Wimbledon: Il sorteggio degli italiani. Sono 11 gli azzurri al via
Matteo Berrettini, n.11 del ranking ed ottavo favorito del seeding, sfiderà il cileno Cristian Garin, n.44 ATP.
Jannik Sinner, n.13 del ranking e 10 del seeding, sorteggiato al primo turno contro lo svizzero Stan Wawrinka, n.265 ATP, in tabellone grazie ad una wild card.
Lorenzo Sonego, n.32 del ranking e 27 del seeding, ritroverà dall’altra parte della rete lo statunitense Denis Kudla, n. 78 ATP, un po’ la “bestia nera” del piemontese che ci ha perso in tre set lottati sempre quest’anno al secondo turno del Masters 1000 di Miami (cemento) a marzo e all’esordio sull’erba del Queen’s l’altra settimana.
Fabio Fognini, n.62 del ranking, esordirà contro l’olandese Tallon Griekspoor, n.53 ATP, che lo ha battuto piuttosto seccamente a gennaio al primo turno degli Australian Open.
Lorenzo Musetti, n.71 del ranking, non proprio fortunatissimo nel sorteggio, e lo statunitense Taylor Fritz, n. ATP ed undicesima testa di serie.
Andrea Vavassori, n.255 del ranking proveniente dalle qualificazioni, dovrà vedersela con l’altro statunitense Frances Tiafoe, n.28 ATP e 23esima testa di serie.
Wimbledon – Sorteggio Italiani
(10) J. Sinner vs S. Wawrinka
T. Griekspoor vs F. Fognini
(23) F. Tiafoe vs A. Vavassori
(8) M. Berrettini vs C. Garin
L. Musetti vs (11) T. Fritz
(27) L. Sonego vs D. Kudla
Camila Giorgi, n.26 del ranking e 21 del seeding, è stata sorteggiata al primo turno contro la polacca Magdalena Frech, n.92 WTA, alla sua prima esperienza ai “the Championships”.
Jasmine Paolini, n.73 del ranking, che dovrà vedersela subito con la due volte regina di Wimbledon (2011 e 2014), la ceca Petra Kvitova, n. del ranking e 25 del seeding.
Derby tricolore tra Martina Trevisan, n.27 del ranking e 22 del seeding, ed Elisabetta Cocciaretto, n.117 WTA, in gara con il ranking protetto.
Lucia Bronzetti, n. 72 del ranking, giocherà contro la statunitense Ann Li, n.67 WTA.
Wimbledon – Sorteggio Italiane
J. Paolini vs (25) P. Kvitova
(21) C. Giorgi vs M. Frech
L. Bronzetti vs A. Li
(22) M. Trevisan vs E. Cocciaretto
TAG: Wimbledon, Wimbledon 2022
Purtroppo ne resterà uno solo e il bravo Matteo fatichera’ non poco per confermare il risultato dell anno scorso. Auguri Matteo.
Comunque nn sarebbe male un quarto Sinner Alcaraz con Sinner stavolta nei panni di quello che nn ha nulla da perdere. Sono giovani entrambi, se ingranano un po’non vedo i quarti irraggiungibili. Il loro Wimbledon a meno di sorprese finirà comunque in semifinale.
Speriamo, caro Giampi!!
Ho poi visto la partita contro Paul in differita e Jannik non aveva giocato poi così male, anzi, a tratti aveva giocato anche bene…
Ha perso solo a causa di un paio di cali di rendimento che erano purtroppo piuttosto scontati, se pensi al lungo stop alle spalle e alla grande attenzione che il nostro ragazzo deve applicare per giocare sull’erba, che non sarà mai la sua superficie preferita..
Quindi, dopo essersi allenato da dieci giorni almeno sull’erba, io spero che un po’ di mano ce l’abbia presa..
Speriamo!!!!
Comunque credo che Murray ed Isner siano più pericolosi di Stan..
Si scusa hai ragione: ho toppato di brutto…, ho scritto a mente mentre ero sul lavoro senza verificare.
