Wimbledon: Lorenzo Sonego ” “Non esiste che un giocatore chiami a rete un altro, si fa in terza categoria non a Wimbledon” (video della partita)
Lorenzo Sonego : “Non esiste che un giocatore chiami a rete un altro, si fa in terza categoria non a Wimbledon. Chiami l’arbitro, non chiami un giocatore a rete. In quel momento mi ha condizionato. Mi ha detto che era condizionato dal mio verso. A fine partita si è scusato, è stato educatissimo. Io gli ho detto che però in quel momento mi aveva condizionato. Lui ha giocato un gran match e c’era poco da fare oggi peccato che nel mio momento migliore non sono riuscito a tenere il servizio sul 4 pari, peccato”.
TAG: Lorenzo Sonego, Wimbledon, Wimbledon 2022
Infatti che Nadal abbia chiamato sonego a rete è assolutamente da bocciare .o glielo dici a fine gara ..o glielo dici all arbitro..ma c’è da dire che in effetti sonego è molto molto irritante ..io purtroppo non riesco a guardare i suoi match (nonostante sappia che sia un gran guerriero) perché è veramente troppo irritante sentirlo. è veramente così tanto necessario urlare in quel modo? Ok il “verso” che ti esce involontariamente nello sforzo..ma così non so quanto sia normale…motivo x cui non seguo per nulla anche il tennis femminile
Fossi Sonego a rete ci sarei andato spesso e volentieri, durante il Gioco….Se ti metti a giocare da fondo campo contro Nadal sei un Morto che cammina …
hai ragione da vendere…..solo un bullo da quartiere se la puo’ prendere in quel modo con uno che sai piu’ debole…..
@ walden (#3249490)
Parlava di Courier, non di Cash
Forse non ricordo bene il regolamento, ma si può VOCALIZZARE solo quando la palla si trova nella propria metà campo, vero Sonego & company? Detto questo, Rafa poteva risparmiarsi il rimprovero, la lezione a Lorenzo era già evidente dal punteggio…
Le partite si vincono e si perdono in campo. La psicologia, l.esperienza, i trucchi da “vecchi volponi” , sono parte integrante del tennis da sempre.
Io sono un tifoso di Sonny, di Muso, di Matteo e Jannik, ma onestamente non crofiggerei Rafa per aver fatto nell’unico momento “ rischioso” della partita una furbata per deconcentrare Sonny. Peccato che Lorenzo ci sia cascato… questo sì …. Forse col sennò di poi doveva rispondere con altrettanta furbizia tattica e strillare ancora di più per cercare di farlo deconcentrare a sua volta.
Tutta esperienza speriamo.
Ma vi ricordate quando Chang fece uscire dai gangheri Lendl con furbate tattiche come la battuta da sotto o la risposta al servizio a metà campo?
O quando Mc faceva i suoi show ?
Non erano forse tattiche per deconcentrare l’avversario?
A tennis le partite alle volte si vincono e si perdono anche così.
Premesso che può essere sbagliato o meno quanto fatto da Nadal che si è avvicinato alla rete per rimproverare Sonego a mo’ di insegnante con l’alunno, trovo sinceramente assurdo che Sonego abbia parlato di episodio condizionante l’esito della sua partita. Nadal ha dominato dall’inizio alla fine, come prevedibile, e Sonego avrebbe semplicemente dovuto manifestare il suo disappunto per l’accaduto, senza però etichettarlo come possibile alibi.
Ma cosa si lamenta…urla come un’aquila, dà fastidio a me che sono seduto comodamente sul divano…..dovrebbe invece leccarsi i gomiti per aver giocato col miglior giocatore di tutti i tempi, federer permettendo, e che un giorno lo potrà raccontare ai suoi nipotini
@ MARAT SAFIN (#3249512)
Djokovic urla come sonego? E per quanto riguarda kyrgios, nadal è troppo signore e dieci spanne superiore per scendere ai livelli di maleducazione dell’australiano
@ Armonica (#3249502)
Con Djoko non lo avrebbe fatto, con kyrgios non gli sarebbe convenuto, da lì in poi avrebbe fatto di peggio.
