WTA Eastbourne: Camila Giorgi vola in semifinale
Una Camila Giorgi molto concentrata e positiva domina il suo incontro di quarti di finale, demolendo la resistenza della bulgara Viktorija Tomova (entrata in tabelline lucky loser al posto di Jabeur) col punteggio di 6-2 6-1 in un’ora di partita. Un successo che la porta di nuovo in semifinale, dopo quella raggiunta lo scorso anno, dove aspetta la vincente di Ostapenko (campionessa in carica) contro Kalinina.
Si conferma l’ottimo momento di forma per l’azzurra e la sua predilezione per i campi in erba, dove il suo tennis istintivo e velocissimo esplode in tutta la sua pericolosità. Quando Camila riesce a trovare una giornata in cui il suo gioco scorre senza intoppi e non avverte grande pressione, può diventare irresistibile.
Già a Roland Garros si era vista una Giorgi in buona forma fisica, ci si aspettava una stagione sui prati di qualità. Detto fatto: quarti a Birmingham (per la prima volta nel 2022) la scorsa settimana e conferma della semifinale a Eastbourne in quella in corso.
Non c’è molto da raccontare sulla vittoria di oggi: Giorgi ha dominato. Solo una partenza in salita, immediatamente risolta con una zampata di classe per un parziale di 12 punti a 3. Uno strappo che l’ha riportata al comando, quindi è scappata via completando una striscia di 6 games di fila. Tutto facile anche all’avvio del secondo set: un break e via avanti, chiudendo quindi in totale scioltezza senza particolari problemi.
TAG: Camila Giorgi, WTA Eastbourne 2022
Vedi Cristian, ricordo bene i bei tempi del sito più bello del mondo (fallito da due anni), dove qualche volta riuscivi persino a sganciarti dal giorgismo becero, e dire qualcosa di intelligente…
Quam mutatus ab illo!…
Vedi, Cristian, io non ho rimproverato a nessuno il sorteggio della Giorgi, ma i giorgisti dovrebbero prendere atto che al primo turno ha incontrato la signora Bye, poi scartine del web (tranne la Muguruza), e quindi la Ostapenko, che l’ha letteralmente fatta a pezzi.
E’ così difficile immaginare che se avesse giocato il primo turno avrebbe potuto chiudere li con un punticino? Dalle sue performances degli ultimi mesi (vedi la race) non perde solo contro mostri, ma anche contro scartine. Dopo aver riscritto la storia a Montreal, salvo errori (e citando solo giocatrici fuori dalle trenta), mi risulta che le abbia prese senza bisogno di trovarsi fra i piedi la Graff dei bei tempi. Le è bastato molto meno. Le sono bastate:
32 Haddad Maia
41 Tomljanovic
43 Alexandrova
44 Osorio
74 Garcia
98 Ruse
114 Dart
118 Korpatsch
Dimentico qualcuna?
Scusa, non ho visto il secondo e il terzo set. Per quanto ha vinto?
Inutile “menar il can per l’aia”, il senso cambia voi non avete pareggiato alcun risultato. Comincerò a rosicare quando la Giorgi si avvicinerà alla mia preferita, commenterò la vincita della Giorgi quando tu farai una critica ad un incontro perso dalla Giorgi.
PS: mi sembrate il classico ultrà di una squadra di calcio: abbiamo vinto, ha perso.
Mi faresti un copia&incolla di dove avrei esaltato la vittoria di Trevisan sulla Muguruza? Sai, io rispondo solo delle cose che scrivo io, ma devi mostrarmele.
Fatti un regalo. Vai un questo link, e leggi il mio commento (n° 81). Non faccio commenti da esaltato su nessuna. Semplicemente, prendo nota che ALTRI (giorgisti?) dicono che a Muguruza battuta dalla Trevisan perderebbe da chiunuqe. Io la difendo senza esaltarla, ma mettendo in fila, come da mia noiosa abitudine, fatti e numeri.
https://www.livetennis.it/post/368814/wta-250-rabat-e-strasburgo-i-risultati-con-il-dettaglio-del-secondo-turno-martina-trevisan-sotto-di-un-set-e-un-break-rimonta-la-muguruza-ed-approda-ai-quarti-ai-quarti-anche-lucia-bronzetti-con/
Hai dimenticato qualcosa… Poi Wimbledon e gli US Open. Ovviamente anche il “Master 1000” canadese.
