Wimbledon: Rafael Nadal “Ho cercato di dire a Lorenzo nel modo più gentile possibile se poteva fare meno rumore. Ora mi sento in colpa, perché forse l’ho disturbato”
Rafael Nadal ha parlato della diatriba avuta con Lorenzo Sonego.
Dichiara il campione spagnolo: “No, non è vero che la situazione è diventata incandescente. Ho cercato di dire a Lorenzo nel modo più gentile possibile se poteva fare meno rumore. Ora mi sento in colpa, perché forse l’ho disturbato. Non era questa la mia intenzione. Non l’ho fatto apposta, davvero. Ora cercherò di spiegarmi con lui anche negli spogliatoi, mi sento malissimo per quello che ho fatto”.
Nel post partita, Nadal ribadisce: “Ho sbagliato a intervenire e a chiamarlo a rete in quel modo, non si fa. Ho parlato con Sonego negli spogliatoi e la questione finisce lì”.
TAG: Rafael Nadal, Wimbledon, Wimbledon 2022
Mi sono davvero sorpreso quando Nadal ha chiamato a rete sonego rimproverandolo del rumore che stava facendo. Devo dire che è la prima volta che mi capita. Mi era successo di vedere alcuni tennisti che si rivolgevano all’arbitro per chiedere che l’avversario abbassasse la voce. Ma mai una richiesta diretta. Nel tennis in effetti il ruolo dell’arbitro non è così fondamentale. Solo in alcune circostanze interviene e possono avere un peso le sue decisioni. Forse anche lo stesso arbitro è rimasto spiazzato dalla mossa di Nadal. Ma probabilmente secondo le attuali regole del tennis avrebbe dovuto sanzionare lo spagnolo per comportamento scorretto. Ma era Nadal. Avrebbe fatto così probabilmente anche con Federer o Djokovic…un grande campione insomma… Peccato per sonego che stava oggettivamente giocando bene in quel momento. Forse è stato disturbato…. Nadal non lo sapeva?
@ Jack (#3249133)
Ma quale pagliaccio, ma vedi di non fare tu il pagliaccio. Nadal ha fatto bene. Critiche assolutamente ingiustificate.
@ Linone (#3249149)
Nadal si e’ comportato in maniera estremamente corretta. Sonego disturba e non poco con le sue urla continue.
@ pablito (#3249167)
Tutta invidia. Continua a rosicare
@ Alpine (#3249170)
Magari tutti gli altri giocatori si comportassero sempre bene come Nadal.
E’ un esempio di correttezza e di persona altamente rispettosa verso.gli altri.
Forse attrae gli haters proprio perche’ e’ una persona molto onesta e corretta con tutti.
@ Superman nadal (#3249236)
Non c’e’ persona migliore di Nadal in termini di correttezza di comportamento. Le critiche a Nadal sono del tutto fuori luogo.
@ Superman nadal (#3249236)
@ Superman nadal (#3249236)
Sono pienanente daccordo con te, Nadal e’ la persona piu’ corretto Che c’e’.
Nadal sempre più stupefacente, oltre alla vergognosa e scorretta reprimenda fatta sul campo al povero Sonego, fà una conferenza stampa piena di ipocrisia e falsità, “mi sento malissimo per quello che ho fatto” ha detto!!! Quello che invece veramente fà malissimo è che questo signore in questo modo vincerà Wimbledon. . .
@ Rich M (#3249251)
Stai dicendo cose assurdo. Nadal ha fatto benissimo a ricirdate a Sonego che in campo ci si deve comportate bene.
Oggi Alcaraz che come Sonego e’ un altro famoso per i suoi continui grugniti rumorosi ad ogni suo colpo sara’ molto fastidioso per Sinner perche’ gli togluera’ concentratione. E’ ora che si faccia una regola dove il giocatore non deve emettere nessun grido o grugnito di qualsiasi genere, pena penalty game.
@ Giuseppe (#3249241)
Ma cosa dici. Ma quale scorrettissimo. E’ Sonego che e’ stato scorettisimo a urlare come un pazzo. Nadal e’ stato estremamente gentile nel farglielo notare.
