Cambia nazionalità per giocare Wimbledon
Con la chiusura del torneo di Wimbledon a tutti i tennisti russi o bielorussi, alcuni stanno sfruttando ogni possibilità per ribaltare la situazione. È il caso di Natela Dzalamidze, numero 44 del ranking mondiale di doppio, che ha cambiato nazionalità per accedere all’All England Club.
La specialista del doppio ha giocato al Roland Garros sotto una bandiera neutrale, ma ora ha ufficializzato il cambio di nazionalità, passando da rappresentare la Russia ed è diventata di nazionalità georgiana, per cui è ora autorizzata a giocare a Wimbledon.
Questa procedura è stata utilizzata da altri sportivi russi in tempi recenti, anche se nel tennis è il primo caso. Pavel Sivakov nel ciclismo è passato alla nazionalità francese, mentre Evgeny Romanov negli scacchi è passato alla Norvegia.
TAG: Natela Dzalamidze
@ MM&I (#3231190)
guardando nome e cognome la ragazza e’ palesemente georgiana ed ha gareggiato per la Russia perche’ aveva maggiori opportunita’ economiche, ora torna a gareggiare per la Georgia.
Diamine sono professionisti, se ti offrono un lavoro col quale guadagni 1.000 euro piu’ di ora non vai?
Speriamo che la Giorgi prenda la nazionalità russa ……a casa deve stare .
anche io ci avevo pensato!
…è tempo di campagna acquisti di nuovi italici eroi…
Può darsi, ma questa ragazza vive in Italia dall’età di 3 anni, ha studiato da noi, è residente in Italia. Non lo vedrei uno scandalo se tornasse a vestire l’azzurro…
Veramente da Junior ha giocato da italiana, alla maggiore età, per le assurde leggi italiane, è dovuta tornare ad essere russa, solo la federazione Italiana tennis, poteva dare qualcosa per nazionalizzarla e non l’ha fatto
@ Gianluca (#3231313)
Vero! Speriamo!
L’avevo detto tre mesi fa…basta adattarsi…
In effetti anche a me questo appare un ritorno all’ovile!
Dopo che ha ci ha snobbati adesso dovrebbe cambiare bandiera per convenienza?? Definizione letterale di voltagabbana
@ Giambi (#3231264)
Ma un bel chissenefrega ?
Ma che ne sai…
È probabile che abbia origini georgiane e che si vergogni di rappresentare la Russia.
Natela Dzalamidze (ნათელა ძალამიძე) è nata a Mosca, da qui la cittadinanza russa.
Come però testimoniano sia il nome che il cognome è chiaramente georgiana.
Non ci vedo nulla di scandaloso nel fatto che abbia optato per la cittadinanza georgiana.
Molte migliaia di cittadini russi (quasi tutti con elevate qualifiche professionali) in disaccordo con Putin, invece di rischiare la galera restando in Russia, sono scappati in Georgia, stato che concede loro, su semplice richiesta, un permesso di soggiorno di due anni. Magari fra due anni ci saranno le condizioni che permetteranno loro di tornare.
Scusate ma perché la Samsonova non torna italiana, visto che vive da piccola nel nostro Paese? Adesso che da un po’ si è messa a perdere (anche oggi!), sarebbe il momento giusto …. ahahahah
In un sacco di interviste ha detto di essere russo e sentirsi russo anche se gioca per il Kazakistan.
Solo un campione si opera alla mano , sta fuori 3 mesi rientri e vinci 2 atp , di fila, il 500 poi molto prestigioso. Il torneo della Regina.
E come lo chiude, con 2 ace.
Pochi anni fa ci esaltavamo quando un italiano vinceva un challenger ora ..routine le vittorie in atp di questo livello. Ora con il rovescio che ha possiamo chiamarlo campione. Tempo per diventare marziano. Dioko Nadal Federe.
…che tristezza!!!
Sta roba della cittadinanza come parametro di esclusione nello sport è davvero da esseri primitivi.
Cosa dobbiamo quindi dire:per fortuna Sinner per 3km non è austriaco?
Nello sport devono giocare tutti alla pari con le stesse possibilità ed ognuno può rifare chi vuole, conosco amici austriaci che tifano Sinner come me, addirittura un mio amico tifa Rublev (ma di nascosto).
Dimostra ancora una volta che il ban di Wimbledon è insensato come quello ATP.
Ma cosa pensa lei della guerra?
Anzi dell’operazione militare speciale di Putin ?
@ Italo (#3231106)
Si ma Bublik come Putintseva, Ribakina ed altri stanno giocando per il Kazakistan da molto prima che ci fosse il divieto dei tornei inglesi, non è questo il motivo ma opportunità economiche.
Grottesco!
@ Italo (#3231106)
Così come Kukushkin, Shvedova, Putintseva, Rybakina e qualsiasi altro/a tennista che compete sotto quella bandiera, del resto…
Che Natela Dzalamidze abbia cambiato nazionalità è un fatto, anche se avendo un nome tipicamente georgiano è possibile che abbia avuto procedure semplificate.
Che possa anche giocare a Wimbledon è un altro fatto, il cambiamento di nazionalità è stato certificato per tempo.
Però che il cambiamento di nazionalità possa esser stato motivato esclusivamente dalla possibilità di giocare a Wimbledon, cioè per un solo torneo, per quanto prestigioso, è una pura illazione ingiustificata.
Voglio sperare che alla base di una decisione così drastica ci siano ragioni più importanti, magari anche per dissociarsi dalla politica di uno stato che non sente suo.
Praticamente cambia nazione per soldi
È kazako da una vita
Beh bublik è russo ad esempio.
Mi meraviglio che il Kazakistan nn abbia fatto spesa