Ha spiegato la motivazione: quei rituali gli servono per resettare la testa e riconcentrarsi
Chissà cosa gli avessero detto…
@ walden (#3249481)
Trovo quei grugniti di Sonego oltre ogni limite, senza senso, un conto è’ il gemito liberatorio nella respirazione al completamento del colpo, tollerato se emesso in modo conforme al contorno della partita, un conto è’ liberare a sproposito dei grugniti assurdi e da compatimento, visto il risultato che hanno poi portato…visto i 7 games racimolati… Sonego poi ha questo atteggiamento da ultras in campo che non gli giova molto, poiché un conto è’ l’agonismo che esprime caricandosi, ma diventa ridicolo quando si contorce come una biscia strillante a discapito dei pochi games racimolati.. fossi in lui e in Arbino rifletterei su questi modi che non gli recano nessun valore aggiunto.. Nadal, che e’ un isolano e soprattutto è’ Nadal, lo ha scherzato anche su sta cosa: ha alzato il ditino, lo ha chiamato a rapporto e gli ha detto: a Nando, dacce n’taglio…
La personalità o ce l’hai o non ce l’hai.
Purtroppo Sonego è un bravo ragazzo e non ha avuto la personalità per affrontare nei dovuti modi un mito tennistico come Nadal.
Vi ricordate come Roberta Vinci affrontò le urla belluine di Serena Williams e i suoi tentativi di incutere timore?
Con una risata, che seppellì per sempre il tentativo di superare il record della Smith Court.
Clerici detestava parecchie cose, tendenzialmente l’80/90% del tennis di oggi. Mi ricordo quando trent’anni fa parlava di quei giocatori che usavano la racchetta come una mazza da baseball: parlava di Pat Cash. Oggi Cash sarebbe un giocatore di fino, al confronto…
Dalle riprese si vede chiaramente, che Nadal, all’inizio con un po’ di titubanza, poi con maggior decisione si avvicina alla rete, a questo punto l’arbitro si manifesta, evidentemente per capire cosa vesse in testa, Nadal lo guarda per dirgli “stai buono, ci penso io”, poi alza il ditino, per convocarlo, come faceva il mio professore al Liceo, e Sonego, sbigottito, si rivolge all’arbitro “travicello” come per chiedere come sia possibile. Ciò avviene, fra l’altro, non al cambio di campo, per cui Nadal avrebbe dovuto, appena terminato il gioco, riprendere subito con la propria battuta, per cui avrebbe dovuto ricevere un warning. L’unica eccezione riguarda il riesame del punto giocato, che peraltro deve essere fatta immediatamente.
A me da spettatore danno fastidio sia i tic di Nadal che i grugniti ritardati di sonego.
In entrambi i casi però non vedo una malizia per disturbare volontariamente l’avversario
…anch’io non sono un amante dei suoi tic ma li hanno quasi tutti da sempre ad esempio Ivan il terribile si strappava le ciglia prima di servire…
…per quanto riguarda infiltrarsi,purtroppo lo fanno quasi tutti da sempre in tutti gli sport ad alti livelli e non,ti faccio l’esempio di Batistuta che dopo aver smesso di giocare non riusciva più a scendere dal letto…
Nadal ha sbagliato….lo sa anche lui, credo gli serva da lezione…non è uno stupido, non penso lo ripeta..Lo avesse ammesso anche in conferenza stampa sarebbe stato meglio però….
