un po’ meno di Rune (imbattibile) e di Kyrgios, ma tant’è… Se giochiamo a fare pronostici, il mio è ALCARAZ
Scritto da Albcors84
Potrebbe esserci partita solo perché si gioca su una superfice “nuova” per entrambi. Su terra e cemento al momento Alcaraz è di un altro pianeta galassia dimensione
Scritto da Delpotro
Oggi facile facile: sull’erba la differenza è tutta nella digitalita’ con cui si usa la racchetta (cit. del Maestro Gianni Clerici).
Non ci spiegheresti – con parole tue – cosa sia la “digitalita’ con cui si usa la racchetta???
Per aver fatto questa dotta citazione, certamente tu lo hai capito perfettamente. Illuminaci
Scritto da Ivan il terribile
Medvedev,Kyrgios,Alcaraz i peggiori del circuito in ordine decrescente.Se fossi in un isola deserta questi tre lì darei come pasto agli squali
Secondo me se ti trovi davanti a uno di questi tre faresti fatica a dire loro questa cosa guardandoli negli occhi. Ho questa impressione, non so perché…
-1: AriforJannik, MarcoP, Detuqueridapresencia, bizzo, Ferraglia, Just is Back, Fabry67, Stefano36
il mio personalissimo cartellino (Guest)03-07-2022 11:03
Con Isner non è stato molto appariscente e forse non ha impressionato i più, ma è stato efficacissimo. Non ha concesso palle break, ha fatto 35 punti in risposta in 16 turni di servizio di Isner. Lo stesso americano, nell’intervista del dopo partita, ha detto che è stato impressionante da fondo campo. Per trovare un’altra sconfitta di Isner in tre set a Wimbledon, bisogna tornare al 2010. Per carità, credo che anche Alcaraz lo avrebbe battuto, ma dubito che sarebbe finita 3-0.
L’importante é che Sinner faccia la sua partita ed eviti una stesa senza match come il Polpo urlatore, questo potrebbe essere visto che Sinner vale assai più di Sonego. A parte l’esperienza in questo momento Alcaraz é un avversario duro come Nadal….
Scritto da simposio
Questo e’ il loro primo vero match.
Quello del challenger 2019 non fa minimamente testo, visto che si trattava di un challenger e avevano ancora rispettivamente 18 e 17 anni.
Quello di Bercy non fa testo. Perche quello era un match dove solo Jannik aveva su di se una pressione immensa, visto che era un match da dentro o fuori ( per le Finals ) mentre lo spagnolo gioco’ a mente tranquilla, senza avere nulla da perdere.
Oggi si affrontano in un ottavo di finale di uno slam, al meglio dei 5 set, su una superficie che entrambi conoscono poco e dove non si sono mai confrontati.
Questo oer me me ‘ il loro PRIMO VERO MATCH tra i due. Oggi si vedra’ chi e’ veramente piu avanti tra i due, in questo momento. E oggi vedremo se il lavoro di Cahill sta cominciando a dare i suoi frutti.
Quando non vincono gli italiani non fa mai testo ma siete delle sagome
Scritto da Albcors84
Potrebbe esserci partita solo perché si gioca su una superfice “nuova” per entrambi. Su terra e cemento al momento Alcaraz è di un altro pianeta galassia dimensione
Per me in molto continuate a sottovalutare tanto Jannik.
Poi che Alcaraz sia fortissimo e per certi versi un po’ più pronto forse è vero, ma Jannik è un campione anche lui e le partite tra i due non saranno mai scontate
Scritto da Ivan il terribile
Medvedev,Kyrgios,Alcaraz i peggiori del circuito in ordine decrescente.Se fossi in un isola deserta questi tre lì darei come pasto agli squali
Scritto da Alessandro 63
Io non amo il gioco di Sinner ma ho visto dei miglioramenti…
Oggi sará una partita verità…
Io penso Sinner possa dopo una gara durissima battere Alcaraz al 5set
Scritto da Alessandro 63
Io non amo il gioco di Sinner ma ho visto dei miglioramenti…
Oggi sará una partita verità…
Io penso Sinner possa dopo una gara durissima battere Alcaraz al 5set
L’unica cosa che continua a non piacermi di Sinner é il servizio, ancora troppo discontinuo. Essenzialmente è l’unico aspetto che rende al momento Alcaraz leggermente superiore al nostro, perché in tutte le altre aree del gioco i due si equivalgono ma il servizio dello spagnolo é più solido e questo fa la differenza quando affronti gli Zverev o gli Tsitsipas, che lo spagnolo riesce a battere a differenza di Jannik che continua a soffrirli.
