Wimbledon: Sinner supera Wawrinka in 4 set, infranto il “tabù” erba
Jannik Sinner si fa un doppio regalo nell’esordio ai Championships 2022: sconfigge un tennista di prestigio come Stan Wawrinka e soprattutto sfata il tabù erba, vincendo il suo primo match sul tour maggiore (e in uno Slam) sui prati. Un successo in 4 set, 7-5 4-6 6-3 6-2, davvero importante perché gli permette in avanzare nel più storico degli Slam e soprattutto acquistare fiducia sulla superficie sulla quale non era mai riuscito ad esprimere il suo miglior tennis. Sotto gli occhi del nuovo coach Darren Cahill e tutto il nuovo staff, Sinner ha disputato una buona partita. Non eccellente, ma buona, soprattutto in risposta. Quando Wawrinka non ha messo la prima palla in campo, l’azzurro è sempre entrato con grande decisione, strappando punti. Non tanto la pallata a cercare il vincente ma una risposta profonda, centrale, per mettere in difficoltà il rivale all’uscita dal sevizio. Un colpo con medio rischio ed altissimo rendimento che gli ha fruttato molte situazioni di vantaggio. Inoltre una volta ottenuto un break (soprattutto nel terzo e quarto set) ha servito con qualità e continuità. Ha anche cercato di verticalizzare maggiormente il gioco, alternandolo ad alcune palle corte non sempre perfette ma funzionali a togliere punti di riferimento e ritmo allo svizzero. Un po’ lento Stan, ottimo in tante situazioni in cui è riuscito a colpire da fermo o quasi, in grave difficoltà quando Jannik l’ha spostato e preso in contro piede, e calato alla distanza. Molto bene Sinner con il cross di rovescio, con il quale ha mandato in crisi la difesa del tre volte campione Slam. Una vittoria che ci voleva, in tutti i sensi.
La cronaca
Il match inizia con Jannik alla Battuta. Nonostante una scivolata e una volee davvero mal gestita, muove lo score nel match. Complicato anche per Wawrinka l’ingresso nel match, concede una palla break (bella smorzata di Jannik) ma si salva con un bel diritto cross. Il primo set avanza seguendo i servizi. Jannik è pronto ad avanzare ma anche giocare la smorzata vista la posizione piuttosto arretrata di Stan. Sul 4-3 Sinner arriva di nuovo a palla break, ma lo svizzero si salva con una prima al centro perfetta. Non molla l’azzurro, con una risposta violenta e profonda strappa la seconda chance del game. Stavolta il break arriva: Wawrinka scivola, riesce a rigiocare la palla ma poi sbaglia il colpo successivo. 5-3, serve per il primo set Jannik. Non inizia bene il game, sbaglia una smorzata e poi sul 30 pari un rovescio decolla di poco lungo. Palla del contro break per Wawrinka. Arriva il contro break, un errore di tocco sotto rete di Sinner, 4 errori, pessimo game al momento decisivo, 5-4 lo score e poi 5 pari. Sul 6-5, Wawrinka commette un doppio fallo in rete (il primo del set) che gli costa un set point. Se lo gioca male Sinner, con una risposta mal controllata su di un servizio non irresistibile. Con un bel rovescio cross Jannik strappa un secondo set point. Stavolta è Stan a regalare, spara in rete un rovescio da metà campo. 7-5 Sinner.
Complicatissimo il primo game del secondo set, serve Jannik, commette un doppio fallo e salva due palle break. In risposta l’azzurro vola 0-40, tre chance l’allungo immediato. Spinge con qualità dalla riga di fondo Wawrinka, cercando il contro piede, le cancella tutte, incluse la quarta, portano lo score 1 pari. Sinner incappa in un pessimo turno di servizio nel terzo game: due doppi falli, cede il game con un errore col diritto in avanzamento. 2-1 e servizio Wawrinka. Jannik non riesce ad arrivare mai alla chance per riaprire il set, chiuso 6-4 dallo svizzero.
Nel terzo set scoppia la bagarre nel quarto gioco: tra Ace doppi falli, Wawrinka concede una palla break sbagliando in recupero su un contro piede, Sinner trova una una risposta angolata di rovescio, Stan stecca e concede il break all’azzurro, avanti 3-1. Bravo qua Jannik a consolidare il vantaggio con un buon turno di servizio, per il 4-1. Sinner non sbanda e va servire per il set sul 5-3. Inizia con un tocco delizioso sotto rete, molto scattante sul net, quindi fa un miracolo in recupero. Chiude 6-3 al primo set point con una prima esterna molto solida.