Nadal ha sbagliato….lo sa anche lui, credo gli serva da lezione…non è uno stupido, non penso lo ripeta..Lo avesse ammesso anche in conferenza stampa sarebbe stato meglio però….
e poi il bullo è kyrgios…..
quello che ha fatto nadal sa un pò di marchese del grillo. finchè non sarà vietato dal regolamento urlare come fanno il 70 % di chi gioca a tennis nessuno può dire ad un altro tennista che deve urlare di meno, e se lo fai è un comportamento intimidatorio, per cui sei un bullo da strapazzo.
precedente pericoloso ieri, ora chiunque potrà farlo, ad ogni punto e ad ogni colpo, senza che l’arbitro possa fare nulla, oppure si lascerà alla discrezione dell’arbitro intervenire o meno. sai che casini e che polemiche, e con partite che possono finire in rissa, a seconda di chi c’è in campo.
@ MM&I (#3249423)
Volevo aggiungere al mio precedente post che il patriottismo non mi appartiene proprio, anzi, ho da sempre dichiarato in questo sito che il mio preferito è stato, fino a quando ha giocato, il ceko Berdych e quando ha smesso il serbo Nole proprio per la sua correttezza nei confronti degli avversari, in particolare proprio Tomas in una finale a Montecarlo.. come adesso apprezzo molto i Korda, I Garin..insomma, niente patriottismo ma internazionalismo, che non privilegia nessuno per dove è nato ma non giustifica i prepotenti schierati con chi comanda e decide
@ Positron88 (#3248759)
Quindi in base ai tornei vinti uno può permettersi di fare il c***o che vuole?
Come giustamente fatto notare in un altro commento grazie a chi è stata introdotta la regola dei 30 secondi per il servizio ?
Se tutti i tennisti prima di servire facessero tutti questi sgradevoli rituali che bello spettacolo diventerebbe?
Fa così bene allo sport l’esempio di uno che per scendere in campo deve imbottirsi di antidolorifici fino ad anestetizzarsi?
A mio modesto parere se c’è qualcuno che ha contribuito a migliorare e a rendere più gradevole questo sport costui non é di certo Nadal.
Quando sopra nel punteggio del game, sempre grande fair play e applausi all’ avversario! Ma quando sotto la musica cambia. identico atteggiamento anche Federer e Djoko, per altro. Ho visto migliaia di loro partite e fan sempre cosi. Anche alla stretta di mano: se han vinto, accorati abbracci e salamelecchi per l’ avversario; ma se perdono.. Che gentiluomini!
@ MM&I (#3249339)
Ma bisogna osservare bene Jannik per cogliere il particolare del raccattapalle!!! I rituali di Nadal sono tanti, ossessivi, ripetuti con una precisione inquietante, assillano (e ormai mi rendono impossibile resistere nella visione delle sue partite) persino lo spettatore, figuriamoci l’avversario..e ieri è venuto allo scoperto il vero Nadal, altro che quello sempre corretto in campo e rispettoso del collega, quando stava maturando il break a zero di Lorenzo
aveva già cambiato espressione, qualcosa stava minando i suoi piani e da fanatico dei rituali ha dovuto subito pensare al modo per ripristinare le correnti a lui favorevoli: bisognava nuovamente destabilizzare Lorenzo, riportarlo allo stato di soggezione che stava portando bene allo spagnolo..e ha attuato il suo piano con un impeto che gli ha fatto addirittura bypassare il giudice di sedia, temendo che questo avrebbe potuto mitigare l’impatto su Lorenzo..e ha fatto una cosa che non ho mai vista fare da quando seguo il tennis, che ha confermato il mio giudizio su Nadal, che definire falso è riduttivo, accomodante col potere per perseguire i suoi interessi e per lo stesso motivo pronto a tutto contro gli avversari..lo facevo infido, ma non avrei immaginato così tanto, e Lorenzo ha fatto male a non contestarlo nei suoi atteggiamenti incivili e pure contrari alle regole base dell’igiene, e poteva pure ricordargli che è stato proprio lui, lo spagnolo, ad inaugurare la moda degli urlacci e gesti minacciosi per intimorire l’avversario e far pesare il proprio presunto dominio.