Seguo Jannik da molti anni e mi ricordo che la sconfitta con Bolt fu una grande delusione tanto era grande il desiderio di vederlo a Wimbledon, ero proprio convinto che fosse l’ultimo turno…
Sulle 5 vittorie, invece, non ho scusanti: come dici tu anche se fosse stato il 3° turno sarebbero state 4!
Invece la cosa delle quali non conteggiate nelle statistiche Atp la sapevo, ma il succo del mio intervento era far presente che sull’erba ci ha già giocato e vinto e che non ne è proprio digiuno… (avevo scritto lo stesso concetto in modo più comprensibile nei commenti dell’articolo sul tabellone generale, qui invece ho fatto un disastro..).
La Li l’ho vista contro la Anisimova, è stata spazzata via letteralmente
Non bisogna guardare solo al sorteggio del primo turno, ma piu in generale agli spot in cui sono finiti i nostri.
Si può dire che sia andata bene solo a Berrettini, ma solo perchè è forte lui.
Sonego rischia gia con Kudla, che al Queens ha persino strappato un set a Berrettini e su questa superficie si esprime molto bene.
Fognini ha gia perso nettamente da Griekspoor in Australia. Adesso si presenta a Wimbledon senza match su erba nelle gambe, e inattivo da piu di un mese. Fossi uno scommettitore, un cinquantino sull’olandese ce lo butterei. Lui la preparazione al torneo l’ha fatta. Fognini non gioca dal Roland Garros. Non vedo che speranze possa avere in queste condizioni.
Sinner può sicuramente battere Wawrinka. In proiezione avrebbe poi Ymer/Altmaier e Isner/Murray.
Se parlassimo di cemento o terra, non avrei dubbi nel pronosticare Jannik vincitore di questo spot. Ma su erba è veramente un’incognita. Potrebbe spingersi fino agli ottavi come cadere al 2t o 3t. Ma con Wawrinka ce la dovrebbe fare.
Musetti e Vavassori purtroppo subito chiusi.
Andando alle ragazze, concordo con chi scriveva sotto che à stato un bene per Trevisan e Cocciaretto che siano state sorteggiate insieme. Sono entrambe deboli su erba, quindi cosi avremo la certezza che almeno una delle nostre andrà al secondo turno.
Li vs Bronzetti non capisco perche i bookie diano l’americana a 1,35.
Le due hanno una classifica simile e nessuna delle due ha un grande storico su erba,quindi non capisco questa quota, Per me è 50/50
Camila se supererà indenne lo scoglio Halep/Muchova potrebbe spimgersi fino alle semifinali, perchà dalle sue parti ha Pliskova che ha gia battuto piu volte, e Badosa che tra le teste di serie alte à tra le piu abbordabili.
Jasmine davvero sfortunata. Petra sembra anche essere tornata in forma ( per il suo torneo preferito ) dopo mesi altalenanti.
Ma che sfiga Musetti
Nei sorteggi becca sempre male
L’amico Fritz è finalista su erba… Ma dai 🙁 🙁
a parte berretto ho paura che passa solo bracciali
@ Betafasan (#3238002)
Oddio che ha combinato la tastiera??? 😆
“che non a caso sono i 4 piu` forti” ovviamente…. 😉
Esattamente – oltretutto è vero, vinse le due partite di qualificazione in Olanda nel 2019 (su Lacko e Fabbiano) ma contro Bolt a Wimbledon perse AL PRIMO TURNO di qualificazione, non certo nel turno decisivo. Quindi di partite sull’erba ne ha vinte DUE, non CINQUE (come avrebbe fatto a vincerne 5 non si è capito, anche se fosse stato davvero il turno decisivo di quali… vabbè). E furono proprio le prime due mai giocate! Che rende il tutto ancor più amaro, perché l’impatto iniziale con la superficie sembrava ottimo, invece da li’ in poi il nulla (6 sconfitte consecutive in 3 anni).