Il quarto set inizia benissimo per l’azzurro: la prima dello svizzero non va, Sinner risponde con grande profondità e prende possesso dello scambio. 0-30 e poi 30-40 grazie ad un errore di rovescio di Stan. Ancora niente prima palla per Wawrinka, entra a tutta, nei piedi del rivale, con la risposta Jannik e strappa un break che lo manda immeditatamente al comando, 2 a 1 avanti e un break. Sinner vince due turni di servizio a zero, Wawrinka è sempre al limite e in sofferenza. Strappa un secondo break sul 4-2 Sinner, molto incisivo in risposta e bravo a cercare il contro piede. Va a servire per il match sul 5-2. Stan cerca un’ultima reazione di orgoglio, spara un paio di pallate delle sue e si porta 0-30. È molto attento l’azzurro a giocare veloce con poco rischio. Sul 30 pari un servizio solido gli vale il match point. Ace! Che modo per chiudere una buonissima partita e volare, finalmente, al secondo turno a Wimbledon.
J. Sinner vs S. Wawrinka
J. SINNER – S. WAWRINKA
9 ACES 10
3 DOUBLE FAULTS 3
74/116 (64%) FIRST SERVE % IN 64/132 (48%)
57/74 (77%) WIN % ON 1ST SERVE 45/64 (70%)
25/42 (60%) WIN % ON 2ND SERVE 35/68 (51%)
18/31 (58%) NET POINTS WON 16/24 (67%)
5/15 (33%) BREAK POINTS WON 2/5 (40%)
52/132 (39%) RECEIVING POINTS WON 34/116 (29%)
42 WINNERS 30
33 UNFORCED ERRORS 43
134 TOTAL POINTS WON 114
6780.8 m DISTANCE COVERED 6400.2 m
27.3 m DISTANCE COVERED/PT. 25.8 m
TAG: Jannik Sinner, Stan Wawrinka, Wimbledon 2022
Ne avvocato, ne tanto meno del diavolo. Non ti ho mai visto argomentare qualcosa….puoi provare, non è difficile
@ Markuxo. Siamo seri (#3241210)
Non capisco.
Se Sinner non avesse battuto Wawrinka giu’ a criticarlo, Ma ha vinto e allore ci deve essere qualcosa di sbagliato nel suo avversario, “vecchio e appesantito”, l’importante e’ non dare mai credito a Sinner.
Wawrinka e’ un grande campione che ha vinto ben 3 grand slam quando i big 4 erano al top. Nadal ha dimostrato che l’eta’ per un campione non conta.
Bravo Sinner.
@ calvin (#3241467)
I punti sono fondamentali per non falsare le classifiche come accade ora a Wimbledon. Esempio. Un Berrettini scendera’ in modo significativo in classifica e una delle consequence e’ che avra’ primi turni molto piu’ difficili nei prossimi tornei.
Poi ci sono i soldi perso dsgli sponsor per essere uscito dalla top 10.
L’ATP si dovrebbe solo vergognare di falsare il tennis a suo piacimento.
Gaudenzi si dovrebbe dimettere e chiedere scusa prima di tutti ai giocatori.
E’ stato molto fortunato Sinner nel sorteggio. Waw non è più quello di un tempo, sta cercando di rimanere a galla ancora 1-2 stagioni e l’erba non è mai stato il suo forte
MA Jannick nn doveva perdere facile ?
@ me-cir te no (#3241182)
È già tornato in top ten su ATP live è decimo, Matteo 15 e Nole 5
@ me-cir te no (#3241182)
È già tornato in top ten su ATP live è decimo, Matteo 15 e Nole 5
non erano molto più simpatici gli urli di wawrinka sugli errori di sinner, soprattutto a fine primo set.
@ Nicki (#3241496)
Perfect explanation!
finale Berrettini – Sinner
Io ho la sensazione che sta storia dei pugnetti sia una cosa messa su da sti mental coach che si usno ora, la fanno più che altro come “routine” per rimanere concentrato.