Infatti! Alcaraz sarà il degno erede della dinastia Nadaliana, falsa sportività pronta a trasformarsi nei momenti in cui il risultato è in bilico
scusa ma qua il patriottismo c’entra poco….se sei un vero amante dello sport e quindi del tennis sai che questo si basa su delle regole….che io sappia non c’è una regola che vieta di fare versi mentre si gioca mentre c’è una regola che dice che devi rivolgerti all’arbitro per ogni problema di gioco.
nadal dice che il modo di fare dell’avversario lo stava condizionando….in fatti il risultato della partita è stato in bilico fin dall’inizio! 😆 😆 😆
a me piu’ che il patriottismo ,che nello sport è abbastanza normale,mi da fastidio l’antipatriottismo a prescindere,come prova della propria sportivita!
poi se tu dicessi che ci sono antinadaliani nati e che aspettano questi episodi solo per difendere il proprio astio verso lo spagnolo sarei d’accordo con te…..ma che in questo caso il responsabile di non avere rispettato le regole del tennis è Nadal,non ci sono dubbi
ora spero solo che l’atteggiamento di Nadal non crei un precedente…..e che non diventi un esempio da ripetersi nelle partite contro Sonego ma anche contro tanti altri che hanno lo stesso atteggiamento
Le parole di Martina Navratilova sulla BBC: Nadal ha chiamato Sonego e non avrebbe dovuto farlo, avrebbe dovuto parlare con l’arbitro. Gli ha spezzato il ritmo proprio nel momento in cui è stato breakkato. È stato scorretto.
Ma smettila che sei tu e qualche altro puritano dalle orecchie delicate che la avete buttata in rissa. Siete più fastidiosi voi dei gemiti e dei pugnetti che vi danno così tanta noia. Volete silenzio? Andate al museo egizio o quello delle statue di cera. E restateci. Ottimamente.
@ NICK (#3249378)
D’accordissimo con te.@ NICK (#3249378)
@ MM&I (#3249390)
E’ un esempio senza alcun senso.
Non si deve urlare quando si gioca. Non e’ (ancora) una regola nel tennis ma e’ questione di rispetto verso il tuo avversario che non deve essere disturbato dalle tue grida continue. Male Sonego a gridare, peggio ancora a fare l’offeso quando e’ lui quello che disturba.
…allora sono solo un amante vero di questo sport e sono sempre dalla parte dei talenti (soprattutto di paesi panda),e cerco nei miei commenti di sollevare problematiche che stanno rovinando il gioco più bello del mondo,se rivedi la partita lo aveva fatto anche prima di riprenderlo…
…sono solo stufo di questo vostro indottrinato ipocrita patriottismo che sta contaminando ahimè anche lo sport più bello del mondo…
@ ASHTONEATON (#3249399)
Adesso non mescoliamo le carte. I tic di Nadal non sono oggetto di alcuna accusa ne sono fonte di distrazione cosa che invece accade con le urla di Sonego.
Nadal e’ stato molto educato a chiedergli gentilmente se poteva fare un po’ più piano con la voce.
Quelle mosse a Nadal sono critiche ridicole e senza senso. Veramente pare che ora il presidente della Repubblica Mattarella debba convocare d’urgenza l’ambasciatore spagnolo a Roma per risolvere il dramma di Sonego che si e’ sentito offeso, nonostante Sonego da anni disturbi con le sue urla da pazzo i suoi avversari quando gioca
È un bravissimo ragazzo!!!
Ieri si strizzava le palle pure quando era seduto.
Alla faccia dell’educazione…
…povero italico eroe bullizzato da uno che e appena uscito dalla SAT…
…io proporrei un’interrogazione parlamentare al riguardo e richiamerei subito l’ambasciatore italico dal suolo iberico!!!
Ma hai mai visto giocare Nadal???
