Wimbledon: Dichiarazioni italiani (e) non. Gli azzurri. “Giusta la decisione di Berrettini”. Nadal “Il regolamento dice che sta a noi atleti scegliere se fare o meno il test qualora avvertissimo sintomi e noi seguiamo le regole che ci sono”
Lorenzo Musetti : “Purtroppo oggi ci sono state alcune occasioni che non sono riuscito a sfruttare, però ho disputato sicuramente un ottimo primo set, anche se in tutta la partita ci sono state delle flessioni con il break che mi hanno costato caro. Certamente Fritz è un ottimo giocatore, che si esprime molto bene su questa superficie, anche grazie al servizio. Sono contento per alcuni aspetti ma vedo tante cose che posso e che devo migiorare. Non posso dire di non aver giocato bene. La palla la sentivo bene e ho servito bene.
Non è sicuramente un tornei di esibizione quest’anno Wimbledon, per me almeno non è così, nonostante non vengano assegnati punti, non considero affatto Wimbledon un’esibizione e vi assicuro che vogliamo sempre vincere, anche in una partita di allenamento, figuriamoci a Wimbledon. Non ho ancora sentito Matteo, l’ho saputo anch’io stamattina. Mi dispiace molto per lui perché era uno dei grandi candidati per la vittoria qui. Ma non avrebbe avuto senso sfuggire al Covid non facendo il test; se aveva i sintomi vuol dire che non era in grado di giocare e sicuramente ha preso la giusta decisione“.
Rafael Nadal : “Mi aspettavo una partita difficile, anche perché non giocavo sull’erba da tre anni. Oggi la palla era molto pesante, c’era forte vento. Cerundolo ha tenuto a lungo un livello spaventoso, spingendo alla grande con il dritto ma soprattutto con il rovescio. La cosa positiva è che ho finito il match giocando bene, in particolar modo gli ultimi due game. Sono certo che questo match mi aiuterà a migliorare. Adesso so che sfiderò Berankis e devo essere abbastanza umile da accettare la sfida e capire che al momento non posso essere al top”.
È difficile avere un contatto ravvicinato quando si è all’aperto, quando ci si allena. Per il momento mi sento bene, non ho nessun problema. Il regolamento dice che sta a noi atleti scegliere se fare o meno il test qualora avvertissimo sintomi e noi seguiamo le regole che ci sono. Mi dispiace per Matteo perché stava giocando benissimo e so come si sente in questo momento. Negli ultimi due mesi è stato sfortunato, gli auguro di guarire presto.”
Jasmine Paolini : “Nel primo set non ho praticamente sbagliato, purtroppo poi sono un poco scesa di intensità, e con campionesse simili non te lo puoi permettere. Forse una delle mie migliori partite sull’erba. In certi momenti devo essere più convinta, sono contenta perchè avevo giocato poco ultimamente.
“Sicuramente Matteo ha fatto la cosa corretta. Il torneo ci ha dato assolutamente zero indicazioni, a ognuno le sue scelte secondo coscienza, lui per me ha fatto la cosa pulita, giusta.
Io, Martina, Elisabetta stiamo migliorando, poi ovviamente c’è Camila, certo sarà dura fare come la generazione precedente, ma ci stiamo aiutando a vicenda”.
TAG: Jasmine Paolini, Lorenzo Musetti, Rafael Nadal, Wimbledon, Wimbledon 2022
anche nole allora deve fare il tampone… è stato anche lui a contatto con Matteo e pure con Cilic
mi hanno opbbligato a vaccinarmi…ora è mmio libero arbitrio se spendere 15 euro per fare un test.
Io esprimo opinioni senza farmi condizionare dal soggetto coinvolto. Se tifo Tizio e non Caio, non dico che Tizio è un eroe se non fa un tampone e che Caio è un criminale se non fa un tampone.
Onestamente, per come è sempre stato sensibile alla pandemia, mi sarei aspettato che Nadal facesse tampone dopo contatto con Berrettini, e non sono d’accordo quando dice che non si ritiene contatto stretto. Sono stati vicini a fare i selfie, hanno toccato le stesse palle, ecc. D’altro canto, se la regola è che in mancanza di sintomi non è tenuto a fare tampone, non sta infrangendo alcuna regola. Dire invece che sicuramente anche se fosse sintomatico non farà un tampone perché è il solito farabutto, fa parte delle solite chiacchiere faziose.