Ma poi basta con queso discusdione ridicola. Nadal ha asfaltato Sonego con o senza urla.
Premetto che dei giocatori italiani non m’importa nulla, in nessuno sport. Nella storia del tennis, che seguo da mezzo secolo almeno, non avevo mai visto una cosa assurda come questa: un giocatore che chiama l’altro a rete per rimproverarlo, interrompendo il gioco. L’arbitro avrebbe dovuto cacciare dal campo Nadal per comportamento scorretto. Aveva fastidio per qualche urlo? Ma Nadal se lo ricorda o no il suo “Vamos!!” urlato in faccia a tutti? Eh, ma Nadal è troppo famoso, troppo campione … e allora tutto gli è evidentemente permesso.
Ho riguardato il video. Nadal veramente vergognoso, scorrettissimo. Mai vista una schifezza simile.
Andate tutti a ramengo rafa è la persona più gentile che c sia se lo ha detto è xche nn ne poteva più
Adesso rompete le p…..con questo articolo x un mese
Se lo faceva alcacazz faceva la stessa cosa???non credo…
Un galantuomo
Comunque il peggior Wimbledon di sempre…partito male finisce peggio… chapeau
Purtroppo siete dei tifosi troppiofaziosi… Io che guardo le cose con oggettività chiaramente vedo le cose in modo diverso
1) Nadal non ha bisogno di questi atteggiamenti da padrino perché avrebbe vinto comunque, quindi questo atteggiamento è doppiamente deplorevole
2) anche a me dà terribilmente fastidio che lui si gratta marroni e buco di c… ad ogni servizio ma non lo chiamerei a rete per fargli notare che la cosa mi fa inca…..
Invece lui è molto silenzioso. È sempre stato un giocatore poco limpido
Ma che squallida persona !
Lorenzo ragazzo buono e… “a posto”.
Si azzardi il Minotauro a fare la scenetta con un Nick, un Fognini, un Paire, o anche con un Medvedev o Tsitsipas…
Avrebbe ricevuto pane per i suoi denti.
Ma chi si crede, il Marchese del Grillo ?
D’accordo spietato nel gioco, ma ricorrere a mezzucci di bassa lega, lo confermano una persona piccola piccola.
Altro che goat !
Ossia, certo, … ! 🙁
Ritengo che Nadal abbia sbagliato, ma concordo sul fatto che sia ora di dare un freno a certi comportamenti destabilizzanti (vedi Kyrgios) e
questo spetta agli arbitri.
Sarebbe interessante aprire un dibattito intellettualmente onesto su una questione, prendendo spunto da questo episodio.
Chi scrive segue il tennis da che era bambino, semi slam a Parigi Wilander-McEnroe. Ho constatato da allora un costante imbarbarimento di questo sport sotto il profilo comportamentale. Non faccio riferimento al McEnroe che esce di testa per una chiamata dell’arbitro, faccio riferimento alle urla sui punti dell’avversario, a una platealità eccessiva nel festeggiare non le vittorie che sarebbe anche giustificabile, ma un qualsiasi punto vinto all’interno del match, fino ad arrivare ai grugniti di sonego, che oggettivamente possono infastidire l’avversario. Questo modo di fare che caratterizza oggi un po’ tutti i tennisti e in modo particolare i più giovani (Sinner per esempio è ragazzo educatissimo ma anche lui ha assimilato questo modo sgradevole di esprimersi in campo) ha iniziato a diffondersi in campo maschile, non conosco adeguatamente il tennis femminile per esprimermi , dall’avvento di un tennista in particolare, il fenomeno maiorchino. Nadal ha sdoganato questa eccessiva esuberanza, che fino al suo avvento era sconosciuta. Il discorso è molto complesso e ha a che fare anche con questioni sociologiche ( la nostra società occidentale è terribilmente abbruttita e le responsabilità vanno ricercate su più livelli), ma sicuramente a livello tennistico un vincente, un fenomeno del calibro di Nadal, ha avuto un forte ascendente sui giovani che sono cresciuti guardando i suoi successi, prendendolo a modello.
