Berrettini fa il bis al Queen’s, per i bookie adesso può sognare il trionfo a Wimbledon
Un ritorno da favola quello di Matteo Berrettini, che dopo diversi mesi di stop e un’operazione, è tornato in campo vincendo sia a Stoccarda che al Queen’s. Due risultati che sono di buon auspicio in vista di Wimbledon, dove il numero uno italiano ha raggiunto la finale un anno fa, sconfitto solamente da Novak Djokovic.
A dodici mesi di distanza dal grande risultato londinese, Berrettini può provare a migliorarsi e diventare il primo italiano nella storia a conquistare il prestigioso slam su erba. I betting analyst come riporta agipronews, vedono il titolo dell’azzurro a 6,50, preceduto solamente dallo strafavorito Djokovic, in pole per il successo finale a 1,85. Coppia spagnola alle spalle di Berrettini, con Rafael Nadal e Carlos Alcaraz in quota a 8. Per Jannik Sinner, invece, la vittoria vale 75 volte la posta.
TAG: Matteo Berrettini, Wimbledon, Wimbledon 2022
@ Pier (#3233887)
@ Pier (#3233887)
Sono daccordo che ogni giocatore ha punti forti e punti deboli e che Berrettini faccia passanti e lob di rovescio ma mi colpisce di non vedere quel movinento fluido Di rovescio in top spin che si vede in praticanente tutti gli altri giocatori. Non dico che deve avere il rovescio top spin di Nadal o di Bjorn Borg ma almeno un rovescio normale. Comunque se non vuole o non riesce a farlo basta che compensi con altro.
@ Riccardo (#3233357)
Ma sull’erba non sono soltanto i soliti Djokovic o Nadal. Ci sono diversi erbivori in grado di eliminare Alcaraz molto prima che arrivi a scontrarsi con Djokovic o Nadal. Può darsi vinca il suo primo slam entro l’anno, ma per me non sarà Wimbledon. Ormai sono stanca di scriverlo, non c’è riuscito nessuno nemmeno al secondo giro (fatta eccezione per Becker, e non vorrai certo paragonarli su erba, vero?), ed erano tutti molto più avanti di lui, sull’erba e in generale (con “in generale” intendo soprattutto di testa e nella gestione della pressione).
@ Stefano (#3233350)
Io sono d’accordo. Spiegalo a quelli a cui rispondevo, e che lo definiscono un “pippone” su erba.
@ Marco10 (#3233366)
Infatti mi riferivo principalmente all’erba, e in prospettiva ad altre superfici veloci (top10? non ci penso proprio per ora). E contestavo soprattutto il fatto che ancora le sparano definendolo “pippone” sull’erba solo per attaccare Sinner. Cosa davvero ridicola. Per il resto concordo in pieno su Aliassime, che considero uno dei più bravi e dotati. Sulla testa sta lavorando, e si vede. Non credo ci sia ancora per Wimbledon. Però sì, la sorpresa potrebbe anche scappare.
Il tennis è sport tecnico ed estremamente complesso, non per nulla si colpisce un oggetto in movimento con un altro oggetto.
Dire che Berrettini non sappia giocare in top è sbagliato (vedi passanti o lob), su altre superfici lo fa ma se deve fare un colpo in sicurezza allora d’istinto va di back con cui ora costruisce non limitandosi alla difesa.
Ogni giocatore ha pregi e difetti, pensiamo al dritto di Edberg o al rovescio di Sampras o anche il servizio di Agassi (e parlo di “mostri”) e tutti loro hanno reso meno fallibili quei ” difetti”.Non solo: consci che l’avversari avrebbero insistito sul lato debole hanno studiato come renderlo solido e pronto a ribaltare lo scambio.
Paradosso: a forza di insistere sul colpo debole lo migliori, potendo dovresti quasi sollecitare in fase di attacco ma la tattica è ormai improntata sulla diagonale da sinistra.
Tranne con Nadal…
@ Alissimo 76 (#3233489)
Diciamo che per quel che riguarda il rovescio, Berrettini e’ un Sinner al contrario nel senso che Sinner praticanente faceva solo top spin di rovescio senza mai tagliare la palla. Recentemente Sinner sta’ provando ogni tanto a tagliare la palla di rovescio anche se non gli riesce benissimo.
