Carlos Alcaraz e Wimbledon: “Alcuni mi considerano il favorito, ma onestamente non lo sono. Ci sono giocatori molto più bravi di me sull’erba, come Berrettini, Djokovic e Nadal”
Carlos Alcaraz ha perso il primo dei due incontri di esibizione sui prati verdi per prepararsi a Wimbledon, cadendo a Frances Tiafoe. Il diciannovenne spagnolo non è preoccupato, perché sa di dover migliorare diversi aspetti del suo tennis su questa superficie.
“La chiave è imparare a muoversi su questa superficie. Stiamo lavorando sodo su questo aspetto. Alcuni mi considerano il favorito, ma onestamente non lo sono. Ci sono giocatori molto più bravi di me sull’erba, come Berrettini, Djokovic o Nadal. Cercherò di godermi questa superficie il più possibile, non solo ora ma anche in futuro”.
Il problema al gomito destro non è grave, ma nelle ultime settimane gli ha tolto un po’ di ritmo negli allenamenti. “Nelle ultime settimane non ho potuto allenarmi al livello che volevo e sono arrivato un po’ in anticipo per capire bene le mie condizioni. Mi sono sentito bene in questo primo incontro, quindi spero di migliorare poco a poco. Le bende sono solo per precauzione, non ho sentito alcun dolore. Mi sono divertito molto e la cosa più importante è che ho ancora diversi giorni per allenarmi”.
TAG: Carlos Alcaraz, Wimbledon, Wimbledon 2022
@ silver81 (#3237404)
Ok sulla carta Alcaraz ha vinto 2 master 1000 peccato che nella finale di Madrid Zverev sia stato enormenente svantaggiato rispetto as Alcaraz e non sto’ a raccontare perche’visto che e’ cosa nota.
Zverev avrebbe tranquiamente vinto quella finale se fosse stato trattato come Alcaraz. Zverev si e’ lamentato molto per come e’ stato trattato.
Detto questo nessuno dice che Alcaraz non sia bravo o che non meriti nulla ma e’ uno che si sente troppo con la pizza sotto il naso, uno che parla troppo e fa’ pochi fatti, Forse sara’ perche’ viene osannato come fosse il piu’ grande tennista di tutti i tempi. Ho letto da qualche parte che “sarebbe addirittura migliore di Nadal” cosa che sinceramente fa’ alquanto ridere. Io credo che deve imparare ad essere umile e a far unicamente parlare il campo.
@ silver81 (#3237404)
Intanto piantala di ripetere “consapevolezza dei propri mezzi” che hai copiato paro paro da uno dei miei commenti, dove contrapponevo tale consapevolezza alla presunzione fine a se stessa, quella appunto tipica di Alcaraz (e ringrazia che sono pigra e non ho voglia di andare a cercare il commento in questione). Matteo dice certe cose, e non nei termini riportati da te, perché quella consapevolezza ce l’ha sul serio, e si basa su fatti concreti (nello specifico CONTESTUALIZZATI A QUANTO DIMOSTRATO FIN QUI SULL’ERBA), non su spocchia e aria fritta. Forza, ora ricomincia pure con la cantilena di quello offeso perché tutti (con me in testa) odiano Carletto solo perché un giorno potrebbe usurpare il trono del principino Jannik. Ma quanti anni hai esattamente?
@ silver81 (#3238771)
https://twitter.com/i/status/1523375257721229312
In questo video (link in alto) lo dice chiaramente.
Traduzione in itsliano:
Il giornalista gLI chiede ” credi d poster vincere un grand slam? E lui,. Si credo di si. Sono pronto a vincere un grand slam . Sono pronto a farlo. Questo e’ un obbiettivo per me quest’anno. Lavoro per questo e vediamo proprio cosa succeed al Roland Garros.”
Beh, lo abbiamo visto tutti cosa e’ successo al Roland Garros…
@ silver81 (#3238771)
Questo prima del Roland Garros
https://www.tennisnow.com/Blogs/NET-POSTS/May-2022/Carlos-Alcaraz-I-m-Ready-to-Win-a-Grand-Slam,-No.aspx
It has taken some talented players many years to believe that they can win a Grand Slam. Not Carlos Alcaraz. The 19-year-old says he believes he can win one now
…
Poi dopo il Roland Garros ha corretto leggermente il tiro e messo le mani avanti dicendo “solo” di non essere lontano dal vincere uno slam
@ silver81 (#3238771)
Eccome, lo ha detto tante volte ed in tante occasioni diverse. Ma perche’ lo volete negare, boh proprio non vi capisco
18-year-old Miami Open winner Carlos Alcaraz has backed himself to go from strength to strength and eyeing a first Grand Slam title in 2022.