Anche qui le responsabilità dei vertici tennistici sono importanti, perchè avrebbero dovuto richiamare all’ordine prima Nadal e poi tutti i suoi epigoni, che sono riusciti anche a far peggio, sotto questo profilo, del loro maestro e modello. Gli stessi grugniti di Sonego dovrebbero essere sanzionati dalla federazione internazionale. non spetta a Nadal, che sotto questo profilo non è certo un modello, invitare Sonego a starsi zitto mentre colpisce la palla. Ma siccome oggigiorno a tutti i livelli interessano solo il potere e il quattrino, si lascia correre, perchè l’importante è che lo spettacolo frutti.
Nadal scorrettissimo come sempre. Un campione non dovrebbe comportarsi come un ragazzino, tra l’altro stava pure dominando. Vergogna
Esatto, anche Djokovic in quella circostanza era stato un vero cafone, come ieri Nadal.
Nadal è uno di quei tennisti che al di fuori dal campo di gioco è sicuramente una persona che si fa molto ben volere dai colleghi e non solo. Credo che questo li influenzi, oltre al fatto che è uno che vince spesso molto facilmente, quindi il nervosismo ha spesso poco modo di manifestarsi. Federer invece, di cui non sono tifoso, credo che sia l’esatto opposto, molto corretto in campo, mentre freddo e poco socievole all’esterno. Ma come correttezza in campo, tra i due, onestamente, non c’è paragone.
Che pagliaccio
È esattamente così. Nadal ha sbagliato, ma non è lo scorretto seriale che i piagnoni/criticoni seriali dicono.
Io ho sempre scritto che Nadal non è in grado di accettare la sconfitta e non sono tifoso nè di Federer nè di Djokovic nè di Murray, ecc.. Non l’hai mai fatto nelle dichiarazioni post match, quando ha sempre accampato scuse, mentre è sempre stato prodigo di complimenti dopo le sue vittorie. Perchè ieri si è abbassato a questi livelli? Per due ragioni: Sonego ha richiesto la chiusura del tetto poco prima che finisse il match, ottenendo anche soddisfazione, sia pure dopo qualche minuto, mentre lui si era opposto. Evidentemente aveva ragione il piemontese. Avete visto il gesto che ha fatto a Sonego nel momento in cui ha capito che ci sarebbe stata l’interruzione? I telecronisti sky lo hanno male interpretato, non solo quello, perchè era in verità un gesto di stizza rivolto a sonego, come dire: sei contento adesso? A seguire c’è stato il break che aveva rimesso in carreggiata Sonego, almeno nel terzo set. In quel momento Nadal, già irritato per il tetto, non ci ha visto più e ha tirato fuori la storia dei grugniti di Sonego. Ora, io penso che Nadal non abbia tutti i torti, in un altro commento ritornerò sulla questione, ma l’ha tirata fuori in modo strumentale, guarda caso proprio nel momento in cui l’avversario gli stava finalmente tenendo testa, dopo un set e mezzo penoso. Chi sorvola sul momento in cui ha esternato al suo avversario il suo disappunto, non tiene in considerazione un elemento fondamentale, oltre al fatto che la prassi è rivolgersi all’arbitro quando ci si lamenta di qualcosa.
Hai ragione, però ricordi cos’era successo dopo che, per esempio, Serena Williams aveva aggredito in modo osceno l’arbitro di sedia nella finale dello US Open? Di fatto niente. Ok è una donna, per di più negli USA, quindi ha un trattamento preferenziale, ma se anche fosse stato un uomo a comportarsi così, ed è successo, sarebbe stata la stessa cosa. Gli arbitri nel tennis sono totalmente alla mercè dei giocatori e non sono difesi dai vertici, che da sempre nel tennis non sono all’altezza di questo meraviglioso ma anche complesso sport. Se quindi non hanno polso è perchè sanno che finirebbero per avere solo la peggio.
I suoi tic leggendari snervanti sono invece un pezzo di folklore patrimonio dell’Unesco? No era per sapere. Due pesi e due misure. Il giudice, se fosse stato in gamba, avrebbe quantomeno preso da parte Nadal ammonendolo per il gesto. Almeno per restituire a Lorenzo un po’ di equilibrio. Niente invece, gestione di parte e sudditanza.