They delete me again
Calma ragazzi, quest’anno Wimbledon vale poco. Quel che viene viene
@ Antonio (#3241507)
Il pugnetto lo fa sempre Sonego, dopo l’Atp di dopo aver addirittura battuto Fucsovics al primo turno del Metz indoor del 2021 non saprei in seguito a quali discreti risultati
Il solito avvocato del diavolo
Il contratto è da 150 milioni in 10 anni..quanto fa per anno?
Grande questo giovane del nord che batte Wawrinka al primo turno, inginocchiandosi nella goia! Ah no, non é Medvedev, non é il 2017 oggi, nel frattempo lo svizzero é bollito in cinque anni!
Ma davvero vogliamo credere che abbia scarpe sbagliate? È ovvio che non è possibile, il problema è che ancora non ha capito come muoversi e scivolando peggiora la situazione, ho già spiegato la mia opinione, sull’erba più scivoli più il fondo della scarpa assomiglierà a una gomma slick, l’erba si infilerà in ogni pertugio e costruirà una patina. Devono assolutamente modificare la corsa laterale e in avanti prima che sia troppo tardi, non credo possa bastare un torneo x memorizzare il meccanismo.
Dopo la regola sul coaching ora aspettiamo la regola sui pugnetti 😆
Battute a parte ….. buona la prima per Jannick ….
Soprattutto in uno slam dove anche i favoriti lottano per passare il turno più di quanto ci si aspettasse e un Hurcatz considerato tra i 3/4 possibili vincitori perde non certo da uno specialista ( ma gran lottatore sempre Fokina ).
Tanti complimenti a Jannick e oggi forza Matteo , Sonny e Muso.
Se Jannik ascolta Cahill puó migliorare su tutte le superfici !!! Lo scopo del nuovo coach é avere sempre un piano B per ogni situazione.. .questa é la differenza tra un buon giocatore e un campione !!!
A fine partita non è successo proprio un bel niente, sono solo tue supposizioni personali. Ho già detto e lo ripeto, ti è sfuggito che da metà del secondo set Stan urlava in faccia a Jannick ad ogni punto? Adesso dirai che lo ha provocato….incredibile trovare sempre da dire sul comportamento di un determinato soggetto, per molti è così…trovare un bersaglio e canalizzare la rabbia…vale anche per quelli che prendono di mira Alcaraz (solo x fare un esempio)
Toccarsi i genitali, usare più del tempo concesso fra un punto e l’altro, stare mezz’ora al gabinetto, fare il coaching, doparsi, vendere le partite… vogliamo continuare? I pugnetti sono la cosa più innocente…
però se non avete ancora capito che sono 1.5 mln anno lasciate perdere ogni altro commento
@ il mio personalissimo cartellino (#3241429)
Vittorie e punti sono due cose diverse.
Le prime entusiasmano, caricano e creano quel curriculum incancellabile che resterà anche per i posteri.
I secondi formano lo “status” del tennista, il suo valore e la sua importanza nel contesto internazionale, secondariamente permettono un accesso più morbido ai tornei.
Si, le vittorie e la gloria delle coppe alzate sono l’aspetto più importante, anche perchè trascinano con esse denaro, sponsor, fama. Poi vengono i punti e la loro funzione sia classificante che “protettiva”, diciamo così, nel corso di carriera.
Antisportivo è rubare un punto, disturbare l’avversario durante uno scambio, fare inutili polemiche etc. Ho fatto un punto? Esulto, che ci sarebbe di antisportivo? Poi, se è arrivato dopo un lungo scambio, hai voglia se esulto sull’errore dell’avversario!
@ Brufen (#3241240)
Cahill è ancora sotto contratto come commentatore per un’emittente americana (espn o cbs, non ricordo),per questo non era kn tribuna
Commenta per ESPN, magari era al commento proprio di questa partita?
Tutto il resto invece va bene, sputi, bestemmie, insulti agli arbitri, agli avversari, racchette rotte, palle scagliate a casaccio che colpiscono giudici di linea, raccattapalle, spettatori, insulti omofobi o sessisti, sedie scagliate in campo..ma no i pugnetti non li accetto. In giro c’è veramente gente fantastica….
@ Giulio (#3241296)
Però alla fine Wawrinka ha fatto fatica a congratularsi proprio perché Jannik faceva il pugnetto anche sugli errori di Stan non provocati.Da una parte è giusto dire che serve per autocaricarsi ma ogni tanto fai una pausa.Con Jannik se vuoi sapere quante volte ha fatto il pugno è sufficiente guardare quanti punti ha vinto.
