Berrettini si allena con Nadal sul Centre court di Wimbledon (video)
Quest’anno è caduto un altro mito di Wimbledon. Fino alla scorsa edizione, il centrale non è era disponibile per gli allenamenti, tanto meno prima dell’inizio del torneo. Il campione in carica scendeva in campo inaugurando l’erba vergine del campo più nobile della disciplina. Da quest’anno poche sessioni di allenamento sono state concesse, e una è stata immortalata dalle telecamere dei Championships, con Matteo Berrettini e Rafael Nadal insieme a prendere confidenza con l’erba del Centrale. Ecco il breve video che mostra l’evento.
An historic pre-tournament practice on Centre Court for Matteo Berrettini and @RafaelNadal#Wimbledon | #CentreCourt100 pic.twitter.com/bT9DtMLcaB
— Wimbledon (@Wimbledon) June 23, 2022
TAG: Matteo Berrettini, Nadal, Wimbledon 2022
Solo smussargli un callo. Meglio no?!
Con certi gufi in giro come voi è normale che si tocchi di continuo le palle!
STRAFAVORITO E’ SOLO UNO EL CAMPEON CHE NON HA PIU’ PROBLEMI AL PIEDE QUELLO CHE DITE SONO SOLO PAROLE PAROLE PAROLE AH AH SONO SICURO CHE SE’ RAFA DISPUTA LO US OPEN PER IL GRANDE SLAM DIRETE LA STESSA COSA IL FAVORITO E’ VATTE LA PESCA AJ AH
Fino al prossimo incontro in cui si troverà in difficoltà è Guarito…
Ahhhhh ahhhhh 🙂 🙂 che falsone!
@ Oh, Reilly? (#3237045)
Grazie del resoconto. Molto interessante. A parte Alcaraz che vabbè…, mi confermi la sensazione che Nole arriverà molto motivato, deciso a cancellare quello che è successo al RG. Come si diceva dall’inizio, e come l’anno scorso, l’ostacolo vero probabilmente sarà di nuovo lui.
In partita col cavolo che Nadal gioca sul dritto di Berrettini
Ho visto gli highlights di Hurlingham
Alcaraz-Tiafoe 4-6 2-6
Confermo le mie impressioni sul movimento di Alcaraz. Non ci siamo.
Non fa scivolate come altri, ma si muove come se fosse sul duro, cercando il grip a terra per ripartire.
Questo gli cambia tutta la dinamica del movimento del braccio anche quando colpisce.
Conosco già l’obiezione, è un’esibizione. Beh… anche Wimbledon non dà punti 😀 in ogni caso prestazione molto poco convincente. Tiafoe invece ha corso e giocato come fosse la semifinale di Wimbledon, compresa una scivolata fuori programma in zona ballboy molto divertente. Sa giocare, ma sa anche intrattenere in queste occasioni.
Djokovic vs Auger-Aliassime 6-2 6-1
Il punteggio dice tutto. Nole in totale controllo dall’inizio alla fine, ha lasciato andare la palla del canadese su un paio di punti per non rischiare, ogni tanto ha provato l’ebbrezza di prendere la partita molto seriamente.
Impressionante. Direi che rimane lui il favorito, in seconda posizione Berrettini, poi non so. Kyrgios il più pericoloso, tutti lo vogliono scansare. Ma io dico che un incontro con Opelka sarebbe molto interessante. Contro Berrettini poi sarebbe l’incontro clou di giornata, probabilmente anche a prescindere dagli altri possibili incontri (mio parere, ovviamente).
A me sembra un ragionamento molto semplice, conviene ad entrambi.
Ma Berrettini, secondo voi, avrebbe scelto Nadal o un giocatore con classifica più bassa per allenarsi? E Nadal non avrebbe scelto il più in forma sull’erba attualmente? Mah io la ragiono così e penso anche loro…
Ma Berrettini, secondo voi, avrebbe scelto Nadal o un giocatore con classifica più bassa per allenarsi? E Nadal non avrebbe scelto il più in forma sull’erba attualmente? Mah io la ragiono così e penso anche loro…
Ho letto che Nadal ha avviato un progetto in collaborazione con l’ATP..notizia interessante, che questa redazione non ha pubblicato, sarebbe utile conoscere contenuti e risvolti più dettagliati
Tutto giusto, però il campo centrale di Wimbledon è il sancta sanctorum, altroché.
Finalmente qualcuno che dice cose intelligenti.
Nadal gli sta insegnando come toccacciarsi le parti basse in pubblico….
Nadal? Ma non dovevano amputargli il piede?
Il cui articolo “tennis as religious experience” è sicuramente la fonte del commento di Emanuele e di chissà quanti altri tennisti amatoriali e utenti qui dentro.
Lo scrittore comunque è morto suicida oltre 10 anni fa (2008, e quindi scrisse l’articolo prima che Federer iniziasse nel quell’anno la sua parabola discendente dall’apice dei 4 anni precedenti). E si chiamava David Wallace, “foster” se l’è messo per distinguersi da omonimi letterari (per dirti che conosco e avevo ben presente l’autore di “infinite jest” quando ho scritto il mio commento). 😉
Onestamente, pure io che sono un pirla giocherei sul rovescio di Berrettini. 😀
In allenamento tira più forte e rischia di più.