Credo che Berrettini debba provare anche il rovescio in top spin. Ci sono situazioni di gioco in cui conviene. Comunque se Berrettini vuole vincere Wimbledon e o altri slams solo col tagliato di rovescio a me va’ benissimo:o))
@ Pier (#3233499)
@ Pier (#3233499)
Grazie della spiegazione. Io non dico che il rovescio di Berrettini non vada bene pero’ credo che uno sforzo per tirare un bel rovescio in top spin ogni tanto debba farlo.
Tutti giocano sul rovescio di Berrettini non solo perche’ vogliono evitare il suo diritto devastate ma anche perche’ piu’ di un tagliato di rovescio da lui non si aspettano. E’ vero che sull’erba il tagliato di rovescio di Berrettini puo’ essere usato a volte come attacco pero’ penso che ad un giocatore forte come Berrettini il rovescio in top spin non dovrebbe mancare. Comunque se non lo fa’ avra’ le sue buone ragioni. Magari ne avranno sicuramente parlato col suo allenatore.
Un vecchio maestro mi diceva ” Alle donne occorre lavorare sul dritto perché tanto il rovescio lo imparano tutte”.
Berrettini ha la mano destra dominante, nel rovescio bimane si gioca sostanzialmente un dritto e nel suo caso la destra dovrebbe limitarsi a dare la, direzione (semplifico) ma non è così. Ha costruito un colpo efficace, solido, adatto a scendere a rete, a smorzare, a rispondere su palle che rimbalzano basse. Fa più fatica su palle con poco peso o che lo costringono ad indietreggiare (palla alla Ruud ad esempio).
Credo che da qui derivi la scelta di tornare poi sulla terra, per riprendere confidenza con il rovescio bimane ed abituarsi a cambiarlo in slice rapidamente,senza ancorarsi all’impugnatura continental. Dire che “si può eseguire tranquillamente” non è corretto: meno del dritto ma è anch’esso un colpo “personale”, v.Kirgyos che apre pochissimo o, per stare in casa nostra, Matteo Viola.
@ Riberto (#3233462)
Veramente ha un bel rovescio bimane che esegue anche bene soprattutto sui passanti…. Non è al livello del dritto e del servizio ma non si arriva a quei livelli senza tutti i colpi….
Poi che sull’erba sia più efficace il back è un altro discorso…
Ma è una scelta tattica non un deficit tecnico
Se un tennista tipo Berrettini che non ha mai vinto Wimbledon dovesse vincerlo quest’anno non so’ se sarebbe piu’ contento o piu’ deluso del fatto che proprio quest’anno l’ATP ha deciso non solo di non assegnare punti ma addirittura di toglierli a coloro che avevano fatto bene lo scorso anno. Io dico che non sarebbe per niente bello. Pero’ i tennisti pare abbiano accettato quest’ingiustuzia, e dal momento che vi partecipano sanno che sara’ cosi’.
Ma qualcuno sa’ per caso come mai Berrettini non esegue mai il rovescio in top spin?
Su mille palle di rovescio ne taglia almeno 900 e le altre sono qualche colpo piatto o smorzate o forse non me ne sono accorto io e magari qualche timidissimo tentativo di top spin di rovescio lo ha fatto???
Per me non e’ normale che gli manchi uno dei colpi fondamentali del tennis. Non mi viene in mente nessun altro tennista che non sappia eseguire questo colpo.
Boh non so’, magari lo sa’ fare ma ha deciso di non eseguirlo mai, cosa in ogni caso preoccupante.
Il rovescio a due mani si puo’ eseguire senza problemi in top spin (vedi Sinner).
Troppo sta’ facendo considerando questo limite.
La scelta di fare un torneo (uno, non 3…uno) su terra non ha niente a che fare con la classifica…
Finire tra 15 e 17 dopo Wimbledon non è un dramma, certo… ma ricordiamo anche che l’obiettivo di Matteo sono le Finals a Torino. Ora, il problema è che il divario di punti è abbastanza ampio con quelli che gli stanno sopra e che dovrà colmarlo partendo non più dalle prime otto tds, ma da più indietro. I punti a quel livello si fanno nei grandi tornei, cioè nei MM e negli Slams, che lui dovrà affrontare (almeno i primi) non da testa di serie, o comunque da testa di serie di seconda linea.