Ebbene sì. Spesso la tendenza è idolatrare uno e sommergere di critiche l’altro, e senza alcuna coerenza.
Te invece con quale parte del corpo ragioni?
E infatti non hai capito niente del mio post. Non era facile, lo ammetto, perché il post non esprime il mio pensiero in tema di preoccupazione per la salute pubblica, ma mira a mettere in evidenza la vera intenzionalità di Nadal attraverso l’analisi delle sue azioni (reali e non ipotizzate), smascherandola da eventuali meriti buonisti che i suoi tifosi vorrebbero volentieri attribuirgli.
Si certo. Non solo hai intuito una cosa che non ha detto, ma secondo te l’ha già fatto. Sei quel merlino col cappello a punta che prevedeva il futuro?
È interessante come da convinti negazionisti della pericolosità del covid, anti green pass e anti-vax, diventate preoccupati della salute pubblica quando un tennista che vi sta sui maroni non fa un tampone da asintomatico… (Non) ragionate solo per partito preso.
Semplicemente perché si è già comportato così!
Ti sei già dimenticato che si è allenato con Berrettini, poi risultato positivo? Se fosse stato scrupolosissimo e interessato veramente alla salute pubblica, come minimo avrebbe già fatto il tampone!
E invece nulla.
O forse mi verrete a dire che adesso non è più vero che gli asintomatici sono tanto contagiosi quanto i sintomatici?
Vedo che dimenticate prestissimo i fatti, a supporto delle vostre tesi.
Berrettini palesemente fuori forma, si è visto negli ultimi tornei
Nadal e antisportivo e stato a contatto con berrettini e deve farsi subito il tampone. Spero che il governo inglese intervenga contro questo finto atletw sportivo
hai capito una sega di quello che ho scritto….leggi bene
ma da dove si capisce che nadal dice che non farà il tampone ??? siete dei veggenti?
qualcuno di voi che non ha sintomi si fa il tampone così perché gli piace?
m
Quell’odore che senti, è il tuo.
Il tampone lo dovevano fare a tutti prima del torneo!!!
Il tampone lo dovevano fare a tutti prima del torneo!!!
E’ un test di intelligenza. Nadal non l’ha capito.
Nadal a questo punto deve stare molto attento. Basta un moccio al naso in mondovisione e per lui è la catastrofe 😆
C’è da dire anche che secondo me, pur non essendo io un medico, esistono sicuramente farmaci non proibiti in grado di alleviare/eliminare i sintomi lievi, caratteristici di questo periodo. Questa potrebbe essere una freccia all’arco di coloro che non si sottoporranno a tampone.
@ Conte di Montecristo (#3243582)
Si va’ bene Berrettini molto corretto come sempre, pero’ diamine, se tutti gli altri giocatori di questo Wimbledon (che sono veramente tanti) non hanno preso il covid non sara’ forse che Berrettini ha abbassato un po’ troppo la guardia tipo stando al chiuso con altre persone in qualche locale pubbluco senza mascherina?
Parlate sempre e tanto contro nadal ma il signor fuori dalle regole dyokovid può fare sempre tutto??
@ deuce (#3243510)
Ma perche’ vuoi per forza far far il tampone a Nadal? Non e’ nel regolamento e non sta’ infrangendo alcuna regola.
Può anche darsi che abbia ragione Nadal, le regole vanno rispettate, però Matteo, per un eccesso di zelo, si è privato della possibilità di difendere la sua finale dello scorso anno. Allora sì che il Covid poteva ancora essere un problema, oggi come oggi non lo credo proprio. Quando ci convinceremo che è ora di uscire da questa assurda porta girevole?
No amico, io non ho nemici fra i tennisti, a differenza di tanti altri utenti. Per me Nole è un fuoriclasse del tennis tanto quanto Nadal (anche se non mi entusiasma vederlo giocare), e non sono abituato a criticarlo per partito preso 🙂
@ Volpe (#3243673)
Ottima teoria Rommel!! Peccato molte altre volpi l’abbiano utilizzata provocando danni a non finire
Pensa, dalle parole di Nadal io avevo capito che oltre a non fare test da sintomatico, andrebbe dalla regina a rubarle la corona!