Io dico solo che il circuito manca di regole e soprattutto di arbitri con personalità. Senza é il far West e i duelli saranno sempre piú all’ordine del giorno
Lo dici tu che non è nulla di grave ma tu sei il bec e non fai testo
Parli come se fosse un caso che sia avvenuto dopo il 4 pari. Davvero lo pensi? Non ti sembra grave proprio perché non cogli la volontarietà di farlo proprio in quel momento
Nadal ha sbagliato tempi e modi, aver ammesso l’errore è comunque sempre buona cosa anche se l’errore rimane.
Detto questo però leggo troppi riferimenti ad una presunta antisportivita’ cronica del maiorchino. Fosse veramente così come si spiegherebbero i 5 riconoscimenti ufficiali (gli ultimi 4 consecutivi) come giocatore più corretto del circuito? A votare sono i suoi colleghi che a vostro dire vengono da lui danneggiati. In questo caso credo che a farvi parlare sia il famoso “bruciore”.
Con un monfils un Fognini, non ci avrebbe neanche provato, ma lo avrebbero sfanculato li in campo, sarebbero passati minuti per calmare le acque ad un comportamento siffatto, ha beccato il giovincello da raddrizzare che ha almeno abbozzato una timida protesta subito rintuzzata da quel asino dell’arbitro..la partita la vinceva al 99,9% lo stesso chiaramente!!!..ma mi stupisce come ci sia una massa caprino che passa sopra all’accaduto come se fosse tollerabile!
La verità è che Rafa ha avuto paura del rientro di Lorenzo nel match. Rafa sapeva che la partita poteva capovolgersi a suo sfavore e le energie a sua disposizione probabilmente non sono molte. A quel punto la sua furbizia e la sua esperienza lo hanno aiutato a frenare il ritorno del nostro grande lottatore nazionale. Giusto che alla fine abbia discusso con Rafa che ha mancato di rispetto come anche lui ha ammesso. Rafa non si fa!! Lorenzo ha bisogno di un mental coach alla Jacobs che sappia dargli cosicenza dei suoi mezzi!!!
Sono deluso dalla lamentela inutile di Nadal con Sonego! Non ha alcun senso! Voglio credere a Rafa che dice che non voleva distrarlo però dovrebbe spiegare quale era il vero motivo, avrebbe vinto comunque, una partita schiacciante…. Si è infastidito per la richiesta di chiusura del tetto? Peccato che ha infastidito il game successivo di Sonego!
Quante lagne voi tifosi italiani, dovete per forza difendere il vostro pupillo, che tra l’altro è un tennista mediocre. Provate a giocare voi per oltre due ore con uno che urla ogni punto fatto, Nadal ha semplicemente chiesto di urlare meno, e ha fatto benissimo. Ma poi io mi chiedo: Rafa ha fatto qualcosa di scorretto? No, allora la questione finisce qui. Punto.
Lascia stare. Su Sonego che interrompe il gioco perché vuole far chiudere il tetto (che neanche era così buio, infatti hanno aspettato) non commentano.
Il grunting non è vietato dal regolamento così come lo smutandamento
@ Mariano (#3248680)
Nadal si è abbassato a chiedere una cosa vergognosa , neanche nei tornei sociali di provincia . Figura di m .
Però ha ottenuto.un volontario o in volontario effetto ( vincere il match in 2 games . Quando si gioca in spagna una decina di tifosi urlano anche durante il servizio degli ospiti , disturbando clamorosamente !
Alla fine anche Rafa ha dimostrato di essere un comune mortale con il riportino appiccicaticcio .
Ma il suo tennis e il suo agonismo sono granitici e leggendari e non saranno mai dimenticati , mentre degli urli espiratori di Sonego fra pochi anni nesssuno ne parlerà più .
Certo che prendere lezioni di comportamento da uno psicopatico che mette le bottiglie dell’acqua in ordine con tanto di righello che prima di battere si gratta i c…….. e si toglie le mutande dal c…. Ossessivamente è una cosa brutta!!
