Berrettini: “L’erba non mi piaceva, con la Davis in India è cambiato tutto”
Matteo Berrettini è uno dei favoriti ai prossimi Championships di Wimbledon (stamattina il sorteggio dei tabelloni). Ieri l’azzurro ha avuto il privilegio di testare il centrale insieme a Rafa Nadal, infrangendo così la storica tradizione che l’erba del centrale fosse inaugurata solo al lunedì dal campione in carica.
Prima dell’avvio del torneo londinese, Matteo ha rilasciato una intervista al quotidiano francese l’Equipe, nel quale ha parlato della ingiustizia per la perdita dei punti dell’edizione 2021, ed anche del suo rapporto con il tennis sui prati. Non amava affatto l’erba, fino ad un incontro di Davis che l’ha fatto ricredere. Ecco alcuni passaggi.
“Amore a prima vista con l’erba? Tutt’altro. Le sensazioni quando ero sull’erba non erano buone, non riuscivo mai a muovermi bene. Ma tutto è cambiato quando ho giocato una sfida di Coppa Davis contro l’India sui prati. Lì per la prima volta mi è piaciuto molto, mi sentivo meglio, sentivo che il mio servizio funzionava di più, soprattutto lo slice. Oggi mi dispiace che la stagione sull’erba sia così breve”.
“Ricordi dell’edizione 2021? Non posso credere che sia già passato un anno. Ricordo ancora molto vividamente tutto ciò che accadde allora. Il giorno prima della finale, la finale stessa, dopo di essa. Tutti ad urlare il mio nome. Quella tensione che c’era nel primo set e nella fase finale. Londra era incredibile quel giorno perché si sarebbe giocata anche la finale dell’Europeo tra Inghilterra e Italia”.
Quindi il delicato tema della non assegnazione dei punti al prossimo Wimbledon: “Quando ho saputo della decisione, ero davvero sconvolto e mi sconvolge ancora ogni volta che ci penso. Credo sia ingiusto. Per lo meno avrebbero dovuto avvertire i giocatori in quel momento e spiegarci cosa stava succedendo. È vero che la situazione non è facile, che russi e bielorussi non meritano di non poter giocare, ma almeno in una situazione come questa bisognerebbe chiedere ai giocatori la loro opinione e cosa pensano di tutta la faccenda. Con questa situazione, Wimbledon continua ad essere un torneo che sicuramente motiva, anche se dall’altro lato, senza punti, è complicato. Sapere che vincere tre tornei di fila, incluso Wimbledon, non ti aiuterà a evitare di cadere fuori dalla “top ten” e oltre il 20esimo è qualcosa di spiacevole. Se avessi saputo in anticipo che non potrò difendere i punti a Wimbledon, cambio in qualche modo la mia pianificazione per recuperare quei punti o spingo in qualche modo. Non ho giocato al Roland Garros perché non mi sentivo pronto e non volevo affrettare il mio rientro, ma forse avrei provato a giocarlo se l’avessi saputo prima. Ma in ogni caso, e anche se so che sarà difficile, sono fiducioso di tornare tra i primi 10 perché in passato sono stato in grado di farlo”.
TAG: Matteo Berrettini
ATP:associazione tennisti professionisti.
Il loro presidente per danneggiare Wimbledon che non ammette russi e bielorussi,finisce per danneggiare 128 professionisti della loro stessa associazione!
È uno scherzo?
Penso che il presidente non arriverà a fine mandato…e sarà bannato lui dai sacri prati.
Era abbastanza ovvio,ma hai fatto molto bene a sottolinearlo
Dunque il Cilic che perde 63 63 da Krajinovic.
Ahahahah un mostro davvero !
Forse perche è uno sport professionistico dove gli atleti vengono pagati in dollari e dove la maggior parte degli atleti Russi .. soprattutto i top players vivono altrove rispetto alla madre patria? La discussione poteva forse esserci per la Coppa Davis relativamente alla squadra nazionale Russa .. certo non per tornei open individuali dove i giocatori non gareggiano per una nazione ma a titolo individuale.