@ silver81 (#3238771)
Non so’ se to sei perso un po’ di interviste in cui invece lui ha proclamato di vincere il suo primo slam quest’anno o se ci sono stati problemi di traduzione visto che non l’ha Certo detto in Lingua italiana. Ti assicuro che lo ha detto.
E’ cosa ben nota. Su questo non c’e’ alcun dubbio. E,’ questo Che lo rende antipatico perche’ si e’ semplicemente montato la testa un po’ troppo.
@ Mozz 22 (#3238682)
Fognini e’ un talento puro e uno dei pochissimi che e’ riuscito a battere Nadal sulla terra battuta quando Nadal era al top.
I problemi per Fognini sono la sua scarsa tenuta di testa (alla Nick Kyrgios) e problemi fisici ed un’eta’ in cui non e’ piu’ al meglio ma puo’ ancora battere Alcaraz su erba sempre che superi il primo turno, cosa mai scontata.
vi rispondo alla stessa maniera
lui non si è mai proclamato vincitore di nessuno Slam
Difficilissimo. Parliamo di due livelli diversi. Poi spero che tu abbia ragione ma per me non c’è proprio paragone fra i due anche sull’erba.
Adoro carlos, tennisticamente parlando è davvero incredibile. Però ha bisogno di una sano bagno di umiltà. Di certo sarà un grande campione ma queste sue dichiarazioni non sono positive per la sua immagine e soprattutto dimostrano un ego piuttosto marcato e influente nel suo carattere. Mai sentito Nadal parlare così… tanto per fare un esempio di umiltà
@ Ivan (#3238485)
Non accusare di invidia gli altri che magari fanno considerazioni corrette.
Ma non sarai tu l’invidioso?
@ Ivan (#3238485)
Ma quale invidia i commenti sono ben circostanziati se leggi attentamente. Se tu menzioni l’invidia forse non sarai mica tu quello che la prova?
@ Ivan (#3238485)
Ma di che parli? Ma quale invidia.
Bisogna chiamate gli sbruffoni per quello che sono. Non bisogna nascondere la testa sotto terra come gli struzzi ed evitare di dire le cose per quello che sono per essere a tutti I costi “politicanente corretti”.
Parlate soltanto per invidia, perche e diventato reale concorente del predileto.
Idem per Pune…
Aprire gli ochi e guardare il tennis, non farsi guidare dall tifffffo.
C’e’ lo deve dire lui che ‘Ci sono giocatori molto più bravi di lui sull’erba,’ senno’ non c’e’ ne eravamo proprio accorti. Che spavaldo, ma chi si crede di essere. Ma Alcaraz ha mai sentito parlare di in certo Boris Becker che invece di perdere tempo come fa’ lui a sparlare bene di se stesso all’eta’ di 17 anni aveva gia’ vinto Wimbledon.
Alcaraz si deve mettere a studiare la storia del tennis e dei veri campioni per capire che lui non ha niente da condividere con loro a partite dalla sua mancanza di umilta’.
@ stupendoadriano (#3237623)
Si crede gia’ il numero 1, basta vedere il suo sguardo quando gioca.
Fa’ affermazioni ridicole perche’ nessuno con la testa a posto puo’ permettersi di fare affermazioni come le sue dicendo che quest’anno vincera’ il suo primo slam a prescindere dal fatto e poi vi riesca oppure no.
Lui dovrebbe dubitare anche di arrivare a vincere 1 solo slam in tutta la sua carriera perche’ fino a prova contraria non l’ha mai ancora fatto.
Nadal non ha mai detto che avrebbe vinto lui in nessuno dei 22 slams vinti perche’ e’ una persona con la testa a posto umile e ancor piu’ per questa ragione un grande campione.
@ silver81 (#3238029)
Prima scrivi “vi piace costruire questa cosa che lui è presuntuoso strafottente ecc”
e subito dopo hai scrityo “poi ovvio che un po di presunzione ce l’ha”.