Il risvolto negativo di questa situazione è – come abbiamo già visto – la decisione di Matteo di andarsi a prendere punti facili nei 250 estivi, Gstaad, Kitzbuhel, Umag ecc., cosa che non avrebbe mai fatto se fosse rimasto top ten, e che comporta per lui un rischio di sovraccarico fisico oltre a non essergli utile come preparazione per l’hard.
È evidente che cercherà in ogni modo di essere tra i primi otto già per l’Us Open, ma anche che uno come lui con tutto quello che ha passato rischia tanto
@ Stefano (#3233350)
Oltretutto è mancino!
Draper gioca meglio sull’erba ma non è in assoluto un giocatore da top ten. Se arriva agli ottavi è già molto. Io invece punterei di più come sorpresa in assoluto su Aliassime. Quest’anno è cresciuto molto sia come gioco che come mentalità vincente che poi era il vero suo punto debole. Sull’erba è poi capace di dare il meglio di sé.
Sicuramente lo metterei come il primo tra le possibili sorprese del torneo.
@ Emma_Woodhouse (#3233175)
Beh Alcaraz le sue figuracce sull’erba le ha gia’ fatte lo scorso anno e non credo che ne voglia fare tante altre
e poi almeno lui sostiene di poter vincere il suo primo slam quest’anno, quindi o Wimbledon o US Open o entrambi.
E’ vero che vincere sull’erba e’ difficile e molti grandi non ci sono riusciti subito ma quest’anno Nadal fisicamente non e’ messo per niente bene e Djokovic non pare si suoi livelli inoltre non ci sono ne Zverev ne Medvedev. Potrebbe farcela. Chi vedo bene anche e’ Hurkacz. Berrettini invece secondo me ha tra l’altro il problema di essere tra i favoriti e questo genera pressioni difficile da sostenere.
Allora, io metterei come favorito assoluto Djokovic. Come outsider metterei il nostro Berrettini che sull’erba è un top player assoluto e Nadal perché è …. Nadal! Alcaraz è un incognita su questa superficie. È fortissimo ed ha già dimostrato di poter battere chiunque ma per giocare bene sull’erba serve tanta esperienza che lui per ovvi motivi non ha. Potrebbe fare benissimo come prendere una batosta con il primo erbivoro che incontra. Vedremo.
@ Emma_Woodhouse (#3233188)
Ma infatti Jack Draper e’ un ottimo giocatore su erba e con un gran servizio.
Tra l’altro ieri Draper ha stracciato Brooksby.
Gli inglesi sanno giocare molto bene e molto meglio su erba.
Forse la gente guarda solo la classifica ed esprime giudizi basandosi solo su quella.
@ Emma_Woodhouse (#3233188)
Ma infatti Jack Draper e’ un ottimo giocatore su erba e con un gran servizio.
Tra l’altro ieri Draper ha stracciato Brooksby.
Gli inglesi sanno giocare molto bene e molto meglio su erba.
Forse la gente guarda solo la classifica ed esprime giudizi basandosi solo su quella.
Rammentami la superficie dei tre tornei cortesemente! Perché forse ti sarà sfuggito ma …. non è lo stesso sport…..
Certo, ma è anche vero che, dopo Wimbledon, i tornei più importanti sono Queen’s e Halle e Matteo ha vinto le ultime due edizioni del Queen’s… Inoltre hai dimenticato il dettaglio della finale di Wimbledon dello scorso anno…
@ sergiot (#3233134)
Semplicemente si basano su cose che contano relativamente, come la classifica o l’isteria di massa del momento. Per cui sì, in questo caso non sanno fare molto bene il loro lavoro. E infatti sbagliano spesso e alla grande (poi ovviamente hanno i loro metodi perché il banco non perda mai, così mi dicono…).
@ Kenobi (#3233086)
Ma come? Draper viene dato per pippone da un sacco di “gente che se ne intende”.
@ simposio (#3233147)
Enjoy the club. I miei ormai passano dopo non meno di 4 o 5 ore (quindi mi leggerai domani, forse). Gli ho mandato anche una mail. Vediamo. Altrimenti la voglia di partecipare passa davvero (@silver e @Luce non iniziate a stappare lo champagne 😛 Anzi, c’entrate mica qualcosa? 😀 ).