Certo che prendere lezioni di comportamento da uno psicopatico che mette le bottiglie dell’acqua in ordine con tanto di righello che prima di battere si gratta i c…….. e si toglie me mutande dal c…. Ossessivamente è una cosa brutta!!
Ma se sonego non è capace di tenere di testa solo perché uno gli ha detto di urlare meno e perde il turno di battuta che centra nadal? Se non si fosse dconcentrato non staremmo qua a discutere. solo perché Sonny è fragile mentalmente si è aperta una discussione. E poi non che è stato brekkato per quello dato che nadal ha giocato un game perfetto
Nadal comunque, infastidiscegli avversar con una serie di tik e atteggiamenti da psicotico
@ AlcarazForever (#3248731)
“è stato correttissimo, poteva andare dall’arbitro come fece la Gauff”. Invece dall’arbitro c’è andato eccome! Alla fine del primo punto dell’ottavo gioco, vinto da Sonego con un passante in acrobazia, dopo il quale è cappottato. Quindi ha sbagliato tre volte: dopo il primo punto, dopo il quarto, e per le ipocrite lacrime di coccodrillo. Quanto a Djokovic, ricordo che vinceva ai quarti di Roland Garros con Berrettini 2 set a 1, nel 4. set stava per essere recuperato da Berrettini, riuscì a evitarlo facendo un punto, e cacciò un urlo terrificante che non aveva nulla di umano, sembrava uscire dalla terra, e Berrettini non fece più un punto. Qualcuno mi spieghi cos’ha a che fare col tennis giocato
Emigra in Spagna allora visto che disprezzi tanto i tuoi connazionali. Ti verremo a fare tutti ciao ciao con la manina e il fazzoletto bianco
E questo sarebbe il 5 volte premiato con lo”Stefan Edberg Sportsmanship Award”!!!
Il primo scorretto è Sonego che già nel primo set voleva chiudere il tetto. Poi ci ha riprovato più volte. Sul campo di Kyrgios hanno giocato 18 minuti dopo l’interruzione di Nadal, tempo utile per finire la partita. Ma no, Sonego voleva chiudere per prendersi una pausa. E poi il suo non è grunting é dare fastidio.
COSA E’ SUCCESSO VERAMENTE A NADAL CONTRO SONEGO?
Vi chiedo aiuto perché qualcosa non torna nel comportamento di Nadal contro Sonego.
Non mi riferisco solo all’evento brutale successo a fine incontro. Sono successe cose non spiegabili ben prima.
Provo a fare ordine.
La partita inizia con Nadal a tutta, con grande rabbia, come se volesse distruggere Sonego. Come se non bastasse ben presto ha iniziato a evitare gli scambi lunghi tirando subito tutto braccio in cerca di vincenti, e addirittura ha cominciato a fare serve&volley, tanto che ho pensavo ci fossero problemi fisici in Nadal che lo obbligavano a finire subito la partita. Ad esempio ho ipotizzato che l’infiltrazione non lo coprisse a lungo e volesse accelerare i tempi.
Inoltre quando Nadal sbagliava dei punti scuotava la testa, Addirittura a volte si tirava quasi ceffoni in testa manco avesse sbagliato il punto della vita, e questo quando già aveva grande vantaggio, e non c’erano motivazioni di contesto a spingerlo in quella direzione.
E una volta è accaduto che avendo fatto punto Sonego, lui di stizza ha lanciato la palla a gioco fermo nell’altro campo, cosa molto insolita per uno controllato come Nadal. Non sopportava di fare errori o non sopportava che Sonego osasse fare anche un singolo punto?
Mi sono a un certo punto convinto che avesse qualcosa di personale contro Sonego, ma poi verso la fine dell’incontro a una bella volè di Sonego ha applaudito.
E infine quando ha subito il break come sappiamo tutti c’è stata la sceneggiata con l’arbitro totalmente contro il regolamento perché se Sonego urlava troppo doveva essere l’arbitro a stabilirlo non lui. Non si può dare mandato all’arbitro per conto proprio. E’ qualcosa di offensivo verso l’arbitro. E ancora più assurdo e offensivo verso l’arbitro e anche verso sonego è pretendere di parlargli di persona scavalcando il ruolo dell’arbitro.