Devi fare pace con te stesso e decidere se per te Alcaraz e’ presuntuoso (cosa piuttosto palese) oppure no.
Nadal Federer e Djokovic non sono mai stati presuntuosi. Hanno fatto i fatti. Non hanno mai annunciato prima che avrebbero vinto loro.
@ calvin (#3237406)
E’ assolutamente possible che Fognini elimini Alcaraz. Se Fabio sta’ bene fisicamente puo’ farlo.
@ silver81 (#3238029)
Personalmente non percepisco alcuna antipatia personale nei commenti di
Emma_Woodhouse che tra l’altro fa’ sempre ottime analisi mentre invece credo sia palese che Alcaraz sia piuttosto strafottente ed arrogante sicuramente l’umilta’ non sa’ dove stia di casa perche’ uno che a 19 anni dichiara di vincere il suo primo slam quest’anno non nostra di avere la testa a posto.
E poi e’ palese che dopo la batosta in esibizione contro Tiafoe Alcaraz abbia messo le mani avanti dichiarandosi ora non piu’ favorito per questo Wimbledon.
Il ragazino si deve dare una calmata e che cominci prima a vincere gli slams ed eventualmente solo poi ad autoelogiarsi senza mancare di rispetto verso i tanti veri campioni di tennis che vi sono stati e che vi sono.
Sull’erba è come un cinghiale azzoppato in un negozio di cristalli di Murano. Siamo seri.
@ silver81 (#3238029)
Vabbè @silver, ma non ti annoi a rispondermi sempre con le stesse cose? Sembra che tu faccia un copia-incolla degli stessi commenti. E comunque, se anche fosse, sarò libera o no di avere le mie antipatie e simpatie esattamente come te? E che analisi tennistica vuoi che faccia se sull’erba al momento non è pervenuto? Sei stato tu a dire di lasciar perdere Wimbledon dell’anno scorso perché adesso è un altro giocatore. E ti ho dato ragione. Quindi cosa resta? Lui che prima si dà favorito (cosa da sboroni, che in partenza non fa nessuno, per quanto egocentrici possano essere) e poi fa marcia indietro perché realizza che la realtà è un’altra, o molto più probabilmente perché gli hanno consigliato di non esagerare. Non sull’erba (e tu continui a dimenticare che è sull’erba che lo stiamo valutando). Tifalo quanto ti pare (magari evita di diventare ridicolo chiamandolo “tesoro” come quell’altro), ma smettila di tirar fuori la sciocchezza dell’antipatia, e nessuno, almeno non io, lo ha mai accusato di comportamenti scorretti o antisportivi, al massimo di indossare brutte canottiere. Stiamo semplicemente a vedere cosa farà in campo.
Oppure imprecare che Wimbledon prenda fuoco..
Gia fatto?
Ah scusate..
Dare della pompina*a alla giudice..
Già fatto?
Ahahahahahaha
Il mio tessoroooo..Antonio il Frodo di Livetennis ahahahah
i tuoi commenti sono dettati soltanto da antipatia personale e non da analisi imparziale tennistica
ma che vi ha fatto di male x curoiositàà?? forse vi da fastidio che sia piu forte di Sinner?
nessuno lo ha dato x favorito, cosi come lui non si è mai dichiarato favorito, ma semmai al quarto quinto posto dopo Nadal Djokovic e Berrettini come scrissi io
vi piace costruire questa cosa che lui è presuntuoso strafottente ecc quando in realtà è sempre stato rispettoso di qualsiasi avversario sia in canmpo che fuori
poi ovvio che un po di presunzione ce l’ha ma ricordati che Federer Nadal e Djokovic se non l’avessero avuta non avrebbero mai vinto 20 o 22 slam a testa
semmai loro sono bravissimi a nasconderla ma anche Federer che come sai io adoro alla follia sotto sotto è un presuntuoso egocentrico 🙂
Monfils
@ Carlo Bartiromo (#3237665)
Cosi’ come I bookmakers non si sono fatti influenzare al Roland Garros dando Alcaraz per favorito numero 1.
Che disastro. Quanti soldi buttati nel secchio della spazzatura.
