Wimbledon: Che sfortuna! Matteo Berrettini positivo al Covid. Niente torneo “Ho il cuore spezzato”
Matteo Berrettini è risultato positivo al Covid ed ha dovuto dare forfait per il torneo di Wimbledon.
Situazione che potrebbe peggiorare nei prossimi giorni dato che nel torneo le misure di sicurezza per contrastare il virus sono minime e la diffusione della variante Omicron 5 risulta molto veloce.
Dichiara il campione italiano: “Ho il cuore spezzato nell’annunciare che devo ritirarmi da Wimbledon a causa di un risultato positivo al test COVID-19.
Ho avuto sintomi influenzali e mi sono isolato negli ultimi giorni. Nonostante i sintomi non fossero gravi, ho deciso che era importante fare un altro test questa mattina per proteggere la salute e la sicurezza dei miei compagni di gara e di tutti gli altri partecipanti al torneo.
Non ho parole per descrivere l’estrema delusione che provo. Il sogno è finito per quest’anno, ma tornerò più forte.
Grazie per il sostegno 🙏🏼💔”
TAG: Matteo Berrettini, Wimbledon, Wimbledon 2022
Nominare Rafa in questo caso, che un giorno non riesce a cemminare senza stanpelle e il giorno dopo vince il RG è davvero inquietante
Nella sfortuna la fortuna!
Per Matteo una sfortuna e un disagio subire il Covid.
La fortuna e’ che non vengono assegnati punti a Wimbledon e non perde ulteriori punti, oltre i 1200 punti che avrebbe comunque perso ritirandosi dal torneo.
Certo che comunque e’ proprio jellato. Un periodo sereno non riesce proprio ad averlo
E vai con i virologi di ritorno…!!
Ma quindi non c’è obbligo di fare tampone prima di scendere in campo? È a discrezione del tennista?
@ Armonica (#3242042)
Il vaccino salva le vite anche se non evita il contagio. Direi che e’ gia’ tanto. Altro che inutile…
La seconda. Ed è esattamente quello che ho scritto.
l’HO letto solamente adesso!!!!!!!!!!!!!mi dispiace tantissimo!!!!!!!!!! avrebbe fatto un grandissimo torneo, magari l’avrebbe pure vinto.
Sempre forza Teo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sto virus ha rotto le scatole non se ne puo’ più, bastaaaaaaaaaaaaa sono 2 anni che rompe!!!!!!!!!!!
Matteo avrà una seconda vita tennistica come Wawrinka, ed altri fioriti in età sportiva avanzata, vedi Berdych, avendo levigato il suo gioco a ondate progressive, rifulgerà verso i ventotto, trent’anni diventando un osso durissimo per tutti. Sarà una personificazione dell'”eterno ritorno”. Così parlò Facciathostra.
Comunque oggi, viste le limitazioni e l’isolamento, pochi fanno i tamponi per il COVID per evitare problemi. Su 128 tennisti in tabellone statisticamente ci sarà un buon numero di positivi ma non lo sapremo mai…la rigidità normativa porta solo ipocrisia….
Ancora a discutere di banalità che ormai appartengono alla storia! Nemmeno più i virologi ci credono all’efficacia di questo vaccino, eppure abbiamo ancora i talebani del vaccino.
OK Big Pharma, i politici corrotti, ma quali sono le limitazioni di cui stai soffrendo in questo momento?
Quanta gente stupida che esiste al mondo…
hai ragione….piu importante il torneo che la salute della gente…..difficile darti torto…. 👿
Per favore non riscriviamo la storia: Mi ricordo il grande virologo Bassetti (quello pelato con la barba) che insultò un medico che sosteneva che il vaccino non garantiva nè l’immunità né il fatto di non trasmettere. E draghi in persona ha parlato di “persone con il green pass immunizzate”. Che poi gli ultimi studi scientifici dicano che i vaccini a MRNa rendono le persone più vulnerabili a 7 mesi dall’iniezione è una cosa recente. in realtà nei paesi dove hanno usato altri vaccini le cose sono andate molto meglio, ma guai a dirlo.
Continuiamo a farci prendere in giro dalla peggior classe politica europea dal dopoguerra ad oggi, che alla fine riceveremo un bel premio..