@ Riccardo (#3233110)
Ma conosci almeno un po’ il gioco sull’erba? Mi sa di no. Altrimenti non lo daresti favorito sulla base delle vittorie contro Tsitsipas o gli altri, tutti pesantemente fuori forma, ma non per la forma (per quanto abbia contato e tanto anche quella), ma perché non sono avvenute sull’erba. L’erba è diversa, lo slam è diverso e ancora più diverso è quell’unico slam su erba. Nessuno va subito in fondo a Wimbledon, non c’è riuscito nemmeno Becker, arrivando al terzo turno la prima volta, e alla vittoria la seconda (ma aveva 17 anni!, e un gioco da erba da manuale, essendoci nato e cresciuto). Nessuno, inclusi Federer (vince a due anni dal debutto, e dopo averlo già vinto 2 volte a livello juniores), Djokovic (a 5 anni dal debutto) o Nadal (a 5 anni dal debutto, e aveva fatto semi da juniores). O sei davvero convinto che Alcaraz sia più forte di loro (ti ricordo che all’età di Alcaraz, Nadal lo slam sulla superficie d’elezione lo aveva già portato a casa, più diversi altri titoli)? Su quali basi quindi (appurato che non sono certo le 3 vittorie su Tsitsi) secondo te Alcaraz farà meglio di loro? Rispondimi con qualcosa di concreto che abbia a che fare con l’erba. Perché è di Wimbledon che stiamo discutendo.
Berrettini è tra i 3 favoriti. Per me non ci sono dubbi. Un altro è Djokovic e il terzo… boh sarei indeciso tra Nadal, Hurkacz e Alcaraz. E cmq il tennis è uno sport anche un po’ “situazionale”.. sicuramente quest’anno il pronostico è aperto come non mai. Forza Matteo!
@ sergiot (#3233134)
I bookmakers fanno i loro calcoli ed in genere ci prendono ma non sempre. Non Sono l’oracolo.
Il Roland Garros secondo i bookmakers doveva vincerlo o Djokovic o Alcaraz e mi sembra che si siano sbagliati e pure di tanto.
Spero che mi sbagli ma Berrettini non ce lo vedo vincere Wimbledon nonostante secondo me quest’anno Berrettini mi sembra un po’ piu’ forte dello scorso anno. Ripeto, spero proprio di sbagliarmi.
Ma cosa succede a questo sito? Ho scritto questo post 4 ore fa. E ancora non è stato pubblicato. In compenso vedo messaggi scritti 10-20 minuti fa già regolarmente pubblicati ? Cosa succede e perché il mio post viene censurato e deve aspettare ben 4 ore per la pubblicazione? Onestamente lo trovo poco serio e non mi stimola a partecipare alle discussioni. E tra un po nemmeno ad aprire le pagine per leggervi.
@ Riccardo (#3232830)
E secondo te gli allibratori danno quote sbagliate perché vogliono perdere un sacco di soldi o fore ne capiscono più di te?
Ivanisevic lo ha vinto a 30 anni
Berrettini campione e gentleman: dopo la vittoria al Queen’s fa i complimenti alla telecronista della Bbc che va in pensione
“I’m welling up!”
Nobody, not even Sue Barker, is immune to Matteo Berrettini’s charm.
A lovely moment at the conclusion of the Queen’s final.
il post dellla BBC Sport…
la classe viene sempre prima del gioco…..
Grande Matteo!
@ Riccardo (#3233110)
Può darsi. Ma sulla terra, dove Alcaraz è sicuramente più ferrato, è stato miracolato da Ramos Vinolas e poi ha perso piuttosto netto da Zverev. Il tennis tre su cinque, gli slam, sono un’altra cosa..
Sue. Non due.
Difficile togliere tre set su erba a questo Berrettini. Bisogna essere proprio forti, a meno di due controprestazioni. Detto questo, a me l’Hurkacz visto ad Halle mi ha impressionato. E mi ha impressionato anche Kyrgios, che se la è giocata punto a punto. Questi due li vorrei incontrare il più tardi possibile…
@ Penitenza (#3233094)
@ Penitenza (#3233094)
Sull:erba Alcaraz non ha ancora fatto niente ma un anno fa’ non aveva fatto niente su nessuna suoerficie ed uno che batte Tsitsiias 3 volte su 3 , che ha battuto Djokovic Nadal e Zverev e che da gennaio e’ esploso puo’ vincere visto che Nadal fisicamente non e’ che stia messo bene, visto che Djokovic ha deciso di rovinarsi da solo quest:anno con le sue scelte no Vax, visto che Zverev e Medvedev non giocano. Boh non so’, lo danno tutti come certo numero uno dominatore dell’ATP quindi mi aspetto che possa assolutamente vincere Wimbledon.
