Wimbledon: Lorenzo Sonego conquista il terzo turno e prenota la sfida contro Rafael Nadal
Lorenzo Sonego approda al terzo turno del torneo di Wimbledon, terza prova stagionale del Grand Slam.
Il 27enne torinese, n.54 del ranking e 27 del seeding, ha sconfitto al secondo turno il mancino francese Hugo Gaston, n.66 del ranking, alla sua prima esperienza nel main draw di Wimbledon con il risultato di 76 (4) 64 64 in 2 ore e 30 minuti di partita.
Al terzo turno Lorenzo Sonego sfiderà Rafael Nadal.
Primo set: Sonego mancava ben cinque palle break nel corso del parziale e senza annullare alcun break point si andava al tiebreak.
Qui l’azzurro dal 4 pari e dopo aver sprecato un minibreak metteva a segno un mini parziale di tre punti consecutivi conquistando la frazione per 7 punti a 4.
Secondo set: Nel terzo game Lorenzo con un po’ di fortuna piazza il break alla settima chance e riesce finalmente a strappare la battuta all’avversario portandosi sul 2 a 1.
L’azzurro poi era perfetto al servizio, solo due punti concessi in quattro turni di battuta e anzi era sempre pericoloso in risposta (mancando tre palle break nel settimo ed al nono gioco) e portando a casa in questo modo la frazione per 6 a 4.
Terzo set: Sonego avanti per 4 a 1 con doppio break aveva un piccolo passaggio a vuoto cedendo il servizio nel sesto game e annullando sul 4 a 3, 30-40 una pericolosissima palla break con un ace.
Superato quel momento di difficoltà l’azzurro sul 5 a 4 teneva a 30 il turno di battuta e si aggiudicava set e partita per 6 a 4.
L. SONEGO – H. GASTON
6 ACES 2
0 DOUBLE FAULTS 4
57/94 (61%) FIRST SERVE % IN 73/121 (60%)
44/57 (77%) WIN % ON 1ST SERVE 46/73 (63%)
23/37 (62%) WIN % ON 2ND SERVE 26/48 (54%)
29/45 (64%) NET POINTS WON 27/41 (66%)
3/13 (23%) BREAK POINTS WON 1/3 (33%)
49/121 (40%) RECEIVING POINTS WON 27/94 (29%)
37 WINNERS 27
28 UNFORCED ERRORS 29
116 TOTAL POINTS WON 99
1773.0 m DISTANCE COVERED 1669.7 m
8.2 m DISTANCE COVERED/PT. 7.8 m
TAG: Lorenzo Sonego, Wimbledon, Wimbledon 2022
in che senso prenota?
è entrato sull’app di Wimbledon e ha fatto il check-in?
se non avesse prenotato non poteva giocare?
ma che cazz scrivete????
Per me Sonego al meglio, pare starci arrivando, con il Nadal dei primi due turni una piccola chance la ha e sarebbe una impresa oltre che titanica anche importantissima per il suo futuro (perché mentalmente ritrovarsi al 70 per lui deve essere una mazzata allucinante)
Ovviamente parte sfavorito e pure di molto, ma per me non parte dl tutto battuto, alla luce dei primi due turni.
Urlato e delirante: passare oltre. 🙁
@ Jimbo (#3245738)
Quanto vorrei che ti sbagliassi!!! Facile stare dalla parte di Rafa!! A noi altri piace sognare: per questo diciamo ViNCE LOLLO E STAI MUTO ❗
PARLATE COME SE’AVESSE BATTUTO CHISSA’QUALE AVVERSARIO E POI DITE COSE ALLUCINANTI CONFRONTANDOLO AL PIU’ GRANDE DELLA STORIA DEL TENNIS.MA NE CAPITE DI TENNIS SI’ O NO.EL CAMPEON SE’STA’BENE SI MANGIA WIMBLEDON QUALE SONEGO.L’UNICA POSSIBILITA’ E’ PER L’ITALIANO CHE EL MATADOR VENGA SCORNATO DAL TORO PIEDE MA CON LA NUOVA TERAPIA MI SEMBRA CHE L’ESITO SIA SOSTANZIALMENTE SCONTATO.
Tennislover (Guest) 28-06-2022 20:33
Finalmente dopo una maratona di quasi 4 ore Sonego batte Kudla scacciando così i fantasmi della sconfitta con giocatori più in basso nel ranking, una dannazione che lo perseguita dalla coppa Davis. Forse gli Slam sono il giusto format per le sue caratteristiche di combattente, alla lunga la sua condizione fisica lo aiuta. Speriamo che riesca arrivare ad incontrare Nadal. Davanti i migliori riesce a dare sempre il meglio di sè.