Da che cosa “si può intuire” che anche in presenza di sintomi Nadal non avrebbe fatto il test?
Ma come scrivi??? Le parole sono importanti!!!
Leggo spesso i vostri commenti e mi chiedo che soddisfazione provate a criticare e denigrare un campione di correttezza sportiva e morale non solo a livello tennistico come Rafa Nadal? Ma veramente vi chiedo voi che sprecate parole ingiuriose vi sentite dei modelli o esempi rispetto a lui solo perché tifate per un altro tennista? In che società povera di rispetto e integrità morale vivete? Quella in cui per far esaltare le doti di un altro si deve sputare sul rivale forse complimenti a tutti. E per inciso sono una tifosa di Roger Federer
Io sento odore di puzzo: Berrettini forse non è in forma( forse a causa del vax) e quale migliore occasione per sfruttare il Covid per dare forfait?
Penso che a Berrettini stiano programmando molto molto bene la carriera, anche in virtù dei punti da difendere stagione dopo stagione …
Però che dire, di tornei ne ha vinti, minori, ma li ha vinti, quindi evidentemente, per ora, funziona e va bene così
mi piace leggere ogni tanto i commenti…ma non riesco veramente trovere una giustificazione del perché si deve continuamente denigrare sia a livello tennistico che morale un campione come Rafa Nadala che rappresenta un modello di correttezza ed un esempio come sportivo e non solo nel tennis. Che gusto ci trovate a sparlare di una persona solo perché tifate per un altro giocatore? Veramente non c è più rispetto per niente e nessuno in questa socetà. Che tristezza
Sarà ma io ricordo di un Nole che giocando contro un signore come Roger, gli ha scagliato una pallina addosso sottorete, proprio a Wimbledon, nella famosa partita in cui lo svizzero ha sprecato due match points … tra i tre, l’unico cannibale, sportivamente parlando, è Nole, gli altri 2 hanno più etica e rispetto
L’importante è scrivere meglio di te.
Mamma mia, che disastro di traduzione!
Il processo alle intenzioni, ormai questo è diventato il mondo dei social, che peccato…
Con i se e i ma costruisci ipotesi fuori da ogni controllo. Se ha fatto il tampone, di certo, non stava bene. Non è che uno si fa un tampone tanto per….e se non stava bene non lo stava anche con i punti. Non capisco proprio questa crocifissione per un comportamento fondamentalmente corretto.
Si dice che il mondo è dei furbi e forse purtroppo è vero ma dobbiamo poter credere che è possibile provare a cambiarlo.
Grazie a persone che prendono decisioni difficili e adottano comportamenti sconvenienti e non egoistici che questa possibilità diventa prima speranza è poi opportunità…
Non lo conosco personalmente però mi piaceva molto il suo atteggiamento… ora continuo a non conoscerlo personalmente ma lo stimo profondamente
Bravo Matteo e… grazie !!
Emessa la sentenza ancor prima del reato.
Oltretutto Nadal non è l’unico ad essersi allenato con qualcuno risultato poi positivo.
A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca; siamo sicuri che Matteo si sarebbe auto-escluso se l’edizione fosse stata con i punti in palio? Quindi con possibilita di difendere i 1200 punti e avanzare nella race? Io ho tanti, tanti dubbi.
Berrettini, se si è fatto il tampone, significa che con altissima probabilità era sintomatico, altrimenti spiegatemi voi perchè l’ha fatto.
Nadal ha spiegato, semplicemente, come viene regolamentato e gestito il “problema covid” a Wimbledon (Inghilterra), ovvero che l’atleta, in presenza di sintomi, è libero di scegliere se fare o meno il test.
In Inghilterra, evidentemente, lasciano maggior libertà di scelta ai cittadini, rispetto che in altri paesi (es. Italia).
Quindi, quale sarebbe il problema? forse l’erba del vicino è sempre più verde della nostra?