Credo che qualcuno debba suggerire a Jannick di smetterla di scivolare perché peggiora la situazione, più scivola più il fondo delle scarpe si impregnerà di erba e più scivolerà, è un fatto elementare. Avete mai provato con una macchina a rimanere bloccati in un prato? Più le ruote slitteranno più assomiglieranno a delle slick, mi meraviglia che nessuno gli abbia spiegato questa problematica.
Queste prese di posizione assolutistiche non le condivido, magari un pochino di tolleranza potrebbe essere una buona cosa. Più o meno a tutti i tennisti è capitato di esultare su errore dell’avversario, alcuni magari lo fanno più di altri e magari alcuni lo fanno di abitudine. In ogni caso le motivazioni possono essere molte, hai bisogno di caricarti, hai causato l’errore dell’avversario, era un punto importante oppure rispondi a una provocazione dell’avversario. Nel caso specifico ho seguito la partita di Jannick e ho notato che sul finire del secondo set Stan ha urlato in faccia a Jannick a ogni punto conquistato, compresi gli errori di Jannick. Perciò che dire…
Ecco che arriva Mastro Geppetto che ne sa una più del diavolo.
Quelli che invece insieme alle scarpe gli danno 15 milioni all’anno sono degli ..
Secondo me i tennisti giocano per vincere i tornei, non per fare i punti. I punti non sono un fine, ma un mezzo per raggiungere più faciilmente quell’obiettivo. A fine carriera conta cosa hai vinto, non quanti punti hai fatto.
Lo penso ogni volta che leggo questi commenti, nella scherma esultano come forsennati ad ogni singolo punto, sistematicamente.bho forse è uno scarico di tensione. Prendiamolo per quello che è e facciamocene una ragione, il calcio almeno questa volta penso c’entri poco.
Già si poteva notare sulla terra rossa ma qui, sull’erba, i miglioramenti messi in atto da Sinner per rendere più vario, efficace, ed anche più piacevole (il che non guasta) appaiono evidenti.
Almeno a giudicare dai 10′ di sintesi che ho potuta vedere, dove immagino sia stato messo solo il meglio.
Devo riconoscere che vedere giocare Sinner comincia ad essere soddisfacente per il mio gusto estetico.
Bravo lui e bravo Vagnozzi che, evidentemente, è colui che lo sta guidando su questi nuovi sentieri.
Purtroppo (per me: è assolutamente un problema mio) resta il fatto che egli sia Sud Tirolese a non consentirmi un tifo a pieno entusiasmo nazionalistico; ma almeno adesso posso tifarlo perché gioca divertente, e bene.
Il “pugnetto” (esultanza) su errore dell’avversario è ANTISPORTIVO, punto e basta, è orribile da vedere e il fatto che sia ormai una moda lo rende ancora più sgradevole.
Vedere campioni come Berrettini o Sinner esultare su una palla a rete dell’avversario è molto brutto, diciamolo senza tanti giri di parole.
Personalmente è l’unica cosa che mi da veramente fastidio quando vedo un match, e sarebbe bello che questa “moda” come è venuta se ne andasse un giorno.
Il tennis non è il calcio (per fortuna), cerchiamo di non abbassarci a quei livelli…
Nadal non avrà scampo se incontrera’ Berrettini.
Presto I campi inizieranno a spelacchiarsi e il problema delle scivolate, gradualmente, si risolvera’.
Vedrete che dopo il torneo cominceranno a pubblicare le classifiche vurtuali, come se Wimbledon avesse distribuito punti.
E non dimentichiamoci che ha di nuovo una fidanzata.
Non saprei: la metto in muto da vent’anni.
Bene così. Le aspettative erano basse. Tutti sapevamo che Wawrinka non ha molta benzina nelle gambe, ma in pochi utenti si erano azzardati a considerare Sinner largamente favorito. E giustamente, i precedenti sull’erba parlavano chiaro. Quindi è un esame superato. Ora, non mi aspetto miracoli, ma sarei felice di vederlo arrivare al terzo turno per giocare contro Murray sul centrale. Forza Rosso!
È come dici tu. Questo modo di caricarsi è evidentemente una tecnica (lo fanno tutti in modo uguale, quelli che lo fanno, anche con la stessa mimica facciale). Però la cultura del pugnetto è brutta da vedere, monotona e anti empatica. Speriamo serva a vincere.