Era inevitabile, invece di dispiacersi per l’incredibile sfortuna dei nostri atleti….una stragrande maggioranza di convinti assertori delle proprie idee non trova altro da fare che riempire questo topic di ……
sazuzzo sei una persona spregevole…..abbi rispetto di chi è morto e di chi ha perso persone care perfettamente in salute…..
Io comunque non vedo il motivo per cui con la maggior parte della popolazione vaccinata e con sintomi che ormai sono più di un influenza, uno debba tamponarsi e andare ancora in isolamento.
redazione provate a fare
qualcosa
Brutta botta. Rischio di saltare anche le ATP Finals, a questo punto, molto grande. Peccato veramente.
Però … nello sport ogni tanto dai grossi guai e problemi, qualcuno è tornato più forte di prima.
Nel tennis vorrei ricordare l’esempio di Thomas Muster.
Si allenava sulla carrozzella, è arrivato a Roma in stampelle a salutare il pubblico. L’anno dopo ha vinto il torneo diventando pure n.1 del mondo giocando quasi solo su terra battuta ( con 3 tornei del Grande Slam non su terra battuta ! ).
Qui bisogna pensare a ricostruire.
Magari poi agli US OPEN, Matteo Berrettini più fresco rispetto agli avversari con una pausa per covid, forzata, farà un torneone strepitoso.
E anche ai tornei dello Slam dell’anno prossimo.
Vediamo, qualche volta da questi problemoni se ne esce invece con una grande rivalsa.
Speriamo.
Mamma mia che … tocca leggere, quanta ignoranza…
E a te chi lo ha detto? 007?
Se vince Jannik vado in ginocchio al divino amore…ma sono ragionevolmente sicuro che le mie ginocchia saranno risparmiate…e comunque fino all’era open non c’erano i punti, si giocava lo stesso si vincevano gli slam, il pubblico era in visibilio ecc. ecc…e ti dirò di più, per 30000 anni si è vissuto tranquillamente anche senza il bagno in casa….
@ Spider 99 (#3242017)
…magari se ha il covid e quindi é debilitato perdeva pure da Garin, salterá anche Gstaad? Prevedo discesa oltre la 15ma posizione della prox settimana. A meno di non sposare teorie complottiste su ritiro pilotato…che forse sono improbabili. Più probabile qualche bagordo di troppo
Io direi DJOKOVIC che culo ha. BERRETTINI era il secondo favorito.
Su questo non ci piove.
Muahahahahahahahah che ridere. Spero che 62 non stia X la tua età o per il tuo anno di nascita.
Riduce appena appena il vaccino. Praticamente i vantaggi che offre sono veramente minimi.
Io non ho mai fatto il vaccino, come vedete, non scrivo dal campo santo, ed all’ospedale ci sono andato per un problema all’esofago, ed al tampone sono risultato positivo.
Ci raccontavano che con i vaccini, il mondo avrebbe ripreso a tornare normale : niente più mascherine ed isolamenti vari. Immuni dal contagio.
Alla fine : mia madre ed il suo compagno vaccinati hanno contratto il coronavirus, io invece forse, non lo so, ma se l’ho contratto, quando prendevo l’influenza era molto ma molto peggio.
Cioè : se mi devo vaccinare almeno devo essere immune e non portare più la mascherina.
Invece nisba.
Ed anche con i vaccini : questa è la prima estate con il virus che al posto di scomparire, aumenta. E ci sono i vaccini pure !!!
Il VERO VACCINO ?
La distanza.
E’ l’unica soluzione, andava adottata a livello mondiale per almeno 40 giorni, ed il coronavirus era distrutto.
Cosa non ti è chiaro del concetto che il vaccino non garantisce l’immunità dal contagio ma ti protegge “solo” dalle forme più gravi della malattia? E dunque anche i vaccinati possono contagiarsi ma non prenderanno mai la malattia in forma grave? È un concetto stra ripetuto. Sei analfabeta? Incapace di comprendere un semplice testo scritto?
L’ho pensato anch’io, ma non dobbiamo cadere nell’equivoco. Molte persone contrarie al vaccino hanno posizioni rispettabili che meriterebbero un ascolto più attento. Poi ci sono troll e complottisti, ma quelli ci sono sempre stati.