@ Marco10 (#3237258)
Ma quale maturità e piedi per terra. Questo si chiama, a due giorni dal torneo e dopo aver preso “finalmente” coscienza, “pararsi il cxxo”. E voi con lui, tanto che siete passati (anche a dimostrazione che dell’erba nessuno di voi sa una cippa, per quanto fingiate di seguirla dal paleolitico) dal dichiararlo super favorito già ora a “certo vincerà entro un paio d’anni”.
@ Marco (#3237396)
Prima si era dichiarato favorito infatti, as usual. Adesso fa marcia indietro perché pare sia bastata l’esibizione con Tiafoe (persa 6-4, 6-2; okay l’esibizione, ma quello era Tiafoe, mica Nole, o Matteo o Hubi o Aliassime o Kyrgios in giornata buona, e tralascio chi è comunque nettamente migliore ma più sotto di loro) per rendersi conto del “non sono pronto manco per sbaglio”, e così mette le mani avanti.
@ Marco60 (#3237526)
Beato te, che vivi senza dubbi.
L’illogicità di queste quotazioni dà comunque l’idea di quanta fiducia riesca ad ispirare questo ragazzo anche negli scientifici e razionali bookmakers che per l’interesse economico non si fanno certo influenzare da simpatie od antipatie individuali e tanto meno dall’emotività del momento.
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3237566)
E così ci rimane poi solo da decidere a testa o croce chi dei 2 batterà anche il record di Djokovic agli Australian Open
In effetti non mi sembra che abbia detto nulla di presuntuoso. Mi sbaglierò, ma a me è sempre sembrato rispettoso degli avversari, ed essere consapevoli della propria forza non vuol dire essere presuntuosi. Che, poi, sia bruttarello, e che indossi abbigliamento poco elegante ( a parere mio, che sono un “vecchietto” romantico ed ancora legato ai “completi” dei miei anni 70/80…) non deve incidere nei giudizi personali.
Eletta a barzelletta dell’anno a furor di popolo (sono certo volessi essere ironico)…se invece sei serio, fatti vedere da uno bravo, almeno avessi invertito i record !! 😯
Mah non lo so, lo vedo messo meglio come gioco e attitudine sull’erba rispetto a Jannik, nonostante la totale mancanza di esperienza su questa superficie, vedremo
la stagione in erba e fatta da qualche torneo pre – slam inglese, da Wimbledon medesimo, da alcuni tornei emulativi olando-tedeschi più Maiorca, subito dopo Wimbledon si chiude subito a Newport Rhode Island oltreoceano… ma come fai se non ti fai la gamba almeno che so , alle Baleari seppur con condizioni climatiche completamente differenti rispetto a quelle inglesi?
@ Marco60 (#3237526)
Bella barzelletta.
Comunque pure Rune non si regola proprio. Sta’ cercando di copiare l’atteggiamento di Alcaraz.
Rune ha affermato che vincera’ piu’ Roland Garros di quanti ne ha vinti Nadal. Pero’ secondo me e’ il primo a non crederci.
Invece pare che Alcaraz (secondo lui) per fine anno vinca almeno uno slam.
Ma il bello e’ che gente come Boris Becker a 17 anni (2 anni piu’ giovane dell’attuale eta’ di Alcaraz) vinse Wimbledon senza pero’ aver messo prima i manifesti sui giornali dicendo che l’avrebbe vinto.
Da che mondo e mondo si e’ sempre prima vinto uno o piu’ slam e poi se era il caso si leggevano gli eligi sui giornali.
Oggi per Alcaraz e’ vero il contrario. Prima si annunciano e si eligiano i suoi succesdi futuri e poi si aspetta che si realizzino. Ridicolo
Alcaraz batterà il record di Federer a Wimbledon e Rune quello di Nadal al Roland Garros, su questo non ci piove ed è inutile avere dubbi
Io ho fortissimi dubbi che arrivi alla partita con Nole. Se ci arriva dovrebbe essere molto più che soddisfatto, sarebbe un risultato veramente impresionante.
Onestamente penso che Alcaraz uscirà al primo turno perdendo contro Struff.
@ Marco (#3237435)
Beh credo che il suo team lo abbia montato un po’ troppo. Oggi lui si sente superiore agli altri e a volte manca di rispetto, sicuramente di umilta’.