Non riesco a capire cosa c’è sotto, ma qualcosa c’è sotto. Voi avete qualche idea in proposito? Perché un Nadal così nervoso fin dall’inizio e così voglioso di massacrare Sonego il prima possibile?
Io invece credo che abbia voluto parlare conorenzo proprio per evitare un richiamo ufficiale. Poi si è reso conto di aver sbagliato e ha chiesto scusa. Non credo minimamente che Nadal potesse essere minimamente preoccupato dal “ritorno” di Sonego. Io credo alle sue scuse sincere, una si scusa quando si rende conto di aver sbagliato, quindi perdonato
Di sicuro con kyrgios non si sarebbe permesso una stronzata simile,fossi stato Sonego mi sarei ritirato dando partita vinta al maestro,sono rimasto male io da casa non riesco a capire come Lorenzo abbia finito la partita,grande Lorenzo e piccolo Nadal
se anche hai il più grande di fronte..questo non può chiamarti a rete come se fosse dio in terra o il papà che deve educare, facendoti sentire un ragazzino..se hai qualcosa da dire lo dici all’arbitro. Anche l’arbitro infatti secondo me ha fatto una figura meschinella, da implicita suddidanza. Senza contare che poi vorrei che Nadal ricordasse quanto gli urlava Alcaraz ad ogni punto… ma per favore, mi è veramente cascato dai cosiddetti e l’avevo sempre ammirato. Stava stravincendo, non aveva nessun bisogno di umiliare l’avversario con questa scenetta da consigli di bon ton.
fin quando non c’è una regola che vieta di fare certi versi…..nessuno ha il diritto di lamentarsene….altrimenti ognuno ha il diritto di lamentarsi di qualsiasi cosa…..
Appunto .. la vittoria non era in discussione. Non ha bisogno di queste cose per vincere….
si si….a palle scoperte ….come si dice nel biliardo!
Diciamo le cose giuste.
È scorretto fare versi, grunt in inglese, in generale, ancor di più quando il verso si prolunga fin quasi quando l’avversario deve colpire.
È scorretto perché lo si fa apposta per infastidire l’avversario, oltre che disturbare gli spettatori, ma questo è secondario.
Lamentarsi di questa scorrettezza col giudice di sedia, come fece Coco Gauff verso la Trevisan è giustissimo, e mi auguro che d’ora in poi come lei lo facciano tutte.
Apostrofare direttamente l’avversario è invece sbagliato, Nadal oggi ha sbagliato, ancor di più se si è sentito superiore ed in diritto di impartire lezioni.
Sia chiaro che Nadal è assolutamente superiore, ma mentre giochi la partita sei allo stesso livello dell’avversario.
Nadal se ne è reso conto ed ha chiesto scusa, comunque è una (piccola) macchia nel suo comportamento.
Ciò premesso se d’ora in poi ogni avversario di Sonego si andrà a lamentare con l’arbitro per il disturbo arrecato dai versi del nostro farà solo cosa buona e giusta.
mi sembra che qua di tifo ce ne sia ben poco…..nessuno mette in discussione il risultato….ma forse è il vostro style questo essere cosi’ superiori…..e a me questo non appartiene….
@ masentiquesto (#3248778)
Sul 4 pari il n1 al mondo non può fare queste figuraccia. Se fossero stati 5.1 per Nadal sarebbe stato diverso. Sul 4 pari fai una brutta figura .
Spero glielo abbia detto nello spogliatoio.
Un episodio come tanti. Ha fatto scalpore solo per il fatto che fosse sul 4 pari. Nadal ha voluto spezzare il gioco. C’è riuscito. Non è gravissimo. Però anche lui come il serbo quando qualche cosa non va per il verso giusto fanno un pochino i viziatelli . Federer è più signore.
Ipocrisia pura del giocatore più disturbante con i suoi tic ossessivi. Meraviglioso agonista insuperabile. Per eleganza e sportività cercare altrove
Il tifoso italiano e la cultura calciofila, intanto quello che ha volutamente disturbato l’avversario sul 4-4 del terzo set subito dopo aver subito un break mi pare che sia spagnolo.