Bravo!!!
Hai ben svolto il mio pensiero intrinseco!!!
@ me-cir te no (#3241182)
Ma è una previsione scontata, Sinner dopo Wimbledon sarà in top ten, è già sicuro 😉
scala al numero 10 dal 13
E che rientrava (cioè il rientro lo ha fatto a Stoccarda o giù di lì) dopo oltre due mesi e mezzo di stop per l’ennesimo infortunio, perdendo praticamente da tutti.
P.S. Un torneo però lo ha vinto, il 250 di Monaco di Baviera l’anno scorso.
Raggiante perché si rende conto che tutto i lavori con cui ha aperto il cantiere stanno iniziando a dare i loro frutti. Modifiche al servizio, rimaneggiamenti vari nella meccanica dei colpi non sempre comportano sconfitte o infortuni. Possono arrivare anche le vittorie. E si può essere solo agli inizi del cammino
Eh però ha battuto Cobolli agli ottavi (7-6 al terzo set) a Parma un anno fa ….. mica pizza e fichi…
“…sotto gli occhi del nuovo coach Cahill…”
Siamo sicuri? Io ho seguito a sprazzi ma nel box ho visto solo Bianchi, Ferrara e Vagnozzi? Cahill era seduto altrove?
Comunque dai, si è tolto ‘sta scimmia dalla schiena. Adesso vincere un’altra partita, e il compitino è fatto. Superare poi uno fra Murray o Isner sarà durissimo, ma renderebbe il suo Wimbledon una specie di trionfo, alla luce delle palesi difficoltà a padroneggiare questa superficie (soprattutto a livello di spostamenti). E poi gli regalerebbe un ottavo di gran prestigio, da giocare a braccio sciolto senza troppi pensieri (o speranze).
Ma Voi “in generale” ne capite più della Golarsa???
Non sono le scarpe. Ma gli spostamenti laterali e di conseguenza il modo di colpire la palla che lo porta a delle rotazioni molto pericolose sull’erba. Voglio dire che quello che su altre superfici è un punto di forza qui è molto rischioso, infatti per due set si muoveva come sulle uova con grande insicurezza. Inoltre i campi nuovi di zecca, dopo la pioggia e nel pomeriggio inoltrato sono particolarmente pericolosi, infatti anche Stan è scivolato diverse volte nonostante un baricentro molto più basso di Jannik…
Bravo Simner a battere un vecchio e Stan-co Wawrinka.
Questa è bellissima!
Un vero disastro non dare punti a Wimbledon.
Il danno che l’ATP sta’ facendo a molti giocatori e’ incalcolabile. Si gioca soprattutto per la classifica e soprattutto nel grand slam piu’ prestigioso.
E dai che quest’anno che l’ATP non si da’ per quale ragione ha deciso di non dare punti a Wimbledon Sinner ha vinto almeno la sua prima partita a Wimbledon, cosa completamente inutile per la classifica ma almeno gli da’ fiducia.
Perch scrivi secondo te? Sarà al numero 10 sia che perda al prossimo turno, sia che vinca il torneo.
In questo torneo non la può raggiungere….la top 5… fiato sprecato…
Il silenzio dei nemici di Jannik Sinner è una gran bella cosa…
Ah…..
Ricapitolando, Jannik batte in 4 set un ex giocatore svizzero, vecchio, in sovrappeso e con un palmares di tutto rispetto, mentre il fenomeno impiega 4 ore e un quarto fino al 5 set per battere Novak Djokovic? Ah, no, era un 32enne tedesco che non ha mai vinto un torneo. Capisco.
Caro, scusami. La calligrafia corretta è Jannik.
Come lo scrivi tu e il nome di altri, tipo il grande ex campione francese….
Dai che secondo me dopo Wimbledon torna in top ten
(Si scherza eh)
Ancora ne deve fumare… emmh volevo dire mangiare di erba per essere competitivo, ma il successo gli dà morale e al secondo turno se la può giocare, già arrivare al terzo sarebbe un buon risultato. Però troviamo un paio di Nike con più presa, scivola scivola si rischia qualche distorsione!