L’essere strafottente non lo aiutera’. Dovrebbe puuttosto riprendere da Nadal che e’ un tennista umilissimo ed esemplare dentro ma soprattuto fuori dal campo. Non imoorta quanto vincera’, se continuera’ a mancare di umilta’ non sara’ mai grande.
Intanto verrà piallato da Nole…100%
Oltre al terzo/quarto turno non va per il momento…
Se starà bene credo che imparerà in fretta a giocare sull’erba, ha delle caratteristiche tecniche che si addicono a questa superficie. E’ indubbiamente tra i favoriti.
@ silver81 (#3237404)
Un conto e’ Berrettini che spera di vincere uno slam magari un Wimbledon ma che non ha mai detto che lo vincera’, un conto e’ Alcaraz che invece si e’ detto sicuro di vincerlo quest’anno.
Guardatevi il body language e l’espressione facciale di Alcaraz in campo e non mi dite che non vi leggete una “leggera” arroganza.
Ricordo che nella finale del Master di Madrid Alcaraz fu’ fatto giocare presto in semifinale mentre Zverev e’ stato mandato a dormire per due giorni consecutivi prima della finale dopo le 5 di mattina.
Zverev e’ stato molto svantaggiato in quella finale. Madrid in condizione normali lo avrebbe vinto Zverev ma i bravi spagnoli ci hanno saputo fare. Questi sono fatti, non opinioni. Anche Zverev si e’ lamentato tantissimo per quella finale.
@ Igo (#3237328)
Alcaraz e’ uno sbruffoncello
Ha osato nominare gli Dei…
Potenziale secondo turno contro Fognini per lui…quanto mi piacerebbe vedere il buon Fabio prenderlo a calci in culo.
a me sembra che non vi sta antipatico Alcaraz, ma che vi dia fastidio proprio la sua presenza e allora vi costruite intorno l’antipatia, l’arroganza, ecc
anche Berrettini ha dettoc he punta al suo primo Slam e allora è arrogante anche lui? o l’arroganza funzona solo per gli stranieri?? ma come ragionate??
ho lettto le sue interviste non ho mai visto nulla di tutto questo, ovvio che dopo aver vinto 2 Master1000 punti a uno Slam ma cosa c’è di male a dirlo? m mah
voi confondete la presuzione con la consapevolezza dei propri mezzi
@ silver81 (#3237380)
Ma come, vi siete scordati quando affermava di poter vincere il suo primo slam quest’anno proprio prima del Roland Garros?
Altro che umile e modesto. A me fino ad ora Alcaraz e’ apoarso come un montato fracico, molto arrogante e in campo con atteggiamento strafottente. Questa e: la prima volta dove leggo che fa’ una dichiarazione umile sul suo Wimbledon dicendo di non condiderarsi favorito.
E’ chiaro che e’ un giocatore molto forte che potenzialmente potrebbe vincere qualsiasi torneo ma deve imparare ad essere umile se vuole arrivare lontano. Forse lo sta’ capendo o qualcuno glielo ha detto o magari dopo la sconfitta in allenamento su erba contro Tiafoe ha capito che deve abbassare la cresta e rimanere coi piedi per terra.
cosa avrebbe detto di non umile o di presuntuoso?
Novak Djokovic vs Carlos Alcaraz
Casper Ruud vs Hubert Hurkacz
Matteo Berrettini vs Stefanos Tsitsipas
Felix Auger-Aliassime vs Rafael Nadal
Carlos mi sa chge non la vinci
Buon sorteggio per Matteo!
Lo rigenerano nei laboratori spagnoli…
Ancora una volta scrivo un post….Passa più di un’ora e non è ancora approvato. Però vedo messaggi scritti da altri utenti 20 o 30 minuti dopo di me già pubblicati. Come si spiega questo? Perché i miei messaggi vengono pubblicati sempre dopo 3/4 ore e altri utenti vengono invece subito pubblicati? Questo finirà col spingermi a registrarmi sul sito concorrente, che ogni tanto leggo pur senza partecipare alle discussioni.
Ma se qui non mi si permette di scrivere, non mi resta che questa alternativa.