Quello che ha fatto Nadal è vergognoso e inaccettabile, e le scuse a partita finita da grande ipocrita. Sul 4-4 appena brekkato ha cercato di farlo innervosire e impedirgli di rientrare in partita, e ci è riuscito. Non venga a raccontare che non voleva adesso.
Avevo molto rispetto per lui, ora non ne ho piu’.
Mi dispiace solo che Sonego non gli abbia detto dove andare, magari in spagnolo.
si certo mo vinceva Sonego
purtroppo il tifoso italiano è pervaso dalla cultura calciofila è non sa mai accettare le sconfitte. Le frasi che leggo su Nadal sono di una tristezza unica…Nadal poteva chiaramente evitare (anche se Sonego crea parecchi fastidi), ma stop, non è nulla di grave.
le lagne dei tifosi italiani chiaramente non mi appartengono…
Ahia Raffaello, caduta di stile. Qualcuno doveva pur dirlo a Sonego che fa versi intenzionali insopportabili, ma non quando ti fa break. Mi hai ricordato il serbaccio che finché vince è tutto applausi e moine, poi appena va sotto da di matto, si lamenta di tutto, manda racchette in mille pezzi.
È stata chiara intimidazione. Di che stampo aggiungetelo voi
Ti quoto
Xe pèso el tacòn del buso
Ecco un esperto di grugniti
non so, comunque, chi sia più falso dei big3. tutti e tre signori quando vincono o sopra nel punteggio, ma quando perdono o comunque son sotto nel punteggio la musica cambia. sono comunque mediamente più corretti di tanti altri? no, poichè essendo appunto i più vincenti, son quelli che si trovano meno spesso in situazioni difficili. la verità è che essendo quelli che han sempre perso meno… sono quelli meno abituati ad accettare la sconfitta, i più permalosi e viziati. ecco cosa sono i big3, secondo me!
Rafa ha sbagliato, poco da dire. Va però detto, e sto guardando la replica, che Sonego ha ripreso col grunting sul 2/4, chiaramente per caricarsi. E fin qui ok ma il suono emesso non in fase di colpo ma quando la palla rimbalza di là è davvero esagerato.
È un’abitudine che sta prendendo piede (ho visto un 2.1 fare la stessa cosa con l’intento di infastidendo, riuscendoci) e cui andrebbe posto un freno.
Ma non come ha fatto Rafa, pensa se Kyrgios lo chiamasse a rete dicendogli di muoversi a servire o rispondere… Finirebbe in rissa.
Mi spiace per Sonny, un rimprovero sul centrale di Wimbledon è molto irrispettoso.
azzzz……parlare di fuffa da parte di uno che ha il tuo nick c’è da morir dal ridere……6 mesi di gloria e e un decennio di fuffa…..
Come sempre la verità sta nel mezzo:Sonego, mi dispiace dirlo, è veramente fastidioso e scorretto con quelle urla ritardate alla Pavarotti, ma anche Nadal (mio idolo) ha fatto una pessima figura. Ha sbagliato completamente tempi e modi.
Ricordo al Roland Garros la Gauff che è andata direttamente dall arbitro a dire che la Trevisan urlava troppo e se poteva fare qualcosa, quello è scorretto, Nadal invece ha solo chiamato l avversario a rete e glielo ha chiesto nel modo piu gentile possibile, non ci vedo nulla di scorretto anzi, è stato correttissimo, poteva andare dall arbitro come fece la Gauff, inoltre chi critica Nadal in termini di sportività mi dovrebbe spiegare perché l ATP continua a premiarlo ininterrottamente da anni per lo sportmanship award, è da tutti considerato da sempre il giocatore piu onesto e leale del circuito, voi vedete il marcio ovunque, persino nella questione di chiudere il tetto, chi capisce un minimo di tennis sa che Nadal in condizioni di gioco Indoor diventa sfavorito per quale motivo dovrebbe sfavorirsi da solo MAH, misteri della fede
Cercate di capirlo. Già gioca con un piede amputato se poi gli tocca sorbirsi i grugniti di sonego è normale che sbrocchi. Però quello scorretto, antipatico, falso ecc è sempre Nole
Comportamento vergognoso.