Matteo si dimostra corretto e rispettoso delle regole. Avrebbe potuto non tamponarsi e curarsi come se fosse una influenza normale. E quindi andare in campo regolarmente. Chapeau.
siamo una nazione tennisticamente sfigata! e lo dico da da quando ragazzino speravo in un miracolo di un caratti un furlan o di un camporese…se si continua cosi adriano restera’ il numero 1 per altri 100 anni…
Si si, come no!
Ma come? tre vaccini ed è positivo al COVID 😎
COME DISSE QUALCUNO FUNZIONICCHIANO
GRANDE NOLE UNICO UOMO VERO
Infatti prima di Wimbledon non era a nessuna cena, gala, evento mondano. Ci andava prima di tornare a gareggiare. Un po’ di confusione con la dimensione temporale?
No, essere vaccinati o non vaccinati è la stessa. Il vaccino si è rivelato inutile. Ma guai a dirlo…
@ magilla (#3241925)
Continuate pure a vivere come.. volte ,in casa mia sono tutti vaccinati e tutti hanno fatto il covid,ma nessuno usa alcuna protezione e neppure si mette a fare tamponi..amen
Regole assurde! Sono persone vaccinate a cui dovrebbe essere consentito di giocare con il covid, se lo vogliono. E poi, se sabato un finalista risulta positivo, la finale si decide a tavolino? O magari entrambi? Poi, ancora, berretto presumibilmente sta girando da giorni senza mascherina per gli impianti di Wimbledon. Altri positivi sono senz’altro più che probabili prossimamente. Che facciamo? Annulliamo il torneo? Che colossale cazzata!
E no e che cazz se vince Sinner mi arrabbio e non poco visto che danno zero punti….se c e qualcuno che e sfigato a punti non e Berrettini ma Sinner…. Diciamo che insieme fanno una bella coppia di sfigati quest’ anno
Esatto. Quello che il vaccino ti protegge dalle forme gravi ma non garantisce l’immunità è una cosa risaputa e detta migliaia e migliaia di volte. Io credo a questo punto che ci sia una correlazione tra non vaccinati e analfabetismo perché è un concetto talmente elementare
E i trivaccinati continuano a positivizzarsi….. vincerà Djokovic anche perché gli altri non arriveranno fine torneo
Sempre più stupefacente Nadal, dove non arrivano le punturine magiche ci pensano i suoi influssi miracolosi, prima il ginocchio di Cilic ora il covid di Berrettini, avanti il prossimo. . .
Quello che mi piace delle teorie del complotto (tutte) è che non si capisce mai una cippa…vengono buttati lì 2/3 fatti a caso e senza alcun nesso, mezza allusione campata in aria, e la Terra improvvisamente diventa piatta !
Non seguo molto i social quindi non so se sia proprio così, ma ci sta, immagino Cmq che anche i suoi colleghi non stiano barricati in albergo eh, peccato sia successo proprio a Wimbledon, quest anno si poteva vincere..
Vabbé, divertiamoci con “Mad Nick”.
Nessuno ha mai detto che il vaccino evitasse il contagio, però ti evita l ospedale e il campo santo, che già non è male.
@ Eman32 (#3241977)
Ma lo sai che si può prendere anche se fai l’autografo ad un bambino? Eh su dai, dopo 2 anni ancora con ste cose?
@ Gianluca (#3241963)
É un fuoriclasse ed un atleta ha vinto tutto e non fatto risultati solo con tabelloni favorevoli…credo ci dobbiamo sciacquare tutti la bocca parlando di lui. Inoltre credo faccia la vita da atleta e pochi bagordi, famiglia e lavoro, non fa il modello. Tanto da imparare, spero che Carlitos (che ha i mezzi fisici e tecnici) lo prenda a esempio.
fortuna che ci sono i no-vax….i pacifisti a cui manca solo di partecipare al grande fratello (ovviamente vip)….putin e i 40 ladroni…..per avere un mondo piu grande con quelli come te…..