Ivanisevic lo ha visto a 30 anni
Sono d’accordo, ma che c’entra Alcaraz scusami?
stiamo parlando di giocatori forti sull’erba: qual’è il record di Alcaraz sui prati?
Le superfici contano eccome: Pensa che Federer è riuscito una sola volta a vincere a Parigi e soltanto perchè in finale c’era Soderling…
Inoltre, se i bookmakers inglesi lo quotano secondo vincente, non c’è nulla che noi possiamo aggiungere…
Ovviamente si, tant’è che fino a ieri sera, post vittoria Queen’s, Berretto era ancora dietro a Nadal e Carletto… Però anche le quote iniziali (ormai prodotte esclusivamente da algoritmi, non certo da omini pensierosi con sigaretta in bocca) tendono ultimamente a essere piuttosto sballate verso il nuovo topo da laboratorio iberico.
Medvedev su erba perde anche da Seppi, fidati!
Se devo essere sincero io eviterei volentieri Hurcatz e Draper.
İo su Alcaraz non punterei un soldo bucato. Al Rolando qualcosa l’avrei puntata su di lui. Ma su erba soldi buttati. A parte Matteo e Nole, Rafa non punterei tanto causa piede incognito (oddio anche Matteo bisogna vedere come tiene, non scordiamoci l’operazione recente e le fatiche di due tornei pieni e Nole certo non è al 100%).
Per cui darei credito a Hurkacz. Altri non ne vedo. Tre su cinque fino in fondo sono per pochi con le palle, le gambe, le braccia e la testa.
E inoltre la superficie qui è un’altra. Ossia quella d’elezione per Matteo, quella “boh, non si sa, ho un problema al gomito” per Alcaraz.
Pensavo anche peggio,ho notato che scalando i punti della passata stagione a Wimbledon riuscirà a rimanere nei primi 15 17 posti in classifica quindi forza e coraggio Matteo gioca a braccio sciolto e testa libera per ottenere quello che tutti speriamo .ALE’
@ Aleppo (#3233001)
Concordo sul fatto che Sinner non sia, probabilmente, ancora pronto per l’erba. Ma Draper non è un pippone. Fa parte di quel gruppo che sull’erba ci nasce e ci cresce. Ed è uno che secondo me può fare bene anche su altre superfici veloci. A Eastbourne ha appena fatto fuori Brooksby senza tanti complimenti. Perché parlate se non conoscete neppure i giocatori di cui parlate?
@ Tempia fugit (#3233048)
Perché non ci è riuscito nemmeno al RG (dove per un pelo non è uscito al secondo turno), come tu stesso dici correttamente nel commento precedente, e Wimbledon è molto più complesso per ovvi motivi: l’erba e quelli che su l’erba ci sanno giocare davvero. Lui ci sa a giocare davvero? Non credo stavolta basterà l’entusiasmo e il braccio sciolto, come non è bastato al RG.
La quota di Nole di 1,85 sembra inverosimile, così bassa.Mah….
@ marklenders (#3232781)
Mah, a me non era parsa chissà quale sudata, giusto un pochino all’inizio, poi Medvedev (non certo il meglio sull’erba) è andato via veloce (6-4, 6-1, 6-2). Non so come facciano a valutare Alcaraz sull’erba. Andrebbe visto. Nadal invece ci può stare. Non credo, ma ci può stare. Chi avrebbe mai predetto la vittoria agli AO? Io comunque a questo punto un paio di euro li butto su Sinner, conviene un casino (Pel di Carota non deludermi!).
Gli allibratori e le quote si muovono anche in base alle puntate, ovvero se tutti puntano su Alcaraz la sua quota si abbassa, penso.
Però in effetti con un Djokovic che pare appannato, un Nadal che se non gli addormentano il piede non può giocare e a sua detta non sa nemmeno se parteciperà e infine con un Berettini che seppur convincente è fresco di operazione, un Alcaraz sull’onda dell’entusiasmo e a mano libera potrebbe in effetti arrivare in fondo, perchè no?