@ Tennista da strapazzo (#3249385)
Ed è sportivo solo quando vince
Sonego è indifendibile, lo dico da tempo che il suo grunting è scorretto perché arriva quando a palla è nel campo avversario. Ha ragione a dire che Nadal non doveva chiamarlo a rete, perché dovrebbe chiamarlo l’arbitro in ogni partita e non fare continuare il gioco finché Sonego non si comporta in modo corretto e sportivo
Cambia sport
…ma che esempio è?
@ Ermanno (#3249018)
“arroganti coi più deboli e zerbini coi potenti. Sono tutti identici, guardali, stanno dietro a maschere e non li puoi distinguere.”
Comunque osannare qualcuno che gioca con improbabili miracolosi farmaci è un po’ come credere che i nazisti del battaglione Azov siano degli eroi.. No, la massa borghese si beve già di tutto ormai.
Peace
Mi dispiace risponderti perché mi sembri solo un provocatore, ma Nadal applaude il punto avversario quando è fine a se stesso e non conta.
In effetti Sonego urla quando ha già tirato il colpo e quindi infastidisce, Nadal ha i suoi tic e ci mette troppo a ripigliare il gioco, però sull’urlo ha ragione. Sonego deconcentrato sul 4 pari al terzo? Farebbe meglio a stare zitto e prendere consapevolezza della sua nuova classifica che é il suo livello. Qualche Challenger in più e meno tornei grossi per risalire. Lasci perdere la terza categoria al cospetto di Nadal, di cui non ha nulla
…fogna ha tutti i difetti di questo mondo ma almeno in questo oltre al suo talento tennistico non lo si può discutere…
…detto questo per come l’hai messa te soneGRUNT andrebbe radiato!!!
Infatti lo fa sempre, se è ampiamente in vantaggio s’intende.
…anche tutti questi pugnetti da parte di quasi tutti i nuovi players comincia a dare davvero noia…
…in questo anche i tre olandesi (che prendo spesso ad esempio) dovrebbero limitarsi…
Pagliaccio come pochi. Meno di un mese fa diceva che forse sarebbe stata l’ultima partita poi vince il torneo e usa mezzucci contro un avversario già sconfitto di suo. Se era Djokovic qualcuno avrebbe fatto tre editoriali ma il tifo è tifo e non risparmia nessuno
¿l¿ urlator¿ sguaiat¿ sta anche per le urlatore sguaiate? Povera lingua italiana…
…sono anni che parlo dello scandaloso suo grunting dazn,il geniale don Abbondio italico e i vertici dell’Itf invece di continuare a drogare le classifiche pensassero ad eliminare questi finti urlatori che il compianto Gianni Clerici detestava…
…contento che il maiorchino lo abbia ripreso nel tempio!!!
Tanto rumore per una cosa da nulla, ma chi si lamenta lo gioca qualche torneo ogni tanto?
In 4° categoria questi siparietti sono all’ordine del giorno (e non solo in 4°)..
Nadal avrà anche sbagliato tempi e modi, ma Sonego è molto fastidioso (e non venitemi a dire che non è intenzionale…)
Quanto alla copertura del campo può anche avere ragione il nostro, però non credo che sarebbe cambiato molto vista la disparità di forze in campo.
Non esiste urlare in quel modo, in due tempi, con il chiaro intento di disturbare l’avversario! Prima smetterà e meglio sarà, per il pubblico, i suoi avversari e i suoi tifosi
…se osservi con attenzione lo fa anche l’italico pugnetto rosso osserva con attenzione come si fa dare le palle dai racchettapalle(come li chiama il geniale don Abbondio italico)…
Chi è senza peccato scagli la prima pietra, chi più chi meno abbiamo tutti qualche comportamento maniacale. Per quanto riguarda Rafa è routine x rimanere concentrato, lo ha spiegato mille volte. Trovo che sia più da psicanalisi chi spara sentenze senza conoscere ma parte dalle proprie convinzioni personali.