E’ prassi comune, in Italia, ingigantire ogni cosa, forse per coprire i veri e grandi problemi.
Anche per me, come già scritto da un altro utente, questo è l’ultimo commento extra tennis.
Buon divertimento
Ma fattelo tu il tampone. Ma hai veramente qualche serio problema. Se uno non ha sintomi non deve fare il tampone…. Pensi di fare tamponi a vita?
usi troppi se……se …..se …..falla finita lo sai benissimo che Nadal non farà NESSUN TAMPONE …in saccoccia puoi solo prenderla te e non hai neanche l’umiltà di ammetterlo…predichi bene ma razzoli male….scrivi troppo
Già spiegato ma non capisci perché sei ottenebrato dal tifo
Nadal pur di vincere venderebbe (e lo ha già fatto) l’anima al diavolo…
Secondo me Matteo si è ritirato perché ha capito che con quei sintomi avrebbe fatto brutta figura magari perdendo al primo turno,lo sappiamo che per vincere lui deve viaggiare al 90/100 % della forma,anke perché se poi perdeva non poteva dire ho il Covid… avrebbero fatto così tutti secondo me
Ce lo vedo uno che si è fatto infiltrazioni per due settimane a Parigi fare un tampone se avesse un po’ di tosse….
Poi se dovesse avere sintomi seri sarebbe diverso, immaginate: scende in campo e perde e poi va in conferenza stampa a dire che aveva sintomi… sarebbe un danno di immagine enorme.
Vale anche per Berrettini, con tutta l’attenzione che aveva immaginate avesse perso con Garin (possibile da malato e senza allenamenti per tre giorni) poi va in conferenza stampa e dice che ha perso perchè per tre giorni è stato male…. sarebbe stato un danno d’immagine enorme, fare il tampone era inevitabile.
Speriamo che non ci sia sotto altro
Il problema non è l onestà di Matteo o la scarsa onestà di Nadal e altri, il problema è che in questo Wimbledon non ne hanno azzeccata una, ci devono essere regole chiare alle quali tutti i giocatori dovevano sottoporsi..
@ dino (#3243418)
Se avesse fatto finta di niente avrebbe giocato e guadagnato un sacco di soldi, ecco la differenza…
Qui in italia se fai un tampone e risulti positivo sei automaticamente obbligato a stare a casa, in inghilterra non mi pare proprio che esista questo obbligo.
@ Antani (#3243350)
Forse Nadal perché Djokovic non ha giocato in Australia e forse non giocherà in USA.
Markuxo. Siamo seri (Guest) 29-06-2022 09:52
Nadal col cappero si fa il tampone anche se ha i sintomi è rinuncia a uno Slam! Questa è la differenza fra un vincente e uno come Matteo.
————–
e quindi sarebbe entrato in campo anche con 40 di febbre !!
Ma cosa dici !!!!
Direi differenza tra uno onesto e corretto (Matteo) e ….
Lo sgrafugnatore mi mancava 🙂 🙂
Se pensi che nel tempio dei fighetti vestiti di bianco, con tante “regole” di buon comportamento, un omaccione, con una eleganza pazzesca, passa la maggior parte del tempo in campo a ravanarsi capelli e parti intime in mondovisione senza che nessuno si scandalizzi per un comportamento che non tolleriamo nemmeno nei bambini di 5 anni.
Questo è incredibile! Alle elementari, a sei sette anni, ricordo un amico che era stato mandato dalla preside e avevano chiamato i genitori perché ogni tanto si toccacciava quando era nervoso.
Ma mica con la continuità di Rafa…
Titolo ridicolo sulla rosea di oggi : ” Un vero campione anche fuori dal campo ” e con tutta una manfrina aderente al titolo.
Ma se qualsiasi individuo ha i sintomi noti da covid e quindi sintomatico, cosa avrebbe fatto di diverso da quanto fatto da Berrettini ?
Questa è la stupefacente correttezza di Nadal, ma d’altronde è da tanto tempo che lui è stupefacente. . .
Nadal col cappero si fa il tampone anche se ha i sintomi è rinuncia a uno Slam! Questa è la differenza fra un vincente e uno come Matteo.