I pugnetti si fanno pervautocaricarsi e non in spregio all’avversario. Inoltre, nel tennis moderno, gli errori degli avversari sono spesso procurati per cui non ci trovo nulla di così inaccettabile.
SINNERRRRR!!!!!! E VAIIII………
Direi che qui è la top five incassi e gloria che si persegue! Per la classifica non è un luogo remunerativo quest’anno.
Oggi sarebbe stato un delitto perdere. Vittoria ottima per il morale e appena discreta per la prestazione. L’avversario era quanto di meglio potesse capitare ma non è il momento di guardare troppo per il sottile, prossimo turno fattibile, probabilmente contro Ymer, ma inutile fare voli pindarici fuori luogo. Jannik sull’erba esprime oggi meno del 50% del suo potenziale, e mi sembra più un fatto tecnico di appoggi che mentale, ma può solo migliorare. Non saranno 1 o 2 partite in più a trasformarlo in un giocatore da erba ma tutta esperienza per il futuro.
Deve arrivare sano e in forma nel lungo swing del cemento americano dove può fare molto bene.
Stan finito
Grande Yannick anche se lo svizzero ormaiÈ come una groviera
@ Riccardo (#3241131)
Finalmente….ne ha giocate due
Vittoria ampiamente prevedibile (l’ho scritto anche sul set a testa) di Sinner contro un grande ex giocatore, dalle condizioni fisiche oggettivamente imbarazzanti. Il classico avversario molto “morbido”, per non dire grasso. Ma tutto fa brodo per riconquistare la fiducia nei propri mezzi. Che è la cosa di cui Yannik ha più bisogno in questo momento. Forza e coraggio.
Jan the Man
Bella vittoria. Oggi era importante vincere. Contro chiunque, ma bastava vincere. Un turno alla volta, alla fine si arriva alla seconda settimana, quindi concentrazione al massimo e non sentirsi appagato che oggi l’ho visto molto bene.
Jannik raggiante all’intervista finale..
Non aggiungo nient’altro.
Questo gli ci vuole, ora che ha sistemato il team alla grandissima: stare bene, giocare, vincere. Sorridere…
La top five è sempre più vicina…
Era ora! L’importante è prendere confidenza con la superficie
Bene dai, speriamo capisca che sull’erba basta una piccola distrazione e il set è andato, il secondo set avrebbe potuto vincerlo. Wawrinka preso il break nel terzo è sparito dal campo.
Complimenti a Sinner ma perché continuano le ingenuità da dilettante. Scarpe inadeguate..ma io dico, non le aveva provate in allenamento. Ma chi dovrebbe indirizzarlo è competente?
Grande Sinner, l’ho visto davvero bene oggi.
Secondo me per il futuro, potrebbe regalarci delle belle sorprese
Ormai Stan è una pallida copia del campione che è stato, già a fine secondo set non ne aveva più nella gambe.
Sinner concreto con un buon servizio. Peccato solo sempre con quel pugnetto alzato per ogni punto vinto, anche su errore dell’avversario.
Fognini come Stan ormai ai titoli di coda.
Raducanu finalmente vince una buon partita, ma poi il secondo turno di un torneo, per lei negli ultimi mesi, si è spesso rivelato fatale.
Nel pomeriggio il serbo e Alcaraz hanno vinto partite non facili, che io pensavo scontate.
Per me il favorito del torneo è Nadal!!
Sinner deve acquisire sicurezze su erba e il sorteggio gli ha donato una splendida nave-scuola: un glorioso veliero adatto a provare i colpi da erba essendo Stan non certo noto per qualità erbivore ma comunque tennista pur sempre tecnico e di effetto. Un erbivoro poco noto ma efficace sarebbe stato un sorteggio cattivo perchè tosto e che dona poca gloria se sconfitto. In ogni caso a breve se passa il prossimo turno le sue doti neo-erbivore verranno testate da tennisti forti in quel contesto!
Jannik mostruoso. Schiantato un signore che è stato capace di vincere tre Slam. E siamo solo all’inizio…..peccato che la decisione sconsiderata degli organizzatori lo privera’ dei punti.
Veramente, finalmente ce l’ha fatta a vincere una partita a Wimbledon.
Bravo Sinner. Speriamo migliori nel servizio.
Tanto lavoro da fare, ma va bene, preventivabile, tutta esperienza, vai Jannik!!
Forza! Ora sotto col prossimo turno
Finalmente! Bravo Jannik