Bisogna vedere cosa intendi tu per “di solito”.
Al momento Camila Giorgi nei confronti con giocatrici di ranking migliore ha ottenuto 140 vittorie contro 160 sconfitte, 47%.
Che non è malaccio, visto che la più vincente giocatrice italiana in attività, Sara Errani, ha ottenuto finora 163 vittorie contro 221 sconfitte, 42%, ed anche la pur ottima Roberta Vinci ha al suo attivo 166 vittorie contro 208 sconfitte, 44%.
Not too bad, dai.
Naturalmente nessuna critica nei tuoi confronti da parte mia, certamente non eri in malafede o prevenuto, solo poco informato.
@ Supermello (#3237149)
Si parla sempre che può perdere da chiunque, ma in realtà è da almeno 5 anni a questa parte che ha perso solo contro buone giocatrici. Dalla 300 non potrebbe mai perdere, ma nemmeno da una 200 che non sia in prepotente ascesa,o una decaduta che si sta riprendendo.
Sì ma stato dell’erba, luce, punti di riferimento a fondo campo sono diversi. Sicuramente lo saprai.
si vede che non hai mai fatto una partita di tennis. non vale nemmeno per il calcio, men che meno per il tennis.
già come con la Muguruza e la Sabalenka, per non parlare di tutte le altre top, dalla Sharapova in giù battute in questi anni…
Dove sono finiti tutti quelli che consigliavano a Cami di dedicarsi alla moda?
Il campo è rettangolare ugualmente
Mi sa che hai confuso la giorgi con qualcun altra, visto che è la tennista italiana che ha battuto più top ten di sempre, la sua percentuale contro le top ten è del 40 per cento e sull erba supera il 50,io lo sapevo, ma lo hanno ribadito oggi durante la partita, la paolini ad esempio ne ha battuta solo una (sabalenka) che era mezza infortunata, semmai è più probabile il contrario se è nervosa e si intestardisce sul servizio può perdere anche dalla numero 300
Ho guardato il match contro Kalinina e devo dire che ho visto una Ostapenko fenomenale, di fatto i numeri non mentono: a parte gli 8 aces di contro solo 3 doppi falli ma i dati più significativi sono la percentuale di prime di servizio (62%) e i punti vinti sulle prime palle (74%), un po’ meno bene i punti sulle seconde (48% doppi falli inclusi).
Per me, anche se i precedenti sono in parità, è leggermente favorita la lettone contro Giorgi, vedremo le quote dei bookmakers cosa dicono.
Tomova n.128. Voglio vedere con Ostapenko… di solito con le più alte in classifica ci rimette sempre le penne
Ma Thuguth II chi è? 🙂 si palesi suvvia!
Dica dottor GI2, ci illumini. O “mi” illumini, se ti turba il plurale.
Due vittorie di Camila consecutive, zero commenti sul blog. Anche perché il padrone di casa non punzecchia o non ha voglia di fare switch di account per fare 20 commenti uguali.
Sì Taf ma devi anche capire chi scrive sul serio o chi trolla… sai poi quanti tuoi commenti sarebbero da screenshot se fossi serio. Ah perché, sei serio?
Accidenti! Ma così cambia tutto…. (Si parla sempre di Camila e dei suoi tifosi, mi sono permesso di unire le entità. Ma guarda, se vuoi parliamo al singolare, tanto il senso non cambia, rende solo evidente i rosicamenti di chi si aggrappa a un singolare/plurale in mancanza di altri argomenti)
Chiamarlo blog è un insulto per la categoria…
@ il_tennista_affaticato (#3236843)
Dal fatto che le sto vedendo e Ostapenko ha la fallosità che aveva anche Giorgi tempo addietro, per me avedole viste giocare Giorgi sbaglia molto meno di Ostapenko, lo dico fa fan di entrambe, la pecca principale di Ostapenko è proprio la mancanza di continuità altrimenti il gioco sarebbe molto efficace, c’è da dire che il gioco delle due è molto simile, addirittura potrebbe prendere una stesa, sempre Ostapenko
Partita difficilissima.