Scusate, ma il problema è il regolamento di Wimbledon. Ogni due giorni tamponi a tutti o non si gioca.
Se non fai il tampone non hai il covid
Se lo fai hai il 50 per cento possib. Di averlo
Secondo me e’ una volpe Berrettus
Si peccato che si tratta di un virus contagioso e ad alta patogenicita quindi se tu vuoi giocare senza restarti perché hai sintomi lievi non significa che non contagerai nessuno di quelli con cui entri in contatto. Ma d’altronde con tutti i debiti che ha Nadal non può permettersi di doversi ritirare da un torneo che assicura lauti guadagni
Nadal quindi non farà alcun tampone complimenti per il senso di civilita che da sempre lo contraddistingue. Ma come dico sempre il tempo è galantuomo, caro Rafael
Raffaele sempre allineato e coperto
Se non è obbligatorio fare il tampone, se non ci sono regole né alcun protocollo per arginare il contagio, ovvio che ognuno si auto-gestisca. Viene trattato come un’influenza normale, quindi Berrettini se era in grado di competere secondo me doveva giocare come, facendo fede a quanto dichiarato dalla Cornet, fanno tutti ormai anche se con lievi sintomi. Se invece non stava bene e non si sentiva di giocare va da sé che ha fatto bene a ritirarsi. Rinunciare solo per etica, ormai che il covid é già nel torneo e circola liberamente senza controlli, mi parrebbe un’ingenuità e un eccesso di zelo.
Berrettini aveva sintomi. Non è detto che tutti gli altri, se sintomatici, continuino a giocare.
In sintesi era meglio che berettini non si faceva il tampone visto che i suoi cari colleghi se ne strafegano …..il solito bischero.
Vorrei capire che senso ha giocare con il covid ed uscire al primo turno perché sei stato male, stai male e sei debole. Meglio ritirarsi, e poi buttarsi su tornei 250 500 per recuperare punti
In realtà non è evidente nulla. Nadal ha espresso come funziona il regolamento. Se avvertisse sintomi potrebbe anche farsi un tampone e andare a casa, e tutti i chiacchieroni prevenuti se la prenderebbero in saccoccia, anche se non avrebbero l’umiltà di ammettere che hanno parlato a vanvera. Se invece proseguisse il torneo da sintomatico, sarebbe scorretto (non come sempre, ma in questo caso sì), ma sarebbe anche molto difficile dimostrarlo per gli stessi piagnoni seriali. Quindi tanto vale tacere.
Nadal e Djokovic ammazzerebbero un parente pur di segnare +1 alla casella Slam
Azzz pur di difendere Nadal arrivi persino a “difendere” il tuo tanto odiato Nole…
Che uomo…
Io da spettatore (plurivaccinato), pur uscendo e socializzando regolarmente da un anno, ho contratto il covid proprio al Roland Garros 😆
Se non si hanno sintomi non ha senso fare il tampone e se in Gran Bretagna ormai le regole sono quelle, non vedo perché Nadal, Djokovic o gli altri dovrebbero fare tamponi. Solo perché si sono allenati all’aperto con chi poi è risultato positivo? Anche basta, dai!
Riguardo quello che ha detto Cornet non mi meraviglia più di tanto e anzi potrebbe essere il motivo per cui al RG molte teste di serie tra le donne sono uscite ai primi turni…
Poi, se non ricordo male, perfino agli AO qualcuno dichiarò di essere entrato nel Paese già positivo. Era Rublev?
Se si sta bene bisogna giocare o almeno provarci, andiamo avanti o non ne usciamo più
come ho scritto ieri, la farsa deve terminare. sono tutti vaccinati, e come ci hanno sempre detto, ci si vaccina per fare una vita normale. se sono positivo da vaccinato e non ho sintomi, devo essere libero di giocare se me la sento. anche perché allora non avrebbe senso quello che sta succedendo. se veramente c’è ancora paura che il virus possa far male, che ci rinchiudano tutti in casa e ci facciano uscire solo previo tampone negativo. Assurdo! se uno sta bene e vuole giocare, anche da positivo, deve essere libero di farlo. berretto non stava bene fisicamente e ha fatto una scelta personale. ce ne sono un sacco là fuori di persone positive e asintomatiche, non siamo ipocriti!