Mamma mia, da gente che pensa che Matteo abbia volutamente lasciato il torneo per paura, a gente che pensa che gli abbiano falsificato il tampone per far vincere Nole o Rafa. Ma quanto siete stupidi? Vergognatevi e imparate a stare zitti piuttosto di dire vere e proprie idiozie.
Hai dimenticato le cavallette messe in giro da Bill Gates e le elezioni rubate a Trump…
Scommettiamo che Rafa non se lo prende il Covid? E se anche succedesse, no problem! Una bella infiltrazione direttamente nel polmone e si gioca come sempre.
È sempre in giro fra mostre, cene di gala, vernissage, eventi mondani, un po’ più di cautela prima di Wimbledon,dopo avere già saltato metà stagione sarebbe stata auspicabile…
Adesso è heartbroken, pensaci prima, Matte’
Esatto
La fortuna del tennis è che ogni settimana c’è un torneo.Non tutti hanno la stessa valenza e non tutti sono quelli su cui un grande atleta punta ma tornare a breve in campo gli farà passare l’enorme delusione. Lo dico ricordando Jury Chechi, favorito per le Olimpiadi di Barcellona’92 ,e che si ruppe il tendine un mese prima.
Matteo fortunatissimo non è ma “gioca” a tennis, avrà modo di riprendersi subito e migliorarsi in tutte le superfici.
Però però… Mi passa la voglia di guardare i match, almeno oggi.
@ MADE (#3241857)
Un commento così pacato… è sicuro di essere un umano???
Ma che puttanata sto covid…
@ Sampei (#3241879)
Giustissimo
@ il_tennista_affaticato (#3241933)fatti due domande allora dopo 3 vaccinazioni!!
La prossima dose sarà solo per i no-vax. Gli altri hanno già dato.
Vabbè ma tutte a lui, Matteo non mollare vincerai gli US Open.
Continua la farsa……il covid, la guerra, con tutti personaggi politici e pubblici che sfilano da zelensky……..la siccità!
Torneo falcidiato dall’antidemocrazia…e dal razzismo.Sei contro l’omofobia e il colore della pelle scuro e accetti tutto questo senza blaterare! Il mondo ormai è piccolo!!!!
Quello che hai scritto è imbarazzante. Scommetto che per te si è infortunato alle Finals solo perché si giocavano in Italia vero? E secondo te Berrettini perde volentieri soldi, tanti soldi, e punti per non dover confermare i risultati? Non so se ti rendi conto dell’assoluta illogicità di quello che hai scritto
Ma Nadal che culo ha
redazione fate qualcosa
Nessuno con la mascherina perché tutti si sono rotti. Ma se tu sei uno dei due o tre favoriti per Wimbledon, la mascherina te la devi mettere sempre e magari una FP3. Se poi ti metti a fare i selfie con Nadal,Djokovic e gli allenatori come ha fatto Berrettini vuol dire che te la vai a cercare. Sfortuna, ma anche leggerezza. In bocca al lupo Matteo per Bastaad.
Tifiamo Alcaraz? Ma anche no.
@ Armonica (#3241927)
ma per favore i tre mostri sacri lasciateli stare da un’altra parte …
Berrettini può giusto fare da sparring a Rafa … dai cercate di essere seri …
Può darsi che sia davvero così, che Matteo sia il tennista più sfortunato nella storia del tennis … ma io non gli credo più. mi dispiace, già mi pareva parecchio strana la situazione – operazione al dito e torni in campo dopo tre mesi come se non avessi mai smesso di giocare ( eh dai…)
L’ignoranza, con un po’ di buona volontà, si supera
Certi QI sono congeniti, non possono farci nulla, abbi un po’ di comprensione
Non deve guarire da nulla, ha fatto il tampone per scrupolo. Ha un mezzo raffreddore.
@ Born in the U.S.A. (#3241659)
Infatti qui da me diluvia… Povero Berretto
@ walden (#3241936)
Appunto, altro che finito… qualcuno vorrebbe ignorarlo ma non è così…
Va bè, vuol dire che quest’anno Wimbledon lo vincerà Sinner e che Matteo vincerà gli US Open (dove non ci sarà Djokovic)
E s dovesse contagiare un non vaccinato, come DJOKOVIC, potrebbe mettersi male X il serbone.