Proprio non capisco perchè non si sia lamentato con l’arbitro. Cioè uno dei migliori giocatori della storia, con tantissima esperienza, rispetto ed influenza non trova niente di meglio da fare che “riprendere” personalmente l’avversario? Sonego non aveva chance di vittoria e non è una giustificazione per una prestazione che avrebbe senz’altro potuto essere migliore…ma la toppa che vuole mettere qualcuno per giustificare il comportamento di Nadal è peggio del buco!
Chissà cosa avrebbe commentanto l’eterno Clerici 😥
Guarda Sonego che Nadal prima l’ha detto all’arbitro, poi per educazione l’ha voluto dire anche a te. Se l’avesse detto solo all’arbitro avresti detto perché non l’ha detto a me invece di dirlo all’arbitro. Ma va là, sei ridicolo, perdi tre set a zero con Federer con una gamba e da Nadal nello stesso imbarazzante modo a 36 anni sull’erba dove non giocava da tre anni. Vai a fare i challanger, lì troverai gente ben educata, secondo i tuoi parametri.
…non ho detto che gli italici eroi sono stati i primi a fracassare i timpani,ma ho scritto che sono insuperabili per numero e per fatidio che arrecano in assoluto…
…prendano esempio le giovani leve da chi no lo fa e vince…
Domanda: e se proprio durante il controbreak subito si è sentito infastidito e condizionato? Voi non lo sareste stati? Io voglio bene a Lorenzo ma non guardo quasi mai le sue partite perché il suo grunting fuori tempo è fastidioso per le orecchie e,dal mio punto di vista, antisportivo. Detto questo Nadal ha sbagliato tempo e modi, da qui a definirlo arrogante (come ha fatto pure Scannagatta) è fuori luogo e denota mancanza di equilibrio nei giudizi. Rafa è il giocatore più equilibrato in campo e fuori dal campo, trascinarlo nella polemica è un nonsense. Nadal ha sbagliato e lo ha ammesso subito, si è reso conto di aver fatto un grosso errore e per quanto mi riguarda è una persona sincera e lo pensa davvero.
Concordo
0″>
Tv
Tv
Ma di cosa parla sonego?! Avessi davanti uno che urla in quel modo giocherei solo a tirarli addosso
Non hai un minimo di onestà intellettuale. Ti piaccia o no il 90% dei tennisti emette suoni più o meno potenti durante il gioco. Solo qualche miserabile punta il dito esclusivsmente contro Sonego, troppo facile.
Con Kyrgios sarebbe finita a urla e racchette spaccate…
Ora tutti a criticare Nadal, come se qualora non ci fosse stato questo piccolo screzio tra i due, Sonego avrebbe rimontato Nadal e vinto al quinto set magari… ma per piacere!!! Nadal ha sbagliato l’ha ammesso, ma credo non l’abbia fatto neanche con chissà quale malizia visto che era avanti di ben due set e il divario tecnico era evidente. A tutti capita di sbagliare perfino a un campionissimo come lui, già come Lui.. non come Sonego che di master 1000 e di slam non ne ha visti neanche con il binocolo
Per chi non ama urlare ci sono altri palcoscenici che non il campo da tennis
Vadi, vadi Mauro (semicit.) Vadi a guardarsi il Texas hold’em che lì non grida anima viva.
@ walden (#3249266)
Ho ben chiarito che ha agito d’impulso, non ragionandoci
guarda che il primo ad ululare è stato Jimmy Connors…
Il tennis è soprattutto sconto di personalità.La partita Kyrgios Tsitsipas ne è un esempio.Fossi stato Sonego gli avrei risposto”ok smetto se tu farai altrettanto nel rinunciare alla tua ritualità pre-servizio”. Entrambi sono maliziosi,o sono meccanismi che non ne possono fare a meno?