@ simposio (#3243241)
Più che belle o brutte, dimostrano la differenza di approccio tra Italia e estero.
Germania, Francia, spagna, UK non lo considerano più un problema,in ogni aspetto della vita sociale.
Da noi lo si tiene monitorato, si discute sulle contromisure, sull’aumento di casi, che è del resto simile a quanto avvenuto in Germania ad aprile quando tolsero restrizioni. Nulla da tenere.
Insomma, lo si considera ancora una variabile.
Parlo per esperienza.
Virologi o meno, la prima strada è la normale conseguenza di ciò che succederà da noi.
Un tennista francese non si tamponerebbe mai sapendo di perdere montepremi e partite (se non ha sintomi gravi). Matteo ha deciso di farlo per la sua persona e da personaggio pubblico italiano.
Sarà l’ultimo commento sul tema, d’ora in poi tornerò al tennis. Una buona giornata
Questa storia dimostra, ancora una volta, che tutto il mondo è paese, e fatta la regola trovato l’inganno. Il buon senso e la correttezza sono doti rare, e le persone oneste e corrette (come Berretini) passano per pirla!
Troppo onesto il nostro Matteo.
Spiace davvero non vederlo in campo.
Per quanto ipocrita e paraculo sia Nadal (e non solo lui), in tutta sincerità non farei neppure io il tampone.
Fin troppo chiaro che ormai si sta alimentando un sistema di business e coercizione politica basata sulla paura.
Ma Berrettini si è controllato perché sintomatico. Bisognerà vedere se Nadal e Djokovic, nei prossimi giorni, si presenteranno in campo febbricitanti oppure, in caso di sintomi, faranno un tampone.
Ecco evidente la correttezza che ha sempre contraddistinto lo sgrafugnatore spagnolo.
Basta con sta pagliacciata, la Cornet ha ragione e Nadal ha straragione, gli asintomatici giochino senza neanche pensare a dover fare un tampone e chi ha qualche sintomo valuti personalmente se può giocare, siamo tutti vaccinati, non si può vivere ancora da ipocondriaci imponendolo agli altri.
Nessun articolo sulle dichiarazioni di cornet?ha dichiarato che al Roland Garros le atlete erano secondo lei quasi tutte positive e giravano tutte con la mascherina x lo spogliatoio ma han fatto finta di nulla..se così fosse è grave
Nadal svela il segreto di Pulcinella.
Alize Cornet è stata ancora più chiara: dove non c’è più obbligo, nello specifico al Roland Garros, le giocatrici si accordano tra di loro per non fare risultare alcuna positività, semplicemente eliminando i controlli, salvaguardando così il lavoro di tutte.
Difficile pensare che i maschietti facciano diversamente; tranne Berrettini e Cilic: grandi, grossi (onesti) … ed un po’ fresconi.
Per niente belle le parole di Nadal. Praticamente anche col covid, finché si può reggere sulle gambe, non si auto-denuncerá mai come ha fatto onestamente Berrettini. Perché per lui ( ma anche per djokovic eh ) è più importante il record degli slam che garantire per la salute dei colleghi.
Quindi, come dice Nadal, secondo il regolamento Berrettini era libero di decidere se fare o no il test.
Dunque Berrettini è uno corretto dal punto di vista della salute pubblica e Nadal…un po’ meno? (a quanto si può intuire dopo la sua dichiarazione il test non lo farà mai, neppure in presenza di sintomi)
Vi invito a riflettere sulle contraddizioni tipiche del genere umano…
Per me la questione è semplice : se hai zero sintomi o irrilevanti non fai il tampone, se ti senti poco bene lo fai… Berrettini lo ha fatto perché si sentiva così così e difficilmente avrebbe potuto competere a buon livello.
Ditelo alla Cornet e alle sue amiche… Ah ma sono donne poverine allora chiudiamo un occhio
Fate il test! È importante per salvaguardare gli altri oltre a voi stessi! O userai strane infiltrazioni ?
Nadal prima di farsi un tampone si farebbe mettere tre racchette….