Il salto di qualità di Jannik passa dal miglioramento del servizio che deve essere più performante e continuo.
Scritto da simposio
Questo e’ il loro primo vero match.
Quello del challenger 2019 non fa minimamente testo, visto che si trattava di un challenger e avevano ancora rispettivamente 18 e 17 anni.
Quello di Bercy non fa testo. Perche quello era un match dove solo Jannik aveva su di se una pressione immensa, visto che era un match da dentro o fuori ( per le Finals ) mentre lo spagnolo gioco’ a mente tranquilla, senza avere nulla da perdere.
Oggi si affrontano in un ottavo di finale di uno slam, al meglio dei 5 set, su una superficie che entrambi conoscono poco e dove non si sono mai confrontati.
Questo oer me me ‘ il loro PRIMO VERO MATCH tra i due. Oggi si vedra’ chi e’ veramente piu avanti tra i due, in questo momento. E oggi vedremo se il lavoro di Cahill sta cominciando a dare i suoi frutti.
A dire il vero, alla luce delle circostanze esterne che hai indicato per i loro precedenti incontri, neanche oggi si potrebbe dire che sia il loro primo “vero” match (e trarne conclusioni). La sfida è sull’erba, superficie nella quale entrambi sono work in progress e sulla quale non hanno mietuto successi che negli ultimissimi tempi.
Mi limiterei a dire che il vincitore sarà chi dei due ha fatto prima ad adattarcisi.
Scritto da simposio
Questo e’ il loro primo vero match.
Quello del challenger 2019 non fa minimamente testo, visto che si trattava di un challenger e avevano ancora rispettivamente 18 e 17 anni.
Quello di Bercy non fa testo. Perche quello era un match dove solo Jannik aveva su di se una pressione immensa, visto che era un match da dentro o fuori ( per le Finals ) mentre lo spagnolo gioco’ a mente tranquilla, senza avere nulla da perdere.
Oggi si affrontano in un ottavo di finale di uno slam, al meglio dei 5 set, su una superficie che entrambi conoscono poco e dove non si sono mai confrontati.
Questo oer me me ‘ il loro PRIMO VERO MATCH tra i due. Oggi si vedra’ chi e’ veramente piu avanti tra i due, in questo momento. E oggi vedremo se il lavoro di Cahill sta cominciando a dare i suoi frutti.
Quel loro secondo match me lo ricordo molto bene.
Jannik era in uno dei suoi tanti momenti “tiro forte al centro anche se il 70% delle palle non supera la linea del servizio”, ma fra superficie non veloce e tecnica di Alcaraz (devastante quando ha tempo per caricare ed è piantato con i piedi a terra, ma -non essendo attendista a sufficienza- al tempo sbagliava ancora troppo solo quando la palla era mediamente profonda), quell’incontro è stato un vero disastro.
Non so come giochi ora Alcaraz (se lo vedo quando vince tende a venirmi l’orchite), ma speriamo Sinner scenda con una tattica ben precisa.
Deve essere un attacco continuo e comunque cercare a tutti i costi la profondità.
Scritto da Ivan il terribile
Medvedev,Kyrgios,Alcaraz i peggiori del circuito in ordine decrescente.Se fossi in un isola deserta questi tre lì darei come pasto agli squali
Io non amo il gioco di Sinner ma ho visto dei miglioramenti…
Oggi sará una partita verità…
Io penso Sinner possa dopo una gara durissima battere Alcaraz al 5set
Scritto da Albcors84
Potrebbe esserci partita solo perché si gioca su una superfice “nuova” per entrambi. Su terra e cemento al momento Alcaraz è di un altro pianeta galassia dimensione
Ma non mi sembra. Gioca solo un tennis più vario e più completo che si fa notare e ha già più certezza su se stesso (e atleticamente è una bomba). È favorito. Sinner si fa meno notare ma quanto a efficacia forse è anche meglio (lo dico a sensazione non ho statistiche) e tiene il campo come nessuno.
Scritto da simposio
Questo e’ il loro primo vero match.
Quello del challenger 2019 non fa minimamente testo, visto che si trattava di un challenger e avevano ancora rispettivamente 18 e 17 anni.
Quello di Bercy non fa testo. Perche quello era un match dove solo Jannik aveva su di se una pressione immensa, visto che era un match da dentro o fuori ( per le Finals ) mentre lo spagnolo gioco’ a mente tranquilla, senza avere nulla da perdere.
Oggi si affrontano in un ottavo di finale di uno slam, al meglio dei 5 set, su una superficie che entrambi conoscono poco e dove non si sono mai confrontati.
