Rafael Nadal e il dato delle vittorie sui tennisti italiani nei tornei dello Slam
Lorenzo Sonego sarà l’ottavo tennista italiano a sfidare Rafael Nadal nei tornei del Grand Slam. Dopo aver affrontato Flavio Cipolla, Simone Bolelli, Fabio Fognini, Andreas Seppi, Matteo Berrettini, Stefano Travaglia e Jannik Sinner, il prossimo avversario dello spagnolo è Lorenzo Sonego. Il bilancio tra il maiorchino e gli italiani è di undici vittorie e una sconfitta, quella subita contro Fabio Fognini agli US Open del 2015, quando il sanremese rimontò da due set sotto per vincere 3-6, 4-6, 6-4, 6-3, 6-4.
Fognini è uno dei tre tennisti ad aver rimontato due set di svantaggio contro Rafa. Il primo è stato Roger Federer a Miami 2005 (2-6, 6-7, 7-6, 6-3, 6-1) e il secondo Stefanos Tsitsipas agli Australian Open 2021 (3-6, 2-6 7-6, 6-4, 7-5).
TAG: Notizie dal mondo, Rafael Nadal
Incompetente a me? Guarda…..che i 2 tornei vinti nel 2016 come somma danno 1500 punti. Quelli vintinel 2015 come somma danno 1000 punti.
Premesso che se si vuole fare una citazione latina almeno facciamola corretta, l'”annus horribilis” di Nadal non è stato il 2015, quando vinse 3 tornei e concluse al 5° posto, bensì il 2016, in cui vinse 2 tornei (il Master di Montecarlo fa poco testo, dal momento l’ha vinto quasi sempre) e concluse al 9°. Basterebbe darsi la penna di controllare e si eviterebbe di fare la solita figura d’incompetente….
Sognare si può…
Bisognerebbe battere Nadal e arrivare in semi!
Il ligure è stato molto fortunato ad incontrare Nadal quando lo spagnolo era vistosamente sottotono. Contro un Rafa in condizioni accettabili non c’è mai stata partita.
Speriamo che almeno tu abbia capito quello che hai scritto
@ Tifoso degli italiani (#3247922)
L’italiano è una lingua sconosciuta.
Che vuol dire “vale più che non arrivare in semi senza affrontare un top ten”?
Cioè uno che non arriva in semifinale senza affrontare un top ten dove arriva?
Eccoci! Bravo Lorenzo nulla da dire che questa volta si è fatto onore fin qui. Sappiamo già come andrà la partita perché sua maestà rafa è un alieno … Ma godiamoci il nostro Lorenzo che ha fatto un bellissimo viaggio e porterà a casa tanta esperienza. Vincere??? Beh… Vabbè sognare non costa nulla. Comunque sia se Lorenzo ci crede potrà volare ancora più in alto. Bravo così.
Ora anche straparli: 150mlj?
ok. Non c’è dubbio su Nadal. Ma Sonego oggi puç “impazzire” e far tremare Nadal……domandate a Djokovic….
Le sconfitte saranno pure sconfitte, come dici tu, pero’ e’ innegabile che la stagione 2015 del GOAT sia stata la peggiore di sempre,
Invece quello scarsone di Sinner al grande Mauro gli fa ..
Ma che c’entra, le sconfitte sono sconfitte sempre e comunque, non è che dipendono dallo stato di forma di chi perde. E poi: il livello dei tennisti italiani che ha affrontato non era certo il suo, vuoi in termini di classifica che in termini di importanza di tornei vinti, nonostante questo merito va dato a Fognini che lo ha battuto più volte in diverse occasioni.
Comunque vada, immagino che Sonego oggi, da guerriero com’è, prenderà il cuore e lo butterà tutto in campo, costi quel che costi. Non ha niente da perdere. Vai Lorenzo, metticela tutta e stancalo…
Ma Nadal ce l’ha un contratto da 150mlj?
Solo Fognini può battere Nadal. I Cipolla o i Bolelli gli fanno il solletico. Siamo seri.
11-2
In sonny we trust
@ Delpotro (#3247611)
Sicuramente
Che legnate sti italiani. L’ unica sconfitta e’ datata 2015, anno horribis X NADAL da quando gioca. Stagione 2015 fa’ poco testo, visto che il GOAT non aveva vinto nemmeno uno slam e nemmeno un 1000 e solamente un 500 e 2 250, roba da Sinner tanto X essere chiari.
@ Delpotro (#3247611)
Beh, mi sembra ovvio. Sonego non ha armi per battere Nadal così come al momento non le ha Sinner. L’unico che potrebbe sconfiggerlo, solo su erba però, è Berrettini
Battere Nadal come ha fatto Fogna in uno Slam seppur in un terzo turno vale più che non arrivare in semi senza affrontare top ten a mio avviso
Impresa proibitiva, poor sonego. L’importante è dare tutto
Diventeranno 12 a 1.