Sinner nei primi 8 non ci sta proprio…
La possibilità ce l’ha ma bisogna vedere se lui è d’accordo
Perchè il cambio di sesso (con tanto di operazione chirurgica) non è che sia una cosa da fare a cuor leggero
Alcuni sostenevano addirittura che era molto meglio e completo del coetaneo Nadal col pinnocchietto di ventanni prima, peccato che il Nadal diciannovenne il RG l’ha poi vinto battendo tra gli altri un già dominante RF. Diciamo che sull’altare Alcaraziano c’è chi immola un po’ tutto. Ora Alcaraz ha strasorpreso in questo inizio stagione penso che se in forma farà bene, penso altrettanto che però sia dietro a Berettini, Nadal e Djokovic e non vedo perchè debba essere altrimenti vista la sua scarsa esperienza sulla superficie.
Ci sono centinaia di innamorati di Alcaraz per i quali potrebbe vincere e probabilmente vincerà tutto dal mondiale pesi massimi di pugilato all’America’s cup. È certamente fortissimo ma deve dimostrare ancor tutto: alla sua età Becker era due volte campione di Wimbledon e Chang e Nadal avevano gia’ vinto il RG da tempo e Borg lo aveva vinto due volte mentre McEroe aveva vinto le Finals. Fortissimo ma per ora non meglio di altri fuoriclasse del passato.
Alcatraz non ha letteralmente MAI giocato su erba. Ed e’ un serio candidato ad essere la prima testa di serie alta a saltare, come Tsitsipas qualche anno fa quando perse subito da Fabbiano al 1t
Questo Wimbledon lo vincerà a mani basse Felix Auger Aliassime!! Poi potrebbero, a pari merito dipende dal tabellone, Djokovic e Berrettini seguiti da Hurkaz in gran forma il resto e malzamaglia…poi senza punti chissà ci possono essere sorprese…
@ Riccardo (#3232830)
Cosa mi tocca leggere…
Pippone Draper su erba?
@ Riccardo (#3232830)
L’anno scorso Sinner è uscito al primo turno a queen (contro un pippone) e pure al primo a wimbledon.
E quest’anno la sua preparazione su erba è 0. L’anno scorso almeno si era preparato.
Sinner non ha speranze a Wimbledon, non è ancora pronto per giocare su questa superficie, su erba è ancora troppo “goofy” nei movimenti.
Gli slam sono un’altra cosa…
@ Tifoso degli italiani (#3232903)
Beh, i quattro tornei vinti da Berrettini su erba tutti messi assieme non fanno certo un Wimbledon e non gli si avvicinano nemmeno minimamente e lontanamente.
Gli slams sono totalmente un’altro sport e sono per pochi.
@ Tifoso degli italiani (#3232903)
Alcaraz ha vinto 2 dei 3 incontri contro Berrettini e tra questi anche l’ultima loro incontro, per la cronaca.
Leggi ivanisevic
@ il capitano (#3232896)
Dai capitano che se Alcaraz vince Wimbledon ridiamo in due.
Non che io sia assolutamente conntento che vinca Alcaraz.
@ Penitenza (#3232925)
Mi rimane difficile credere che un tennista che a 26 non ha mai vinto uno slam e che ha fatto una sola finale possa vincere Wimbledon.
C’e’ un abisso tra il fare una finale e vincerla.
Spero di sbagliarmi ovviamente.
Io Alcaraz lo vedevo bene anche per vincere le elezioni in Francia, ma non ci hanno creduto 😆
Sinner? Vincerà Wimbledon.
Perchè Alcaraz è come lo zenzero: sta bene con tutto e va di moda!
Non ho capito perché sarebbe allucinazione pura vedere vincente il finalista in carica di Wimbledon, nonché vincitore di 4 tornei su erba di cui due nelle ultime due settimane…
Ma soprattutto non capisco cosa c’entri Alcaraz, già battuto in Australia da Matteo tra l’altro…
@ MarcoP (#3232716)
Se si parla di vincitore non importa in quale parte del tabellone capiti…devi comunque batterli tutti!
@ Riccardo (#3232877)
In molti dicevano che avrebbe stravinto anche il RR… eppure non è andata proprio così …..
Riccardo, “Vai avanti tu che mi vien da ridere”.