Io sono in complottista. Secondo me gli organizzatori l’hanno fatto fuori perché sapevano che aveva grosse chances di vincere e non sarebbe il campione che loro reputano degno di vincere Wimbledon. Loro accettano che vinca Djokovic..Nadal.. oppure la trovata speranza in Murray. Dopotutto corrompere chi fa i test covid non devessere così difficile
@ walden (#3241936)
Hanno fatto bene a non farli i tamponi, è facilissimo prendersi un normale raffreddore passando da ambienti climatizzati a non climatizzati e le temperature esterne sono torride, tropicali..torniamo alla normalità, e finiamola di credere al Dio Covid!
ancora con sti punti? avete rotto tre quarti di m…..a, machissenefrega dei punti!?!?!? i due motivi principali per cui giocano questi tornei sono il prestigio (che rimane per tutta la vita) e i soldi (non solo il ricco montepremi ma anche gli sponsor) e poi edizione minore e sottotono per cosa? perchè mancano medvedev e rublev? che a wimbledon non si sono mai spinti oltre il quarto turno
wimbledon vive alla grande senza l’assegnazione di punti, è l’atp che non si può permettere di non assegnare punti ai tornei dello slam senza subirne le conseguenze (tipo la grande quantità di tennisti che si sono già lamentati di questa scelta)… non bisogna dimenticare che i quattro tornei dello slam sono gli unici in cui l’atp non è coinvolta nell’organizzazione che spetta all’ITF
parliamo di un torneo che si disputa dal 1877 mentre la prima classifica atp è di agosto del 1973 cioè quasi 100 anni dopo
@ NICK (#3241910)
Anche no Grazie
Ciechi… Chiaramente
@ Volevo la Wip (#3241867)
si certo … quando tutti si aspettano che tu vinca è più difficile, perchè anche un piazzamento è inteso come sconfitta. Non è possibile che capitino tutte a lui, eh dai
@ Armonica (#3241878)
Ignorare ignorare ignorare… tanto come parlare al vento…
Piccola differenza: i danni provocati dal Covid sono ben più pesanti e solo i cechi ed i complottisti lo possono negare.
C’è però un problema che gli esperti (che studiano e si aggiornano) hanno ripetuto più volte: più il virus gira più si sviluppa,più muta e meno diventa efficace la protezione. Vorrei ricordare che quando il premier Johnson due anni fa disse che era inevitabile che la popolazione sopra una certa età si sarebbe infettata e, inevitabilmente, deceduta, tutti insorsero. Ora si dice ” Beh dai, pigliamolo tutti che tanto non fa nulla”.Con tutto il rispetto non credo di essere il solo ad avere parenti ed amici che vorrei stessero bene. Dovrei da infettato andare a trovare mia madre 75enne? Tu vai a salutare da malato le persone fragili?
Fammi capire il tuo modo di ragionare perchè sei un caso da studio.
Quindi Berrettini avrebbe falsificato un tampone per non partecipare ?
O magari si è contagiato apposta. :O
Ma magari poteva fare 2-3 turni non credi? (e falsificare il tampone dopo)
Perchè Garin ed i prossimi 2 li batteva giocando di rovescio e basta
E son soldini.. Parecchi soldini
Adesso parliamo di te.
Dormi bene? Soffri spesso di emicrania? Com’era il rendimento scolastico?
@ sasuzzo (#3241724)
Lasciamo perdere… meglio…(non ci siamo ancora purtroppo)…
In Italia i casi sono in aumento (ieri 25000 e 63 morti in Italia, circa 900000 casi e 1500 morti nel Mondo) quindi chi dice che è finito dice una cosa sbagliata. Anche Cilic se lo è preso e penso altri atleti se lo prenderanno. Tanto per farvi un esempio mia figlia in questi giorno sta affrontando l’esame di maturità ed i suoi insegnanti hanno detto agli allievi di non fare tamponi per evitare casini….