Sempre umile il ragazzino…
Credo possa fare benissimo anche su erba, l’incognita che potrebbe scompaginare i pronostici.
le statistiche di Alcaraz sull’erba parlano di 1 vittoria e 1 sconfitta, un po’ pochino come esperienza per ritenersi/lo tra i favoriti
Premesso che potrebbe certamente vincere il torneo già adesso, il fatto che si sia limitato a tre nomi tra cui i due finalisti e l’altro fenomeno da baraccone spagnolo oltre a lui spiega come il ragazzo sia alquanto borioso. Gli auguro un bel Opelka o Isner al primo turno, non dovrebbero essere teste di serie.
Ma chi è esattamente che lo considera il favorito? Che i 3 che ha indicato gli partono davanti è palese per tutti. Per me parte anche dietro a Hurckacz, è piú o meno al livello dell’ultimo Aliassime e in una partita secca con un Clic non partirebbe favorito.
Poi magari mi stupisce, ogni volta che sta fermo qualche settimana torna 10 volte piú forte, magari vince il torneo a mani basse, ma onestamente mi pare un pò presto
La cosa incredibile è che subito dopo il Roland Garros, i bookmakers lo davano davvero come il secondo favorito, a quota 6 …
Poi dopo i tornei di queste settimane la sua quota è scesa a 10 e quella di Matteo salita a 6,5/7
Ma rimane che per i bookmakers è ancora il quarto favorito. Ed è un’assurdita perché al momento, senza scomodare Aliassime e Hurkacz ( che sono molto più forti dello spagnolo ) pure Bonzi e De Minaur performano meglio su questa superficie.
Alcaraz in questo momento su erba ha gli stessi problemi di Sinner e vale probabilmente Sinner.
Le quote medie dicono Djokovic 1,80, Berrettini 6, Nadal 7, Alcaraz 8, gli altri oltre i 15 (i primi due sono Auger e Hurkacz)
Quindi innanzitutto nessuno lo considera il favorito, secondo luogo per i bookmakers questo Wimbledon ha già un padrone (ad inizio torneo uno che si gioca a 1,85 è veramente il padrone annunciato), infine per me è già ridicolo che sia davanti ad Auger e Hurkacz visto che su erba ha fatto non più di cinque partite.
.. scaramanzia o pragmatismo.. “.. spero di migliorare poco a poco”.. “Alcuni mi considerano il favorito” .. il ragazzo sta imparando l’arte della comunicazione oltre che ad imparare come muoversi sull’erba.. che a mio modesto parere è la cosa più utile per riuscire a vincere qualcosa anche sull’ erba.. sono proprio curioso di vederlo all’ opera .. sul campo ..più che nelle conferenze stampa..
Solo un pazzo o un fan “maniaco “”sfegatato può considerare favorito Alcaraz a Wimbledon.. che poi abbia tutte le capacità per diventare un fenomeno anche su questa superficie, sicuro, ma da lí a considerarlo favorito del torneo già adesso direi ne passa
Chi sono quelli che lo considerano favorito?
E un ragazzo intelligente e ben diretto dal suo team. Con queste premesse non mi stupirei se diventasse veramente un favorito anche sul grass tra qualche anno
Ragazzo che nonostante la giovanissima età ed i successi già acquisiti mantiene i piedi per terra. Dimostra una maturità quasi da tennista veterano. Per me molto merito del meraviglioso staff che lo segue.
“…Berrettini, Djoković, Nadal…”
e… Vavassori 🙂
Tesoro alcuni italiani ti considerano meno forte di Sinner ma…spoiler…lo sei! E se non vincerai questo torneo quest’anno lo farai l’anno prossimo o quello dopo ancora. Una cosa è certa sei destinato a portare a casa il trofeo!
Caro Carletto, quelli superiori a te sull’erba sono molti di più. Ti aspettiamo per i tornei americani, la qualcosina la potrai fare, ma gli slam quest’anno li vedi col binocolo.
Buongiorno a tutti
Non sono un particolare tifoso di Carlito … anche se sicuramente è un fenomeno tennistico …. Però se il suo team realisticamente gli fa fare dichiarazioni per smorzare le aspettative su Wimbledon… onestamente gli crederei …. Di sicuro non si è mai nascosto nelle dichiarazioni quando aveva aspettative di vittorie in uno slam …
Attualmente il suo team e quello di Rafa sono i due più competenti in circolazione. Non lasciano niente al caso … neanche una semplice esibizione.
Infatti non sei il favorito.
prevedo voragini nel tabellone di wimbledon.
troppe teste di serie non sono attrezzate per l’erba