Esatto. Io direi all’arbitro che i suoi tic e le sue maniere mi infastidiscono e mi destabilizzano, quindi lo pregherei di smettere altrimenti mi ritiro.
Speriamo che trovi un tennista con le palle che glielo dica.
@ max (#3249164)
Non è vero, ieri ha applaudito diverse volte i colpi di Sonny, certo che si vuole vedere del marcio ovunque…
a quatr’occhi? di fronte ad alcune migliaia di persone sul campo centrale?
che strani.. che siamo.. rompiamo le palle a Sinner che fa innocui pugnetti dopo il punto.. e adesso facciamo i buonisti per le urla .. strazianti ..di Sonego ..
hai dimenticato che evita di calpestare le righe e si fa lanciare la pallina dallo stesso racattapalle…
@ Giambi (#3249243)
Ma fammi un piacere, Nadal gli ha dato una lezione di tennis e non solo, dalla quale avrà tutto da imparare.
Saltuariamente su questo sito compaiono commenti/atori intelligenti: ricordo una volta che c’era un tipo che scriveva sempre Nadal con l’asterisco – Nadal* – per ricordare che i titoli vinti dal maiorchino rimarranno sub-iudice fino all’eternità, per le ragioni che tutti sappiamo, e che tu hai in parte ricordato.
A me Nadal, prima della sua kehre tennistica, non è mai piaciuto, ma ¿l¿ urlator¿ sguaiat¿ mi piacciono ancor meno. Pertanto bravo Nadal*.
@ Nane (#3249104)
Allora è un problema dell’arbitro, se sei senza p… Stai casa e fai altro…
Nadal non è scorretto.
Avrebbe perso comunque e doveva lasciar scivolare la cosa.
Cosa cambiava se diceva ad arbitro e richiamava…
Era nel momento migliore e non si doveva far condizionare
Chi la messa in caciara è stato Nadal
Forza Lore !
…solo ieri ha applaudito il suo avversario più volte,anche dopo averlo ripreso….
…riguardati la partita!!!
X chi ama urlare, ci sono altri palcoscenici che non il campo da tennis, Vamosssss
Non dico che Nadal abbia ragione, ma per seguire le pertite di Sonego bisogna togliere l’audio. Bravo giocatore ma urla veramente troppo.
Mi è parso molto strano che Nadal abbia avuto quella reazione assurda( convocare Sonego per redaguirlo) solo quando aveva perso il servizio a zero con Sonego, che stava servendo e giocando bene, con grandi probabilità di andare sul 5/4 ed essere per la prima volta davanti. Nadal avrebbe poi servito per non perdere il set. Atteggiamento dubbio e scorretto, e inusuale, ha fatto l’arbitro oltre che il giocatore. Ha Ovviamente spezzato la concentrazione ed anche il morale del ragazzo che si è sentito umiliato come uno scolaretto.
Perchè ha fatto quel gesto antisportivo? se ne è pentito poi, perchè da campione che è sapeva che nel tennis può succedere di tutto, un episodio può cambiare le sorti del set e della partita. Andare 2/1 vuol dire giocare un altro set e con il problema al piede, Sonego che invece sembrava all’opposto pimpante, sarebbe stato molto rischioso.
Comportamento tra professionisti della massima scorrettezza che non capisco come possa essere giustificato ,da pochi fortunatamente. Nadal avrebbe vinto lo stesso, probabilmente ma proprio quel gesto arrogante mi dice che il primo ad avere dei dubbi fosse proprio lui. L’aver perso il servizio a zero lo aveva preoccupato: questo ca…o di torinese e torinista mi va 5/4 e se risponde ancora come per il 4/4 questo set lo perdo. Diversamente non avrebbe fatto quello che tutto il mondo ha visto. Nadal ha vinto ed il fine giustifica i mezzi ma il Polipo, che ricordo è stato a lungo n 21 per suoi meriti non perchè gli ha regalato punti il cugino, ne esce molto ma molto bene e meglio.