Questo oer me me ‘ il loro PRIMO VERO MATCH tra i due. Oggi si vedra’ chi e’ veramente piu avanti tra i due, in questo momento. E oggi vedremo se il lavoro di Cahill sta cominciando a dare i suoi frutti.
Purtroppo ti sbagli. Gli scontri diretti restano tutti nella memoria dei contendenti soprattutto quando si affrontano giocatori “significativi”. A oggi 2/0 Alcaraz. Quindi i due entrano i campo uno pensando l’ho battuto due volte, l’altro cio ho già perso stavolta vinco io.
E quello non fa testo e quell’altro no lo fa testa io direi che quello di oggi non fa testo nemmeno nel caso dovesse vincere Alcaraz perché per Sinner sono i primi ottavi a Wimbledon quindi c’è il fattore tensione che Alcaraz non avrà perché avendo già vinto tornei importanti sarà più tranquillo.
Scritto da simposio
Questo e’ il loro primo vero match.
Quello del challenger 2019 non fa minimamente testo, visto che si trattava di un challenger e avevano ancora rispettivamente 18 e 17 anni.
Quello di Bercy non fa testo. Perche quello era un match dove solo Jannik aveva su di se una pressione immensa, visto che era un match da dentro o fuori ( per le Finals ) mentre lo spagnolo gioco’ a mente tranquilla, senza avere nulla da perdere.
Oggi si affrontano in un ottavo di finale di uno slam, al meglio dei 5 set, su una superficie che entrambi conoscono poco e dove non si sono mai confrontati.
Questo oer me me ‘ il loro PRIMO VERO MATCH tra i due. Oggi si vedra’ chi e’ veramente piu avanti tra i due, in questo momento. E oggi vedremo se il lavoro di Cahill sta cominciando a dare i suoi frutti.
Sono d’accordo sul fatto che quello del challenger non conta, ma quello di Bercy conta e come, purtroppo. Ma speriamo di andare sull’1 pari
Quello del challenger 2019 non fa minimamente testo, visto che si trattava di un challenger e avevano ancora rispettivamente 18 e 17 anni.
Quello di Bercy non fa testo. Perche quello era un match dove solo Jannik aveva su di se una pressione immensa, visto che era un match da dentro o fuori ( per le Finals ) mentre lo spagnolo gioco’ a mente tranquilla, senza avere nulla da perdere.
Oggi si affrontano in un ottavo di finale di uno slam, al meglio dei 5 set, su una superficie che entrambi conoscono poco e dove non si sono mai confrontati.
Questo oer me me ‘ il loro PRIMO VERO MATCH tra i due. Oggi si vedra’ chi e’ veramente piu avanti tra i due, in questo momento. E oggi vedremo se il lavoro di Cahill sta cominciando a dare i suoi frutti.
Scritto da Delpotro
Oggi facile facile: sull’erba la differenza è tutta nella digitalita’ con cui si usa la racchetta (cit. del Maestro Gianni Clerici).
Vero in questo caso, ma contano anche altre cose…Musetti di ditine ne ha 15 ma sull’erba….
Potrebbe esserci partita solo perché si gioca su una superfice “nuova” per entrambi. Su terra e cemento al momento Alcaraz è di un altro pianeta galassia dimensione
Non so perche´ma il mio sesto senso mi dice che oggi vince la Ferrari con Leclerc il Settebello Pallanuoto e Sinner.Quindi niente Spagna
Anche se dalla separazione con Piatti sono sempre stato critico con Jannik , quando si tratta di un nostro connazionale non posso che essere dalla sua parte, senza sé e senza ma.
Tenerlo lontano dalla rete ed evitando troppo palle centrali a mezzo campo e mantenere una buona percentuale di prime.
Non deve fare nessun miracolo ma approfittare dei momenti di black out di Alcaraz.
Non sono comunque convinto che ne vedremo tanti di questi match, sono più dell’idea che certe scelte si pagheranno in futuro,mentre Jannik ha ancora spazio per svilupparsi atleticamente.
Quindi regolarità, ma non prevedibilità.
@ Tafanus (#3249409)
Pensa che a Bercy, le quote erano esattamente opposte a favore di Sinner, e ha vinto Alcaraz
Clicca qui per visualizzarlo.
Per vincere sull’erba ci vuole sopratutto talento che Sinner non ha. Bravo ragazzo, gran lavoratore ma non basta. Alcaraz invece ha entrambe le cose. Esito dell’incontro già scritto. Ma penso sarà cmq una bella partita
Secondo me questi 3 darebbero lui in pasto agli squali. Un pezzetto alla volta.