Da considerare che Camila ha sempre giocato sul campo 1 e domani si giocherà sul centrale ,dove ha già giocato la sua avversaria.
Tommaso a onor del vero chi HA (e non abbiamo) pareggiato è la Giorgi.
Quasi sempre il livello di una persona si capisce non dalla capacità o meno di fornire risposte, che può dipendere da tanti fattori estranei, ma da quella di capire le domande, o in generale un testo scritto, che invece è abbastanza indipendente dal grado di acculturamento.
@ Maury (#3236834)
Lascia perdere… Quando la Giorgi vince gli sale tanto la pressione che gli si offusca la vista.
Pensa che l’anno scorso aveva scritto che Camila, nel WTA “900” di Montreal aveva battuto cinque giocatrici… chissà quale delle sei si era perso.
“A volte”… 🙂
Sei un disco rotto con sto servizio, perdipiù ti hanno già risposto (https://www.livetennis.it/post/370764/wta-500-eastbourne-e-wta-250-bad-homburg-i-risultati-con-il-dettaglio-dei-quarti-di-finale-in-campo-camila-giorgi-a-eastbourne-live/ commento 121). Scrivi anche di qualcos’altro.
Quelle le sono capitate, o doveva aprire uno spazio temporale per affrontare la Graff dei bei tempi? 😀
Ogni sua vittoria non va mai bene, le altre invece battono sempre pluricampionesse.
E quando la Trevisan ha battuto la Mugu a Rabat? Lì tutto ok
La Ostapenko sull’erba è un carro armato, non capisco da cosa nasca il tuo commento così convinto. Sulla carta Camila parte decisamente sfavorita.
@ Tafanus (#3236609)
Se prima di lanciarsi in commenti pervasi dall’odio per una giocatrice, si capisse almeno quello a cui si risponde…. Eppure è italiano. Io l’ho capito… Non ha giocato quest’anno Miami e IW, e nonostante ciò, ha fatto più punti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Saltare due 1000 eppure … A volte vi date la zappa sui piedi da soli.
Questo commento merita uno screen-shot
“Mentre QUEST’ANNO…”
Ma non sai leggere o fai solo tanta, tanta fatica a comprendere un testo?
“Proffessor” robdes12 lei che è così bravo a trovare la “chicca” degli altri, mi sa trovare la “chicca” del suo collega di scuderia?
Non credo che corra questo rischio. Le tue mani sono salve.
@ Tafanus (#3236626)
Vuoi venire a fare il redattore su livetennis?, come mai il tuo blog non lo legge più nessuno? Chissà perché
@ Tafanus (#3236609)
Rosica, rosica…
Quindi?
È raro assistere sul WTA a un match bello da vedere in tutti i sensi anche quello estetico
@ Fabblack (#3236390)
Oddio, non è che tutte le altre rinuncino ai selfie urbi et orbi. Magari è un ammorbidimento di Camila, che con la maturità ha deciso di non essere così aliena dal common way of life di tenniste e tennisti. Comunque semifinali di rango erbivoro quest’anno a Eastbourne, che possiamo considerare il Queen’s al femminile. Kvitova Ostapenko Giorgi, nessuna delle quali ultima arrivata su erba, e leggo ora Haddad Maia senza giocare per ritiro di Lesia. E’ andata bene al torneo, tutta gente che su erba sa giocare e nessuna che faccia un tennis attendista. Sul rosso ok, è quello che mi aspetto e più rispondente alle richieste della superficie, ma su erba un tennis alla Medvedev o alla Sorribes è un controsenso. Poi che la gente guardi i suoi selfie è inevitabile: non possono di certo rimirare quelli del moscone. 😉
Giorgi è finale, con Ostapenko non perde nemmeno se la obbligano ad una combine
QUESTA vittoria vale mlto più di quella con Muguruza… Finalmente Camila coglie l’attimo fuggente e recupera la posizione dell’anno scorso.