Confermo quanto scritto dopo la vittoria su Kudla. Sonego è fisicamente superiore all’attuale Nadal, che domani a mio avviso avrà i suoi problemi a scendere in campo. Se Sonego resiste e la porta al quinto set allora tutto è possibile!
Gaston non ha capito che fare le smorzate a Sonny è come darsi martellate sulle ginocchia da solo…
Aggiungo che se invece di Nadal il nostro tennista avesse dovuto incontrare, supponiamo, Shapolavov, allora quei commenti troverebbero giustificazione.
Eh si perché una vittoria deve essere lottata per darne vero merito…
Capita invece di assistere talvolta a degli “scalpi” senza particolare merito e giù con i peana da parte degli sfegatati.
Maledizione al tifo quando è cieco…
Se giocava con dyokovic perdeva 3 set a 0 con nadal invece addirittura lo mettete vincente mahhh
Io non credo che commenti del genere ci sarebbero.
Non sarebbe del tutto fuori dalle aspettative che un giocatore, che sull’erba gioca bene ed è in forma qual è Sonego al momento, riuscisse a battere Nadal anche se non nella forma migliore.
Ovviamente l’italiano meriterebbe fior di complimenti perché sappiamo bene che l’avversario non vorrebbe concedere nulla a prescindere dallo stato di forma
e chiariamo che rafa fa presenza x fans e x questione grande slam; che moralmente deve provare; mahh complicatissimo; e per motivazione che e’ preoccupato x piede ed erba; qui corre pianissimo e preoccupato x ruzzoloni pericolosi x erba umida o qui bagnata;pioggia, o altro,
e x lui complicato scivolare; e qui giuoca preoccupato x non rompersi piede, gamba ecc, valuta se qualcosa puo’ verificarsi, ovviamente
occasionalmente; praticamente, e’ avventura
e solo x grande slam, ovviamente qui presente,e se no, era in vacanzzz
Facciamo una scommessa? Se Sonego riuscisse a battere Nadal ci sarebbero almeno 5 commenti dei soliti noti tesi a denigrarlo perché in fondo cos’avrebbe mai fatto, battere un giocatore anziano in forma precaria …. e che se fosse stato in forma avrebbe vinto lui con la tripla bicicletta
Scommettiamo?
Hai ragione.
Ma, quelle che fa Nadal non sono semplici infiltrazioni di cortisone che, credi a me, arrivano dove possono.
Quelle sono iniezioni di un forte anestetico che rendono i nervi del piede inattivi, bloccando la trasmissione dello stimolo nervoso/elettrico.
Sono quindi iniezioni molto invasive che non credo proprio siano un bene per la salute dello Spagnolo.
Senza quelle iniezioni lui non potrebbe minimamente giocare, forse neppure camminare
Mentre invece – e lo dico per esperienza personale- una comune infiltrazione di ozono oppure di cortisone, funziona, sì ma fino ad un certo punto.
Non è in grado di falsare completamente il quadro clinico.
Agisce sull’infiammazione ma quando quest’ultima dice sul serio, neppure l’infiltrazione riesce a mascherarla..
Ed io credo che questa differenza sia importante… E segni il limite tra ciò che, secondo me dovrebbe essere lecito e quello che non dovrebbe esserlo
Incapace al momento di chiarire che con quella sega di rovescio in back il maiorchino si dannava l’anima per fare punti.
Quando ha cambiato iniziando a colpire con il topspin come ben sappiamo la musica è cambiata anche se la qualità di gioco non era quella dei giorni migliori.
Per il motivo che ho specificato nel mio post
Non solo a Sonego.
@ Volevo la Wip (#3245546)
Ai federiani non sta sulle balle nessuno, che sua chiaro, però dovendo scegliere, si va in Jugoslavia, e solo per questioni covidiane.
Muahahahahahahahah
Ma smettetela! Perché, conoscete le situazioni degli altri giocatori? Chissà quanti ce ne saranno con infiltrazioni e antidolorifici, il tennis è uno sport che mette a dura prova varie parti del corpo, però il capro espiatorio è sempre Nadal, solo perché ai federeriani sta sulle scatole. Tiferò Sonego, ma ammireró sempre la straordinaria forza e combattivitá di Nadal
Bene Sonego che arriva al terzo turno difendendo la sua testa di serie. Contro Nadal ha meno del 5% di chance (anche se il Nadal di oggi non è irresistibile, ma comunque lo possono ancora battere in pochi) ma spero che se le giochi in maniera coraggiosa visto che non ha nulla da perdere. Date le premesse (il forfait di Matteo) due azzurri al terzo turno non è male anche se temo che usciranno entrambi
Bravo Sonego oggi.