Sinner se sta bene cioè quello che stava rifilando un 6/0 a Rublev , se la gioca anche se la partita sembra quella tra Ettore ed Achille, il primo fortissimo ma uomo , senza aiutini extra degli dei, l’altro ,tranne il tallone, era stato reso quasi invincibile da elementi estranei, gli dei. Quindi forza Ettore sempre e abbasso Achille tutta la vita.
quoto e incollo!
Piace o non piace questi due sono il futuro del tennis mondiale dei prossimo 7-10 anni (salvo infortuni )
è una sfida apertissima, per me vince Alcaraz al quarto set ma non mi stupirei del contrario
volevo soltanto crtiticare un concetto che viene spesso ripoetuto qui
cioè che Alcaraz piu di cosi non migliora mentre Sinner deve ancora migliorare tanto
1) non mai esistito un atleta che non sia migliorato dai 19 ai 30 o 35 anni, guarddate ad esempio il Djokovic di ora e quello di 15 anni fa
2) non tutti hanno il potenziale per diventare un Fenomeno, e io cmq spero che Sinner ce l’abbia
chi pensa che anche un solo atleta o una persona non possa migliorare o crescere dai 20 anni in poi non solo capisce poco di Tennis ma ha capito poco anche della vita
Per me perderà Sinner dopo una maratona e poi Alcaraz verrà piallato da diokovic perché mezzo rotto..
E Mourinho, e Ferguson, e Allegri, e… vabbè, ma commenti così demenziali non meriterebbero neanche risposta. Certamente l’utente sta pensando ai numerosi slam vinti da giocatori tipo Gullikson, Annacone, Vajda, Lundgren, Richard Williams o Toni Nadal.
Jannik e Carlos, siete una fortuna per i tifosi tennistici italiani e non. Speriamo in un bellissimo match e che vinca il migliore.
Vi meritate i vostri tantissimi tifosi (e pochi trolls 🙁 ), siete il futuro del tennis mondiale e sono sicuro che nei prossimi anni verdremo tante vostre sfide.
@ Professorone (#3249382)
L’eta’ conta solo relativamente.
Ma perche’ chi arriva prima e’ piu’ bravo e piu’ forte?
Allora qualcuno deve spiegarmi perche’ Boris Becker (vincitore di Wimbledon a soli 17 anni) non e’ per niente colui che ha vinto piu’ slams.
Tanti bei commenti, ma la cosa più importante è che secondo gli esperti che scrivono qua sopra,fino a lunedì, cioè 6 giorni fa,Jannik era un brocco inguardabile su erba.Vogliamo sottolineare I progressi fatti in questa settimana?La crescita di Jannik è sbalorditiva!!Questo non significa che oggi vincerà a mani basse,ma se questo match fosse stato in programma 3 giorni fa,non ci sarebbe stata incertezza sul pronostico. Già questa è come una vittoria. Forza Jannik, facci godere come ricci oggi pomeriggio…
In realtà i bookies fissano le quote a seconda di come si attendono che si orienti la punta, mica fanno previsioni (a loro interessa guadagnare sempre e comunque) ma sono sempre pronti a correggere le quote se ciò si rende necessario per mantenere il guadagno.
In questo caso le probabilità di vittoria attese sono (trascurando i decimali) 30% Sinner, 75% Alcaraz.
Totale 105%. Il 5% in più è il margine operativo lordo del banco.
@ Sancio Sorcio (#3249500)
Ma che significa ma ti rendi conto di quanto non abbia senso quello che hai scritto?
Secondo te quindi per essere un buon allenatore devi necessariamente aver vinto ai massimi livelli da giocatore.
Non e’ cosi’. Spesso i grandissimi talenti non sono in grado di insegnare agli altri a diventare grandi.
Detto questo Cahill e’ un allenatore fantastico che puo’aiutare Sinner a diventare numero 1.
È il fattore chiave. A parte tantissimi giocatori nei primi 100 e anche nei primi duecento, certamente tra i primi quindici tutti, tranne forse Norrie e Ruud e Rublev, hanno un servizio nettamente migliore. E solo il Peque,per ovvi motivi, è inferiore a Jannik. Avesse un servizio, scegliete voi a caso, di uno qualsiasi degli altri il barone rosso sarebbe già oggi dominante nel circuito. Fino a quando non lo sistema è già un miracolo competere a questi livelli. Ieri Tsisipas è rimasto in partita e non ha preso una stesa, solo con il servizio 22 ACE in quattro set contro i 15 di Jannik ìn tutto il torneo….
Anche lei cerchi di essere preciso: 16 agosto 2001 – 5 maggio 2003 (ei fu!) sono 2 anni 8 mesi 19 giorni.