Sia mai che andava al quarto set.
Scorrettezza di Nadal mostruosa. Sonego urla, è vero, ma urla dal primo punto. Finché Nadal ha avuto la partita sotto controllo non ha detto nulla; poi al primo accenno di momento buono di Sonego ha pensato bene di disturbarlo per non rischiare di giocarsi un set al tiebreak o peggio andare al quarto. E uno con l’esperienza di Nadal sa perfettamente la defferenza tra fare una sceneggiata del genere dopo la fine di un set invece che sul 4-4. Ripeto, Nadal vergognoso.
“Scusa nadal….la vuoi smettere di smanazzarti il pacco?…a me fa un po’ schifo toccare le palline dopo che le hai toccate tu….ah….non voglio mica disturbarti e te lo sto dicendo nel modo piu’ gentile possibile”
Trovo veramente ridicolo lo show messo su da Nadal, che infatti se n’è accorto di aver completamente sbagliato.
Anche perché ha avuto tutta la partita per dirglielo invece di aspettare di subire il break.
Male Rafa
Infame e scorretto! Falso come è più di novax!!
Clicca qui per visualizzarlo.
Non hai sbagliato Rafa, è solo che sentir grugnire per 2 ore di fila uno scalmanato tutta fuffa e poco gioco ti ha infastidito. E’ normale.
Sonego può dare fastidio e spesso esaspera i suoi grugniti ma è l’arbitro nel caso a dover intervenire, non certo l’avversario come in un 4a cat
per me ha sbagliato due volte…perche nelle sue scuse non è credibile…..prima fa il danno e poi vuole passare pure per quello buono…..vi ricordate lupo de lupis il lupino tanto buonino?
Si Rafa, hai sicuramente sbagliato.
Stavi vincendo uniliando il tuo avversario e appena ti sei reso conto che lui stava per rialzare la testa hai voluto interrompere il suo momento positivo per dirgli che il suo modo di vocalizzare ti dava fastidio. Credi che il tuo invece sia gradevole?
Alla fine però hai capito di avere sbagliato e ammetterlo pubblicamente ti fa onore.
La questione finisce lì…grande talento in campo ma sportivamente mica tanto…
Bravo Rafa che si fa subito autocritica.
Il pianto del coccodrillo
Di sicuro il risultato non sarebbe cambiato, al massimo poteva strappare quel set Sonego. In effetti i suoi ululati possono risultare fastidiosi per gli avversari. Poteva rispondere però a Rafa… “OK, scusa, smetto di urlare, ma anche tu non smetti con quei versi o tic che fai sempre prima di servire, mi disturbano…”.
Nadal è una persona scorretta e vuol passare per il contrario…se non lo si è capito è ora di svegliarsi…quell’uomo gioca sporco ed è la quintessenza dell’ipocrisia…
Ipocrita
Pensa se qualcuno gli dicesse di interrompere i toccamenti.
Nadal si è accorto di aver fatto una cosa che non doveva fare, non a caso Lorenzo ha perso il servizio subito dopo… Lo ha riconosciuto e penso che non ci siano dubbi sulla sua buona fede. In ogni caso il risultato non sarebbe cambiato, il campo ha parlato chiaro, quindi mettiamoci una pietra sopra.
Dai ma che buffone! L hai fatto? Ok, ci sta ma finiscila lì! Le lacrime di coccodrillo fanno davvero ridere
Ma questo, che ora (poverino) si pente, nessuno lo manda aff…. ?
Spero in Nicche 🙂
E che se ne torni inc@@zz… alla sua isoletta come quella volta ad Acapulco… 🙂
Nulla di nuovo: Nadal, grande pallettaro campeon e piccolo uomo.
La colpa è di chi gli ha permesso di andare a rete e fare lo spettacolino.
Non credo peraltro minimamente al suo pentimento, lo conosciamo ormai Nadal dopo 20anni non fa niente per caso durante i match