Oggi ho visto finalmente la Giorgi giocare a tennis e non pugilato…come ho detto più volte una carriera da top ten buttata via!
Gentile redazione,
che la Giorgi sia in un ottimo periodo di forma è indubbio. E’ dubbio invece che l’ottimo periododi forma possab essere certificato da vittorie su Marino o su Tomova. Qualche dubbio lo avrei anche su Muguruza, che non mi sembra abbia giocato la partita della vita
..e Ostapenko sia !!!
@ Fabblack (#3236390)
Che l’anno scorso non abbia giocato Indian Wells è una tua pregevole teoria priva di fondamento. Ha giocato IW, e per sua fortuna d’oggi (così perderà pochi punti) ha perso al primo turno 4/6 1/6 da Anisimova.
Se solo avesse un servizio appena decente sarebbe una top ten da anni
Vista raramente giocare così,senza fretta di chiudere il punto ma farlo al momento giusto,sbagliando pochissimo e ad una velocità molto alta, forza per la semifinale e se la gioca così ci sono buone possibilità di vittoria grande Giorgi
Bene giorgi con i punti sopratutto siamo pari.ostatenko se riesce per tutta la partita tenere un ritmo alto brava lei ma giorgi come oggi se la gioca senza regali e doppi falli
Grandiosa!! Sarebbe da mangiarsi le mani se quest’anno riuscisse ad arrivare in fondo a Wimbledon proprio quando non dà punti!!
Perchè Bestia nera ? sono 1-1 prima Giorgi nel 2013 poi Ostapenko a Wimbledon 2017. Sono 5 anni che non hanno più giocato l’una contro l’altra ! Ma lo segui il Tennis o spari cavolate a caso ? Mah… 🙄
Quando Camila gioca così non ce n’è per nessuna!!!
La bella Tomova è stata presa a pallate come solo la serenona sapeva fare!
Bravissima Camila,come quasi sempre.
La Salvatrice del tennis femminile italiano.
La Giorgi è in crescita costante da Roma, dove pur perdendo aveva dato segnali importanti. Come detto da altri la Dart è un cliente ostico sull’erba, ed il match fu interrotto non so quante volte. Mi pare Camila non gradisca molto le interruzioni. lo scorso torneo non ha giocato in modo entusiasmante, digiamocelo, però 2 le ha vinte. Qui sta giocando bene,andando in crescendo. ho rivisto un pezzo del match con Garbine e vi assicuro che la Spagnola l’ho vista giocare molto peggio quest’anno, ovvero Camila ha avuto i suoi meriti. ed oggi mi pare che la cosa sia stata ancora più evidente. Non credo nemmeno sia importante contro chi gioca domani, ma preferirei la Ostapenko, che è vero che può tirare fuori il partitone ma alle volte si batte da sola, se sarà valida la prima ipotesi, bene vedremo un partitone, comunque vada ci divertiremo.
@ Sottile (#3236298)
Sono in perfetta parità gli scontri diretti e perdipù datati (ultimo nel 2017).
Nessun problema figurati. “Falso” perché chiaramente guardando la classifica ci si aspettava la vittoria, ma come scrissi a suo tempo le WC britanniche sono le peggiori da affrontare al primo torneo stagionale su erba perché loro non fanno i tornei su terra rossa ma arrivano belle rodate da settimane di ITF su una superficie tanto particolare e che necessita di tempo per adattarsi…
Brava!
Vincenti talmente precisi che l’ altra sembrava una fugurante
Veramente negli H2H sono 1-1.
E Ostapenko ha vinto 7-5 7-5.
Tutto potrebbe succedere.
Dipenderebbe da chi delle due è più sul pezzo
@ Tommaso (#3236275)
@ carl (#3236291)
In realtà lo scorso anno Camila arrivò a Wimbledon con 510 punti, mentre quest’anno, anche dovesse perdere domani, ne ha già realizzati 660, senza giocare Indian Wells e Miami.