@ Rea (#3237733)
Hai ragione su tutta la linea!!
L’erba fa bene a tutto: l’ho sempre detto 😈
Il Tennis sembra essere l’unico sport dove ci sia il dubbio se i russi o i bielorussi possano giocare o meno. Vedi mondiali di nuoto a budapest o mondiali di calcio: sono stati tutti esclusi mesi fa.
Qualcuno mi sa spiegare perche’ nel tennis c’e questa discussione? Cosa rende il tennis differente dal calcio o nuoto?
Anche Sinner visto che Paul ha asfaltato Wawrinka 61 64…
Direi lato Cilic…
@ calvin (#3237390)
Penso che questo commento sia semplicemente da incorniciare
Per fortuna che Matteo ha una caratura così elevata da non dover andare a giocare a Maiorca, perché lì il centrale è così “sgalluppato” ormai al venerdì da essere ingiocabile
Per lui fu la Davis in India, per me la purple in un negozietto di Amsterdam. A ciascuno la propria catarsi.
Matteone scontera’ingiustamente e indebitamente il fardello di un a decisione ” politica” iniqua e tutt’ altro che ” politically correct” degli inglesi( quando la politica e lo sport dovrebbero rimanere avulsi uno dall’altro) a cui ha fatto seguito una cervellotica decisione dell’ Atp.
Un’ edizione questa del 2022 che lascia molto a desiderare…
Questo e’ il mio pensiero..
più che altro il quarto con Tsitsipas non mi sembra male, poteva sicuramente andare peggio
sarebbe stato un gesto meno “forte” ma sicuramente più equo
Caro Sig. Giovatadde,
sul perché abbiano deciso di non mantenere i punti del 2021 mi interrogo ogni giorno e non riesco a trovare risposta.
Berrettini buon sorteggio, lato Nadal
Bellissimo il sorteggio per Berrettini che non ha manco mine vaganti fino al potenziale quarto con Kyrgios, prima partita veramente difficile.
Per tutti gli altri italiani un sorteggio duro già dal primo turno, ma, senza cattiveria, mai come in questo torneo importava solo quello ceh succedeva a Matteo…gli altri si rifaranno da luglio in poi.
Direi un sorteggio equilibrato.
Quarti teorici
Djokovic – Alcaraz
Ruud – Hubert H
Tsitsi- Matteo
FAA – Nadal.
Primo turno Garin, il più facile tra gli italiani. Qf potenziale Tsitsi (poteva andare peggio), lato Nadal.
@ giovatadde (#3237383)
Secondo me era una situazione impossibile da gestire bene: lasci i poutni e fai un gravissimo torto ai giocatori che senza colpe non hanno voluto gli inglesi, congeli i punti e fai un gravissimo torto a quelli che quest’anno fanno molto di più dell’anno scorso, togli i punti e fai un gravissimo torto a quelli che da Wimbledon hanno i punti.
Il discorso è che l’errore gravissimo è colpire degli sportivi per le colpe della loro nazione, sportivi individuali che manco scendono in campo con una nazionale…una volta fatto quell’errore qualsiasi soluzione era sbagliata.
L’ATP ha fatto la scelta che più di tutte scarica le colpe sul governo GB dicendo: tu non mi fai fare un torneo valido e io lo cancello dal mio tour per un anno, triste da dire, ma in linea teorica l’unica scelta giusta.
Intanto è iniziato il sorteggio e richieamo già l’ecatombne:
Sinner – Wawrinka
Fognini- GRIEKSPOOR
Vavassori – Tiafoe
Musetti – Fritz
SOnego – Kudla rivincita di Stoccarda
Berrettini – Garin.