Ok…ma dopo 3 scambi sei già ad un altro punto…qui oltre al servizio di Alcaraz x fare punti devi correre per 10 colpi e non sbagliare,cosa che Sinner di unforced e goloso…
La partita di oggi servirà soprattutto a Sinner per capire a che punto si trova nel suo working progress. Speravo che arrivasse il prima possibile e per fortuna è arrivata.
Credo sia una partita che ce la ricorderemo negli anni.
Ritengo Alcaraz giocatore che ha più fame di vincere e di arrivare numero 1, un pò modalità Nadal cannibale. Jannik odia perdere ma non ha così fame e voglia di vincere come ha Carlitos, è una differenza a volte non percepita ma importante odiare perdere o volere vincere, due cose ben distinte che ti porta a giocare diversamente con più o meno intensità in alcuni momenti del match.
Però Jannik ha dalla sua il piacere di giocare che ha ritrovato con Vagnozzi. Credo che oggi tutti e due i giocatori ci faranno vedere molte delle loro qualità e come detto prima sarà una partita che ci rimarrà nella memoria.
Per vere un Jannik veramente competitivo ci sarà bisogno di un servizio di livello, credo che sia proprio l’efficacia al servizio oltre al gap fisico e alla fame di vittorie che al momento diversifica i due giocatori.
Più o meno si equivalgono nel gioco..ma più si allunga la partita e più vedo Alcaraz avere la resistenza x tenere il ritmo un po’ più alto….boh io la vedo così
@ Sancio Sorcio (#3249500)
Tornare al calcio: no? Veramente anche del calcio ne capisci poco.
Ahhhh ahhhh
30 minuti di applausi!!!
Per essere precisi 1 anno 8 mesi 19 giorni
Grazie gentilissimo.
Hai dei dati anche sull’educazione?
Vedo che la maggior parte degli utenti ha votato Alcaraz vincente, secondo me se c’è una superficie dove lo spagnolo non dominerà é proprio l erba, Sinner non é un erbivoro ma ha colpi più piatti rispetto all arrotino iberico, la storia di Nadal anche insegna, nonostante abbia vinto Wimbledon non é sicuramente la sua superficie migliore. Io vedo Sinner vincente sia perché secondo me gli si addice di più la superficie e sia perché nel match perso a bercy fece partita pari, Alcaraz é superiore a Sinner solo sulla terra rossa! Vediamo il campo che dirà
Ho letto che il 40% degli italiani non capisce un testo scritto. Non preoccuparti, sei in buona compagnia.
Io mi godrò uno dei tanti avvincenti match che in futuro vedremo sempre più spesso e sempre più avanti nel tabellone.
Fra qualche anno questa partita sarà spesso una finale 1000 o slam …
Forza Jannik …. Che oggi vinca o perda non importa….
Importa che giochi sull’erba sempre più set possibili e contro avversari di ogni tipo ….
Quando solleverà il trofeo …… un giorno non troppo lontano spero… tutta l’esperienza e queste partite saranno servite a raggiungere quel traguardo.
In effetti Toni Nadal e Marian Vajda si sono limitati ad insegnare a Rafa e Nole solo ciò che erano stati in grado di vincere loro. Quando si leggono certi commenti si può comprendere il livello di cultura sportiva di certe persone…
Mi limito a dire che non parte battuto, anche se non è certamente favorito. Alcaraz ha faticato contro Struff, che secondo me non vale Isner. Non è stato miracolato come al RG con Ramos Vinolas, ma poteva perdere. Ma mi ha anche impressionato il modo con cui ha battuto Otte. Comunque vada, sono abbastanza soddisfatto di Sinner, lo credevo molto più indietro sull’erba.
ME-RA-VI-GLIO-SO
E Sacchi aggiungerei
Si verde che ne capisci e che segui il tennis da decenni! Complimenti!
Con questo criterio, Nereo Rocco, Bearzot o Lippi avrebbero dovuto fare gli elettrauti
Oggi tifo una spagnolo.
Oggi tifo Carlos.
Sainz.
Io ero sugli spalti, presente di persona, ad assistere a Sinner-Rublev. Il primo set di Sinner secondo me fu uno dei migliori che abbia mai giocato. Rublev non era affatto sottotono ma nonostante questo Sinner tirava talmente preciso e talmente forte, anticipando sempre il tempo, che dal numero di vincenti che tirava fuori non sembrava nemmeno essere sulla terra rossa. In meno di mezz’ora era chiusa.
Certo se Cahill ti insegna a vincere quanto ha vinto lui,siamo messi bene.