A tal proposito, coi punti di oggi è già praticamente certa di chiudere la stagione entro le prime 100 per l’undicesimo anno consecutivo; non male per una discontinua, che non sa giocare e che avrebbe dovuto smettere anni fa; anzi ora passa il tempo a farsi i selfie, anziché allenarsi, studiare le avversarie e migliorare il suo servizio (buona parte delle top 50 pagherebbero per avere la sua seconda da usare come prima, sono strasicuro di questo).
Ragazzi, questa fa delle gran supercazzole e la gente ci casca con tutte le scarpe.
Potrebbe andare avanti, potrebbe fare altri punti a Losanna e Washington (lo scorso anno non lo giocò per le Olimpiadi) ed infine non sta scritto da nessuna parte che a Toronto debba perdere al primo turno.
Dopodiché avrà comunque Cinci, U.S. Open e tanto altro dove fece 1T: fino a fine anno, solo i 110 punti di Tenerife.
Potrebbe essere superata da Trevisan che giocherà pure Palermo (tds n.1!)? Pensate che se ne preoccupi e la notte non ci dorma? Allora ‘sti famosi selfie non li guardate nemmeno!
@ Sottile (#3236298)
Precedenti 1-1
– 2017 Ostapenko 7-5 7-5
– 2016 Giorgi 6-4 6-3.
Dai la tua definizione di “bestia nera”, prego.
quando gioca come oggi è incontenibile! Brava
La foto e la storia della Marino
La foto della Tomova…
e niente, chi sa sa, e ci riproverà!
E ora meglio che il prossimo avversario non sia l’Ostapenko, giocatrice che oltretutto mi è davvero antipatica !
Non sono d’accordo sul “conferma” l’ottimo momento di forma.
Forse questa è la prima partita sull’erba dove è davvero centrata e concentrata (forse anche quella contro la muguruza che non ho visto)
il fatto è che questa superficie le è talmente congeniale che la sua potenza la fa essere mediamente molto superiore rispetto alla maggior parte delle altre concorrenti; ma gli altri tornei sull’erba prima di questo non è che abbia giocato particolarmente bene
Sarà 10ma finale in carriera?
Ho visto solo ora le virgolette, sorry. 😉
Ostapenko in forma pericolosissima eh, ma 1-1 negli h2h(in quello perso a W servì in entrambi i casi per il set, la Giorgi). In che senso “bestia nera”?
@ carl (#3236291)
È vero, ma dopo Toronto non ha tanti punti da difendere…
Io continuo a credere che quello non sia un vero e proprio passo falso. Giocò molto bene(solo con Muguruza e Tomova ha fatto meglio), tie-break del terzo set escluso. Peccato per i 3 mp, soprattutto per l’ultimo, lì l’errore è stato importante. Ma la Dart giocò in casa e benissimo, ed è in forma, come dimostra anche Bad Homburg. Mi ha deluso più il match con Haddad, lì ha giocato male (contro una tennista in formissima, obv). Però buona stagione su erba, per ora.
Brava! Bel match, speriamo che vada in finale
Molto bene la Giorgi. Ai primi tornei in cui non ha trovato tabelloni proibitivi al primo turno sta subito raccogliendo risultati importanti. Brava.
Basta leggere qualche riga sopra per sapere chi affronterà …..
Percorso netto finora per Camila, molto convincente in questo torneo.
E ora speriamo che non incontri la Ostapenko sua bestia nera…..
Magnifica Camila.
peccato wimbledon nn assegni punti.
camila poteva andare in fondo. sarà molto penalizzata da questo anche perchè a breve arriverà la cambialona canadese
Scrivevo ieri di una possibile entrata in top 20 e mi sa che per com’è messa a forma fisica e concentrazione, in aggiunta alla superficie ideale la cosa é possibilissima.
Come dicevo, passo “falso” nel primo torneo su erba stagionale ma buone aspettative per gli altri. Per ora abbiamo pareggiato il risultato dell’anno scorso quindi siamo in linea
Brava Camila ora la finale