Ne resterà solo 1? speriamo di no
Sinner – WAWRINKA+
Fognini -GRIEKSPOOR
Berrettini- GARIN
Musetti -FRITZ
Sonego- KUDLA
Vavassori -TIAFOE
ammazza che sfiga.. solo il berretto parte favorito
Ma sanzioni per quale motivo ?
I giocatori giocano sotto l’ATP per loro scelta, perché solo li guadagnano una marea di soldi.
Se un giocatore non vuole più fare parte dell’ATP e seguirne le regole può sempre uscirne e rimanere nella sola ITF.
È già tanto che l’ATP ha autorizzato i suoi giocatori a giocare W. dato che, a questo punto, si tratta di una ricca esibizioni. Non hanno voluto ingigantire un problema.
Ma era impossibile, conseguentemente, prevedere un sistema (tipo quello applicato durante il covid) per i punti maturati nel 2021?
Non avrebbe sicuramente danneggiato nessuno, tantomeno russi e bielorussi, ma avrebbe mantenuto eque le classifiche.
Pensiero mio, naturalmente.
L’erba non mi piaceva,ma la patata si.Matteo Berrettini
Comunque ottimo sorteggio per MAtteo, veramente ci può credere.
Non capisco per quale motivo abbiano deciso di togliere i punti. Non sarebbe stato più equo congelare tutto e il prossimo anno scalare i punti del 2021?
Il problema che l’Atp non è il sindacato dei tennisti dato che al suo interno ci sono, e molto preponderanti, gli uomini del potere (quelli dei tornei).
Atp in questi ultimi tre anni è riuscita a difendere solo i vantaggi di Federer… Degli altri se ne frega
@ Tifoso degli italiani (#3237306)
Peraltro con pochi punti in uscita nellla seconda metà di stagione, che l’anno scorso giocò a spizzichi e bocconi facendo risultati pesanti solo nel quarto all’US Open.
Per me ha ampie speranze di chiudere già questa stagione nei 10 e anche di farsi un giro a Torino…certo che i punti di Wimbledon peseranno come un macigno, dopo aver saltato la stagione su rosso che altri putni pesanti avrebbe portato.
Il posto naturale di Matteo oggi non è la top ten, ma la top five
almeno concedigli che un po’ gli possano girare le…
tanti hanno criticato l’atp dicendo che doveva intervenire in difesa dei giocatori russi/bielorussi e l’atp l’ha fatto, e a gran voce, prendendo la decisione più “forte” che poteva fare, peccato che questo poi si ritorce contro tutti gli altri giocatori… molti di essi dicono che avrebbero voluto essere interpellati e poi cosa avrebbe fatto l’atp? un sondaggio? l’atp non poteva permettersi un sondaggio perchè la maggioranza dei tennisti avrebbe votato contro la non assegnazione dei punti (tutti bravi a parole ma quando c’è da agire contano gli interessi personali, così come da natura dell’essere umano) e da qui è nata una decisione (tardiva? non credo sia arrivata molto più tardi della comunicazione ufficiale delle autorità britanniche) molto discutibile e che, al contrario di quello che hanno scritto/previsto in diversi un questo forum, non ha per nulla scalfito l’entry list del torneo (ovviamente senza contare i giocatori russi e bielorussi)
@ Tifoso degli italiani (#3237306)
ESATTO. attorno alla diciasettesima posizione
E così come per i Beatles e i Led Zeppelin anche per Matteo l’erba indiana ha aperto nuovi orizzonti…
Dopo il capolavoro degli Zep con Kashmir avremo Wimbledon per il nostro?
mi stupisce che non ci siano ancora state azioni legali contro l’ATP, eppure di soggetti danneggiati e in maniera importante ce ne sono parecchi ( penso agli sponsor p es)
Qualcuno dica a Matteo che comunque rimarrà ampiamente tra i primi 20 del ranking… Magari si deprime meno e affronta il torneo con la carica giusta!
Non si potrebbe istituire un ATP Forlì 1-2-3-4-5-6-7-8 su erba?
Pur di vederlo, accetterei pure 8 WC a Napolitano.