Ad ogni modo resto fiducioso che si sblocchi contro Stan, e che poi magari ingrani un po’…
Due soli favoriti: Berretto e Jannik.
Sonego parte 50/50, forse alla lunga può farcela (prevedo un 5º set).
Fognini sfavorito (ha preso 3-0 da Griekspoor in Australia) ma se entra in campo col piglio giusto se la gioca.
Musetti chiuso da Fritz.
Vavassori sinceramente non l’ho visto e non so cosa aspettarmi, certo battesse il clown americano sarei molto contento
Ci metterei la firma.
Il mio pronostico e’ un altra finale Berrettini Djokovic
@ Giampi (#3238039)
I due giurassici sull’erba mi fanno paura, particolarmente Isner, non vorrei che sull’erba ridiventasse quella macchina sparapalle ininceppabile, che sulle altre superfici si sta sbiadendo..Andy invece ultimamente mi sembrava cotto per via dei soliti problemi fisici. Sono comunque entrambi un test da non sottovalutare, per lo meno credo. Un Jannik in grande spolvero dovrebbe farcela, anche perché è supermotivato a proseguire sulla via dei miglioramenti che ha già fatto vedere.
Si hai ragione, ma era per dire che non è proprio digiuno di vittorie su erba, da quello che scrive qualcuno sembra che l’erba per Jannik sia come la kriptonite per Superman…
Wawrinka e’ un ex giocatore. Non ho visto Federer in tabellone
Non mi piacciono per niente questi sorteggi!
Si sono d’accordo su tutto, per Sinner dipende tutto da come sta fisicamente. Se sta bene vince facile su un Wawrinka ormai in disarmo. Vedendo il tabellone se Sinner va avanti è possibile un ottavo con Alcaraz entrambi vere incognite sull’erba.
@ AriforJannik (#3237900)
Perfettamente d’accordo
Le partite di qualificazione non vanno nelle statistiche atp.
Jannik potrebbe ottenere la sua prima vittoria in carriera a wimbledon. I bookie lo danno 1.30. Non sembra destinato a fare molta strada nel torneo ma lo svizzero è battibile.
Sonego ha un match da 50-50 con kudla. Match apertissimo che si risolverà probabilmente al quinto.
È purtroppo finito in un gran brutto spot. Se gli va bene perde da Rafa al 3t
Berrettini quota 1.02 parla da sola.
Fognini parte sfavorito con Griekspoor dato a 1.40 piu allenato e piu in forma ( e anche piu motivato ) di lui.
Musetti e Vavassori purtroppo subito chiusi.
Ottimo il derby tra Coccia e Trevisan. Sono entrambe super debolissime su erba. In questo modo una delle 2 avrà la certezza di andare al 2t.
Paolini chiusissima. Bronzetti se la puo giocare
Buon sorteggio Fritz in che mondo per Musetti?
Wawrinka è una mina vagante, Sinner deve essere al top.
Musetti ha delle chances con Taylor.
Bolelli? Qualcuno sa se è infortunato??
Sorteggio fortunato per Sinner…meno per gli altri …
Giocando male male con Paul ha rischiano di vincere. Lo stesso Paul ha asfaltato Wawrinka 61 64…
Aggiungerei che quest’anno è stato asfaltato proprio da Paul 61 64….sarei abbastanza fiducioso. Anche il secondo turno ampiamente alla portata e poi con altri due giurassici Isner o Murray. Insomma meglio di così era difficile…
@ Viri (#3237905)
Qualcosa mi dice che Vavassori ha più chance degli altri che hai citato di passare il primo turno…
passano il primo turno Berrettini, Vavassori (e forse Sinner), Giorgi, Bronzetti e Trevisan
@ max (#3237813)
Aiuto!! Sei straniero???