Concordo, Nadal ha sbagliato ma era una cazzata e a volerne fare uno scandalo si passa da ridicoli
@ Lelegenny (#3249125)
@ Dr Ivo (#3249003)
…e già proprio così..
lorenzo sonego .. come ti sia permesso urlare quando la tua palla è già dall’altra parte è un mistero degno della triade di fatima ..
.. quando ti chiama a rete nadal vai .. e taci .. almeno stavolta ..
Penso che Sonego avrebbe dovuto dire=hai ragione, scusa. Grazie= e continuare a giocare. Nel pomeriggio supertennis aveva trasmesso un’intervista al suo amico coach, che come un oste in trattoria, ha elencato tutti i colpi e le strategie con cui Sonego avrebbe messo in difficoltà Nadal. Imbarazzante. Poi l’impressione è che sisia voluta buttarla in caciara. Figura da provinciali. Peggio che la citata terza categoria.
@ max (#3249164)
Brutta bestia l’Alzheimer. Mi dispiace
Non vedo certo Rafa come un antisportivo, anzi, ma è chiaro che nel corso degli anni ha accumulato “punti presenza” e se li gioca.
Negli anni ’80 queste robe con Mc e Connors succedevano tutti i match ed era uno sport in più saperne venire fuori senza sbroccare.
Tanto quando un giocatore fa così, ormai la cosa è andata, sta nella testa dell’altro non andarci dietro ed è anche vero che su Sonny e i suoi versi di lamenti cene sono stati anche in passato e in effetti questa cosa del grunting è un po’ borderline a volte….
Non è dovuto a quello ma a delirio di onnipotenza mai giustamente sanzionato
E si quell’ignorante di Moravia 😉
Sarà anche un Campionissimo.
Ma ha bisogno di psicanalisi. Prima di servire si strofina il viso più volte come fanno i gatti, si tocca davanti e dietro. Al cambio di campo, si siede e dopo aver bevuto ripone le 3 bottiglie in maniera perfettamente uguali per simmetria e distanza e se nota che non sono ben allineate torna a rimettere tutto appostissimo. Quando sistema poi l’asciugamani sul contenitore a fondo campo guai se sporge anche di 1 solo cm. CAMPIONE DI TENNIS? CERTO. MA PIENO DI PROBLEMI COMPORTAMENTALI
@ max (#3249164)
Ieri lo ha fatto un paio di volte su due punti di Sonego. Scorretto Nadal? In un altra vita forse
Per la verità ieri ha applaudito Sonego per un paio di colpi.
Capisco il tifo, meno il tifo contro che fa vedere in negativo tutto ciò che fa il giocatore che si avversa.
…è davvero giunto il momento di stoppare una volta per tutte tutti questi/e urlatori/trici dazn italici/che in testa i vari soneGrunt,BRONZEtti,Trevisan,(cloni italici di schiavone,lorenzi),Sousa e Azarenka per non fermarsi agli italici anche se senza dubbio sono i migliori al riguardo e non hanno rivali (per quantità di talenti) ed il loro fastidio che provocano ad avversari e chi li osserva…
…a chi ancora sostiene che il grugnire aiuta nella respirazione ad espellere l’aria mi permetto di far notare che si può vincere come ha fatto RF o per rimanere a livelli più bassi con classe ed eleganza come stanno facendo i tre moschettieri olandesi Botic,Tallon e Tim da prendere da esempio per tutti quelli che iniziano a frequentare i circoli di tennis.
Commento intelligente e pacato del tifoso medio di Nadal.
Nadal è nevrotico (vedi i tic)
uno così è più infastidito dai versi di Lorenzo
Lorenzo ieri proprio non è riuscito a giocare per timore reverenziale, tranne nel terzo set. Gli servirà come esperienza
L’avrebbe fatto con Djiokovic ? O con Kyrgios ?