@ Nico (#3232860)
In teoria sono daccordo con te. Alcaraz non dovrebbe poterlo vincere ma da come si parla di lui (alcuni dicono che sarebbe addirittura meglio di Nadal cosa che io trovo un’assurdita’). In moltissimi danno per scontato che Alcaraz sara’ molto presto numero 1. Se hanno ragione loro allora e’ lecito aspettarsi che possa vincere questo Wimbledon
Dopo aver visto sia i Queen’s che Halle, a mio parere Berrettini ed Hurkacs sono i due favoriti, a cui seguono Djokovic e Nadal perché da loro ci si può aspettare sempre di tutto, poi ci sono i vari Kirgios, che ad Halle è stato veramente competitivo, Sinner, che vedremo questa settimana come sta, e Aliassime, più qualche outsider che non manca mai, e non dimentichiamo Murray che agli ottavi ci arriva sicuramente
@ MarcoP (#3232716)
Il tabellone contera’ tantissimo. Ci sono ottimi giocatori in erba non teste di serie che potrebbero far cadere parecchie teste di serie. Alcaraz potrebbe vincerlo. Anche Hurkacz. Su Djokovic non so’ perche’ ma ho i miei dubbi per come ha saputo rovinarsi quest’annata di tennis.
Serio Alcaraz? Sarà la prima volta che vede un campo di erba verde vera, va bene che è forte e tutto però anche meno GRAZIE
Alcaraz prima di Berrettini? Non scherzare!
Alcaraz non ha mai giocato su erba più di un pugno di partite. Mi pare azzardato darlo per favorito su erba, peraltro in un tre su cinque.
Purtroppo anche Sinner su erba lo vedo maluccio. Meglio Sonego.
Berrettini deve temere gente come Kyrgyios e Hurkacz oltre che Nole. Rafa è un’incognita. Non è erbivoro ma è pur sempre Nadal. Tsitsipas non è cosa sua su erba.
Dovete ragionare non a ranking, ragazzi, ma rispetto al terreno, alla race (che indica la performance attuale) ad eventuali acciacchi e tenuta fisica (Matteo si è operato fa poco ha fatto e vinto due tornei e potrebbe cedere di schianto)
E inoltre non dovete dimenticare che uno slam e’un altro sport. Qui va avanti chi ha le palle, l’esperienza, la testa e il fisico
Alcaraz è un’assoluta incognita, Nadal non centra una finale a Wimbledon da 11 anni. Certo, è capace di tutto, ed è arrivato due volte in semifinale nel ’18 e nel ’19 (dopo sei partecipazioni deludenti) ma secondo me c’erano altri da anteporre a questi due nei pronostici. Altri che non sono Tsitsipas
Io metterei Djokovic poi Nadal poi Alcaraz prima di Berrettini.
Ora Berrettini al secondo posto per probabilita’ di vincita mi pare in allucinazione pura. Sinner se sta’ bene fisicamente (e ripeto 10 volte se) credo sia tra I primi 5 nomi che potrebbero vincere il torneo. La quota di Sinner e’ molto sfavorevole ma probabilmente e’ giusta in quanto tiene conto dall’ennesimo infortunio e del fatto che sull’erba non ha esperienza
Magari hanno le stesse info di Silver81 e noi invece non sappiamo nulla delle potenzialità di Alcaraz….quasi si potrebbe mettere 10 euro su Jannick…per quanto riguarda Rafa credo che ci siano dubbi sulla sua reale condizione fisica, ricordiamo che sono anni che non va a giocare sull’erba…e quando ci è andato era in condizioni fisiche buonissime. Ma detto fra noi…Rafa ha mille vite e mille strategie…lo vedo bene a fare serve&volley per gran parte dei match..
l’anno scorso Alcaraz fece sudare parecchio Medvedev. Lo ricordo perchè vidi la partita. Certo dopo 1 anno senza erba chissà come si approccerà stavolta, ma l’androide robot creato in laboratorio può anche vincere, per quanto mi riguarda
A parte la quota giusta di Djokovic, gli allibratori hanno fatto valutazioni alla cazzum di bau bau. Come si fa mettere Nadal con 5 finali raggiunte, alla pari di Carletto che arriva a digiuno sull’erba. Mi ricordo che l’anno scorso Tsitsipas fu mandato a casa al primo turno.
Bisogna anche vedere da che parte de tabellone finisce e con quali avversari.
Andrei un gradino alla volta.