DFW e i suoi “momenti Federer”… un amore unico e disinteressato.
@ Paolo Papa (#3236444)
Tanto lo conosce già a menadito, ci scommetto. Comunque, bene anche per Matteo, che soffre molto il gioco mancino di Nadal. Sarà stato sicuramente un buon allenamento. Anche se a me, al momento, preoccupa solo la testa di Djokovic.
Anche Djokovic nel 2021 ha battuto solo giocatori sotto di lui in classifica, ma nessuno ne parla 😉
Il tennis non è una religione ma quando gioca(va) Federer diventa(va) una esperienza religiosa, chiedere a david f. wallace
Vogliamo far uscire per infortunio i primi giocatori che calcheranno il centrale come S.Williams l’ultima volta?
No?! E allora cerchiamo di trovare un punto fermo. Se il centrale ha un prato scivoloso, meglio farlo usare un po’ prima invece di gridare alla fatalità dopo.
I campi di Wimbledon sono curatissimi. Li bagnano ogni mattina e sono parzialmente asciugati per non essere troppo scivolosi, ripeto “per non essere troppo scivolosi”. E sto citando le fonti ufficiali del sito di Wimbledon 2019.
Sul centrale evidentemente non c’è abbastanza circolazione d’aria, causa spalti e struttura per sostenere il tetto, e quindi sono più scivolosi. Probabilmente il campo 1 che si trova nelle stesse condizioni strutturali (spalti più tetto) non crea queste situazioni pericolose per i tennisti proprio perché viene usato per fare pratica.
Poi se vi piace vedere il prato verde sul centrale fategli una foto. Quel campo è stato costruito per essere usato, non per essere guardato dietro una teca di vetro, nemmeno fosse un luogo santo. Il tennis non è una religione, è sport.
PRIMA ALCATRAZ E POI BERRETTO NE CAPITE DI TENNIS EL CAMPEON HA GIA’ VINTO COL PIEDE GUARITO IL 10 LUGLIO ARRIVA IL 23 SLAM
È che sopra ce n’erano pochi disponibili…
Berrettini l’anno scorso era testa di serie n7 ma di quelli che lo precedevano in classifica, solo Djokovic era piu forte.
I vari Zverev, Tsitsipas, Medvedev, non sono bravi su erba. Sono inferiori a Matteo. E infatti sono andati a casa presto. Per questa ragione Matteo non li ha potuti affrontare.
Matteo deve temere di piu giocatori come Hurkacz e Aliassime, che su erba performano bene, che non Rublev o Casper Ruud nonostante questi siano piu avanti in classifica.
Vabbe’…basta,intenderci di tennis un po’ per capire che berretto sull’ erba non e’ inferiore a tanti giocatori che lo avanzano nel ranking
Non sono tanti.
Tolti Djokovic e Nadal, Medvedev Rublev e Zverev non ci sono, Hurkacz e Auger-Aliassime li ha già battuti, con Tsitsipas e Ruud su erba partirebbe decisamente favorito.
Resta da capire Alcaraz.
Caro Paolo Papa tu chiamale,se vuoi,illusioni da tifoso
Visto che stanno emergendo giocatori da erba puri (Matteo, Hubi, Cameron e altri) gli organizzatori hanno pensato che fosse meglio ridurre il campo centrale a trincea per il giorno della finale… a beneficio dei soliti 😉
In effetti, finora, sono stati pochi quelli sopra di lui!
Fin’ora Berrettini ha battuto sull’erba giocatori in classifica sotto di lui. Sarà interessante vederlo all’opera con quelli sopra di lui enzo
Oh, così già alla terza giornata il centrale è un campo di patate. Ottima mossa
Point, game, set, match Berrettini.
Allenarsi con Nadal, è sempre un’ottima cosa, in allenamento gioca con la stessa intensità che in partita! Aiuta a tenere la concentrazione sempre al massimo
ok, ma berrettini è sicuramente il più in palla al momento.
djokovic non ha giocato ancora una partita sull’erba e poi si conoscono già abbastanza bene.
per il resto, aggiorniamoci il 10 luglio
Domani toccherà a Djokovic con Carlos Alcaraz Garfia Lorca? Chiedo per il cuggino di mio cuggino, che però non è mio cuggino cioè non siamo cuggini noi, ma sono cuggini fra loro.
ora nonn esageriamo, il piu forte del circuito è Djokovic sull’erba
esatto 😆
@ Paolo Papa (#3236444)
E quel furbone di Nadal in allenamento gioca tutto sul dritto di Beretto…poi in partita cambia strategia
Il favorito sull erba rimane Djokovic ma occhio ad Alcaraz
vergognoso che abbiano concesso il campo centrale!!!!
Punto vinto da Berrettini 😉
Quel furbone di Nadal si è scelto come sparring partner, il più forte del circuito sull’erba.
il campione si vede anche in questi dettagli
p.s. che giocata di berrettini, speriamo che nadal non lo studi troppo