Stan W vincerà il torneo è il Grande Slam di carriera
Ha superato le quali a s.Hertogenbosch 3 anni fa e perse al turno decisivo 8-6 nell’ultimo set con Bolt nelle quali di Wimbledon: quindi ne ha vinte 5…
Paolini avversario facile
Tifo per Jannik sempre. Mi preoccupa pero’ che non abbia mai vinto una partita ATP sull’erba (sottolineo una) in carriera. Non sono sicuro che vincera’ la sua prima partita con Wawrinka, per quanto scoppiato lo svizzero possa essere. In tutte le partite che ho visto, e’ evidente che Jannik gioca bene quando il rimbalzo/traiettoria della palla e’ prevedibile. Ha sempre avuto problemi in condizioni diverse (es. vento, erba) e giocato benissimo quando non ci sono queste condizioni (es. ha un record eccezionale in indoor).
Forza Jannik comunque!
Bene Berrettini, che ha il top4 meno forte dull’erba dalla sua parte e Shapo come principale alternativa fino ai quarti. Poi c’è Nadal
Sinner, Musetti, Sonego, Vavassori temo faranno poca strada
Sono andata a vedere i risultati di Stan Wawrinka a Wimbledon..
Il risultato migliore conseguito è un quarto turno
Come percentuale tra Vittore e sconfitte le vittorie sono al 45%..
Molti anni è uscito al primo turno. Massimo Al secondo.
Qui di il bravissimo Stan non è uno specialista erbivoro.
Inoltre, gli anni passano…
Vedremo se Jannik potesse farcela..
Musetti, Valvassori, Fognini, Sonego, poco fortunati…
Per Matteo le cose non sono male…
Per le ragazze abbiamo un derby al primo turno…
Un’italiana al secondo ci arriva di sicuro..
Incrocio tutto quello che è incrociabiLe..
E, FORZA AZZURRI/E SEMPRE
Sono personalmente d’accordo con le previsioni che leggo qui. Solo per Matteo non dimentichiamo in fretta che comunque è a ancora in una fase di rientro. Il corpo e il tennis potrebbe non rispondere ancora a pieno. Le due settimane super non possono farlo dimenticare del tutto
Sono d’accordo, tra gli altri 4 uomini quello che ha maggiori chance è Vavassori, già rodato. Poteva andargli meglio ma Tiafoe non è un mostro di costanza. Sonego lo vedo male con Kudla, Fognini e Musetti sarebbe una grossa sorpresa il passaggio di uno dei due
Che non ha cso sono anche i 4 piu` forti……. 🙂
Passa la Cocciaretto! Sugli altri non mi pronuncerei!
@ Paolino (#3237737)
Concordo con questo nefasto pronostico. Attenzione che Wavrinka potrebbe essere indigesto per Yannik sull’erba
La solitissima sfiga sorteggiosa di Paolini negli slam.
Buon sorteggio per Musetti. Fognini non dovrebbe giocare. Berrettinii buon tabellone. Sinner Bo.
Passano Berrettini e Sinner negli uomini, Giorgi e Trevisan tra le signore.
Il miglior sorteggio quello toccato alla Trevisan e alla Cocciaretto.
Ottimo sorteggio per Erbettini, in my opinion! Nadal soltanto in una eventuale semi e Novak in finale. Ricordiamoci che essendo tds #8 poteva beccare uno dei due gia’ ai quarti. Poi Hurcazk dall’altra parte non e’ male. Sta giocando bene sull’erba e averlo dallo stesso lato poteva essere una grana. Felix e’ in rotta di collisione con Nadal e Kyrgios con Titsi. Quindi di questi quattro Erbettini ne puo’ prendere soltanto due e soltanto dai quarti in poi. Non male. Non so giudicare Alcaraz sull’erba, ma sono contento di vederlo dal lato di Novak.
Certo, tutto dipende da vincere le partite, comprese quelle sulla carta facili. L’unica cosa che si sarebbe potuto volere era Ruud (Tds 3) dal lato di Matteo, considerato che non ha un gran record sull’erba. Non si puo’ avere tutto! Ma neanche Tsitsi (tds 4) ha nella terra la sua migliore superficie. In bocca al lupo Matteo (e tutti gli altri Italiani!)
Sorteggi generalmente complicati. Pochi passeranno il primo turno.