Penso che Alcaraz sia ancora favorito perché nel complesso ha più varietà di gioco di Jannik, nonché una esplosività atletica superiore. Oggi mi aspetto una vittoria dello spagnolo (ho votato 3-1) ma ritengo che Jannik stia già facendo intravedere progressi importanti e che in futuro se la potranno giocare.
Secondo me potrebbero vincere uno tra Wawrinka, Ymer o Isner
Credo che Alcaraz sia più forte lo testimoniano i risultati ottenuti. Ma ogni partita ha una storia a sé. Quindi il nostro non parte sconfitto come le quote indicano. Spero
Veramente questo è il loro primo match di esibizione – gli altri due erano regolarmente valevoli ai fini della classifica ATP… (si scherza eh)
E quando Alcaraz batté Sinner ad Alicante aveva 15 anni, altro che 17!
Essendoci quasi due anni pieni di differenza, purtroppo non ci possono essere dubbi su “chi è veramente più avanti dei due, in questo momento” – in classifica, come risultati e nella percezione collettiva.
Detto ciò, credo (e spero) che Gianni farà un gran match. Purtroppo Alcatrazzo mi sembra di un altro pianeta – ed è un pianeta misterioso pieno di cliniche, dottori, terapie al plasma, e altri miracoli de lascienzah.
Ci sto.
3-1 Sinner.
Mah… cos’altro potrebbe succedere, scusa?
Vittoria di un terzo giocatore che non c’entra un tubo?
Forza Jannik, fai vedere a tutti di che pasta sei fatto.
Tifo te e guferò il bimbo dai muscoli gonfiati fino all’ultimo punto, oggi e per sempre.
Hai fatto grandi progressi dimostrando che il duro lavoro paga, il tuo gioco é sempre più vario incisivo ed emozionante.
Ricordati che sei The Fox usa l’astuzia contro i suoi muscoli e poi prendilo anche a pallate.
N1 Italiano regala questa Vittoria ai tuoi veri tifosi che da sempre ti tifano in ogni condizione e circostanza, il resto tanto sceglierà sempre quello che ritiene più forte e vincente di giornata
@ Alessandro 63 (#3249299)
E’ possibile. Sara’ una battaglua dura per entrambi. Alcaraz la vittoria non se la porta da casa.
A me ha convinto sin dal primo turno….”se il buongiorno si vede dal mattino”…
@ Albcors84 (#3249197)
Tu dici che su terra Alcaraz e’ di un altro pianeta. Allora ci devi spiegare perche’ Alcaraz non ha vinto il Roland Garros mentre Sinner e’ stato frenato solo da da un infortunio al ginicchio nel.match contro Rublev che Sinner stava dominando.
1 anno e 9 mesi…
@ Berga (#3249436)
Secondo me vince uno tra Sinner e Alcaraz
@ Delpotro (#3249361)
Non proprio. Ha meno di 2 anni di differenza ma Alcaraz fisicamente ha sviluppato prima ed e’ gia’ formato.
Da tifoso di Sinner, ritengo le tre opzioni.
(a) Vittoria netta di Alcaraz (3/4 set)
(b) Vittoria di Alcaraz dopo una partita combattuta.
(c) Vittoria di Sinner
ugualmente probabili (con questo confermando che Alcaraz è favorito).
Visto che non ci sono punti in palio e il successivo step è Djokovic, mi riterrei (parzialmente) soddisfatto anche dell’opzione (b).
UN Isola ???
Dunque tu vedi Sinner di oggi più vincente di Alcaraz di oggi. Allora ti consiglio di scommettere un bel centone su Sinner. Puoi guadagnare 240 euro senza fatica.
Gli scommetttori inglesi danno favorito Yannik. Di solito non sbagliano. Seperiamo che anche questa volta abbiano visto giuto. enzo
@ simposio (#3249225)
In realtà, avendo visto entrambe le precedenti partite, vorrei correggere qualche punto. Ad Alicante, Carlos aveva 15 anni e Jannik 17: Sinner era arrivato in Spagna dopo aver battuto Pellegrino in finale di un ITF a Pula il giorno prima, stanco morto. Infatti, dopo un pessimo inizio, Jannik era andato avanti 3-0 nel terzo set salvo poi spegnersi all’improvviso, perdendo 6 games di fila. Era evidente che Alcaraz fosse già un fenomeno all’epoca, e comunque si tratta di una sconfitta poco dolorosa, ma che rimane in testa. A Parigi, Jannik ha sentito la pressione di dover vincere per forza per rimanere in corsa per il Master, giocando, secondo me, molto male. La sconfitta è stata più netta di quello che il punteggio ha detto. In quel caso Alcaraz non aveva fatto niente di trascendentale, ma aveva giocato più libero mentalmente. Oggi sarà diverso, e come sempre, forza Jannik!