Purtroppo contro Nadal a Sonego servirebbe un miracolo tennistico per poter passare il turno.
@ Toio (#3245449)
Perche’ Bertolucci (che e’ nella storia del tennis italiano) secondo te sarebbe un incapace????
@ simposio (#3245345)
Le infiltrazioni sono ammesse.
Non sono doping. Non servono a migliorare le prestazioni bensi’ a non sentire dolore.
Anche in altri sport come per esempio nel calcio le infiltrazioni sono ampiamente usate.
Qualcuno su questo sito sarebbe capace di tifare bicipital pure contro un italiano. Forza Lorenzo, manda a casa … la clava. Daje
Ci spero tanto … Ma ricordo come si è squagliato l’anno scorso contro Roger
Lorenzo!!!
Poveretto, gli ho cambiato sesso!!!!;)))
Bravissimo Lorenza che sull’erba lucida il suo tennis!!!
Vai avanti così, ragazzone .
Magari fai il botto contro il ravanatore seriale…
Incapace di Bertolucci detto da tale Toio è il segno dei tempi! Non si trovano neanche le parole…saranno seri?
Per Sonego meglio questo Nadal di Berankis caricato da una vittoria inattesa…vincera’ Nadal e Sonego se la può giocare.
Sono d’accordissimo….
Nadal sei finito!
È una mia impressione ma vedo un Nadal falloso e fuori condizione, se gioca così Lorenzo potrebbe……..
Vero.
Ma quell’incapace di Bertolucci non ha detto che la musica è cambiata quando il maiorchino ha smesso di giocare il rovescio con il back tornando al top spin.
Sempre di un Nadal falloso, ben lontano dalla migliore condizione, stiamo parlando, ma quel rovescio in back era penoso…
Va va,,,, se incontrava la Giorgi non gli andava così liscia!!!… (affermazione di un tifoso di Camila Giorgi la settimana scorsa,,,) non so come facciano a fare affermazioni tali,,, grande Sonego!!! Grazie per le soddisfazioni
Purtroppo Nadal alza il livello quando serve, quindi temo che se Sonny giocherà forte Rafa giocherà di conseguenza. In ogni caso forza SOnny, non ha niente da perdere.
Patì anche l’interruzione del game mentre era alla battuta per fare la chiusura del campo, cosa che gli fece perdere ritmo, battuta e set. Anche Federer riconobbe che era stato favorito da questo…
Mi auguro sinceramente sappia e possa trattare il Minotauro come ha trattato l’altro Astro quella volta a Vienna… 🙂
Ci conto Lollo !!!
Lo dico già da ora Se NADAL gioca come al primo turno o come in questo primo set, nulla e’ precluso X Pavarotti.
Bravo Lollo !! ottima vittoria. L altro bel talento ma un po’ leggerino. avanti cosi’.
Bravo Sonny, vittorie che danno morale !!!
Dai Lorenzo! Berankis o Nadal? E allora? Sempre a tutta! Grande Lorenzo!
io non trovo giusto che nadal giochi con le infiltraziioni.
falsa di brutto la competizione
BERANKIS E SONEGO vittime sacrificali.
Per tutti quelli che sostenevano che fosse finito… che doveva tornare a fare Challenger e idiozie simili ……
Noi tifosi ci guarderemo un grande match sul centrale contro ( probabilmente) la leggenda Nadal nel torneo più prestigioso del mondo… scusate se è poco….
E le partite anche contro le leggende vanno giocate….
Nel tennis niente è già scritto.
Lorenzo oggi ha giocato con personalità e molta attenzione.
Contro Nadal non ha nulla da perdere e può giocare con scioltezza e dando il meglio di se.
Peccato non conquistare punti ATP in questo torneo. Giocando così potrà presto risalire in classifica in posti che più gli competono
se la gioca, senza pressioni. Il suo lo ha fatto
Ma chi Moggi? 😀
Lorenzo facci sognarci!!!
Bravo Lorenzo, noi ci crediamo…
L’anno scorso sul centrale patì sicuramente l’emozione contro Federer, com’era capitato anche a Berrettini con lo stesso svizzero( lo scotto della prima volta nel tempio del tennis lo paghi quasi sempre), ma questa volta contro Nadal potrà far valere quell’esperienza e far meglio e , perchè no?, fare la storia.
daje lorenzo
bella Sonny!!!!
Autorevole affermazione di Sonego. Crisetta nel terzo set, brillantemente superata. Fateci caso, il 4 a 1 a favore spesso manda in crisi il tennista. Chissà perchè? enzo
Grande Lorenzo!!!!
Bravo Lucianone,