Io sono riuscito a prendermi il covid giusto un paio di settimane fa con sintomi abbastanza pesanti (39.5 di febbre per quattro giorni ed emicrania, sintomi influenzali, mal di gola naso chiuso, dolori ossei, spossatezza, etc. per ben dieci giorni). Nonostante tre vaccinazioni alle spalle. Sono rimasto positivo per 14 giorni. Matteo però che sfiga… in generale gli italiani quest’anno sembra che appena siano in palla o abbiano grosse opportunità vengano frenati dagli infortuni. Annata no. Forza e coraggio!
@ mipiacelariga (#3241909)
Ti pare siano così sprovveduti?? Evidentemente ne ha fatti più di uno… “influenza” estiva 99% è covid, d’estate l’influenza non c è…amen, certo che sfiga, vadano tutti a farsi benedire e togliere il malocchio fatto dagli altri invidiosi…
“La fortuna aiuta gli audaci, ma la sfiga non ha preferenze”.
Con quello che si legge su Nadal ci si può aspettare di tutto! Difatti, ecco qua! Le cattedre di dietrologia abbondano!
Mah! Siamo sempre più in Nole land. Certo, sarebbe un trofeo in tono minore con tutte ‘ste assenze. Rafa sull’erba le prende di sicuro.
lasciateli dire…..d’altronde se i casi stanno risalendo ovunque è perche’ ancora c’è gente che la pensa cosi…..forse berrettini l’ha preso proprio da un irresponsabile come questi!
Comunque positivo anche Cilic
@ bao.bab (#3241730)
Ma che c’entrano i bagordi, ma che significa. A tutti dispiace di questa notizia e nessuno sta’ accusando Berrettini ma per un professionista del livello di Berrettini nel perido del covid qualsiasi esposizione al chiuso senza mascherina(come potrebbe essere una cena) e’ da considerarsi ad alto rischio ed assolutamente da evitare. La sfortuna non ha l’ indirizzo privato di Berrettini.
Quanti sono i partecipanti a Wimbledon? Piu’ di cento. Beh se uno solo si e’ preso il covid non e’ che se la sia cercata di proposito ma e’ altamente probabile che abbia avuto una minore accortezza nella prevenzione, magari pensando che ormai con tre dosi di vaccino il covid non e’ piu’ un problema.
Ti rendi conto che stai strutturando la tua opinione su qualcosa che non ha nessun riscontro nei fatti?
A tuo avviso un atleta che sta preparando uno Slam da favorito, che misura con il bilancino tutto ciò che mangia, che ha una tabella degli allenamenti definita al secondo, una sera prende e se ne va a mangiare in un pub della periferia londinese…
P.S. ribadisco stai parlando di persone che prendono 2 aerei la settimana, che utilizzano spogliatoi promiscui, che per obblighi contrattuali devono partecipare ad eventi. Lo stile di vita di uno sportivo espone ai rischi del contagio. E te lo dice uno che lavora nei laboratori di analisi e che ben conosce le norme di buon laboratorio per minimizzare i rischi di infezione
Nadal si è allenato con Berrettini. Non fa il tampone? Magari è asintomatico ma può contagiare. Wimbledon non lo impone ? E i raccattapalle fanno tutti ogni giorno il tampone ? Toccano le palline da asintomatico, poi le passano ai giocatori che le toccano e poi si asciugano il sudore e stringono la mano all’avversario e poi in conferenza stampa parlano al microfono senza mascherina, ecc. Ecc.
Ma ci rendiamo conto ? Basta con sti tamponi.
Comunque, nemmeno con l’influenza si gioca. Chiedere a Sinner.
è contagioso
Newport Newport
@ Raff (#3241858)
A pensar male si fa peccato ma talvolta ci si azzecca…anche a me questa situazione mi pare un pó strana. In attesa che anche l’altro sfigato pseudopredestinato prenda una stesa (sul campo da tennis) tifiamo Alcaraz che può farcela
Nadal ci ha giocato insieme e non se lo è preso. Ma forse lui è esente da controlli?
I tamponi vanno confermati, non ci si puo’ fermare al primo risultato positivo. Avrebbe fatto meglio a ripeterlo in una struttura.
Da quello che ho capito inoltre era un tampone volontario, non so se i protocolli x wimbledon prevedano tamponi regolari.
Considerando che in assenza di precauzioni la variante n gira gia’ senza freni, forse avrebbe anche potuto giocare.