Il sondaggio ci dice che se si arriva al 5vset, Sinner ha oltre l’80% di favori di vittoria
Sara’ una grande partita, colpi spettacolo, lavandini da fondo campo e smorzate a go-go
Proviamo per una volta a non rifugiarci entro contorti giri di parole, per attendere il risultato e POI scatenarsi in 200 commenti, forti delle proprie capacità di prevedere il PASSATO.
Comincio col rischiare io: vince Alcaraz.
Come me sembra che la pensino i bookmakers (o se preferite i books, per usare il confidenziale diminutivo che usa Ottusangolo, che, come è noto, ha una marcia in più…
Dunque, i books – che notoriamente amano perdere soldi a palate, danno la vittoria di Sinner a 3,40. e quella di Alcaraz a 1,33.
Questo significa che per ogni euro scommesso ne fanno vincere 2,40 a chi scommette su Sinner, e 0,33 a chi scommette su Alcaraz.
Ciò significa anche (così è più facile), che stimano le probabilità di una vittoria di Alcaraz esattamente 7,3 volte quella di di una vittoria di Sinner.
Mi spiace, perchè Alcaraz mi sta sulle palle solo un po’ meno di Rune (imbattibile) e di Kyrgios, ma tant’è… Se giochiamo a fare pronostici, il mio è ALCARAZ
Il forum, per ora, da vincente Sinner.
Un anno e 9 mesi per la precisione
Dopo aver studiato gli algoritmi, eccoci al mio pronostico basato su fatti scientifici. Sinner batte Alcaraz 3 set a 1
Esagerato! Speriamo JS ti smentisca
@ Ivan il terribile (#3249249)
Primo Kyrgios
@ Ivan il terribile (#3249249)
Sostituirei Medvedev con Tsitsipas che mi pare ben peggio, ma per il resto…
@ Delpotro (#3249361)
1 anno, 9 mesi e 19 giorni più giovane.
Cerca di essere preciso.
Non ci spiegheresti – con parole tue – cosa sia la “digitalita’ con cui si usa la racchetta???
Per aver fatto questa dotta citazione, certamente tu lo hai capito perfettamente. Illuminaci
Io purtroppo non posso guardarla perché soffrirei troppo.
Sinner? Vincerà Wimbledon.
Teribileeeeee
I pronostici portano male, chi li fa, semplicemente non è tifoso di Sinner o Alcaraz, ma uno sguaiato amante del bel tennis.
@ simposio (#3249225)
In realtà Alcaraz ha 2 anni in meno di Sinner.
@ Ivan il terribile (#3249249)
Secondo me se ti trovi davanti a uno di questi tre faresti fatica a dire loro questa cosa guardandoli negli occhi. Ho questa impressione, non so perché…
speriamo di fare piu di 7 giochi
Con Isner non è stato molto appariscente e forse non ha impressionato i più, ma è stato efficacissimo. Non ha concesso palle break, ha fatto 35 punti in risposta in 16 turni di servizio di Isner. Lo stesso americano, nell’intervista del dopo partita, ha detto che è stato impressionante da fondo campo. Per trovare un’altra sconfitta di Isner in tre set a Wimbledon, bisogna tornare al 2010. Per carità, credo che anche Alcaraz lo avrebbe battuto, ma dubito che sarebbe finita 3-0.
L’importante é che Sinner faccia la sua partita ed eviti una stesa senza match come il Polpo urlatore, questo potrebbe essere visto che Sinner vale assai più di Sonego. A parte l’esperienza in questo momento Alcaraz é un avversario duro come Nadal….
Quando non vincono gli italiani non fa mai testo ma siete delle sagome
Per me in molto continuate a sottovalutare tanto Jannik.
Poi che Alcaraz sia fortissimo e per certi versi un po’ più pronto forse è vero, ma Jannik è un campione anche lui e le partite tra i due non saranno mai scontate
Scrivere meno idiozie…
L’unica cosa che continua a non piacermi di Sinner é il servizio, ancora troppo discontinuo. Essenzialmente è l’unico aspetto che rende al momento Alcaraz leggermente superiore al nostro, perché in tutte le altre aree del gioco i due si equivalgono ma il servizio dello spagnolo é più solido e questo fa la differenza quando affronti gli Zverev o gli Tsitsipas, che lo spagnolo riesce a battere a differenza di Jannik che continua a soffrirli.
Il salto di qualità di Jannik passa dal miglioramento del servizio che deve essere più performante e continuo.
A dire il vero, alla luce delle circostanze esterne che hai indicato per i loro precedenti incontri, neanche oggi si potrebbe dire che sia il loro primo “vero” match (e trarne conclusioni). La sfida è sull’erba, superficie nella quale entrambi sono work in progress e sulla quale non hanno mietuto successi che negli ultimissimi tempi.
Mi limiterei a dire che il vincitore sarà chi dei due ha fatto prima ad adattarcisi.
Può pure perdere, perché l’altro è un fenomeno e come valore è già il numero 3 del mondo, ma deve almeno giocarsela.
Pronostico: 3-1 AlcaTraz
Quel loro secondo match me lo ricordo molto bene.
Jannik era in uno dei suoi tanti momenti “tiro forte al centro anche se il 70% delle palle non supera la linea del servizio”, ma fra superficie non veloce e tecnica di Alcaraz (devastante quando ha tempo per caricare ed è piantato con i piedi a terra, ma -non essendo attendista a sufficienza- al tempo sbagliava ancora troppo solo quando la palla era mediamente profonda), quell’incontro è stato un vero disastro.
Non so come giochi ora Alcaraz (se lo vedo quando vince tende a venirmi l’orchite), ma speriamo Sinner scenda con una tattica ben precisa.
Deve essere un attacco continuo e comunque cercare a tutti i costi la profondità.
Non toccarmi Daniil, a me sta simpatico.
Sarà una sfida all’ultimo pugnetto!!! XD Forza Jannik, ma soprattutto che sia un match bello da vedere, e di sicuro lo sarà!
Io non amo il gioco di Sinner ma ho visto dei miglioramenti…
Oggi sará una partita verità…
Io penso Sinner possa dopo una gara durissima battere Alcaraz al 5set
Ne vedremo decine. Probabilmente le prossime anche più in fondo al torneo. Qualche volta vincerà uno. Qualche volta l’altro.
Ma non mi sembra. Gioca solo un tennis più vario e più completo che si fa notare e ha già più certezza su se stesso (e atleticamente è una bomba). È favorito. Sinner si fa meno notare ma quanto a efficacia forse è anche meglio (lo dico a sensazione non ho statistiche) e tiene il campo come nessuno.
Purtroppo ti sbagli. Gli scontri diretti restano tutti nella memoria dei contendenti soprattutto quando si affrontano giocatori “significativi”. A oggi 2/0 Alcaraz. Quindi i due entrano i campo uno pensando l’ho battuto due volte, l’altro cio ho già perso stavolta vinco io.
@ simposio (#3249225)
E quello non fa testo e quell’altro no lo fa testa io direi che quello di oggi non fa testo nemmeno nel caso dovesse vincere Alcaraz perché per Sinner sono i primi ottavi a Wimbledon quindi c’è il fattore tensione che Alcaraz non avrà perché avendo già vinto tornei importanti sarà più tranquillo.
Sono d’accordo sul fatto che quello del challenger non conta, ma quello di Bercy conta e come, purtroppo. Ma speriamo di andare sull’1 pari
Medvedev,Kyrgios,Alcaraz i peggiori del circuito in ordine decrescente.Se fossi in un isola deserta questi tre lì darei come pasto agli squali
Il favorito? Con la testa dico Alcaraz ma con il cuore Sinner. Spero comunque di vedere un gran bel match.
Questo e’ il loro primo vero match.
Quello del challenger 2019 non fa minimamente testo, visto che si trattava di un challenger e avevano ancora rispettivamente 18 e 17 anni.
Quello di Bercy non fa testo. Perche quello era un match dove solo Jannik aveva su di se una pressione immensa, visto che era un match da dentro o fuori ( per le Finals ) mentre lo spagnolo gioco’ a mente tranquilla, senza avere nulla da perdere.
Oggi si affrontano in un ottavo di finale di uno slam, al meglio dei 5 set, su una superficie che entrambi conoscono poco e dove non si sono mai confrontati.
Questo oer me me ‘ il loro PRIMO VERO MATCH tra i due. Oggi si vedra’ chi e’ veramente piu avanti tra i due, in questo momento. E oggi vedremo se il lavoro di Cahill sta cominciando a dare i suoi frutti.
Grande sfida tutto comincia a Wimbledon
Vinca il migliore!
Io propongo un bel Ban per un mese a chi sbaglia il pronostico
Vero in questo caso, ma contano anche altre cose…Musetti di ditine ne ha 15 ma sull’erba….
Oggi facile facile: sull’erba la differenza è tutta nella digitalita’ con cui si usa la racchetta (cit. del Maestro Gianni Clerici).
Potrebbe esserci partita solo perché si gioca su una superfice “nuova” per entrambi. Su terra e cemento al momento Alcaraz è di un altro pianeta galassia dimensione